ITMI20110182U1 - Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso - Google Patents

Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso

Info

Publication number
ITMI20110182U1
ITMI20110182U1 ITMI20110182U ITMI20110182U1 IT MI20110182 U1 ITMI20110182 U1 IT MI20110182U1 IT MI20110182 U ITMI20110182 U IT MI20110182U IT MI20110182 U1 ITMI20110182 U1 IT MI20110182U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
levers
double outlet
container
cold water
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Frattini
Original Assignee
Fima Carlo Frattini S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fima Carlo Frattini S P A filed Critical Fima Carlo Frattini S P A
Priority to ITMI20110182 priority Critical patent/ITMI20110182U1/it
Priority to EP12168976A priority patent/EP2527545A1/en
Priority to CN2012101659498A priority patent/CN102797876A/zh
Publication of ITMI20110182U1 publication Critical patent/ITMI20110182U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • E03C1/042Arrangements on taps for wash-basins or baths for connecting to the wall
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • E03C1/0408Water installations especially for showers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
“GRUPPO RUBINETTO CON DOPPIO MISCELATORE AD INCASSO”
DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda, in generale, il campo dei rubinetti di miscelazione regolabili manualmente. Nello specifico, la presente innovazione riguarda un gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso dotato di una doppia uscita per applicazioni in vasche da bagno, box doccia e simili.
Esistono in commercio numerosi tipi di rubinetti con leva di comando, atta cioè ad effettuare, opportunamente manovrata, sia la miscelazione di acqua calda e fredda che l’erogazione dell’acqua. Tali rubinetti, in prima approssimazione, sono formati da un corpo in cui è previsto un ingresso di acqua calda e un ingresso di acqua fredda, una cartuccia di miscelazione in cui i flussi di liquido vengono a contatto, una leva per regolare la miscelazione dei flussi di liquido e quindi la temperatura dell’acqua, e un’uscita per rilasciare il liquido miscelato.
Sono anche noti in commercio dei rubinetti cosiddetti a “doppia uscita”, dotati di un sistema come quello precedentemente descritto, in cui il rubinetto di erogazione presenta invece due uscite attraverso le quali il liquido può essere distribuito, provvisto di una valvola che commuta suli’una o sull’altra uscita. Un tale sistema viene descritto, ad esempio, nel brevetto canadese No. 2,217,403, in cui viene fornito un rubinetto avente un’uscita verso il basso e un’uscita verso l’alto, e mezzi per commutare il flusso da un’uscita all’altra.
Il tipo di sistemi sopra esposto sintetizza il funzionamento di molti rubinetti a “doppia uscita” applicabili per svariate applicazioni. Una derivazione di questo sistema per applicazioni in vasche da bagno o box doccia è descritta nel brevetto FR 2 856 459, in cui un rubinetto prevede una prima e una seconda uscita, dotato di mezzi automatici che regolano una valvola per convogliare totalmente il flusso verso l’una o l’altra uscita a seconda che la valvola sia aperta o chiusa.
In tutti i casi sopra esaminati, tali rubinetti a “doppia uscita” permettono il flusso d’acqua solo attraverso una delle due uscite, e comunque solo come derivazione e commutazione dell’unico flusso d’acqua precedentemente miscelato. In aggiunta, tali sistemi risultano poco pratici e di difficile o esteticamente sgradevole applicazione in vasche da bagno, box doccia o simile.
Inoltre, può sorgere la necessita di disporre di due uscite d’acqua miscelata da utilizzare contemporaneamente e/o a diverse temperature sfruttando un solo gruppo rubinetto, in modo da ridurre costi e ingombri, oltre che nel caso di vasche da bagno e box doccia, anche nel caso di saloni estetici, per parrucchieri e simili.
Sarebbe quindi utile avere un gruppo rubinetto provvisto di due uscite l’una indipendente dall’altra, in grado di fornire in modo semplice per il consumatore due flussi d’acqua separati.
Scopo principale della presente innovazione è, dunque, quello di fornire un gruppo rubinetto a doppia uscita con miscelatore ad incasso che presenta i vantaggi sopra descritti, in grado inoltre di eliminare, o quantomeno ridurre, gli inconvenienti sopra lamentati con riferimento allo stato della tecnica.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di fornire un gruppo rubinetto a doppia uscita, che risulti di semplice realizzazione ed ottenibile a costi di produzione competitivi.
Questi ed altri scopi, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti in accordo all’innovazione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Aspetti vantaggiosi dell’innovazione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Secondo l’innovazione si fornisce, dunque, un gruppo rubinetto a doppia uscita per l’erogazione di acqua miscelata comprendente un colpo o contenitore da incassare a parete in cui sono previsti un ingresso di acqua calda e un ingresso di acqua fredda, e due uscite di distribuzione d’acqua, comprendente inoltre una piastra di copertura o rosone sporgente dal contenitore che rimane a vista sulla parete; detto contenitore è dotato di due cartucce di miscelazione separate che ricevono liquido dall’ ingresso di acqua calda e da quello di acqua fredda, e distribuiscono l’acqua miscelata separatamente da due diverse uscite d’acqua, ciascuna di essa regolata da un’opportuna leva di regolazione e distribuzione presente sulla piastra di copertura e collegata ad una rispettiva cartuccia di miscelazione.
Un tale gruppo rubinetto ha inoltre un aspetto estetico gradevole grazie alla piastra (rosone) in vista e alle due leve di distribuzione di forma curva. Occorrerà semplicemente azionare una delle due leve per ottenere un flusso d’acqua dall’uscita desiderata. La distribuzione dell’acqua avviene abbassando la leva mentre la miscelazione viene ottenuta ruotando la leva attorno a un perno. Con un gruppo rubinetto secondo l’innovazione è inoltre possibile la distribuzione contemporanea e/o a diverse temperature di acqua attraverso le due uscite.
Ulteriori caratteristiche dell’innovazione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma di realizzazione puramente esemplificativa, e quindi non limitativa, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Figura 1 è una vista in prospettiva di un gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso secondo l’innovazione, mostrante una leva di comando in posizione attiva e l’altra in posizione di riposo;
la Figura 2 è una vista in pianta dall’alto del gruppo rubinetto di Figura 1; la Figura 3 è una vista frontale del gruppo rubinetto secondo l’innovazione, con entrambe le leve in posizione di riposo;
la Figura 4 è una vista in sezione mediana presa secondo il piano IV-IV di Figura 3; e
la Figura 5 è una vista in sezione secondo il piano V-V in figura 4.
Negli uniti disegni, parti o componenti uguali o simili vengono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
Con riferimento alla figure annesse, è mostrato un gruppo rubinetto 1 a doppia uscita e a doppio miscelatore secondo l’innovazione, mostrante un ingresso di acqua calda 2 e uno di acqua fredda 2’, due uscite di acqua miscelata 3a, 3b e due leve di regolazione 14a, 14b per controllare la miscelazione e l’erogazione dell’acqua. Il gruppo rubinetto 1 presenta una simmetria secondo i due piani mediani, per cui i riferimenti agli ingressi, alle uscite e alle leve sono tra loro del tutto equivalenti e non comportano alcuna distinzione nella struttura del rubinetto.
Il gruppo rubinetto ad incasso 1 è dotato di un contenitore o corpo preferibilmente in materiale plastico 11, da incassare a parete, e una piastra di copertura 12, comunemente chiamata rosone. La piastra 12 sporge dal contenitore 11, e rimane a vista dopo la messa in opera del gruppo rubinetto. Da essa sporgono le due leve di regolazione di forma curva 14a, 14b fissate a rispettivi perni 19a, 19b. Le leve 14a, 14b possono essere abbassate per consentire l’erogazione e regolare la portata di liquido o ruotate attorno ai perni 19a, 19b per regolare la miscelazione di acqua calda e fredda. Di fatto, le due operazioni sulle leve sono, generalmente, eseguite contemporaneamente per permettere la distribuzione di acqua opportunamente miscelata.
Agli angoli del corpo 11 sono presenti quattro orecchiette 29 per il fissaggio del gruppo rubinetto ad incasso.
La figura 1 e la figura 2 mostrano rispettivamente una vista in prospettiva e una vista dall’alto del gruppo rubinetto ad incasso 1 secondo l’innovazione in cui la leva 14b è abbassata per consentire la distribuzione dell’acqua miscelata.
Con riferimento ora alle figure 4 e 5, sarà descritto in maggior dettaglio il funzionamento del rubinetto a doppia uscita secondo l’innovazione.
La figura 5 mostra una sezione presa lungo un piano trasversale in prossimità del fondo del contenitore 11. Nella realizzazione illustrata, il contenitore 11 ha una forma parallelepipeda e presenta i due ingressi di acqua calda 2 e di acqua fredda 2’ in posizioni contrapposte sulle sue due facce maggiori, sfocianti rispettivamente in una camera d’acqua calda 30 e in una camera di acqua fredda 30’, Ovviamente, invertendo gli ingressi, il funzionamento e le considerazioni che seguono non cambiano. All’interno del contenitore 11 sono altresì disposte due cartucce miscelatrici 7a, 7b in comunicazione con le due uscite di liquido 3 a, 3b.
Dalle cartucce miscelatrici 7a, 7b sporgono superiormente due perni 19a, 19b sui quali vengono innestate le leve di regolazione 14a, 14b. Il funzionamento delle cartucce di miscelazione è di per sé noto e non sarà trattato in dettaglio.
Nel funzionamento del gruppo rubinetto secondo l’invenzione, l’acqua calda proveniente dall’ingresso 2 viene convogliata verso la camera di acqua calda 30 e l’acqua fredda proveniente dall’ ingresso 2’ verso la camera di acqua fredda 30’. Dalle camere 30, 30’ l’acqua calda e l’acqua fredda vengono alimentate alle cartucce di miscelazione ceramiche 7a, 7b che presentano una struttura, e quindi un funzionamento, speculare.
Una rotazione delle leve 14a, 14b nel piano parallelo alla piastra di copertura 12 in un senso o nell’altro provoca una rotazione dei perni 19a, 19b e quindi una miscelazione dell’acqua calda e dell’acqua fredda, alimentate dalle cartucce mediante appositi tubi. Nella sezione di figura 4 sono mostrati schematicamente i due tubi di alimentazione dell’acqua calda 33a, 33b.
Un abbassamento delle leve 14a, 14b provoca invece un’oscillazione dei perni 19a, 19b sporgenti dalle cartucce 7a, 7b, e quindi l’erogazione dell’acqua, che defluisce attraverso appositi condotti 34a, 34b e fuoriesce attraverso le uscite 3a, 3b.
Le cartucce di miscelazione 7a, 7b sono controllate dalle leve 14a, 14b in modo da regolare l’afflusso di acqua calda o fredda e l’erogazione attraverso le uscite 3 a, 3b.
Nella configurazione di riposo in cui il rubinetto non è operativo (figure 3 e 4), le due leve 14a, 14b formano con un elemento centrale fìsso 17 un corpo di forma ellittica di aspetto estetico gradevole. L’elemento 17 presenta due superfici laterali contrapposte di contorno concave 21a, 21b adiacenti alle leve 14a, 14b; nello specifico, dette superfici di contorno sono a profilo circolare che ricalca un arco della circonferenza descritta dalla rotazione delle leva 14a, 14b attorno ai perni 19a, 19b. Tale arco di circonferenza, a meno di differenze minime atte a evitare l’interferenza dei due elementi, definisce anche la forma del contorno convesso 26a, 26b rivolto verso l’interno delle leve 14a, 14b. In tal modo, la leva può essere ruotata angolarmente in un senso o nell’altro per effettuare la miscelazione e abbassata per effettuare l erogazione.
Il contorno esterno 25a, 25b delle leve 14a, 14b ha una forma ad arco di ellisse per conferire una forma ellittica compatta insieme all’elemento fisso 17 quando le leve 14a, 14b sono nella condizione di riposo. Tale forma ellittica può essere apprezzata dalla figura 3, in cui entrambe le leve sono a riposo e in allineamento con l’elemento centrale fìsso 17.
Sebbene sia stata descritta e illustrata una realizzazione in cui le leve di regolazione formano un gruppo di forma ellittica, è evidente che tale forma è ininfluente ai fini della presente innovazione, fermo restando eventualmente un accoppiamento a profilo circolare tra le leve 14a, 14b e l’elemento fisso 17.
Da quanto appena descritto appaiono invece evidenti i vantaggi del gruppo rubinetto da incasso secondo l’innovazione dotato di due cartucce miscelatoci e due uscite d’acqua differenti, comandate da rispettive leve di distribuzione e regolazione.
Alla forma di realizzazione dell’innovazione sopra descritta possono essere apportate numerose modifiche e variazioni di dettaglio alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle rivendicazioni annesse.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo rubineto ad incasso (1) con doppia uscita per l erogazione di acqua miscelata comprendente un corpo o contenitore (II) da incassare a parete in cui sono previsti un ingresso di acqua calda (2) e un ingresso di acqua fredda (2’) , e due uscite di distribuzione d’acqua (3a, 3b) e comprendente inoltre una piastra di copertura (12) sporgente dal contenitore (11) che rimane a vista sulla parete, insieme a mezzi di comando dell’ erogazione, caratterizzato dal fato che deto contenitore è dotato di due cartucce di miscelazione separate (7a, 7b), che ricevono liquido dall’ingresso di acqua calda (2) e da quello di acqua fredda (2’), e distribuiscono l’acqua miscelata separatamente a dette uscite d’acqua (3a, 3b), ciascuna di esse regolata da una rispetiva leva di regolazione e distribuzione (14a, 14b) sporgente dalla piastra (12) e collegata ad una rispetiva di dete cartucce di miscelazione (7a, 7b) atraverso un rispetivo perno (19a, 19b).
  2. 2. Gruppo rubinetto ad incasso (1) con doppia uscita in cui deti ingressi di acqua calda (2) e di acqua fredda (2’) sfociano in rispettive camere di acqua calda (30) e di acqua fredda (30’) dalle quali vengono alimentate contemporaneamente dete cartucce miscelatrici (7a, 7b).
  3. 3. Gruppo rubinetto ad incasso (1) con doppia uscita secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto contenitore (11) ha una forma parallelepipeda presentante una simmetria secondo i piani mediani.
  4. 4. Gruppo rubineto ad incasso (1) con doppia uscita secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti ingressi di acqua calda e di acqua fredda (2, 2’) sono disposti in contrapposizione sulle facce maggiori di deto corpo a forma di parallelepipedo (11) e dette uscite (3a, 3b) sono disposte contrapposte sulle facce minori.
  5. 5. Gruppo rubinetto ad incasso (1) con doppia uscita secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette leve di regolazione (14a, 14b) sono disposte su deti perni (19a, 19b) sporgenti da dette cartucce (7a, 7b) e in modo da essere abbassate per permettere la distribuzione e la regolazione della portata dell’acqua e ruotate per regolare la miscelazione.
  6. 6. Gruppo rubinetto ad incasso (1) con doppia uscita secondo la rivendicazione 5, in cui dette leve (14a, 14b) presentano bordi contrapposti (26 a, 26b) a forma di arco di circonferenza in modo da seguire un profilo circolare durante la loro rotazione attorno ai perni (19a, 19b) per regolare la miscelazione dei flussi.
  7. 7. Gruppo rubinetto ad incasso (1) con doppia uscita secondo la rivendicazione 6, in cui dette leve presentano un profilo esterno (25 a, 25b) semiellitico, in modo da formare con un elemento centrale fìsso (17) sulla piastra (12) un gruppo di forma ellittica quando le leve sono in condizione di riposo.
ITMI20110182 2011-05-26 2011-05-26 Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso ITMI20110182U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110182 ITMI20110182U1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso
EP12168976A EP2527545A1 (en) 2011-05-26 2012-05-22 Built-in tap assembly with double mixer
CN2012101659498A CN102797876A (zh) 2011-05-26 2012-05-25 具有双混合器的嵌入式水龙头组件

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110182 ITMI20110182U1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110182U1 true ITMI20110182U1 (it) 2012-11-27

Family

ID=44899697

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110182 ITMI20110182U1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2527545A1 (it)
CN (1) CN102797876A (it)
IT (1) ITMI20110182U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103291974A (zh) * 2013-06-25 2013-09-11 张华明 一种多功能入墙式水龙头主体
CN103836228B (zh) * 2014-03-24 2016-03-16 王展业 双路进水水龙头预埋部及埋入墙壁式双路进水水龙头

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1747838A (en) * 1929-07-10 1930-02-18 Bradley Washfountain Company Compartment shower bath
US2825909A (en) * 1955-02-25 1958-03-11 Acorn Eng Co Multiperson shower construction
US3333284A (en) * 1964-12-30 1967-08-01 Symmons Engineering Company Plumbing fixture
CA2217403A1 (en) 1997-10-06 1999-04-06 Vladimir Oustinov Lavatory faucet having double outlet
JP2001003406A (ja) * 1999-06-24 2001-01-09 Kvk Corp 給水栓
FR2856459B1 (fr) 2003-06-19 2007-03-09 Celsius Element de connexion pour robinets
ES2264342B1 (es) * 2004-09-15 2007-11-16 Joel Leon Verreaux Godard Dispositivo de distribucion de agua o vapor.
DE102005018285A1 (de) * 2005-04-13 2006-10-19 Hansgrohe Ag System mit einer sanitären Armatur und einem Wasserauslass an einer Wand und einer plattenartigen Abdeckung
JP4737749B2 (ja) * 2005-08-09 2011-08-03 株式会社ダンレイ 湯水混合弁に水又は湯を供給する配管
CN201624576U (zh) * 2010-01-04 2010-11-10 文流渊 一种双喷水龙头
CN101846207B (zh) * 2010-05-19 2011-08-10 开平市国陶卫浴五金制品有限公司 一种可嵌入墙体内的水龙头

Also Published As

Publication number Publication date
CN102797876A (zh) 2012-11-28
EP2527545A1 (en) 2012-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TR201809551T4 (tr) Valf üst parçası.
ITMI20102359A1 (it) Valvola miscelatrice termostatica con deviatore di flusso incorporato
US20150233098A1 (en) Exposed shower system
ITPD20070271A1 (it) Dispositivo elettronico di miscelazione e di regolazione della portata d' acqua
ITBO20110524A1 (it) Metodo ed impianto per la preparazione di una bevanda
ITMI20110182U1 (it) Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso
WO2016185484A4 (en) Fluid mixer tap or valve
ITMI20110570A1 (it) Gruppo di erogazione acqua per impianti igienico-sanitari
US9187883B2 (en) Fitting main body for a sanitary fitting
KR101955859B1 (ko) 조립식 샤워수전
KR101237984B1 (ko) 벽면 배관에 대한 수전 연결구
KR101006884B1 (ko) 수전금구용 몸체
CN202125634U (zh) 一种水龙头阀芯阀座的组合结构
KR100856380B1 (ko) 수전 금구
JP4063611B2 (ja) 浄水機能付水道用コンセント
JP5557372B2 (ja) シャワルーム用手すり型シャワ装置
ITMI20110111U1 (it) Sistema modulare componibile per la realizzazione di impianti idraulici sanitari
CN204164432U (zh) 可多方控制出水的水龙头
CN210218847U (zh) 一种抽拉龙头
ITMI970452A1 (it) Deviatore a tre vie di uscita per rubinetti di impianti igienico-sanitari particolarmente per pareti attrezzate di box-doccia
JP2002212987A (ja) 水栓装置
ITMI20120187A1 (it) Rubinetto miscelatore monocomando, particolarmente per vasche da bagno o simili.
ITMI20071875A1 (it) Rubinetto con derivazione per doccetta, ad elevata semplicita' di installazione.
ITMI20070833A1 (it) Gruppo ad incasso per la connessione di punti di erogazione idrica in locali igienici in genere.
JP2006230607A (ja) 手すり型シャワ装置