ITMI20091995A1 - Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione - Google Patents

Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091995A1
ITMI20091995A1 IT001995A ITMI20091995A ITMI20091995A1 IT MI20091995 A1 ITMI20091995 A1 IT MI20091995A1 IT 001995 A IT001995 A IT 001995A IT MI20091995 A ITMI20091995 A IT MI20091995A IT MI20091995 A1 ITMI20091995 A1 IT MI20091995A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixative
mixing
weight
period
preparation
Prior art date
Application number
IT001995A
Other languages
English (en)
Inventor
Amore Antonio D
Original Assignee
Tecnostuk S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnostuk S R L filed Critical Tecnostuk S R L
Priority to ITMI2009A001995A priority Critical patent/IT1396925B1/it
Publication of ITMI20091995A1 publication Critical patent/ITMI20091995A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396925B1 publication Critical patent/IT1396925B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09JADHESIVES; NON-MECHANICAL ASPECTS OF ADHESIVE PROCESSES IN GENERAL; ADHESIVE PROCESSES NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE; USE OF MATERIALS AS ADHESIVES
    • C09J11/00Features of adhesives not provided for in group C09J9/00, e.g. additives

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“FISSATIVO PER APPLICAZIONE A PARETI INTERNE ED ESTERNE E PROCEDIMENTO PER LA SUA PREPARAZIONEâ€
La presente invenzione si riferisce ad un fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e ad un procedimento per la sua preparazione.
Come noto, si definisce fissativo il liquido da applicare sulle pareti interne o esterne per prepararle in modo da poterle poi stuccare, tappezzare o tinteggiare. Il fissativo si può applicare con un pennello o con un rullo, generalmente dopo aver asportato dalla parete le scaglie più grosse, per mezzo di una carteggiatura ed eventuale spazzolatura o altre operazioni analoghe. Dopo qualche tempo dall’applicazione si forma sulla parete una pellicola resistente che agevola il fissaggio della vernice alle pareti, vernice che viene applicata in un secondo momento.
I fissativi della tecnica nota sono generalmente composti da soluzioni che contengono resine e/o addensanti acrilici, eventualmente addizionati con cellulosa. Essi normalmente devono essere diluiti con acqua prima della loro applicazione.
Tuttavia i fissativi attualmente in commercio non svolgono altre funzioni oltre a quella specifica per la quale sono predisposti.
Attualmente, inoltre, considerazioni di risparmio energetico, specialmente per quanto concerne i costi di riscaldamento degli ambienti domestici ed industriali sono sempre più importanti.
Al proposito esistono intonaci premiscelati che oltre a contenere cemento, sabbia ed altri materiali possono contenere fibre di vetro o fibre poliuretaniche per dare un certo effetto di coibentazione.
Tuttavia molti edifici non sono trattati con tali intonaci e risultano quindi privi di questa coibentazione con conseguenti maggiori costi energetici.
Spesso tale coibentazione à ̈ posta solo sulla parete esterna.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un fissativo che sia in grado di offrire un ottimo isolamento agli ambienti alle cui pareti à ̈ applicato, in special modo a quelle pareti che non prevedono particolari trattamenti di coibentazione.
Ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare un fissativo che non necessiti di essere diluito con acqua prima della sua applicazione.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un fissativo che abbia proprietà traspiranti.
Detti scopi vengono raggiunti grazie ad un fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne, ove la composizione di detto fissativo comprende una quantità di cellulosa compresa tra 2% e 4% in peso, una quantità di conservanti compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di addensanti acrilici compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di resina acrilica compresa tra 12% e 18% in peso, caratterizzato dal fatto di comprendere una quantità di microsfere compresa tra 1,5% e 2,5% e la restante percentuale in peso di acqua.
L’invenzione comprende anche un procedimento per la preparazione di un fissativo avente la composizione della rivendicazione 1, comprendente una prima fase di immissione di una parte dell’acqua in un miscelatore ad almeno due velocità, facendo girare il miscelatore a velocità lenta;
una fase di immissione della cellulosa in cui si porta il suddetto miscelatore a velocità più elevata per un primo periodo di miscelazione sufficiente ad evitare grumi;
una fase in cui il miscelatore à ̈ riportato a velocità lenta ed in cui si aggiungono i conservanti, gli addensanti acrilici e si lascia miscelare per un secondo periodo di miscelazione, detto secondo periodo essendo sostanzialmente uguale al primo periodo di miscelazione;
una fase in cui si ferma la miscelazione e si aggiungono lentamente le microsfere in vetro e si procede ad un periodo di miscelazione per almeno doppio rispetto al primo periodo di miscelazione;
una fase in cui si immette la parte restante di acqua e la resina acrilica e, sempre a velocità di miscelazione lenta, si lascia miscelare per un quarto periodo almeno quadruplo rispetto al primo periodo di miscelazione.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti.
Secondo la presente invenzione, il fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne, presenta una composizione che comprende una quantità di cellulosa compresa tra 2% e 4% in peso, una quantità di conservanti compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di addensanti acrilici compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di resina acrilica compresa tra 12% e 18% in peso, caratterizzato dal fatto di comprendere una quantità di microsfere compresa tra 1,5% e 2,5% e la restante percentuale in peso di acqua.
In particolare, le suddette microsfere sono in vetro. Inoltre, le microsfere possono avere diametro compreso tra 10 µm e 20 µm, preferibilmente pari a 15 µm.
Un esempio di ricetta può comprendere le seguenti percentuali in peso dei componenti: acqua 78%, cellulosa 3%, conservanti 1%, addensanti acrilici 1%, resina acrilica 15%, microsfere in vetro 2%.
Per la preparazione si può utilizzare il seguente procedimento con l’avvertenza che per l’attuazione di questa ricetta à ̈ essenziale disporre di un miscelatore orizzontale a due fasi di velocità.
Un esempio di miscelatore adatto alla preparazione del fissativo dell’invenzione prevede due velocità: lenta a 24 giri/minuto e veloce e 48 giri/minuto.
Una prima fase della preparazione del fissativo prevede di immettere il 50% dell’acqua nel miscelatore facendolo girare a velocità lenta. Successivamente si prevede di immettere la cellulosa e portare l’agitazione a velocità elevata, ad esempio a 48 giri/minuto, per evitare grumi e lasciare girare un tempo sufficiente, ad esempio per 5 minuti.
A questo punto si deve riportare l’agitazione a velocità lenta ed aggiungere i conservanti, gli addensanti acrilici e lasciare miscelare per altri 5 minuti.
Successivamente si procede a fermare la miscelazione e ad aggiungere lentamente le microsfere in vetro e si procede ad una nuova fase di miscelazione per 10 minuti.
In fase finale si introduce il restante 50% di acqua e la resina acrilica e sempre in agitazione lenta si lascia miscelare per altri 20 minuti.
E’ importante lavorare con temperature non inferiori a 10 gradi.
L’invenzione presenta innanzitutto il vantaggio di rendere disponibile un prodotto che permette di isolare in modo semplice qualsiasi ambiente, di recuperare calore e di dare benessere termico e che à ̈ ideale per ambienti freddi e umidi.
L’invenzione rende anche disponibile un prodotto ecologico che può essere applicato su qualsiasi sottofondo, traspirante e non, anche all’esterno e che crea una barriera che favorisce il benessere termico e anche risparmio energetico.
Prove effettuate con il fissativo dell’invenzione hanno fatto emergere che il recupero termico dovuto alla sua presenza può raggiungere anche i 2 - 3 gradi centigradi.
L’effetto termico di cui sopra à ̈ anche percepibile al tatto.
Da quanto sopra esposto emerge come l’invenzione risolva i problemi tecnici a cui à ̈ preposta.
Ovviamente all’invenzione così come descritta potranno essere apportate modifiche o migliorie dettate da motivazioni contingenti o particolari, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne, ove la composizione di detto fissativo comprende una quantità di cellulosa compresa tra 2% e 4% in peso, una quantità di conservanti compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di addensanti acrilici compresa tra 0,5% e 1,5% in peso, una quantità di resina acrilica compresa tra 12% e 18% in peso, caratterizzato dal fatto di comprendere una quantità di microsfere compresa tra 1,5% e 2,5% e la restante percentuale in peso di acqua.
  2. 2. Fissativo come alla rivendicazione 1, in cui le suddette microsfere sono in vetro.
  3. 3. Fissativo come alla rivendicazione 2, in cui le suddette microsfere hanno diametro compreso tra 10 µm e 20 µm.
  4. 4. Fissativo come alla rivendicazione 1, in cui la composizione comprende le seguenti percentuali in peso dei componenti: acqua 78%, cellulosa 3%, conservanti 1%, addensanti acrilici 1%, resina acrilica 15%, microsfere 2%.
  5. 5. Procedimento per la preparazione di un fissativo avente la composizione della rivendicazione 1, comprendente una prima fase di immissione di una parte dell’acqua in un miscelatore ad almeno due velocità, facendo girare il miscelatore a velocità lenta; una fase di immissione della cellulosa in cui il suddetto miscelatore viene portato alla velocità più elevata per un primo periodo di miscelazione sufficiente ad evitare grumi; una fase in cui il miscelatore à ̈ riportato a velocità lenta ed in cui si aggiungono i conservanti, gli addensanti acrilici e si lascia miscelare per un secondo periodo di miscelazione, detto secondo periodo essendo sostanzialmente uguale al primo periodo di miscelazione; una fase in cui si ferma la miscelazione e si aggiungono lentamente le microsfere in vetro e si procede poi ad un periodo di miscelazione per almeno doppio rispetto al primo periodo di miscelazione; una fase in cui si immette la parte restante di acqua e la resina acrilica e, sempre a velocità di miscelazione lenta, si lascia miscelare per un quarto periodo almeno quadruplo rispetto al primo periodo di miscelazione.
  6. 6. Procedimento per la preparazione di un fissativo come alla rivendicazione 5, in cui il primo periodo di miscelazione à ̈ pari a circa 5 minuti.
  7. 7. Procedimento per la preparazione di un fissativo come alla rivendicazione 5, in cui la temperatura di miscelazione in ogni fase del procedimento non à ̈ inferiore a 10 gradi.
  8. 8. Procedimento per la preparazione di un fissativo come alla rivendicazione 5, in cui le fasi di miscelazione sono effettuate grazie ad un miscelatore orizzontale a due fasi di velocità, lenta a 24 giri/minuto e veloce e 48 giri/minuto.
ITMI2009A001995A 2009-11-13 2009-11-13 Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione. IT1396925B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001995A IT1396925B1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001995A IT1396925B1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091995A1 true ITMI20091995A1 (it) 2011-05-14
IT1396925B1 IT1396925B1 (it) 2012-12-20

Family

ID=41719111

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001995A IT1396925B1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396925B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000057702A1 (en) * 1999-03-30 2000-10-05 Avecia Limited Aqueous fungicide dispersion
WO2001093977A2 (en) * 2000-06-05 2001-12-13 The Procter & Gamble Company Use of absorbent materials to separate water from lipophilic fluid
US20030152724A1 (en) * 1997-02-26 2003-08-14 Fort James Corporation Coated paperboards and paperboard containers having improved tactile and bulk insulation properties
EP1481662A1 (fr) * 2003-05-26 2004-12-01 L'oreal Kit de maquillage ou de soin des ongles
WO2005039515A1 (en) * 2003-10-17 2005-05-06 Ciba Specialty Chemicals Holding Inc. Cosmetic formulations comprising diketo diphenyl pyrrolo-pyrrole pigments
US20090238811A1 (en) * 2002-09-09 2009-09-24 Mcdaniel C Steven Enzymatic Antimicrobial and Antifouling Coatings and Polymeric Materials

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030152724A1 (en) * 1997-02-26 2003-08-14 Fort James Corporation Coated paperboards and paperboard containers having improved tactile and bulk insulation properties
WO2000057702A1 (en) * 1999-03-30 2000-10-05 Avecia Limited Aqueous fungicide dispersion
WO2001093977A2 (en) * 2000-06-05 2001-12-13 The Procter & Gamble Company Use of absorbent materials to separate water from lipophilic fluid
US20090238811A1 (en) * 2002-09-09 2009-09-24 Mcdaniel C Steven Enzymatic Antimicrobial and Antifouling Coatings and Polymeric Materials
EP1481662A1 (fr) * 2003-05-26 2004-12-01 L'oreal Kit de maquillage ou de soin des ongles
WO2005039515A1 (en) * 2003-10-17 2005-05-06 Ciba Specialty Chemicals Holding Inc. Cosmetic formulations comprising diketo diphenyl pyrrolo-pyrrole pigments

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396925B1 (it) 2012-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Ma et al. Research on the preparation of reversibly thermochromic cement based materials at normal temperature
CN105462324B (zh) 一种超薄无机保温疏水建筑腻子
CN101736589A (zh) 耐热阻燃型工业保温用玻纤制品及其制备方法
CN105218024A (zh) 一种瓷砖粘结剂
CN105399380B (zh) 单组分高效轻质外墙保温材料及其制备方法
CN101891411A (zh) 一种石膏防水剂的制备方法
CN103642294B (zh) 腻子漆
CN1955242A (zh) 干粉状彩色瓷砖胶粘剂
CN106739233A (zh) 一种防火防水保温复合板及其制备方法
CN103224354A (zh) 一种新型瓷砖粘结剂及其制备方法
CN107141875A (zh) 一种悬浮触变剂的制备方法
CN110407545A (zh) 一种湿拌抹灰砂浆及其制备方法
ITMI20091995A1 (it) Fissativo per applicazione a pareti interne ed esterne e procedimento per la sua preparazione
CN105036676A (zh) 一种添加石膏的多纤维混合保温砂浆及其制备方法
CN101215440A (zh) 三组份薄型复层真空绝热保温涂料
CN101891433B (zh) 仿釉面外墙保温饰面砖及其制备方法
CN103435312A (zh) 一种轻质墙体砖的制备方法
CN102898108A (zh) 一种环保墙体保温材料
CN101844911A (zh) 多元硅铝复合材料及其制备方法
CN104556890A (zh) 一种干混砂浆
CN107100334A (zh) 一种外墙外保温防火抗裂防护装置以及施工方法
CN103265231A (zh) 一种快硬型外墙保温粘结砂浆
CN106590527A (zh) 一种多功能环保胶粘剂及其制备方法
CN104556864A (zh) 一种阻燃效果好的乳化沥青保温砂浆
CN104891833A (zh) 适用于水泥基混凝土多种拌制方式的异形复合纤维材料