ITMI20091654A1 - Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale. - Google Patents

Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091654A1
ITMI20091654A1 IT001654A ITMI20091654A ITMI20091654A1 IT MI20091654 A1 ITMI20091654 A1 IT MI20091654A1 IT 001654 A IT001654 A IT 001654A IT MI20091654 A ITMI20091654 A IT MI20091654A IT MI20091654 A1 ITMI20091654 A1 IT MI20091654A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool holder
tool
lever
sliding
splitting
Prior art date
Application number
IT001654A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Casartelli
Stefano Montoli
Vincenzo Montoli
Original Assignee
Montolit Brevetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montolit Brevetti filed Critical Montolit Brevetti
Priority to ITMI2009A001654A priority Critical patent/IT1395931B1/it
Priority to EP10172213A priority patent/EP2301733A1/en
Publication of ITMI20091654A1 publication Critical patent/ITMI20091654A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395931B1 publication Critical patent/IT1395931B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/22Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by cutting, e.g. incising
    • B28D1/225Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by cutting, e.g. incising for scoring or breaking, e.g. tiles

Description

PORTAUTENSILE A CORPO SCORREVOLE IN UNA TAGLIAPIASTRELLE MA-NUALE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un portautensile perfezionato in una macchina manuale per il taglio delle piastrelle.
Tecnica antecedente
Come da tempo noto, le tagliapiastrelle manuali occupano un settore assai specialistico, in cui pochi costruttori posseggono le necessarie competenze per realizzare sistemi di taglio perfezionati che vadano a soddisfare le esigenze del mercato.
Le tagliapiastrelle manuali tradizionalmente in commercio, sono costituite da un basamento, su cui à ̈ prevista un’area di appoggio della piastrella, da cui aggettano due montanti di estremità che sostengono una o due barre di guida per un portautensile. Quest'ultimo à ̈ configurato per poter scorrere liberamente sulle barre e presenta generalmente una porzione di impugnatura e, inferiormente, un utensile di incisione (solitamente comprendente una rotella di materiale molto duro) atto ad incidere la piastrella.
L'incisione della piastrella o del materiale lapideo avviene mediante l'applicazione di pressione dell'utensile sulla piastrella, esercitata dall'operatore tramite l'impugnatura.
Per favorire l'operazione successiva di spacco, ossia di separazione della piastrella lungo la linea di incisione, il basamento tipicamente comprende una coppia di piastre flottanti dalle due parti di una nervatura longitudinale centrale rigida, disposta in posizione ribassata in corrispondenza della linea di incisione. In questo modo, una volta operata l'incisione, Ã ̈ possibile esercitare una pressione sulla piastrella - con un opportuno dispositivo o piede di spacco solidale al portautensile - per portarla in battuta sulla nervatura longitudinale e provocare l'apertura dell'incisione.
La tagliapiastrelle manuali si distinguono tradizionalmente per il fatto di essere ad una sola barra o a due barre di guida e nelle tipologie "a tirare" o "a spingere", in funzione della conformazione del portautensile che à ̈ destinato ad eseguire l'incisione mentre, rispettivamente, l'utente lo tira a sà ̈ o lo sospinge lontano da sà ̈.
In ogni caso, il portautensile à ̈ tradizionalmente composta da un corpo principale, al quale sono fissati l'utensile di incisione, il piede di spacco e l'impugnatura. Per poter eseguire i movimenti necessari all'incisione ed allo spacco, nonchà ̈ per adeguare la posizione dell'utensile ai diversi spessori di lastra o piastrella da tagliare, il corpo di portautensile à ̈ montato sulle barre di guida con due gradi di libertà. Infatti, oltre alla possibilità di traslare longitudinalmente, guidato dalle barre lineari, il corpo di portautensile à ̈ libero di effettuare una rotazione o basculamento. Ciò si consegue tradizionalmente o montando il corpo su un perno di rotazione solidale ad una coppia di pattini (per esempio nelle macchine a due barre cilindriche affiancate orizzontalmente), oppure prevedendo un'ampia tasca di scorrimento nel corpo di portautensile, così che possa scorrere longitudinalmente sulla monobarra di guida con un gioco sufficiente a consentire anche una rotazione sul piano della barra.
Entrambe queste soluzione comportano degli inconvenienti. Tra questi, vi à ̈ il fatto che la posizione dell'utensile si sposta anche longitudinalmente a seguito di una semplice rotazione del portautensile e della relativa impugnatura, ciò che sposta i punti di applicazione della pressione di lavoro in base anche allo spessore della mattonella da incidere. Inoltre, al variare dello spessore della mattonella, l'assetto di incisione si ottiene con una rotazione significativa dell'impugnatura che, specie per i portautensili "a tirare", può risultare fastidiosa.
Descrizione sommaria dell'invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ dunque quello di risolvere i problemi suesposti, in particolare di rendere più comodo l'impiego del portautensile per qualsiasi spessore della mattonella da incidere, al contempo conservando una buona robustezza e precisione della macchina tagliapiastrelle.
Tale scopo viene conseguito fornendo un portautensile che presenta le caratteristiche innovative enunciate nei loro termini peculiari nelle allegate rivendicazioni.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo secondo l'invenzione risulteranno comunque meglio evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di alcune preferite forme di esecuzione della stessa, date a titolo di esempio ed illustrate nei disegni allegati, nei quali:
fig. 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di una macchina tagliapiastrelle secondo una prima forma d'esecuzione dell'invenzione;
fig. 2 Ã ̈ una vista in pianta della macchina di fig. 1;
fig. 3 Ã ̈ una vista in alzato laterale della macchina di fig. 1;
fig. 4 Ã ̈ una vista in alzato frontale della macchina di fig. 1;
fig. 5 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea A-A di fig. 4;
fig. 6 Ã ̈ una vista in trasparenza, con parti asportate, di un portautensili alternativo a quello rappresentato in fig. 5;
fig. 7 Ã ̈ una vista come in fig. 3 in una fase di incisione con una piastrella di spessore elevato;
fig. 8 Ã ̈ una vista come in fig. 3 in una fase di incisione con una piastrella di basso spessore;
fig. 9 Ã ̈ una vista come in fig. 3 in una fase di spacco;
figg. 10A e 10B sono viste, rispettivamente in alzato frontale e laterale, di una diversa forma d'esecuzione del portautensile; e
figg. 11A e 11B sono viste, rispettivamente in alzato frontale e laterale, di una ulteriore forma d'esecuzione del portautensile.
Descrizione dettagliata di forme d'esecuzione preferite
Nelle figg. 1-9 Ã ̈ rappresentata in via esemplificativa una macchina tagliapiastrelle manuale ad una sola barra a sezione rettangolare.
La macchina si compone, in modo di per sà ̈ noto, di un basamento 1 sul quale sono installate flottanti una coppia di piastre di appoggio 2.
Alle due estremità del basamento 1 sono previsti due montanti 3a e 3b che sostengono saldamente una barra di guida longitudinale B. La barra B à ̈ tipicamente una piastra allungata sottile di acciaio, avente una rettilineità e parallelismo delle due facce contrapposte adeguati a fungere da guida precisa per un portautensile P.
Secondo l'invenzione il portautensile P si compone di una serie di e lementi, reciprocamente connessi mobili, che si descriveranno in maggiore dettaglio qui di seguito.
Un corpo principale 4 à ̈ configurato per scorrere di precisione lungo la barra B. A tale scopo, il corpo 4 presenta una cavità o tasca passante, che lo attraversa longitudinalmente, entro la quale à ̈ destinata a scorrere la barra B. Altrimenti detto, il corpo 4 presenta due guance contrapposte tra cui à ̈ definito uno spazio in cui può scorrere la barra B. La tasca passante à ̈ attraversata da mezzi di scorrimento che poggiano radenti o girevoli sui due bordi inferiore e superiore della barra B, in modo tale da consentire al corpo 4 unicamente un movimento longitudinale a slitta.
Tali mezzi di scorrimento possono essere, come illustrato, in forma di semplici perni cilindrici, bloccati sul corpo 4 mediante bulloni di serraggio 5, avvitati su estremità filettate dei perni uscenti esternamente dal corpo 4.
I perni possono scorrere direttamente sui bordi inferiore e superiore della barra B, oppure preferibilmente sono provvisti di bronzine o cuscinetti a rotolamento 5a con i quali appoggiano sui bordi della barra.
Per assicurare un movimento a slitta, preferibilmente detti mezzi di scorrimento sono almeno tre, affinchà ̈ vi siano tre punti di appoggio a scorrimento e la struttura non sia labile.
Il corpo scorrevole 4 porta inoltre un perno di articolazione 6 sui cui à ̈ imperniata una leva 7 dotata di un'impugnatura 8 idonea ad essere manovrata con una mano dell'operatore.
La leva 7 à ̈ dunque montata liberamente oscillante intorno a detto punto di articolazione 6 disposto in posizione fissa nella parte superiore del corpo scorrevole 4. Vantaggiosamente, il punto di articolazione 6 giace al di sopra della barra B, così che la leva 7 possa essere disposta sullo stesso piano della barra B, oscillando all'interno della tasca del corpo 4, senza creare interferenze.
Sul corpo scorrevole 4 sono inoltre montati due cursori 41 e 42, rispettivamente uno anteriore ed uno posteriore nella direzione di avanzamento del portautensile sulla barra B, ossia da parti opposte rispetto ad un asse ortogonale alla direzione di avanzamento e passante per il punto di articolazione 6.
I due cursori 41 e 42 sono montati sul corpo scorrevole 4 in moda da essere guidati secondo un movimento rettilineo sostanzialmente trasversale all'asse longitudinale della barra B, ossia al piano di appoggio del basamento 1 su cui viene posata la piastrella da incidere. Questo movimento rettilineo porta i due cursori ad avvicinarsi ed allontanarsi dalla sottostante piastrella quando à ̈ adagiata sul piano del basamento 1, ossia sulle piastre flottanti 2.
Nella forma d'esecuzione illustrata nelle figure, relativa ad un portautensile del tipo "a tirare", il cursore anteriore 41 (ossia a sinistra in fig. 3) porta inferiormente un utensile di incisione 9. Il cursore posteriore 42 porta invece, all'estremità inferiore (ossia l'estremità contrapposta alla leva 7 rispetto alla barra 8) un piede di spacco 10. Nà ̈ l'utensile di incisione 9, nà ̈ il piede di spacco 10 verranno qui descritti in ulteriore dettaglio, poichà ̈ sono ampiamente noti ad un tecnico del settore.
Il montaggio di scorrimento dei cursori 41 e 42 sul corpo scorrevole 4 può essere definito come meglio preferito. Nella forma d'esecuzione illustrata nelle figure, i due cursori 41 e 42 presentano un piano rettilineo di scorrimento accoppiato a rispettivi piani dei bordi anteriore e posteriore del corpo 4. Su ciascun cursore sono poi ricavate scanalature o asole rettilinee 43 in cui à ̈ inserito il gambo di una vite a brugola 44, fissata al corpo 4, che consente uno scorrimento tra cursore e corpo 4, ma mantiene l'accoppiamento trasversale. Ciascun cursore à ̈ a forma di forcella, così da disporre di due rebbi, da una parte e dall'altra della barra B, ed una porzione di radice su cui à ̈ installato rispettivamente l'utensile di incisione 9 e il piede di spacco 10.
Secondo l'invenzione, i due cursori 41 e 42 sono comandati nella loro corsa di scorrimento verticale (o comunque ortogonale all'asse longitudinale della barra B) dalla leva 7 che agisce su di essi dalle due parti opposte del punto di articolazione 6. In questo modo, la rotazione della leva 7, ottenuta agendo tramite l'impugnatura 8, Ã ̈ in grado di muovere i due cursori secondo direzioni opposte: un abbassamento del cursore anteriore 41 Ã ̈ sincronizzato con un sollevamento del cursore posteriore 42 e viceversa.
Il movimento di traslazione verticale del piede di spacco 10 Ã ̈ utile per mantenere sollevato il piede dalla piastrella, nella fase di incisione, e poi per abbassarlo con pressione al momento in cui si desideri rompere la piastrella. Il movimento di traslazione verticale dell'utensile serve, oltre che per avvicinare progressivamente l'utensile alla piastrella, soprattutto per adeguare la posizione in altezza dell'utensile 9 allo spessore di piastrella che si sta incidendo.
Per rendere poco sensibile la posizione di lavoro dell'impugnatura al variare dello spessore della piastrella, à ̈ desiderabile che l'intera traslazione o corsa utile del cursore avvenga con una rotazione più piccola possibile della leva 7. A tale scopo, preferibilmente, il punto di azione della leva 7 sul cursore 41 dell'utensile di incisione à ̈ posto ad una distanza più lontana possibile dal punto di articolazione 6, compatibilmente con l'ingombro massimo del portautensile o col limite massimo dei momenti flettenti che si scaricano sul cursore stesso. Pertanto, come mostrato nelle figure, il cursore 41 presenta preferibilmente un nasello anteriore 41a alla cui estremità anteriore à ̈ disposto un perno 41b di impegno della leva 7, tramite il quale quest'ultima à ̈ in grado di esercitare la necessaria forza di abbassamento o sollevamento sul cursore 41. Se il perno 41b à ̈ fisso sul nasello 41a, la leva 7 si impegna con esso tramite un'asola 7a (fig. 5), per consentire il movimento rototraslatorio relativo della leva 7 rispetto al cursore 41.
Dal confronto delle figg. 7 e 8 si può apprezzare che la variazione di assetto dell'impugnatura 8 à ̈ minima nelle due diverse condizioni di altezza dell'utensile 9 per l'incisione di piastrelle alte (fig. 7) e basse (fig. 8), ciò che risulta molto importante nel caso di un funzionamento del portautensile "a tirare".
La corsa del cursore posteriore 42, che porta il piede di spacco 10, viceversa può essere anche conseguita con un ampio angolo di rotazione della leva 7 (che nella fase di spacco viene premuta verso il basso con forza): il punto di azione tra la leva e il cursore 42 può essere quindi anche vicino al punto di articolazione 6.
Nella forma d'esecuzione illustrata in fig. 3, il cursore 42 che porta il piede di spacco 10 presenta una mensolina 42a, sulla quale agisce l'estremità di una vite di registrazione 11 solidale alla leva 7. Quando l'operatore preme verso il basso l'impugnatura 8, provoca un abbassamento anche della vite di registrazione 11 che sospinge verso il basso, a sua volta, il cursore 42 agendo sulla mensolina 42a (fig. 9). Il ritorno verso l'alto (o allontanamento dal piano di appoggio del basamento) del cursore 42 può essere garantito da un elemento elastico (non visibile) che agisce tra il corpo 4 e il cursore 42. La vite di registrazione 11 ha la pregevole funzione di poter stabilire l'inclinazione desiderata dell'impugnatura 8 in condizioni di equilibrio, cosa che ciascun operatore può regolarsi a piacimento.
In fig. 6 à ̈ illustrato un portautensile secondo l'insegnamento sopra riportato, in cui sono previsti quattro punti di guida 5, anzichà ̈ tre, tra il corpo scorrevole 4 e la barra B.
Nelle figg. 10A e 10B Ã ̈ illustrata un'altra forma d'esecuzione di portautensile secondo l'invenzione. In questo caso, il corpo di scorrimento 400 Ã ̈ concepito per scorrere su due barre cilindriche parallele C1 e C2, disposte affiancate su un piano orizzontale, ossia parallelo al piano di appoggio del basamento.
In questa forma d'esecuzione, entrambi i punti di azione 141b e 142b della leva 7 sui cursori dell'utensile e del piede di spacco 141 e 142, comprendono un accoppiamento di tipo rototraslatorio (bullone inserito in un'asola allungata).
Per il resto, i componenti e il funzionamento sono del tutto equivalenti a quelli illustrati più sopra.
Nelle figg. 11A e 11B à ̈ illustrata una ulteriore variante del dispositivo secondo l'invenzione. In questo caso, le barre di guida sono in forma di due aste cilindriche G1 e G2 parallele, disposte una sopra l'altra sul piano ortogonale al piano del basamento 1 e passante sulla linea di incisione. Per non interessare i bordi anteriore e posteriore del corpo 400', i cursori dell'utensile 9' e del piede di spacco 10' sono posti sui due lati del corpo 400'. I due cursori sono ancora in forma di forcelle, ma i due rebbi abbracciano l'intero corpo scorrevole 400', anzichà ̈ la sola barra di guida B come nella prima forma d'esecuzione descritta. I due cursori sono poi vincolati alla leva 7' in modo analogo a quanto descritto per la seconda forma d'esecuzione. Per il resto gli elementi e il funzionamento sono del tutto analoghi a quelli descritti per la forma d'esecuzione delle figg. 10A e 10B.
Come si evince dalla descrizione sopra riportata, il portautensile secondo l'invenzione consente di conseguire pienamente lo scopo desiderato, ossia di ottenere una buona precisione di scorrimento, riducendo i valori di basculamento e quindi di rotazione dell'impugnatura a prescindere dallo spessore di piastrella da incidere.
S'intende comunque che l'invenzione non à ̈ limitata alle particolari configurazioni illustrate sopra, che costituiscono solo degli esempi non limitativi della portata dell'invenzione, ma che numerose varianti sono possibili, tutte alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione stessa.
Per esempio, non si esclude che i punti di azione della leva sui cursori scorrevoli possano essere provvisti entrambi di un appoggio tra una mensolina e una vite di registrazione, oppure dotati di mezzi ulteriori e diversi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Portautensile in una macchina tagliapiastrelle manuale, comprendente un corpo di portautensile (4, 40, 400'), adatto a scorrere su mezzi a barra di guida (B, C, G) paralleli al piano di appoggio di un basamento (1), provvisto di un meccanismo di impugnatura a leva (7, 8) e di un utensile di incisione (9) ed un piede di spacco (10), caratterizzato da ciò che detto corpo di portautensile (4) à ̈ vincolato scorrevole longitudinalmente a slitta su detti mezzi a barra (B, C, G) e detto utensile di incisione (9) e piede di spacco (10) sono montati su detto corpo portautensile in modo scorrevole trasversalmente a detti mezzi a barra di guida (B, C, G), sostanzialmente ortogonalmente a detto piano di appoggio, detto meccanismo di impugnatura a leva (7, 8) essendo imperniato in un punto di articolazione (6) su detto corpo portautensile (4) ed agendo su detti utensile di incisione e piede di spacco da parti opposte di detto punto di articolazione (6).
  2. 2. Portautensile come in 1), in cui detto utensile di incisione (9) e piede di spacco (10) sono solidali a rispettivi cursori (41, 42) scorrevoli rispetto a detto corpo di portautensile (4).
  3. 3. Portautensile come in 2), in cui almeno uno di detti cursori (41, 42) Ã ̈ vincolato ad una leva (7) di detto meccanismo di impugnatura a leva in un punto di azione tramite un accoppiamento di rototraslazione (41b, 7a).
  4. 4. Portautensile come in 2) o 3), in cui almeno uno di detti cursori (41, 42) presenta una mensolina (42a) su cui si impegna l'estremità di una vite di registro (11) solidale e regolabile su una leva (7) di detto meccanismo di impugnatura a leva.
  5. 5. Portautensile come in 4), in cui detta mensolina (42a) à ̈ mantenuta in appoggio con l'estremità della vite di registro (11) tramite mezzi elastici.
  6. 6. Portautensile come in 3), 4) o 5), in cui detto cursore (41) solidale all'utensile di incisione (9) presenta un nasello (41a) atto a dislocare un punto di azione di detta leva (7) del meccanismo di impugnatura a leva lontano da detto punto di articolazione (6).
  7. 7. Portautensile come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto punto di articolazione (6) Ã ̈ disposto su detto corpo di portau tensile (4) in posizione contrapposta a detto basamento (1) rispetto ai mezzi di guida a barra (B, C, G).
  8. 8. Portautensile come in 7), in cui detto punto di articolazione (6) Ã ̈ disposto al di sopra della posizione di passaggio di detti mezzi a barra di guida (B, C, G).
  9. 9. Portautensile come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto corpo di portautensile (4) presenta almeno tre mezzi di scorrimento (5) atti a definire almeno tre punti di appoggio a scorrimento sui bordi contrapposti di detti mezzi a barra di guida (B, C, G).
  10. 10. Macchina tagliapiastrelle manuale comprendente un basamento (1) da cui si ergono montati (3a, 3b) di fissaggio di mezzi a barra di guida (B, C, G), caratterizzata da ciò che comprende un portautensile (P) come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
ITMI2009A001654A 2009-09-28 2009-09-28 Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale. IT1395931B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001654A IT1395931B1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale.
EP10172213A EP2301733A1 (en) 2009-09-28 2010-08-06 Tile cutting machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001654A IT1395931B1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091654A1 true ITMI20091654A1 (it) 2011-03-29
IT1395931B1 IT1395931B1 (it) 2012-11-02

Family

ID=42122869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001654A IT1395931B1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2301733A1 (it)
IT (1) IT1395931B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107839084A (zh) * 2017-11-23 2018-03-27 广东嘉俊陶瓷有限公司 一种瓷砖切割装置

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011076024A1 (de) * 2011-05-18 2012-11-22 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zum Schneiden von flächigen Werkstücken
IT202200006200A1 (it) * 2022-03-29 2023-09-29 Battipav S R L Assieme carrello-leva, apparato taglia-piastrelle e metodo per tagliare una piastrella

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1311390A (fr) * 1961-10-27 1962-12-07 Machine à main, portative, pour couper les carreaux et mosaïques en grès cérame, faïences et tous matériaux de même genre
EP0531916A1 (en) * 1991-09-09 1993-03-17 Claudio Tondini Tile cutter with cutting wheels
FR2723024A1 (fr) * 1994-07-26 1996-02-02 Sigma Evaristo Ambrogiani C Snc Modele de machine a couper les carreaux en ceramique indiquee pour couper des carreaux dont l'epaisseur est augmentee
DE29600050U1 (de) * 1996-01-03 1996-02-29 Lenarz Hans Fliesenschneidevorrichtung

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1311390A (fr) * 1961-10-27 1962-12-07 Machine à main, portative, pour couper les carreaux et mosaïques en grès cérame, faïences et tous matériaux de même genre
EP0531916A1 (en) * 1991-09-09 1993-03-17 Claudio Tondini Tile cutter with cutting wheels
FR2723024A1 (fr) * 1994-07-26 1996-02-02 Sigma Evaristo Ambrogiani C Snc Modele de machine a couper les carreaux en ceramique indiquee pour couper des carreaux dont l'epaisseur est augmentee
DE29600050U1 (de) * 1996-01-03 1996-02-29 Lenarz Hans Fliesenschneidevorrichtung

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107839084A (zh) * 2017-11-23 2018-03-27 广东嘉俊陶瓷有限公司 一种瓷砖切割装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2301733A1 (en) 2011-03-30
IT1395931B1 (it) 2012-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20091654A1 (it) Portautensile a corpo scorrevole in una tagliapiastrelle manuale.
ITMI20090186A1 (it) Tagliapiastrelle con portautensile regolabile in altezza.
CN105818188A (zh) 一种塑料板切割用位置可调切割机构
US20160334051A1 (en) Movement Auxiliary Device for Machine Stand
ITMI20061796A1 (it) Macchina di taglio longitudinale con posizionamento della lama superiore e della lama inferiore combinate
USD561422S1 (en) Low profile tubular frame jack
ITMI20100001U1 (it) Dispositivo di attacco regolabile applicabile ad un attrezzo a pala per la raccolta e per la rimozione di materiale smosso.
CH677208A5 (it)
ITFI20120123A1 (it) "un dispositivo per l'ottenimento di una o piu' linee di incisione per la piegatura e la formazione di una scatola in un foglio in cartone"
TWM544406U (zh) 夾筆器
ITFI20110013A1 (it) Telaio telato
ITMI20091652A1 (it) Tagliapiastrelle manuale per grandi formati.
KR20060004334A (ko) 신발 성형용 금형장치
ITMI20091653A1 (it) Sistema di regolazione in altezza di una barra di guida per una macchina tagliapiastrelle.
CN207432264U (zh) 琼脂糖凝胶回收用刀片套装
ES2342244B1 (es) Cortadora de piezas ceramicas.
CN216708902U (zh) 一种油画画板固定架
IT202100024671A1 (it) Pinza per distanziatori livellanti
IT202100008384A1 (it) Dispositivo separatore per tagliapiastrelle e relativo tagliapiastrelle
ITMO950081A1 (it) Attrezzo per frazionare elementi piastriformi ed uso relativo
ITMI20120352U1 (it) Apparecchiatura per il taglio e la rifilatura di piastrelle o lastre di materiale lapideo di grande formato.
ITMI20090187A1 (it) Tagliapiastrelle con barra di guida regolabile in altezza.
ITMI20110399U1 (it) Dispositivo troncatore manuale per piastrelle.
JP3159595U (ja) 椅子肘掛けの昇降構造
BR202019014741U2 (pt) disposição construtiva introduzida em dispositivo de dobra e torção de peças de alumínio