ITMI20081908A1 - Morsa di ammarro per corde di linee elettriche - Google Patents

Morsa di ammarro per corde di linee elettriche Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081908A1
ITMI20081908A1 IT001908A ITMI20081908A ITMI20081908A1 IT MI20081908 A1 ITMI20081908 A1 IT MI20081908A1 IT 001908 A IT001908 A IT 001908A IT MI20081908 A ITMI20081908 A IT MI20081908A IT MI20081908 A1 ITMI20081908 A1 IT MI20081908A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mooring
internal
external
conical element
sheath
Prior art date
Application number
IT001908A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Gorla
Original Assignee
Gorla Morsetterie S R L
Tratos Cavi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gorla Morsetterie S R L, Tratos Cavi S P A filed Critical Gorla Morsetterie S R L
Priority to IT001908A priority Critical patent/ITMI20081908A1/it
Publication of ITMI20081908A1 publication Critical patent/ITMI20081908A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G7/00Overhead installations of electric lines or cables
    • H02G7/05Suspension arrangements or devices for electric cables or lines
    • H02G7/053Suspension clamps and clips for electric overhead lines not suspended to a supporting wire
    • H02G7/056Dead-end clamps

Landscapes

  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione a nome:
La presente invenzione si riferisce ad una morsa di ammarro per corde di linee elettriche.
In particolare nel seguito si farà riferimento a morse di ammarro adatte per essere vincolate a corde realizzate in fili in fibre di carbonio o in fili ibridi (cioè fili in fibre di carbonio e fibre di vetro) o comprendenti fili in fibre di carbonio e/o fili ibridi.
Le linee elettriche aeree presentano lunghezze che possono arrivare anche a centinaia di chilometri.
Per garantire la stabilità e la resistenza delle linee elettriche aeree, ad intervalli regolari le corde vengono bloccate, in modo da essere trattenute evitando slittamenti.
Inoltre, anche in altre situazioni è necessario bloccare le corde delle linee elettriche aeree, ad esempio in corrispondenza di attraversamenti di strade, autostrade, fiumi, ecc..
Le linee elettriche aeree (elettrodotti) sono realizzate mediante tralicci i quali portano una o tipicamente più corde elettriche mediante opportuni supporti isolatori, e (ove la corda deve essere bloccata e trattenuta) mediante morse di ammarro.
Le corde tradizionali ACSR (aluminum conductor steal reinforced) sono realizzate mediante un nucleo portante in fili di acciaio o acciaio/alluminio sul quale sono avvolti una o più corone di fili elettrici.
Pertanto, le morse di ammarro sono dotate di ganasce che abbracciano la porzione esterna della corda e lo serrano in modo molto stretto, in modo da trattenerlo, trasmettendo lo sforzo anche al nucleo portante in acciaio/alluminio.
Tuttavia, le corde di ultima generazione con nucleo portante in fili compositi non sono adatte per essere utilizzate con le morse tradizionali.
Infatti, le corde di ultima generazione presentano un nucleo portante in fili in fibre di carbonio e/o ibridi (fibre di carbonio e fibre di vetro) il quale è ricoperto da una guaina in alluminio. Sulla guaina in alluminio sono avvolte una o più corone di fili elettrici.
Tali corde con nucleo portante in fili compositi (rotondi o sagomati) hanno un altissimo carico di rottura, dovuto precipuamente alla presenza degli stessi fili compositi: un esempio di tali corde per alto limite termico e con deformazioni contenute agli alti carichi è riportato nella figura 1.
Tuttavia i fili compositi (in fibra di carbonio o ibridi) hanno una scarsa resistenza alla compressione laterale (circa 3,2 DaN/mm2).
Pertanto, utilizzando morse di ammarro tradizionali, la forza di serraggio che agisce trasversalmente rispetto ai fili in fibre di carbonio e/o fili ibridi farebbe sgretolare gli stessi fili in fibre di carbonio e/o ibridi, con conseguente rottura della corda.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una morsa di ammarro per corde di linee elettriche che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare una morsa di ammarro che sia in grado di trattenere le corde esercitando forze complessive longitudinali (cioè lungo la corda) molto elevate, ma sollecitando ogni singolo filo in fibre di carbonio o ibride con forze trasversali molto limitate.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una morsa di ammarro per corde di linee elettriche secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, la morsa di ammarro è vincolata e preferibilmente anche incollata direttamente ai singoli fili costituenti il nucleo portante della corda; ciò permette anche di evitare pericolosi slittamenti dovuti ai cicli termici ai quali sono soggette le corde in esercizio.
Inoltre anche la guaina in alluminio o sue leghe e le corone esterne di fili rotondi o sagomati (anche essi in alluminio o sue leghe) contribuiscono allo sforzo di trazione per raggiungere i valori elevati richiesti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della morsa di ammarro per corde di linee elettriche secondo il trovato, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una corda di nuova generazione adatta per essere utilizzata con una morsa di ammarro secondo il trovato;
la figura 2 mostra una sezione di una morsa secondo il trovato vincolata ad una corda avente nucleo portante in fili di fibre in carbonio o ibride;
la figura 3 mostra una vista parzialmente sezionata della morsa secondo il trovato;
la figura 4 mostra una vista in corrispondenza della base maggiore della morsa secondo il trovato; e
le figure 5, 7, 9, 11 mostrano ciascuna una vista prospettica di un pezzo dell’elemento troncoconico interno; e
le figure 6, 8, 10, 12 mostrano ciascuna una vista in alzato laterale di un pezzo dell’elemento troncoconico interno.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato una morsa di ammarro per corde di linee elettriche indicata complessivamente con il numero di riferimento 1.
La morsa 1 comprende un elemento troncoconico esterno 2 al cui interno è inserito un elemento troncoconico interno 3.
L’elemento troncoconico interno 3 è composto da almeno due pezzi, preferibilmente tre pezzi e ancora più preferibilmente almeno quattro pezzi; in particolare nell’esempio mostrato l’elemento troncoconico interno 3 è composto da quattro pezzi 4a, 4b, 4c, 4d aventi una sagoma longitudinale troncoconica (figure 6, 8, 10, 12) ed associati in corrispondenza di una propria superficie longitudinale 5.
Vantaggiosamente, almeno uno dei pezzi 4a, 4b, 4c, 4d è dotato in corrispondenza della superficie longitudinale 5 di almeno una scanalatura 6 atta ad accogliere un filo di un nucleo di una corda di una linea elettrica.
La morsa di ammarro 1 comprende anche un organo di bloccaggio dell’elemento troncoconico interno 3 rispetto all’elemento troncoconico esterno 2 atto a premere l’elemento troncoconico interno 3 contro l’elemento troncoconico esterno 2 in modo da serrare i pezzi 4a, 4b, 4c, 4d che costituiscono l’elemento troncoconico interno 3 e trattenere i fili inseriti nelle scanalature 6.
In particolare, l’elemento troncoconico interno 3 presenta almeno i quattro pezzi 4a, 4b, 4c, 4d con ciascuna delle superfici longitudinali 5 di ogni pezzo 4a, 4b, 4c, 4d dotata delle scanalature 6.
A questo proposito il pezzo 4a è dotato di una sola superficie longitudinale 5 con due scanalature 6, il pezzo 4b e il pezzo 4c sono dotati di due superfici longitudinali 5 rispettivamente con due scanalature 6 o con tre scanalature 6 e il pezzo 4d è dotato di una sola superficie longitudinale 5 con due scanalature 6.
Infatti ogni scanalatura 6 della superficie longitudinale 5 di ogni pezzo 4a, 4b, 4c, 4d è associata ad una scanalatura 6 della superficie longitudinale 5 di un pezzo adiacente 4a, 4b, 4c, 4d. Le scanalature 6 associate sono atte a trattenere un filo inserito in esse.
Come mostrato dalle figure, l’elemento troncoconico esterno 2 sporge rispetto all’elemento troncoconico interno 3 in 8 in corrispondenza della propria base minore 9.
Inoltre, l’elemento troncoconico esterno 2 presenta una porzione tubolare 11 che sporge dall’elemento troncoconico esterno 2 in corrispondenza della sua base minore.
La morsa 1 presenta anche un elemento tubolare 13 il quale è inserito sulla porzione tubolare 11 ed e ad essa vincolata.
L’elemento tubolare 13 è realizzato in alluminio.
L’elemento troncoconico esterno 2 sporge dall’elemento troncoconico interno 3 anche in corrispondenza della base maggiore.
In modo opportuno, una zona di estremità interna 14 in corrispondenza della base maggiore è filettata è porta vincolato un dado di serraggio 15.
Il dado di serraggio 15 è di tipo a rottura prestabilita.
In modo opportuno, quando viene messa in opera la morsa 1 comprende un giunto di continuità 18 vincolato (ad esempio saldato) all’elemento tubolare 13.
Il funzionamento della morsa di ammarro secondo l’invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente.
La morsa è adatta per vincolare corde 20 di nuova generazione del tipo mostrato in figura 1.
Tali corde 20 presentano un nucleo portante in fili 21 in fibre di carbonio e/o in fibre ibride (fibre di carbonio e fibre di vetro).
Tra i fili 21 il nucleo presenta un tamponante atto ad impedire l’accumulo di aria che danneggerebbe la resina dei fili 21 durante la produzione.
Il nucleo è completato da una guaina in alluminio 23 che preferibilmente ma non necessariamente penetra nelle regioni stellari.
Sulla guaina 23 sono disposte una o più corone di fili elettrici 24 rotondi o sagomati (nell’esempio mostrato due corone di file).
La corda 20 viene aperta asportando le corone 24 e facendo sporgere la guaina 23 dalle corone 24.
La guaina 23 (con i fili 21) viene inserita all’interno dell’elemento tubolare 13 insieme alle corone esterne per la lunghezza consentita; l’elemento tubolare 13 viene pressato in modo da deformarlo e vincolarlo alla guaina 23 e alla porzione tubolare 11.
Preventivamente anche la guaina 23 viene tagliata in modo che i fili 21 in fibre di carbonio e/o ibridi 21 sporgano dalla guaina.
Ciascuno di tali fili viene inserito in coppie di scanalature 6 adiacenti.
Preferibilmente le i fili in fibre di carbonio e/o ibridi vengono incollati all’interno delle scanalature 6.
Il numero di coppie di scanalature 6 tra loro affacciate per accogliere i fili in fibre di carbonio o ibridi è uguale al numero di fili in carbonio o ibridi della corda che deve essere trattenuta.
La guaina 23 si inserisce a misura all’interno dell’elemento troncoconico esterno 2 in corrispondenza della base inferiore e la camera 30 definita tra l’elemento troncoconico esterno 2, l’elemento troncoconico interno 3 e la guaina 23 viene riempita di una sostanza tamponante per evitare l’accumulo di aria.
Il tamponante costituito da gel od altre sostanze compatibili assicura sia l’ermeticità, sia l’assenza di aria, in modo che venga evitata la presenza di ossigeno a contatto dei fili compositi, onde evitare l’ossidazione della resina di compattazione degli stessi.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Morsa di ammarro per corde di linee elettriche, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento troncoconico esterno al cui interno è inserito un elemento troncoconico interno, ove detto elemento troncoconico interno è composto da almeno due pezzi aventi una sagoma longitudinale troncoconica ed associati in corrispondenza di una propria superficie longitudinale, ove almeno uno dei pezzi è dotato in corrispondenza della superficie longitudinale di almeno una scanalatura atta ad accogliere un filo di un nucleo portante di una corda di una linea elettrica, detta morsa di ammarro comprendendo anche un organo di bloccaggio di detto elemento troncoconico interno rispetto a detto elemento troncoconico esterno atto a premere detto elemento troncoconico interno contro detto elemento troncoconico esterno in modo da serrare i pezzi che costituiscono detto elemento troncoconico interno e trattenere i fili inseriti nelle scanalature.
  2. 2. Morsa di ammarro secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento troncoconico interno presenta almeno due pezzi e preferibilmente almeno tre pezzi.
  3. 3. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle superfici longitudinali di ogni pezzo è dotata di scanalature, ove ogni scanalatura della superficie longitudinale di ogni pezzo è associata ad una scanalatura della superficie longitudinale di un pezzo adiacente, dette scanalature associate essendo atte a trattenere un filo inserito in esse.
  4. 4. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento troncoconico esterno sporge rispetto a detto elemento troncoconico interno in corrispondenza della propria base minore.
  5. 5. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’elemento troncoconico esterno presenta una porzione tubolare che sporge da detto elemento troncoconico esterno in corrispondenza della base minore.
  6. 6. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare un elemento tubolare il quale è inserito su detta porzione tubolare ed e ad essa vincolata.
  7. 7. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare è realizzato in alluminio o sue leghe.
  8. 8. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento troncoconico esterno sporge da detto elemento troncoconico interno in corrispondenza della propria base maggiore, ove una zona di estremità interna in corrispondenza della base maggiore è filettata è porta vincolato un dado di serraggio.
  9. 9. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dado di serraggio è di tipo a rottura prestabilita.
  10. 10. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un giunto di continuità vincolato a detto elemento tubolare.
  11. 11. Morsa di ammarro secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere vincolata ad una corda elettrica la quale presenta un nucleo portante che comprende fili in fibre di carbonio o ibridi ricoperte da una guaina in alluminio o sue leghe e, al disopra di detta guaina di alluminio, detta corda presenta almeno una corona di fili elettrici, ove detta guaina sporge da detta almeno una corona di fili elettrici e si inserisce a misura all’interno dell’elemento esterno in corrispondenza della base inferiore, ove i fili in fibre di carbonio del nucleo portante sporgono dalla guaina di alluminio e si inseriscono all’interno delle scanalature dell’elemento esterno, la camera definita tra l’elemento esterno, l’elemento interno e la guaina essendo riempita di una sostanza tamponante.
  12. 12. Morsa di ammarro secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti fili in fibre di carbonio sono incollati all’interno delle scanalature.
IT001908A 2008-10-29 2008-10-29 Morsa di ammarro per corde di linee elettriche ITMI20081908A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001908A ITMI20081908A1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Morsa di ammarro per corde di linee elettriche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001908A ITMI20081908A1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Morsa di ammarro per corde di linee elettriche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081908A1 true ITMI20081908A1 (it) 2010-04-30

Family

ID=40897523

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001908A ITMI20081908A1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Morsa di ammarro per corde di linee elettriche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081908A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE537211C (de) * 1931-10-31 Eduard Wirschitz Freileitungsabspannklemme mit Keilverklemmung der Leitung
EP0132208A1 (fr) * 1983-06-15 1985-01-23 MALICO : Société Anonyme Pince d'ancrage pour câbles porteurs isolés à plusieurs conducteurs
DE3507067A1 (de) * 1984-04-04 1985-10-17 Karl Pfisterer Elektrotechnische Spezialartikel Gmbh & Co Kg, 7000 Stuttgart Abspannklemme

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE537211C (de) * 1931-10-31 Eduard Wirschitz Freileitungsabspannklemme mit Keilverklemmung der Leitung
EP0132208A1 (fr) * 1983-06-15 1985-01-23 MALICO : Société Anonyme Pince d'ancrage pour câbles porteurs isolés à plusieurs conducteurs
DE3507067A1 (de) * 1984-04-04 1985-10-17 Karl Pfisterer Elektrotechnische Spezialartikel Gmbh & Co Kg, 7000 Stuttgart Abspannklemme

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2014146366A1 (zh) 预应力筋用夹片式锚具
US6301735B1 (en) Method and device for attaching a load-transmitting element to a cable, and suspension bridge comprising such devices
JP5405889B2 (ja) 緊張材の張設方法
CN110611281B (zh) 碳纤维导线耐张备份成套装置
JP3150252U (ja) 橋梁ケーブルの単一鋼線の交換が可能な構造
CN110184954B (zh) 一种桥梁预应力体外索拆除方法
ITMI20081908A1 (it) Morsa di ammarro per corde di linee elettriche
WO2015170389A1 (ja) 送電線のクランプ
ITMI20120280U1 (it) Morsa di ammarro per corde di linee elettriche
KR20180138443A (ko) 케이블 절단부용 고정장치 및 이를 사용한 케이블 정착부의 보수방법
CN202170962U (zh) 迪尼玛绳锚线器
CN202305323U (zh) 一种脐带缆的拉伸夹具
CN104375248B (zh) 双边式adss光缆耐张线夹及其应用
CN204203526U (zh) 双边式adss光缆耐张线夹
CN103352538A (zh) 一种带辅助压紧环的预应力纤维增强复合材料索锚固装置
CN102515038A (zh) 预应力钢丝绳排及其制造方法
CN112695752A (zh) 锚杆用连接装置及基坑支护结构
CN112593660A (zh) 一种挤压锚碇套拉索及其制作方法
JP2000345656A (ja) Pc鋼材の圧着グリップ
CN207039143U (zh) 一种张力保持线夹
CN210134589U (zh) 一种牢固的圆锚型钢绞线连接器
CN220550455U (zh) 一种钢绞丝穿管用头套结构
CN218203882U (zh) 一种主缆索股固定结构
KR20110095219A (ko) 케이블 인장력 도입 장치
CN204577992U (zh) 楔形线夹拉托总成