ITMI20120374A1 - Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici. - Google Patents

Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120374A1
ITMI20120374A1 IT000374A ITMI20120374A ITMI20120374A1 IT MI20120374 A1 ITMI20120374 A1 IT MI20120374A1 IT 000374 A IT000374 A IT 000374A IT MI20120374 A ITMI20120374 A IT MI20120374A IT MI20120374 A1 ITMI20120374 A1 IT MI20120374A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
locking device
bracket
support element
locking bracket
Prior art date
Application number
IT000374A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Casaroli
Giuseppe Vittorio Gianelli
Original Assignee
T E D A S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T E D A S R L filed Critical T E D A S R L
Priority to IT000374A priority Critical patent/ITMI20120374A1/it
Publication of ITMI20120374A1 publication Critical patent/ITMI20120374A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D5/00Bending sheet metal along straight lines, e.g. to form simple curves
    • B21D5/02Bending sheet metal along straight lines, e.g. to form simple curves on press brakes without making use of clamping means
    • B21D5/0209Tools therefor
    • B21D5/0236Tool clamping
    • B21D5/0245Fluid operated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO, PARTICOLARMENTE PER MATRICI DI PRESSE PIEGATRICI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici.
Al giorno d'oggi è noto utilizzare presse piegatrici per piegare lamiere o fogli in materiale metallico. La piegatura della lamiera metallica avviene a seguito della pressione della stessa da parte di un punzone, superiore, contro una matrice di piegatura, inferiore.
E' attualmente comune, nelle presse piegatrici di tipo noto, utilizzare matrici di piegatura di lunghezza e altezza ridotte, in quanto queste risultano generalmente economiche.
L'utilizzo di matrici di piegatura di lunghezza e altezza ridotte richiede però l'adozione di dispositivi di supporto adattatori, in grado di consentire alle matrici di piegatura di raggiungere le altezze necessarie per una corretta esecuzione delle operazioni di piegatura, ed in grado di garantire un saldo bloccaggio della matrice di piegatura.
I dispositivi di supporto e bloccaggio di tipo noto non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che non sono facilmente manipolabili. Infatti le operazioni di bloccaggio e sbloccaggio dell'utensile di lavoro avvengono tramite una serie di viti su cui l'operatore deve agire ogni qualvolta è richiesto il cambio dell'utensile di lavoro.
Un altro inconveniente di tali dispositivi di supporto e bloccaggio di tipo noto consiste nel fatto che essi non sempre garantiscono un bloccaggio sicuro della matrice di piegatura, e che agisca in maniera uniforme sulla matrice di piegatura stessa.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, che risolva il problema tecnico sopra esposto, ovvi agli inconvenienti e superi i limiti della tecnica nota consentendo di realizzare un bloccaggio rapido, sicuro ed uniforme.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di bloccaggio che sia di immediato utilizzo e di facile applicazione sulle presse piegatrici .
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un dispositivo di bloccaggio che sia facile da realizzare, economicamente competitivo se paragonato alla tecnica nota, ed in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell 'uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, comprendente un elemento di supporto provvisto di una sede per l'alloggiamento di una matrice di piegatura, ed almeno una staffa di bloccaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di articolazione di detta staffa di bloccaggio a detto elemento di supporto, e mezzi di spinta atti a premere contro una prima porzione di detta staffa di bloccaggio per indurre detta staffa di bloccaggio a ruotare attorno a detti mezzi di articolazione, una seconda porzione di detta staffa di bloccaggio, opposta a detta prima porzione rispetto a detti mezzi di articolazione, essendo atta a bloccare detta matrice di piegatura entro detta sede di detto elemento di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di due forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, illustrate a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica parziale di una prima forma di realizzazione di un dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, secondo il trovato; la figura 2 è una vista in alzato frontale del dispositivo di bloccaggio di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione del dispositivo di bloccaggio rappresentato in figura 4 effettuata secondo l'asse III-III;
la figura 4 è una vista laterale del dispositivo di bloccaggio di figura 1;
le figure 5 e 6 rappresentano viste in alzato frontale del dispositivo di bloccaggio di figura 4, presentanti due lunghezze differenti;
la figura 7 è una vista laterale di una seconda forma di realizzazione del dispositivo di bloccaggio, secondo il trovato;
le figure 8 e 9 rappresentano viste in alzato frontale del dispositivo di bloccaggio di figura 7, presentanti due lunghezze differenti.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento di supporto 2 provvisto di una sede 8 per l'alloggiamento di una matrice di piegatura 4 ed almeno una staffa di bloccaggio 3.
Secondo il trovato, il dispositivo di bloccaggio 1 comprende mezzi di articolazione 5 della staffa di bloccaggio 3 all'elemento di supporto 2, e mezzi di spinta 6 che premono contro una prima porzione 30, inferiore, della staffa di bloccaggio 3, per indurre la staffa di bloccaggio 3 a ruotare attorno ai mezzi di articolazione 5, in modo che una seconda porzione 31, superiore, della staffa di bloccaggio 3, opposta alla prima porzione 30 rispetto ai mezzi di articolazione 5, blocchi la matrice 4 di piegatura entro la sede 8 dell'elemento di supporto 2.
La seconda porzione 31, superiore, della staffa di bloccaggio 3 e la porzione 20, superiore, dell'elemento di supporto 2 agiscono di fatto come ganasce a bloccare la matrice 4 di piegatura nella sede 8.
Con riferimento alla figura 3 i mezzi di articolazione 5 comprendono una vite, avvitata nell'elemento di supporto 2 in modo da trattenere la staffa di bloccaggio 3. Tra la testa della vite e la staffa di bloccaggio 3 è inserito un ulteriore inserto anulare 53 che si impegna, tramite una sua porzione sostanzialmente sferica, con una corrispettiva porzione sostanzialmente sferica della staffa di bloccaggio 3.
Vantaggiosamente ogni dispositivo di bloccaggio 1 comprende due viti di fissaggio.
I mezzi di spinta 6 possono essere di tipo pneumatico o idraulico. Essi comprendono vantaggiosamente un pistone 60, di forma allungata, o di forma ad asola, che preme contro la staffa di bloccaggio 3 lungo gran parte della lunghezza della stessa staffa di bloccaggio 3, come illustrato in figura 2. La forma allungata del pistone 60 comporta la distribuzione uniforme della forza di spinta su gran parte della lunghezza della staffa di bloccaggio 3.
II pistone 60 è collocato in un'apposita sede 63, ricavata nell'elemento di supporto 2, che costituisce la camera idraulica o pneumatica di pressione, comunicante con mezzi di alimentazione idraulico/pneumatici. La tenuta della camera idraulica o pneumatica di pressione è garantita da una guarnizione 62.
I mezzi di spinta 6 agiscono lungo una linea di spinta 61 collocata inferiormente rispetto ai mezzi di articolazione 5, ed in particolare rispetto al fulcro 52 di rotazione della staffa di bloccaggio 3, mentre la linea di bloccaggio 32 lungo la quale agisce la porzione 31 della staffa di bloccaggio 3 per bloccare nella sede 8 la matrice 4 di piegatura è collocata superiormente rispetto ai mezzi di articolazione 5 e al fulcro 52. Vantaggiosamente, la distanza tra la linea di spinta 61 e il fulcro 52 è maggiore della distanza tra la linea di bloccaggio 32 e il fulcro 52, in modo da sfruttare un rapporto di leva vantaggioso ed esprimere quindi forze di bloccaggio superiori.
La staffa di bloccaggio 3 può comprendere una pluralità di tagli 33, ortogonali allo sviluppo longitudinale della staffa di bloccaggio 3 stessa. Tali tagli 33, opportunamente sagomati e distanziati, forniscono elasticità alla staffa di bloccaggio 3 stessa, per garantire un bloccaggio certo anche nel caso di montaggio contemporaneo di più matrici 4 di piegatura di lunghezza ridotta. Il dispositivo di bloccaggio 1 comprende vantaggiosamente mezzi di innesto 7 che consentono di accoppiare in serie altri dispositivi di bloccaggio .
I due gruppi di figure da 4 a 6 e da 7 a 9 illustrano due forme di realizzazione del dispositivo di bloccaggio 1 distinte, che differiscono per le dimensioni della sede 8, che nel caso della prima forma di realizzazione presenta una larghezza di 14 mm, mentre nel caso della seconda forma di realizzazione presenta una larghezza di 60 mm. Vantaggiosamente ciascun dispositivo di bloccaggio può essere costituito da un numero variabile, per esempio 2, come nelle figure 6 e 9, oppure 4, come nelle figure 5 e 8, di staffe di bloccaggio 3.
II dispositivo di bloccaggio 1 può quindi essere composto, in maniera modulare e intercambiabile, a seconda delle esigenze dell 'operatore .
Il funzionamento del dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, è chiaro ed evidente da quanto descritto . L'azionamento dei mezzi di spinta 6, comporta la rotazione della staffa di bloccaggio 3 attorno ai mezzi di articolazione 5 bloccando la matrice 4 di piegatura all'interno della sede 8 ricavata nell'elemento di supporto 20.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, secondo il presente trovato, assolva il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente di realizzare un bloccaggio rapido, forte, uniforme e sicuro.
Un altro vantaggio del dispositivo di bloccaggio, secondo il trovato, consiste nel fatto di essere di facile applicazione e di rapido utilizzo, data la sua modularità, intercambiabilità e immediatezza di operazione.
Il dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici, così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di bloccaggio (1), particolarmente per matrici di presse piegatrici, comprendente un elemento di supporto (2) provvisto di una sede (8) per l'alloggiamento di una matrice di piegatura (4), ed almeno una staffa di bloccaggio (3), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di articolazione (5) di detta staffa di bloccaggio (3) a detto elemento di supporto (2), e mezzi di spinta (60) atti a premere contro una prima porzione (30) di detta staffa di bloccaggio (3) per indurre detta staffa di bloccaggio (3) a ruotare attorno a detti mezzi di articolazione (5), una seconda porzione (31) di detta staffa di bloccaggio (3), opposta a detta prima porzione (30) rispetto a detti mezzi di articolazione (5), essendo atta a bloccare detta matrice di piegatura (4) entro detta sede (8) di detto elemento di supporto (2).
  2. 2. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di articolazione (5) comprendono mezzi di fissaggio presentanti una porzione (53) sostanzialmente sferica atta a consentire detta rotazione di detta staffa di bloccaggio (3).
  3. 3. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di spinta (6) sono di tipo pneumatico o idraulico .
  4. 4. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di spinta (6) comprendono un pistone (60) di forma allungata.
  5. 5. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la distanza tra la linea di spinta (61) di detti mezzi di spinta (6) e il fulcro (52) di rotazione di detta staffa di bloccaggio (3) è maggiore della distanza tra detto fulcro (52) e la linea di bloccaggio (32) di detta seconda porzione (31) di detta staffa di bloccaggio (3).
  6. 6. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta staffa di bloccaggio (3) comprende una pluralità di tagli (33).
  7. 7. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare mezzi di innesto (7) per l'accoppiamento in serie di altri di detti dispositivi di bloccaggio (1).
  8. 8. Dispositivo di bloccaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere modulare ed intercambiabile.
IT000374A 2012-03-09 2012-03-09 Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici. ITMI20120374A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000374A ITMI20120374A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000374A ITMI20120374A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120374A1 true ITMI20120374A1 (it) 2013-09-10

Family

ID=46022523

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000374A ITMI20120374A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120374A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3524694A1 (de) * 1985-07-11 1987-01-22 Hilma Gmbh Maschf Spannvorrichtung fuer oberwerkzeuge in abkantpressen
US20040074278A1 (en) * 2001-02-14 2004-04-22 Shiro Hayashi Cope holder device
EP1449599A1 (fr) * 2003-02-21 2004-08-25 Amada Europe Système de fixation pour le montage et le démontage d'un outil de pliage
JP2004344918A (ja) * 2003-05-21 2004-12-09 Amada Co Ltd 金型固定装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3524694A1 (de) * 1985-07-11 1987-01-22 Hilma Gmbh Maschf Spannvorrichtung fuer oberwerkzeuge in abkantpressen
US20040074278A1 (en) * 2001-02-14 2004-04-22 Shiro Hayashi Cope holder device
EP1449599A1 (fr) * 2003-02-21 2004-08-25 Amada Europe Système de fixation pour le montage et le démontage d'un outil de pliage
JP2004344918A (ja) * 2003-05-21 2004-12-09 Amada Co Ltd 金型固定装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6665216B2 (ja) 装置内で可動な工具
US10711856B2 (en) Brake caliper tool
PL3222414T3 (pl) Prasa rotacyjna mająca ubijaki z co najmniej dwoma przestawnymi wysokościowo końcówkami ubijaków, do wykonywania wielu operacji prasowania podczas ruchu obrotowego
ITMI20120374A1 (it) Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per matrici di presse piegatrici.
WO2007131906A3 (de) Tablettiermaschine
IT201600106997A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di utensili in una macchina utensile, particolarmente del tipo di una pressa piegatrice.
ITPC20130024A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di utensili in una pressa piegatrice
KR101471980B1 (ko) 보상 유닛을 갖는 프레스기
DE102015106691B4 (de) Bremskolbenrücksteller
IT202100001832A1 (it) Pressa per la lavorazione di profili metallici
CN214185115U (zh) 一种新型冲铆机
ITMI20071174A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di matrici su presse piegatrici
ITMI20100110A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di utensili su presse piegatrici
ITMI20101953A1 (it) Matrice regolabile per presse piegatrici
ITBS20090089A1 (it) Estrattore per elementi per riparare danni a carrozzerie di veicoli
IT201800009684A1 (it) Matrice per una pressa piegatrice
IT202100023567A1 (it) Dispositivo per l’evacuazione di sfridi prodotti da punzoni ravvicinati
ITBS20090088A1 (it) Elemento per riparare danni a carrozzerie di veicoli
IT202000016165A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un utensile ad una macchina utensile, particolarmente una pressa di piegatura di lamiere.
US330730A (en) John s
US7326050B2 (en) Injection moulding machine with a substantially C-shaped machine frame
ITBS20090087A1 (it) Elemento per riparare danni a carrozzerie di veicoli
ITRE990081A1 (it) Gruppo di bloccaggio dell'utensile nelle presse piegatrici di lamiera, in particolare dell'utensile inferiore.
ITMI20130023U1 (it) Dispositivo di schiacciamento, particolarmente per tubetti contenitori e simili.
US91511A (en) Improvement in screw-presses