ITMI20120087U1 - Radiatore a secco ad accumulo termico - Google Patents

Radiatore a secco ad accumulo termico

Info

Publication number
ITMI20120087U1
ITMI20120087U1 ITMI20120087U ITMI20120087U1 IT MI20120087 U1 ITMI20120087 U1 IT MI20120087U1 IT MI20120087 U ITMI20120087 U IT MI20120087U IT MI20120087 U1 ITMI20120087 U1 IT MI20120087U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heat storage
dry heat
sintered ceramic
radiator
protection
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Roberto Ravaglia
Original Assignee
Rotfil Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rotfil Srl filed Critical Rotfil Srl
Priority to ITMI20120087 priority Critical patent/ITMI20120087U1/it
Priority to GB1303838.5A priority patent/GB2502665B/en
Priority to FR1351962A priority patent/FR2987884B3/fr
Publication of ITMI20120087U1 publication Critical patent/ITMI20120087U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/34Elements and arrangements for heat storage or insulation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/06Arrangement or mounting of electric heating elements
    • F24C7/062Arrangement or mounting of electric heating elements on stoves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un radiatore a secco ad accumulo termico, utilizzabile in ambito civile o industriale.
Sono da tempo presenti sul mercato radiatori a secco ad accumulo termico presentanti un riscaldatore elettrico in pietra naturale.
Tale riscaldatore elettrico è ottenuto interponendo tra due lastre di pietra naturale un elemento elettrico riscaldante flessibile piatto. La pietra, che può essere steatite naturale, pietra lavica o serpentino, viene estratta da cave e viene lavorata per formale lastre di dimensione e forma voluta.
La superficie della lastra a contatto con l’elemento elettrico riscaldante deve essere opportunamente levigata al fine di garantire un eccellente scambio termico.
Il riscaldatore elettrico piatto a sua volta è realizzato interponendo tra due strati di materiale isolante dielettrico, tipicamente micanite, un circuito resistivo realizzato solitamente per mezzo di piattine di filo metallico resistivo.
L’assemblato così realizzato viene sigillato per mezzo di silicone ad alta temperatura interposto perimetralmente tra le due lastre.
Pertanto la struttura generale di tale riscaldatore elettrico risulta piuttosto complessa e caratterizzata da elevati costi intrinseci di assemblaggio.
Inoltre la pietra naturale presenta oltre ad un certo costo, un certo grado di porosità non chiusa che non può garantire una totale protezione contro la penetrazione di acqua e/o umidità.
Conseguentemente per avere un adeguato livello di protezione contro la scossa elettrica tale riscaldatore elettrico deve essere munito di un sistema di messa a terra che tuttavia implica una ulteriore complicazione strutturale e di assemblaggio e conseguentemente un ulteriore incremento di costo.
Il compito che si propone il presente trovato è, pertanto, quello di eliminare gli inconvenienti lamentati della tecnica nota, realizzando un radiatore a secco ad accumulo termico che presenti un adeguato livello di protezione contro la scossa elettrica.
Nell’ambito di questo compito uno scopo del trovato è quello di realizzare un radiatore a secco ad accumulo termico che assicuri il necessario livello di protezione contro la scossa elettrica senza necessità di previsione di un sistema di messa a terra.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un radiatore a secco ad accumulo termico che presente una struttura generale estremamente semplice, un assemblaggio estremamente semplice e conseguentemente un costo di fabbricazione estremamente limitato.
Il compito nonché questi ed altri scopi, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un radiatore a secco ad accumulo termico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un riscaldatore elettrico presentante almeno un circuito elettrico resistivo annegato in un primo corpo di protezione isolante in ceramica sinterizzata a sua volta annegato in un secondo corpo di protezione isolante in ceramica sinterizzata.
Il primo e secondo corpo di protezione sono in un materiale ceramico sinterizzato presentante una porosità chiusa e preferibilmente valore di porosità non superiore a 0,5.
Il materiale ceramico sinterizzato del primo e/o secondo corpo di protezione comprende preferibilmente steatite ceramica sinterizzata e/o cordierite ceramica sinterizzata.
Preferibilmente il riscaldatore elettrico è realizzato da una singola cottura per la sinterizzazione di un pezzo formato a freddo e comprendente il circuito elettrico resistivo annegato nel primo corpo di protezione da sinterizzare a sua volta annegato nel secondo corpo di protezione da sinterizzare.
Vantaggiosamente il riscaldatore elettrico, essendo ottenuto da sinterizzazione di materiale ceramico, in special modo steatite e/o cordierite, non presenta difetti quali porosità aperta, non rilascia polveri, non assorbe umidità, è impermeabile, e si presta pertanto efficacemente , particolarmente in virtù della doppia barriera assicurata dai due corpi di protezione, a garantire una eccellente protezione contro la scossa elettrica che non richiede la previsione di un apposito sistema di messa a terra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata del radiatore a secco ad accumulo termico secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nelle figure allegate, in cui:
la figura 1 mostra una vista assonometrica del radiatore e del riscaldatore elettrico smontato dal radiatore;
la figura 2 mostra una vista assonometrica del radiatore di figura 1 con il riscaldatore elettrico montato;
la figura 3 mostra una assonometrica del radiatore di figura 1 parzialmente sezionato;
la figura 4 mostra una vista in pianta parzialmente sezionata del riscaldatore elettrico di figura 1;
la figura 5 mostra una sezione del radiatore elettrico lungo la linea 5-5 di figura 4.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un radiatore a secco ad accumulo termico indicato complessivamente con il numero di riferimento 1.
Il radiatore a cui si fa riferimento può trovare impiego indifferentemente in ambito civile o industriale e presenta una potenza compresa tra 700 e 2000 Watt.
Il radiatore 1, comprende un corpo alettato metallico 2, generalmente ma non necessariamente in alluminio, presentante una tasca interna 3 di alloggiamento di un riscaldatore elettrico 4. Il riscaldatore elettrico 4 presenta un circuito elettrico resistivo 5 annegato in un primo corpo di protezione 6 isolante in ceramica sinterizzata a sua volta annegato in un secondo corpo di protezione 7 isolante in ceramica sinterizzata.
Il circuito elettrico resistivo comprende preferibilmente un filo di lega metallica ad alto punto di fusione avvolto a spirale.
Il primo corpo di protezione 6 ed il secondo corpo di protezione 7 sono in particolare realizzati in un materiale ceramico sinterizzato presentante una porosità chiusa e vantaggiosamente presentante un valore di porosità non superiore a 0,5.
Tale materiale ceramico sinterizzato costitutivo del primo corpo di protezione 6 e/o del secondo corpo di protezione 7 comprende steatite ceramica sinterizzata.
Tale materiale ceramico sinterizzato costitutivo del primo corpo di protezione 6 e/o del secondo corpo di protezione 7 può comprendere in alternativa o in combinazione con la steatite ceramica sinterizzata anche cordierite ceramica sinterizzata.
La steatite è una ceramica dielettrica composta principalmente da cristalli di silicati di magnesio (MgSiO3) avvolti ad una fase vetrosa, mentre la cordierite, anch’essa facente parte dei materiali ceramici isolanti, è costituita in peso da un 51% di silice (SiO2), un 35% di allumina (Al2O3), ed il restante da ossido di magnesio (MgO).
Il processo per ottenere il riscaldatore elettrico 4 preferibilmente ma non necessariamente è il seguente.
Sia la steatite che la cordierite vengono ottenute partendo da mescole preparate in soluzione e composte da polveri di materiali inorganici principalmente naturali quali talco, argilla, feldspato, e allumina.
Le mescole vengono opportunamente essiccate tramite un processo di evaporazione del solvente ai fini di ottenere una polvere atomizzata ad omogeneità costante.
Il processo produttivo prevede quindi una fase di formatura a freddo ai fini di ottenere un pezzo semilavorato di forma consolidata.
In particolare in appositi stampi si stende un primo strato di polvere nel materiale che andrà a costituire una prima parte del secondo corpo protettivo 7, aumentando lo spessore del primo strato lungo tutto il suo perimetro per creare una cornice atta a circoscrivere l’area di deposizione di un secondo strato di polvere nel materiale che andrà a costituire il primo corpo protettivo 6. Dopo la deposizione del primo strato si realizza una precompressione dello stesso. Su questo primo strato precompresso si deposita il primo strato del corpo protettivo 6, e su questo strato viene appoggiata la spirale riscaldante. Al di sopra della spirale riscaldante viene deposto il secondo strato del corpo protettivo 6. Dopo la deposizione del secondo strato del corpo protettivo 6 per uno spessore tale da disporsi a filo della cornice del primo strato del corpo protettivo 7, si deposita sul secondo strato del corpo protettivo 6 e sulla cornice del primo strato del corpo protettivo 7 un ulteriore strato di polvere nel materiale che andrà a costituire la seconda parte del secondo corpo protettivo 7.
Si procede quindi ad una pressatura meccanica a secco ai fini di ottenere la forma consolidata del pezzo.
Si esegue quindi un unico trattamento termico di cottura ed essiccamento ad alta temperatura atto ad ottenere la sinterizzazione e l’ottenimento delle caratteristiche strutturale volute in termini di porosità chiusa, valore di porosità, ecc.
Il tipo di materiale ceramico utilizzato permette di limitare la temperatura di cottura a meno di 1300°C per ottenere la sinterizzazione. Ciò ovviamente comporta ridotti consumi energetici e conseguentemente ridotti costi di produzione.
Si può ottenere il riscaldatore elettrico 4 anche attraverso un differente processo che parte non da un preparato in polvere ma un legante liquido in forma di barbottina.
Il primo corpo di protezione 6 ha una configurazione di lastra di spessore non inferiore a 3 mm mentre il secondo corpo di protezione 7 ha una configurazione di lastra di spessore non inferiore a 1 mm.
Il primo corpo di protezione 6 ed il secondo corpo di protezione 7 sono realizzati con una mescola differente di materiali, vale a dire che possono essere presenti gli stessi materiali ma con proporzioni differenti oppure possono essere presenti materiali differenti.
Preferibilmente la differente mescola di materiali è atta a conferire al primo corpo di protezione 6 ed al secondo corpo di protezione 7 una colorazione differente che evidenzia anche visivamente la doppia protezione in caso di fessurazione del secondo corpo di protezione 7 che espone il primo corpo di protezione 6.
Si è in pratica constatato come il radiatore a secco ad accumulo termico secondo il trovato risulti particolarmente vantaggioso per il fatto di incorporare un riscaldatore elettrico costruttivamente semplice che garantisce una adeguata protezione alla scossa elettrica senza necessità di previsione di un sistema di messa a terra, grazie all’impiego di speciali materiali ceramici che sinterizzando conseguono una porosità chiusa che previene l’innesco di cricche e l’assordimento di umidità.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un riscaldatore elettrico (4) presentante almeno un circuito elettrico resistivo (5) annegato in un primo corpo di protezione (6) isolante in ceramica sinterizzata a sua volta annegato in un secondo corpo di protezione (7) isolante in ceramica sinterizzata.
  2. 2. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo corpo di protezione (6, 7) sono realizzati in un materiale ceramico sinterizzato presentante una porosità chiusa.
  3. 3. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo corpo di protezione (6, 7) sono realizzati in materiale ceramico sinterizzato presentante un valore di porosità non superiore a 0,5.
  4. 4. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale ceramico sinterizzato di detto primo e/o secondo corpo di protezione (6, 7) comprende steatite ceramica sinterizzata.
  5. 5. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale ceramico sinterizzato di detto primo e/o secondo corpo di protezione (6, 7) comprende cordierite ceramica sinterizzata.
  6. 6. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo corpo di protezione (6) ha una configurazione di lastra di spessore non inferiore a 3 mm e detto secondo corpo di protezione (7) ha una configurazione di lastra di spessore non inferiore a 1 mm.
  7. 7. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo corpo di protezione (6) e detto secondo corpo di protezione (7) sono realizzati con una mescola differente di materiali.
  8. 8. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo corpo di protezione (6) e detto secondo corpo di protezione (7) presentano una colorazione differente.
  9. 9. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto riscaldatore elettrico (4) è realizzato da una singola cottura di sinterizzazione di un pezzo formato a freddo comprendente detta almeno un circuito elettrico resistivo annegato in detto almeno un primo corpo di protezione (6) da sinterizzare a sua volta annegato in detto secondo corpo di protezione (7) da sinterizzare.
  10. 10. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno un circuito elettrico resistivo (4) comprende un filo di lega metallica ad alto punto di fusione avvolto a spirale.
  11. 11. Radiatore (1) a secco ad accumulo termico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo metallico (2) presentante internamente una tasca (3) di alloggiamento di detto riscaldatore elettrico (4).
ITMI20120087 2012-03-06 2012-03-06 Radiatore a secco ad accumulo termico ITMI20120087U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120087 ITMI20120087U1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Radiatore a secco ad accumulo termico
GB1303838.5A GB2502665B (en) 2012-03-06 2013-03-04 A dry storage radiator
FR1351962A FR2987884B3 (fr) 2012-03-06 2013-03-05 Radiateur a inertie seche a accumulateur thermique

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120087 ITMI20120087U1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Radiatore a secco ad accumulo termico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120087U1 true ITMI20120087U1 (it) 2013-09-07

Family

ID=46833719

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20120087 ITMI20120087U1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Radiatore a secco ad accumulo termico

Country Status (3)

Country Link
FR (1) FR2987884B3 (it)
GB (1) GB2502665B (it)
IT (1) ITMI20120087U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2568749B1 (es) * 2014-10-01 2017-02-07 Consejo Superior De Investigaciones Científicas (Csic) Célula calefactora, calefactor que hace uso de la misma, sistema de calefacción y uso del mismo
FR3057337B1 (fr) * 2016-10-11 2019-10-25 Andre Le Roy Systeme permettant de recuperer une partie de la chaleur perdue par un poele ou un insert.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1959179A1 (de) * 1969-11-25 1971-06-03 Loysch Karl Dipl Ing Gebrannter Formspeicherstein fuer Elektrowaermespeicheroefen
DE6948463U (de) * 1969-12-10 1970-04-02 Witte Haustechnik Gmbh Speicherheizplatte
DE102004058820A1 (de) * 2004-12-07 2006-06-08 Sebastian Heidrich Natursteinflächenspeicherheizung

Also Published As

Publication number Publication date
GB2502665B (en) 2017-06-14
FR2987884B3 (fr) 2014-07-11
GB201303838D0 (en) 2013-04-17
FR2987884A3 (fr) 2013-09-13
GB2502665A (en) 2013-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102424595B (zh) 硬质耐侵蚀氧化铝纤维板炉膛材料的制备方法
CL2023001115A1 (es) Sistema de ladrillos refractarios eléctricamente conductores
ITMI20120087U1 (it) Radiatore a secco ad accumulo termico
JP2016183796A (ja) 炉心管及びこれを用いた炉心耐火構造並びに誘導加熱炉
JP2006298748A (ja) セラミック焼結体および伝熱構造
WO2020114245A1 (zh) 一种热效率高的五金件热处理设备
CN207504515U (zh) 一种热管散热器散热式大载流量浇注母线
CN207304950U (zh) 一种ptc加热器
CN105254286A (zh) 一种高导热陶瓷材料及其制造方法
CN205232476U (zh) 一种节能式埋入式远红外电热陶瓷加热器
CN205179396U (zh) 一种浸入式ptc加热器
CN202632943U (zh) 一种通风式变压器外壳
KR20060088376A (ko) 쾌속 발열 후막히터
CN206269603U (zh) 一种陶瓷放电管用95氧化铝干压瓷管高温烧结用承烧板
CN104882234A (zh) 三维网络结构功率电阻及其加工工艺
CN203617655U (zh) 一种全浇注共箱母线
JP2016148466A (ja) 複合断熱材及びその製造方法
CN204249055U (zh) 一种用于辊道窑生产大规格发泡陶瓷保温板的模框
CN102584239A (zh) 一种复合陶瓷散热材料及制造方法
CN104500860B (zh) 铝屑炉热气排放管道
CN207074009U (zh) 石墨煅烧炉体
JP3047258B2 (ja) 面ヒータおよびその製造方法
CN105636252A (zh) 共烧陶瓷加热片
CN205911376U (zh) 一种具有特种陶瓷隔离套管的锂电池组件
US20140238975A1 (en) Monolithic thermal heating block made from refractory phosphate cement