ITMI20110635A1 - Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose - Google Patents

Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110635A1
ITMI20110635A1 IT000635A ITMI20110635A ITMI20110635A1 IT MI20110635 A1 ITMI20110635 A1 IT MI20110635A1 IT 000635 A IT000635 A IT 000635A IT MI20110635 A ITMI20110635 A IT MI20110635A IT MI20110635 A1 ITMI20110635 A1 IT MI20110635A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular element
frame
modular
grassy
floors
Prior art date
Application number
IT000635A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Piuri
Original Assignee
Paolo Piuri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Piuri filed Critical Paolo Piuri
Priority to IT000635A priority Critical patent/ITMI20110635A1/it
Priority to ITMI20120114 priority patent/ITMI20120114U1/it
Publication of ITMI20110635A1 publication Critical patent/ITMI20110635A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C9/00Special pavings; Pavings for special parts of roads or airfields
    • E01C9/004Pavings specially adapted for allowing vegetation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Nozzles (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

ELEMENTO MODULARE PER LA REALIZZAZIONE DI PAVIMENTAZIONI DRENANTI ERBOSE
Descrizione.
Si descrive qui di seguito un elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni erbose utilizzate, ad esempio, come zone destinate a verde, aree di traffico pedonale o aree di parcheggio e transito per traffico veicolare leggero.
È noto pavimentare le aree di traffico pedonale o veicolare leggero con rivestimenti in pietra, a lastre o blocchi, o con rivestimenti in conglomerato bituminoso.
In alternativa a queste soluzioni negli ultimi decenni si sono diffuse le cosiddette “pavimentazioni drenanti erbose”.
Si tratta di pavimentazioni realizzate con grigliati, ovvero elementi forati sostanzialmente e/o genericamente piastriformi.
In particolare è noto utilizzare grigliati in calcestruzzo, di sagoma quadrata o rettangolare, caratterizzati dalla presenza di fori passanti attraverso tutto lo spessore del manufatto (indicativamente circa il 35 - 40 % della superficie), la cui funzione è quella di permettere lo sviluppo di vegetazione erbosa, permettendo nello stesso tempo un drenaggio più diretto delle acque piovane.
Rispetto alle pavimentazioni tradizionali le pavimentazioni erbose presentano alcuni vantaggi quali: un miglior controllo dei fenomeni di erosione del terreno dovuti alla pioggia;
un più rapido drenaggio dell'acqua nel terreno sottostante;
una minore capacità termica, che nella stagione estiva si traduce in un minore irraggiamento del calore, con evidente comfort per i pedoni;
una maggiore durata nel tempo, e una modesta manutenzione ( il tappeto erboso richiede solo la rasatura, una saltuaria irrigazione e l’eventuale reintegro del terriccio che viene a mancare nel tempo anche per effetto della percorribilità degli autoveicoli);
La parte in superficie dei grigliati - che separa i ciuffi d’erba - costituisce un motivo grafico (“pattern”) che si ripete lungo la direzione longitudinale e trasversale della pavimentazione.
La ripetizione del motivo grafico presente su ogni grigliato conferisce alla pavimentazione erbosa un aspetto poco “naturale” in quanto risulta percepibile la ripetizione del motivo o pattern per due motivi: il motivo grafico che si ripete e la zona di distacco tra pattern che si manifesta nelle zone di giunzione delle piastre, tale distacco produce nella percezione dell’osservatore una evidente organizzazione geometrica della pavimentazione.
Scopo dell’inventore è quello di risolvere, almeno in parte, i problemi della tecnica nota e, in particolare, i problemi sopra indicati.
Uno scopo dell’inventore è quello di proporre una soluzione per realizzare pavimentazioni erbose dove non è percepibile la ripetizione ritmica del pattern.e quindi con un aspetto più “naturale”.
Tale obiettivo viene conseguito mediante un elemento modulare conforme alla rivendicazione 1. Ulteriori vantaggi possono essere conseguiti con le caratteristiche supplementari delle rivendicazioni dipendenti.
Una possibile forme di realizzazione di un elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni erbose è descritta qui di seguito, con riferimento alle figure allegate, in cui:
La figura 1 è una vista assonometrica di un elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni erbose;
La figura 2 è una vista assonometrica che mostra quattro elemento modulari assemblati fra loro; La figura 3 è una vista assonometrica che mostra una porzione di pavimentazione erbosa reabzzata con i quattro elementi modulari di figura 2 con un manto erboso;
La figura 4 è una vista dall’alto dell’elemento modulare di figura 1;
La figura 5 è una vista dal basso dell’elemento modulare di figura 1.
Il numero di riferimento 1 indica un elemento modulare per la reabzzazione di pavimentazioni erbose comprendente:
un primo lato 11 , destinato a fungere da superficie di calpestamento,
un secondo lato 12, opposto rispetto al primo lato 11, destinato a fungere da superficie di contatto con un piano di posa; ed
una cornice esterna 3, avente un pluralità di lati, che definisce un perimetro esterno.
Il primo lato 11 presenta:
una pluralità di aperture o fori di drenaggio, distribuiti alfintemo del perimetro definito dalla cornice esterna 3;
una pluralità di porzioni ribassate ; ed
una pluralità di porzioni in rilievo, 6a, 6b, ..6k, distribuite all’interno del perimetro definito dalla cornice esterna 3.
I fori di drenaggio 4a, 4b, ..4m e le porzioni ribassate 5a, 5b,...5j sono destinate ad essere ricoperte con terriccio per consentire la crescita dell’erba.
Le porzioni in rilievo 6a, 6b, ..6k sono destinate a rimanere in vista anche dopo il riempimento con terreno.
Nella forma di realizzazione illustrata la cornice 3 è tutta ribassata e quindi è destinata a rimanere ricoperta dal terriccio dopo la posa.
La cornice esterna 3 ha una simmetria rotazionale, ad esempio una simmetria rotazionale di ordine 4. Nella forma di reabzzazione illustrata ogni lato della cornice esterna 3 presenta almeno una sporgenza 31, 31, 31 ed almeno un incavo 32. 32, 32, sì da consentire, su ogni lato, l’accoppiamento per incastro con un altro elemento modulare identico o avente una identica cornice esterna..
Nella forma di realizzazione illustrata ogni lato della cornice 3 presenta tre sporgenze 31, 31, 31 e tre incavi 32, 32, 33 xhe conferisco ai lati della cornice un andamento genericamente ondulato.
In questo modo le pozioni in rilievo 6a, 6b, ..6k dei moduli adiacenti si compenetrano e contribuiscono quindi a ridure qualsiasi effetto di ripetizione geometrica del pattern.
In altre parole è possibile utilizzare moduli di diversa grafica (quindi con porzioni in rilievo di diversa conformazione) mantenendo però la stassa forma e dimensione della cornice esterna 3.
In questo modo è ossibile aumentare ulteriormente la possibilità di combinazioni migliorando ulteriormente l’effetto “naturale” della paviemntazione erbosa.
Nella forma di realizzazione illustrata i lati della cornice esterna 3 sono conformati in modo tale che incastrando più elementi modulari 1, 1, ...1 si ottenga una ricopertura con spazi vuoti interstanti 7 che migliorano ulteriormente le capacità drenanti della pavimentazione.
I moduli 1 possono essere posati ad incastro ed accoppiati con qualsiasi orientamento; è così possibile ottenere migliaia di possibili combinazioni di disegni ed evitare la ripetizione longitudinale e trasversale del disegno del singolo modulo.
II risultato è una pavimentazione erbosa priva di ripetizioni ritmiche o di regolarità.
Ogni lato di un elemento modulare combacia con uno e un solo lato di un altro elemento modulare. I lati della cornice sono conformati in modo che essi risultino giuntati in maniera disalbneata, sia rispetto alla direzione longitudinale sia rispetto alla direzione trasversale, lasciando quindi uno spazio vuoto in corrispondenza dei vertici.
L’elemento modulare 1 può essere realizzato in calcestruzzo, eventualmente additivato con pigmenti. Lo spessore dell’elemento modulare può essere compreso fra un minimo di 80 mm ed un massimo di 120 mm, a secondo del carico massimo previsto.
Le dimensioni modulari del modulo 1 possono essere comprese fra un minimo di 300 x 300 mm circa ad un massimo di 500 x 500 mm circa.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Elemento modulare (1) per la realizzazione di pavimentazioni erbose comprendente a) un primo lato (11) destinato a fungere da superficie di calpestamento; b) un secondo lato (12) , opposto rispetto a detto primo lato, destinato a fungere da superficie di contatto con un piano di posa; c) una cornice esterna (3), avente un pluralità di lati, che definisce un perimetro esterno; detto primo lato (11) presentando una pluralità di fori (4a, 4b, ..4m) distribuiti all’ interno del perimetro definito da detta cornice esterna (3); una pluralità di porzioni ribassate (5a, 5b,...5j); una pluralità di porzioni in rilievo (6a, 6b, ..6k) distribuite aH’interno del perimetro definito da detta cornice esterna (3); caratterizzato per il fatto che detta cornice esterna (3) ha una simmetria rotazionale.
  2. 2. Elemento modulare, secondo la rivendicazione 1, in cui detta cornice esterna ha una simmetria rotazionale di ordine 4.
  3. 3. Elemento modulare, secondo al rivendicazione 1 o 2, in cui detta cornice (3) è tutta ribassata.
  4. 4. Elemento modulare, secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui ogni lato di detta cornice esterna (3) presenta almeno una sporgenza (31, 31, 31) ed almeno un incavo (32. 32, 32), sì da consentire, su ogni lato, Γ accoppiamento per incastro con un altro elemento modulare (1) avente identica cornice (3).
  5. 5. Elemento modulare, secondo la rivendicazione 2 o 3 o 4, in cui detti lati di detta cornice esterna (3) sono conformati in modo tale che incastrando più elementi modulari (1, 1, ...1) si ottenga una ricopertura con spazi vuoti (7).
IT000635A 2011-04-14 2011-04-14 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose ITMI20110635A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000635A ITMI20110635A1 (it) 2011-04-14 2011-04-14 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose
ITMI20120114 ITMI20120114U1 (it) 2011-04-14 2012-03-21 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000635A ITMI20110635A1 (it) 2011-04-14 2011-04-14 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110635A1 true ITMI20110635A1 (it) 2012-10-15

Family

ID=44553950

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000635A ITMI20110635A1 (it) 2011-04-14 2011-04-14 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose
ITMI20120114 ITMI20120114U1 (it) 2011-04-14 2012-03-21 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20120114 ITMI20120114U1 (it) 2011-04-14 2012-03-21 Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI20110635A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7229362U (de) * 1972-08-08 1973-01-04 Technische Verwertungsgesellschaft Fuer Patente Des Bauw Rasenstein
DE2416547A1 (de) * 1974-04-05 1975-10-16 Droege Bau Elemente Gmbh Rasenkammerplatte
DE20209501U1 (de) * 2002-06-19 2002-08-29 Berding Beton Gmbh Bodenbelagelement, Verband aus Bodenbelagelementen und Form zur Herstellung von Bodenbelagelementen
CN201305808Y (zh) * 2008-10-10 2009-09-09 金贤德 室外植草地砖

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7229362U (de) * 1972-08-08 1973-01-04 Technische Verwertungsgesellschaft Fuer Patente Des Bauw Rasenstein
DE2416547A1 (de) * 1974-04-05 1975-10-16 Droege Bau Elemente Gmbh Rasenkammerplatte
DE20209501U1 (de) * 2002-06-19 2002-08-29 Berding Beton Gmbh Bodenbelagelement, Verband aus Bodenbelagelementen und Form zur Herstellung von Bodenbelagelementen
CN201305808Y (zh) * 2008-10-10 2009-09-09 金贤德 室外植草地砖

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20120114U1 (it) 2012-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8807865B1 (en) Light weight load-bearing platform
US20080279626A1 (en) Concrete pavers layable in a herringbone pattern
ITMI20110635A1 (it) Elemento modulare per la realizzazione di pavimentazioni drenanti erbose
JP3182345U (ja) コンクリート製ブロック
KR20150106105A (ko) 친환경 잔디블록
US20200123713A1 (en) Grass pavers for increasing visible green space
KR200420453Y1 (ko) 인조잔디 식재용 보도블록
ITTO20060010A1 (it) Lastra per pavimentazione formata da ciottoli incollati su una struttura a rete
RU2526442C1 (ru) Дорожное покрытие "авф-1" и способ его устройства
JP4758744B2 (ja) 敷石の敷設法
JP2009041293A (ja) 透水層を有する縁石ブロック
CN218951880U (zh) 一种用于风景园林的生态步道结构
TWI596254B (zh) Floor mold pre-shaped structure
KR200456750Y1 (ko) 식생공간 면적을 가변하는 블럭
KR20120072456A (ko) 침하방지가 가능한 조립식 보도블록
JP4632940B2 (ja) 複合敷石およびその敷設法
KR200405031Y1 (ko) 배수 공을 갖는 점토바닥벽돌
KR20110029695A (ko) 도로용 블록 및 이를 이용한 도로포장 방법
KR100749875B1 (ko) 속채움블록
JP4037883B2 (ja) 緑化用パネル構造
KR20160090609A (ko) 측면 연결형 콘크리트블록
KR100749877B1 (ko) 속채움블록
KR200167359Y1 (ko) 보도블록
CA2389879A1 (en) Playstone paver
CN104612021A (zh) 一种底部卡扣式人行道地砖及其铺设工艺