ITMI20111973A1 - Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione - Google Patents

Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111973A1
ITMI20111973A1 IT001973A ITMI20111973A ITMI20111973A1 IT MI20111973 A1 ITMI20111973 A1 IT MI20111973A1 IT 001973 A IT001973 A IT 001973A IT MI20111973 A ITMI20111973 A IT MI20111973A IT MI20111973 A1 ITMI20111973 A1 IT MI20111973A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
suction
pellets
container according
air
Prior art date
Application number
IT001973A
Other languages
English (en)
Inventor
Valeria Minoretti
Original Assignee
Valeria Minoretti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeria Minoretti filed Critical Valeria Minoretti
Priority to IT001973A priority Critical patent/ITMI20111973A1/it
Publication of ITMI20111973A1 publication Critical patent/ITMI20111973A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D88/00Large containers
    • B65D88/54Large containers characterised by means facilitating filling or emptying
    • B65D88/548Large containers characterised by means facilitating filling or emptying by pneumatic means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Secondary Cells (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un contenitore per pellet ed il relativo metodo di caricamento.
Nel campo del riscaldamento, in particolare domestico, si sono sempre più diffuse stufe a pellet, che permettono un ottimale utilizzo di alcuni tipi di scarto di legno. I pellet, come noto sono in genere cilindretti 0,6 cm di diametro aventi lunghezza intorno ai 2 centimetri, e devono essere dosati nella caldaia in modo opportuno. A tale fine, si possono prevedere contenitori conformati a tramoggia, disposti al di sopra della stufa e collegati in modo opportuno ad essa, per permettere Γ alimentazione dei pellet. Infatti è necessario immagazzinare quantità di pellet sufficienti per un adeguato periodo di funzionamento della stufa e poter alimentare comodamente rimpianto di riscaldamento, praticamente in continuo, praticamente senza operazioni manuali.
È chiaro che il caricamento della tramoggia, specie in un ambiente domestico può costituire una operazione faticosa e comunque scomoda. Sarebbe pertanto desiderabile avere un sistema di alimentazione dei pellet all’impianto di riscaldamento di facile e rapido caricamento anche con notevoli quantità di materiale per volta. I problemi sono stati ora risolti secondo la presente invenzione grazie ad un contenitore per pellet di materiale combustibile, in particolare polvere di legno pressata o simili, comprendente:
-una apertura di scarico, posizionata sul fondo del contenitore ed atta a permettere la fuoriuscita del materiale, in particolare per gravità; -una conduttura di aspirazione dell’ aria dal contenitore, avente un’estremità aperta all’esterno del contenitore atta al collegamento con mezzi di aspirazione dell’aria, in particolare un aspirapolvere; -una conduttura di ingresso del materiale;
caratterizzato dal fatto che le aperture di detta conduttura di aspirazione e detta conduttura di ingresso interne al contenitore sono posizionate più in alto di un fondo del contenitore, in modo da definire un volume utile interno al contenitore e delimitato superiormente dalla quota della più bassa di dette aperture interne, detto contenitore essendo atto ad essere posto in depressione aspirando aria da detto tubo di aspirazione.
Secondo un aspetto preferito, tale volume utile è superiore alla metà, preferibilmente ai tre quarti del volume totale del contenitore.
Preferibilmente, detta apertura di scarico è provvista di mezzi di chiusura, tali da impedire l’ingresso dell’aria. Tali mezzi possono essere direttamente posti su detta apertura di scarico, oppure anche su un condotto di scarico collegato a detta apertura.
Secondo un possibile aspetto dell’invenzione il fondo del contenitore è conformato a tramoggia.
Secondo un aspetto dell’invenzione dette condutture comprendono tubi sostanzialmente verticali; secondo un ulteriore aspetto detta aperura di uscita del materiale è collegata con un condotto di scarico, per esempio un tubo flessibile .
L’invenzione riguarda anche un processo di immagazzinamento di pellet, comprendente:
il collegamento della conduttura di ingresso del materiale con una riserva di pellet ;
l’aspirazione, tramite detta conduttura di aspirazione, di aria in modo da creare una depressione all’ interno del contenitore tale da aspirare all’interno pellet tramite la conduttura trasporto pellet.
Secondo un aspetto preferito, il processo comprende anche la chiusura di detta apertura di scarico, durante l’aspirazione di aria. Costituisce particolare oggetto dell’ invenzione il contenuto delle rivendicazioni allegate.
L’invenzione verrà ora meglio illustrata mediante la descrizione di una forma realizzativa preferita, fornita a puro titolo di esempio non limitativo e con l’ausilio della figura 1 allegata che mostra schematicamente una vista frontale in sezione, secondo un piano verticale di un contenitore secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, è possibile esaminare un contenitore secondo la presente invenzione a cui sia stata tolta una parete frontale in modo da poterne vedere l’interno agevolmente. Il contenitore presenta un fondo a tramoggia 1, atto a convogliare il materiale verso l’apertura di scarico 2, connessa con il tubo 3 di scarico, che può essere collegato, per esempio con un tubo flessibile o altro ad un impianto di riscaldamento, come una stufa o caldaia a pellet.
Sono presenti le condutture di ingresso 4 del materiale e di aspirazione 5 dell’aria.
Le estremità 6 e 7 di tali condutture sono poste al di sopra del fondo e preferibilmente in prossimità di un soffitto 8 del contenitore, in modo che la maggior parte possibile del volume del contenitore costituisca volume utile nel senso indicato sopra.
AH’estremità esterna della conduttura di ingresso 5, si possono connettere mezzi esterni di aspirazione, per esempio il tubo di un comune aspirapolvere di potenza adeguata; per esempio, gli aspirapolvere sono comunemente dotati di una porzione rigida conica di tubo da applicare all’ estremità di un tubo flessibile. Secondo un aspetto preferito, la conduttura di aspirazione ha la forma di un tubo cilindrico di opportuno diametro, per cui tale porzione di tubo conico può essere incastrata all’ interno della estremità esterna, creando un collegamento per l’aria.
Secondo un modo di procedere, Γ estremità esterna della conduttura di ingresso, può venire connessa in modo opportuno ad una riserva di pellet. Per esempio tale estremità può essere connessa ad un tubo flessibile di tipo opportuno, che può essere inserito in una riserva di pellet, per esempio un sacchetto o confezione di pellet. Una volta chiusa l’apertura di scarico 2, o comunque un condotto ad essa collegata in modo da evitare o almeno ridurre il passaggio di aria da tale apertura, si può procedere all’aspirazione di aria dal contenitore; a sua volta, la depressione ottenuta aspirerà i pellet dal sacchetto o confezione, ed i pellet, usciti dalla conduttura di ingresso si depositeranno nel contenitore a causa della diminuzione di velocità.
A tal fine, la distanza tra le estremità delle condutture di ingresso e aspirazione saranno poste a distanza sufficiente per evitare che i pellet vengano aspirati nella conduttura di aspirazione. È anche possibile prevedere sistemi alternativi per impedire tale evenienza, per esempio dare alle estremità delle condutture curvature opportune, prevedere deflettori oppure prevedere una distanza dal soffitto o dalle pareti, a seconda dell’ orientamento delle estremità delle condutture tali da creare variazioni di direzione al flusso comprendente i pellet in ingresso da provocarne o favorirne la caduta.
Il dimensionamento dei vari componenti può essere fatto in base alle esigenze. Per le condutture di ingresso ed aspirazione i diametri possono essere per esempio tra i 35 e 45 mm, e la loro estremità interna essere posizionata a circa 50 mm dal soffitto, il che permette di avere ridotto volume non utile e permette anche al soffitto di agire come deflettore, secondo quanto sopra descritto. L’apertura ed il condotto di scarico possono essere più ampi, secondo un particolare aspetto dell’invenzione per evitare impaccature dei pellet. Questo vale in particolare per un volume utile di circa 110 1. e per l’applicazione di un aspirapolvere di tipo comune della potenza di almeno 1200 W, dato quest’ultimo che corrisponde ad una forma realizzativa preferita dell’invenzione. Altri dimensionamenti sono altresì possibili anche in considerazione di altri volumi utili o di altre forme e dimensioni dei pellet rispetto a quelle sopra indicate.
È anche possibile prevedere altre forme o disposizioni per le condutture e/o il contenitore, che per esempio può avere forma cilindrica invece che parallelepipeda.
I materiali possono essere di qualsiasi tipo opportuno, per esempio lamiera metallica saldata o connessa con bulloni o altro, materiali plastici o altro. Si possono prevedere, se desiderato, aperture per l’ispezione o la manutenzione, per esempio un soffitto o un pannello frontale rimuovibile, avendo cura che la tenuta del contenitore possa essere tale da permettere la creazione, durante l’aspirazione, di una depressione sufficiente al suo interno.
II contenitore può essere adatto ad essere fissato ad una parete, in particolare essendo destinato all’ utilizzo come tramoggia di carico per rimpianto di riscaldamento, per esempio mediante staffe o ganci o altro. Per esempio possono essere previste staffe posizionate posteriormente al contenitore di figura 1, in posizione opportuna sulla parete posteriore 9 (dalla parte opposta rispetto all’osservatore). In particolare può essere dimensionato in modo da funzionare potendo aspirare pellet dal suolo quando la sua parte inferiore (es.: apertura di scarico) è collocata circa ad altezza d’uomo, il che corrisponde ad un posizionamento comodo per l’utilizzo, anche se sono ovviamente possibili altre soluzioni secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Contenitore per pellet di materiale combustibile, in particolare polvere di legno pressata o simili, comprendente: -una apertura di scarico (2), posizionata sul fondo (1) del contenitore ed atta a permettere la fuoriuscita del materiale, in particolare per gravità; -una conduttura di aspirazione (5) dell’ aria dal contenitore, avente un’estremità aperta all’esterno del contenitore atta al collegamento con mezzi di aspirazione dell’aria, in particolare un aspirapolvere; -una conduttura di ingresso (4) del materiale; caratterizzato dal fatto che le aperture di detta conduttura di aspirazione e detta conduttura di ingresso interne al contenitore sono posizionate più in alto di un fondo del contenitore, in modo da definire un volume utile interno al contenitore e delimitato superiormente dalla quota della più bassa di dette aperture interne, detto contenitore essendo atto ad essere posto in depressione aspirando aria da detto tubo di aspirazione.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tale volume utile è superiore alla metà, preferibilmente ai tre quarti del volume totale del contenitore.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta apertura di scarico oppure un condotto di scarico collegato a detta apertura è provvisto di mezzi di chiusura, tali da impedire l’ingresso dell’aria attraverso detta apertura.
  4. 4. Contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il fondo del contenitore è conformato a tramoggia.
  5. 5. Contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui dette condutture comprendono tubi sostanzialmente verticali.
  6. 6. . Contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il tubo di ingresso ha diametro compreso tra 35 e 45 mm
  7. 7. Contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il tubo di aspirazione ha diametro compreso tra 35 e 45 mm.
  8. 8. Contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui un soffitto (8) è posizionato ad una distanza da un’apertura interna del tubo di ingresso tra 50 e 80 mm.
  9. 9. Processo di immagazzinamento di pellet mediante un contenitore secondo qualsiasi rivendicazione precedente, comprendente: il collegamento della conduttura di ingresso del materiale con una riserva di pellet; Γ aspirazione, tramite detta conduttura di aspirazione, di aria in modo da creare una depressione all’ interno del contenitore tale da aspirare all’ interno pellet tramite la conduttura di aspirazione.
  10. 10.Processo secondo la rivendicazione 9 in cui l’aspirazione avviene mediante un aspirapolvere di potenza adeguata di almeno 1200 W.
IT001973A 2011-10-28 2011-10-28 Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione ITMI20111973A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001973A ITMI20111973A1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001973A ITMI20111973A1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111973A1 true ITMI20111973A1 (it) 2013-04-29

Family

ID=44993734

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001973A ITMI20111973A1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111973A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2487309A1 (fr) * 1980-07-22 1982-01-29 Hufgard Albert Silo de stockage et de prelevement, notamment pour engrais
DE3142415A1 (de) * 1981-10-26 1983-05-05 Hans 4600 Dortmund Wencker "verfahren zur verminderung der umweltbelastung durch staubanfall bei fuellen von stationaeren behaeltern und silofahrzeug zur durchfuehrung des verfahrens"
US20110056964A1 (en) * 2008-02-19 2011-03-10 Axxiom Manufacturing, Inc. Bulk abrasive hopper
AT11685U1 (de) * 2009-11-04 2011-03-15 Thomas Wiedemann Abscheidebehälter

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2487309A1 (fr) * 1980-07-22 1982-01-29 Hufgard Albert Silo de stockage et de prelevement, notamment pour engrais
DE3142415A1 (de) * 1981-10-26 1983-05-05 Hans 4600 Dortmund Wencker "verfahren zur verminderung der umweltbelastung durch staubanfall bei fuellen von stationaeren behaeltern und silofahrzeug zur durchfuehrung des verfahrens"
US20110056964A1 (en) * 2008-02-19 2011-03-10 Axxiom Manufacturing, Inc. Bulk abrasive hopper
AT11685U1 (de) * 2009-11-04 2011-03-15 Thomas Wiedemann Abscheidebehälter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2872890A1 (en) Method for conveying material in a pneumatic materials handling system, and a conveying apparatus for material, and a material conveying system
CN207121242U (zh) 透明装车伸缩软管
CN205623759U (zh) 一种生猪养殖自动上料装置
ITMI20111973A1 (it) Contenitore per stoccaggio pellets o simili con autocaricamento adepressione
CN206813431U (zh) 一种包装机制袋成型装置
CN205820373U (zh) 一种气力输送用补气喷嘴
ITRM20130260A1 (it) Sistema di trasporto pneumatico, particolarmente per oggetti fragili
CN204823269U (zh) 一种气力输送风门机构
CN206750993U (zh) 一种改进的颗粒发射装置
CN209065045U (zh) 一种气流粉体送料机
CN204342012U (zh) 粉料输送装置
CN202337580U (zh) 生物质微正压输送加速器
CN206131381U (zh) 空调底壳和空调装置
CN203959330U (zh) 载料装置
IT9020207A1 (it) Dispositivo per l'aspirazione, il soffiaggio e/o il trasporto pneumatico di diversi tipi di polvere e di materiale sfuso
CN106144602A (zh) 粉状或颗粒状物料的运输及卸料系统
CN211393064U (zh) 胶囊输送机
CN105270870A (zh) 载料装置
ITPD980248A1 (it) Collettore di distribuzione, particolarmente per il collegamento selettivo automatizzato di una pluralita' di contenitori di stoccaggio con una pluralita' di macchine di stampaggio negli impianti di lavorazione delle materie plastiche.
CN214353574U (zh) 一种用于塑料制品的料仓输料系统
CN207275738U (zh) 一种节能的气力输灰管道系统
CN208439740U (zh) 一种新型大米加工用储料仓
CN106044085A (zh) 一种改进后的无轴螺旋输送机
CN207618636U (zh) 气力输送管道及相应的设备
CN206456982U (zh) 一种气流输送上料器