ITMI20111637A1 - Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi - Google Patents

Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111637A1
ITMI20111637A1 IT001637A ITMI20111637A ITMI20111637A1 IT MI20111637 A1 ITMI20111637 A1 IT MI20111637A1 IT 001637 A IT001637 A IT 001637A IT MI20111637 A ITMI20111637 A IT MI20111637A IT MI20111637 A1 ITMI20111637 A1 IT MI20111637A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
equal
wall
side walls
concrete
Prior art date
Application number
IT001637A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Antonini
Original Assignee
G R M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G R M S R L filed Critical G R M S R L
Priority to IT001637A priority Critical patent/ITMI20111637A1/it
Priority to FR1257630A priority patent/FR2979905B3/fr
Publication of ITMI20111637A1 publication Critical patent/ITMI20111637A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B09DISPOSAL OF SOLID WASTE; RECLAMATION OF CONTAMINATED SOIL
    • B09BDISPOSAL OF SOLID WASTE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B09B1/00Dumping solid waste

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“CONTENITORE IN CALCESTRUZZO E RELATIVO METODO DI
SMALTIMENTO DI MATERIALI PERICOLOSIâ€
La presente invenzione rientra nel settore dello smaltimento di materiali pericolosi per la salute e/o l'ambiente ed ha per oggetto un contenitore in calcestruzzo per lo smaltimento di materiale pericoloso, un relativo metodo di produzione e un relativo metodo di smaltimento di materiale pericoloso.
Lo smaltimento di materiale pericoloso per la salute e/o l'ambiente, quali sono in particolare i rifiuti pericolosi (vernici, scorie, etc) o il materiale contenente amianto (MCA), ad esempio i manufatti in cemento-amianto quale quello a nome commerciale Eternit, costituisce un problema di enorme portata per le sue implicazioni sanitarie, ambientali, economiche, politiche e sociali.
Ad esempio, attualmente un metodo di smaltimento di MCA prevede la sistemazione su pallet dell'MCA, ricoperto di una pellicola di fissante per evitare temporaneamente la dispersione delle pericolose fibre di amianto, l'imballaggio in un telo in materiale plastico, quale il cellophan, e il deposito permanente in appositi siti, quali cave dismesse, etc, dove viene interrato sotto uno strato di terra o equivalente materiale inerte.
Tuttavia à ̈ stato riscontrato che il materiale così smaltito, già pochi giorni dopo il completamento dello smaltimento, tende a rilasciare nell'ambiente delle piccole quantità di materiale pericoloso, ad esempio in forma di percolato che trae origine dall'infiltrazione di acqua nell'imballo di materiale pericoloso. Oltre agli ovvi problemi di tipo ambientale e sanitario che ne conseguono, la percezione di tale fenomeno da parte dell'opinione pubblica provoca, tra l'altro, una forte opposizione da parte della cittadinanza alla creazione o al mantenimento di siti di smaltimento di materiale pericoloso come sopra trattato.
La Richiedente ha dunque riscontrato che gli attuali metodi di smaltimento di materiali pericolosi non sono esenti da inconvenienti e sono migliorabili sotto diversi aspetti.
Uno degli scopi della presente invenzione à ̈ mettere a disposizione un contenitore in calcestruzzo, un relativo metodo di produzione e un relativo metodo di smaltimento di materiale pericoloso che possano essere in grado di ovviare ad uno o più degli inconvenienti qui citati.
Tale scopo, e altri eventuali che meglio risulteranno nel corso della seguente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da un contenitore in calcestruzzo, un relativo metodo di produzione e un relativo metodo di smaltimento di materiale pericoloso, secondo una o più delle unite rivendicazioni, ciascuna delle quali presa da sola (senza le relative dipendenze) o in qualsiasi combinazione con le altre rivendicazioni, nonché secondo i seguenti aspetti, variamente combinati, anche con le suddette rivendicazioni.
In un aspetto, l’invenzione riguarda un contenitore in calcestruzzo comprendente una parete di fondo, quattro pareti laterali, e una parete di copertura destinata ad essere disposta da parte opposta alla parete di fondo rispetto alle pareti laterali, le pareti essendo sostanzialmente in calcestruzzo e definendo un vano interno del contenitore, dove il contenitore à ̈ configurato per, e destinato a, contenere a tenuta stagna nel vano interno materiale pericoloso per la salute, preferibilmente materiale contenente amianto. Per tenuta stagna si intende una tenuta ermetica ai liquidi (e tipicamente ma non necessariamente anche all'aria).
Per calcestruzzo si intende un conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante (e.g. cemento), acqua e aggregati (e.g. sabbia e ghiaia).
In un aspetto, il contenitore contiene nel vano interno detto materiale pericoloso, preferibilmente rifiuti pericolosi (vernici, scorie, etc) o materiale contenente amianto, più preferibilmente lastre di copertura (e.g.
ondulate) in cemento-amianto tra loro impilate.
In un aspetto il contenitore à ̈ chiuso, con la parete di copertura fissata alle pareti laterali, e realizza così detta tenuta stagna.
La Richiedente ritiene che il suddetto contenitore rappresenti una soluzione mai pensata prima al problema dello smaltimento del materiale pericoloso per la salute tramite deposito in siti dedicati, in cui viene evitata qualsiasi fuoriuscita di percolato e qualsiasi infiltrazione di acqua nel contenitore e quindi nel materiale ivi contenuto. Inoltre, la richiedente ha realizzato che tale soluzione garantisce lo smaltimento del materiale pericoloso senza fuoriuscite di materiale per un periodo lunghissimo, anche oltre il migliaio di anni. Ancora, la richiedente ha riscontrato che tale soluzione consente l'impilamento di un numero molto grande di contenitori, fino a più di cento. Sempre secondo la richiedente, tale soluzione à ̈ economicamente sostenibile, sia dal lato della produzione industriale, che risulta di contenuta complessità e costo (in particolare secondo il metodo di produzione della presente invenzione), sia dal lato dell'utilizzazione (in particolare secondo il metodo di smaltimento secondo la presente invenzione).
In un aspetto, la parete di fondo ha pianta quadrilatera regolare, preferibilmente pianta rettangolare, dove ciascuna parete laterale à ̈ disposta lungo un rispettivo lato del rettangolo.
In un aspetto le pareti laterali sono disposte ortogonalmente alla parete di fondo e/o alla parete di chiusura.
In un aspetto la lunghezza totale (ossia la dimensione maggiore) del contenitore in pianta à ̈ maggiore di o uguale a 100 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 150 cm e/o minore di o uguale a 300 cm, preferibilmente minore di o uguale a 250 cm.
In un aspetto la larghezza totale (ossia la dimensione minore ortogonale alla dimensione maggiore) del contenitore in pianta à ̈ maggiore di o uguale a 50 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 80 cm e/o minore di o uguale a 200 cm, preferibilmente minore di o uguale a 150 cm.
In un aspetto l'altezza totale (ortogonale alla lunghezza e larghezza) del contenitore à ̈ maggiore di o uguale a 50 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 80 cm e/o minore di o uguale a 200 cm, preferibilmente minore di o uguale a 120 cm.
In un aspetto, lo spessore delle pareti à ̈ maggiore di o uguale a 20 mm, preferibilmente maggiore di o uguale a 40 mm e/o minore di o uguale a 120 mm, preferibilmente minore di o uguale a 80 mm.
In un aspetto, il contenitore comprende un sigillante (ad esempio bi-componente) applicato con continuità lungo tutti gli spigoli interni formati tra la parete di fondo e le pareti laterali e tra ciascuna parete laterale e le due rispettive pareti laterali adiacenti, detto sigillante contribuendo a realizzare e/o rafforzare detta tenuta stagna.
In un aspetto, quando il contenitore à ̈ chiuso, comprende un sigillante applicato con continuità su tutta la superficie delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura, detto sigillante contribuendo a realizzare e/o rafforzare detta tenuta stagna.
In un aspetto ciascuna parete laterale comprende (preferibilmente annegate nel calcestruzzo) almeno una coppia di piastre metalliche disposte da parti opposte della parete laterale in modo tale da consentire una saldatura tra ciascuna piastra di ciascuna parete laterale e una rispettiva piastra di una rispettiva parete laterale adiacente a detta ciascuna parete laterale. Preferibilmente ciascuna piastra ha una faccia libera rivolta verso il vano interno (preferibilmente parallela a, o co-planare a, una superficie interna della rispettiva parete), la faccia libera trovandosi in corrispondenza di un rispettivo spigolo interno formato tra detta ciascuna parete laterale e una rispettiva parete laterale adiacente. Preferibilmente ciascuna parete laterale comprende una ulteriore coppia di piastre metalliche aventi le stesse caratteristiche della suddetta coppia di piastre metalliche e posizionate ad una altezza diversa dall’altezza della suddetta coppia di piastre.
In un aspetto il contenitore comprende una pluralità di elementi di presa (ad esempio metallici) ciascun elemento avente una prima parte annegata nel calcestruzzo di una rispettiva parete laterale e una seconda parte, complementare alla prima, annegata nel calcestruzzo di detta parete di fondo.
In un aspetto la parete di copertura à ̈ fissata alle pareti laterali per mezzo di una pluralità di bulloni che impegnano rispettivi fori passanti la parete di copertura e rispettivi fori sulla faccia delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura.
Preferibilmente detti bulloni (ad esempio esternamente filettati) impegnano una rispettiva pluralità di inserti forati (ad esempio internamente filettati e/o esternamente corrugati) annegati nel calcestruzzo delle pareti laterali sulla faccia delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura.
In un ulteriore aspetto l’invenzione riguarda un metodo di produzione del contenitore in accordo con uno qualsiasi degli aspetti o delle forme realizzative della presente invenzione, comprendente le fasi di:
- realizzare in calcestruzzo le quattro pareti laterali e la parete di copertura;
- disporre le quattro pareti laterali ortogonalmente a, e a contatto con, una superficie piana, in modo tale che ciascuna parete sia ortogonale a, e a contatto con, le due rispettive pareti adiacenti;
- colare una gettata di calcestruzzo sulla porzione di detta superficie piana racchiusa dalle pareti laterali in modo tale da realizzare detta parete di fondo.
In un aspetto il metodo comprende applicare con continuità un sigillante (ad esempio bi-componente) lungo tutti gli spigoli interni formati tra la parete di fondo e le pareti laterali e, preferibilmente dopo la fase di colare la gettata di calcestruzzo, tra ciascuna parete laterale e le due rispettive pareti laterali adiacenti.
In un aspetto nella fase di realizzare le quattro pareti laterali, nel calcestruzzo di ciascuna parete laterale vengono annegate le due (o quattro) piastre metalliche e/o i suddetti inserti forati e/o le suddette prime parti degli elementi di presa.
In un aspetto il metodo comprende, dopo la fase di disporre le quattro pareti, saldare ciascuna piastra metallica di ciascuna parete laterale ad una rispettiva piastra di una rispettiva parete laterale adiacente a detta ciascuna parete laterale.
In un aspetto nella fase di disporre le quattro pareti laterali e prima della fase di colare la gettata di calcestruzzo, i suddetti elementi di presa si trovano con la rispettiva seconda parte in prossimità di detta porzione di superficie piana racchiusa dalle pareti laterali, al fine di venire annegati in detta gettata. In un aspetto il metodo comprende, dopo aver colato la gettata, fissare, ad esempio imbullonare, detta parete di copertura alla faccia superiore delle pareti laterali.
In un ulteriore aspetto l’invenzione riguarda un metodo di smaltimento di materiale pericoloso comprendente:
- fornire un contenitore in accordo con uno qualsiasi degli aspetti o delle forme realizzative della presente invenzione;
- introdurre in detto vano interno il materiale pericoloso;
- chiudere il contenitore fissando detta parete di copertura alle pareti laterali in modo da realizzare la tenuta stagna;
- depositare detto contenitore in un sito di smaltimento.
In un aspetto il materiale pericoloso consiste in rifiuti pericolosi (vernici, scorie, etc) o in materiale contenente amianto, preferibilmente il materiale pericoloso consiste in lastre di copertura (e.g.
ondulate) in cemento-amianto tra loro impilate orizzontalmente in detto vano interno.
In un aspetto dopo il deposito nel sito di smaltimento, il contenitore viene ricoperto di materiale inerte quale terra, sabbia o altro.
In un aspetto il metodo comprende fissare, ad esempio imbullonare, detta parete di copertura alla faccia superiore delle pareti laterali.
In un aspetto il metodo comprende, prima di fissare la parete di copertura alle pareti laterali, applicare con continuità un sigillante lungo tutta la faccia superiore delle pareti laterali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione, tra cui anche una forma di esecuzione preferita, esemplari ma non esclusive, di un contenitore in calcestruzzo per lo smaltimento di materiale pericoloso, un relativo metodo di produzione e un relativo metodo di smaltimento di materiale pericoloso, in accordo con la presente invenzione. Tale descrizione verrà esposta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e, pertanto, non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica, parzialmente in spaccato, di un contenitore secondo la presente invenzione in configurazione chiusa;
- le figure da 2 a 4 mostrano schematicamente tre fasi di un metodo di produzione di un contenitore secondo la presente invenzione;
- la figura 5 mostra schematicamente una fase di un metodo di smaltimento di materiale pericoloso secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, un contenitore in calcestruzzo secondo la presente invenzione à ̈ globalmente indicato con il numero di riferimento 1.
Il contenitore in calcestruzzo comprende una parete di fondo 2, quattro pareti laterali 3, e una parete di copertura 4 (destinata ad essere) disposta da parte opposta alla parete di fondo rispetto alle pareti laterali, le pareti essendo sostanzialmente in calcestruzzo e definendo un vano interno 5 del contenitore.
Il calcestruzzo à ̈ un conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e aggregati (sabbia e ghiaia) e con l'eventuale aggiunta, secondo le necessità, di additivi e/o aggiunte minerali che influenzano le caratteristiche fisiche o chimiche del conglomerato sia fresco che indurito. Preferibilmente il legante à ̈ il cemento, ma leganti differenti come la calce aerea o idraulica possono essere utilizzati.
Tipicamente, la parete di fondo (e il contenitore) ha pianta rettangolare, ciascuna parete laterale essendo disposta lungo un rispettivo lato del rettangolo ortogonalmente alla parete di fondo (e alla parete di chiusura).
Esemplarmente la lunghezza totale L (ossia la dimensione maggiore) del contenitore in pianta à ̈ pari a 220 cm, la larghezza totale l (ossia la dimensione minore ortogonale alla dimensione maggiore) del contenitore in pianta à ̈ pari a 125 cm e l'altezza totale h (ortogonale alla lunghezza e larghezza) del contenitore à ̈ pari a 127 cm. Esemplarmente, lo spessore delle pareti à ̈ pari a 70 mm.
Preferibilmente il contenitore della presente invenzione à ̈ prodotto con il metodo seguente.
Dapprima (e.g. fig. 2) vengono realizzate in calcestruzzo, tipicamente per colata in opportuni stampi, le quattro pareti laterali 3 e la parete di copertura 4.
Preferibilmente nella fase di realizzare le quattro pareti laterali, nel calcestruzzo di ciascuna parete laterale vengono annegate almeno due piastre metalliche 6 così che ciascuna parete laterale comprende una coppia di piastre metalliche 6 (ad esempio in lega contenente ferro o acciaio) disposte da parti opposte della parete laterale in modo tale da consentire una saldatura 8 tra ciascuna piastra di ciascuna parete laterale e una rispettiva piastra di una rispettiva parete laterale adiacente a detta ciascuna parete laterale. Preferibilmente ciascuna piastra ha una faccia libera 7 rivolta verso il vano interno (preferibilmente parallela a, o co-planare a, una superficie interna 11 della rispettiva parete), la faccia libera trovandosi in corrispondenza di un rispettivo spigolo interno 9 formato tra ciascuna parete laterale e una rispettiva parete laterale adiacente. Preferibilmente ciascuna parete laterale comprende una ulteriore coppia di piastre metalliche 6 aventi le stesse caratteristiche e funzionalità della suddetta coppia di piastre metalliche e posizionate ad una altezza diversa dall’altezza della suddetta coppia di piastre (ad esempio, come mostrato nelle figure, una coppia di piastre à ̈ posta in corrispondenza del bordo affacciato alla parete di copertura e una ulteriore coppia di piastre à ̈ disposta circa a metà altezza della parete laterale, le piastre di ciascuna coppia essendo tra loro orizzontalmente allineate).
Preferibilmente nella fase di realizzare le quattro pareti laterali, nel calcestruzzo di ciascuna parete laterale vengono annegati una pluralità di inserti forati 12 (ad esempio internamente filettati per consentire l'avvitamento dei bulloni 13 e esternamente corrugati per facilitare la presa del calcestruzzo) sulla faccia 14 delle pareti laterali destinata ad affacciarsi alla parete di copertura.
Preferibilmente nella fase di realizzare le quattro pareti laterali, nel calcestruzzo di ciascuna parete laterale vengono annegati parzialmente, in corrispondenza di loro rispettive prime parti, una pluralità di elementi di presa 15 (ad esempio in metallo quale ferro).
Le quattro pareti laterali vengono disposte (e.g. fig.
3) ortogonalmente a, e a contatto con, una superficie piana 10, in modo tale che ciascuna parete laterale 3 sia ortogonale a, e a contatto con, le due rispettive pareti adiacenti.
Preferibilmente,gli elementi di presa 15 si trovano con una rispettiva porzione libera (la suddetta seconda parte, complementare alla prima parte annegata nelle pareti laterali) in prossimità della porzione di superficie piana 10 racchiusa dalle pareti laterali, al fine di venire annegati nella successiva gettata.
Preferibilmente ciascuna piastra metallica 6 viene saldata con una saldatura 8 ad una rispettiva piastra 6 di una rispettiva parete laterale adiacente alla parete laterale della piastra in oggetto.
Successivamente viene colata (e.g. fig 4) una gettata di calcestruzzo sulla porzione di superficie piana 10 racchiusa dalle pareti laterali in modo tale da realizzare la parete di fondo 2. Preferibilmente in tal modo ciascun elemento di presa 15 ha la prima parte annegata nel calcestruzzo di una rispettiva parete laterale e la seconda parte, complementare alla prima, annegata nel calcestruzzo della parete di fondo.
Preferibilmente un sigillante 16 (ad esempio una resina bi-componente o un cemento chimico) à ̈ applicato con continuità (eventualmente ad eccezione delle saldature 8) lungo tutti gli spigoli interni 17 formati tra la parete di fondo e le pareti laterali e, preferibilmente dopo la fase di colare la gettata di calcestruzzo, tutti gli spigoli interni 9 tra ciascuna parete laterale e le due rispettive pareti laterali adiacenti.
Un metodo preferito di smaltimento di materiale pericoloso in accordo con la presente invenzione e che utilizza il contenitore della presente invenzione à ̈ di seguito descritto.
Dapprima viene fornito un contenitore in accordo con la presente invenzione, ad esempio come descritto sopra con riferimento alle fig da 2 a 4. Il materiale pericoloso (ad esempio lastre 20 di copertura - e.g. ondulate - in cemento-amianto tra loro impilate orizzontalmente) viene introdotto nel vano interno 5. Il contenitore viene chiuso a tenuta stagna fissando la parete di copertura alle pareti laterali. Preferibilmente la parete di copertura à ̈ fissata alle pareti laterali (preferibilmente alla faccia superiore 14 delle pareti laterali) per mezzo di una pluralità di bulloni 13 che impegnano rispettivi fori passanti 17 la parete di copertura e rispettivi fori 12 sulla faccia 14 delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura. Preferibilmente i fori 12 appartengono ai suddetti inserti 12 in cui vengono avvitati i bulloni (ad esempio esternamente filettati).
Preferibilmente, prima di appoggiare e fissare la parete di copertura alle pareti laterali, un sigillante 19 viene applicato con continuità lungo tutta la faccia superiore delle pareti laterali, al fine di contribuire a, e/o realizzare, la tenuta stagna.
Il contenitore chiuso viene successivamente depositato in un sito di smaltimento, dove viene eventualmente ricoperto di materiale inerte quale terra, sabbia o altro.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (1) in calcestruzzo comprendente una parete di fondo (2), quattro pareti laterali (3), e una parete di copertura (4) destinata ad essere disposta da parte opposta alla parete di fondo rispetto alle pareti laterali, le pareti essendo sostanzialmente in calcestruzzo e definendo un vano interno (5) del contenitore, dove il contenitore à ̈ configurato per, e destinato a, contenere a tenuta stagna nel vano interno materiale pericoloso per la salute, preferibilmente materiale contenente amianto.
  2. 2. Contenitore (1) secondo la rivendicazione 1, dove il contenitore à ̈ chiuso con la parete di copertura fissata alle pareti laterali, e realizza così detta tenuta stagna, e contiene nel vano interno detto materiale pericoloso, preferibilmente rifiuti pericolosi (vernici, scorie, etc) o materiale contenente amianto, più preferibilmente lastre (20) in cemento-amianto tra loro impilate.
  3. 3. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove la parete di fondo (2) ha pianta quadrilatera regolare, dove ciascuna parete laterale à ̈ disposta lungo un rispettivo lato del rettangolo e ortogonalmente alla parete di fondo e/o alla parete di chiusura, quando il contenitore à ̈ chiuso, dove la lunghezza totale (L) del contenitore in pianta à ̈ maggiore di o uguale a 100 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 150 cm, e/o minore di o uguale a 300 cm, preferibilmente minore di o uguale a 250 cm, dove la larghezza totale (l) del contenitore in pianta à ̈ maggiore di o uguale a 50 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 80 cm, e/o minore di o uguale a 200 cm, preferibilmente minore di o uguale a 150 cm, e dove l'altezza totale (h) del contenitore à ̈ maggiore di o uguale a 50 cm, preferibilmente maggiore di o uguale a 80 cm, e/o minore di o uguale a 200 cm, preferibilmente minore di o uguale a 120 cm.
  4. 4. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove lo spessore delle pareti à ̈ maggiore di o uguale a 20 mm, preferibilmente maggiore di o uguale a 40 mm, e/o minore di o uguale a 120 mm, preferibilmente minore di o uguale a 80 mm.
  5. 5. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove il contenitore comprende un sigillante (16, 19) applicato con continuità lungo tutti gli spigoli interni (17, 9) formati tra la parete di fondo e le pareti laterali e tra ciascuna parete laterale e le due rispettive pareti laterali adiacenti, e, quando il contenitore à ̈ chiuso, applicato con continuità su tutta la superficie (14) delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura, detto sigillante (16, 19) contribuendo a realizzare e/o rafforzare detta tenuta stagna.
  6. 6. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove ciascuna parete laterale (3) comprende annegate nel calcestruzzo almeno una coppia di piastre metalliche (6) disposte da parti opposte della parete laterale in modo tale da consentire una saldatura (8) tra ciascuna piastra di ciascuna parete laterale e una rispettiva piastra di una rispettiva parete laterale adiacente a detta ciascuna parete laterale.
  7. 7. Metodo di smaltimento di materiale pericoloso comprendente: - fornire un contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6; - introdurre in detto vano interno (5) il materiale pericoloso; - chiudere il contenitore fissando detta parete di copertura (4) alle pareti laterali in modo da realizzare la tenuta stagna; - depositare detto contenitore in un sito di smaltimento.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, dove il materiale pericoloso consiste in rifiuti pericolosi quali vernici o scorie o in materiale contenente amianto, preferibilmente il materiale pericoloso consiste in lastre (20) in cemento-amianto tra loro impilate orizzontalmente in detto vano interno.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 7 o 8, comprendente applicare con continuità un sigillante (19) lungo tutta la faccia superiore (14) delle pareti laterali e successivamente fissare detta parete di copertura alla faccia superiore delle pareti laterali.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 7 o 8 o 9, dove la parete di copertura (4) à ̈ fissata alle pareti laterali per mezzo di una pluralità di bulloni (13) che impegnano rispettivi fori passanti (17) la parete di copertura e rispettivi fori (12) appartenenti ad una rispettiva pluralità di inserti forati annegati nel calcestruzzo delle pareti laterali in corrispondenza della faccia (14) delle pareti laterali affacciata alla parete di copertura.
IT001637A 2011-09-09 2011-09-09 Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi ITMI20111637A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001637A ITMI20111637A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi
FR1257630A FR2979905B3 (fr) 2011-09-09 2012-08-06 Conteneur en beton et systeme correspondant d'elimination de materiaux dangereux

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001637A ITMI20111637A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111637A1 true ITMI20111637A1 (it) 2013-03-10

Family

ID=44898867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001637A ITMI20111637A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2979905B3 (it)
IT (1) ITMI20111637A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4154998A1 (en) * 2021-09-28 2023-03-29 José Martinez Martinez Method and landfill for inert waste storage

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0143212A1 (de) * 1983-09-03 1985-06-05 Forschungszentrum Jülich Gmbh Transport- und Lagerbehälter für radioaktives Material
US5037239A (en) * 1991-02-05 1991-08-06 Olsen-Beal Associates Underground concrete vault structure for hazardous liquid storage tanks
WO1998053928A1 (en) * 1997-05-29 1998-12-03 Josoha Mesinger A method for producing a concrete container for permanent waste storage and meta-structures constructed therein
JP2000027161A (ja) * 1998-07-09 2000-01-25 Taisei Corp 重力式構造部材

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0143212A1 (de) * 1983-09-03 1985-06-05 Forschungszentrum Jülich Gmbh Transport- und Lagerbehälter für radioaktives Material
US5037239A (en) * 1991-02-05 1991-08-06 Olsen-Beal Associates Underground concrete vault structure for hazardous liquid storage tanks
WO1998053928A1 (en) * 1997-05-29 1998-12-03 Josoha Mesinger A method for producing a concrete container for permanent waste storage and meta-structures constructed therein
JP2000027161A (ja) * 1998-07-09 2000-01-25 Taisei Corp 重力式構造部材

Also Published As

Publication number Publication date
FR2979905A3 (fr) 2013-03-15
FR2979905B3 (fr) 2013-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2007247786A1 (en) Improvements relating to a concrete masonry hollow block
KR101584070B1 (ko) 루프 철근 하단 매입형 프리캐스트 콘크리트 바닥판
JP6004519B2 (ja) コンクリート養生型枠およびコンクリート部材の構築方法
ITFI20100214A1 (it) Cassero a perdere assemblabile con cui comporre casseforme modulari per la costruzione di fondazioni in calcestruzzo
ITMI20111637A1 (it) Contenitore in calcestruzzo e relativo metodo di smaltimento di materiali pericolosi
KR100930080B1 (ko) 환경 폐기물을 이용한 고형화 블록
CN103052759A (zh) 用于组成模块化模板以建造具有复杂形状特征的混凝土墙的一次性模具的系统
KR0178708B1 (ko) 자연석을 이용한 콘크리트 양면 블록의 제조방법
KR20170111622A (ko) 투수블록 및 그 제조방법
KR101635900B1 (ko) T형, 역t형 소파기둥을 지니는 케이슨과 이를 포함하는 방파제 및 안벽
CN210507318U (zh) 一种多腔式功能型挡墙砌块
US20050029428A1 (en) Method for creating an infrastructure
JP2012046971A (ja) 透水性コンクリート板
KR20110124456A (ko) 다수의 대형 콘크리트 블록 제조 방법
CN108487306A (zh) 一种装配式挡土墙及其施工方法
FR3034117A1 (fr) Module de construction rapide a base de beton de perlite expansee
CN105365027B (zh) 一体化拱形结构的快速成型方法
KR100270740B1 (ko) 준설토연약지반의 개량장비진입용 부상매트슬라브를 이용한준설토연약지반의 조기개량시공법 및 그 물건
JP3010354U (ja) 再生紙製コンクリート型枠
JP2004263490A (ja) 地下合成壁
KR100434113B1 (ko) 연약층이 깊은 심도의 구조물 기초 구조
KR101271369B1 (ko) 석탄재 블럭 및 제조방법
JP4393339B2 (ja) コンクリート製側溝ブロックの製造方法
JPH0426530Y2 (it)
JP5442152B1 (ja) 無機廃棄物用防水構造体及びその形成方法