ITMI20100298A1 - Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua - Google Patents

Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100298A1
ITMI20100298A1 IT000298A ITMI20100298A ITMI20100298A1 IT MI20100298 A1 ITMI20100298 A1 IT MI20100298A1 IT 000298 A IT000298 A IT 000298A IT MI20100298 A ITMI20100298 A IT MI20100298A IT MI20100298 A1 ITMI20100298 A1 IT MI20100298A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lift
boat
boats
fixed structure
columns
Prior art date
Application number
IT000298A
Other languages
English (en)
Inventor
Armando Friburghi
Original Assignee
Lario Impianti S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lario Impianti S R L filed Critical Lario Impianti S R L
Priority to IT000298A priority Critical patent/ITMI20100298A1/it
Publication of ITMI20100298A1 publication Critical patent/ITMI20100298A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C1/00Dry-docking of vessels or flying-boats
    • B63C1/02Floating docks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Description

SOLLEVATORE PER IMBARCAZIONI DEL TIPO OPERANTE
DIRETTAMENTE IN ACQUA
La presente invenzione si riferisce a un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua.
In particolare, la presente invenzione si riferisce a un impianto di sollevamento e movimentazione relativo al settore nautico posizionabile, con o senza l’ausilio di galleggianti, in corrispondenza di pontili, darsene, garage galleggianti o palafitte di rimessaggio, all’interno o all’esterno dei depositi di imbarcazioni. In generale, tali sollevatori comprendono un telaio fisso almeno parzialmente sommerso in acqua e una struttura di sollevamento mobile rispetto al telaio tra una prima posizione abbassata, in cui si trova internamente in posizione sommersa per consentire il posizionamento dell’imbarcazione al di sopra della struttura di elevazione, e una posizione sollevata in cui la struttura di elevazione è almeno parzialmente emersa per sollevare l’imbarcazione al di sopra del pelo dell’acqua.
Al giorno d’oggi sono note diverse tipologie di tali sollevatori che differiscono fra loro per i dispositivi realizzanti il moto della struttura di sollevamento rispetto alla struttura di appoggio.
Per esempio, sono note le applicazioni con i dispositivi di sollevamento pneumatici, a fune e quelli di tipo oleodinamico
Tuttavia, tutte le tipologie sopra descritte presentano degli inconvenienti.
In particolare, i sistemi pneumatici, ove sono previsti dei galleggianti collegati con elettropompe , quali questi corpi galleggianti per via delle infiltrazioni risultano molto insicuri e richiedono quindi frequenti visite di controllo sul posto.
Inoltre, come intuibile, tali galleggianti ad aria sono facilmente affondabili.
Nei sistemi di sollevamento a fune la problematica principale è connessa al rischio del carico sospeso su funi, che porta con sé tutte le imposizioni normate dalla lg. 626 e dalla normativa macchine CE in materia di sicurezza. Anche in tal caso, sono obbligatorie verifiche trimestrali certificate da parte di operatori specializzati, nonché la frequente e inevitabile sostituzione delle funi per effetto dell’immersione in acqua.
Inoltre, in circostanze di forte movimento, per esempio a causa del moto ondoso, è presente il rischio di scarrucolamento delle funi con il fermo impianto che ne consegue.
Circa i sistemi di sollevamento del tipo oleodinamico, le problematiche ambientali derivanti dalle perdite d’olio in acqua viva sono ben note a tutti.
Inoltre le centraline, i cilindri e le valvole a contatto diretto con l’acqua sono effettivamente un rischio che , per buona tecnica, bisognerebbe evitare o almeno accettare solo in casi di estrema necessità.
L’impianto idraulico è anch’esso vulnerabile, come per quelli ad aria, a meno di applicare costose protezioni a valle attraverso valvole pilotate che rimarrebbero comunque costantemente a contatto con l’acqua.
Utilizzando tali sollevatori oleodinamici, la manutenzione sotto lo scafo permane molto pericolosa per l’operatore poiché, come per la fune, il sistema idraulico non è considerato sicuro.
Possibili trafilamenti d’olio possono infatti portare al rilascio indesiderato dell’imbarcazione.
Un esempio di un sollevatore noto per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua è descritto nel brevetto US 6 823 809.
In particolare, in tale brevetto si descrive un sollevatore provvisto di galleggianti riempiti con materiale plastico espanso, quindi non affondabili, e una struttura di sollevamento che può essere movimentata da pistoni idraulici e da martinetti meccanici.
Utilizzando la disposizione a martinetti meccanici e a galleggianti riempiti con materiale plastico espanso, vengono risolti numerosi problemi della tecnica nota evidenziati in precedenza.
Tuttavia, anche i sollevatori del tipo come descritto in US 6 823 809 presentano un grosso inconveniente, ovvero il fatto che il meccanismo di movimentazione della struttura di sollevamento, almeno nella condizione di carico dell’imbarcazione, si trovano completamente in posizione sommersa e quindi non facilmente accessibili e con tutti i problemi derivanti dalla continua permanenza in acqua..
Conseguentemente, in caso di rottura della motorizzazione destinata al controllo della struttura si sollevamento mobile, non è possibile operare manualmente sul sistema di sollevamento per eseguire sia il varo, sia l’alaggio dell’imbarcazione.
Anche utilizzando martinetti meccanici, meccanismi di per sé azionabili anche manualmente, la struttura di sollevamento di US 6 823 809 non consente di disporre azionamenti di tali martinetti in posizione emersa.
Inoltre, poiché i meccanismi di sollevamento in US 6 823 809 sono disposti all’interno della struttura di sostegno, tale sollevatore risulta del tutto non idoneo a ricevere imbarcazioni dotate di deriva.
Infatti, tale deriva verrebbe inevitabilmente a scontrarsi con tutti i meccanismi di sollevamento di US 6 823 809 poiché sono disposti al di sotto della struttura di sollevamento.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo è quello di realizzare un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua in cui l’utilizzatore possa operare manualmente sul sistema di sollevamento sia per il varo, sia per l’alaggio dell’imbarcazione.
Ulteriore scopo è quello di realizzare un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua adatto a tutte le tipologie di imbarcazioni sia provviste, sia sprovviste di deriva.
Questi scopi, secondo la presente invenzione, vengono perseguiti realizzando un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche di tale sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche e i vantaggi di un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di un esempio realizzativo di un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica schematica del sollevatore di figura 1 accoppiato a un’imbarcazione; le figure 3 e 4 sono viste schematiche in alzata del sollevatore di figura 1 in differenti fasi di utilizzo; la figura 5 è una vista laterale schematica del sollevatore di figura 1 accoppiato a un’imbarcazione; la figura 6 è una vista prospettica schematica di un secondo esempio realizzativo di un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione accoppiato a una differente tipologia di imbarcazione;
la figura 7 è una vista laterale schematica del sollevatore di figura 6;
le figura 8 è una vista in alzata del sollevatore di figura 7;
le figure 9 e 10 mostrano altre realizzazioni possibili di sollevatori per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione. Con riferimento alle figure, viene mostrato con 10 un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione Tale sollevatore comprende una struttura fissa 11, 12, disposta in acqua in modo tale che una sua porzione inferiore sia sommersa e una sua porzione superiore sia emersa, e una struttura di sollevamento 13 conformata ad alloggiare lo scafo di un’imbarcazione.
La struttura di sollevamento 13 è mobile rispetto alla struttura fissa 11, 12 tra una posizione abbassata, mostrata in figura 3 in cui si trova internamente in posizione sommersa per consentire il posizionamento dell’imbarcazione al di sopra della struttura di sollevamento 13, e una posizione sollevata, visibile in figura 4, in cui la struttura di sollevamento 13 è almeno parzialmente emersa per sollevare l’imbarcazione al di sopra del pelo dell’acqua.
Secondo l’invenzione, i mezzi di movimentazione della struttura di sollevamento 13 rispetto alla struttura fissa 11, 12 sono del tipo puramente meccanico a vite/madrevite 16 e possono essere azionati sia in modo motorizzato, sia in modo manuale tramite comandi di azionamento manuale 17 associati alla porzione superiore emersa della struttura fissa 11, 12.
Secondo quanto sopra, quindi, il sollevatore per imbarcazioni della presente invenzione, oltre a essere estremamente sicuro, grazie al meccanismo vite/madrevite 16 non reversibile, offre la possibilità, in caso di guasti alla motorizzazione, di operare manualmente sul sistema di sollevamento sia per il varo, sia per l’alaggio dell’imbarcazione.
Come mostrato in figura 1, la struttura fissa 11, 12 può comprendere quattro o più elementi a colonna verticale 14 disposti fra loro a definire i vertici di un parallelogrammo, in cui tali colonne verticali 14 comprendono guide 15 verticali di scorrimento della struttura di sollevamento 13.
Secondo tale esempio, ognuna delle colonne alloggia al suo interno almeno parte dell’accoppiamento a vite/madrevite per la movimentazione della struttura di sollevamento 13.
L’azionamento manuale della vite/madrevite può essere effettuato agendo su appositi pomelli 17 disposti lateralmente alle colonne 14 nella loro porzione emersa.
In corrispondenza di tali pomelli 17 e da parte opposta rispetto alla relativa colonna, sono previsti i motori elettrici di azionamento automatico dell’accoppiamento a vite/madrevite.
Per mantenere la struttura fissa 11, 12 in una posizione costante nel tempo, si prevede la presenza di mezzi per il mantenimento 12 in posizione delle colonne 14.
Tali mezzi di mantenimento 12 in posizione delle colonne 14 possono naturalmente variare a seconda della differente installazione del sollevatore.
Infatti, nel caso in cui il sollevatore sia posizionato in corrispondenza di pontili, darsene, garage galleggianti o palafitte di rimessaggio, tali mezzi 12 possono essere delle estensioni delle colonne 14 stesse di vincolo rispetto al fondale o a strutture fisse disposte nelle vicinanze.
Nella realizzazione mostrata, quali mezzi per il mantenimento 12 in posizione delle colonne 14 si prevedono due galleggianti 12 di forma tubolare disposti al di fuori delle colonne 14 in cui ognuno dei due galleggianti 12 è associato a due delle quattro o più colonne verticali 14.
Preferibilmente, tali galleggianti 12 sono almeno parzialmente riempiti con miscele poliuretaniche e provviste di un rivestimento esterno protettivo 35.
Come mostrato, la struttura di sollevamento 13 è disposta fra le colonne 14 e comprende due supporti laterali 18 e un supporto centrale 19 di ricezione rispettivamente delle porzioni laterali e centrali dello scafo di detta imbarcazione.
In particolare, ognuno dei supporti laterali 18 è associato in modo scorrevole a due delle quattro colonne verticali 14.
Per non danneggiare lo scafo dell’imbarcazione durante le manovre di sollevamento, i supporti laterali 18 possono comprendere elementi di ricezione/guida e di protezione anti urto 20, 21, 22 quali setti sagomati in gomma e/o provvisti di mezzi elastici.
Al variare della geometria del supporto centrale 19, il sollevatore 10 della presente invenzione è adatto a sollevare imbarcazioni di ogni tipo, ovvero sia quelle provviste, sia quelle sprovviste di deriva.
Nel caso di imbarcazioni provviste di deriva, il supporto centrale 19 comprende una gola 19’, visibile in figura 8, sagomata a ospitare le derive di imbarcazioni, per esempio del tipo a vela.
Secondo ulteriori forme realizzative, la struttura fissa può comprendere inferiormente elementi a ruota 30, rimuovibili per il trasporto terrestre del sollevatore 10, almeno un elemento a passerella 31, 32, 34, pannelli fotovoltaici 33 e una copertura superiore 23 di protezione dell’imbarcazione.
Il funzionamento di tale sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua risulta estremamente semplice.
Infatti, per provvedere alla movimentazione della struttura di sollevamento 13, è sufficiente comandare l’azionamento del meccanismo vite/madrevite alloggiato nelle colonne 14, ove tale meccanismo è anche azionabile manualmente, tramite opportuni pomelli vincolati alle colonne 14 in posizione emersa.
Si è così visto che un sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti, tale sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua della presente invenzione risulta estremamente sicuro e allo stesso tempo consente all’utilizzatore di operare manualmente sul sistema di sollevamento sia per il varo, sia per l’alaggio dell’imbarcazione.
Inoltre, tale sollevatore risulta adatto a tutte le tipologie di imbarcazioni sia provviste, sia sprovviste di deriva.
Il sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua della presente invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sollevatore per imbarcazioni (10) del tipo operante direttamente in acqua comprendente una struttura fissa (11, 12) disposta in acqua in modo tale che una sua porzione inferiore sia sommersa e una sua porzione superiore sia emersa e una struttura di sollevamento (13) conformata ad alloggiare lo scafo di un’imbarcazione, detta struttura di sollevamento (13) essendo mobile rispetto a detta struttura fissa (11, 12) tra una posizione abbassata, in cui si trova internamente in posizione sommersa per consentire il posizionamento dell’imbarcazione al di sopra di detta struttura di sollevamento (13), e una posizione sollevata in cui detta struttura di sollevamento (13) è almeno parzialmente emersa per sollevare detta imbarcazione al di sopra del pelo dell’acqua, essendo previsti mezzi di movimentazione di detta struttura di sollevamento (13) rispetto a detta struttura fissa (11, 12), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione di detta struttura di sollevamento (13) rispetto a detta struttura fissa (11, 12) sono del tipo puramente meccanico a vite/madrevite (16) azionabili sia in modo motorizzato, sia in modo manuale tramite comandi di azionamento manuale (17) associati a detta porzione superiore emersa di detta struttura fissa (11, 12).
  2. 2) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa (11, 12) comprende quattro o più elementi a colonna verticale (14) disposti fra loro a definire i vertici di un parallelogrammo, dette colonne verticali (14) comprendendo guide (15) verticali di scorrimento di detta struttura di sollevamento (13), ognuna di dette colonne alloggiando almeno parzialmente detto accoppiamento a vite/madrevite di movimentazione di detta struttura di sollevamento (13).
  3. 3) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa (11, 12) comprende mezzi per il mantenimento (12) in posizione di dette colonne (14).
  4. 4) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detti mezzi per il mantenimento (12) in posizione di dette colonne (14) comprendono due galleggianti (12) disposti al di fuori di dette colonne (14), ognuno di detti galleggianti (12) essendo associato a due di dette quattro colonne verticali (14).
  5. 5) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti galleggianti (12) sono almeno parzialmente riempiti con miscele poliuretaniche e un rivestimento esterno protettivo (35).
  6. 6) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta struttura di sollevamento (13) è disposta fra dette colonne (14) e comprende due supporti laterali (18) e un supporto centrale (19) di ricezione rispettivamente delle porzioni laterali e centrali dello scafo di detta imbarcazione, ognuno di detti supporti laterali (18) essendo associato in modo scorrevole a due di dette quattro colonne verticali (14).
  7. 7) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detti supporti laterali (18) comprendono elementi di ricezione/guida e di protezione anti urto (20, 21, 22) per impedire un urto con dette porzioni laterali di detto scafo.
  8. 8) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detti elementi di ricezione comprendono mezzi elastici.
  9. 9) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto supporto centrale (19) comprende una gola (19’) di ricezione di derive di imbarcazioni a vela.
  10. 10) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa comprende inferiormente elementi a ruota (30) rimuovibili per il trasporto terrestre di detto sollevatore (10).
  11. 11) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa comprende almeno un elemento a passerella (31, 32, 34).
  12. 12) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa comprende pannelli fotovoltaici (33).
  13. 13) Sollevatore per imbarcazioni (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta struttura fissa comprende una copertura superiore (23) di detta imbarcazione.
IT000298A 2010-02-24 2010-02-24 Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua ITMI20100298A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000298A ITMI20100298A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000298A ITMI20100298A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100298A1 true ITMI20100298A1 (it) 2011-08-25

Family

ID=42830640

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000298A ITMI20100298A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100298A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3861340A (en) * 1973-02-22 1975-01-21 Jerry L Clingenpeel Floating dock structure
GB2009055A (en) * 1977-09-05 1979-06-13 Walters R G A Floating Dock
US5131342A (en) * 1988-08-08 1992-07-21 Sackett James A Shallowdraft floating boatlift
DE202006002439U1 (de) * 2006-02-16 2006-04-13 Sanzenbacher, Fritz-Karl Bootshebeanlage-Transport- und Lagervorrichtung
US20080276851A1 (en) * 2007-05-10 2008-11-13 Weed Jr Ronald T Floating lift for watercraft
US20090101054A1 (en) * 2007-10-22 2009-04-23 Marcelo Alejandro Perez Portable dry dock system and method for commercial servicing of recreational vessels in inland waterways

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3861340A (en) * 1973-02-22 1975-01-21 Jerry L Clingenpeel Floating dock structure
GB2009055A (en) * 1977-09-05 1979-06-13 Walters R G A Floating Dock
US5131342A (en) * 1988-08-08 1992-07-21 Sackett James A Shallowdraft floating boatlift
DE202006002439U1 (de) * 2006-02-16 2006-04-13 Sanzenbacher, Fritz-Karl Bootshebeanlage-Transport- und Lagervorrichtung
US20080276851A1 (en) * 2007-05-10 2008-11-13 Weed Jr Ronald T Floating lift for watercraft
US20090101054A1 (en) * 2007-10-22 2009-04-23 Marcelo Alejandro Perez Portable dry dock system and method for commercial servicing of recreational vessels in inland waterways

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8286574B2 (en) Lowerable platform with float for a watercraft
KR101201959B1 (ko) 연장 가능한 반 잠수형 플랫폼
KR101324602B1 (ko) 스러스터 시스템 및 이를 포함하는 선박
RU2622435C1 (ru) Крупнотоннажный погрузчик для использования при строительстве большого корабля или морской установки
TWI649237B (zh) 具有可潛的船尾艙門的船艇
ITVI20060142A1 (it) Passerella telescopica per imbarcazioni a struttura integrabile ed interamente a scomparsa
ITMI20011864A1 (it) Passerella telescopica da imbarcazione a costruzione semplificata
KR20140114869A (ko) 쓰러스터를 갖는 퇴축가능 추진 컨테이너
US9415979B2 (en) High speed, reduced clearance lift
WO2015003424A1 (zh) 一种两用船
US5522671A (en) Hydraulic boat lift
US3942458A (en) Elevating pilothouse
WO2016108309A1 (ko) 수직 경사형 해상구조물용 방폭형 엘리베이터
ITMI20100298A1 (it) Sollevatore per imbarcazioni del tipo operante direttamente in acqua
KR20180052210A (ko) 구난용 선박
KR20140062986A (ko) 부상식 선실을 구비하는 선박
KR102438697B1 (ko) 잭킹하우스 및 이를 포함하는 부유식 구조물
IT202000016459A1 (it) Vasca con piano movimentabile
KR101805493B1 (ko) 해양플랜트용 스러스터 리커버리의 상승운전 제어장치
KR101546684B1 (ko) 바람막이장치 및 이를 포함하는 선박 또는 해양구조물
NL2004143C2 (en) Offshore floating deck.
ITUD20070138A1 (it) Porto sommerso per natanti subacquei
ITMI20081988A1 (it) Dispositivo e metodo per la movimentazione di un'ancora e di un braccio salpa ancora di una barca
ITRM980115A1 (it) Gru pr imbarcazioni di salvataggio
KR101302016B1 (ko) 캐니스터 승하강 시스템 및 이를 포함하는 선박