ITMI20082237A1 - Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti. - Google Patents

Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20082237A1
ITMI20082237A1 IT002237A ITMI20082237A ITMI20082237A1 IT MI20082237 A1 ITMI20082237 A1 IT MI20082237A1 IT 002237 A IT002237 A IT 002237A IT MI20082237 A ITMI20082237 A IT MI20082237A IT MI20082237 A1 ITMI20082237 A1 IT MI20082237A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
coupling
profile
tip
elongated insert
Prior art date
Application number
IT002237A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Senatore
Original Assignee
Angelo Senatore
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Senatore filed Critical Angelo Senatore
Priority to IT002237A priority Critical patent/ITMI20082237A1/it
Publication of ITMI20082237A1 publication Critical patent/ITMI20082237A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B13/00Machines or plants for applying liquids or other fluent materials to surfaces of objects or other work by spraying, not covered by groups B05B1/00 - B05B11/00
    • B05B13/02Means for supporting work; Arrangement or mounting of spray heads; Adaptation or arrangement of means for feeding work
    • B05B13/0285Stands for supporting individual articles to be sprayed, e.g. doors, vehicle body parts

Landscapes

  • Soil Working Implements (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

"APPARECCHIATURA PER LA VERNICIATURA IN AUTOMATICO DI PROFILI, IN PARTICOLARE PER SERRAMENTI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti .
Come è noto, nella realizzazione in particolare di serramenti, per procedere alla verniciatura, in una prima forma di realizzazione, si appende l'anta già assemblata ad un gancio che viene trascinato da una catena aerea che la conduce nelle varie stazioni di verniciatura .
Con questo tipo di processo, anche nel caso in cui le fasi di aggancio e sgancio venissero eseguite automaticamente, si ha la difficoltà di dover eseguire più volte il carico e lo scarico dell'anta per eseguire la fase di spazzolatura, che non è realizzabile con le ante appese, senza inficiarne la qualità.
Inoltre la qualità della verniciatura non risulta omogenea su tutta l'anta ed i bordi e le teste dei profili, che sono tra loro accoppiati, risultano completamente grezzi.
In altre forme di realizzazione si procede ad eseguire la verniciatura di profili sciolti che, in una prima forma di realizzazione, prevede di appendere i singoli pezzi di testa, attraverso degli occhielli che sono preventivamente inseriti all'interno del profilo da verniciare e che vengono connessi a ganci che sono collegati a delle barre, a loro volta connesse ad una catena aerea di trascinamento.
Con questa forma di realizzazione si ha la necessità di dover eseguire piu volte il carico e lo scarico per effettuare la fase di spazzolatura ed inoltre si ha una disomogenea qualità del film di vernice sul profilo.
Un'altra forma di realizzazione nota prevede di appendere i singoli pezzi, in due punti distanziati sulla lunghezza del profilo, tramite degli occhielli che vengono preventivamente inseriti all'interno del profilo da verniciare e che vengono connessi a barre a loro volta legate ad una catena aerea di trascinamento.
In questa forma di realizzazione si ha una impiantistica molto ingombrante ed un costo molto oneroso sia per la gestione del processo sia per la realizzazione dell'apparecchiatura.
Una ulteriore forma di realizzazione nota consista nel far viaggiare il pezzo, in appoggio, su un nastro trasportatore per eseguire le fasi di verniciatura e spazzolatura, per poi ripetere il ciclo in modo da verniciare il lato che funge da base .
Inoltre con questa metodologia operativa si ha l'impossibilità di ribaltare automaticamente i pezzi per la completa verniciatura dei sei lati, a causa anche del non garantito equilibrio dei pezzi lungo il processo e per la limitazione della lunghezza minima utilizzabile che è all'incirca di 50-60 cm, misura questa che non è compatibile con molte delle finestre che vengono utilizzate sul mercato.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un'apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, che dia la possibilità di realizzare in automatico la verniciatura completa dell'intero profilo senza dover procede a ripetizioni di passaggi e senza dover realizzare distacchi dal trasportatore per eseguire le fasi di verniciatura e di spazzolatura.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una apparecchiatura che dia la possibilità di razionalizzare le movimentazioni, in quanto risulta possibile movimentare il profilo sia longitudinalmente che trasversalmente.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un sistema di trasporto che assicuri che tutte le fasi vengano condotte alla migliore velocità possibile, garantendo così che le fasi di applicazione, essiccazione e levigatura si svolgano sempre con la velocità più conveniente per l'ottenimento di un risultato ottimale.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una apparecchiatura in cui la qualità del prodotto finito risulti ottimale, con il vantaggio inoltre di poter identificare automaticamente i pezzi durante tutto il processo.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un inserto allungato inseribile, ad una estremità, in una sede definita su un profilo da verniciare e, all'altra estremità, in una sede di accoppiamento definita longitudinalmente da una barra di trasporto movimentabile in appoggio attraverso le stazioni di lavorazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
La figura 1 rappresenta in vista prospettica l'inserto allungato;
la figura 2 rappresenta in esploso il profilo da verniciare durante l'inserimento degli inserti nel profilo;
la figura 3 rappresenta in esploso il profilo da verniciare con accoppiati gli inserti;
la figura 4 evidenzia il profilo da verniciare accoppiato alla barra di trasporto tramite gli inserti e schematicamente è applicato ad un piano a rulli per la sua traslazione;
la figura 5 rappresenta in sezione il profilo connesso alla barra di trasporto.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, comprende degli inserti, indicati globalmente con il numero di riferimento 1, che, in una forma di realizzazione preferita, ma non vincolante, presentano un corpo centrale 2 a sezione ridotta che, ad una estremità, si connette, tramite un ingrossamento 3 con una punta di accoppiamento 4 che termina con una estremità conica 5 per il suo inserimento in una sede 6 che viene definita sul profilo da verniciare 7, vantaggiosamente in una zona che non risulterà in vista all'utilizzazione del profilo, come, ad esempio, la zona di inserimento del vetro.
All'altra estremità, l'inserto allungato 1 presenta un puntale 8 che termina con una punta di inserimento 9 conica.
Il puntale 8 è inseribile della sede di accoppiamento 10 che risulta longitudinalmente definita in una barra di trasposto 11 che è, preferibilmente, ma non necessariamente, ottenuta con una lamiera ripiegata che definisce tratti di appoggio 12 per il trasferimento in appoggio che sono posti di fianco ad un tratto di base 13.
Dai tratti di appoggio 11 si sviluppano tratti inclinati 14 che si connettono a pareti verticali 15 che delimitano la sede 10 in cui risulta inseribile a pressione il puntale 8.
Sul fondo della sede 10 le pareti verticali terminano in tratti terminali 16 e 17 che sono ripiegati e sovrapposti, con sovrapposizione anche al tratto di base 13 che è vantaggiosamente rialzato.
In tale zona è definita una sequenza di forature 20 che funge da elemento di centraggio per il puntale 8, che cosi stabilizza il posizionamento dell'inserto allungato 1 che è connesso al profilo 7.
Nella pratica utilizzazione si ha che, vantaggiosamente, ma non necessariamente, vengono utilizzati due o più inserti allungati per ciascun profilo 7 e tali inserti vengono posti in prossimità delle estremità.
Nel ciclo automatizzato si ha che la punta 4 dell'inserto viene inserita, con un ciclo automatizzato, nella apposita sede, grazie ad una macchina inseritrice in grado di lavorare senza l'ausilio di un operatore.
Una volta applicati gli elementi allungati nel profilo 7 viene effettuata automaticamente l'operazione di connessione del profilo 7 stesso, con gli elementi allungati 1 inseriti, alla barra di trasporto 11 che, vantaggiosamente, presenta una lunghezza di tre metri.
Allo stesso modo allo scarico automaticamente, senza l'ausilio di un operatore avverranno le operazioni di separazione del profilo 7 e degli elementi allungati dalla barra di trasporto ed in seguito degli elementi allungati dal profilo 7.
La presenza, ad entrambe le estremità dell'inserto allungato, di punte coniche funge da elemento di invito con ottimale stabilità nell'accoppiamento tra le parti.
L'accoppiamento tra la punta 4 e la sede 6 viene agevolmente ottenuta grazie alle distanze di penetrazione nel legno e per le giuste forme della parte che viene innestata.
Una ottimale tenuta dell'accoppiamento tra inserto/profilo con la barra di trasporto viene realizzata grazie alla tenuta di invito per l'inserimento longitudinalmente e al diametro quasi pari alla sagoma della sede di inserimento nella barra di trasferimento, che conferisce un ottimale equilibrio trasversale.
La qualità ottimale del film verniciato, anche per le parti rivolte alla barra di trasferimento, viene garantita grazie alla lunghezza dell'inserto che solleva il profilo in modo da non compromettere la giusta distribuzione della vernice, ma nel tempo stesso dallo stretto diametro per ridurre al minimo l'interferenza, in tutti i casi con una parte di profilo che non risulta a vista e non è soggetta a sollecitazioni atmosferiche .
La riduzione dei tempi di manutenzione degli inserti allungati è realizzata grazie all'utilizzo di materiale anti-aderente sugli inserti.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la procedura di aggancio dell'inserto al profilo risulta particolarmente semplificata, grazie anche alla forma svasata della zona di inserimento.
Inoltre l'accoppiamento con la barra di trasferimento è garantito dall'incastro del puntale con la barra di accoppiamento, con la possibilità di non avere problemi nella distanza tra gli inserti allungati di uno stesso profilo, in quanto i fori praticati sul fondo della sede della barra di trasferimento permettono un aggancio resistente agli sforzi con direzione parallela alla lunghezza della barra di trasferimento ed anche in fase di spazzolatura il profilo non subisce spostamenti rispetto alla barra .
Inoltre i fori presenti sul fondo della sede hanno la funzione di ottimizzare la manutenzione ed il consumo di vernice, in quanto i fori stessi sono dimensionati per garantire un deflusso ottimale della vernice che si accumula nella sede.
A quanto detto va anche sottolineato che l'allargamento della base della barra di trasferimento dà un'ottimale stabilità in tutte le fasi operative senza correre il rischio di indebiti ribaltamenti.
A quanto sopra detto va anche aggiunto che, per facilitare la movimentazione, è possibile prevedere, in corrispondenza delle estremità delle barre di trasferimento, degli smanchi 30 che facilitano tutte le fasi di manipolazione e trasporto delle barre.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che l'avere utilizzato degli elementi allungati che si impegnano con il profilo e che sono a loro volta inseribili nella barra di trasferimento, dà la possibilità di ottenere una ottimale movimentazione sia longitudinalmente che trasversalmente durante le fasi di verniciatura, nonché durante le fasi di essiccazione e si spazzolatura .
Inoltre gli inserti allungati e la barra di trasporto consentono di automatizzare completamente le fasi di carico e scarico di profili per serramenti nel processo di verniciatura .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un inserto allungato (1) inseribile, ad una estremità, in una sede (6) definita su un profilo (7) da verniciare e, all'altra estremità, in una sede di accoppiamento (10) definita longitudinalmente da una barra di trasporto (11) movimentabile in appoggio attraverso le stazioni di lavorazione.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto inserto allungato (1), all'estremità di inserimento in detta sede (6) comprende una punta di accoppiamento (4) terminante con una estremità conica (5).
  3. 3 . Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto inserto allungato (1) comprende, alla base di detta punta di accoppiamento (4), un ingrossamento (3).
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto inserto allungato (1), in corrispondenza della estremità di inserimento in detta sede di accoppiamento (10) comprende un puntale (8) terminante con una punta di inserimento conica (9) .
  5. 5 . Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta barra di trasporto (11) è costituita con una lamiera ripiegata definente tratti di appoggio (12) per il suo trasferimento in appoggio affiancanti un tratto di base (13), alle estremità libere di detti tratti di appoggio (12) sviluppandosi tratti inclinati (14) che si connettono a pareti verticali (15) delimitanti detta sede di accoppiamento (10) ed aventi tratti terminali (16, 17) ripiegati per definire il fondo di detta sede di accoppiamento (10).
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di detto fondo di detta sede di inserimento (10) una pluralità di forature (20) impegnabili da detta punta di inserimento conica (9).
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere smanchi (30) interessanti il tratto di base (13) alle estremità di detta barra di trasporto (11).
  8. 8 . Procedimento per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti, caratterizzato dal fatto di consistere nel realizzare su un profilo (7), in una zona non in vista del serramento da realizzare, una sede (6), nell<1>inserire in detta sede l'estremità di un inserto allungato (1) inseribile, all'altra estremità, in una sede di inserimento (10) definita longitudinalmente su di una barra di trasporto (11) movimentabile in appoggio attraverso le stazioni di lavorazione.
  9. 9. Procedimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di realizzare, sul fondo di detta sede di inserimento (IO), forature (20) atte a fungere da elemento di centraggio per l'inserimento di detto inserto allungato (1) e da elemento di scarico della vernice accumulata.
IT002237A 2008-12-17 2008-12-17 Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti. ITMI20082237A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002237A ITMI20082237A1 (it) 2008-12-17 2008-12-17 Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002237A ITMI20082237A1 (it) 2008-12-17 2008-12-17 Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20082237A1 true ITMI20082237A1 (it) 2010-06-18

Family

ID=41136982

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002237A ITMI20082237A1 (it) 2008-12-17 2008-12-17 Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20082237A1 (it)

Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1276738A (fr) * 1960-10-12 1961-11-24 Simca Automobiles Sa Dispositif pour le traitement de surfaces, en particulier pour la galvanoplastie ou la peinture
GB2092177A (en) * 1980-12-12 1982-08-11 Penn Anodising Co Ltd Jig for holding workpieces
JPS60174897A (ja) * 1984-02-17 1985-09-09 Nippon Light Metal Co Ltd アルミニウム型材の吊付具及び吊付方法
JPS63175666A (ja) * 1987-01-14 1988-07-20 Toyota Motor Corp 樹脂部品の塗装方法
DE4318273A1 (de) * 1993-06-03 1994-12-08 Dietrich Gunter Vorrichtung zur Farbbeschichtung
EP0703008A2 (de) * 1994-09-24 1996-03-27 YMOS AKTIENGESELLSCHAFT Industrieprodukte Verfahren zum Bearbeiten und/oder Behandeln eines mehrteiligen Gegenstandes sowie Halte- und Rastvorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
DE20012466U1 (de) * 2000-07-12 2000-11-30 Guthschmidt, Reiko, 16909 Dossow Lackiereinrichtung
US20010009216A1 (en) * 2000-01-26 2001-07-26 Raimund Reisacher Apparatus and method for positioning, handling and conveying structural parts
US20020134311A1 (en) * 2000-10-24 2002-09-26 Kabushiki Kaisya Yoshino Kosakujo Apparatus and method for powder coating
DE20311091U1 (de) * 2003-07-18 2003-10-16 Pro-Tech Beratungs- Und Entwicklungs Gmbh, Wien Kunststoff-Distanzelement

Patent Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1276738A (fr) * 1960-10-12 1961-11-24 Simca Automobiles Sa Dispositif pour le traitement de surfaces, en particulier pour la galvanoplastie ou la peinture
GB2092177A (en) * 1980-12-12 1982-08-11 Penn Anodising Co Ltd Jig for holding workpieces
JPS60174897A (ja) * 1984-02-17 1985-09-09 Nippon Light Metal Co Ltd アルミニウム型材の吊付具及び吊付方法
JPS63175666A (ja) * 1987-01-14 1988-07-20 Toyota Motor Corp 樹脂部品の塗装方法
DE4318273A1 (de) * 1993-06-03 1994-12-08 Dietrich Gunter Vorrichtung zur Farbbeschichtung
EP0703008A2 (de) * 1994-09-24 1996-03-27 YMOS AKTIENGESELLSCHAFT Industrieprodukte Verfahren zum Bearbeiten und/oder Behandeln eines mehrteiligen Gegenstandes sowie Halte- und Rastvorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
US20010009216A1 (en) * 2000-01-26 2001-07-26 Raimund Reisacher Apparatus and method for positioning, handling and conveying structural parts
DE20012466U1 (de) * 2000-07-12 2000-11-30 Guthschmidt, Reiko, 16909 Dossow Lackiereinrichtung
US20020134311A1 (en) * 2000-10-24 2002-09-26 Kabushiki Kaisya Yoshino Kosakujo Apparatus and method for powder coating
DE20311091U1 (de) * 2003-07-18 2003-10-16 Pro-Tech Beratungs- Und Entwicklungs Gmbh, Wien Kunststoff-Distanzelement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602006002171D1 (de) Differenzialmesssonde mit einem Masseklemmsystem für die Sondenspitzen
DE60004782D1 (de) Unterteilte endabdichtung für eine vorrichtung zum verschliessen wie zum beispiel für ein spleissgehäuse
CN211463744U (zh) 一种胶带自动生产装置
JP2007518653A (ja) 頭上のコンベア・システムにおける衣服の支持および案内に使われる開口部を有するベルト
ITTO20070528A1 (it) Elemento di accoppiamento per una copertura di protezione
CN208331128U (zh) 能量引导链以及具有这样的能量引导链的机器
ITMI20082237A1 (it) Apparecchiatura per la verniciatura in automatico di profili, in particolare per serramenti.
CN107350123B (zh) 一种内嵌骨架橡胶件用流水线式自动浸胶设备
CN105401482A (zh) 刮刀装置和刀片保持器
ITMI20000674U1 (it) Struttura di guida ad elementi serpentiggianti per il tratto di ritorno di convogliatori continui
EP3913130C0 (en) PROCESS FOR CONTINUOUS DYEING WITH REACTIVE DYE AND MOISTURE FIXATION
IL199880A0 (en) Heparins including at least one covalent bond with biotin or a biotin derivative, method for preparing same and use thereof
DE60013720D1 (de) Vorrichtung zum Einlegen der Schussfadenenden für schützenlose Webmaschinen
CN205705345U (zh) 一种3d打印机喷头安装结构
KR102183025B1 (ko) 창호용 롤러조립기 및 이를 이용한 롤러조립방법
CN204758284U (zh) 一种遮物帘检测工装
ITPN20090069A1 (it) Sistema di fissaggio
CN209145620U (zh) 一种煤矿井下综采支架整体移动装置
KR20120006017U (ko) 트랙터 작업기용 연결장치
CN203969175U (zh) 一种烟叶运烤一体化密集烤房烘烤结构
CN208920726U (zh) 一种壳聚糖纤维晾晒车
CN207258964U (zh) 一种电梯轿厢直梁
CN203728465U (zh) 吊车专用导索器改良构造
CN216612162U (zh) 一种用于电缆桥架的转运与包装设备
CN106044029A (zh) 一种新型物流存储架的制作方法