ITMI20100312A1 - Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili - Google Patents

Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100312A1
ITMI20100312A1 IT000312A ITMI20100312A ITMI20100312A1 IT MI20100312 A1 ITMI20100312 A1 IT MI20100312A1 IT 000312 A IT000312 A IT 000312A IT MI20100312 A ITMI20100312 A IT MI20100312A IT MI20100312 A1 ITMI20100312 A1 IT MI20100312A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety
support surface
atms
banknotes
security
Prior art date
Application number
IT000312A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Ezio Fumanelli
Original Assignee
M I B S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M I B S P A filed Critical M I B S P A
Priority to ITMI2010A000312A priority Critical patent/IT1398535B1/it
Publication of ITMI20100312A1 publication Critical patent/ITMI20100312A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398535B1 publication Critical patent/IT1398535B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07GREGISTERING THE RECEIPT OF CASH, VALUABLES, OR TOKENS
    • G07G1/00Cash registers
    • G07G1/0018Constructional details, e.g. of drawer, printing means, input means
    • G07G1/0027Details of drawer or money-box
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass
    • G07D9/002Coin holding devices
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05GSAFES OR STRONG-ROOMS FOR VALUABLES; BANK PROTECTION DEVICES; SAFETY TRANSACTION PARTITIONS
    • E05G1/00Safes or strong-rooms for valuables

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZ IONE
TAVOLO DI SICUREZZA PER CASSETTI PORTABANCONOTE DI BANCO-MAT, ATM O SIMILI
La presente invenzione ha per oggetto tavolo di sicurezza tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote di bancomat, atm o simili del tipo precisato nel preambolo della prima rivendicazione.
Attualmente alcuni supporti, quali tavoli e simili, sono utilizzati per ospitare banconote e valori per periodi di tempo più o meno lunghi.
In particolare, sono utilizzati tavoli di supporto durante le procedure di rifornimento di bancomat, ATM e simili.
La procedura di rifornimento di bancomat, ATM e simili avviene infatti nel seguente modo.
In una prima fase le banconote sono trasportate all’interno di una cassaforte di trasferimento disposta all’interno della banca.
In una seconda fase le banconote sono trasferite dalla cassaforte di trasferimento a un cassetto o simile, predisposto per essere inserito all’interno dei distributori bancomat o simile.
Tale fase à ̈ realizzata sul tavolo di supporto, al di sopra del quale sono disposte le banconote ed i cassetti, da riempire secondo le modalità previste.
I cassetti, una volta riempiti, vengono inseriti all’interno dei bancomat.
Tutta la procedura à ̈ protetta da sistemi di sicurezza ed allarmi normalmente presenti all’interno della banca.
La tecnica nota sopra citata presenta alcuni importanti inconvenienti.
Infatti, la fase di riempimento dei cassetti porta banconote non avviene in sicurezza.
Proprio a causa di detta scarsa sicurezza, sono state recentemente realizzate rapine durante detta fase di riempimento, tuttavia questa fase non può essere eliminata.
In questa situazione il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ ideare un tavolo di sicurezza per cassetti porta banconote e valori in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto compito tecnico à ̈ un importante scopo dell'invenzione ottenere tavolo di sicurezza che consenta di lavorare in sicurezza questa fase di riempimento di cassetti porta banconote dalla cassaforte di trasferimento al bancomat.
Il compito tecnico e gli scopi specificati sono raggiunti da un tavolo di sicurezza per banconote e valori come rivendicato nella annessa rivendicazione 1.
Esecuzioni preferite sono evidenziate nelle sottorivendicazioni.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione sono di seguito chiariti dalla descrizione dettagliata di una esecuzione preferita dell’invenzione, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Fig. 1a mostra una vista assonometrica del tavolo di sicurezza secondo l’invenzione in una configurazione di apertura;
la Fig. 1b illustra una vista assonometrica del tavolo di sicurezza in una configurazione di chiusura;
la Fig. 2a evidenzia una vista frontale del tavolo di sicurezza in configurazione di apertura;
la Fig. 2b presenta una vista frontale del tavolo di sicurezza in configurazione di chiusura;
la Fig. 3a riporta una vista laterale del tavolo di sicurezza in configurazione di apertura;
la Fig. 3b schematizza una vista laterale del tavolo di sicurezza in configurazione di chiusura;
la Fig. 4a à ̈ una vista laterale di una porzione del tavolo di sicurezza in configurazione di apertura;
la Fig. 4b illustra una vista laterale di una porzione del tavolo di sicurezza in configurazione di chiusura; e
la Fig. 5 schematizza un apparato di sicurezza secondo l’invenzione.
Con riferimento alle Figure citate, il tavolo di sicurezza per banconote, valori e simili secondo l'invenzione à ̈ globalmente indicato con il numero 1.
Esso à ̈ atto a essere posto in particolare all’interno di un apparato di sicurezza 30, quale in particolare una banca o simile, comprendente un bancomat, ATM o simile 31, mezzi di allarme 32, atti ad individuare situazioni di allarme ed una cassaforte di trasferimento 35.
Il tavolo 1 Ã ̈ quindi connesso ai mezzi di allarme 32 ed atto a rilevare segali provenienti dagli stessi, tramite un collegamento elettrico, wireless o altro.
Preferibilmente, il bancomat 31 à ̈ del tipo decritto tra pagina 5 linea 1 e pagina 8 linea 16 e illustrato nelle Figg. 2-4b della domanda di brevetto MI2006A00121 depositata dallo stesso richiedente il 24 maggio 2006. Tale bancomat 31 comprende quindi uno ulteriore sistema di sicurezza 34, costituito preferibilmente da uno scudo mobile, per mezzo di un arpione 37 alle pareti del bancomat 31 ed atto ad impedire l’estrazione dei cassetti 33 del bancomat 31 anche quando la porta della cassaforte, che realizza la parte esterna dello stesso bancomat 31, à ̈ aperta. Il sistema di sicurezza 34 o da un sistema di marchiatura vincolato Il bancomat 31 ed i mezzi di allarme 32 sono di per sé noti. Questi ultimi sono costituiti ad esempio da un impianto di videosorveglianza o simile.
Il tavolo di sicurezza 1 comprende una superficie di supporto 2 atta ad operare trasferimenti di banconote, valori e simili all’interno di un cassetto 33 o simile atto, a sua volta, ad essere disposto all’interno di un bancomat 31.
Il tavolo di sicurezza 1 comprende, per sommi capi, un contenitore blindato 3 atto a consentire il contenimento in sicurezza della superficie di supporto 2 sostenente dette banconote e valori, un dispositivo di sicurezza 5 atto a consentire, in condizione di allarme, la disposizione automatica della superficie di supporto 2 da una posizione di utilizzo (Fig. 1a, 2a, 3a), in cui la superficie di supporto 2 consente di realizzare il trasferimento di banconote e valori, a una posizione di sicurezza (Fig. 1b, 2b, 3b), in cui la superficie di supporto 2 à ̈ disposta all’interno del contenitore blindato 3.
In particolare, la superficie di supporto 2 à ̈ disposta su di un corpo ruotabile 4, preferibilmente parzialmente cilindrico e almeno parzialmente inserito all’interno del contenitore blindato 3.
Il corpo 4 Ã ̈ ruotabile intorno ad un asse longitudinale 4a e disponibile, per mezzo di una rotazione, preferibilmente di circa un angolo giro, in una posizione di utilizzo ed in una posizione di sicurezza.
Più in particolare, il corpo ruotabile 4 à ̈ disposto all’interno del contenitore blindato 3 e affacciato su un’apertura 6 presente su una parete dello stesso contenitore blindato 3 e sostanzialmente equivalente a detta superficie di supporto 2. Il corpo ruotabile 4 presenta quindi, in posizione di utilizzo, la superficie di supporto 2 affacciata all’apertura 6 in modo che la stessa sia liberamente accessibile, come illustrato nelle Figg. 1a, 2a e 3a.
Diversamente, il corpo ruotabile 4 presenta, in posizione di sicurezza, la superficie di supporto 2 ruotata preferibilmente di un angolo giro e quindi disposta all’interno del contenitore 3. Inoltre, allo scopo di consentire la chiusura in sicurezza del contenitore 3, la superficie di supporto 2 à ̈ definita da un tamburo ruotabile 4 blindato, che costituisce una chiusura di sicurezza per l’apertura 6 in posizione di sicurezza, come illustrato nelle Figg. 1b, 2b e 3b.
Allo scopo di consentire la rotazione in condizione di allarme, il dispositivo di sicurezza 5 à ̈ connesso ai mezzi di allarme 32 e comprende un motore 7, preferibilmente elettrico. Inoltre il corpo 4 à ̈ opportunamente bloccabile in detta posizione di sicurezza, per mezzo di un pistone di blocco 8, atto ad inserirsi all’interno di una sede 9 ricavata in detto corpo ruotabile 4.
Nei dettagli la superficie di supporto 2 comprende preferibilmente una porzione di contenimento 2a di un cassetto 33 e una porzione di servizio 2b, comprendente ad esempio settori per l’inserimento di banconote.
Inoltre, qualora il cassetto 33 sia dotato di coperchio 36, la porzione di contenimento 2a comprende mezzi di chiusura 10 del coperchio 36 in condizioni di allarme.
Tali mezzi di chiusura 10 (Figg. 4a e 4b) sono atti ad evitare che il coperchio 36 del cassetto 33 sia un ostacolo alla disposizione del corpo 4 in posizione di sicurezza.
In particolare essi possono comprendere mezzi elastici 11 atti a richiamare il cassetto 33 da una posizione esterna (Fig. 4a) nella quale il cassetto 33 si trova bloccato da un elemento di trattenimento 12, a una posizione interna (Fig. 4b) nella quale il cassetto à ̈ automaticamente chiuso a causa della forza esercitata dai mezzi elastici 11 e dall’interferenza di un elemento di contrasto 13. Il tavolo di sicurezza 1 comprende inoltre preferibilmente dei mezzi di protezione passiva 14 (Figg. 2b, 3b), costituiti ad esempio da mezzi marchianti o brucianti le banconote in condizione di allarme.
I mezzi di protezione passiva 14 sono di per sé noti ed agiscono preferibilmente tramite inchiostro marchiante od altro.
Il funzionamento di un tavolo di sicurezza 1, e di un apparato di sicurezza 30, sopra descritti in senso strutturale, Ã ̈ il seguente.
Il tavolo 1 à ̈ adibito in particolare al trasferimento di banconote e valori all’interno di bancomat, ATM o simili 31. Tali banconote devono infatti essere inserite all’interno del bancomat 31 secondo un ordine preciso e prestabilito, in modo che lo stesso possa distinguere e movimentare automaticamente le stesse banconote.
In una prima fase le banconote e valori sono portate dall’esterno dell’apparato 30 e disposte all’interno della cassaforte di trasferimento 35.
In una fase di sistemazione delle banconote viene invece innanzitutto estratto il denaro dalla cassaforte di transito 35, in secondo luogo viene temporaneamente disattivato l’ulteriore sistema di sicurezza 34, viene prelevato un cassetto 33 e viene immediatamente riattivato il sistema di sicurezza 34.
Il cassetto 33 prelevato dal bancomat 31 Ã ̈ quindi posto al di sopra della superficie di supporto 2, in particolare sulla porzione di contenimento 2a.
Se necessario il cassetto 33 viene posto in tale posizione pre-attivando i mezzi di chiusura 10, e in particolare, esso e collocato in contrasto a mezzi elastici 11 e bloccato dall’elemento di trattenimento 12 (Fig.4a).
Le banconote sono disposte anch’esse sulla superficie di supporto 2 ed in particolare sulla porzione di servizio 2b.
L’accesso alla superficie di supporto 2 avviene opportunamente tramite l’apertura 6.
Il coperchio 36 del cassetto 30 à ̈ aperto e le banconote sono disposte all’interno dello stesso nel detto ordine prestabilito.
Nel frattempo la porta del bancomat 31 può rimanere aperta, visto che à ̈ stata aperta per l’estrazione del cassetto, e preferibilmente rimane invece presente la protezione dell’ulteriore sistema di sicurezza 34, che impedisce l’estrazione di altri cassetti eventualmente presenti nel bancomat 31.
Dopo che il cassetto 33 disposto sul tavolo 1 à ̈ stato riempito, viene dato un comando, ad esempio tramite un apposito comando presente sul tavolo 1, che consente la temporanea rimozione dell’ulteriore sistema di sicurezza 34.
Quest’ultimo à ̈ quindi rimosso solo per l’inserimento del cassetto 33 durante un’ultima fase e per pochi secondi.
Qualora dovesse verificarsi una rapina durante la fase di sistemazione delle banconote, i mezzi di allarme 32, eventualmente attivabili manualmente, segnalano la possibile rapina e quindi la detta condizione di allarme.
La condizione di allarme viene segnalata dai mezzi di allarme al tavolo 1 ed in particolare al dispositivo di sicurezza 5 che attiva la rotazione del corpo ruotabile 4 intorno all’asse longitudinale 4a, tramite il motore 7.
La superficie di supporto 2 passa quindi da una posizione di utilizzo (Fig. 1a, 2a, 3a), in cui consente di realizzare il trasferimento di banconote e valori, a una posizione di sicurezza (Fig. 1b, 2b, 3b), nella quale la superficie 2 à ̈ disposta all’interno del contenitore blindato 3.
Per disporsi in tale posizione di sicurezza il coperchio 36 del cassetto 33, transita eventualmente, tramite l’azione di mezzi di chiusura 10, da una posizione esterna (Fig. 4a), nella quale il cassetto si trova durante il riempimento, a una posizione interna (Fig. 4b).
In particolare, à ̈ automaticamente disattivato l’elemento di trattenimento 12 e i mezzi elastici 11 richiamano il cassetto 33 in posizione interna (Fig.4b).
Il coperchio 36 à ̈ quindi chiuso dall’interazione con l’elemento di contrasto 13. Un volta disposto in posizione di sicurezza, il corpo ruotabile 4 blindato chiude in sicurezza l’apertura 6.
Inoltre, il blocco in tale posizione à ̈ assicurato dal pistone di blocco 8, inserito all’interno della una sede 9.
Le banconote e valori ricadono quindi all’interno del contenitore blindato 3 e sono di conseguenza al sicuro da eventuali rapine.
Inoltre, in tale posizione, la banconote sono marchiate dai mezzi di protezione passiva 14, e quindi rese inutilizzabili da eventuali rapinatori.
Il corpo ruotabile 4 à ̈ inoltre preferibilmente atto a disporsi in posizione intermedia tra le dette posizioni di utilizzo e di sicurezza, allo scopo di consentire l’eventuale recupero di banconote poste all’interno del contenitore blindato. La transizione dalla posizione di sicurezza alla posizione di utilizzo o alla posizione intermedia à ̈ preferibilmente vincolata a combinazioni codificate o a chiavi, a consensi remote od anche, preferibilmente, ad intervalli temporizzati prestabiliti.
L'invenzione comprende un nuovo procedimento per il rifornimento di bancomat, ATM e simili 31, che si svolge tramite il tavolo 1, precedentemente descritto e secondo il funzionamento esposto.
L'invenzione consente importanti vantaggi.
Infatti, il tavolo di sicurezza 1 consente di evitare rapine durante la fase di trasferimento banconote all’interno di un cassetto 33.
I vantaggi sono ulteriormente incrementati se il bancomat 31 comprende l’ulteriore sistema di sicurezza 34, che consente di lasciare disponibili i cassetti 33 del bancomat per un arco di tempo brevissimo.
L'invenzione à ̈ suscettibile di varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti ed i materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavolo di sicurezza (1) per banconote, valori e simili comprendente: una superficie di supporto (2) atta ad eseguire trasferimenti di banconote all’interno di cassetti per bancomat, ATM e simili (31), un contenitore blindato (3) atto a consentire il contenimento in sicurezza di detta superficie di supporto (2), caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di sicurezza (5) atto a consentire, in condizione di allarme, la disposizione automatica di detta superficie di supporto (2) da una posizione di utilizzo, in cui detta superficie di supporto (2) consente di realizzare detto trasferimento, a una posizione di sicurezza, in cui detta superficie di supporto (2) à ̈ disposta all’interno di detto contenitore blindato (3).
  2. 2. Tavolo di sicurezza (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detta superficie di supporto (2) à ̈ disposta su di un corpo ruotabile (4), almeno parzialmente inserito all’interno di detto contenitore blindato (3), ruotabile intorno ad un asse longitudinale (4a) e disponibile, per mezzo di detta rotazione, in detta posizione di utilizzo ed in detta posizione di sicurezza.
  3. 3. Tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta rotazione tra detta posizione di utilizzo e detta posizione di sicurezza à ̈ di circa un angolo giro.
  4. 4. Tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta superficie di supporto (2) à ̈ disposta all’interno di detto contenitore blindato (3) ed à ̈ accessibile tramite un’apertura (6) prevista nello stesso contenitore blindato (3).
  5. 5. Tavolo di sicurezza (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detta superficie di supporto (2) Ã ̈ disposta su di un corpo ruotabile (4) atto a costituire una chiusura di sicurezza per detta apertura (6) quando detto tavolo (1) Ã ̈ in detta posizione di sicurezza.
  6. 6. Tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta superficie di supporto (2) à ̈ atta ad alloggiare un cassetto (33) per bancomat, ATM e simili (31), detto cassetto (33) comprendendo un coperchio (36), e detto tavolo (1) comprendendo mezzi di chiusura (10) atti a chiudere detto coperchio (36) in detta condizione di allarme.
  7. 7. Tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto contenitore blindato (3) comprende mezzi di protezione passiva (14), atti a rendere inutilizzabili dette banconote in condizione di allarme.
  8. 8. Zona di sicurezza (30), comprendente bancomat, ATM o simile (31), mezzi di allarme (32), atti ad individuare situazioni di allarme e un tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta disposizione automatica di detta superficie di supporto (2) da detta posizione di utilizzo a detta posizione di sicurezza à ̈ correlata a dette situazioni di allarme segnalata da detti mezzi di allarme (32).
  9. 9. Zona di sicurezza (30) secondo la rivendicazione 8, in cui detti bancomat, ATM o simile (31), comprendono uno ulteriore sistema di sicurezza (34) atto ad impedire l’estrazione di cassetti (33) da detti bancomat, ATM o simile (31) nella condizione di cassaforte con porta aperta.
  10. 10. Procedimento per trasferimento di banconote e valori all’interno di cassetti (33) per bancomat, ATM o simili (31), caratterizzato dal fatto che detto cassetto (33) dette banconote e valori sono posti su un tavolo di sicurezza (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1-7, detti bancomat, ATM o simili (31), comprendono un ulteriore sistema di sicurezza (34) atto ad impedire l’estrazione di cassetti (33) da detti bancomat, ATM o simili (31) nella condizione di cassaforte con porta aperta, su detto tavolo di sicurezza (1) dette banconote e valori sono trasferite in detto cassetto (33), detto ulteriore sistema di sicurezza (34) rimane sempre attivo ed à ̈ disattivato temporaneamente solo per l’inserimento di cassetti (33) all’interno di detti bancomat, ATM o simile (31).
ITMI2010A000312A 2010-02-25 2010-02-25 Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili. IT1398535B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000312A IT1398535B1 (it) 2010-02-25 2010-02-25 Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000312A IT1398535B1 (it) 2010-02-25 2010-02-25 Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100312A1 true ITMI20100312A1 (it) 2011-08-26
IT1398535B1 IT1398535B1 (it) 2013-03-01

Family

ID=42555597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000312A IT1398535B1 (it) 2010-02-25 2010-02-25 Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398535B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003097981A1 (en) * 2002-05-16 2003-11-27 Paul Gokkel Safe with snap-closure
WO2006125796A1 (de) * 2005-05-27 2006-11-30 Peter Villiger Sicherheitskassette, sicherungsbehältnis und sicherungssystem

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003097981A1 (en) * 2002-05-16 2003-11-27 Paul Gokkel Safe with snap-closure
WO2006125796A1 (de) * 2005-05-27 2006-11-30 Peter Villiger Sicherheitskassette, sicherungsbehältnis und sicherungssystem

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398535B1 (it) 2013-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2573675T3 (es) Aparato de distribución de monedas, y aparato de depósito y distribución de monedas
DE60025493T2 (de) Sicherungsschrank, sicherungseinheit kombiniert mit einer aufnahmeeinheit, und geldautomat mit einer solchen einrichtung
FI64436B (fi) Foerfarande att aostadkomma saeker kontroll foervaring och transport av sedlar samt kassett foer utfoerande av foerfarandet
ITMI20120538A1 (it) Bancomat, atm e simile
SE429693B (sv) Sekerhetskassett
SE8104262L (sv) Bankautomat
EP3379504B1 (en) Cash machine, atm and the like comprising a banknote introduction control device
ES2239474T3 (es) Caja fuerte para documentos valiosos.
IT201900015638A1 (it) Sistema per l'accoppiamento di sicurezza di una sacca riutilizzabile ad una macchina per la gestione e l'immagazzinamento di banconote e relativo procedimento di utilizzo
ITMI20100312A1 (it) Tavolo di sicurezza per cassetti portabanconote, di bancomat, atm o simili
AU7305900A (en) A container for valuables
EP3726487B1 (en) System for the safe coupling of a re-usable bag to a banknote handling and storing machine
EP1499787B1 (en) Spoiling agent delivery system
US20160060906A1 (en) Bolt Retention System for a Safe
CZ369192A3 (en) Set of exchangeable cassettes
GB2484484A (en) Protection of automated teller machines
IT201900010851A1 (it) Cassetto contenitore di banconote per atm o bancomat
CA2555497A1 (en) Security system for storing and transporting articles
US10957142B2 (en) Security cassette, complete device with a security cassette and method for handling valuable papers
ITMI20091437A1 (it) Apparato distributore di banconote e valori
CN105303686A (zh) 一种纸币类处理装置
DE102007015382C5 (de) System zur Aufbewahrung von Wertgegenständen
JP5159601B2 (ja) 自動貸金庫システム及びその管理装置
JP5289040B2 (ja) 自動貸金庫システム及びその管理装置
ITMI991804A1 (it) Dispositivo di maculazione particolarmente per apparecchi bancari di prelievo e versamento