ITMI20120662A1 - Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari. - Google Patents

Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120662A1
ITMI20120662A1 IT000662A ITMI20120662A ITMI20120662A1 IT MI20120662 A1 ITMI20120662 A1 IT MI20120662A1 IT 000662 A IT000662 A IT 000662A IT MI20120662 A ITMI20120662 A IT MI20120662A IT MI20120662 A1 ITMI20120662 A1 IT MI20120662A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular elements
connection structure
central part
hand
conical
Prior art date
Application number
IT000662A
Other languages
English (en)
Inventor
Amilcare Bernardini
Original Assignee
Amilcare Bernardini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amilcare Bernardini filed Critical Amilcare Bernardini
Priority to IT000662A priority Critical patent/ITMI20120662A1/it
Publication of ITMI20120662A1 publication Critical patent/ITMI20120662A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B7/00Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections
    • F16B7/18Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections using screw-thread elements
    • F16B7/182Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections using screw-thread elements for coaxial connections of two rods or tubes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B7/00Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections
    • F16B7/10Telescoping systems
    • F16B7/14Telescoping systems locking in intermediate non-discrete positions
    • F16B7/149Telescoping systems locking in intermediate non-discrete positions with a sleeve or ring having a tapered or conical surface

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

STRUTTURA DI RACCORDO UNIVERSALE, PARTICOLAR-MENTE PER GIUNTARE ELEMENTI TUBOLARI
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di raccordo universale che permetta la giunzione di due elementi tubolari in maniera rapida ed agevole.
NeN'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che, una volta installata, risulti virtualmente invisibile e permetta di ottenere un unico elemento tubolare senza soluzione di continuità.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva, da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, à ̈ in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza neH'uso,
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari, caratterizzata dal fatto di comprendere una parte centrale la quale presenta due estremità di diametro ridotto.
Ciascuna estremità termina con una vite conica, la cui filettatura à ̈, per una estremità, destrorsa e per l'altra estremità, sinistrorsa; ciascuna vite conica impegna una boccola.
Ciascuna boccola presenta, internamente, una filettatura conica corrispondente alla rispettiva vite conica, ed, esternamente, mezzi di aggrappaggio per l'aggrappaggio alla porzione interna di un elemento tubolare al quale à ̈ applicata la struttura.
Ruotando la parte centrale in un senso, si provoca l'espansione delle boccole, per effetto delle filettature opposte, bloccando saldamente i due elementi tubolari da raccordare.
Ruotando la parte centrale in senso opposto, le parti si sbloccano permettendo di sfilare gli elementi tubolari.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista esplosa della struttura di raccordo universale secondo il presente trovato;
la figura 2 à ̈ una vista parzialmente in trasparenza che illustra la struttura di raccordo in condizioni d'uso, applicata alle estremità di due tubi da giuntare;
la figura 3 Ã ̈ una vista laterale del giunto ad espansione; la figura 4 Ã ̈ una vista laterale della boccola;
la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale del giunto ad espansione;
la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione trasversale della boccola;
la figura 7 à ̈ una vista in sezione longitudinale di una estremità della struttura, prima del suo inserimento nel tubo da giuntare;
la figura 8 à ̈ una vista in sezione longitudinale di una estremità della struttura inserita nel tubo da giuntare;
la figura 9 Ã ̈ una vista esplosa della struttura nella versione munita di manopola;
la figura 10 Ã ̈ una vista in sezione trasversale delle due parti che costituiscono la manopola.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di raccordo universale, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una parte centrale 2, il cui diametro e lunghezza possono variare secondo l'utilizzo dello stesso e le cui estremi tà, 3 e 4, sono caratterizzate da una rastrematura di diametro decrescente.
Ciascuna estremità termina con una vite conica, rispettivamente indicata con i numeri di riferimento 5 e 6, la cui filettatura à ̈ da una parte destrorsa e dall'altra sinistrorsa.
Ciascuna vite conica 5 e 6 impegna una boccola o fascetta, rispettivamente indicata con i numeri di riferimento 7 e 8.
Ciascun boccola 7 e 8 presenta, internamente, una filettatura conica 71 corrispondente alla rispettiva vite conica, ed, esternamente, una zigrinatura 72 per l'aggrappaggio alla porzione interna 91 del tubo 9 al quale à ̈ applicata la struttura.
Alternativamente, invece della rastrematura, la parte centrale 2 presenta fori 11 atti ad impegnare degli agganci passanti 12 13 di una manopola realizzata in due parti, 14 e 15, come à ̈ visibile nelle figure 9 e 10.
La manopola può essere realizzata in materiale plastico o metallico.
Un'alternativa rispetto alla realizzazione del tubolare fisso à ̈ illustrata in dettaglio nelle figure 3, 5, 7 ed 8.
Secondo tale forma di realizzazione, si eseguono per stampaggio due giunti ad espansione 10 con relativa filettatura conica, una destrorsa ed una sinistrorsa.
Ciascun giunto 10 à ̈ inserito in un secondo tempo nelle estremità di un tubolare centrale 20, aggraffandolo con saldatura o a pressione, nel caso sia realizzato in metallo o leghe, oppure incollandolo, se realizzato in materiale plastico.
II funzionamento della struttura di raccordo universale, secondo il presente trovato, Ã ̈ il seguente.
Le due estremità della struttura vengono inserite nelle estremità di due tubi 9 da giuntare fino all'inizio della rastrematura, ottenendo in tal maniera un tubolare in continuo nel quale si distinguono soltanto le linee circolari di giunzione.
Girando la struttura in senso orario, si provoca l'espansione delle boccole, per effetto delle filettature opposte, bloccando saldamente i due tubi in un tutt'uno.
Eseguendo la stessa operazione in senso antiorario le parti si sbloccano permettendo di sfilare i tubi.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura di raccordo universale che permette di unire due tubi in maniera rapida ed agevole.
La struttura costituente l'oggetto del presente trovato à ̈ particolarmente studiata per essere applicata ad elementi tubolari di diverso spessore e diametro, garantendo una maggior tenuta meccanica e strutturale degli stessi e diminuendo in tal modo i tempi di assemblaggio.
La struttura di raccordo universale ad espansione, oggetto del presente trovato, può essere realizzata in ogni sua parte in plastica, con un sistema ad iniezione o rotazionale, oppure in acciaio o leghe di metallo, in pressofusione, con fascette in acciaio armonico o in plastica.
I campi di applicazione sono molteplici, ad esempio, giunti per ombrelloni, ponteggi, recinzioni, perforazioni, trivellazioni e per tutti quegli ambiti che richiedono la giunzione o raccordo di tubolari.
La presente struttura di raccordo può essere utilizzata, oltre che per giuntare elementi tubolari rettilinei, anche per raccordare elementi tubolari conformati ad "L", a "T" o a "croce", in modo da poter formare strutture complesse.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari, caratterizzata dal fatto di comprendere una parte centrale la quale presenta due estremità di diametro ridotto; ciascuna estremità termina con una vite conica, la cui filettatura à ̈, per una estremità, destrorsa e per l'altra estremità, sinistrorsa; ciascuna vite conica impegna una boccola; ciascuna boccola presenta, internamente, una filettatura conica corrispondente alla rispettiva vite conica, ed, esternamente, mezzi di aggrappaggio per l'aggrappaggio alla porzione interna di un elemento tubolare al quale à ̈ applicata la struttura; ruotando la parte centrale in un senso, si provoca l'espansione delle boccole, per effetto delle filettature opposte, bloccando saldamente i due elementi tubolari; ruotando la parte centrale in senso opposto, le parti si sbloccano permettendo di sfilare gli elementi tubolari.
  2. 2. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti mezzi di aggrappaggio sono costituiti da una zigrinatura o simile.
  3. 3. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le estremità della parte centrale presentano una rastrematura di diametro decrescente.
  4. 4. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la parte centrale presenta fori atti ad impegnare degli agganci passanti di una manopola realizzata in due parti.
  5. 5, Struttura di raccordo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere due giunti ad espansione con relativa filettatura conica, una destrorsa ed una sinistrorsa; ciascun giunto à ̈ inserito nelle estremità di un tubolare centrale, aggraffandolo con saldatura o a pressione, nel caso sia realizzato in metallo o leghe, oppure incollandolo, se realizzato in materiale plastico; ciascun giunto presenta una filettatura conica di senso opposto rispetto all'altra.
  6. 6. Struttura di raccordo universale, come alla rivendicazione 1 , particolarmente studiata per giuntare elementi tubolari caratterizzata dal fatto che la stessa può essere utilizzata anche per raccordare elementi tubolari conformati ad "L", a "T" o a "croce", in modo da potere formare strutture complesse.
IT000662A 2012-04-20 2012-04-20 Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari. ITMI20120662A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000662A ITMI20120662A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000662A ITMI20120662A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120662A1 true ITMI20120662A1 (it) 2013-10-21

Family

ID=46262173

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000662A ITMI20120662A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120662A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3928224A1 (de) * 1989-08-25 1991-02-28 Axel Meise Elektrische leiterschiene
WO1993000516A1 (en) * 1991-06-28 1993-01-07 Weland Ab Tube connector
EP0814272A2 (en) * 1996-06-18 1997-12-29 Renato Longo Locking device for telescopic rods

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3928224A1 (de) * 1989-08-25 1991-02-28 Axel Meise Elektrische leiterschiene
WO1993000516A1 (en) * 1991-06-28 1993-01-07 Weland Ab Tube connector
EP0814272A2 (en) * 1996-06-18 1997-12-29 Renato Longo Locking device for telescopic rods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010501046A (ja) 摩擦チューブアンカー及びその膨張アダプター
JP2007525992A5 (it)
JPS63308206A (ja) 枠構造物組立棒材の連結具
CN101952526B (zh) 管接头
JP5671096B2 (ja) 接合構造
FI125207B (fi) Menetelmä kiinnityskauluksen muodostamiseksi ja laippaliitos
ITMI20120662A1 (it) Struttura di raccordo universale, particolarmente per giuntare elementi tubolari.
US20160076569A1 (en) Joining structure
CN204899038U (zh) 钢筋内外套直螺纹连接结构
ITMI20061109A1 (it) Raccordo a stringere particolarmente per tubi in polietilene a collegamento semplificato
CN113389962A (zh) 一种柔性管道端部高压密封接头
WO2006036133A1 (en) Separable sleeve-coupling system for deep hole pipes
CN205559509U (zh) 长伸缩距离的双头左右螺纹拉杆
US1101131A (en) Cycle part.
CN211737674U (zh) 三通连接件
ITMI20070382U1 (it) Raccordo orientabile per tubazioni in plastica
JP2011027242A (ja) ヘッダー固定具、及び、ヘッダー固定構造
US303488A (en) Coupling for tubular lightning-rods
WO2015114218A1 (en) Tubular foundation element
KR20160071059A (ko) 목재 결합구조
US951429A (en) Vehicle-pole.
US1248294A (en) Coupling.
CN203947590U (zh) 一种后置式杆件连接器
JP3125588U (ja) 管材接続用継ぎ手
USRE4355E (en) Improvement in lightning-rods