ITMI20081787A1 - Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento - Google Patents

Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081787A1
ITMI20081787A1 IT001787A ITMI20081787A ITMI20081787A1 IT MI20081787 A1 ITMI20081787 A1 IT MI20081787A1 IT 001787 A IT001787 A IT 001787A IT MI20081787 A ITMI20081787 A IT MI20081787A IT MI20081787 A1 ITMI20081787 A1 IT MI20081787A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containment device
objects
layer
stacking
pallet
Prior art date
Application number
IT001787A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuele Gatteschi
Original Assignee
Ocme Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocme Srl filed Critical Ocme Srl
Priority to IT001787A priority Critical patent/ITMI20081787A1/it
Publication of ITMI20081787A1 publication Critical patent/ITMI20081787A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G57/00Stacking of articles
    • B65G57/02Stacking of articles by adding to the top of the stack
    • B65G57/16Stacking of articles of particular shape
    • B65G57/20Stacking of articles of particular shape three-dimensional, e.g. cubiform, cylindrical
    • B65G57/22Stacking of articles of particular shape three-dimensional, e.g. cubiform, cylindrical in layers each of predetermined arrangement
    • B65G57/24Stacking of articles of particular shape three-dimensional, e.g. cubiform, cylindrical in layers each of predetermined arrangement the layers being transferred as a whole, e.g. on pallets

Description

APPARATO IMPILATORE DI STRATI DI OGGETTI SU PALETTE E RELATIVO PROCEDIMENTO
La presente invenzione si riferisce ad un apparato impilatore di strati di oggetti su palette e ad un relativo procedimento.
Un apparato impilatore di strati viene utilizzato per impilare su di un bancale, strati di cartoni, fardelli, altri imballaggi ed anche oggetti sfusi, formando una pila, denominata paletta. L’impilamento degli oggetti sul bancale ne rende agevole il trasporto ed il magazzinaggio.
Il dispositivo impilatore di strati viene utilizzato nei palettizzatori in associazione con altri dispositivi per la formazione dello strato, per il caricamento dello strato sul piano, per l’entrata ed uscita della paletta, che non formano oggetto della presente invenzione in quanto noti.
I dispositivi impilatori di strati del tipo attualmente in uso comprendono un piano di trasferimento atto a ricevere uno strato di oggetti da impilare, in cui il piano è mobile in verticale dall’altezza di caricamento dello strato fino all’altezza di rilascio sulla paletta ed in orizzontale, per il deposito sulla paletta.
Un dispositivo di contenimento a sponde mobili per compattare e trattenere lo stato su quattro lati è posizionato sopra alla paletta ed è mobile in verticale in modo solidale al piano.
Il ciclo di lavoro del dispositivo impilatore noto prevede di portare uno strato di oggetti sulla paletta e trattenere lo stesso mediante il dispositivo di contenimento durante l’impilamento e di abbassare quindi sia il piano di trasferimento sia il dispositivo di contenimento fino alla altezza di caricamento.
Nel dispositivo impilatore noto, dopo il completamento della paletta, la stessa deve essere evacuata dalla stazione di impilamento. Per fare ciò il piano di trasferimento deve salire solidalmente al dispositivo di contenimento, ad una altezza maggiore della paletta completata, per permettere alla paletta di uscire. Solo al termine della uscita della paletta completata, il piano di trasferimento può scendere assieme al dispositivo di contenimento per ricevere lo strato successivo.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed un relativo procedimento che a parità di condizioni di funzionamento, quali corse, velocità, masse in movimento, riducano il tempo dei cicli di impilamento degli strati, rispetto al tempo ottenibile con i dispositivi attualmente noti.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed un relativo procedimento che permettano di ridurre, fino ad azzerarlo, il tempo di fermata attualmente necessario durante l’evacuazione della paletta completata.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed un relativo procedimento particolarmente semplici e funzionali, con costi contenuti.
Questi scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando un apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed un relativo procedimento come esposto nelle rivendicazioni indipendenti.
Ulteriori caratteristiche sono previste nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un apparato impilatore di strati di oggetti su palette e di un relativo procedimento secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in alzata di un apparato impilatore di strati di oggetti su palette, secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta schematica di alcuni particolari di figura 1;
le figure da 3 a 7 mostrano schematicamente le fasi di un procedimento per impilare strati di oggetti su palette oggetto della presente invenzione;
la figura 8 mostra l’uscita di una paletta finita dall’apparato impilatore di strati di oggetti su palette di figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, viene mostrato un apparato impilatore di strati di oggetti su palette, complessivamente indicato con 10, comprendente una struttura di supporto 12 alla quale è associato un primo telaio 20, trattenuto su lati opposti da due montanti 13 della struttura di supporto 12.
Il primo telaio 20 comprende un piano di trasferimento 21, su cui viene caricato uno strato di oggetti 11. Il piano 20 è mobile orizzontalmente da una stazione di carico 17 di uno strato 11, effettuato da un piano a monte 14 mediante uno spintore 15, in direzione di una stazione di impilamento 18 sopra ad una paletta 16 per effetto di un primo dispositivo attuatore orizzontale. Il primo dispositivo attuatore, secondo la realizzazione preferita della presente invenzione, comprende una coppia di guide telescopiche a scomparsa 22, che sostengono il piano di trasferimento 21, ed un motore elettrico 23 con controllo di posizione.
Un primo dispositivo attuatore verticale 24 del primo telaio, comprendente guide lineari ed un motore elettrico con controllo di posizione, è invece predisposto sulla struttura di supporto 12, per permettere al primo telaio 20 di muoversi verticalmente assieme a tutti i suoi componenti.
Sulla struttura di supporto 12 è montato, in posizione superiore rispetto al primo telaio 20, anche un secondo telaio 30 comprendente un dispositivo di contenimento laterale 31 dello strato per compattare e trattenere lo strato 11 sui quattro lati, durante alcune fasi di movimentazione dello stesso.
Il secondo telaio 30 è sostenuto su lati opposti da due montanti 13 della struttura di supporto 12.
Il dispositivo di contenimento 31 è costituito da quattro fiancate 32, o sponde, mobili, ognuna azionata da propri mezzi attuatori, quali motori elettrici o cilindri pneumatici.
Una coppia di guide telescopiche a scomparsa 33, appartenenti ad un secondo dispositivo attuatore orizzontale, sostengono il dispositivo di contenimento 31 e gli permettono di spostarsi orizzontalmente in direzione del piano di trasferimento 21 e viceversa per effetto di un motore elettrico 34 con controllo di posizione, secondo una realizzazione preferita della presente invenzione.
Un secondo dispositivo attuatore verticale 35, comprendente guide lineari ed un motore elettrico con controllo di posizione, predisposto sulla struttura di supporto 12, permette al secondo telaio 30 di muoversi verticalmente assieme a tutti i suoi componenti.
I movimenti dei due telai 20 e 30, nonché del piano di trasferimento 21 e del dispositivo di contenimento 31, fra loro indipendenti, sono comandati e coordinati da una unità logica centrale dotata di memoria dove risiedono i dati per il funzionamento.
Un relativo procedimento per impilare strati di oggetti 11 su palette 16 è descritto con il supporto delle figure schematiche da 3 a 7.
In figura 3 è mostrato l’apparato impilatore 10 all’inizio del ciclo di lavoro con uno strato di oggetti 11 da impilare, posto a monte dell’apparato 10, e comprendente uno spintore 15. Una paletta 16 in legno, presente nella stazione di impilamento 18, è ad esempio mostrata con due strati di oggetti 11 già impilati.
Il piano di trasferimento 21, per ricevere lo strato di oggetti 11, si trova alla altezza di caricamento, vale a dire alla stessa altezza del piano a monte 14. Il dispositivo di contenimento 31 dello strato è mostrato disposto sulla verticale del piano di trasferimento 21. Lo spostamento del dispositivo di contenimento 31 verso la stazione di carico 17, nella posizione di figura 3, può anche avvenire anche contemporaneamente al carico dello strato 11 sul piano di trasferimento 21 per accorciare il tempo del ciclo di lavoro.
Come schematizzato in figura 4 in linea tratto punto, lo spintore 15 carica lo strato di oggetti 11 sul piano di trasferimento 21. Il piano 21 è quindi sollevato assieme al primo telaio 20 al di sopra del livello di deposito, che può essere la paletta 16 in legno oppure un precedente strato 11 impilato, come schematizzato con la freccia. In questo modo, lo strato di oggetti 11 si inserisce dal basso tra le sponde 32 del dispositivo di contenimento 31, che si trovano in posizione aperta.
Secondo quanto schematizzato in figura 5 mediante la freccia, il piano di trasferimento 21 trasla orizzontalmente dalla posizione precedentemente assunta, mostrata in linea tratto punto, portando lo strato di oggetti 11 sulla verticale della paletta 16. Contemporaneamente il dispositivo di contenimento 31 trasla in parallelo al piano di trasferimento 21 e le sponde 32 si chiudono attorno allo strato 11, secondo quanto schematizzato in figura.
Il piano di trasferimento 21 si sfila, nella direzione schematizzata con la freccia, lasciando cadere lo strato 11, che si trova inizialmente nella posizione mostrata a linea tratto punto, sulla paletta 16 mentre le sponde 32 del dispositivo di contenimento 31 rimangono chiuse (figura 6).
In figura 7 è schematizzata con frecce verticali verso il basso la discesa del piano di trasferimento 21, assieme al telaio 20 che lo sostiene, fino alla altezza di caricamento, vale a dire al livello del piano a monte 14. Contemporaneamente, come mostrato con le doppie frecce, le sponde 32 si aprono ed il dispositivo di contenimento 31 sale fino a disimpegnarsi dallo strato 11 impilato e si sposta orizzontalmente portandosi in posizione di inizio ciclo, mostrata in figura 3.
Dopo aver impilato l’ultimo strato 11, la paletta 16 è completata e deve essere evacuata dalla stazione di impilamento 18.
I movimenti di ritorno del piano di trasferimento 21 e del dispositivo di contenimento 31, già descritti nel normale ciclo di lavoro (figure da 5 a 7) non interferiscono con la paletta 16 completata, che può uscire, senza interruzione del funzionamento dell’apparato per impilare strati di oggetti 10 secondo la presente invenzione.
In figura 8 è mostrato schematicamente un primo strato 11 per una nuova paletta 16’ già spinto sul piano di trasferimento 21 durante l’uscita della paletta 16 dalla stazione di impilamento 18.
L’apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed il relativo procedimento oggetto della presente invenzione hanno il vantaggio di comprendere due sollevamenti indipendenti e due movimenti orizzontali indipendenti coordinabili tra loro per il piano di trasferimento e per il dispositivo di contenimento.
Il piano di trasferimento, che è mobile telescopicamente in orizzontale, non ha un ingombro perimetrale, ovvero non abbraccia la paletta formata, cosa che consente vantaggiosamente di scaricare la paletta formata.
Le sponde del dispositivo di contenimento si portano vantaggiosamente subito in posizione di presa e poi si chiudono seguendo il movimento orizzontale del piano di trasferimento per accorciare il tempo del ciclo di lavoro.
L’apparato impilatore di strati di oggetti su palette ed il relativo procedimento così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparato impilatore di strati di oggetti su palette comprendente una struttura di supporto (12) alla quale è associato un primo telaio (20), mobile verticalmente rispetto a detta struttura di supporto (12) per mezzo di un primo dispositivo attuatore (24), e comprendente un piano di trasferimento (21), mobile orizzontalmente da una stazione di carico (17) di uno strato di oggetti (11) in direzione di una stazione di impilamento (18), nonché comprendente un dispositivo di contenimento laterale (31) per compattare e trattenere su quattro lati detto strato di oggetti (11) posto su detto piano (21), caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di contenimento (31) è vincolato ad un secondo telaio (30), montato su detta struttura di supporto (12) in una posizione superiore rispetto a detto primo telaio (20) e mobile verticalmente rispetto a detta struttura (12) in modo indipendente e programmabile rispetto a detto primo telaio (20) per mezzo di un secondo dispositivo attuatore (35), in cui detto dispositivo di contenimento (31) è mobile orizzontalmente da detta stazione di carico (17) in direzione di detta stazione di impilamento (18).
  2. 2) Apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo telaio (31) comprende una coppia di guide telescopiche a scomparsa (33), che sostengono detto dispositivo di contenimento (31), e un motore elettrico con controllo di posizione (34).
  3. 3) Apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di contenimento (31) comprende quattro fiancate o sponde (32), mobili, ognuna azionata da propri mezzi attuatori.
  4. 4) Apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo dispositivo attuatore verticale (24, 35) comprendono guide lineari ed un motore elettrico con controllo di posizione, predisposti su detta struttura di supporto (12).
  5. 5) Apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo telaio (20, 30) sono trattenuti su lati opposti da due montanti (13) di detta struttura di supporto (12).
  6. 6) Apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo telaio (20) comprende una coppia di guide telescopiche a scomparsa (22), che sostengono detto piano di trasferimento (21), ed un motore elettrico (23) con controllo di posizione.
  7. 7) Procedimento per impilare strati di oggetti su palette con un apparato impilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalle seguenti fasi: caricare uno strato di oggetti (11) su detto piano di trasferimento (21) posizionato alla altezza di caricamento; sollevare detto primo telaio (20) al di sopra del livello di deposito sulla paletta (16) e inserire dal basso lo strato di oggetti (11) in detto dispositivo di contenimento (31) che si trova in posizione aperta, detto dispositivo di contenimento (31) essendo posizionato sulla verticale di detto piano di trasferimento (21); traslare contemporaneamente in direzione orizzontale detto piano di trasferimento (21) e detto dispositivo di contenimento (31), paralleli tra loro, portare lo strato di oggetti (11) sulla verticale della paletta (16) e chiudere contemporaneamente detto dispositivo di contenimento (31); sfilare detto piano di trasferimento (21) e lasciare cadere lo strato (11) sulla paletta (16), mantenendo chiuso detto dispositivo di contenimento (31); abbassare detto piano di trasferimento (21) fino alla altezza di caricamento e alzare detto dispositivo di contenimento (31) fino al disimpegno dallo strato impilato, aprendo contemporaneamente detto dispositivo di contenimento (31); traslare orizzontalmente detto dispositivo di contenimento (31) sulla verticale di detto piano di trasferimento (21).
  8. 8) Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta ultima fase di traslare orizzontalmente detto dispositivo di contenimento (31) sulla verticale di detto piano di trasferimento (21) è effettuata anche durante la fase di caricare uno strato di oggetti (11) su detto piano di trasferimento (21) posizionato alla altezza di caricamento.
  9. 9) Procedimento secondo le rivendicazioni 7 o 8, caratterizzato dal fatto che una fase di uscita di una paletta completa da detta stazione di impilamento (18) è attuata contemporaneamente alla fase di caricare uno strato di oggetti (11) di una successiva paletta su detto piano di trasferimento (21).
IT001787A 2008-10-10 2008-10-10 Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento ITMI20081787A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001787A ITMI20081787A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001787A ITMI20081787A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081787A1 true ITMI20081787A1 (it) 2010-04-11

Family

ID=40627705

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001787A ITMI20081787A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081787A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020038826A1 (de) 2018-08-21 2020-02-27 Langhammer Gmbh Palettiervorrichtung und verfahren zum betrieb einer palettiervorrichtung
WO2022005277A1 (en) 2020-06-29 2022-01-06 Qimarox Patenten B.V. Palletizing system and method of palletizing

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2708160A1 (de) * 1977-02-25 1978-09-07 Enzinger Union Werke Ag Vorrichtung zum be- und entladen von paletten oder anderen stueckguttraegern
DE20021874U1 (de) * 2000-12-29 2002-07-04 Krones Ag Vorrichtung zum schichtenweisen Be- und Entpalettieren von Paletten mit Artikeln

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2708160A1 (de) * 1977-02-25 1978-09-07 Enzinger Union Werke Ag Vorrichtung zum be- und entladen von paletten oder anderen stueckguttraegern
DE20021874U1 (de) * 2000-12-29 2002-07-04 Krones Ag Vorrichtung zum schichtenweisen Be- und Entpalettieren von Paletten mit Artikeln

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020038826A1 (de) 2018-08-21 2020-02-27 Langhammer Gmbh Palettiervorrichtung und verfahren zum betrieb einer palettiervorrichtung
US11498783B2 (en) 2018-08-21 2022-11-15 Koerber Supply Chain Automation Eisenberg Gmbh Palletising device and method for operating a palletising device
EP3841043B1 (de) * 2018-08-21 2023-10-04 Körber Supply Chain Automation Eisenberg GmbH Palettiervorrichtung und verfahren zum betrieb einer palettiervorrichtung
WO2022005277A1 (en) 2020-06-29 2022-01-06 Qimarox Patenten B.V. Palletizing system and method of palletizing
NL2025934B1 (en) * 2020-06-29 2022-02-22 Qimarox Patenten B V Palletizing system and method of palletizing
US11814252B2 (en) 2020-06-29 2023-11-14 Qimarox Patenten B.V. Palletizing system and method of palletizing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106809419B (zh) 自动捆扎机构
ITTV20080063A1 (it) Trasloelevatore dotato di mezzi di impegno rilasciabile per la composizione di un pacco misto di materiale in lastre e procedimento ad esso associato.
ITRE20090004A1 (it) '' dispositivo di palettizzazi0ne ''
US3491901A (en) Brick stacker
CN102730220A (zh) 一种新型全自动中小规格瓷砖包装生产线
CN107444905A (zh) 一种用于锂电池圆柱卷绕一体机的自动下料装置
ITVR20120217A1 (it) Testa di presa per gruppi di prodotti
ITBO20080696A1 (it) Dispositivo per la separazione di un bancale dal rispettivo carico
CN204823337U (zh) 一种玻璃面板印刷机的上下料装置
ITMI20081787A1 (it) Apparato impilatore di strati di oggetti su palette e relativo procedimento
ITVR20010017A1 (it) Apparecchiatura di manipolazione di gruppi di pile di oggetti termoformati permanentemente tenute in corretto assetto assiale
CN106697964B (zh) 控制堆叠砖块排列方式方法
ITUD20130162A1 (it) Magazzino automatizzato e relativo procedimento di immagazzinamento
CN113955212A (zh) 一种自动叠垛包装机构
CN205531617U (zh) 一种标准化自动升降传动机组
CN210682482U (zh) 一种堆垛装置
CN202223432U (zh) 夹片升降机构
ITUA20164030A1 (it) Dispositivo di manipolazione, macchina e metodo di confezionamento di materassi
CN105621109B (zh) 法兰叠装装置
CN202528304U (zh) 保温砌块成型机
ES2755783T3 (es) Dispositivo manipulador de palés, aparato de paletización y método de manipulación de palés
CN106742285B (zh) 一种条烟打包转运装置及使用方法
IT202000014254A1 (it) Apparato e metodo per la raccolta di prodotti oblunghi
CN106298561B (zh) 一种桥引线框架合片装置及其合片工艺
CN105564993B (zh) 法兰堆叠架