ITMI20111359A1 - Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica - Google Patents

Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111359A1
ITMI20111359A1 IT001359A ITMI20111359A ITMI20111359A1 IT MI20111359 A1 ITMI20111359 A1 IT MI20111359A1 IT 001359 A IT001359 A IT 001359A IT MI20111359 A ITMI20111359 A IT MI20111359A IT MI20111359 A1 ITMI20111359 A1 IT MI20111359A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
litter
wood
found
livestock
humidity
Prior art date
Application number
IT001359A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Bardelle
Aldo Curatolo
Silvano Spagnoli
Original Assignee
Stefano Bardelle
Aldo Curatolo
Silvano Spagnoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Bardelle, Aldo Curatolo, Silvano Spagnoli filed Critical Stefano Bardelle
Priority to IT001359A priority Critical patent/ITMI20111359A1/it
Publication of ITMI20111359A1 publication Critical patent/ITMI20111359A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter
    • A01K1/0155Litter comprising organic material

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE AVENTE PER TITOLO:
GRANULATO VEGETALE AD USO LETTIERA ZOOTECNICA
In data odierna si presenta a corredo della allegata domanda di brevetto per invenzione industriale, la presente descrizione dell’invenzione per la quale il brevetto e’ richiesto, completa delle finalità’ che si perseguono attraverso l’invenzione stessa, di seguito esplicata.
La presente invenzione consiste in una composizione granulare vegetale ad uso di lettiera zootecnica per tutti gli animali ma e’ particolarmente adatta per gatti e roditori.
Le lettiere atte allo scopo di cui sopra e attualmente in commercio, sono generalmente prodotti granulari o comunque corpuscolari, composti dai più disparati materiali.
Le qualità’ che si richiede posseggano tali prodotti sono generalmente quelle di avere una buona assorbenza dei liquidici contrastare fenomeni di putrefazione e quindi di non favorire esalazioni fetide, di essere leggeri nel trasporto da parte del cliente acquirente, di essere di facile smaltimento e nello smaltimento di avere un impatto ambientale ridotto, ecologico ed ecocompatibile.
Tra i prodotti destinati alluso zootecnico di lettiera per gatti e roditori presenti sul mercato, troviamo lettiere a base, o totalmente, composte da Bentonite, un composto di estrazione mineraria che può’ assorbire i liquidi fino al 70% del proprio peso.
Di contro a questa buona assorbenza abbiamo un peso specifico piuttosto elevato, che rende faticoso il trasporto da parte dell’ utilizzatore finale, non abbiamo un’azione diretta contro i batteri e quindi assistiamo a fenomeni di degrado della lettiera con conseguente presenza di poltiglie ed odori sgradevoli, oltre che ad avere uno smaltimento altrettanto problematico in quanto il materiale che compone tale lettiera non e’ assolutamente biodegradabile.
Troviamo anche lettiere composte dai cosi detti “Silica Gel” e quindi lettiere al silicio, ma incontriamo gli stessi problemi anzidetti.
Esistono in commercio anche lettiere di origine vegetale, prevalentemente composte da tutolo di mais.
Queste lettiere hanno una discreta capacita’ di assorbire i liquidi ma non sono pratiche nello smaltimento in quanto non possono essere gettate direttamente nel w.c. domestico a causa della durezza dei granuli formati dal tutolo, che altro non e’ che il torsolo della pannocchia del mais, e la loro tenace resistenza alla decomposizione e quindi alla biodegradabilità’.
Va’ preliminarmente detto che allo stato non risultano essere sul mercato lettiere per animali aventi tutte le peculiarità’ della presente lettiera descritta, infatti la lettiera oggetto della domanda di brevetto ha una grandissima assorbenza dei liquidi pari a circa 3 volte il proprio peso in kilo, e’ biodegradabile in tempi brevissimi essendo composta da legno triturato finemente ,e grazie all’agglomerazione reversibile può’ essere tranquillamente gettata nel w.c. domestico, e’ leggerissima nel trasporto pesando circa 300/350 Grammi per litro in volume, previene la formazione di odori sgradevoli e contrasta la proliferazione intea dei batteri in modo naturale con sanificanti aggiunti che sono, biocompatibili ed atossici nelle quantità impiegate nella realizzazione dell’invenzione.
Le finalità’ che si perseguono attraverso il trovato oggetto della presente domanda sono quelle di avere una lettiera per uso zootecnico ed in particolare adatta a gatti e roditori che sia di origine vegetale, che abbia potere antibatterico utilizzando un procedimento di sanificazione antibatterica non tossico per animali ed esseri umani, che abbia un’ elevato potere di assorbenza dei liquidi, che sia in grado di prevenire la formazione di cattivi odori, che sia molto leggera nel trasporto, che sia di facile smaltimento e che nello smaltimento abbia un ridottissimo impatto ambientale e quindi ecologico ed ecocompatibile.
Il trovato e’ a base di cellulosa vegetale, nello specifico e’ a base di farina di legno il quale e’ prevalentemente composto da cellulosa.
Il legno utilizzato per realizzare la massa del materiale da lavorare inizialmente e’ preferibilmente di abete e pioppo, essiccato e con una umidita’ relativa misurante valori tra il 8% e il 15% possono essere usate anche altre specie vegetali purché’ siano vergini e non di riciclo e purché rispettino i predetti parametri di umidita’ al momento dell’inizio del ciclo produttivo.
Il legname corrispondente ai parametri di purezza e di umidita’ viene sminuzzato e ridotto attraverso apposite macchine trituratrici ad una massa semi granulo/fibrosa simile a segatura di legno e avente un diametro o lunghezza compresa tra 0, 1 mm ed i 4 mm.
Tuttavia possono essere impiegate farine di legno già premacinate e reperibili con facilita’ sul mercato commerciale del legname e dei suoi derivati.
Una volta ottenuto il materiale composto dal legno triturato occorrerà’ portare l’umidita’ dello stesso a valori che potranno andare dal 35% al 40%.
Per raggiungere i valori di umidita’ desiderati si procederà’, tramite apposita coclea, a veicolare il legno triturato precedentemente in un miscelatore cilindrico orizzontale e cavo al suo interno che sara’ azionato da apposito rotore, ed al suo interno, una volta immessa la farina di legno, durante la rotazione del cilindro, sara 'nebulizzata all’interno del cilindro ed attraverso apposita feritoia, acqua, mediante una pompa elettrica e fino al raggiungimento dell’umidita’desiderata, che verrà’ misurata con apposito strumento detto igrometro.
Al fine di conferire alla lettiera le proprietà’ antiodore, antibatteriche, antimuffa, anti crittogamiche ed antipolvere, l’acqua immessa con la pompa elettrica durante la rotazione del cilindro miscelatore per regolare l’umidita’ della farina di legno, sarà stata precedentemente addizionata e miscelata, in un contenitore della adeguata capienza, con una percentuale dal 01% al 1% di Piro fosfato Acido di Sodio per prevenire e neutralizzare i cattivi odori, unitamente ad una percentuale dal 01% al 10% di Biossido di Titanio in forma cristallografica e cristallometrica Anatase, per conferire potere antibatterico, unitamente ad una percentuale dal 01% al 10% di Sali di Boro come anti muffa, unitamente ad una percentuale dal 01% al 10% di Silicato di Sodio come repellente degli insetti ed infine con una percentuale dal 1% al 30% di Carbossimetilcellulosa a bassa viscosità’ come agente di coesione dei granuli ed antipolvere della lettiera che si andra’ ad ottenere in seguito.
A questo punto si fara’ ruotare il cilindro miscelatore per il tempo di circa 5 minuti per ogni 500 kg di farina di legno posta al suo interno e ciò’ al fine di omogeneizzare la farina di legno con tutti i composti aggiunti unitamente e mediante l’acqua ed al fine di umidificare uniformemente la farina di legno in tutte le sue parti.
Terminata questa fase di umidificazine e omogeneizzazione si arresterà’ la rotazione del cilindro miscelatore e verrà’ aggiunta attraverso apposita’ feritoia o botola della Carbossimetilcellulosa ad alta viscosità’ in una percentuale variabile dal 1 % al 10% al fine di conferire alla lettiera il potere di agglomerazione tra i granuli che andremo ad ottenere con la fase seguente di cubettatura.
Verrà’ aggiunta anche una percentuale dal 0,1% al 1% di olio vegetale, preferibilmente di colza o di semi vari, al fine di dare scorrevolezza durante la pellettatura nelle trafile, al materiale ,ed evitare cosi surriscaldamenti che andrebbero ad annerire o comunque a scurire il colore del prodotto finale.
Una volta immessa la Carbossimetilcellulosa e l’olio si procederà’ a fare ruotare nuovamente il cilindro miscelatore per un tempo ulteriore di 10 minuti per ogni 500 Kg di composto posto al suo interno.
Terminata la fase sopra descritta di miscelazione ,il materiale che si ottiene verrà’ scaricato mediante apposita botola su di un nastro trasportatore che lo veicolerà’ nella tramoggia superiore di carico di una macchina detta pellettatrice o cubettatrice per essere sottoposto ad un processo detto di pellettizzazione o cubettatura che altro non e’ che una operazione di pressatura tramite rulli e trafile meccaniche anulari o piane, che come risultato dara’ dei cilindretti di legno pressato del diametro che può’ variare dai 5 mm fino agli 8 mm a seconda della durezza delle fibre del legname da lavorare, ma sara’ preferibilmente usata una trafila con i fori del diametro di 6mm.
A tale proposito va’ significato l’utilizzo di trafile con fattore di compressione da 21 mm ,che e’ la lunghezza interna del foro della trafila da dove entra la farina di legno e per compressione posteriore dei rulli contro l’interno della trafila stessa, fuoriesce il cilindretto di farina di legno pressata..
Tale basso rapporto di compressione e quindi anche il breve percorso interno che compie la farina di legno durante la pressatura, unitamente alla umidita’ apportata in fase iniziale di lavorazione, consentono di ottenere un cilindretto di legno pressato che avra’ un peso specifico molto basso rispetto al proprio volume, infatti avra’ un peso che sara’ di 300/350 Grammi per litro in volume di prodotto finale, oltre ad avere una capacita’ di assorbenza dei liquidi eccezionale, grazie alla pressatura leggera che viene applicata in cubettatura oltre che ad essere facilmente saturato e disgregato dall’azione dell’acqua in fase di smaltimento, anche attraverso il w.c. domestico.
Alla fine della cubettatura sopra descritta i cilindretti di legno pressato saranno raffreddati a temperatura ambiente o tramite ventilazione forzata e seconda delle esigenze di produzione, tuttavia e’ preferibile il raffreddamento naturale a temperatura ambiente.
Successivamente al raffreddamento, i cilindretti di fibra di legno pressata ed addittivata con tutti i composti già’ descritti in precedenza, verranno portati attraverso apposita coclea o anche con un nastro trasportatore, ad una macchina detta “sbriciolatore” la quale provvista di due rulli laminatoi contrapposti e regolabili proederà a sbriciolare i cilindretti secondo una specifica misura e quindi granulometria che preferibilmente dovrà essere tra i 2 mm ed i 5mm in misura globale sia di diametro nel caso di corpi tondeggianti che di lunghezza nel caso di corpi oblunghi risultanti dalla sbriciolazione della macchina.
A questo punto i granuli regolati nella misura granulometrica attraverso lo sbriciolatore verranno passati in un vibrovaglio provvisto di rete a setaccio per l’eliminazione dei corpuscoli di misura inferiore ai 2mm.
I corpuscoli di misura granulometrica inferiore ai 2 mm e che verranno scartati dal vibrovaglio cadranno in un imbuto che per caduta li convoglierà’ su di un nastro trasportatore che li veicolerà’ nella tramoggia superiore di carico della pellettatrice ,dove verranno ripellettati durante le lavorazioni seguenti, evitando qualsiasi forma di scarto e quindi di produzione di rifiuti dovuti alle lavorazioni anzidette grazie al recupero degli sfridi.
L’aggiunta della carbossimetilcellulosa ad alta viscosità’ necessaria come agente di agglomerazione dei granuli potrà essere evitata nel caso in cui il granulato/lettiera sara’ destinato ad un uso per roditori o rettili.
Terminata la lavorazione anzidetta il granulato cadra’dal vibrovaglio all’interno di sacconi in politene denominati big bags e della capienza di 2000 litri dove permarra’ pronto per l’insacchettamento e per la commercializzazione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) IL TROVATO E’ DERIVATO DAL LEGNO 2) IL TROVATO E’ COMPOSTO DA LEGNO VERGINE TRITURATO 3) IL TROVATO HA CAPACITA’ ANTIODORE 4) IL TROVATO HA CAPACITA’ ANTIBATTERICA 5) IL TROVATO E’ AGGLOMERANTE 6) IL TROVATO PUÒ’ ESSERE NON AGGLOMERANTE 7) IL TROVATO E’ BIODEGRADABILE IL TROVATO PUO’ ESSERE SMALTITO NEL W.C. DOMESTICO.
IT001359A 2011-07-21 2011-07-21 Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica ITMI20111359A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001359A ITMI20111359A1 (it) 2011-07-21 2011-07-21 Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001359A ITMI20111359A1 (it) 2011-07-21 2011-07-21 Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111359A1 true ITMI20111359A1 (it) 2013-01-22

Family

ID=44898788

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001359A ITMI20111359A1 (it) 2011-07-21 2011-07-21 Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111359A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3941090A (en) * 1974-10-10 1976-03-02 The Clorox Company Cedar-based animal litter
US5044324A (en) * 1989-04-24 1991-09-03 Mountain Cat, Inc. Wood fiber crumbles
WO2002076192A2 (en) * 2001-03-22 2002-10-03 Mutti, Albina Composition for cat litter
US20100006035A1 (en) * 2007-01-18 2010-01-14 Profile Products L.L.C. Animal Litter

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3941090A (en) * 1974-10-10 1976-03-02 The Clorox Company Cedar-based animal litter
US5044324A (en) * 1989-04-24 1991-09-03 Mountain Cat, Inc. Wood fiber crumbles
WO2002076192A2 (en) * 2001-03-22 2002-10-03 Mutti, Albina Composition for cat litter
US20100006035A1 (en) * 2007-01-18 2010-01-14 Profile Products L.L.C. Animal Litter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110174228A1 (en) Hybrid animal litter composition
US7331309B2 (en) Clumping animal litter composition and method of producing the same
US6019063A (en) Litter product and process for its manufacture
KR102172807B1 (ko) 커피 찌꺼기를 사용한 고양이 모래 제조용 조성물, 고양이 모래, 및 고양이 모래의 제조방법
CN105188353B (zh) 排泄物处理材料的制造方法及排泄物处理材料
US20150000605A1 (en) Animal Bedding and Associated Methods for Preparing and Using the Same
KR101862344B1 (ko) 두부 비지를 이용한 반려동물 분뇨 처리제의 제조방법
US20060219183A1 (en) Animal excretions disposal material and a manufacturing method therefore
CA2490589A1 (en) Clumping animal litter and method for making same
JP2010148444A (ja) ペット用トイレ砂、及びそのペット用トイレ砂の製造方法
KR20130090521A (ko) 애완용 모래 및 그 제조방법
JP5473149B2 (ja) ペット用排泄物処理材
JP2015070838A (ja) 特にネコに適した、動物ケージのリター組成物
ITMI20111496A1 (it) Composizione granulare a base di fibre vegetali e cellulosa ad azione antiodore e antibatterica, biodegradabile e smaltibile nel w.c. domestico ad uso lettiera zootecnica.
JP2607034B2 (ja) 液体を吸収するためのスメクタイトに基づく収着剤の製造方法
WO1997014299A1 (fr) Materiau de traitement pour excrements d'animaux et procede de production de ce materiau
ITMI20111359A1 (it) Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica
JP6664636B1 (ja) 廃石膏ボード分離紙を原料にした紙材の製造方法及び製造装置
JP2017079622A (ja) ペット用排泄物処理材
JP5075751B2 (ja) ペット用排泄物処理材の製造方法
ITMI20110910A1 (it) Lettiera per animali domestici e di allevamento in p articolare felini e roditori di fibra vegetale vergine ad azione antibatterica antiodore assorbente agglomerante ecologica smaltibile nel w.c. domestico
KR20190086929A (ko) 폐석고보드를 이용한 고양이용 펠렛 및 이의 제조방법
RU2599715C1 (ru) Наполнитель туалета для домашних животных
RU2691314C1 (ru) Древесный комкающийся наполнитель
JP2013244478A (ja) 多孔質で固形の水と臭いの吸着材及びその製造方法