ITMI20120285A1 - Dispositivo di serraggio rapido. - Google Patents

Dispositivo di serraggio rapido. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120285A1
ITMI20120285A1 IT000285A ITMI20120285A ITMI20120285A1 IT MI20120285 A1 ITMI20120285 A1 IT MI20120285A1 IT 000285 A IT000285 A IT 000285A IT MI20120285 A ITMI20120285 A IT MI20120285A IT MI20120285 A1 ITMI20120285 A1 IT MI20120285A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
axis
respect
threaded
engagement
Prior art date
Application number
IT000285A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Bertani
Original Assignee
Elesa Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elesa Spa filed Critical Elesa Spa
Priority to IT000285A priority Critical patent/ITMI20120285A1/it
Publication of ITMI20120285A1 publication Critical patent/ITMI20120285A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B35/00Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws
    • F16B35/04Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws with specially-shaped head or shaft in order to fix the bolt on or in an object
    • F16B35/041Specially-shaped shafts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Forging (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SERRAGGIO RAPIDO
DESCRIZIONE
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di serraggio rapido, in particolare un dispositivo di serraggio rapido provvisto di prigioniero filettato.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Sono noti nella tecnica dispositivi di serraggio provvisti di prigioniero filettato in diverso materiale che consentono il serraggio di due elementi, volti da un lato a garantire la necessaria tenuta e dall’altro a fornire un impatto visivo modesto. Un caso specifico à ̈ l’utilizzo nel bloccare coperture di ampie superfici, ad esempio piscine.
Spesso però tali dispositivi sono strutturati in modo che l’operatore perda notevoli quantità di tempo per poterli predisporre, e successivamente utilizzare. Comprensibilmente, nel caso in cui si debbano fissare svariati dispositivi di serraggio, il tempo richiesto diventa eccessivo agli occhi del cliente finale, tanto che à ̈ ora sentita l’esigenza di avere un dispositivo per il serraggio “rapido†di tali elementi.
Per ovviare a questo problema nel settore delle coperture di piscine, il brevetto EP 2150661, a nome di Abrisud, à ̈ volto a proteggere un dispositivo per fissare piastre di copertura costituito da un elemento di manovra tenuto in impegno ad una boccola predisposta per l’inserimento entro un foro a terra. La suddetta boccola – a seguito di una forza esercitata sull’elemento di manovra - passa da un volume chiamato volume di riposo, ad un volume chiamato volume espanso che fornisce la sua adesione alle pareti del foro in cui viene inserita.
Il dispositivo ora descritto, oltre ad essere limitato ad un particolare ambito di applicazione, presenta alcuni svantaggi: da un punto di vista funzionale, il dispositivo richiede l’applicazione di una discreta forza per fare sì che la boccola possa espandersi in modo da garantire sufficiente resistenza. Inoltre, la particolare conformazione della boccola ad espansione certamente nel lungo periodo dà adito a problemi di usura dovuti allo sforzo di trazione cui à ̈ costretto l’elemento di impegno della boccola con l’elemento traente correlato con l’elemento a camma di testa, con il conseguente rischio di una carente – o assente – tenuta del dispositivo stesso.
Il dispositivo in questione inoltre à ̈ composto da diversi elementi, soggetti da tolleranze costruttive, il cui assemblaggio determina un fattore di criticità nel garantire prestazioni sempre costanti dal punto di vista produttivo.
Infine, da un punto di vista estetico, l’evidenza di una leva a camma sporgente oltre il bordo della piscina potrebbe non apparire apprezzabile, rovinando evidentemente l’effetto scenico.
Scopo dell’invenzione à ̈ di proporre dispositivo di serraggio rapido per coperture che superi gli inconvenienti menzionati e che consenta nello stesso tempo di garantire rapidità di inserimento dell’elemento di manovra, senza che sia necessario insistere con una pressione elevata.
Questo scopo viene raggiunto attraverso un dispositivo di serraggio per coperture di piscine del tipo composto da un corpo di boccola internamente filettato alloggiato a terra e da un elemento di impegno con detto corpo di boccola, caratterizzato da ciò che detto elemento di impegno à ̈ composto da uno stelo aggettante da un elemento di manovra, detto stelo essendo costituito da un corpo cilindrico ad una estremità del quale aggetta eccentrica un’appendice filettata di minor diametro ad asse obliquo rispetto all’asse dello stelo stesso. Ulteriori caratteristiche preferenziali dell’invenzione sono definite dalle rivendicazioni secondarie.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risultano comunque meglio evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, data a puro titolo esemplificativo e non limitativo ed illustrata nei disegni allegati, nei quali:
fig. 1 rappresenta una vista in sezione del dispositivo di serraggio secondo l’invenzione; e
fig. 2 à ̈ la vista frontale dell’elemento di serraggio del dispositivo secondo l’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA PREFERITA FORMA DI ATTUAZIONE Il dispositivo secondo l’invenzione à ̈ composto da un corpo di boccola 1 internamente filettato, predisposto per l’inserimento entro il terreno, come illustrato in fig. 1, e da un elemento di serraggio 2.
L’elemento di serraggio 2 à ̈ composto da uno stelo 3, montato su un elemento di manovra 4, ed à ̈ costituito da un elemento di testa 3a, atto all’impegno con l’elemento di manovra 4, una porzione centrale sostanzialmente cilindrica 3b ed una porzione di fondo 3c, di diametro inferiore alla porzione cilindrica 3b, disposta eccentrica rispetto all’asse della restante parte dello stelo, ed avente asse obliquo rispetto all’asse della restante parte dello stelo 3. In particolare, l’asse obliquo presenta un angolo compreso tra 0° e 40°, e preferibilmente un angolo di 11°, rispetto all’asse principale dello stelo, a seconda delle esigenze.
La porzione di fondo 3c può essere a sua volta suddivisa in due sezioni, 3c’ e 3c’’, ambo le sezioni 3c’, 3c’’ presentando una semi-filettatura 5a, 5b lungo la loro superficie. La semi-filettatura in ciascuna frazione à ̈ configurata in modo che le due semi-filettature si trovino reciprocamente disassate per un angolo di 180°.
L’impegno tra lo stelo 3 e l’elemento di manovra 4 avviene secondo oltremodo noto agli esperti del settore, dal momento che non sono necessari particolari accorgimenti. Tuttavia, tra questi, preferibilmente la richiedente ha optato per prevedere tra lo stelo 3 e l’elemento 4 l’inserimento un blocco a chiavistello, la cui movimentazione sposta lo stelo 3 tra una posizione di innesto nell’elemento 4 ed una posizione folle.
Per garantire maggior manovra del dispositivo di serraggio sull’elemento di copertura, sulla superficie di fondo della porzione centrale 3b dello stelo 3 può essere prevista una zigrinatura anulare 6, in base alle esigenze specifiche.
In una forma d’esecuzione alternativa, à ̈ possibile prevedere di realizzare lo stelo 3 in modo che sia composto dall’elemento di testa 3a da cui aggetta la porzione di fondo 3c, eccentrica e con asse obliquo rispetto all’elemento di testa 3a, senza che sia necessaria la presenza del corpo centrale 3b.
Il funzionamento del dispositivo ora descritto à ̈ relativamente semplice. Una volta fissata al terreno la boccola filettata 1, à ̈ possibile posare l’elemento da fissare, come ad esempio la copertura per una piscina, con gli accorgimenti previsti allo scopo. Successivamente si inserisce l’elemento di serraggio 2 nella boccola 1, prima per semplice gravità, poi – quando la sezione 3c’’ dello stelo 3 va a contatto con la filettatura interna della boccola 1 – si rende necessaria l’azione dell’operatore. Questi - portando in rotazione l’elemento 4, provoca la rotazione della porzione 3c dello stelo 3, secondo un asse eccentrico rispetto a quello dell’elemento 4, fino a portare in impegno anche la sezione 3c’ della porzione terminale dello stelo con la filettatura interna della boccola 1. L’operatore continua ora a ruotare fino a che la superficie di fondo della porzione 3b dello stelo va ad impegnarsi stabilmente con la copertura della piscina. Durante il movimento la battuta del diametro 3b con il piano di fissaggio determina un corretto orientamento dell’elemento 3 nella boccola filettata garantendo una ottimale tenuta dei filetti. L’angolo di rotazione per determinare il serraggio à ̈ variabile, ma sempre inferiore a 180°.
Il dispositivo siffatto garantisce pertanto la tenuta del dispositivo mediante due punti di forza ben distinti e contrapposti, grazie alla particolare conformazione della porzione filettata 3c dello stelo 3, e all’impegno delle due sezioni 3c’, 3c’’ di essa sulla boccola 1.
Inoltre, l’accorgimento di un blocco a chiavistello previsto per l’impegno tra lo stelo 3 e l’elemento 4 fornisce al dispositivo una caratteristica di difesa da eventuali atti di vandalismo: infatti l’operatore può optare – una volta terminata la messa in opera del dispositivo di serraggio – di svincolare lo stelo 3 dall’elemento di manovra 4, consentendo la libera rotazione dell’elemento 4 rispetto allo stelo 3. Come ben si comprende, in questo modo si ottiene l’ulteriore garanzia da atti vandalici commessi da un malintenzionato, che ad esempio voglia svitare l’elemento di serraggio, liberando la copertura.
Si comprende altresì che il dispositivo funziona egregiamente con qualsiasi spessore e diametro richiesto, senza che ci siano ripercussioni sul funzionamento del dispositivo. Allo stesso modo, l’inclinazione della porzione terminale dello stelo rispetto al resto dell’elemento di serraggio dipende fondamentalmente dalla lunghezza della porzione terminale stessa, secondo le esigenze specifiche dell’uso che verrà fatto del dispositivo.
Infine, la struttura così realizzata ha un ingombro relativamente modesto, ed un impatto assai ridotto, così da apparire sostanzialmente neutro alla vista, e conseguentemente esteticamente apprezzabile.
Si comprende che la soluzione sino ad ora descritta riguarda una forma d’esecuzione particolarmente preferita, e che diverse varianti sono possibili, tutte alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione stessa, come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di serraggio di due elmenti del tipo composto da un corpo di boccola alloggiato a terra e da un elemento di impegno con detto corpo di boccola filettato, caratterizzato da ciò che detto elemento di impegno à ̈ composto da uno stelo aggettante da un elemento di manovra, detto stelo essendo costituito da un corpo cilindrico ad una estremità del quale aggetta eccentrica un’appendice filettata di minor diametro ad asse obliquo rispetto all’asse dello stelo stesso.
  2. 2) Dispositivo come in 1) caratterizzato da ciò che detta appendice filettata ad asse obliquo rispetto all’asse dello stelo à ̈ costituita da due sezioni semi-filettate in successione verticale.
  3. 3) Dispositivo come in 2) caratterizzato da ciò che dette porzioni semi-filettate sono ruotate reciprocamente di 180°.
  4. 4) Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni 1) a 3) caratterizzato da ciò che detto asse obliquo presenta un angolo compreso tra 0° e 40° rispetto all’asse principale dello stelo.
  5. 5) Dispositivo come in 4) caratterizzato da ciò che detto asse obliquo presenta un angolo di 11° rispetto all’asse principale dello stelo.
  6. 6) Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni 1) a 5) caratterizzato da ciò che sulla superficie di fondo di detto stelo sono previste zigrinature di impegno con la superficie della copertura.
  7. 7) Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni 1) a 6) caratterizzato da ciò che sull’elemento di manovra 4 à ̈ previsto una chiusura a chiave per l’impegno e il disimpegno del detto stelo a detto elemento di manovra.
IT000285A 2012-02-27 2012-02-27 Dispositivo di serraggio rapido. ITMI20120285A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000285A ITMI20120285A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Dispositivo di serraggio rapido.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000285A ITMI20120285A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Dispositivo di serraggio rapido.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120285A1 true ITMI20120285A1 (it) 2013-08-28

Family

ID=45999948

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000285A ITMI20120285A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Dispositivo di serraggio rapido.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120285A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2150661B1 (fr) * 2007-05-30 2010-08-18 Abrisud Dispositif de verrouillage et de deverrouillage rapide pour platine de fixation d'element de toiture d'abri de piscine

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2150661B1 (fr) * 2007-05-30 2010-08-18 Abrisud Dispositif de verrouillage et de deverrouillage rapide pour platine de fixation d'element de toiture d'abri de piscine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2700686C2 (ru) Средство индикации клинового механизма проходной системы
ITMI20002793A1 (it) Inserto di ancoraggio da annegare in manufatti prefabbricati in calcestruzzo particolarmente per la controventatura di pannelli in costruzio
BR112016013686B1 (pt) Elemento de parafusamento
ES2688269T3 (es) Cajetín eléctrico empotrable en tabiques de diferentes grosores
ES2830698T3 (es) Tapón de estanqueidad para cerramiento de orificios en paredes y similares
KR20130061158A (ko) 연결용 커플러
KR101270301B1 (ko) 풀림방지 볼트너트 체결장치
CA3046765C (en) Vertical formwork
ITMI20120285A1 (it) Dispositivo di serraggio rapido.
WO2014012854A1 (en) Locking device having stop for anchor rod and process
GB2583364B (en) A dispenser comprising a fastening mechanism having locked and unlocked states
US9133635B2 (en) Adjustable tie rod assembly employing a free swiveling capability
KR20120123757A (ko) 찬넬 스프링 락 너트
CN208550443U (zh) 一种储物柜
EP2110484A1 (en) Modular structure for outdoor use
ITBS20120011A1 (it) Dado per ancorare con mezzi a vite dei componenti ad un elemento profilato e metodo di montaggio
KR100768013B1 (ko) 도난방지용 핑거볼트
KR20170103284A (ko) 철근 커플러
BR112021015670A2 (pt) Dispositivo para visualização de perda de tensão em uma estrutura
JP2016084677A (ja) 建築構造体
RU167438U1 (ru) Гайка
CN211341193U (zh) 一种混凝土预埋件
EP2530231B1 (de) Glasleiste für ein Fenster, sowie Haltevorrichtung und Fenster mit selbigen
TWM479971U (zh) 伸縮柱定位式門擋裝置
ITMI20091462A1 (it) Dispositivo tappo-versatore per una bottiglia di bevanda, in particolare una bottiglia di bevanda alcolica