ITMI20100120U1 - Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno. - Google Patents

Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.

Info

Publication number
ITMI20100120U1
ITMI20100120U1 ITMI20100120U ITMI20100120U1 IT MI20100120 U1 ITMI20100120 U1 IT MI20100120U1 IT MI20100120 U ITMI20100120 U IT MI20100120U IT MI20100120 U1 ITMI20100120 U1 IT MI20100120U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
writing
instrument
thimble
tip
seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Panseca Massimiliano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Panseca Massimiliano filed Critical Panseca Massimiliano
Priority to ITMI20100120 priority Critical patent/ITMI20100120U1/it
Publication of ITMI20100120U1 publication Critical patent/ITMI20100120U1/it

Links

Landscapes

  • Pens And Brushes (AREA)
  • Inks, Pencil-Leads, Or Crayons (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUMENTO PERFEZIONATO PER LA SCRITTURA ED IL DI-SEGNO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto uno strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.
Sono noti gli strumenti per scrivere o disegnare, costituiti da penne stilografiche, matite, penne a sfera, ecc., formati essenzialmente da un corpo allungato alla cui estremità è fissato il pennino o una punta scrivente di vario tipo.
In particolare, una matita tradizionale è costituita da un cilindretto di grafite o di altro materiale colorante, detto mina, serrato in una guaina di legno tenero o inserito in un cannello di metallo o plastica, detto portamine, in modo che si possa farlo sporgere quanto è necessario per l'uso.
Il problema delle normali penne o matite è costituito dal fatto che dopo un certo tempo provocano l'indolenzimento delle dita della mano con cui vengono impugnate.
Per ovviare a tale inconveniente sono state proposte soluzioni alternative alla normale astina cilindrica che costituisce il corpo della penna o matita.
Tali soluzioni alternative, costituite da corpi sagomati, allargati o con superfici in materiali vari per renderle più confortevoli, non hanno tuttavia ottenuto l'effetto desiderato.
Compito del presente trovato è quello di realizzare uno strumento del tutto nuovo strutturalmente e che possa essere impugnato in maniera completamente diversa per ovviare agli inconvenienti delle matite o delle penne tradizionali.
NeN'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare uno strumento che possa essere prodotto in grande serie e con costi ridotti.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare uno strumento per la scrittura ed il disegno che costituisca un oggetto simpatico e divertente utilizzabile anche come strumento ludico, per i bambini, e come gadget promozionale.
Il presente strumento, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da uno strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a ditale, almeno un elemento scrivente ed un ele L'elemento a ditale è sostanzialmente costituito da un tronco di cono cavo che presenta una base maggiore aperta ed un puntale nel quale è ricavata una sede suscettibile di accogliere un elemento scrivente.
L'elemento di supporto e chiusura è costituito da un corpo sostanzialmente a forma di disco associabile in modo rimovibile alla base dell'elemento a ditale.
L'elemento di supporto e chiusura presenta sul suo lato interno una pluralità di sedi per accogliere una pluralità di elementi scriventi.
Quando lo strumento è riposto oppure viene trasportato, l'elemento di supporto e di chiusura, che supporta gli elementi scriventi, chiude l'elemento a ditale.
Per utilizzare lo strumento, si rimuove l'elemento di supporto e di chiusura, si preleva un elemento scrivente e lo si collega al puntale.
A questo punto è sufficiente inserire un dito della mano nell'elemento a ditale per utilizzare lo strumento per scrivere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dello strumento a mina oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, dello strumento della figura procedente.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, lo strumento per la scrittura ed il disegno, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento a ditale 2, almeno un elemento scrivente 3 ed un elemento di supporto e chiusura 4.
L'elemento a ditale 2 è sostanzialmente costituito da un tronco di cono cavo, il quale presenta una base maggiore aperta 5 ed un puntale arrotondato 6, nel quale è ricavata una sede 7 suscettibile di accogliere l'elemento scrivente 3.
La sede 7 è preferibilmente cilindrica o leggermente conica, per accogliere con interferenza, mezzi di impegno 8 dell'elemento scrivente 3.
L'elemento scrivente 3 è costituito da una mina 9 fissata ad un corpo di base 10 che presenta un codolo cilindrico 8 il quale costituisce i mezzi di impegno dell'elemento scrivente stesso con la sede 7 del puntale.
L'elemento di supporto e chiusura 4 è costituito da un corpo sostanzialmente a forma di disco associabile per interferenza alla base 5 dell'elemento a ditale 2.
L'elemento di supporto e chiusura 4 presenta sul lato interno una pluralità di sedi per accogliere una pluralità di elementi scriventi 3.
Il lato esterno dell'elemento di supporto e chiusura 4 pre senta uno strumento per cancellare 11 , in sostanza un pezzetto di gomma o di sua mescolanza, più o meno abrasivo a seconda della composizione, che serve a cancellare la traccia lasciata dall'impasto grafitico della matita o dall'inchiostro.
Quando lo strumento 1 è riposto oppure viene trasportato, l'elemento di supporto e di chiusura 4, che supporta gli elementi scriventi 3, chiude l'elemento a ditale 2.
Per utilizzare lo strumento, si rimuove l'elemento di supporto e chiusura 4, si estrae un elemento scrivente 3 e lo si inserisce nella sede 7 del puntale 6.
A questo punto è sufficiente inserire un dito della mano nell'incavo lasciato libero dell'elemento a ditale 2 per utilizzare lo strumento per scrivere o disegnare.
L'elemento di supporto e di chiusura 4, che contiene le mine di riserva 3, può essere appoggiato sul piano di lavoro, e può fungere da strumento per cancellare.
Applicando l'elemento a ditale 2, munito dell'elemento scrivente 3, ad un dito della mano, l'indice o un altro, la scrittura risulta più comoda, eliminando il problema dell'indolenzimento delle dita che può insorgere utilizzando una penna normale.
Gli elementi che costituiscono lo strumento possono essere realizzati in materiale plastico, PVC, metacrilato, gomma, stampaggio o altro sistema idoneo.
Gli elementi scriventi possono essere costituiti da mine, o da penne a sfere con serbatoio integrato.
Lo stesso strumento può contenere una pluralità di elementi scriventi identici oppure diversi, per colori e tipo.
Una volta indossato sul dito, lo strumento è come il prolungamento del dito stesso ed è pronto per l'uso.
Dal punto di vista industriale, lo strumento può facilmente essere prodotto in grande serie, con costi ridotti, e potrà essere distribuito nei più comuni punti vendita, quali cartolerie, supermercati, edicole, ecc.
Lo strumento secondo il trovato ben si presta ad essere utilizzato quale gadget promozionale, per eventi di qualsiasi genere.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzato uno strumento di scrittura che si differenzia strutturalmente e funzionalmente da quelli noti in commercio fino ad oggi.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a ditale, almeno un elemento scrivente ed un elemento di supporto e di chiusura; l'elemento a ditale è sostanzialmente costituito da un tronco di cono cavo che presenta una base maggiore aperta ed un puntale nel quale è ricavata una sede suscettibile di accogliere un elemento scrivente; l'elemento di supporto e di chiusura è costituito da un corpo sostanzialmente a forma di disco associabile in modo rimovibile alla base dell'elemento a ditale; l'elemento di supporto e di chiusura presenta sul suo lato interno una pluralità di sedi per accogliere una pluralità di elementi scriventi; quando lo strumento è riposto oppure viene trasportato, l'elemento di supporto e di chiusura, che supporta gli elementi scriventi, chiude l'elemento a ditale; per utilizzare lo strumento, si rimuove l'elemento di supporto e di chiusura, si preleva un elemento scrivente e lo si collega al puntale; a questo punto è sufficiente inserire un dito della mano nell'elemento a ditale per utilizzare lo strumento per scrivere.
  2. 2. Strumento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il lato esterno dell'elemento di supporto e chiusura presenta uno strumento per cancellare, quale una gomma o simile.
  3. 3. Strumento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la sede nel puntale è cilindrica o leggermente co nica per accogliere con interferenza, in modo rimovibile, mezzi di impegno dell'elemento scrivente.
  4. 4. Strumento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'elemento scrivente è costituito da una mina fissata ad un corpo di base che presenta un codolo cilindrico che costituisce i mezzi di impegno dell'elemento scrivente stesso con la sede del puntale.
  5. 5. Strumento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'elemento scrivente è costituito da una penna a sfera con serbatoio integrato il quale costituisce un codolo cilindrico suscettibile di essere inserito nella sede del puntale.
  6. 6. Strumento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi costituenti dello strumento possono essere realizzati in materiale plastico, PVC, metacrilato, gomma, ecc. o in metallo, rame, argento, oro, acciaio, ecc., mediante stampaggio o altro sistema idoneo.
ITMI20100120 2010-04-20 2010-04-20 Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno. ITMI20100120U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100120 ITMI20100120U1 (it) 2010-04-20 2010-04-20 Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100120 ITMI20100120U1 (it) 2010-04-20 2010-04-20 Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100120U1 true ITMI20100120U1 (it) 2011-10-21

Family

ID=43735419

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100120 ITMI20100120U1 (it) 2010-04-20 2010-04-20 Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100120U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2022010028A (ja) 消去具を備えた筆記具
US7665921B2 (en) Offset pen structure for rapid assembling
JP2016203596A (ja) 消去用部材付き筆記具
JP2011173433A (ja) 棒状筆記文具体ホルダー
ITMI20100120U1 (it) Strumento perfezionato per la scrittura ed il disegno.
KR20120002781U (ko) 손가락 장착형 필기구
ITMI20090076U1 (it) Strumento per la scrittura o il disegno con presa perfezionata.
CN211641579U (zh) 一种组合式铅笔
JP6731239B2 (ja) 消去具及び筆記具付き消去具
JP5551539B2 (ja) 筆記具
CN201124651Y (zh) 木杆铅笔
CN201833690U (zh) 安全笔
JP6949504B2 (ja) 塗布具用ペン芯
CN218054656U (zh) 一种铅笔
JP2019119080A (ja) キャップ式筆記具
JP3160448U (ja) 二色ボールペン
CN211684320U (zh) 一种异形笔管特种笔夹超顺滑圆珠笔
CN201058544Y (zh) 铅笔加长杆
JP3112497U (ja) ノック式筆記具
KR20230050668A (ko) 잉크 잔량이 보이는 볼펜
KR102143706B1 (ko) 필기구 및 관련 생산 방법
US351718A (en) Fountain-pen
KR200308103Y1 (ko) 볼펜과 샤프연필 겸용 필기구
CN203818825U (zh) 一种可擦笔
KR20200070022A (ko) 일체형 터치기능을 보유한 탈부착식 usb