ITMI20100851A1 - Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili - Google Patents

Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100851A1
ITMI20100851A1 IT000851A ITMI20100851A ITMI20100851A1 IT MI20100851 A1 ITMI20100851 A1 IT MI20100851A1 IT 000851 A IT000851 A IT 000851A IT MI20100851 A ITMI20100851 A IT MI20100851A IT MI20100851 A1 ITMI20100851 A1 IT MI20100851A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jaws
electronic equipment
bodies
supported
free end
Prior art date
Application number
IT000851A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Brivio
Marco Brivio
Original Assignee
Studio A I P S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Studio A I P S R L filed Critical Studio A I P S R L
Priority to IT000851A priority Critical patent/ITMI20100851A1/it
Priority to EP20110166072 priority patent/EP2386448A1/en
Publication of ITMI20100851A1 publication Critical patent/ITMI20100851A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • B60R11/02Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for for radio sets, television sets, telephones, or the like; Arrangement of controls thereof
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16MFRAMES, CASINGS OR BEDS OF ENGINES, MACHINES OR APPARATUS, NOT SPECIFIC TO ENGINES, MACHINES OR APPARATUS PROVIDED FOR ELSEWHERE; STANDS; SUPPORTS
    • F16M13/00Other supports for positioning apparatus or articles; Means for steadying hand-held apparatus or articles
    • F16M13/02Other supports for positioning apparatus or articles; Means for steadying hand-held apparatus or articles for supporting on, or attaching to, an object, e.g. tree, gate, window-frame, cycle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Silicon Compounds (AREA)
  • Ceramic Products (AREA)
  • Nitrogen Condensed Heterocyclic Rings (AREA)

Description

DE S C R I Z IO N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER OGGETTI, AD ESEMPIO APPARECCHIATURE ELETTRONICHE , IN PARTICOLARE CELLULARI E/O SATELLITARI E/O PALMARI E/O MINI E MICRO ELABORATORI E/O SIMILI"
BACKGROUND DELL'INVENZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo di supporto per oggetti quali apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili.
In generale il dispositivo di supporto può trattenere un qualsiasi oggetto o componente che possa essere bloccato in posizione sia esso di piccole o di grosse dimensioni.
L'oggetto della presente invenzione trova particolare (ma non esclusivo) impiego nel settore dell'accessoristica dedicata ai supporti per apparecchiature elettroniche, che vengono utilizzate sia a bordo di veicoli per il trasporto di persone e/o cose, come autoveicoli e/o motociclette, che di veicoli ad uso sportivo, come per esempio biciclette e/o simili.
Com'è noto, esistono svariati dispositivi di supporto destinati al sostegno di apparecchiature elettroniche di dimensioni contenute. Alcuni sono opportunamente strutturati e conformati per supportare particolari tipologie di apparecchiature elettroniche. Altri, sono universali e possono essere regolati in relazione alla forma di svariate apparecchiature elettroniche presenti in commercio.
Com'è noto, i dispositivi di supporto di tipo universale comprendono una struttura principale provvista di un piano di appoggio per l'impegno di una superficie posteriore dell'apparecchiatura elettronica da supportare. Da un bordo inferiore delle superficie di appoggio si estendono uno o più riscontri per l'impegno di almeno un bordo o costa inferiore dell'apparecchiatura elettronica da supportare.
Generalmente, la superficie di appoggio ed i riscontri sono orientati in modo tale da definire un sede di appoggio a "L" per il sostegno della summenzionata apparecchiatura elettronica.
Quando l'apparecchiatura elettronica è supportata dal dispositivo, permane in contatto con la superficie di appoggio ed i riscontri di quest'ultimo secondo l'orientamento e/o l'inclinazione preferita dall'utilizzatore.
La struttura di tali dispositivi è inoltre provvista di un opportuno organo di trattenimento in grado di bloccare l'apparecchiatura elettronica da supportare nella posizione di impegno prestabilita.
L'organo di trattenimento è regolabile in relazione alla larghezza dell'apparecchiatura elettronica da supportare. In particolare, l'organo di trattenimento comprende una coppia di ganasce, mobili, ciascuna, lateralmente rispetto alla struttura stessa, tra una posizione ravvicinata ed una posizione distanziata. Ciascuna ganascia prevede una dentellatura lungo il corpo che ne consente, tramite opportuni organi di comando, la movimentazione rispetto alla struttura, nonché il bloccaggio della stessa secondo una posizione prestabilita .
Una volta posizionata l'apparecchiatura elettronica da supportare sulla corrispettiva superficie di appoggio e sui rispettivi riscontri della struttura, le ganasce vengono comandate in avvicinamento alla struttura fino ad intercettare i fianchi dell'apparecchiatura stessa. In questa posizione, le ganasce vengono opportunamente bloccate per trattenere l'apparecchiatura elettronica nella corrispettiva posizione.
Al fine di consentire l'appoggio di apparecchiature elettroniche più lunghe della superficie di appoggio della struttura, quest'ultima può prevedere una configurazione allungabile per fornire una maggiore superficie di appoggio.
Alla struttura è inoltre impegnata una flangia di attacco che consente l'impegno del dispositivo ad un corpo o un elemento del veicolo e/o della bicicletta adoperati dall 'utilizzatore.
Sebbene i dispositivi di supporto noti consentano un sostegno delle summenzionate apparecchiature elettroniche, la Richiedente ha riscontrato che non sono tuttavia esenti da alcuni inconvenienti e sono migliorabili sotto diversi aspetti, principalmente, in relazione alla stabile connessione fra la struttura del dispositivo e le apparecchiature supportate, nonché all'integrità strutturale di queste ultime.
In particolare, la Richiedente ha riscontrato che i dispositivi di supporto noti non assicurano una forte e salda presa delle apparecchiature elettroniche da supportare, durante condizioni di bruschi movimenti dei veicoli o delle biciclette ai quali i dispositivi di supporto sono applicati.
Difatti, le apparecchiature elettroniche vengono supportate principalmente dalla superficie e dai rilievi di appoggio e, trattenuti su questi ultimi, dalla pressione laterale esercitata dalla rispettiva coppia di ganasce.
Secondo i dispositivi noti, le apparecchiature elettroniche supportate non sono vincolate in alcun modo da parte opposta ai rilievi di appoggio, per cui, se la pressione laterale esercitata dalle ganasce risulta insufficiente al trattenimento delle rispettive apparecchiature elettroniche, qualsiasi movimento violento del veicolo o della bicicletta al quale il dispositivo è fissato, determina il disimpegno delle stesse ed il conseguente ed inevitabile danneggiamento.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Scopo principe della presente invenzione è proporre un dispositivo di supporto per apparecchiature elettroniche, in grado di risolvere i problemi riscontrati nella tecnica nota.
Uno scopo della presente invenzione è provvedere un dispositivo di supporto capace di trattenere in modo stabile qualsiasi apparecchiatura elettronica prevista. Un'ulteriore scopo della presente invenzione è salvaguardare strutturalmente le apparecchiature elettroniche da eventuali danneggiamenti dovuti a cadute accidentali causate da bruschi movimenti del veicolo o della bicicletta ai quali il dispositivo è fissato. Gli scopi sopra specificati, ed altri ancora, sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo di supporto per apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili, come espresso e descritto nelle seguenti rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Viene ora riportata, a titolo esemplificativo, la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di supporto per apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili, in accordo con la presente invenzione.
Tale descrizione sarà effettuata qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista dal basso di un dispositivo di supporto per apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili, in accordo con la presente invenzione;
la figura 2 è una sezione longitudinale del dispositivo di cui alla figura 1, eseguita lunga la traccia II-II di figura 1;
la figura 3 è una sezione trasversale del dispositivo di cui alle figure precedenti, eseguita lungo la traccia III-III di figura 1;
la figura 4 è un'ulteriore sezione longitudinale del dispositivo di cui alle figure precedenti, rappresentato in una prima posizione significativa;
la figura 5 è un'ulteriore sezione longitudinale del dispositivo di cui alle figure precedenti, rappresentato in una seconda posizione significativa;
la figura 6 è un'altra sezione longitudinale del dispositivo di cui alle figure precedenti, illustrato in una terza posizione significativa;
la figura 7 è un'ulteriore sezione longitudinale del dispositivo di cui alle figure precedenti, rappresentato in una quarta posizione significativa;
la figura 8 è un'ulteriore sezione trasversale del dispositivo di cui alle figure precedenti, rappresentato in una quinta posizione significativa;
la figura 9 è un'altra sezione trasversale del dispositivo di cui alle figure precedenti illustrato in una sesta posizione significativa;
la figura 10 è un'ulteriore sezione trasversale del dispositivo di cui alle figure precedenti rappresentato in una settima posizione significativa;
la figura 11 è un'altra sezione trasversale del dispositivo di cui alle figure precedenti illustrato in un'ottava posizione significativa;
la figura 12 è una vista dall'alto di un primo semiguscio di una struttura del dispositivo di cui alle figure precedenti;
la figura 13 è una vista dal basso del primo semiguscio di cui alla figura 12;
la figura 14 è prima vista laterale del primo semiguscio di cui alle figure 12 e 13;
la figura 15 è sezione del primo semiguscio di cui alle figure da 12 a 14;
la figura 16 è una vista dal basso di un secondo semiguscio del dispositivo di cui alle figure da 1 a 11; la figura 17 è una vista laterale del secondo semiguscio di cui alla figura precedente;
la figura 18 è una sezione del secondo semiguscio di cui alle figure 16 e 17.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Con riferimento alle figure da 1 a 11, con il numero 1 è complessivamente indicato un dispositivo 1 di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili.
In generale il dispositivo di supporto permette di trattenere qualsiasi tipologia di componente, di piccole o grandi dimensioni, di peso contenuto o meno ed essere utilizzato ovunque vi siano esigenze di trattenimento sicuro e robusto abbinate a qualità di aggancio/sgancio rapido .
A mero titolo esemplificativo lo stesso può essere impiegato su veicoli, ma anche su qualsiasi altra superficie di appoggio, parete, o elemento di supporto consentendo di supportare l'oggetto anche capovolto e di resistere a vibrazioni o urti anche di notevole entità. Tra i possibili impieghi aggiuntivi ad un uso su una bicicletta o su un'autovettura sono ipotizzabili anche un uso industriale (per strumenti di misura portatili), un uso domestico (per collocare elementi mobili, quali il telcomando), un uso personale (tracolla o cintura), od anche in campo aeronautico/aerospaziale grazie alla sua praticità e funzionalità in uso, etc.
Il dispositivo 1 comprende una struttura 2 provvista di almeno un piano di appoggio 3, preferibilmente almeno in parte cedevole elasticamente, per l'impegno di una rispettiva superficie posteriore 4a di un'apparecchiatura elettronica 4 da supportare (figure da 1 a 3) secondo una posizione di impegno prestabilita.
Vantaggiosamente, il dispositivo 1 comprende un organo trattenimento 5 operativamente collegato alla struttura 2 per bloccare l'apparecchiatura elettronica 4 nella posizione di impegno prestabilita.
L'organo di trattenimento 5 è regolabile in relazione ad almeno una delle dimensioni dell'apparecchiatura elettronica 4 da supportare.
Preferibilmente, l'organo di trattenimento 5 è regolabile sia in relazione alla lunghezza sia alla larghezza dell'apparecchiatura elettronica 4 da supportare.
Scendendo più nel dettaglio, l'organo di trattenimento 5 comprende una coppia di prime ganasce 6 (figure da 2 a 11) operativamente impegnate alla struttura 2 da parti rispettivamente opposte.
Almeno una ed in dettaglio ciascuna delle prime ganasce 6 è mobile tra una prima posizione (figure 2 e 4), in cui una rispettiva estremità libera 6a della stessa è distanziata dalla struttura 2, ed una seconda posizione (figura 6 e 7), in cui la rispettiva estremità libera 6a della stessa è ravvicinata alla struttura 2.
Vantaggiosamente, ciascuna delle prime ganasce 6 presenta un corpo 6b sostanzialmente piastriforme ed allungato.
Come visibile nelle figure 2 e da 4 a 7, l'estremità libera 6a di ciascuna prima ganascia 6 è conformata sostanzialmente a gancio per abbracciare, almeno parzialmente, un rispettivo bordo 4b (figure 1 e 2) dell'apparecchiatura elettronica 4 da supportare.
Scendendo più nel dettaglio, la porzione a gancio dell'estremità libera 6a di ciascuna delle prime ganasce 6 presenta una porzione di battuta 7 trasversale, preferibilmente sostanzialmente perpendicolare, al corpo 6b della rispettiva prima ganascia 6. La porzione di battuta 7 fornisce una superficie di appoggio 8 per l'impegno del summenzionato bordo 4b dell'apparecchiatura elettronica 4 da supportare.
La porzione a gancio dell'estremità libera 6a di ciascuna ganascia 6 presenta inoltre una porzione di ritegno 9 che si estende trasversalmente, preferibilmente perpendicolarmente, alla rispettiva porzione di battuta 7. La porzione di ritegno 9 presenta una superficie di impegno 10 che si affaccia al corpo 6b della rispettiva prima ganascia 6, per impegnare, una superficie 4c di utilizzo dell'apparecchiatura elettronica 4, da parte opposta rispetto alla superficie di appoggio 3 della struttura 2.
Sempre con riferimento alle figure da 2 a 7, i corpi 6b delle prime ganasce 6 sono, almeno parzialmente, longitudinalmente sovrapposti, per cui risultano scorrevoli l'uno sull'altro quando almeno una delle prime ganasce 6 viene spostata tra la prima e la seconda posizione .
Come visibile nelle figure da 4 a 7, le prime ganasce 6 sono mobili tra la prima e la seconda posizione indipendentemente l'una dall'altra per permanere con la propria estremità 6a distanziata dalla struttura 2 del dispositivo 1 oppure ravvicinata alla medesima, come per esempio la prima ganascia 6, rappresentata a sinistra nella figura 7.
Preferibilmente, l'organo di trattenimento 5 comprende anche una coppia di seconde ganasce 11 (figure da 2 a 11) operativamente impegnate alla struttura 2 da parti rispettivamente opposte.
Ciascuna delle seconde ganasce 11 è mobile, trasversalmente, preferibilmente sostanzialmente perpendicolarmente, alla direzione di movimentazione di delle prime ganasce 6, tra una prima posizione (figure 3, 8 e 9, in cui un'estremità libera Ila della rispettiva seconda ganascia 11 è distanziata dalla struttura 2, ed una seconda posizione (figure 10 e 11), in cui l'estremità libera Ila della rispettiva seconda ganascia 11 è ravvicinata alla struttura 2.
Similmente alle prime ganasce 6, le seconde ganasce 11 presentano ciascuna un corpo llb sostanzialmente piastriforme ed allungato.
Come visibile nelle figure 3 e da 8 a 11, l'estremità libera llb di ciascuna delle seconde ganasce 11 comprende almeno una porzione di battuta 12 che si sviluppa trasversalmente, preferibilmente sostanzialmente perpendicolarmente, dal rispettivo corpo llb. La porzione di battuta 12 di ciascuna seconda ganascia 11 presenta almeno una superficie di appoggio 13 per l'impegno di una rispettiva costa 14b dell'apparecchiatura elettronica 4 da supportare.
Come visibile nelle figure da 2 a 11, i corpi llb delle seconde ganasce 11 sono, almeno parzialmente, longitudinalmente sovrapposti per cui risultano scorrevoli l'uno sull'altro quando almeno una delle seconde ganasce viene spostata tra la prima e la seconda posizione .
Con riferimento alle figure da 8 a 11, le prime ganasce 6 sono mobili tra la prima e la seconda posizione indipendentemente l'una dall'altra per permanere con la propria estremità Ila distanziata dalla struttura 2 del dispositivo 1 oppure ravvicinata alla medesima (figura 11) ·
Preferibilmente, i corpi 6b, llb delle prime e delle seconde ganasce 6, 11 sono, almeno parzialmente, sovrapposti in corrispondenza delle struttura 2 secondo una configurazione incrociata.
Nel dettaglio, i corpi 6b, llb delle prime e delle seconde ganasce sono sovrapposti all'interno della struttura 2 del dispositivo 1.
Come visibile nelle figure allegate, la struttura 2 del dispositivo 1 presenta un primo ed un secondo semiguscio 14, 15 sovrapposti anch'essi l'uno sull'altro e ai corpi 6b, llb delle ganasce 6, 11.
I semigusci 14, 15 delimitano, internamente alla struttura 2, una sede di alloggiamento 16, preferibilmente a croce, per l'impegno dei corpi 6b, llb delle ganasce 6, 11.
Vantaggiosamente, l'organo di trattenimento 5 comprende mezzi di bloccaggio 17 operativamente associati alla struttura 2 e alle ganasce 6, 11 per bloccare queste ultime, unitamente all'apparecchiatura elettronica 4 supportata (figure da 1 a 3). I mezzi di bloccaggio 17 sono commutabili tra una prima condizione, in cui ciascuna delle ganasce 6, 11 è mobile tra la prima e la seconda posizione, ed una seconda condizione, in cui ciascuna delle ganasce 6, 11 è bloccata sulla, e con la, struttura 2. Nella seconda condizione, i mezzi di bloccaggio 17 premono l'apparecchiatura elettronica 4 supportata contro la superficie di appoggio 3 della struttura 2 stabilizzandone la posizione.
Vantaggiosamente, i mezzi di bloccaggio 17 comprendono almeno un'apertura di bloccaggio 18, preferibilmente una pluralità (figure 12, 13 e 16), ricavate attraverso ciascun semiguscio 14, 15 della struttura 2 ed almeno un elemento filettato di connessione (non rappresentato), preferibilmente una pluralità, operativamente impegnati nelle rispettive aperture di bloccaggio 17 dei semigusci 14, 15.
In accordo con la presente invenzione l'elemento filettato di connessione opera tra una prima condizione, in cui i semigusci 14, 15 sono laschi, l'uno rispetto all'altro, e le ganasce 6, 11 sono libere di scorrere longitudinalmente tra la prima e la seconda posizione, ed una seconda condizione, in cui i semigusci 14, 15 sono premuti l'uno sull'altro e sui corpi 6b, llb delle ganasce 6, 11 bloccando queste ultime in una posizione prefissata e premendo l'apparecchiatura elettronica 4 contro il piano di appoggio 3, mediante le porzioni di ritegno 9 delle estremità libere 6a delle prime ganasce 6. In questo modo, l'apparecchiatura elettronica 4 permane bloccata ed assicurata alla struttura 2 del dispositivo 1.
In altri termini i mezzi di bloccaggio 17 sono configurabili nella seconda condizione con una forza di serraggio sostanzialmente definibile a piacere in modo da evitare indesiderati movimenti delle ganasce.
Al fine di consentire l'impegno stabile del dispositivo 1 ad un corpo o elemento, non facente parte del dispositivo I medesimo, come per esempio la struttura di un veicolo, il dispositivo 1 è provvisto di almeno una flangia di attacco (non rappresentata) applicabile alla struttura 2, preferibilmente al primo semiguscio 14, da parte opposta rispetto al piano di appoggio 3.
II dispositivo di supporto, in accordo con la presente invenzione, risolve i problemi riscontrati nella tecnica nota e raggiunge importanti vantaggi.
Innanzitutto, il dispositivo sopra descritto permette una migliore ed accurata regolazione delle ganasce in relazione sia alla lunghezza che alla larghezza dell'apparecchiatura elettronica da supportare.
In particolare, le ganasce del dispositivo sopra descritto possono scorrere liberamente lungo il proprio asse longitudinale in allontanamento o avvicinamento alla struttura 2, incrementando la versatilità del dispositivo medesimo rispetto alle differenti sagome e forme delle apparecchiature elettroniche presenti in commercio. Va inoltre considerato che i mezzi di bloccaggio e la configurazione della struttura del dispositivo concorrono nel consentire, l'ottimale scorrimento delle ganasce, nella condizione di regolazione, ed il saldo bloccaggio delle stesse, nella condizione di bloccaggio.
Va inoltre rilevato che il bloccaggio delle ganasce determina inoltre la pressione, da parte delle estremità libere delle prime ganasce, dell'apparecchiatura elettronica supportata contro il piano di appoggio della struttura producendo il conseguente serraggio di quest'ultima nella posizione di regolazione. Tale serraggio assicura l'ottimale unione tra il dispositivo di supporto e l'apparecchiatura elettronica anche durante bruschi e violenti movimenti del veicolo al quale il dispositivo di supporto è applicato. Pertanto, il dispositivo di supporto, assicura l'integrità strutturale delle apparecchiature elettroniche supportate le quali permangono nella posizione prestabilita fino alla loro rimozione da parte dell'utilizzatore.
Legenda
1 Dispositivo
2 Struttura
3 Piano di appoggio della struttura 2
4 Apparecchiatura elettronica
4a Superficie posteriore dell'apparecchiatura elettronica 4
4b Bordo o costa dell'apparecchiatura elettronica 4 4c Superficie di utilizzo dell'apparecchiatura elettronica 4
5 Mezzi di trattenimento
6 Prime ganasce dei mezzi di trattenimento 5
6a Estremità libera di ciascuna prima ganascia 6 6b Corpo di ciascuna prima ganascia 6
7 Porzione di battuta di ciascuna prima ganascia 6 8 Superficie di appoggio della porzione di battuta 7 9 Porzione di ritegno 9 di ciascuna prima ganascia 6 10 Superficie di impegno della porzione di ritegno 9 11 Seconda ganascia dei mezzi di trattenimento 5 Ila Estremità libera di ciascuna seconda ganascia 11 llb Corpo di ciascuna seconda ganascia 11
12 Porzione di battuta di ciascuna seconda ganascia 11 13 Superficie di appoggio della porzione di battuta 14 Primo semiguscio della struttura 2
15 Secondo semiguscio della struttura 2
16 Sede di alloggiamento
17 Mezzi di bloccaggio
18 Aperture di bloccaggio

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di supporto per oggetti, quali apparecchiature elettroniche (4), in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili, comprendente: almeno una struttura (2) provvista di almeno un piano di appoggio (3) per l'impegno di una rispettiva superficie posteriore (4a) di un'apparecchiatura elettronica (4), da supportare secondo una posizione di impegno prestabilita; almeno un organo di trattenimento (5) operativamente collegato a detta struttura (2) per bloccare detta apparecchiatura elettronica (4) nella posizione di impegno prestabilita, detto organo di trattenimento (5) essendo regolabile in relazione ad almeno una delle dimensioni di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare; almeno una flangia di attacco associata a detta struttura (2), particolarmente da parte opposta a detto piano di appoggio (3), per impegnare detto dispositivo (1) ad un corpo non facente parte del dispositivo medesimo; caratterizzato dal fatto che detto organo di trattenimento (5) è regolabile in relazione alla lunghezza ed alla larghezza di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detto organo di trattenimento (5) comprende: una coppia di prime ganasce (6) operativamente impegnate a detta struttura (2) da parti rispettivamente opposte, almeno una di dette prime ganasce (6) essendo mobile tra una prima posizione, in cui una rispettiva estremità libera (6a) della stessa è distanziata da detta struttura (2), ed una seconda posizione, in cui la rispettiva estremità libera (6a) è ravvicinata a detta struttura (2), l'estremità libera (6a) di ciascuna prima ganascia (6) essendo conformata sostanzialmente a gancio per abbracciare almeno parzialmente un rispettivo bordo (4b) di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare; una coppia di seconde ganasce (11) operativamente impegnate a detta struttura (2) da parti rispettivamente opposte, almeno una di dette seconde ganasce (11) essendo mobile, trasversalmente, in particolare sostanzialmente perpendicolarmente, alla direzione di movimentazione di dette prime ganasce (6), tra una prima posizione, in cui un'estremità libera (Ila) della rispettiva seconda ganascia (11) è distanziata da detta struttura (2), ed una seconda posizione, in cui l'estremità libera (Ila) della rispettiva seconda ganascia (11) è ravvicinata a detta struttura (2); mezzi di bloccaggio (17) operativamente associati a detta struttura (2) e dette ganasce (6, 11) per bloccare in posizione queste ultime, detti mezzi di bloccaggio (17) essendo commutabili tra una prima condizione, in cui dette ganasce (6, 11) sono mobili tra la prima e la seconda posizione, ed una seconda condizione, in cui dette ganasce (6, 11) sono bloccate su detta struttura (2) e trattengono detta apparecchiatura elettronica (4).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui ciascuna di dette prime e seconde ganasce (6, 11) presenta un corpo sostanzialmente piastriforme ed allungato .
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui la porzione a gancio dell'estremità libera (6a) di dette prime ganasce (6) presenta: una porzione di battuta (7) trasversale, in particolare sostanzialmente perpendicolare, al corpo piastriforme della rispettiva prima ganascia (6), detta porzione di battuta (7) fornendo una superficie di appoggio (8) atta a ricevere in impegno un bordo (4b) di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare; una porzione di ritegno (9) estendentesi trasversalmente, in particolare sostanzialmente perpendicolarmente, dalla rispettiva porzione di battuta (7), detta porzione di ritegno (9) presentando una superficie di impegno (10) affacciantesi a detto corpo (6a) di detta rispettiva prima ganascia (6), detta porzione di ritegno (9) essendo atta ad impegnare una superficie di utilizzo (4c) di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare, da parte opposta rispetto a detto piano di appoggio (3) di detta struttura (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui l'estremità libera (Ila) di ciascuna di dette seconde ganasce (11) comprende almeno una porzione di battuta (12) sviluppantesi trasversalmente, in particolare sostanzialmente perpendicolarmente, dal rispettivo corpo (Ila), detta porzione di battuta (12) presentando almeno una superficie di appoggio (13) atta a ricevere in impegno almeno un bordo di detta apparecchiatura elettronica (4) da supportare.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui i corpi (6b, llb) di dette prime ganasce (6, 11) sono, almeno parzialmente, longitudinalmente sovrapposti, detti corpi (6b) di dette prime ganasce (6) essendo scorrevoli l'uno sull'altro quando almeno una di dette prime ganasce (6) viene spostata tra la prima e la seconda posizione.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui i corpi (llb) di dette seconde ganasce (11) sono, almeno parzialmente, longitudinalmente sovrapposti, detti corpi (llb) di dette seconde ganasce (11) essendo scorrevoli l'uno sull'altro quando almeno una di dette seconde ganasce (11) viene spostata tra la prima e la seconda posizione .
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 quando dipende dalla rivendicazione 6, in cui i corpi (6b, llb) di dette prime e seconde ganasce (6, 11) sono, almeno parzialmente, sovrapposti in corrispondenza di detta struttura (2), detta struttura (2) presentando un primo ed un secondo semiguscio (14, 15) sovrapposti l'uno sull'altro e a detti corpi (6b, llb) di dette ganasce (6, 11), detti semigusci (14, 15) delimitando internamente una sede di alloggiamento (16) per l'impegno dei corpi (6b, llb) di dette ganasce (6, 11).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di bloccaggio (17) comprendono: almeno un'apertura di bloccaggio (18), in particolare una pluralità, ricavata attraverso ciascun semiguscio (14, 15) di detta struttura (2); almeno un elemento filettato di connessione, in particolare una pluralità, operativamente impegnato nella rispettiva apertura di bloccaggio (18) di detti semigusci (14, 15), detto elemento filettato di connessione operando tra una prima condizione, in cui detti semigusci (14, 15) sono laschi, l'uno rispetto all'altro, e le ganasce (6, 11) sono libere di scorrere longitudinalmente tra la prima e la seconda posizione, ed una seconda condizione, in cui detti semigusci (14, 15) sono premuti l'uno sull'altro e sui corpi (6b, llb) di dette ganasce (6, 11) bloccando queste ultime in una posizione prefissata e premendo detta apparecchiatura elettronica (4), mediante le porzioni a gancio delle estremità libere (6a) di dette prime ganasce (6), contro detto piano di appoggio (3).
IT000851A 2010-05-13 2010-05-13 Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili ITMI20100851A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000851A ITMI20100851A1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili
EP20110166072 EP2386448A1 (en) 2010-05-13 2011-05-13 Holder device of portable objects, for example mobile telephones and/or satellite phones and/or palm-held computers and/or mini and micro processors and/or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000851A ITMI20100851A1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100851A1 true ITMI20100851A1 (it) 2011-11-14

Family

ID=43413924

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000851A ITMI20100851A1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100851A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH10315874A (ja) * 1997-05-20 1998-12-02 Nippon Antenna Co Ltd 車載用携帯電話機ホルダー
US20050205728A1 (en) * 2004-03-16 2005-09-22 Avery Bryan K Meter stand
US20060278788A1 (en) * 2005-05-27 2006-12-14 Eagle Fan Fixing seat
EP1894788A1 (en) * 2006-08-30 2008-03-05 Vogel's Holding B.V. Device for attaching an electronic device to a support
US20080203260A1 (en) * 2007-02-26 2008-08-28 Carnevali Jeffrey D Finger grip mounting apparatus
US20090308993A1 (en) * 2008-06-17 2009-12-17 Ta Shuo Chang Article holder with suction cup

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH10315874A (ja) * 1997-05-20 1998-12-02 Nippon Antenna Co Ltd 車載用携帯電話機ホルダー
US20050205728A1 (en) * 2004-03-16 2005-09-22 Avery Bryan K Meter stand
US20060278788A1 (en) * 2005-05-27 2006-12-14 Eagle Fan Fixing seat
EP1894788A1 (en) * 2006-08-30 2008-03-05 Vogel's Holding B.V. Device for attaching an electronic device to a support
US20080203260A1 (en) * 2007-02-26 2008-08-28 Carnevali Jeffrey D Finger grip mounting apparatus
US20090308993A1 (en) * 2008-06-17 2009-12-17 Ta Shuo Chang Article holder with suction cup

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103097200B (zh) 负载承载器支脚及用于车辆的车辆行李架装置
US8556144B2 (en) Multi-purpose carrying device for car
CA3101262A1 (en) Load carrier
SI1770049T1 (sl) Žerjav
FI20115029L (fi) Kuorman sidontaliinan kiristinlaite
PT1753639E (pt) Dispositivo para fixar uma roda de um motociclo a um reboque
WO2009007547A3 (fr) Soute d'aéronef destinée à recevoir des bagages
ITMI20100851A1 (it) Dispositivo di supporto per oggetti, ad esempio apparecchiature elettroniche, in particolare cellulari e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili
BR102013013433A2 (pt) Cargo management system for a vehicle and vehicle
US20160046303A1 (en) Mounting arrangement for an interior furnishing element on the body of a vehicle
US5895092A (en) Child car seat with air bag protection bar
PL1777103T3 (pl) Uniwersalna blokada dla kontenerów lub nadbudówek różnych rozmiarów na pojeździe
JP2014201206A (ja) 車両用荷物固定具
ITMI20110835A1 (it) Dispositivo di supporto per oggetti portatili, ad esempio telefonini e/o satellitari e/o palmari e/o mini e micro elaboratori e/o simili
KR200439949Y1 (ko) 벨트 안전 보완장치
ITPD20140014U1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di oggetti all'interno di un veicolo e veicolo dotato di tale dispositivo
US9221423B2 (en) Gripping device
ITMO20030032U1 (it) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
IT202100004283U1 (it) Dispositivo di trasporto di oggetti per veicoli
ITMI20120147A1 (it) Dispositivo di fissaggio per il montaggio di un seggiolino su di un telaio di un ciclo
IT201600076331A1 (it) Dispositivo di ancoraggio, pianale e rispettivo sistema di ancoraggio per veicoli da trasporto
FR2985890A1 (fr) Element chaussant muni d'un dispositif de serrage ameliore
ITPN20120023A1 (it) Cremagliera regolabile per dispositivi di serraggio a leva, in particolare per calzature sportive
JP4410197B2 (ja) 設置体の横滑り、転倒防止構造
ITMO20140039U1 (it) Sistema di portaggio per autoveicoli