ITMI20090484A1 - Apparecchiatura irroratrice - Google Patents

Apparecchiatura irroratrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090484A1
ITMI20090484A1 IT000484A ITMI20090484A ITMI20090484A1 IT MI20090484 A1 ITMI20090484 A1 IT MI20090484A1 IT 000484 A IT000484 A IT 000484A IT MI20090484 A ITMI20090484 A IT MI20090484A IT MI20090484 A1 ITMI20090484 A1 IT MI20090484A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
liquid
tube
equipment
pressure
Prior art date
Application number
IT000484A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Panseri
Original Assignee
Giuseppe Panseri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Panseri filed Critical Giuseppe Panseri
Priority to IT000484A priority Critical patent/ITMI20090484A1/it
Publication of ITMI20090484A1 publication Critical patent/ITMI20090484A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C27/00Fire-fighting land vehicles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: APPARECCHIATURA IRRORATRICE
SCOPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione è quella di realizzare un’apparecchiatura atta a: i) ridurre sensibilmente le polveri che si formano durante la demolizione di costruzioni edili, principalmente mediante l’utilizzo di apparecchiature meccaniche, vale a dire non utilizzando esplosivo; ii) estinguere incendi. Lo scopo della presente invenzione è realizzato mediante un’apparecchiatura in grado di irrorare acqua e/o altro liquido al di sopra della costruzione da demolire ovvero dell’area dell’incendio individuata dall’operatore.
LO STATO DELL’ARTE
Le apparecchiature note per ridurre le polveri che si formano durante la demolizione di costruzioni edili fanno giungere l’acqua o altro liquido su l’area d’interesse dal basso. Il liquido non ha quindi sufficiente pressione e di conseguenza le polveri che si formano durante la demolizione di costruzioni edili sono ancora molto rilevanti.
Una soluzione per risolvere detto problema è rappresentata dalla domanda di brevetto europeo EP1.942.241. Detto documento descrive una pluralità di alberi suscettibili di allungarsi verticalmente sotto l’effetto di aria compressa . Detti alberi sono collegati l’un l’altro da una serie di cavi che sostengono dei pannelli. Tale struttura realizza una sorta di muro che circonda perimetralmente l’edificio da abbattere.
Tale invenzione ha l’inconveniente di coprire un’area vasta di terreno, limitando altresì la movimentazione dei mezzi per la demolizione.
Nel caso degli incendi, è noto che l’acqua o comunque il liquido estinguente il fuoco deve preferibilmente giungere dall’alto. Uno dei mezzi che viene usualmente adottato per far giungere dall’alto l’acqua o il liquido anti fiamma è quello di utilizzare elicotteri ovvero aeroplani. Altro metodo noto è quello di arrivare sulla zona con una scala o piattaforma sulla quale si posiziona uno o più operatori che sorreggono l’idrante per irrorare l’area di interesse dall’alto. La tecnica nota ha vari inconvenienti. L’utilizzo di elicotteri e di aeroplani ha l’inconveniente di limitare temporalmente la quantità d’acqua che viene gettata sull’incendio nonché l’impiego di vari aeromobili per il trasporto dell’acqua ovvero attendere tempo tra un rifornimento e l’altro del carico di acqua dell’aeromobile.
Per poter rifornire di acqua o altro liquido costantemente gli aeromobili, è stata individuata una soluzione descritta nel brevetto WO2008/079035. Tale documento descrive un autoveicolo che trasporta acqua e tubazione. Detta tubazione è collegata ad un elicottero che trasporta la bocca della tubazione nell’area di interesse. Tale trovato ha l’inconveniente che l’elicottero è sottoposto a problemi climatici e non è stabile sull’area che si vuole irrorare. L’elicottero ha altresì l’inconveniente di non poter operare correttamente essendo vincolato dalla tubazione che porta l’acqua.
Nel caso, poi, dell’operatore su piattaforma o scala, tale tecnica nota mette a rischio gli operatori. Si pensi al caso di esplosioni, gas tossici, aumento incontrollato dell’altezza delle fiamme.
ESPOSIZIONE DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un’apparecchiatura che superi gli inconvenienti della tecnica nota in modo tale da ridurre sensibilmente la polvere che si forma durante la demolizione di costruzioni. Secondo la presente invenzione l’acqua e/o altro liquido viene irrorata dal di sopra della costruzione da demolire proprio in prossimità della porzione della costruzione che viene demolita, evitando che durante le operazioni di demolizione si formi polvere.
Per poter raggiungere la porzione di costruzione da demolire, è necessario che venga trasportata acqua e/o altro liquido sostanzialmente accanto o comunque in prossimità degli utensili adottati per la demolizione.
Come è noto la polvere tende a salire verso l’alto e per evitare che ciò avvenga l’acqua e/o altro liquido deve provenire dall’alto rispetto agli utensili di demolizione.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un’apparecchiatura per lo spegnimento di incendi. Secondo la presente invenzione, acqua e/o altro liquido viene irrorata dal di sopra dell’area dell’incendio che si vuole raggiungere qualora la tecnica di spegnimento dell’incendio preveda di soffocare il fuoco intervenendo dall’alto.
La presente invenzione prevede quindi che mezzi di trasporto del tubo portino la bocca di uscita dell’acqua e/o di altro liquido di detto tubo al di sopra dell’area di interesse da irrorare.
Detti mezzi di trasporto del tubo sono preferibilmente costituiti da un braccio meccanico lungo il quale è posizionato in modo solidale il tubo porta acqua e/o altro liquido.
La presente invenzione prevede altresì una riserva d’acqua e/ o di altro liquido in grado di essere ulteriormente alimentata dall’esterno e dotata di mezzi per il controllo della pressione dell’acqua e/o di altro liquido in uscita. Detto dispositivo di controllo della pressione è sincronizzato con altro dispositivo dedicato alla movimentazione dei citati mezzi di trasporto del tubo in modo tale da evitare che la forma assunta dal tubo in posizione di irrorazione dell’acqua possa essere tale da ridurre la pressione stabilita in uscita dell’acqua e/o di altro liquido.
Detto dispositivo quindi è preposto a rendere la conformazione del tubo in modo tale da evitare che assuma eccessivi angoli e/o strozzature che causino la riduzione della pressione dell’acqua e/o di altro liquido in uscita ed altresì eventuali rotture del tubo.
La presente invenzione prevede inoltre mezzi che stabilizzano i mezzi di trasporto del tubo in conseguenza di condizioni climatiche quali ad esempio raffiche di vento.
L’apparecchiatura oggetto della presente invenzione è altresì dotata di mezzi per consentire la movimentazione dell’apparecchiatura. Detti mezzi sono collegati in modo stabile o temporaneo all’apparecchiatura stessa. Tali mezzi di movimentazione sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, cingoli, ruote, camion ecc.. Detti mezzi possono essere guidati sia mediante un operatore che opera direttamente sui mezzi di trasporto ovvero comandati a distanza potendo giungere in aree pericolose per gli operatori, vigili del fuoco ad esempio. Per una migliore e puntuale irrorazione dell’area di interesse, i mezzi di movimentazione del tubo sono dotati di una telecamera collegata ad apposito visore che consente all’operatore di comandare a distanza la movimentazione dei mezzi di trasporto del tubo nella posizione più consona per effettuare al meglio l’irrorazione dell’area d’interesse.
La parte terminale del tubo che giunge in prossimità dell’area di interesse da irrorare ed i mezzi di trasporto del tubo, preferibilmente un braccio meccanico, giungono in aree la cui temperatura può essere elevata a tal punto da danneggiare se non addirittura distruggere dette porzioni finali. Per superare detti inconvenienti, dette porzioni finali vengono dotate di protezioni termo resistenti ovvero sono realizzate con materiale termo resistente.
DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La seguente figura mostra una forma di realizzazione della presente invenzione a puro titolo esemplificativo e non limitativo.
La figura 1 mostra una vista prospettica del complesso dell’apparecchiatura di irrorazione oggetto della presente invenzione.
Nella figura 1 viene indicato con (t) il dispositivo per l’accumulo dell’acqua e/o altro liquido. Con (2) viene identificato il tubo che è movimentato da mezzi di movimentazione (3) , rappresentanti nella forma di realizzazione da un braccio meccanico.
Il dispositivo (1) è dotato di mezzi (4), non rappresentati graficamente, per la regolarizzazione della pressione dell’acqua e/o altro liquido. La pressione dell’acqua viene altresì mantenuta a livello desiderato attraverso un dispositivo (5), non rappresentato graficamente, che interviene sulla conformazione dei mezzi (3) di movimentazione del tubo (2) in modo tale da evitare la riduzione della pressione stabilita dell’acqua e/o altro liquido, all’uscita del tubo, evitando che il tubo assuma eccessivi angoli e/o strozzature che possano causare la riduzione della pressione dell’acqua e/o di altro liquido ed inoltre evitare eventuali rotture del tubo a causa di un eccessivo aumento dell’acqua e/o di altro liquido in quel punto.
Con (6) sono indicati i mezzi di stabilizzazione dei mezzi (3) di movimentazione del tubo, costituito nella presente rappresentazione grafica in un braccio meccanico. Detti mezzi (6) di stabilizzazione sono necessari in quanto i mezzi (3) di movimentazione del tubo possono raggiungere altezze elevate e quindi subire con più facilità movimenti causati da raffiche di vento, ad esempio. Detti stabilizzatori hanno il compito di mantenere nell’area desiderata la bocca d’uscita del tubo (2), collegato ai mezzi (3).
Con (7) viene indicato l’autocarro che movimenta l’apparecchiatura.
Posto in prossimità della bocca d’uscita del tubo (1) vi è una telecamera (8<1>) che invia le immagini ad uno schermo (8<2>) in modo tale da consentire all’operatore di manovrare i vari mezzi dell’apparecchiatura per far giungere l’acqua e/o altro liquido nell’area desiderata alla pressione desiderata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per l’irroramento di costruzioni caratterizzato dal fatto di comprendere: - dispositivo (ì) per l’accumulo di acqua e/o altro liquido; - tubo (2) per il trasporto dell’acqua e/o altro liquido; - mezzi (3) solidali al tubo (2) di movimentazione automatica del tubo (2); 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere: - dispositivo (1) è dotato di mezzi (4) per la regolazione della pressione dell’acqua e/o altro liquido aH’interno del tubo (2); - dispositivo (5) di conformazione dei mezzi (3) in modo tale da evitare la riduzione della pressione stabilita dell’acqua e/o altro liquido all’uscita del tubo (2); 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi (6) di stabilizzazione dei mezzi (3). 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di essere dotata di mezzi (7) di movimentazione diretta o a distanza; 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi (3) sono dotati di almeno un dispositivo di visione a distanza comprendente almeno una telecamera (8<1>) collegata ad un visore (8<2>); 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che almeno la porzione finale dei mezzi (3) e del tubo (2) sono dotati di protezioni termo resistenti ovvero sono termo resistenti.
IT000484A 2009-03-27 2009-03-27 Apparecchiatura irroratrice ITMI20090484A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000484A ITMI20090484A1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Apparecchiatura irroratrice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000484A ITMI20090484A1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Apparecchiatura irroratrice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090484A1 true ITMI20090484A1 (it) 2010-09-28

Family

ID=41217756

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000484A ITMI20090484A1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Apparecchiatura irroratrice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090484A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3762478A (en) * 1972-03-08 1973-10-02 P Cummins Remote controlled hazard-fighting vehicle
US5211245A (en) * 1991-07-01 1993-05-18 Crash Rescue Equipment Service, Inc. Vehicle mounted aerial lift
DE19800093A1 (de) * 1998-01-02 1999-07-08 Cheng Ching Wei Unbemannte Feuerlöschvorrichtung
US20030163229A1 (en) * 1999-07-30 2003-08-28 Oshkosh Truck Corporation Turret envelope control system and method for a fire fighting vehicle

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3762478A (en) * 1972-03-08 1973-10-02 P Cummins Remote controlled hazard-fighting vehicle
US5211245A (en) * 1991-07-01 1993-05-18 Crash Rescue Equipment Service, Inc. Vehicle mounted aerial lift
DE19800093A1 (de) * 1998-01-02 1999-07-08 Cheng Ching Wei Unbemannte Feuerlöschvorrichtung
US20030163229A1 (en) * 1999-07-30 2003-08-28 Oshkosh Truck Corporation Turret envelope control system and method for a fire fighting vehicle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102179017B (zh) 高层建筑外墙面悬挂式遥控灭火装置及方法
WO2018045636A1 (zh) 一种农作物精准喷洒系统
KR101838057B1 (ko) 이동형 소화장치 및 그 제어방법
US11274948B2 (en) Remote facade inspection gantry
US20100018722A1 (en) Overhead servicing of machines
CN114788936B (zh) 一种复杂空间内无人机集群协作接力灭火系统
KR101039059B1 (ko) 소방차용 리프트
JP6640463B2 (ja) 消火ロボットおよびその消火ロボットを使用した消火方法
ITMI20090484A1 (it) Apparecchiatura irroratrice
CN108888889A (zh) 一种高层楼房地面控制外墙升降式消防喷淋、吊篮逃生装置
KR20160119460A (ko) 열기구
CN204199734U (zh) 一种自动控制移动的安全兜网
JP2008113829A (ja) ガス消火装置
JP2021112269A (ja) 防災設備
US20210316966A1 (en) Crane device
CN111905315B (zh) 一种应用于斜拉索桥的火灾监控及灭火方法
CN104343244B (zh) 一种自动控制移动的安全兜网
JP6439846B1 (ja) ゴンドラ装着用建築物外壁作業機械化システム
US20190338591A1 (en) Safety device for wall surface suction-type travel device
CN109178316A (zh) 高楼灭火救生无人机
TWM506692U (zh) 用於工程輔助的機器人
JP5297970B2 (ja) アスベスト処理方法及びその装置
CN107658236B (zh) 机台保护系统及其保护装置
KR200419926Y1 (ko) 긴 자재를 탑재할 수 있는 시져스 리프트의 작업함
JP6468474B2 (ja) レール装置