ITMI20091607A1 - Sistema per la tenuta interna di un radiatore - Google Patents

Sistema per la tenuta interna di un radiatore Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091607A1
ITMI20091607A1 IT001607A ITMI20091607A ITMI20091607A1 IT MI20091607 A1 ITMI20091607 A1 IT MI20091607A1 IT 001607 A IT001607 A IT 001607A IT MI20091607 A ITMI20091607 A IT MI20091607A IT MI20091607 A1 ITMI20091607 A1 IT MI20091607A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radiator
sealing system
sealing
circular
passage opening
Prior art date
Application number
IT001607A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
Dl Radiators Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dl Radiators Spa filed Critical Dl Radiators Spa
Priority to ITMI2009A001607A priority Critical patent/IT1395748B1/it
Publication of ITMI20091607A1 publication Critical patent/ITMI20091607A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395748B1 publication Critical patent/IT1395748B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F9/00Casings; Header boxes; Auxiliary supports for elements; Auxiliary members within casings
    • F28F9/26Arrangements for connecting different sections of heat-exchange elements, e.g. of radiators
    • F28F9/262Arrangements for connecting different sections of heat-exchange elements, e.g. of radiators for radiators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Preparing Plates And Mask In Photomechanical Process (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema per la tenuta interna di un radiatore.
Nel campo dei radiatori multi colonna costituiti da una serie di elementi di base cavi tra di loro in comunicazione di fluido tramite aperture di passaggio che permettono la circolazione del fluido termovettore attraverso gli elementi di base, à ̈ fortemente sentita l’esigenza di poter isolare tra di loro gli elementi di base per poter permettere la regolazione della circolazione del fluido termovettore nel radiatore in modo tale da modificarne o ottimizzarne la resa termica e garantire un risparmio energetico e di conseguenza economico.
Nei sistemi noti oggi adottati per l’isolamento tra gli elementi di base si ricorre per lo più a pezzi riportati applicati mediante saldatura.
Il processo di saldatura risulta in genere così complesso da incidere notevolmente sul costo del prodotto finale. La saldatura può creare inoltre possibili inneschi di corrosione.
Per questo motivo à ̈ stato proposto anche di utilizzare per la tenuta degli elementi speciali in gomma che vengono premuti in senso assiale contro una flangia dell’elemento di base che delimita l’apertura di passaggio.
Tali elementi speciali non sempre garantiscono una tenuta salda e uniforme dell’elemento in gomma attorno all’apertura di passaggio e determinano talvolta una usura precoce dello stesso poiché vanno ad appoggiarsi e a premere su una zona con delle asperità dovute alla saldatura a punti.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di realizzare un sistema di tenuta interna di un radiatore che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema di tenuta interna di un radiatore che pur risultando economico, consenta di ottenere una tenuta salda e uniforme senza essere assoggettato ad apprezzabile usura.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un sistema di tenuta interna di un radiatore conforme alla rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di forme di esecuzione preferita ma non esclusiva del sistema di tenuta interna di un radiatore secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1a e 1b mostrano rispettivamente una vista frontale ed in alzato laterale di un radiatore multi colonna atto ad ospitare un sistema di tenuta interna conforme all’invenzione;
la figura 2 mostra una vista in sezione centrale verticale del radiatore di figura 1 includente un sistema di tenuta interna conforme ad una prima realizzazione preferita dell’invenzione; la figura 3 mostra una vista in sezione centrale verticale del radiatore di figura 1 includente un sistema di tenuta interna conforme ad una seconda realizzazione preferita dell’invenzione; la figura 4 mostra una vista in sezione centrale verticale del radiatore di figura 1 includente un sistema di tenuta interna conforme ad una terza realizzazione preferita dell’invenzione; e la figura 5 mostra una vista in sezione centrale verticale del radiatore di figura 1 includente un sistema di tenuta interna conforme ad una quarta realizzazione preferita dell’invenzione. Parti equivalenti nelle varie realizzazioni verranno indicate con il medesimo riferimento numerico.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un radiatore 1 del tipo multi colonna, ovvero composto da una serie di elementi di base 3 cavi tra di loro in comunicazione di fluido tramite apposite aperture di passaggio 4.
Gli elementi di base 3 sono interconnessi tramite porzioni di raccordo 5 aventi ciascuna una superficie laterale 6 da cui si prolunga una flangia di accoppiamento 7 circoscrivente con la flangia di accoppiamento 7 sovrapposta di un elemento di base 3 contiguo una apertura di passaggio 4.
In particolare le porzioni di raccordo 5 sono posizionate in corrispondenza delle estremità laterali del collettore di testa 30 e del collettore di fondo 31 di ogni elemento di base 3.
Il radiatore 1 Ã ̈ preferibilmente assemblato saldando tra di loro le flange 7 di accoppiamento giustapposte degli elementi di base 3 contigui che preferibilmente sono in lamiera o in acciaio.
Il sistema di tenuta interna comprende almeno un elemento di tenuta 8 posizionabile in corrispondenza di una apertura di passaggio 4 e mezzi 9 per l’espansione di almeno una prima porzione 8a dell’elemento di tenuta 8 in senso radiale rispetto alla apertura di passaggio 4 per esercitare una tenuta di fluido radiale contro la superficie laterale 6 della porzione di raccordo 5 dell’elemento di base 3 in cui la prima porzione 8a à ̈ inserita.
L’elemento di tenuta 8 à ̈ preferibilmente in gomma deformabile. La prima porzione 8a presenta una conformazione circolare cava con una superficie laterale esterna circolare 10 ed una superficie laterale interna circolare 11 che à ̈ molto precisa e liscia poiché ottenuta da stampaggio.
I mezzi di espansione 9 presentano un elemento 12 a conformazione circolare munito di una superficie laterale esterna circolare 13 di diametro superiore a quello della superficie laterale interna circolare 11 della prima porzione cava 8a.
L’elemento 12 a conformazione circolare e l’elemento di tenuta 8 presentano un asse centrale di simmetria coassialmente al quale l’uno à ̈ calettato nell’altro.
L’elemento 12 a conformazione circolare e l’elemento di tenuta 8 a loro volta sono disposti con il loro asse di simmetria centrale coincidente con l’asse di simmetria centrale L dell’apertura di passaggio 4.
L’elemento di tenuta 8 presenta in particolare anche una seconda porzione 8b a diametro inferiore a quello della prima porzione 8a. La seconda porzione 8b à ̈ atta a prolungarsi attraverso l’apertura di passaggio 4 nell’elemento di base 3 contiguo all’elemento di base 3 in cui la prima porzione 8a à ̈ inserita, e può presentare un fondo 19 aperto o chiuso.
Nelle varie realizzazioni illustrate in figure 2-5 la prima porzione 8a dell’elemento di tenuta 8 à ̈ sempre posizionata in un elemento di base 3 terminale in corrispondenza di un collettore di testa 30 (realizzazioni di figure 2 e 3) o di un collettore di fondo (realizzazioni di figure 4 e 5).
Con riferimento alla figura 4, il fondo 19 della seconda porzione 8b dell’elemento di tenuta 8 à ̈ chiuso per impedire totalmente il passaggio del fluido termovettore attraverso l’apertura di passaggio 4. L’elemento 12 a conformazione circolare à ̈ costituito da un inserto a coppetta con fondo aperto.
Con riferimento alla figura 2, il fondo 19 della seconda porzione 8b dell’elemento di tenuta 8 à ̈ aperto per permettere il passaggio del fluido termovettore attraverso l’apertura di passaggio 4. L’elemento 12 a conformazione circolare à ̈ costituito da un inserto ancora una volta a coppetta a fondo aperto. In questo caso l’inserto à ̈ tenuto in posizione dalla estremità di un corpo valvolare 16 a sua volta coassiale all’asse L della apertura di passaggio 4. Il corpo valvolare 16 si prolunga esternamente all’elemento base 3 terminale per permettere la regolazione manuale della portata di fluido termovettore attraverso l’apertura di passaggio 4. La porzione di estremità del corpo valvolare 16 che penetra nell’inserto presenta una forma coniugata a quella dell’inserto in modo tale da sorreggerlo stabilmente nella posizione di coassialità con l’elemento di tenuta 8 idonea ad ingenerare una espansione radiale uniforme della prima porzione 8a dell’elemento di tenuta 8, ed in ultima analisi una tenuta radiale salda ed uniforme lungo tutta la superficie di contatto tra la prima porzione 8a e la porzione di raccordo 5.
La realizzazione illustrata in figura 3 differisce da quella illustrata in figura 2 essenzialmente per il fatto che l’elemento 12 a conformazione circolare non à ̈ più un inserto bensì una formazione superficiale esterna ricavata in pezzo unico (come mostrato) o riportata sul corpo di valvola 16.
Con riferimento invece alla figura 5, l’elemento 12 a conformazione circolare à ̈ costituito da una formazione superficiale esterna ricavata in pezzo unico o riportata (come mostrato) su di un tubo di convogliamento 18 che consente di cortocircuitare il flusso dal collettore di fondo 31 dell’elemento di base 3 terminale al collettore di fondo 31 di un elemento di base 3 intermedio non contiguo all’elemento di base 3 terminale. Anche in questo caso la formazione superficiale esterna e il tubo di convogliamento 18 su cui à ̈ prevista presentano un asse di simmetria centrale coincidente con l’asse L dell’apertura di passaggio 4. Il fondo 19 della seconda porzione 8b dell’elemento di tenuta 8 à ̈ naturalmente aperto per permettere il passaggio del tubo di convogliamento 18.
Il funzionamento del sistema di tenuta interna del radiatore secondo l’invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, à ̈ sostanzialmente il seguente.
Dopo aver posizionato correttamente l’elemento di tenuta 8 in corrispondenza dell’apertura di passaggio 4, viene assialmente introdotto a pressione nell’elemento di tenuta 8 l’elemento 12.
La penetrazione assiale dell’elemento 12 genera una dilatazione radiale dell’elemento di tenuta 8 a causa del fatto che il diametro esterno dell’elemento 12 à ̈ maggiore del diametro interno dell’elemento di tenuta 8.
L’espansione radiale dell’elemento di tenuta 8 avviene uniformemente su tutta la sua circonferenza data la coassialità con l’elemento spintore 12. La differenza di diametro tra le due parti à ̈ progettata in modo tale da avere la tenuta desiderata contro la superficie laterale 6 della porzione di raccordo 5.
La tenuta à ̈ estremamente salda, rispetto ad esempio ad un sistema di tenuta non radiale bensì assiale contro la flangia di accoppiamento 7, data la maggiore superficie di contatto disponibile.
Il sistema di tenuta interna di un radiatore, particolarmente del tipo multi colonna, così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di tenuta per un radiatore (1) del tipo avente una serie di elementi di base (3) cavi tra di loro in comunicazione di fluido tramite aperture di passaggio (4), detti elementi di base (3) essendo interconnessi tramite porzioni di raccordo (5) aventi ciascuna una superficie laterale (6) da cui si prolunga una flangia di accoppiamento (7) circoscrivente con la flangia di accoppiamento (7) sovrapposta di un elemento di base (3) contiguo una apertura di passaggio (4), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di tenuta (8) posizionabile in corrispondenza di una apertura di passaggio (4) e mezzi (9) per l’espansione di almeno una prima porzione (8a) di detto elemento di tenuta (8) in senso radiale rispetto alla detta apertura di passaggio (4) per esercitare una tenuta di fluido radiale contro la superficie laterale (6) della porzione di raccordo (5) dell’elemento di base (3) in cui detta almeno una prima porzione (8a) à ̈ inserita.
  2. 2. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (8) Ã ̈ in gomma deformabile.
  3. 3. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima porzione (8a) presenta una conformazione circolare cava con una superficie laterale esterna circolare (10) ed una superficie laterale interna circolare (11), e dal fatto che detti mezzi di espansione (9) presentano un elemento (12) a conformazione circolare munito di una superficie laterale esterna circolare (13) di diametro maggiore a quello di detta superficie laterale interna circolare (11) di detta prima porzione cava (8a).
  4. 4. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (12) a conformazione circolare e detto elemento di tenuta (8) presentano un asse centrale di simmetria coassialmente a cui l’uno à ̈ calettato nell’altro.
  5. 5. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (8) presenta una seconda porzione (8b) a diametro inferiore a quello di detta prima porzione (8a) atta a prolungarsi attraverso l’apertura di passaggio (4) nell’elemento di base (3) contiguo all’elemento di base (3) in cui detta prima porzione (8a) à ̈ inserita.
  6. 6. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione (8b) presenta un fondo (19) chiuso.
  7. 7. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (12) a conformazione circolare à ̈ costituito da un inserto.
  8. 8. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (12) a conformazione circolare à ̈ costituito da una formazione superficiale esterna ricavata in pezzo unico o riportata su di un corpo di valvola (16).
  9. 9. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (12) a conformazione circolare à ̈ costituito da una formazione superficiale esterna ricavata in pezzo unico o riportata su di un tubo di convogliamento (18).
  10. 10. Sistema di tenuta per un radiatore (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione (8b) presenta un fondo (19) aperto.
  11. 11. Radiatore (1) caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di tenuta conforme ad una o più rivendicazioni precedenti.
ITMI2009A001607A 2009-09-21 2009-09-21 Sistema per la tenuta interna di un radiatore. IT1395748B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001607A IT1395748B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Sistema per la tenuta interna di un radiatore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001607A IT1395748B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Sistema per la tenuta interna di un radiatore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091607A1 true ITMI20091607A1 (it) 2011-03-22
IT1395748B1 IT1395748B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42133692

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001607A IT1395748B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Sistema per la tenuta interna di un radiatore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395748B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29502860U1 (de) * 1995-02-21 1995-04-06 HKF Heizkörperfertigung Meiningen GmbH, 98617 Meiningen Röhrenradiator
EP0735338A1 (de) * 1995-03-25 1996-10-02 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Heizkörper
EP1243887A1 (de) * 2001-03-21 2002-09-25 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Dichtsystem für einen Heizkörper
EP1464899A2 (de) * 2003-03-29 2004-10-06 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Dichtsystem für einen Heizkörper
EP1988354A1 (de) * 2007-04-30 2008-11-05 Rettig ICC B.V. Verbindungselement

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29502860U1 (de) * 1995-02-21 1995-04-06 HKF Heizkörperfertigung Meiningen GmbH, 98617 Meiningen Röhrenradiator
EP0735338A1 (de) * 1995-03-25 1996-10-02 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Heizkörper
EP1243887A1 (de) * 2001-03-21 2002-09-25 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Dichtsystem für einen Heizkörper
EP1464899A2 (de) * 2003-03-29 2004-10-06 Zehnder Verkaufs- und Verwaltungs AG Dichtsystem für einen Heizkörper
EP1988354A1 (de) * 2007-04-30 2008-11-05 Rettig ICC B.V. Verbindungselement

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395748B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104625632A (zh) 一种用于采暖散热器的不锈钢构件及其制造方法
CN104896810A (zh) 一种电子膨胀阀
KR101837909B1 (ko) 유체 분배용 관 접속구조 및 접속방법
ITMI20091607A1 (it) Sistema per la tenuta interna di un radiatore
CN103009604A (zh) 实壁管模具及其分流支架
CN204923588U (zh) 微通道换热器
IT201800008013A1 (it) Scambiatore di calore e relativo metodo di realizzazione
CN109693345A (zh) 一种针阀式热流道的气缸冷却结构
CN105765332B (zh) 加热用管式散热器以及制造加热用管式散热器的方法
US20120037309A1 (en) Method for connecting, as well as a connection, of a capillary tube to a main tube
KR20140100607A (ko) 온수분배기의 밸브구조
CN109849313A (zh) 高压柔性pe钢丝复合管材快速连接接头加工方法及系统
CN105276668A (zh) 小背篓式采暖散热器的不锈钢焊接构件及其制造方法
CN104729332A (zh) 一种用于冷却和加热的圆筒构件
CN103867821A (zh) 一种用于给排水管件的密封结构
EP3702717B1 (en) Head for thermal radiators and method for making the head
ITTO20130664A1 (it) Gruppo refrigerante di gas
CN104108179A (zh) 用于热水器的塑料内胆组件及其制造方法、热水器
CN210687372U (zh) 一种复合型温控阀法兰
ITUD20080165A1 (it) Elemento distanziatore per un pannello di un radiatore termico, e relativo procedimento di realizzazione
JP5471197B2 (ja) Dsi成形で中空体を成形する製造方法
EP3540356B1 (en) Radiant body
CN202972272U (zh) 用于给排水管件的密封结构
CN102361711A (zh) 制造内螺纹件的方法、内螺纹件以及螺纹连接
CN101500779B (zh) 用于制造塑料管的波纹板轧机的注射头