IT201900003840U1 - Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso - Google Patents

Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso Download PDF

Info

Publication number
IT201900003840U1
IT201900003840U1 IT202019000003840U IT201900003840U IT201900003840U1 IT 201900003840 U1 IT201900003840 U1 IT 201900003840U1 IT 202019000003840 U IT202019000003840 U IT 202019000003840U IT 201900003840 U IT201900003840 U IT 201900003840U IT 201900003840 U1 IT201900003840 U1 IT 201900003840U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixing device
base portion
fixing
handles
protrusion
Prior art date
Application number
IT202019000003840U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Marzucchi
Original Assignee
Lci Italy Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lci Italy Srl filed Critical Lci Italy Srl
Priority to IT202019000003840U priority Critical patent/IT201900003840U1/it
Publication of IT201900003840U1 publication Critical patent/IT201900003840U1/it

Links

Landscapes

  • Special Wing (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

Domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo:
“Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso”
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso.
In particolare il presente trovato trova applicazione su porte di ingresso di veicoli ricreazionali.
Con veicolo ricreazionale nel proseguo della presente descrizione si intenderanno camper o autocaravan e caravan, anche dette roulotte.
In sostanza si tratta di veicoli allestiti in modo da permettere il soggiorno, ed in alcuni casi anche il trasporto dei suoi occupanti.
Nello specifico, il camper o autocaravan è dotato oltre che della cosiddetta cellula abitativa anche di un motore e di sistemi di guida autonomi.
La caravan o roulotte è invece dotata della sola cellula abitativa montata su appositi assali con ruote ma senza alcun sistema di propulsione principale ne sistemi di guida autonoma.
Una caravan deve, quindi, essere trainata da un altro veicolo, ad esempio una autovettura, per potersi spostare da un luogo all’altro.
La cellula abitativa, che sia di un autocaravan o di una caravan, comprende un pianale inferiore al quale sono collegate almeno una coppia di ruote, sul pianale inferiore sono poi collegate una serie di pareti laterali a copertura delle quali è a sua volta collegato un tetto superiore.
Su almeno una parete laterale è generalmente ricavata una porta di ingresso per accedere al volume interno del veicolo ricreazionale.
Porta d’ingresso che ha uno scopo e funzione diversa dalle due porte (dette portiere) presenti nel caso di autocaravan per accedere al sedile di guida ed al sedile per il passeggero.
La porta di ingresso deve garantire l’accesso agevole, in piedi, da parte degli utenti del veicolo ricreazionale verso il volume interno della cellula abitativa.
La porta di ingresso è infatti quel dispositivo che consente la salita e la discesa da parte degli utilizzatori del veicolo ricreazionale durante tutto il tempo delle soste dello stesso.
Generalmente le porte di ingresso comprendono un multistrato termoisolante racchiuso fra una superficie esterna ed una interna.
La superficie esterna, sia per motivi tecnici che estetici, deve riproporre i materiali ed i motivi estetici dell’intera parete laterale del veicolo ricreazionale.
Stesso discorso vale per la superficie interna, la quale riprende le forme ed i colori dell’interno del veicolo ricreazionale sul quale è installata.
A tal proposito la superficie esterna è generalmente realizzata in vetro-resina oppure in alluminio, liscia oppure ondulata in funzione di come viene realizzata l’intera parete del veicolo ricreazionale.
La superficie interna comprende invece coperture realizzate con termoformati in materiale plastico che riprendono le forme ed i colori dell’interno del veicolo ricreazionale.
La porta di ingresso, per poter permettere una agevole chiusura ed apertura dalla parte interna del veicolo ricreazionale comprende una maniglia di dimensioni adeguate.
Nello stato dell’arte, come descritto sopra, la superficie interna della porta di ingresso comprende dei termoformati in materiale plastico che ricoprono per interno il multistrato termoisolante il quale è a sua volta fissato allo stesso multistrato.
Al termoformato è poi fissata la suddetta maniglia.
I collegamenti sono quindi effettuati secondo la seguente successione: il multistrato termoisolante è incernierato alla parete, il termoformato plastico è fissato al multistrato termoisolante ed infine la maniglia è collegata al termoformato plastico.
Mentre il collegamento fra il multistrato e la parete è di tipo meccanicamente affidabile ovverosia comprendente due o più cerniere adeguate allo scopo, stesso non dicasi per il collegamento meccanico che viene realizzato fra maniglia-termoformato di plastica-multistrato.
In questo collegamento infatti, la maniglia risulta collegata mediante, ad esempio, collegamenti filettati direttamente al termoformato plastico il quale, per sua natura, è un prodotto sagomato avente un determinato spessore (di solito ben inferiore al centimetro) e che non presenta caratteristiche resistenziali meccaniche elevate.
Da questa costruzione derivano inevitabili inconvenienti delle soluzioni note.
Un importante inconveniente è dato appunto dalla debolezza complessiva del collegamento manigliatermoformato il quale dopo alcuni utilizzi, oppure dopo eccessivi sforzi nelle operazioni di apertura\chiusura da parte degli utilizzatori, può generare crepature e rotture del termoformato, in particolare nelle vicinanze delle porzioni di collegamento fra maniglia e termoformato stesso.
E’ chiaro che una rottura del termoformato plastico inficia completamente l’utilizzo della maniglia fissata allo stesso.
Questo inconveniente è presente sia negli autocaravan che nelle caravan, ovverosia in tutti i veicolo ricreazionali che comprendono termoformati plastici istallati sulla superficie interna della porta di ingresso.
Scopo del presente trovato è quindi quello di mettere a disposizione un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso in grado di superare gli inconvenienti dello stato della tecnica e che sia al contempo di pratico utilizzo e di semplice ed economica realizzazione.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso in grado di permettere all’utilizzatore di aprire e chiudere la porta di ingresso del veicolo ricreazionale sul quale è installata in modo affidabile nel tempo senza il rischio di provocare rotture nel termoformato plastico installato sulla porta di ingresso stesso.
Secondo il trovato, questi scopi ed altri ancora sono raggiunti da un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso comprendente le caratteristiche tecniche descritte nelle allegate rivendicazioni.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo gli scopi di cui sopra, sono chiaramente descritte nelle rivendicazioni allegate e i suoi vantaggi sono evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano una forma di realizzazione esemplificativa e non limitativa, in cui: - la figura 1 illustra, in una vista in prospettiva, una porta di ingresso di un veicolo ricreazionale comprendente un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso in accordo col presente trovato, - la figura 2 illustra un dettaglio ingrandito di figura 1,
- la figura 3 illustra, in una vista in esploso una porta di ingresso di un veicolo ricreazionale comprendente un dispositivo di fissaggio in accordo col presente trovato,
- la figura 4 mostra una vista laterale prospettica di un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso secondo il presente trovato e
- la figura 5 mostra una vista dall’alto di un dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso secondo il presente trovato.
Secondo quanto illustrato nelle figure, con il numero 1 di riferimento è indicato nel suo complesso un dispositivo di fissaggio per maniglie 5 su porte di ingresso 100, in particolare per veicoli ricreazionali realizzato in accordo con il presente trovato.
Le maniglie 5 dei veicoli ricreazionali generalmente comprendendo un corpo allungato avente due rispettive estremità 5a, 5b le quali sono le porzioni nelle quali avviene il fissaggio vero e proprio.
Le porte di ingresso 100 comprendono una superficie interna 101 contrapposta ad una corrispondente e pressoché uguale nelle dimensioni superficie esterna 102.
La porta 100 generalmente può comprendere anche un oblò 103 in materiale trasparente o semi-trasparente e una apposita porzione 109 configurata per accogliere una serratura di chiusura.
Il dispositivo di fissaggio 1 per maniglie 5 su porte di ingresso 100, in particolare per veicoli ricreazionali, comprende in una sua soluzione realizzativa preferita una porzione di base 3 configurata per essere fissata alla superficie interna 101 della porta di ingresso 100. La porzione di base 3 vantaggiosamente presenta una forma lastriforme ovverosia avente una forma a parallelepipedo con spessore molto minore rispetto alle altre dimensioni.
Nelle figure allegate la base 3 ha forma di parallelepipedo a base triangolare ma è inteso che anche altre forme, ad esempio a base quadrangolare, quadrata, rettangolare, poligonale possono essere adatte allo scopo.
Il fissaggio della porzione di base 3 sulla parete interna 101 della porta 100 avviene mediante collegamenti passanti attraverso apposite sedi 4 ricavate direttamente sulla porzione di base 3.
Vantaggiosamente le sedi 4 sono in numero pari agli angoli della forma della porzione di base 3, nelle figura ad esempio essendo di forma triangolare sono rappresentati tre sedi 4 per ogni porzione di base 3. La porzione di base 3 comprende, vantaggiosamente in una zona pressoché centrale, una protrusione 2 estendentisi dalla stessa base 3 e comprendente a sua volta almeno un mezzo di collegamento 7 configurato per il fissaggio della maniglia 5.
Vantaggiosamente il fissaggio fra la porzione di base 3 e la superficie interna 101 della porta avviene tramite collegamenti filettati, ad esempio viti o bulloni, o comunque collegamenti di tipo facilmente rimovibile in modo non invasivo.
Alternativamente, oppure in aggiunta, il fissaggio fra la porzione di base 3 e la superficie interna 101 della porta avviene tramite rivetti, o comunque collegamenti di tipo non facilmente rimovibile se non in modo invasivo.
Entrambe le tipologie di mezzi di collegamento sono passanti attraverso le sedi 4 della porzione di base 3. Preferibilmente la protrusione 2 presenta forma troncoconica.
Ancora più preferibilmente la protrusione 2 presenta forma tronco-conica avente la base maggiore disposta in corrispondenza della base 3.
La forma tronco-conica risulta particolarmente vantaggiosa sia per ragioni produttive che di resistenza meccanica, pur tuttavia, può essere sostituita con forme allungate aventi analogo scopo, come ad esempio cilindrica o piramidale o prismatica.
Vantaggiosamente la protrusione 2 è realizzata di pezzo con la porzione di base 3, a solo titolo di esempio mediante stampaggio o fresatura da pieno.
Una ulteriore soluzione realizzativa prevede invece che la protrusione 2 sia saldata, o comunque collegata in modo non rimovibile, alla porzione di base 3.
Vantaggiosamente anche il collegamento fra il suddetto mezzo di collegamento 7 e la maniglia 5 comprende un collegamento filettato 8.
In particolare, il mezzo di collegamento 7 può comprendere una sede filettata nella quale il collegamento filettato 8 può essere avvitato mantenendo in posizione la rispettiva estremità 5a, 5b della maniglia 5.
Vantaggiosamente, secondo una forma di realizzazione il dispositivo di fissaggio 1 secondo il presente trovato è realizzato in materiale metallico, ad esempio alluminio, acciaio, etc
Alternativamente, il dispositivo di fissaggio 1 può essere realizzato in materiale plastico.
In questo caso la fase di produzione del dispositivo di fissaggio 1 può avvenire tramite una qualsiasi delle tecnologie ad oggi note come ad esempio lo stampaggio ad iniezione oppure tramite stampa tridimensionale.
Nel funzionamento, come detto sopra, la superficie interna 101, è coperta da un rispettivo termoformato in materiale plastico il quale è fissato alla stessa.
Mediante il dispositivo di fissaggio 1 tuttavia, la maniglia 5 non viene collegata al termoformato plastico (non mostrato nelle figure ma interposto fra la maniglia e la superficie interna 101, ma direttamente alla superficie interna 101 della porta di ingresso 100.
In sostanza l’altezza del dispositivo di fissaggio 1, ovverosia la somma delle altezze della porzione di base 3 e della protrusione 2 deve essere pari allo spessore del termoformato plastico in corrispondenza delle estremità 5a, 5b di fissaggio della maniglia 5 sul dispositivo stesso.
In questo modo si ottiene la completa copertura estetica e funzionale della superficie interna 101 della porta 100 senza però insistere con sollecitazioni meccaniche sul termoformato plastico, essendo per sua natura un componente più debole sia della maniglia 5 che della superficie interna 101.
Il dispositivo di fissaggio 1 per maniglie 5 su porte di ingresso 100, in particolare per veicoli ricreazionali secondo il presente trovato supera gli inconvenienti dello stato dell’arte e consegue importanti vantaggi come ad esempio permettere di ottenere un fissaggio affidabile e duraturo nel tempo della maniglia 5, la quale chiaramente è un componente soggetto a molteplici sollecitazioni di varia natura ed intensità nel corso della sua vita utile, la quale tendenzialmente dovrebbe essere pari a quella del veicolo ricreazionale sulla quale la porta 100 è installata.
Ulteriore vantaggio del dispositivo di fissaggio 1 secondo il presente trovato consiste nel fatto che la maniglia 5 non viene fissata al termoformato plastico (non rappresentato nelle figure) in modo tale da non causarne la rottura come avviene invece nello stato dell’arte.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio (1) per maniglie (5) su porte di ingresso (100) comprendente una porzione di base (3) configurata per essere fissata ad una superficie interna (101) di detta porta di ingresso (100), detta porzione di base (3) comprendendo una protrusione (2) estendentisi da detta base (3) e comprendente almeno un mezzo di collegamento (7) configurato per il fissaggio di detta maniglia (5).
  2. 2. Dispositivo di fissaggio (1) secondo la rivendicazione 1 in cui detto fissaggio fra detta porzione di base (3) e detta superficie interna (101) di detta porta avviene tramite collegamenti filettati passanti in rispettive sedi (4) di detta porzione di base (3).
  3. 3. Dispositivo di fissaggio (1) secondo la rivendicazione 1 in cui detto fissaggio fra detta porzione di base (3) e detta superficie interna (101) di detta porta avviene tramite rivetti passanti in rispettive sedi (4) di detta porzione di base (3).
  4. 4. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta protrusione (2) presenta forma tronco-conica.
  5. 5. Dispositivo di fissaggio (1) secondo la rivendicazione 4 in cui detta protrusione (2) presenta forma tronco-conica avente la base maggiore disposta in corrispondenza di detta porzione di base (3).
  6. 6. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta protrusione (2) è realizzata di pezzo con detta porzione di base (3).
  7. 7. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5 in cui detta protrusione (2) è saldata a detta porzione di base (3).
  8. 8. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto collegamento fra detto mezzo di collegamento (7) e detta maniglia (105) comprende un collegamento filettato.
  9. 9. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti essendo realizzato in materiale metallico.
  10. 10. Dispositivo di fissaggio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti essendo realizzato in materiale plastico.
IT202019000003840U 2019-10-28 2019-10-28 Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso IT201900003840U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003840U IT201900003840U1 (it) 2019-10-28 2019-10-28 Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003840U IT201900003840U1 (it) 2019-10-28 2019-10-28 Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003840U1 true IT201900003840U1 (it) 2021-04-28

Family

ID=77614722

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000003840U IT201900003840U1 (it) 2019-10-28 2019-10-28 Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900003840U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9463746B2 (en) Multi-panel hinged endgate assembly with edge support for step panel
US5873688A (en) Cargo box side rail
EP1332918A3 (de) Kraftfahrzeug mit einem verlängebarem Laderaum und einer Laderaumtür
ITRM940441A1 (it) "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli".
US20230087816A1 (en) Automobile accessory or assembly comprising plural accessories
IT201900003840U1 (it) Dispositivo di fissaggio per maniglie su porte di ingresso
AU2004291225A1 (en) Roof rack for a vehicle
ITCA20100005A1 (it) Furgonatura per mezzo polivalente pick-up.
US7748764B2 (en) Compartmentalised skirt for flatbed trucks and utility vehicles
KR20210034427A (ko) 로프걸이와 도어경첩구가 구비된 알루미늄 일체형 차량 적재함 도어
JPS641901Y2 (it)
CN208530373U (zh) 随车液体存储器及汽车
IT201900003779U1 (it) Gavone laterale perfezionato per veicoli ricreazionali
ITMI20120460A1 (it) Letto per camper, roulotte e mezzi di trasporto similari
JP3562607B2 (ja) ルーフ跳上げ式自動車
KR200149694Y1 (ko) 자동차용 리어 도어의 분리형 취부구조
JPS6311000Y2 (it)
JPS6141647Y2 (it)
US3080188A (en) Extension attachment to convert a vehicle cab into a sleeping compartment
CN206446415U (zh) 一种门控制模块和汽车
KR970037128A (ko) 절첩식 컵 홀더
JPH06206490A (ja) 車載用ベッドの取付構造
JPH017647Y2 (it)
US20080169673A1 (en) Cargo body for a truck and truck made thereof
KR200370557Y1 (ko) 더블캡형 화물차의 적재대 커버