ITMI20120460A1 - Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari - Google Patents

Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120460A1
ITMI20120460A1 IT000460A ITMI20120460A ITMI20120460A1 IT MI20120460 A1 ITMI20120460 A1 IT MI20120460A1 IT 000460 A IT000460 A IT 000460A IT MI20120460 A ITMI20120460 A IT MI20120460A IT MI20120460 A1 ITMI20120460 A1 IT MI20120460A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
bed
light
support base
permeable
Prior art date
Application number
IT000460A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea MEGLIOLI
Original Assignee
Prisma Di Meglioli Andrea
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prisma Di Meglioli Andrea filed Critical Prisma Di Meglioli Andrea
Priority to IT000460A priority Critical patent/ITMI20120460A1/it
Priority to EP12722912.8A priority patent/EP2827746B1/en
Priority to ES12722912.8T priority patent/ES2573298T3/es
Priority to PCT/IT2012/000102 priority patent/WO2013140425A1/en
Publication of ITMI20120460A1 publication Critical patent/ITMI20120460A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • B60P3/32Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects comprising living accommodation for people, e.g. caravans, camping, or like vehicles
    • B60P3/36Auxiliary arrangements; Arrangements of living accommodation; Details
    • B60P3/38Sleeping arrangements, e.g. living or sleeping accommodation on the roof of the vehicle
    • B60P3/39Sleeping arrangements, e.g. living or sleeping accommodation on the roof of the vehicle expansible, collapsible or repositionable elements adapted to support a bed, e.g. wall portions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/64Travelling or camp beds
    • A47C17/80Travelling or camp beds adapted to be used in or connected to vehicles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similariâ€
Campo di applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce al settore dei camper, roulotte e, più in generale, dei mezzi di trasporto aventi almeno un vano allestito in modo che i suoi occupanti possano pernottarvi riposando su un letto, e più precisamente si riferisce ad un letto per questa tipologia di veicoli. Nel seguito della presente descrizione con la parola “camper†si intende identificare tutti i veicoli della suddetta tipologia comprendente, ad esempio, autocaravan, motorhome, semintegrali, profilati, mansardati, furgonati, van e caravan, trasporto cavalli con zona abitativa.
Rassegna dell'arte nota
I camper, le roulotte e i mezzi di trasporto similari sono dotati di letti comprendenti un materasso appoggiato su una base di supporto che può essere rimovibile, oppure connessa al telaio del veicolo in modo rigido o mobile, cioà ̈ mediante meccanismi per mezzo dei quali il letto, quando non utilizzato, può essere sollevato contro il soffitto o posto verticalmente contro una parete. Esistono anche veicoli in cui il letto funge da controsoffitto (letto basculante) ed il soffitto à ̈ connesso a meccanismi che, quando vi à ̈ necessità di coricarsi, vengono azionati in modo da sollevare il soffitto dal controsoffitto così da creare un “vano letto†. In tutti i casi citati, quando non viene utilizzato, il letto à ̈ posto contro, o in prossimità, di una parete o del soffitto del veicolo. Di giorno, in queste posizioni, il letto va quindi ad ostruire il passaggio alla luce che attraversa gli oblò e i finestrini eventualmente presenti sulle pareti o sul soffitto a cui il letto à ̈ contrapposto, riducendo pertanto l’illuminazione naturale dell’abitacolo del veicolo ed arrecando disagio agli occupanti che possono vedersi costretti a ricorrere all’illuminazione artificiale.
Oltre che ostruire il passaggio alla luce, il letto impedisce anche di accedere ad oblò e finestrini, impossibilitando gli occupanti dell’abitacolo di aprirli e di aerare la zona.
Scopi dell’invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare gli inconvenienti suddetti indicando un letto per camper e analoghi veicoli che non riduca l’illuminazione naturale dell’abitacolo.
Sommario dell’invenzione
Un primo oggetto della presente invenzione à ̈ un letto per camper comprendente una base di supporto e un materasso appoggiato su detta base, avente una porzione sostanzialmente permeabile alla luce, come descritto nella rivendicazione 1. Un altro oggetto della presente invenzione à ̈ un materasso specialmente adatto per il letto dell’invenzione.
Ulteriori caratteristiche della presente invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, quando il letto à ̈ sollevato contro il soffitto del veicolo oppure à ̈ posto verticalmente contro una parete dello stesso, la porzione del letto permeabile alla luce à ̈ contrapposta ad un oblò o un finestrino del veicolo.
Secondo un primo aspetto dell’invenzione, il materasso à ̈ del tipo noto come materasso ad acqua ed à ̈ completamente permeabile alla luce.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il materasso comprende due porzioni distinte, una porzione definita “fissa†ed una porzione “mobile†rispetto a detta porzione fissa, rimovibile e posta in corrispondenza della porzione del letto permeabile alla luce.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la base di supporto del letto à ̈ del tipo a rete o a doghe.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la base di supporto del letto comprende una superficie continua sostanzialmente permeabile alla luce, almeno in corrispondenza della porzione del materasso permeabile alla luce e all’aria. Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la base di supporto del letto comprende una superficie di supporto presentante almeno un foro, in corrispondenza della porzione del materasso permeabile alla luce.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il foro ha una superficie minore della superficie della detta porzione mobile del materasso. Vantaggiosamente, in questo caso, la porzione mobile del materasso, quando à ̈ nella propria sede, poggia sulla base di supporto del letto in corrispondenza del bordo attorno al foro della base.
Vantaggi dell’invenzione
Il letto oggetto di invenzione, quando non vi sono persone ivi coricate, permette il passaggio della luce che filtra attraverso gli oblò e i finestrini a cui il letto à ̈ contrapposto. Grazie al fatto che una porzione del materasso à ̈ asportabile, o comunque permeabile alla luce, la luce riesce a filtrare, almeno in parte, attraverso il letto.
Nella forma realizzativa in cui la base di supporto del letto ha un foro ed il materasso ha una porzione asportabile, la rimozione di quest’ultima dalla propria sede non solo permette il passaggio della luce ma consente anche agli occupanti dell’abitacolo di accedere agli oblò e finestrini a cui il letto à ̈ contrapposto.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa e dai disegni annessi, dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui: − la figura 1 mostra in sezione retta schematica l’interno di un veicolo tipo “camper†dove à ̈ indicato il letto dell’invenzione in posizione di non utilizzo, sollevato contro il soffitto in corrispondenza di un oblò parzialmente aperto; − la figura 2 mostra in vista prospettica un materasso del tipo noto come materasso ad acqua, completamente permeabile alla luce;
− la figura 3 mostra in vista prospettica un materasso in confezione classica comprendente due porzioni distinte, una porzione fissa ed una porzione rimovibile;
− la figura 4 mostra in vista prospettica una base di supporto per materasso del tipo a doghe;
− la figura 5 mostra in vista prospettica una base di supporto per materasso del tipo a rete;
− la figura 6 mostra in vista prospettica una base di supporto per materasso del tipo con superficie, provvista di una parte mobile.
Descrizione dettagliata di alcune forme preferite di realizzazione dell’invenzione
Nella descrizione che segue una figura potrà essere illustrata anche con riferimento ad elementi non espressamente indicati in quella figura ma in altre figure. La scala e le proporzioni dei vari elementi raffigurati non corrispondono necessariamente a quelle reali.
Con riferimento alla figura 1 viene illustrato un letto 1 connesso alle pareti dell’abitacolo di un camper mediante meccanismi di sollevamento 2 di vario genere di tipo noto per mezzo dei quali il letto à ̈ sollevato contro il soffitto dell’abitacolo in corrispondenza di un oblò panoramico 3 parzialmente aperto. Il letto 1 comprende una base di supporto 4 al cui bordo sono connessi i meccanismi di sollevamento 2, ed un materasso 5 appoggiato sulla base 4. Il letto 1 ha una porzione 6 sostanzialmente permeabile alla luce e contrapposta all’oblò 3 così da consentire alla luce che attraversa l’oblò 3 di illuminare l’abitacolo del camper.
La base di supporto 4 e il materasso 5 del letto 1 possono essere realizzati secondo differenti forme alcune delle quali sono illustrate nelle successive figure. Con riferimento alla figura 2 viene illustrato un materasso 10 del tipo noto come materasso ad acqua, comprendente un contenitore parallelepipedo 11 realizzato in materiale plastico sostanzialmente permeabile alla luce e riempito con acqua. Il contenitore può avere delle pareti interne (non mostrate in figura) che suddividono lo spazio racchiuso dal contenitore 11 in più camere non comunicanti così da contenere il fastidioso moto ondoso che si genera nel materasso 10 all’atto del coricamento o quando una persona già coricata si sta muovendo. In tal caso anche le suddette pareti interne sono realizzate in materiale plastico sostanzialmente permeabile alla luce. In alternativa all’acqua à ̈ possibile riempi re il contenitore 11 con qualsiasi altro fluido sostanzialmente permeabile alla luce, come ad esempio l’aria compressa. Poiché il materasso 10 comprende parti sostanzialmente permeabili alla luce, quando il letto di cui il materasso 10 fa parte à ̈ sollevato contro il soffitto del camper, il materasso 10 consente alla luce che attraversa l’oblò 3 di illuminare l’abitacolo.
Con riferimento alla figura 3 viene illustrato un materasso 15 comprendente due porzioni distinte: una porzione periferica fissa,16 che racchiude a mo’ di cornice una porzione centrale 17 rimovibile. La figura 3 illustra, per semplicità, solo un tipo di materasso secondo l’invenzione ma à ̈ chiaro che la porzione rimovibile 17 può trovarsi in qualsiasi punto del materasso 15, tanto ad una delle estremità quanto lungo i bordi dello stesso. A titolo esemplificativo, il materasso 15 può essere di tipo classico, cioà ̈ comprendente un sacco in tessuto di fibra naturale (cotone, lino, ecc.) o sintetica, riempito con un’imbottitura ancora in fibra naturale (lana, cotone, piuma d’oca, ecc.) o sintetica (gommapiuma, lattice) oppure del tipo noto come materasso a molle, del tipo noto come materasso ortopedico oppure del tipo noto come materasso ergonomico. La porzione mobile 17 del materasso 15 à ̈ in corrispondenza della porzione 6 sostanzialmente permeabile alla luce del letto 1 di figura 1. Quando il letto di cui il materasso 15 fa parte à ̈ sollevato contro il soffitto del camper, la porzione mobile 17 viene rimossa in modo da consentire alla luce che attraversa l’oblò 3 di illuminare l’abitacolo. Sempre in accordo con l’invenzione, la porzione mobile 17 può essere costituita da più porzioni affiancate o sovrapposte.
Con riferimento alla figura 4 viene illustrata una base di supporto 20 comprendente un telaio perimetrale 21 al quale à ̈ fissata una pluralità di doghe 22 reciprocamente parallele e spaziate l’una dall’altra. A titolo esemplificativo, il telaio 21 à ̈ realizzato in metallo mentre le doghe 22 sono realizzate in legno. Quando il letto di cui la base di supporto 20 fa parte à ̈ sollevato contro il soffitto del camper, la luce che attraversa l’oblò 3 filtra tra le doghe 22 illuminando l’abitacolo. Con riferimento alla figura 5 viene illustrata una base di supporto 25 comprendente un telaio perimetrale 26 che sostiene una rete 27. A titolo esemplificativo, il telaio 26 e la rete 27 sono realizzate in acciaio. Quando il letto di cui la base di supporto 25 fa parte à ̈ sollevato contro il soffitto del camper, la luce che attraversa l’oblò 3 filtra tra le maglie della rete 27 illuminando l’abitacolo.
Con riferimento alla figura 6 viene illustrata una base di supporto 30 comprendente una superficie 31 che presenta un’apertura 32 in corrispondenza della porzione di materasso permeabile alla luce. A titolo esemplificativo, la base di supporto 30 può essere realizzata in legno, in metallo, alluminio, oppure in materiale plastico. Il foro 32 à ̈ in corrispondenza della porzione 6 sostanzialmente permeabile alla luce del letto 1 di figura 1. Quando il letto di cui la base di supporto 30 fa parte à ̈ sollevato contro il soffitto del camper, il foro 32 consente alla luce che attraversa l’oblò 3 di illuminare l’abitacolo. Per garantire la portanza del materasso quando il materasso à ̈ in uso, la copertura dell’apertura 32 può essere fatta con un supporto mobile (legno, alluminio, materiale plastico o altro materiale) inserendo eventualmente tale supporto all’interno della porzione mobile 17 del materasso.
Nel caso in cui il letto 1 di figura 1 comprenda la base di supporto 30 di figura 6 ed il materasso 15 di figura 3, il foro 32 della base 30 preferibilmente ha una superficie minore della porzione rimovibile 17 del materasso 15. In tal modo, quando la porzione rimovibile 17 Ã ̈ nella propria sede, poggia sulla base di supporto 30 in corrispondenza del bordo attorno al foro 32.
Un’ulteriore forma realizzativa della base di supporto 4 del letto 1, non illustrata nelle figure, comprende una superficie realizzata, almeno in corrispondenza della porzione 6, in un materiale sostanzialmente permeabile alla luce, come ad esempio il vetro o il plexiglass, in modo da consente alla luce che attraversa l’oblò 3 di illuminare l’abitacolo.
Sulla base della descrizione fornita per un esempio di realizzazione preferito, à ̈ ovvio che alcuni cambiamenti possono essere introdotti dal tecnico del ramo senza con ciò uscire dall’ambito dell’invenzione come risulta dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un letto (1) per camper comprendente una base di supporto (4, 20, 25, 30) e un materasso (5, 10, 15) appoggiato su detta base, caratterizzato dal fatto di avere una porzione (6) sostanzialmente permeabile alla luce.
  2. 2. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materasso (5, 10) comprende un contenitore (11) in materiale sostanzialmente permeabile alla luce riempito con un fluido sostanzialmente permeabile alla luce.
  3. 3. Letto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto fluido à ̈ acqua.
  4. 4. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materasso (15) comprende due porzioni distinte, una porzione fissa (16) ed una porzione mobile (17), rimovibile, detta porzione mobile (17) essendo posta in corrispondenza di detta porzione (6) permeabile alla luce.
  5. 5. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di supporto (20) comprende un telaio perimetrale (21) al quale à ̈ fissata una pluralità di doghe (22).
  6. 6. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di supporto (25) comprende un telaio perimetrale (26) che sostiene una rete (27).
  7. 7. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di supporto comprende una superficie continua sostanzialmente permeabile alla luce almeno in corrispondenza di detta porzione (6) permeabile alla luce.
  8. 8. Letto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di supporto (30) comprende una superficie (31) presentante un foro (32) in corrispondenza di detta porzione (6) permeabile alla luce.
  9. 9. Letto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto foro (32) ha una superficie minore della superficie della porzione centrale di detto materasso.
  10. 10. Un materasso (15) caratterizzato dal fatto di comprendere due porzioni distinte, una porzione fissa (16) ed almeno una porzione mobile e rimovibile
IT000460A 2012-03-23 2012-03-23 Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari ITMI20120460A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000460A ITMI20120460A1 (it) 2012-03-23 2012-03-23 Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari
EP12722912.8A EP2827746B1 (en) 2012-03-23 2012-04-11 Bed for campers, trailers and similar transport vehicles
ES12722912.8T ES2573298T3 (es) 2012-03-23 2012-04-11 Cama para caravanas, remolques y vehículos de transporte similares
PCT/IT2012/000102 WO2013140425A1 (en) 2012-03-23 2012-04-11 Bed for campers, trailers and similar transport vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000460A ITMI20120460A1 (it) 2012-03-23 2012-03-23 Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120460A1 true ITMI20120460A1 (it) 2013-09-24

Family

ID=46147618

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000460A ITMI20120460A1 (it) 2012-03-23 2012-03-23 Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2827746B1 (it)
ES (1) ES2573298T3 (it)
IT (1) ITMI20120460A1 (it)
WO (1) WO2013140425A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB201315915D0 (en) * 2013-09-06 2013-10-23 Willerby Holiday Homes Ltd Improvements in provision of holiday home accomodation
DE102021126551A1 (de) * 2021-10-13 2023-04-13 Michael Gotthardt Kastenwagen mit verstellbarer Schlafgelegenheit

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4054960A (en) * 1976-06-25 1977-10-25 Pettit John E Inflatable body support cushion, particularly to support a woman during pregnancy
US5001792A (en) * 1990-03-19 1991-03-26 Strobel Mark J Double wall mattress for waterbeds
US6231114B1 (en) * 1999-11-10 2001-05-15 Mark Warmoth Autonomous counterbalanced bed frame assembly for trailers having counterbalance means pushing toward a rear wall of the trailer
US20060260044A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-23 Nebel Michael W Bed lift mechanism
US20110154575A1 (en) * 2006-06-12 2011-06-30 MTJ American Encapsulated and filtered mattress

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4054960A (en) * 1976-06-25 1977-10-25 Pettit John E Inflatable body support cushion, particularly to support a woman during pregnancy
US5001792A (en) * 1990-03-19 1991-03-26 Strobel Mark J Double wall mattress for waterbeds
US6231114B1 (en) * 1999-11-10 2001-05-15 Mark Warmoth Autonomous counterbalanced bed frame assembly for trailers having counterbalance means pushing toward a rear wall of the trailer
US20060260044A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-23 Nebel Michael W Bed lift mechanism
US20110154575A1 (en) * 2006-06-12 2011-06-30 MTJ American Encapsulated and filtered mattress

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013140425A1 (en) 2013-09-26
ES2573298T3 (es) 2016-06-07
EP2827746A1 (en) 2015-01-28
EP2827746B1 (en) 2016-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN208360333U (zh) 挤压后挡板以及车辆
WO2006091878A3 (en) Tailgate extender systems
CN104879023B (zh) 充气软窗
CA177297S (en) Truck cab
ITMI20120460A1 (it) Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari
US7802840B1 (en) Tractor cab bed apparatus
ATE501920T1 (de) Kojenanordnung mit trennvorrichtung
US6474714B1 (en) Convertible cargo body for a vehicle
US5364211A (en) Side rail anchor bar
FR2552727B1 (fr) Installation de couchage pour cabines de conduite de vehicules routiers
US2154810A (en) Trailer
US20150061317A1 (en) Convertible Utility/Camper Unit for Use in Trailer or Truck Bed
ITRN20000025A1 (it) Cellula attrezzata, autoportante, rimovibile, di volume variabile, per un mezzo di trasporto, provvisto di vano di carico, chiuso
US1715221A (en) Bed attachment for vehicles
CN101342878B (zh) 车辆驾驶室内的可移动靠背和具有所述靠背的驾驶室
CN206503401U (zh) 一种带车位锁的汽车遮阳棚
IT202100022415A1 (it) Letto sollevabile di un veicolo ricreativo
US6390880B1 (en) Religious balloons and storage device
JP3191764U (ja) 自動車用サンシェード
IT201900003840U1 (it) Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso
DE10355763A1 (de) Seitenwandung für ein Hubdach oder ein Dachzelt
RU52369U1 (ru) Унифицированный автомобиль
DE50304836D1 (de) Schlafliege im Fahrerhaus eines Nutzfahrzeuges, mit einem erhöhte Sicherheitsanforderungen erfüllenden Schlafliegerahmen und einer gesicherten Lagerung hierfür
IT202100004262U1 (it) Dispositivo porta doghe di un letto per veicoli ricreativi e relativo letto
ITPR20110014A1 (it) Sistema di modulazione degli spazi abitativi e di stivaggio in un caravan o autocaravan, caravan o autocaravan comprendente detto sistema