ITMI20092211A1 - Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale. - Google Patents

Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20092211A1
ITMI20092211A1 IT002211A ITMI20092211A ITMI20092211A1 IT MI20092211 A1 ITMI20092211 A1 IT MI20092211A1 IT 002211 A IT002211 A IT 002211A IT MI20092211 A ITMI20092211 A IT MI20092211A IT MI20092211 A1 ITMI20092211 A1 IT MI20092211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
survival module
correspondence
survival
module
meeting
Prior art date
Application number
IT002211A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Focaracci
Original Assignee
Prometeoengineering It S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prometeoengineering It S R L filed Critical Prometeoengineering It S R L
Priority to ITMI2009A002211A priority Critical patent/IT1396949B1/it
Priority to EP20100161919 priority patent/EP2336490B1/en
Priority to ES10161919T priority patent/ES2405592T3/es
Publication of ITMI20092211A1 publication Critical patent/ITMI20092211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396949B1 publication Critical patent/IT1396949B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21FSAFETY DEVICES, TRANSPORT, FILLING-UP, RESCUE, VENTILATION, OR DRAINING IN OR OF MINES OR TUNNELS
    • E21F11/00Rescue devices or other safety devices, e.g. safety chambers or escape ways

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Pit Excavations, Shoring, Fill Or Stabilisation Of Slopes (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

"MODULO DI SOPRAVVIVENZA PER GALLERIE A DOPPIA CANNA UNIDIREZIONALE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale.
Come à ̈ noto, nelle gallerie a doppia canna unidirezionale vengono previsti, ad intervalli prestabiliti, dei condotti di riunione che hanno la funzione di consentire l'evacuazione di una canna della galleria verso l'altra canna, quando per qualsiasi motivo dovessero verificarsi delle condizioni di potenziale pericolo.
A questo scopo, in corrispondenza del condotto di riunione, debbono esser previste delle separazioni con aperture apribili per consentire il passaggio pedonale e, in alcuni casi, anche il passaggio carrabile.
Le soluzioni che vengono attualmente adottate prevedono la realizzazione di strutture molto complesse che vengono di volta in volta realizzate in loco senza criteri realizzativi che diano la possibilità di standardizzare la soluzione con la possibilità di ottimizzarne il funzionamento.
Il compito che si propone il trovato à ̈ quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un modulo di sopravvivenza per galleria a doppia canna unidirezionale che possa essere prefabbricato, consentendo così una agevole e rapida installazione, con la possibilità di uniformare i criteri di sicurezza adottati.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato à ̈ quello di realizzare un modulo di sopravvivenza che consenta di creare, in modo estremamente pratico ed agevole, una zona che risulta sicuramente confinata rispetto all'eventuale pericolo in corso in una delle canne, dando agli utenti sia la possibilità di evacuazione sia una possibilità di sopravvivenza con resistenza alle temperature che si possono generare.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un modulo di sopravvivenza che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un modulo di sopravvivenza che risulti facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canne unidirezionale, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere, all'interno di un condotto di riunione delle canne di una galleria a doppia canna, una camera dotata alle sue estremità di una struttura prefabbricata di accesso con una porta di entrata ed una porta di uscita poste a fianco di un vano chiuso per il ricovero delle apparecchiature elettriche; detto vano chiuso à ̈ sormontato da un corpo cilindrico munito di ventilatore con relativa serranda tagliafuoco.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di un modulo di sopravvivenza per galleria a doppia canna unidirezionale, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente e in pianta, una galleria a doppia canna con un condotto di riunione pedonabile e carrabile;
la figura 2 rappresenta una galleria a doppia canna, con un condotto di riunione pedonabile;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea lll-lll di figura 1 ;
la figura 4 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 1 ;
la figura 5 rappresenta una sezione lungo la linea V-V di figura 1 ;
la figura 6 rappresenta una sezione lungo la linea VI-VI di figura 2;
la figura 7 evidenzia, in alzato frontale, una struttura prefabbricata di accesso;
la figura 8 rappresenta la struttura prefabbricata di accesso, vista in pianta e sezionata ad un livello alto;
la figura 9 rappresenta la struttura di accesso in alzato laterale da sinistra.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il modulo di sopravvivenza per galleria a doppia canna unidirezionale, secondo il trovato, comprende una camera, indicata schematicamente con il numero di riferimento 1 , la quale viene realizzata aH'interrio di un condotto di riunione 2 che risulta interposto tra le canne unidirezionali 3 e 4 di una galleria a doppia canna.
La camera presenta la peculiarità di essere dotata, in corrispondenza di ciascuna sua estremità, di una struttura prefabbricata, indicata globalmente con il numero di riferimento 10, la quale presenta una porta di ingresso 1 1 ed una porta di uscita 12 che risultano affiancate ad un vano chiuso 13, il quale à ̈ utilizzabile per il ricovero delle varie apparecchiature elettriche.
Al di sopra del vano 13 à ̈ previsto un corpo cilindrico 20 che à ̈ munito di un ventilatore 21 interconnesso con una serran da tagliafuoco 22.
In corrispondenza della struttura prefabbricata 10 Ã ̈ possibile prevedere tutta una serie di elementi di sicurezza che possono essere costituiti da una telecamera 30 che rileva l'ambiente circostante, da un rilevatore di fumi 31 e da un pressostato ambiente 32 che sono posizionati in corrispondenza della struttura.
Inoltre risulta previsto un cannotto di raccordo 5, affiancato al ventilatore 21 , e un flussostato 35 a filo caldo.
Frontalmente sulla struttura può essere previsto un proiettore asimmetrico 40, nonché una interfaccia 41 che à ̈ posizionata in corrispondenza del vano ed un sistema audio 42 per le relative intercomunicazioni.
Le strutture 10, nel caso di condotto unicamente pedonarle, sono posizionate in un telaio frontale, indicato con il numero di riferimento 15, che funge da elemento di contenimento e di chiusura del condotto.
Nel caso di un condotto pedonabile e carrabile le strutture 10 sono riunite tra loro da pareti in calcestruzzo 16 che, in una loro porzione mediana, sono affiancate da porte 16 per il passaggio carrabile, che vengono aperte per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.
Da quanto sopra illustrato si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea che à ̈ possibile predisporre una struttura che riunisce in sé tutti gli elementi di sicurezza necessari, facilitando così tutte le operazioni di installazione ed offrendo la possibilità di avere criteri di sicurezza ottimali.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neirambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatìbili con l'uso specifico, nonché le dimensione e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze»

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna (3, 4) unidirezionale comprendente, all'interno di un condotto (2) pedonale e/o carrabile di riunione delle canne (3, 4), una camera (1 ), dotata, alle sue estremità, di una struttura (10) di accesso con una porta di entrata ed una porta di uscita (11 , 12), caratterizzato dal fatto che dette porte di entrata e di uscita sono poste a fianco di un vano chiuso (13) per il ricovero di apparecchiature elettriche, detto vano chiuso (13) essendo sormontato da un corpo cilindrico (20) munito di ventilatore (21) con relativa serranda tagliafuoco (22), e che detta struttura (10) à ̈ una struttura modulare prefabbricata.
  2. 2. Modulo di sopravvivenza, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della struttura (10), una telecamera (30).
  3. 3. Modulo di sopravvivenza, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della struttura (10), un rilevatore di fumo analogico (31 ).
  4. 4. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della struttura (10), un pressostato ambiente (32)
  5. 5. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della struttura (10), un proiettore asimmetrico (40).
  6. 6. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispon denza della struttura (10), un sistema audio (42).
  7. 7. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della struttura (10), un flussostato a filo caldo (39).
  8. 8. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la struttura (10) à ̈ alloggiata, per un condotto di riunione solo pedonabile, in un telaio di chiusura (15) della luce di passaggio.
  9. 9. Modulo di sopravvivenza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la struttura (10) à ̈ connessa, per un condotto di riunione sia pedonabile che carrabile, a pareti in calcestruzzo (16) per la realizzazione della camera.
  10. 10. Modulo di sopravvivenza, secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la camera à ̈ affiancata, in una porzione mediana del suo sviluppo longitudinale, da porte apribili per il passaggio carrabile.
ITMI2009A002211A 2009-12-17 2009-12-17 Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale IT1396949B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A002211A IT1396949B1 (it) 2009-12-17 2009-12-17 Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale
EP20100161919 EP2336490B1 (en) 2009-12-17 2010-05-04 Survival module for one-way double barrel tunnels
ES10161919T ES2405592T3 (es) 2009-12-17 2010-05-04 Módulo de supervivencia para túneles de doble cañón unidireccionales

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A002211A IT1396949B1 (it) 2009-12-17 2009-12-17 Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20092211A1 true ITMI20092211A1 (it) 2011-06-18
IT1396949B1 IT1396949B1 (it) 2012-12-20

Family

ID=42237399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A002211A IT1396949B1 (it) 2009-12-17 2009-12-17 Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2336490B1 (it)
ES (1) ES2405592T3 (it)
IT (1) IT1396949B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014016443A1 (es) * 2012-07-24 2014-01-30 Talleres Zitrón, S.A. Módulo bypass y estructura de refugio
CN104614095A (zh) * 2015-01-27 2015-05-13 辽宁工程技术大学 一种确定火灾中既有地铁车站混凝土结构温度分布的方法
CH713488A1 (de) * 2017-02-27 2018-08-31 Elkuch Bator Ag Einschubmodul zum Versetzen in einen Tübbing eines Verkehrstunnels.
AT520931B1 (de) * 2018-07-02 2019-09-15 Walter Nowotny Vorrichtung zur Sicherung eines Fluchtbereiches
CN110173275A (zh) * 2019-06-24 2019-08-27 招商局重庆交通科研设计院有限公司 隧道内兼具人车通行功能的疏散通道
IT202200000584A1 (it) * 2022-01-17 2023-07-17 Pasquale Impero Infrastruttura di trasporto e metodo per controllare il traffico veicolare

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998040607A1 (en) * 1997-03-10 1998-09-17 Argo Survival System A.S. A method and a system for facilitating rescuing and evacuating operations from closed rooms
WO2006086994A1 (fr) * 2005-02-20 2006-08-24 Abdelhamid Ouled Hadj Youcef Systeme de sauvetage dans les tunnels sous-marins
WO2007094688A1 (en) * 2006-02-16 2007-08-23 Acona Group As Transportation system for a sub-surface activity area
KR20090007769U (ko) * 2008-01-28 2009-07-31 에스텍이앤지(주) 터널 비상문

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998040607A1 (en) * 1997-03-10 1998-09-17 Argo Survival System A.S. A method and a system for facilitating rescuing and evacuating operations from closed rooms
WO2006086994A1 (fr) * 2005-02-20 2006-08-24 Abdelhamid Ouled Hadj Youcef Systeme de sauvetage dans les tunnels sous-marins
WO2007094688A1 (en) * 2006-02-16 2007-08-23 Acona Group As Transportation system for a sub-surface activity area
KR20090007769U (ko) * 2008-01-28 2009-07-31 에스텍이앤지(주) 터널 비상문

Also Published As

Publication number Publication date
EP2336490B1 (en) 2013-02-13
EP2336490A1 (en) 2011-06-22
ES2405592T3 (es) 2013-05-31
IT1396949B1 (it) 2012-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20092211A1 (it) Modulo di sopravvivenza per gallerie a doppia canna unidirezionale.
JP2005526527A5 (it)
CR10456A (es) ANTICUERPOS BLOQUEANTES DE LA FUNCION DE LA INTEGRINA a5B1 HUMANOS Y HUMANIZADOS DE GRAN AFINIDAD CON INMUNOGENICIDAD REDUCIDA
CY1109148T1 (el) Συστημα εσωτερικης διακοσμησης
ATE411487T1 (de) Rohr mit doppelter sperrschicht
DE602005025044D1 (de) Koppelung zwischen zwei gegenständen, dafür bestimmter gegenstand und modulares bausystem
ITRM20020214A1 (it) Persiana in acciaio blindata completamente prefabbricata con il sistema siver avanzato.
CN103742062A (zh) 一体化盒式防火阻隔装置
IT1391107B1 (it) Sistema per il controllo e/o la deumidificazione muraria
FR2936875B1 (fr) Perfectionnements a la detection de depots comportant au moins un materiau ferromagnetique sur ou a proximite de la paroi externe d'un tube
CN203904875U (zh) 新型抓捕功能的安检门
JP6759724B2 (ja) 排煙制御システム及び排煙制御方法
HRP20110722T1 (en) Composable pipework having a plurality of modular tubular ducts
DK1867924T3 (da) Rörbeskyttelsesplade af et brandbestandigt materiale samt en vægbeklædning til en affaldsforbrændingsovn
DE502004005032D1 (de) Abweisende türpaneelführung
ATE486238T1 (de) Wanddurchführung
CH702045B1 (it) Trave profilata per la realizzazione di tettoie costituite da pannelli scorrevoli.
DE502006000499D1 (de) Filterrohr
ES1240309Y (es) Largueros de cercos o tapajuntas en puertas con sistema de protección antihumedad
ITBO20030637A1 (it) Cabina forno di verniciatura con sistema di riscaldamento
FR2912118B1 (fr) Enveloppe a systeme d'ouverture integre comportant une zone de communication sur l'interieur de son rabat et de sa paroi avant
ITMC20090048A1 (it) Camminamento per grotte.
SE0302960L (sv) Skadedjursbarriär
SE0201462D0 (sv) Byggbart, löstagbart inbrotsgallersystem med låsskena. För fönster, dörrar och tavlor
FI20022182A0 (fi) Seinä- tai kattorakenne ja höyrynsulku