ITMI20091121A1 - Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato. - Google Patents

Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091121A1
ITMI20091121A1 IT001121A ITMI20091121A ITMI20091121A1 IT MI20091121 A1 ITMI20091121 A1 IT MI20091121A1 IT 001121 A IT001121 A IT 001121A IT MI20091121 A ITMI20091121 A IT MI20091121A IT MI20091121 A1 ITMI20091121 A1 IT MI20091121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pet
temperature
mold
frames
injection
Prior art date
Application number
IT001121A
Other languages
English (en)
Inventor
Bon Giovanni De
Sergio Sanna
Original Assignee
Plastodidattica Commerciale S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastodidattica Commerciale S R L filed Critical Plastodidattica Commerciale S R L
Priority to ITMI2009A001121A priority Critical patent/IT1397351B1/it
Priority to EP09173353A priority patent/EP2267076A1/en
Priority to US12/589,472 priority patent/US20100327475A1/en
Priority to BRPI1000464-5A priority patent/BRPI1000464A2/pt
Publication of ITMI20091121A1 publication Critical patent/ITMI20091121A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397351B1 publication Critical patent/IT1397351B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L67/00Compositions of polyesters obtained by reactions forming a carboxylic ester link in the main chain; Compositions of derivatives of such polymers
    • C08L67/02Polyesters derived from dicarboxylic acids and dihydroxy compounds
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29BPREPARATION OR PRETREATMENT OF THE MATERIAL TO BE SHAPED; MAKING GRANULES OR PREFORMS; RECOVERY OF PLASTICS OR OTHER CONSTITUENTS OF WASTE MATERIAL CONTAINING PLASTICS
    • B29B13/00Conditioning or physical treatment of the material to be shaped
    • B29B13/06Conditioning or physical treatment of the material to be shaped by drying
    • B29B13/065Conditioning or physical treatment of the material to be shaped by drying of powder or pellets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D12/00Producing frames
    • B29D12/02Spectacle frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29KINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES B29B, B29C OR B29D, RELATING TO MOULDING MATERIALS OR TO MATERIALS FOR MOULDS, REINFORCEMENTS, FILLERS OR PREFORMED PARTS, e.g. INSERTS
    • B29K2067/00Use of polyesters or derivatives thereof, as moulding material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"METODO PER LA PRODUZIONE DI MONTATURE DI OCCHIA-LI DA VISTA E DA SOLE IN POLIETILENE TEREFTALATO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato.
E’ possibile utilizzare con lo stesso metodo produttivo descritto anche derivati del polimero originale (PET) quali al solo titolo di esempio: PET-G - A-PET - PET-P e tutte le varianti che al loro interno contengano additivi o fibre di derivazione minerale e non.
Come à ̈ noto, la costruzione di montature per occhiali in materiale plastico può avvenire mediante l'utilizzo della tecnica di iniezione, che richiede l'iniezione di un materiale plastico, portato allo stato semiliquido, all’interno di uno stampo creato appositamente per ottenere la forma finale desiderata.
Attualmente, le materie prime utilizzate per questo scopo sono principalmente il propinato di cellulosa od il nylon PA12.
Il propinato di cellulosa ha un costo non elevato, ma presenta caratteristiche tecniche inferiori.
Il nylon PA12 presenta caratteristiche tecniche elevate, le quali tuttavia hanno costi elevati.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un metodo che permetta di produrre montature per occhiali di qualità e contemporaneamente economiche.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole, caratterizzato dal fatto di utilizzare come materia prima il polietilene tereftalato (PET).
Il polietilene tereftalato presenta elevate caratteristiche tecniche, resistenza meccanica e duttilità, ma anche un costo non elevato, grazie ai grandi numeri produttivi da utilizzare.
Il PET à ̈ un materiale della famiglia dei poliesteri ed à ̈ una resina termoplastica che, portata a fusione ad una determinata temperatura, può essere poi iniettata all'interno di uno stampo che ne determina la forma finale grazie alla sua forma ed al raffreddamento.
Molte sono le qualità del PET, come ad esempio la buona trasparenza, l'alta resistenza all'impatto, una buona resistenza chimica e la possibilità di essere utilizzato a contatto con gli alimenti.
Una caratteristica particolarmente vantaggiosa del PET à ̈ costituita dal fatto di essere una delle materie plastiche più riciclate al mondo tanto che si trova in commercio PET riciclato anche per applicazioni alimentari.
Se trasformato correttamente, il PET Ã ̈ completamente riutilizzabile.
Il metodo di trasformazione del PET, per la creazione di montature per occhiali, secondo la presente invenzione, permette di produrre montature per occhiali di qualità e contemporaneamente economiche attraverso l'utilizzo di apparecchiature che, interfacciate una con l’altra, portano il polimero originale dalla sua forma solida alla forma semiliquida, la quale viene poi fissata in uno stampo per iniezione adeguatamente raffreddato affinché fissi il pezzo nella forma definitiva.
Il polimero si presenta in granuli, in forma semicristallina, i quali per loro natura, assorbono molta umidità dall’ambiente che li circonda.
Tale umidità deve essere eliminata dal granulo perché causerebbe una non corretta trasformazione del polimero allo stato fuso, che si ripercuoterebbe in maniera negativa sul pezzo finito, rendendolo sensibile alle rotture e non trasparente.
Per esempio il PET richiede una percentuale di umidità nel fuso inferiore allo 0.4%, per ottenere la quale il polimero viene trattato in un deumidificatore.
Il deumidificatore à ̈ costituito da un contenitore riscaldante coibentato, nel quale l’aria ambiente à ̈ setacciata attraverso dei filtri minerali e viene fatta passare attraverso i granuli, eliminando la maggior parte di umidità presente, portandola al livello voluto.
Il deumidificatore lavora preferibilmente in un intervallo di temperatura variabile da 60°C a 190°C circa, con un flusso di aria variabile da 5 a 29 Nm<3>/h, a seconda del valore di partenza.
Dopo la deumidificazione, il granulo à ̈ pronto per essere lavorato, e la fase successiva prevede l’utilizzo di una attrezzatura, costituita da una pressa ad iniezione che à ̈ in grado di trasformare il granulo dallo stato solido al fuso e di iniettarlo con forza all’interno di uno stampo che ne determina la forma finale.
La pressa, attraverso una vite di iniezione riscaldata da resistenze elettriche, carica ed allo stesso tempo fonde, girando all’interno di un cilindro di plastificazione, la quantità di materiale impostata dall’operatore.
Secondo il tipo di PET utilizzato, si imposta inoltre una temperatura di riscaldamento del cilindro variabile tra i 160°C ed i 300°C.
Una volta in temperatura, il materiale fuso à ̈ pronto per essere iniettato all’interno dello stampo che darà la forma voluta all’occhiale.
È preferibile prestare attenzione nel tarare le varie fasi dell'iniezione sia per tempi e velocità che per pressioni di utilizzo, in maniera da non stressare o degradare il polimero.
Il fuso del PET, in questa fase, à ̈ passato dalla forma cristallina, che à ̈ opaca e fragile, alla forma amorfa, che à ̈ trasparente e meccanicamente resistente.
La forma amorfa viene fissata mediante un raffreddamento molto spinto e molto veloce all’interno dello stampo.
Per una corretta trasformazione esente da difetti, Ã ̈ preferibile che lo stampo sia costruito in maniera da mantenere la sua temperatura ad un livello molto basso.
All'interno dello stampo à ̈ vantaggiosamente realizzata una serpentina di raffreddamento che copre tutta la superficie del pezzo da stampare ed una fontana di raffreddamento che mantiene anche il punto d’iniezione, solitamente il più caldo, alla temperatura ideale per il PET.
Il fluido di refrigerazione à ̈ preferibilmente trattato con componenti antigelo ed ha il compito di raffreddare lo stampo.
Il fluido di refrigerazione viene fatto circolare all'Interno di un circuito chiuso, controllato da un'unità di refrigerazione atta a mantenere la temperatura del fluido ad un livello tale da avere una temperatura dello stampo compresa tra 2°C e 35°C circa, condizione nella quale il pezzo finito sarà trasparente.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzato un metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato, vergine o rigenerato, in tute le sue varianti.
Il metodo prevede la preventiva deumidificazione del polietilene tereftalato ad una temperatura compresa tra 60°C e 190°C, con un flusso di aria compreso tra 5 e 29 Nm<3>/h ed una umidità del fuso inferiore allo 0.4% , tale da poter trasformare il polimero senza causare degrado del polimero stesso.
La trasformazione avviene mediante iniezione, effettuata utilizzando una pressa ad iniezione con una temperatura del cilindro compresa tra 160°C e 300°C.
Secondo la presente invenzione si utilizza preferibilmente uno stampo in acciaio, in alluminio od in qualsiasi altro materiale idoneo allo stampaggio per iniezione con raffreddamento forzato su tutta le superficie di stampaggio del pezzo e ulteriore fontana di raffreddamento centrale (carota di iniezione).
La temperatura dello stampo à ̈ preferibilmente compresa tra 5°C e 50°C.
Il metodo secondo la presente invenzione prevede un condizionamento dello stampo mediante un'unità di refrigerazione, o altro sistema in grado di abbassare la temperatura dell'acqua fino ad un livello tale da mantenere la temperatura dello stampo nei parametri prefissati.
Prestando attenzione a mantenere costanti tutti i parametri impostati, si ottiene una montatura per occhiali, costituita dal frontale e dalle aste, che sono trasparenti ma che possono essere colorati con master o ancora verniciati successivamente o decorati a piacere, nel rispetto di tutte le norme attualmente vigenti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di fornire una materia prima di polietilene tereftalato (PET) in granuli cristallini, o derivati di detta PET e tutte le loro varianti che al loro interno contengono additivi o fibre di derivazione minerale e non; predeumidificare detto PET ad una temperatura compresa tra 60°C e 190°C, mediante un flusso d’aria avente una portata tra 5 e 29 Nm<3>/h, per portare l'umidità del PET ad un valore inferiore a 0,4%, introdurre detti granuli di PET pre-deumidificati in un cilindro di una pressa ad iniezione, detto cilindro avendo una temperatura compresa tra 160°C e 300°C atta a fondere detti granuli di PET per fornire una fusione di PET amorfa; e introdurre detta fusione di PET in uno stampo d’acciaio, d’alluminio o qualsiasi altro materiale idoneo allo stampaggio di iniezione e con raffreddamento forzato su tutta la superfìcie di stampaggio della montatura.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la temperatura dello stampo à ̈ compresa tra 5°C e 50°C.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto stampo include sia una serpentina di raffreddamento percorsa da un fluido di refrigerazione, detta serpentina avviluppando tutta la superficie della montatura da stampare, che una fontana di raffreddamento che mantiene il punto d'iniezione alla temperatura ideale per il PET.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto fluido di refrigerazione viene fatto circolare all'interno di un circuito chiuso, controllato da un'unità di refrigerazione atta a mantenere la temperatura del fluido di refrigerazione ad un livello tale da mantenere la temperatura dello stampo ad un livello compreso tra 2°C e 35°C circa.
ITMI2009A001121A 2009-06-25 2009-06-25 Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato. IT1397351B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001121A IT1397351B1 (it) 2009-06-25 2009-06-25 Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato.
EP09173353A EP2267076A1 (en) 2009-06-25 2009-10-16 Method for making polyethylene terephthalate glass and sunglass frames
US12/589,472 US20100327475A1 (en) 2009-06-25 2009-10-23 Method for making polyethylene terephthalate glass and sunglass frames
BRPI1000464-5A BRPI1000464A2 (pt) 2009-06-25 2010-02-18 método para fazer armações de óculos e de óculos de sol em tereftalato de polietileno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001121A IT1397351B1 (it) 2009-06-25 2009-06-25 Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091121A1 true ITMI20091121A1 (it) 2010-12-26
IT1397351B1 IT1397351B1 (it) 2013-01-10

Family

ID=42060616

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001121A IT1397351B1 (it) 2009-06-25 2009-06-25 Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20100327475A1 (it)
EP (1) EP2267076A1 (it)
BR (1) BRPI1000464A2 (it)
IT (1) IT1397351B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4666265A (en) * 1983-01-21 1987-05-19 Takeda Color Frame Co., Ltd. Spectacle rim part made of fiber-reinforced resin
US4798453A (en) * 1987-08-21 1989-01-17 Yugen Kaisha Tokumaru Kogyo Eyeglass frame and process for injection molding same
FR2754757A1 (fr) * 1996-10-23 1998-04-24 Lunettes Grasset & Associes Procede de fabrication d'une partie avant pour une monture de lunettes
US20040232030A1 (en) * 2003-05-19 2004-11-25 Tomoaki Koseki PET resin mold processed goods
WO2008106868A1 (en) * 2007-03-08 2008-09-12 Okia Optical Co., Ltd. Eyeglasses and eyeglass frames comprising glycol modified copolyesters

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4622001A (en) * 1985-03-12 1986-11-11 Electra Form, Inc. Cavity cooling system
US5656715A (en) * 1996-06-26 1997-08-12 Eastman Chemical Company Copolyesters based on 1,4-cyclohexanedimethanol having improved stability
CN100395095C (zh) * 2002-11-22 2008-06-18 阿姆诺洼化学有限公司 利用模内涂层装置对现有模具系统进行改进的方法
DE102005060193B4 (de) * 2005-12-14 2008-01-17 Universität Kassel Verfahren und Vorrichtung zur kontinuierlichen Reduzierung der Geruchsbelastung von Abwasser in der Kanalisation, sowie Verfahren und Vorrichtung zur Ermittlung der Belastung einer Wasserprobe mit Geruchsstoffen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4666265A (en) * 1983-01-21 1987-05-19 Takeda Color Frame Co., Ltd. Spectacle rim part made of fiber-reinforced resin
US4798453A (en) * 1987-08-21 1989-01-17 Yugen Kaisha Tokumaru Kogyo Eyeglass frame and process for injection molding same
FR2754757A1 (fr) * 1996-10-23 1998-04-24 Lunettes Grasset & Associes Procede de fabrication d'une partie avant pour une monture de lunettes
US20040232030A1 (en) * 2003-05-19 2004-11-25 Tomoaki Koseki PET resin mold processed goods
WO2008106868A1 (en) * 2007-03-08 2008-09-12 Okia Optical Co., Ltd. Eyeglasses and eyeglass frames comprising glycol modified copolyesters

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397351B1 (it) 2013-01-10
EP2267076A1 (en) 2010-12-29
US20100327475A1 (en) 2010-12-30
BRPI1000464A2 (pt) 2011-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4138918B2 (ja) ポリアミド成形組成物
US10661516B2 (en) Method of making frame components for spectacles and a component made by this method
CA2458294A1 (en) Transparent molding composition for optical applications
CN102601914B (zh) 一种车门拉手底座的制作方法
EP2876133A3 (en) Fiber-containing prepregs and methods and systems of making
Xie et al. Effect of gate size on the melt filling behavior and residual stress of injection molded parts
CN107206712A (zh) 制造光学功能膜的方法和系统
ITMI20091121A1 (it) Metodo per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole in polietilene tereftalato.
AU2013229425A1 (en) Method for producing polarizing lenses, and polarizing lens obtained by said method
CN110878166A (zh) 一种抗冲击的箱包外壳制作工艺
CN109503892B (zh) 改性二醋酸纤维素及其制备方法和用途
CN106470815B (zh) 加工聚对苯二甲酸乙二酯的方法
CN109421236A (zh) 耐高温无毒餐盒
AU2002313283B2 (en) Process and apparatus for producing bottle-shaped container made of synthetic resin
JP6349693B2 (ja) ポリアミド系樹脂組成物及びポリアミド系樹脂延伸フィルム
CN205009615U (zh) 生产用纤维增强热塑性塑料的模具
BR112020024158A2 (pt) método para fabricar uma lente polar colorida de gradiente com uma zona de visão ao perto não polar
CN206623256U (zh) 一种塑料薄膜带吹膜热熔装置
CN101100354A (zh) 一种低辐射玻璃的制作方法
CN1850678A (zh) 一种防红外线光学玻璃的制作方法
TWM564727U (zh) Color mirror structure
CN114072265B (zh) 注射成型产品
CN102990851B (zh) 一种pc花膜热转印于as内胆上的塑料口杯制造工艺
CN105881854A (zh) 一种pet饮料包装瓶胚生产工艺
CN103937096A (zh) 一种打包带的制备方法