ITMI20120341U1 - Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio. - Google Patents

Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio.

Info

Publication number
ITMI20120341U1
ITMI20120341U1 IT000341U ITMI20120341U ITMI20120341U1 IT MI20120341 U1 ITMI20120341 U1 IT MI20120341U1 IT 000341 U IT000341 U IT 000341U IT MI20120341 U ITMI20120341 U IT MI20120341U IT MI20120341 U1 ITMI20120341 U1 IT MI20120341U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
clamp
bar
bracket
guide bar
Prior art date
Application number
IT000341U
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Casartelli
Stefano Montoli
Vincenzo Montoli
Original Assignee
Montolit Brevetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montolit Brevetti filed Critical Montolit Brevetti
Priority to IT000341U priority Critical patent/ITMI20120341U1/it
Priority to ES201331090U priority patent/ES1093030Y/es
Priority to ATGM50128/2013U priority patent/AT15698U1/de
Publication of ITMI20120341U1 publication Critical patent/ITMI20120341U1/it

Links

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)

Description

MACCHINA TAGLIAPIASTRELLE CON DOPPIO REGISTRO DI TAGLIO
Campo del trovato
Il presente modello di utilità si riferisce ad una macchina per il taglio delle piastrelle, o taglia-piastrelle, in particolare una macchina tagliapiastrelle ad azionamento manuale per il taglio di precisione di piastrelle di grandi dimensioni.
Tecnica antecedente
Come da tempo noto, le taglia-piastrelle manuali occupano un settore assai specialistico, in cui pochi costruttori posseggono le necessarie competenze per realizzare sistemi di taglio perfezionati, che vadano a soddisfare le esigenze del mercato.
Le taglia-piastrelle manuali, tradizionalmente in commercio, sono costituite da un basamento, su cui è prevista un'area di appoggio della piastrella, da cui aggettano due montanti di estremità che sostengono una o più barre di guida per un portautensile di taglio. Quest'ultimo è configurato per poter scorrere liberamente sulla/e barra/e e presenta generalmente una porzione di impugnatura e, inferiormente, un utensile di incisione (solitamente comprendente una rotella di materiale molto duro) atto ad incidere la piastrella.
L'incisione avviene per azione, da parte dell'operatore che, da un lato, applica una pressione sull'utensile dall'alto verso il basso e, d'altro lato, sospinge l'utensile a scorrere lungo la barra, da una posizione prossimale ad una posizione distale, per realizzare così l'incisione della piastrella.
Per favorire l'operazione successiva di spacco, ossia di separazione della piastrella lungo la linea di incisione, il basamento tipicamente comprende una coppia di piastre flottanti, dalle due parti di una costolatura longitudinale centrale, disposta in posizione ribassata in corrispondenza della linea di incisione. In questo modo, una volta operata l'incisione, è possibile esercitare una pressione sulla piastrella - con un opportuno dispositivo di spacco - per portarla in battuta sulla costolatura longitudinale e provocare l'apertura dell'incisione.
Le tagliapiastrelle manuali hanno subito nel tempo una notevole evoluzione, sopratutto per adattarsi alle nuove esigenze di operare su piastrelle di grandi dimensioni; attualmente si arriva ad operare su piastrelle che possono arrivare ad una lunghezza fino anche a 3 metri. E' facile comprendere che, lavorando con queste dimensioni diventa indispensabile disporre di mezzi di guida di precisione, per consentire che il taglio della piastrella avvenga nelle dimensioni previste ed evitando, sopratutto, che si produca un disallineamento della piastrella durante l'incisione, il che spesso renderebbe inutilizzabile la piastrella tagliata.
Per superare questa problematica, si è già proposto di utilizzare una squadra di registro e riscontro, come quella indicato con R nella fig. 1 allegata - che rappresenta un taglia-piastrelle della tecnica nota - la quale è dotata di una pluralità di tacche a distanza uniforme, per esempio ogni 10 mm. La squadra di registro e riscontro ha una duplice funzione: da una parte, permette di definire la distanza desiderata dell'incisione dal bordo della piastrella e, dall'altra, mantiene il bordo della piastrella in posizione fissa rispetto alla macchina, così che non vi siano spostamenti della linea di incisione.
In questo modo, quando si dispone una piastrella P sul tagliapiastrelle, si può posizionare il suo bordo PI in corrispondenza di una tacca prestabilita della squadra, sapendo che in questo modo la distanza tra il bordo PI e la linea di taglio T - che si trova in corrispondenza della costolatura di incisione N - corrisponde alla desiderata dimensione della parte di piastrella separata.
Questa disposizione risulta molto efficace e pratica nell'uso. Tuttavia, se la piastrella è molto grande o è molto allungata (tipicamente le strisce di materiale per le rifiniture o i battiscopa), è difficile garantirne la stabilità durante l'incisione, perché il lato che va in battuta sulla squadra non è sufficiente a mantenere la piastrella correttamente allineata.
Scopo del presente trovato è pertanto di superare questa problematica, offrendo un mezzo atto a mantenere la stabilità della piastrella e quindi la precisione della linea di incisione.
Descrizione sommaria del trovato
Lo scopo sopracitato viene raggiunto attraverso le caratteristiche menzionate nella rivendicazione 1. Le rivendicazioni subordinate descrivono caratteristiche preferenziali del trovato.
In particolare, secondo un primo aspetto del trovato, si fornisce una tagliapiastrelle manuale del tipo dotata di almeno una barra di guida sulla quale è montato un portautensile di taglio, scorrevole tra una estremità prossimale ed una estremità distale di un piastrella da sezionare, caratterizzata da ciò che comprende mezzi di registro della posizione della piastrella agenti in prossimità della sua estremità distale e fissati provvisoriamente, in posizione regolabile, su detta barra di guida.
Secondo un altro aspetto, i mezzi di registro suenunciati comprendono un morsetto agganciabile e bloccabile a cavallo di detta barra ed una staffa di registro regolabile e bloccabile su detto morsetto almeno in direzione ortogonale a detta barra di guida. Preferibilmente, detto morsetto comprende un corpo conformato ad U provvisto di un intaglio di presa atto a disporsi a cavallo di detta barra ed una chiavetta di serraggio avvitabile su uno dei bracci della U per determinare il serraggio del morsetto sulla barra stessa.
Secondo un ulteriore aspetto, la staffa di registro è in forma di un tondino ripiegato a C, un suo braccio superiore essendo atto ad inserirsi in una sede formata nel morsetto e ad essere ivi bloccato, per mezzo di una rispettiva chiavetta di serraggio, il braccio inferiore della staffa essendo destinato ad andare in battuta con un bordo della piastrella per svolgere la funzione di registro.
Secondo un aspetto preferito, la staffa di registro è regolabile in posizione rispetto al morsetto almeno mediante traslazione sul piano della forma a C.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno comunque meglio evidenti dalla seguente descrizione dettagliata, data a puro titolo esemplificativo e non limitativo ed illustrata nei disegni allegati, nei quali: fig. 1, come già accennato, è una vista in prospettiva di una macchina ta glia-piastrelle manuale secondo la tecnica nota;
fig. 2 è una vista in prospettiva simile a quella di fig. 1, relativa ad una macchina taglia-piastrelle secondo il trovato; e
fig. 3 è una vista in prospettiva, in maggiore dettaglio, del solo dispositivo di registro utilizzato nella macchina taglia-piastrelle di fig. 2.
Descrizione dettagliata
La macchina taglia-piastrelle della tecnica nota, rappresentata nella fig. 1 comprende, come in parte già detto, un basamento 1, tipicamente di metallo pressofuso quale lega d'alluminio, alle cui estremità si ergono strutture a montante 2a, 2b che sostengono un barra di guida 3. Al posto della barra di guida 3 a sezione rettangolare, come quella illustrata, in alcune diverse soluzioni (non illustrate) è prevista una coppia di barre a sezione circolare.
Il basamento 1 è costruito in modo tradizionale, quindi preferibilmente provvisto di piastre flottanti la, disposte da un lato e dall'altro di una costolatura longitudinale di spacco N del basamento.
Sulla barra 3 è montato scorrevole un portautensile 4 dotato, sul lato inferiore, che si trova di fronte alla superficie della piastrella P, di un utensile di taglio, per se noto e dunque non rappresentato in dettaglio.
Il portautensile 4 è inoltre dotato di una impugnatura di presa 4a, che l'operatore può premere verso il basso per spingere l'utensile di taglio contro la superficie della piastrella, e può altresì sospingere (verso la sinistra del disegno di fig. 1) per far strisciare con pressione l'utensile di incisione - da una posizione prossima al montante 2a fino ad una posizione prossima al montate 2b - sulla superficie della piastrella, provocandovi una incisione lungo la linea T, con modalità diverse a seconda che il portautensile sia configurato per funzionare "a tirare" o "a spingere".
Come già detto, il problema di questa disposizione, nel caso di piastrelle grandi o a forte allungamento, è che la piastrella P, una volta posizionata in battuta sulla squadra, con il suo bordo PI in corrispondenza di una prestabilita tacca del righello R, dal lato della sua estremità prossimale, può facilmente perdere, durante l'incisione, l'allineamento rispetto alla linea di incisione T, quindi con la sua estremità distale più a sinistra o più a destra di quanto previsto, magari senza che l'operatore ne abbia sicura percezione. Secondo il trovato, si prevede pertanto di disporre un mezzo di registro in corrispondenza della estremità distale della piastrella.
Questo mezzo di registro consiste, nel caso della semplicissima forma di esecuzione rappresentata in fig. 3, di un morsetto 5 con una sua chiavetta di serraggio 6, e di una staffa di registro 8, montata sul morsetto 5 con una sua chiavetta di serraggio 9.
Il morsetto 5 è in forma di un generico blocchetto parallelepipedo, provvisto di un intaglio di presa 7, destinato a porsi a cavallo della barra 3 nel modo rappresentato in fig. 2, e di una sede di scorrimento per la staffa di registro 8. In pratica, detto morsetto 5 può essere montato a cavallo di detta barra 3, nella posizione desiderata (in prossimità dell'estremità distale della piastrella) e poi ivi bloccato agendo sulla chiavetta di serraggio 6 che chiude l'interasse dell'intaglio di presa 7, sino a serrarlo contro la barra 3, oppure va esso stesso direttamente in presa sulla barra di guida 3.
La chiavetta di serraggio è avvitabile in una sede filettata formata su uno dei bracci della configurazione ad U del morsetto 5.
L'intaglio 7 è definito da due contrapposte superfici piane interne dei due bracci del corpo ad U. Preferibilmente, almeno una delle due superfici interne è dotata anche di un incavo a superficie cilindrica, così da definire una sede adeguata a serrare nel morsetto 5, non solo una barra di guida piatta (come rappresentata dalla barra 3 in fig. 2), ma anche una barra di guida a sezione circolare (nelle tipiche macchine a doppia barra, il portautensile è infatti guidato su due aste cilindriche longitudinali e parallele).
La staffa di registro 8 è in forma di un tondino (tipicamente di ferro, ma anche di altri materiali) ripiegato a C. Un suo braccio superiore 8a è destinato ad inserirsi nella sede formata nel morsetto 5 e ad essere qui bloccato, nella posizione desiderata, per mezzo della chiavetta di serraggio 9. Il braccio inferiore 8b della staffa 8 è destinato a svolgere la funzione di registro vera e propria, nel modo meglio descritto qui di seguito. A tal fine, l'altezza del profilato a C, di cui si compone la staffa di registro, corrisponde sostanzialmente alla distanza fra barra di guida e piano di appoggio delle piastrelle, così che, una volta montato il morsetto 5 sulla barra di guida, il braccio inferiore 8b della staffa si trovi alla medesima altezza del bordo di una piastrella adagiata sulla macchina tagliapiastrelle.
In effetti, il mezzo di registro 5, 8 viene utilizzato come segue:
- innanzitutto si dispone la piastrella P sulle piastre flottanti la, a cavallo della costolatura N e, dal lato della estremità prossimale 2a, a contatto della squadra R; si sposta poi lateralmente la piastrella P fino a disporla in corrispondenza della desiderata tacca della squadra R;
- quindi, dopo aver allentato la chiavetta di serraggio 6, si sposta longitudinalmente il morsetto 5, lungo la barra 3, fino a portare il braccio inferiore 8b della staffa 8 in corrispondenza della estremità distale della piastrella P; si blocca poi il morsetto 5 in questa posizione, agendo sulla chiavetta 6;
- infine, dopo aver allentato la chiavetta 9, si sposta trasversalmente la staffa 8, innanzitutto fino a portare l'estremità libera della barra 8b in una posizione tale che la sua distanza dalla costolatura N corrisponda esattamente alla posizione della prestabilita tacca del righello R; quindi, eventualmente si sposta trasversalmente la estremità distale della piastrella, fino a che il bordo PI della piastrella P va in appoggio contro la detta estremità libera della barra 8b.
La piastrella P è ora sicuramente nella sua corretta posizione, stabilmente allineata alla costolatura N, ossia alla linea di incisione.
E' stato verificato in pratica che la disposizione di taglia-piastrelle secondo il trovato risulta particolarmente vantaggiosa ed efficace quando si debba separare dalla piastrella intera una sua parte relativamente stretta, per esempio da utilizzare per formare uno zoccolino, in quanto un eventuale disallineamento dei due lati lunghi dello zoccolino sarebbe immediatamente evidente, rendendo dunque inaccettabile la sua messo in opera.
L'impiego del dispositivo secondo il modello, rende più precisa la macchina di incisione anche nelle condizioni anomale appena enunciate, pur senza elementi ingombranti che intralcino il lavoro dell'operatore. La staffa di registro, infatti, non occupa spazio sul basamento della macchina, essendo collegata provvisoriamente alla barra di guida superiore. Inoltre, poiché il morsetto viene fissato alla barra di guida nella parte distale della macchina, in corrispondenza del bordo distale della piastrella, il dispositivo secondo il modello nemmeno intralcia il regolare movimento del portautensile.
E' evidente che molteplici possono essere le varianti della macchina sinora descritta, in particolare per introdurre qualche sistema automatico di posizionamento del mezzo di registro 5-8, che rientrano comunque tutte nell'ambito di protezione come definito nelle rivendicazioni allegate.
La forma della staffa di registro 8, ad esempio, potrebbe assumere un andamento più complesso che non una semplice C traslabile nel proprio piano rispetto al morsetto 5.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tagliapiastrelle manuale del tipo dotata di almeno una barra di guida (3) sulla quale è montato un portautensile di taglio (4), scorrevole tra una estremità prossimale (2a) ed una estremità distale (2b) di un piastrella (P) da sezionare, caratterizzata da ciò che comprende mezzi di registro della posizione della piastrella (P) agenti in prossimità della sua estremità distale e fissati provvisoriamente, in posizione regolabile, su detta barra di guida (3).
  2. 2. Tagliapiastrelle come in 1, caratterizzata da ciò che detti mezzi di registro comprendono un morsetto (5,6) agganciabile e bloccabile a cavallo di detta barra (3), ed una staffa (8) di registro regolabile e bloccabile su detto morsetto (5,6) almeno in direzione ortogonale a detta barra di guida (3).
  3. 3. Tagliapiastrelle come in 1 o 2, caratterizzato da ciò che detto morsetto (5, 6) comprende un corpo (5) conformato ad U provvisto di un intaglio di presa (7) atto a disporsi a cavallo di detta barra (3) ed una chiavetta di serraggio (6) avvitabile su uno dei bracci della U per determinare il serraggio del morsetto sulla barra (3) stessa.
  4. 4. Tagliapiastrelle come in 1, 2 o 3, caratterizzato da ciò che detta staffa di registro (8) è in forma di un tondino ripiegato a C, un suo braccio superiore (8a) essendo atto ad inserirsi in una sede formata nel morsetto (5) e ad essere qui bloccato, per mezzo di una rispettiva chiavetta di serraggio (9), il braccio inferiore (8b) della staffa (8) essendo destinato ad andare in battuta con un brodo (PI) della piastrella (P) per svolgere la funzione di registro.
  5. 5. Tagliapiastrelle come in 4, in cui detta staffa di registro (8) è regolabile in posizione rispetto al morsetto (5) almeno mediante traslazione sul piano della forma a C.
  6. 6. Accessorio per una macchina tagliapiastrelle come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da ciò che è costituto da un mezzo di registro in forma di una staffa di registro (8) a forma di C e montata regolabile su un morsetto (5) fissabile ad una barra di guida (3) della macchina tagliapiastrelle.
IT000341U 2012-09-24 2012-09-24 Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio. ITMI20120341U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000341U ITMI20120341U1 (it) 2012-09-24 2012-09-24 Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio.
ES201331090U ES1093030Y (es) 2012-09-24 2013-09-20 Cortadora de baldosas
ATGM50128/2013U AT15698U1 (de) 2012-09-24 2013-09-24 Fliesenschneider

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000341U ITMI20120341U1 (it) 2012-09-24 2012-09-24 Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120341U1 true ITMI20120341U1 (it) 2014-03-25

Family

ID=48046572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000341U ITMI20120341U1 (it) 2012-09-24 2012-09-24 Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio.

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT15698U1 (it)
ES (1) ES1093030Y (it)
IT (1) ITMI20120341U1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4407937C2 (de) * 1994-03-09 1996-07-18 Liu Wn Hei Manueller Fliesenschneider
JP3243600B2 (ja) * 1996-11-26 2002-01-07 産経物産株式会社 タイルカッター

Also Published As

Publication number Publication date
ES1093030U (es) 2013-11-13
AT15698U1 (de) 2018-04-15
ES1093030Y (es) 2014-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11123858B2 (en) Hub surface scribing device
US3174225A (en) Wallboard scoring device
ITVE20010028A1 (it) Morsetto perfezionato per macchina duplicatrice di chiavi
CN103128803A (zh) 可调节锯木架
ITBO20120268A1 (it) Macchina per la realizzazione di componenti di legno o simili
CN205651425U (zh) 一种保护膜分切机构
CN105151847A (zh) 一种片料自动送料机构用后夹爪机构
ITMI20120341U1 (it) Macchina tagliapiastrelle con doppio registro di taglio.
CN104942626A (zh) 一种适用于板材切割的夹紧装置
CN204545036U (zh) 一种改进的高精度校直机构
KR20160052299A (ko) 수목 수형 변형대
US20150217469A1 (en) Wallboard cutting tool
US2541708A (en) Tile cutting device
CN204075310U (zh) 一种用于曲面快速钻孔的治具
KR20100007108U (ko) 문틀프레임 제작용 지지장치
TWI552845B (zh) 鋸切機工作台的延伸裝置
CN103317535B (zh) 铲切刀及其刀架
CN212096656U (zh) 一种橡胶制品生产的剪裁装置
CN204873002U (zh) 一种片料自动送料机构用后夹爪机构
US1714382A (en) Cloth cutter
ITTO20120388A1 (it) Gruppo di supporto di attrezzi in una macchina per la lavorazione di sbozzati di materiale in foglio
US9999914B2 (en) Punch for crimping tool and crimping tool provided with such a punch
KR20140013900A (ko) 몰딩 커팅 가이더
US1282375A (en) Glass-cutting device.
ITMI20081314A1 (it) Tagliapiastrelle a doppia barra.