ITMI20120530A1 - Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore. - Google Patents

Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120530A1
ITMI20120530A1 IT000530A ITMI20120530A ITMI20120530A1 IT MI20120530 A1 ITMI20120530 A1 IT MI20120530A1 IT 000530 A IT000530 A IT 000530A IT MI20120530 A ITMI20120530 A IT MI20120530A IT MI20120530 A1 ITMI20120530 A1 IT MI20120530A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
telephone
display
calls
color codes
Prior art date
Application number
IT000530A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Bee
Original Assignee
Antonio Bee
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Bee filed Critical Antonio Bee
Priority to IT000530A priority Critical patent/ITMI20120530A1/it
Publication of ITMI20120530A1 publication Critical patent/ITMI20120530A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/57Arrangements for indicating or recording the number of the calling subscriber at the called subscriber's set
    • H04M1/575Means for retrieving and displaying personal data about calling party
    • H04M1/576Means for retrieving and displaying personal data about calling party associated with a pictorial or graphical representation
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/72Mobile telephones; Cordless telephones, i.e. devices for establishing wireless links to base stations without route selection
    • H04M1/724User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones
    • H04M1/72403User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones with means for local support of applications that increase the functionality
    • H04M1/72409User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones with means for local support of applications that increase the functionality by interfacing with external accessories
    • H04M1/72412User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones with means for local support of applications that increase the functionality by interfacing with external accessories using two-way short-range wireless interfaces
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/22Illumination; Arrangements for improving the visibility of characters on dials
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M2250/00Details of telephonic subscriber devices
    • H04M2250/60Details of telephonic subscriber devices logging of communication history, e.g. outgoing or incoming calls, missed calls, messages or URLs

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore”
La presente invenzione concerne un'apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore.
Sono già noti dei metodi per assegnare ad ogni contatto telefonico uno o più colori o immagini che appaiono su un display o attraverso led luminosi di un dispositivo telefonico. Un utente può assegnare uno o più colori a ogni nome di una propria rubrica telefonica in modo tale che quando il dispositivo telefonico riceve una chiamata, l'utente possa identificare chi stia chiamando anche da lontano tramite un codice colore precedentemente assegnato dall'utente stesso, senza dover per forza di cose avvicinarsi per leggere il nome del chiamante.
Il problema si pone quando il dispositivo telefonico non è immediatamente visibile all'utente per motivi prospettici o per motivi di forza maggiore o per questioni legate alla privacy. Normalmente l'identificazione del chiamante da parte dell'utente avviene osservando un display o un led di un dispositivo telefonico. Può succedere però che l'utente non si trovi in vista del proprio dispositivo telefonico perché impegnato alla guida di un autoveicolo, piuttosto che impossibilitato a muoversi per questioni di salute, piuttosto che impegnato in un'altra azione, ma voglia ugualmente identificare la chiamata in arrivo per decidere le proprie priorità. Può succedere che in presenza di altre persone nelle immediate vicinanze dell'utente, questi non voglia far sapere chi stia chiamando o abbia chiamato per motivi di privacy.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un'apparecchiatura che possa permettere ad un utente che conosca codici colore associati a contatti di una propria rubrica telefonica, di identificare le chiamate senza essere in vista di un dispositivo telefonico potendo salvaguardare nel contempo la propria privacy e quella dei chiamanti.
Ulteriore scopo è quello di condividere su altri dispositivi, che non siano necessariamente connessi alla rete telefonica, il codice colore associato dall'utente ai contatti della propria rubrica del dispositivo telefonico.
Ancora un ulteriore scopo è quello di visualizzare un registro di chiamate attraverso il solo codice colore associato ai contatti della propria rubrica senza visualizzare i nomi dei chiamanti.
In accordo con l'invenzione tali scopi sono raggiunti un'apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore, caratterizzata dal fatto di comprendere un display in grado di visualizzare codici colore in un ordine sequenziale stabilito da un utente, in grado di condividere con un dispositivo telefonico, tramite un dispositivo di collegamento senza fili, i codici colore associati dall'utente a contatti di una rubrica telefonica che hanno chiamato o che stanno chiamando o che sono stati chiamati.
Un vantaggio della presente invenzione è quello di poter identificare chiamate da lontano solo tramite codici colore associati in precedenza a contatti di una rubrica telefonica, rispettando nel contempo la propria privacy e quella del chiamante senza avere necessariamente a portata di vista un dispositivo telefonico su cui si ricevono le chiamate.
Un ulteriore vantaggio è quello di poter condividere il codice colore associato ai contatti di una propria rubrica telefonica con altri dispositivi non necessariamente connessi a una rete telefonica.
Ancora un ulteriore vantaggio consiste nel visualizzare un registro delle chiamate pervenute o effettuate presso un dispositivo telefonico tramite un display di un'apparecchiatura secondo la presente invenzione che visualizzi in una sequenza ordinata secondo le preferenze dell'utente, solo i codici colore precedentemente assegnati ai contatti della rubrica telefonica.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra un'apparecchiatura a colonna secondo la presente invenzione con un display digitale su cui vengono visualizzati codici colore associati ai contatti di una rubrica telefonica che hanno chiamato o stanno chiamando o sono stati chiamati da un utente.
La Figura 2 mostra un monitor di un dispositivo non necessariamente connesso a una rete telefonica sul cui display appare una sovrimpressione di una sequenza ordinata di codici colore associati ai chiamanti presenti in una rubrica telefonica di un utente.
La Figura 3 mostra un dispositivo telefonico munito di un display su cui appare un esempio di interfaccia grafica per associare codici colore ai contatti di una rubrica telefonica da parte di un utente.
La Figura 4 mostra un dispositivo telefonico munito di display su cui appare un esempio di visualizzazione grafica di un registro delle chiamate in ricezione o ricevute in cui appaiono i soli codici colore senza i nominativi dei contatti in rubrica telefonica.
Con riferimento alle figure sopra elencate si noterà che un'apparecchiatura a colonna 30 appoggiata a terra tramite un piedistallo 32 o affissa a una parete come un quadro, è munita di un display digitale 31 sul quale sono visualizzati i codici colore dei contatti presenti in rubrica che hanno chiamato o che stanno chiamando o che sono stati chiamati da un utente su un dispositivo telefonico 1. L'apparecchiatura a colonna 30 è connessa al dispositivo telefonico 1 tramite un dispositivo di ricezione di segnale 34. Codici colore 20 vengono riportati in un ordine sequenziale precedentemente impostato dall'utente, ad esempio in ordine cronologico di chiamata ricevuta. Il numero dei codici colore 20 visualizzati sul display 31 viene precedentemente definito dall'utente. In una posizione preferita dall'utente viene visualizzato un indicatore 25 con il numero di chiamate presenti in registro. Alternativamente l'utente può scegliere di visualizzare la sequenza ordinata di codici colore 20 corrispondenti alle chiamate ricevute, perse oppure quelle effettuate. L'indicatore 25 cambierà di conseguenza in base alle scelte dell'utente.
Alternativamente la sequenza ordinata di codici colore 20 può essere visualizzata su un monitor 40 di un dispositivo TV oppure di un navigatore satellitare oppure di un computer oppure di un tablet che abbiano il dispositivo di ricezione del segnale 34 in grado di condividere le informazioni legate ai codici colore 20 con il dispositivo telefonico 1.
Il dispositivo telefonico 1 è munito di un display 10 sul quale l'utente può associare i codici colore 20 a ogni contatto della propria rubrica telefonica. Il dispositivo telefonico 1 deve essere munito di un dispositivo in trasmissione atto a condividere le informazioni legate ai codici colore 20 con il dispositivo in ricezione del segnale 34 da parte delle apparecchiature 30 o 40. Il dispositivo telefonico 1 può visualizzare la sequenza ordinata dei codici colore 20 associati ai contatti della rubrica telefonica dell'utente che hanno chiamato, stanno chiamando o sono stati chiamati. Il display 10 del dispositivo telefonico 1 potrà visualizzare anche un indicatore 25 con il numero di chiamate presenti nel registro chiamate.
Per associare uno o più colori a un contatto presente in una rubrica un utente può usare un dispositivo telefonico 1 munito di un display 10 su cui è caricata un'interfaccia grafica di un software.
L'utente può associare vantaggiosamente a ogni contatto di una propria rubrica uno o più colori in base ad esempio al ruolo che il contatto svolge in relazione con la vita dell'utente. A titolo esemplificativo i colleghi di lavoro dell'utente potranno essere associati ad un primo colore, mentre un secondo colore potrà essere utile per distinguere fra i diversi colleghi.
L'interfaccia software potrà ad esempio riportare i seguenti campi di inserimento: foto del contatto 11, nome 12, cognome 13, azienda 14, numero di cellulare 15, numero di telefono fisso 16, scelta di un primo colore 17, scelta di un secondo colore 18. Sul display 10 potrà vantaggiosamente essere presente un tasto 19 per la condivisione delle informazioni dei codici colore 20 con altri dispositivi 30 o 40 a seconda delle preferenze dell'utente. L'utente potrà vantaggiosamente scegliere attraverso il tasto 19 sia con quali dei dispositivi 30 o 40 condividere l'informazione dei codici colore 20, sia la tempistica di condivisione con gli stessi.
L'utente assegna i codici colore 20 corrispondenti ai propri contatti vantaggiosamente su un solo dispositivo telefonico 1 per poi condividerli vantaggiosamente con altri dispositivi 30 e 40 non necessariamente connessi alla rete telefonica.
L'utente può scegliere vantaggiosamente se visualizzare sul display 10 del dispositivo telefonico 1 il registro delle chiamate tramite la sequenza di codici colore 20 ordinati secondo le proprie preferenze. Sul display 10 del dispositivo telefonico 1 potrà essere visualizzato anche un indicatore 25 del numero di chiamate presenti nel registro delle chiamate secondo le preferenze dell'utente.
Quando l'utente è in casa o in ufficio o in auto o in un'officina meccanica e il dispositivo telefonico 1 è connesso alle apparecchiature 30 o 40, l'arrivo di una chiamata e l'elenco delle chiamate ricevute, effettuate o perse, a seconda delle preferenze dell'utente, potrà essere vantaggiosamente visualizzato tramite i codici colore 20 sul display 31 dell'apparecchiatura a colonna 30, piuttosto che o in contemporanea sul display in sovrimpressione 41 sul monitor 40.
A titolo esemplificativo sul display digitale 31 viene riportata la sequenza di codici colore: rosso 21, verde 22, blu 23, giallo 24.
L'utente potrà vantaggiosamente visualizzare il registro delle chiamate tramite il solo codice colore 20 e salvaguardare la propria privacy e quella del chiamante dalla presenza di altre persone in prossimità dell'utente stesso.
Un ulteriore vantaggio per l'utente è quello di poter identificare i contatti presenti nel registro chiamate anche da lontano e senza nemmeno essere in prossimità del proprio dispositivo telefonico 1.
Un vantaggio ancora ulteriore è quello di lasciare che solo alcuni addetti ai lavori che conoscano i codici colore che appaiono su apparecchiature 30 o 40 possano avere la possibilità di identificare i contatti presenti nel registro chiamate anche in un ambiente dove il rumore sovrasta la suoneria dei dispositivi telefonici, come ad esempio in un'officina meccanica dove il rumore dei dispositivi di lavorazione è molto elevato e i capi reparto autorizzati alla gestione della privacy non debbano necessariamente far sapere chi stia chiamando a tutti i presenti, come ad esempio agli operai o ai fornitori in visita.
Ancora un altro ulteriore vantaggio è quello di fare in modo che un anziano debole di udito o di vista possa identificare con facilità le chiamata in arrivo attraverso la sovrimpressione su un display 41 di un dispositivo munito di monitor 40 come ad esempio un televisore.
Vantaggiosamente le apparecchiature 30 o 40 possono visualizzare una lista di chiamate per codice colore posizionandole nella sequenza stabilita dall'utente secondo le proprie preferenze.
Vantaggiosamente l'utente può scegliere con quali apparecchiature 30 o 40 condividere le informazioni e scegliere la tempistica di condivisione, ad esempio in un ufficio dove sono presenti più addetti a rispondere alle chiamate, si può scegliere di far apparire alcune chiamate solo su alcuni dispositivi a monitor 40 corrispondenti alle postazioni di lavoro dei dipendenti incaricati oppure scegliere la sequenza temporale di segnalazione delle chiamate in modo che alcuni dipendenti scelti abbiano una priorità di segnalazione rispetto ad altri.
Vantaggiosamente i codici colore 20 possono essere arricchiti da icone o da codici letterali utili a far distinguere la chiamata anche a coloro che non possono distinguere i colori per difetti fisici come ad esempio i daltonici o per una luminosità ridotta dell'ambiente lavorativo come ad esempio in camere oscure o in sale radar o in centri di osservazione astronomica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un'apparecchiatura (30, 40) per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore, caratterizzata dal fatto di comprendere un display (31, 41) in grado di visualizzare codici colore (20) in un ordine sequenziale stabilito da un utente, in grado di condividere con un dispositivo telefonico (1), tramite un dispositivo di collegamento senza fili (34), i codici colore (20) associati dall'utente a contatti di una rubrica telefonica che hanno chiamato o che stanno chiamando o che sono stati chiamati.
  2. 2. Un'apparecchiatura (30, 40) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di poter condividere informazioni sui codici colore (20) associati ai contatti di un registro di chiamate inseriti da un utente su un proprio dispositivo telefonico 0).
  3. 3. Un'apparecchiatura (30, 40) secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto di comprendere un display (31, 41) su cui sia visualizzabile un indicatore del numero totale di chiamate (25) secondo le preferenze di un utente.
  4. 4. Un'apparecchiatura (30, 40) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di avere un dispositivo di ricezione di un segnale (34) che possa condividere con un dispositivo telefonico (1) nei tempi e nelle modalità di preferenza di un utente, almeno le informazioni relative ai codici colore (20), alla sequenza ordinata di un registro di chiamate secondo le preferenze di un utente.
  5. 5. Un'apparecchiatura (30, 40) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere connessa a una rete telefonica.
  6. 6. Un'apparecchiatura (30) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di avere la forma di una colonna poggiante su una superficie orizzontale mediante un piedistallo (32).
  7. 7. Un'apparecchiatura (30) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzata dal fatto di avere la forma di un pannello fissabile come un quadro a una superficie verticale.
  8. 8. Un'apparecchiatura (40) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzata dal fatto di avere la forma di un monitor utilizzabile da altre applicazioni.
  9. 9. Metodo per visualizzare su un'apparecchiatura (30, 40) dotata di display (31, 41) un registro di chiamate secondo una sequenza ordinata secondo le preferenze di un utente, caratterizzato dal fatto che l'utente può associare ad ogni contatto di una rubrica presente su un dispositivo telefonico (1) uno o più codici colore (20) e può condividere tali informazioni con altri dispositivi (30, 40).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di permettere la visualizzazione dei codici colore (20) in una sequenza ordinata, secondo le preferenze di un utente, senza i corrispettivi nominativi associati a un registro di chiamate e visualizzare un indicatore del numero totale di chiamate (25) tramite un display (10) di un dispositivo telefonico (1).
IT000530A 2012-04-02 2012-04-02 Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore. ITMI20120530A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000530A ITMI20120530A1 (it) 2012-04-02 2012-04-02 Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000530A ITMI20120530A1 (it) 2012-04-02 2012-04-02 Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120530A1 true ITMI20120530A1 (it) 2013-10-03

Family

ID=46000024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000530A ITMI20120530A1 (it) 2012-04-02 2012-04-02 Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120530A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20010000169A1 (en) * 1997-03-12 2001-04-05 Haruo Oba Information processing apparatus and method and display control apparatus and method
US20070225018A1 (en) * 2006-03-09 2007-09-27 Samsung Electronics Co., Ltd. Bluetooth mobile device and a calling method thereof
US20110143817A1 (en) * 2008-07-29 2011-06-16 Kyocera Corporation Mobile device and operation accepting method

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20010000169A1 (en) * 1997-03-12 2001-04-05 Haruo Oba Information processing apparatus and method and display control apparatus and method
US20070225018A1 (en) * 2006-03-09 2007-09-27 Samsung Electronics Co., Ltd. Bluetooth mobile device and a calling method thereof
US20110143817A1 (en) * 2008-07-29 2011-06-16 Kyocera Corporation Mobile device and operation accepting method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6367166B2 (ja) 電子機器及び方法
ES2684799T3 (es) Método y sistema de gestión de usuarios que cogen ascensores
US20120329529A1 (en) Gesture activate help process and system
WO2015131622A1 (zh) 一种终端及其实现通话界面显示的方法
JP2010051545A (ja) 看護支援システム
DE602007003187D1 (de) System und Verfahren zur Bereitstellung von Ruffunktionssymbolen auf einer Benutzeroberfläche, die eine Benutzerauswahl einer Kommunikationsleitung für einen ausgehenden Ruf auf einem mobilen Endgerät ermöglicht
CN105791569A (zh) 一种显示方法及装置
JP2017085461A (ja) 色変換装置、色変換システム及びプログラム
ITMI20120530A1 (it) Apparecchiatura per visualizzare un registro di chiamate telefoniche per codice di colore.
JP2010263294A (ja) 呼出システム、制御機、無線電話端末、及び呼出システムの制御方法
JP6736898B2 (ja) 設備点検支援プログラム、設備点検支援方法および情報処理装置
US20140016770A1 (en) Contact center agent display application
US7936745B1 (en) Multiple extension and line appearance for IP telephony
JP2016220806A (ja) ナースコールシステム
JP2011160260A (ja) 電話主装置および電話機
JP6246769B2 (ja) 電子機器及び方法
JP2018190460A (ja) ウェアラブル端末及び方法
JP2008092256A (ja) 通信アダプタ装置
CN106210241B (zh) 解锁方法及装置
CN106559539B (zh) 一种呼叫信息显示方法、装置及终端设备
JP2018195321A (ja) ウェアラブル端末及び方法
ES2964567T3 (es) Sistema de interfono de casa de viviendas múltiples
JP2019197565A (ja) ウェアラブル端末、システム及び方法
JP6837167B2 (ja) インターホンシステム
JP5317288B2 (ja) ナースコール親機