ITMI20081748A1 - Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi. - Google Patents

Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081748A1
ITMI20081748A1 IT001748A ITMI20081748A ITMI20081748A1 IT MI20081748 A1 ITMI20081748 A1 IT MI20081748A1 IT 001748 A IT001748 A IT 001748A IT MI20081748 A ITMI20081748 A IT MI20081748A IT MI20081748 A1 ITMI20081748 A1 IT MI20081748A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transport
rescue
safety
conditions
safety device
Prior art date
Application number
IT001748A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Crippa
Guido Galeazzo Vigano'
Original Assignee
Ruggero Crippa
Guido Galeazzo Vigano'
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ruggero Crippa, Guido Galeazzo Vigano' filed Critical Ruggero Crippa
Priority to IT001748A priority Critical patent/ITMI20081748A1/it
Priority to EP09012450A priority patent/EP2179916A3/en
Publication of ITMI20081748A1 publication Critical patent/ITMI20081748A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C9/00Life-saving in water
    • B63C9/28Adaptations of vessel parts or furnishings to life-saving purposes

Description

49122 FUMERÒ - Studio Consulenza Brevetti
DISPOSITIVO DI SALVATAGGIO 0 DI SICUREZZA INTEGRATO PER MEZZI DI TRASPORTO, USO DI TALE DISPOSITIVO COME ELEMENTO D'ARREDO DEL MEZZO DI TRASPORTO E MEZZO DI TRASPORTO IN-CORPORANTE ALMENO UNA PLURALITÀ' DI DETTI DISPOSITIVI
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo integrato di salvataggio o di sicurezza per mezzi di trasporto, ed in particolare per mezzi di trasporto suscettibili di trovarsi in condizioni di pericolo o di emergenza su specchi d'acqua, con la conseguente necessità di garantire il galleggiamento, personale o collettivo, dei passeggeri e dell'equipaggio trasportato da detti mezzi di trasporto e la loro sicurezza.
L'invenzione si riferisce anche all'uso di tale dispositivo come elemento d'arredo di un mezzo di trasporto e infine ad un mezzo di trasporto incorporante una serie, o più diverse serie, di detti dispositivi di salvataggio o di sicurezza.
Come è ben noto, i mezzi di trasporto suscettibili di trovarsi in una situazione di pericolo o di emergenza su uno specchio d'acqua -tipicamente natanti di ogni genere e tipo ed aeromobili - devono essere obbligatoriamente muniti di una serie di dispositivi di salvataggio e di sicurezza in misura sufficiente a garantire il galleggiamento dei passeggeri trasportati e dell'equipaggio che conduce il mezzo, e inoltre la loro maggiore sicurezza possibile, per tutto il tempo necessario fino all'arrivo dei soccorsi. Precise normative nazionali ed internazionali stabiliscono in modo vincolante il tipo, il numero e la disposizione di tali dispositivi di salvataggio e di sicurezza, a seconda della tipologia del mezzo di trasporto e delle previste condizioni di navigazione dello stesso.
Come è altrettanto noto, un fattore decisivo nel determinare il grado di successo di un'operazione di soccorso è la rapidità con cui i dispositivi di salvataggio e di sicurezza possono essere messi a disposizione dei passeggeri. In situazioni di pericolo o, ancor peggio, di emergenza, si verificano infatti inevitabilmente condizioni di panico per almeno una parte delle persone coinvolte, che ostacolano o rallentano le operazioni di reperimento e distribuzione di tali dispositivi, compromettendo così la possibilità di salvare vite umane.
A questo scopo, tutti i mezzi di trasporto sono attualmente muniti sia di dispositivi di salvataggio individuali di uso immediato (quali giubbotti o cinture di salvataggio per uso personale e salvagente rigidi anulari per piccoli gruppi di naufraghi), che di mezzi di salvataggio collettivi di uso ritardato per gruppi più numerosi di naufraghi (quali scialuppe o zattere gonfiabili di salvataggio). Per una maggiore efficacia, i dispositivi di salvataggio di uso immediato sono stivati in posizioni tali da poter essere direttamente prelevati ed indossati dai passeggeri, fornendo ad essi istruzioni per il loro uso, o al momento dell'imbarco o mediante avvisi, cartelli e simili affissi nelle cabine e nei principali posti di transito e sosta. I mezzi di trasporto sono anche provvisti di dispositivi di sicurezza (per esempio fischietti, lampade galleggianti ed altri dispositivi analoghi) che sono autonomamente disposti sul mezzo di trasporto o associati ai dispositivi di salvataggio.
La presente invenzione si rivolge proprio a questo primo tipo di dispositivi di salvataggio e di sicurezza di uso immediato, che sono infatti quelli più critici dal punto di vista del successo di un'operazione di soccorso. E' noto infatti che la fase più delicata di una tale operazione è proprio quella in cui i passeggeri devono spostarsi dal mezzo di trasporto in avaria ai mezzi di salvataggio collettivi, perché tale fase si svolge sempre in condizioni di grande concitazione/panico e di pericolo imminente e assai frequentemente in condizioni atmosferiche avverse. E' così inevitabile che almeno una parte dei passeggeri debba passare un periodo più o meno lungo immersa in acqua prima di essere issata su un mezzo di salvataggio collettivo, e quindi la possibilità di reperire e utilizzare con la massima rapidità i dispositivi di salvataggio individuali nonché i dispositivi di sicurezza atti a permettere una più rapida ricerca dei naufraghi è assolutamente indispensabile per poter garantire la sopravvivenza degli stessi per il tempo necessario a mettere i mezzi di salvataggio collettivi in condizioni idonee ad accogliervi i naufraghi.
Da questo punto di vista gli unici dispositivi di salvataggio e di sicurezza tradizionali che soddisfano appieno le auspicabili condizioni di immediatezza d'uso sopra viste sono i salvagente rigidi anulari e relative lampade di segnalazione, in uso sui natanti. Questi infatti sono normalmente semplicemente appoggiati in appositi cavalieri lungo le murate del natante e possono dunque essere immediatamente prelevati e gettati in mare per l'uso. Come è evidente, si tratta tuttavia in questo caso di mezzi più adatti per il salvataggio in una situazione di singolo "uomo in mare", per dare un punto di appoggio sicuro e visibile all'uomo in mare se questi è in condizioni di nuotare o ai soccorritori eventualmente gettatisi in suo soccorso, piuttosto che in una situazione di pericolo o di emergenza che riguarda l'intero mezzo di trasporto, dove é essenziale che i passeggeri possano indossare dispositivi di salvataggio personali, che ne garantiscano il galleggiamento anche quando, a causa delle loro capacità o condizioni fisiche o delle modalità di entrata o caduta in acqua, quest'ultima avvenga in condizioni tali per cui essi non siano in grado di attivarsi autonomamente alla ricerca di un mezzo galleggiante.
I giubbotti o le cinture salvagente (nel seguito per semplicità indicati unitariamente col termine "giubbotto") sono dunque un indispensabile dispositivo di salvataggio personale nelle prime fasi dopo l'incidente, ma purtroppo non è stato possibile fino ad oggi permettere un loro reperimento sufficientemente immediato e spontaneo da parte dei passeggeri. Proprio per il fatto che il loro uso avviene, fortunatamente, in modo estremamente saltuario, essi sono conservati in stipi, cassetti, gavoni, cassoni ed altri contenitori distribuiti in varie parti del mezzo di trasporto. Il loro utilizzo richiede quindi che i passeggeri:
- conoscano le varie dislocazioni dei giubbotti salvagente;
- siano in grado, al momento dell'incidente, di individuare con velocità il deposito di giubbotti ad essi più vicino;
- si rechino in tale deposito, indossando il giubbotto e ritornando poi ai punti di ritrovo per l'abbandono del mezzo di trasporto in avaria.
La prima delle tre condizioni sopra riportate e quella più facile da realizzarsi, tramite un'adeguata informazione preventiva dei passeggeri, ma la seconda e la terza risultano invece assai più problematiche. In condizioni di emergenza e di panico, si riscontrano infatti con grande frequenza comportamenti del tutto irrazionali, così che l'accesso dei passeggeri ai giubbotti risulta in definitiva un processo lungo, sostanzialmente casuale e non sempre destinato al successo. Non è infatti possibile prevedere in modo anticipato i flussi dei passeggeri in funzione del tipo e della localizzazione dell'avaria verificatasi, così che è frequente che alcuni depositi di giubbotti vengano svuotati con grande rapidità ed altri rimangano quasi inutilizzati, mentre più passeggeri devono effettuare svariati tentativi a diversi depositi, prima di riuscire ad trovare un giubbotto di salvataggio disponibile ed indossarlo.
Da quanto sopra esposto, risulta dunque in modo evidente che i dispositivi di salvataggio o di sicurezza individuali di tipo noto, non hanno ancora risolto in modo efficace il problema di essere prontamente reperibili e indossabili dai passeggeri in un qualsiasi momento della navigazione e quindi anche al momento in cui si dovesse verificare un'avaria tale da richiedere l'abbandono del mezzo di trasporto. Scopo della presente invenzione è dunque quello di risolvere questo problema, fornendo un dispositivo di salvataggio o di sicurezza sempre a immediata e facile disposizione del passeggero, senza peraltro che questo comporti ingombri aggiuntivi rispetto a quelli normalmente esistenti oggi su un mezzo di trasporto.
Questo scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione, mediante un dispositivo di salvataggio avente le caratteristiche definite nell'allegata rivendicazione 1, mediante l'uso di tale dispositivo di salvataggio come definito nella rivendicazione 9 e mediante un mezzo di trasporto avente le caratteristiche riportate nella rivendicazione 10. Altre caratteristiche dell'invenzione sono definite nelle rivendicazioni secondarie.
conciarie.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno comunque meglio chiari dalla seguente descrizione dettagliata di alcune preferite forme di esecuzione della stessa, che vengono fornite a titolo meramente esemplificativo dell'invenzione e non limitativo della stessa, e che verranno illustrate con riferimento agli allegati disegni, in cui: fig. 1 è una vista schematica in alzato di una prima forma di esecuzione di un dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, del tipo giubbotto salvagente;
figg. 2 A-F illustrano la collocazione e l'utilizzo di tale giubbotto salvagente, in condizioni di ordinaria navigazione, come imbottitura di una poltrona;
fig. 3 è una vista in pianta dal basso di una seconda forma di esecuzione di un dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, del tipo zattera galleggiante di appoggio, utilizzabile in condizioni di ordinaria navigazione, come materassino prendisole;
fig. 4 è una vista in alzato laterale del dispositivo di salvataggio fig. 3;
figg. 5 A-B sono viste rispettivamente in alzato laterale e in pianta di una terza forma di esecuzione di un dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, del tipo atollo galleggiante di appoggio, utilizzabile in condizioni di ordinaria navigazione, come tavolino; figg. 6 A-B sono viste rispettivamente in alzato laterale e in pianta analoghe alle figg. 5 A-B che illustrano l'operazione di disimpegno ed utilizzo del piano del tavolo come atollo galleggiante;
figg. 7 A-B sono viste rispettivamente in alzato laterale e in pianta di un supporto da parete per lampade a torcia; e
figg. 8 A-B sono viste in alzato laterale di una prima forma di esecuzione di un dispositivo di sicurezza secondo la presente invenzione, del tipo lampada di segnalazione galleggiante, utilizzabile in condizioni di ordinaria navigaziome come lampada da parete.
Il dispositivo di salvataggio della prima forma di esecuzione (figg. 1 e 2) è un giubbotto salvagente G di forma generalmente ret tangolare comprendente una sezione a collare 1 articolata, lungo una zona di cerniera la rettilinea, rispetto ad una sezione a pettorale 2. Le sezioni 1 e 2 sono formate da una struttura cellulare morbida a celle chiuse, di forma, materiali e caratteristiche tecniche adatte a rendere omologabile il giubbotto G come dispositivo di salvataggio, a norma di legge.
In modo per sé noto, la sezione 1 comprende un foro 3 per il passaggio della testa, mentre la sezione 2 comprende cinghie 4 e corrispondenti fibbie 5 per il fissaggio del dispositivo al tronco dell'utilizzatore. Un fischietto F è ancorato in corrispondenza della zona di cerniera la, mentre una maniglia 6 è stabilmente fissata alla sezione di collare 1.
Quando non viene utilizzato come dispositivo di salvataggio, secondo l'invenzione, il giubbotto G viene utilizzato come elemento di arredo e, in particolare, come imbottitura di una sedia o poltrona, come schematicamente illustrato in fig. 2. Più precisamente il giubbotto G, viene disposto capovolto (fig. 2 A) con le cinghie 4, le fibbie 5 e il fischietto F ripiegati nella zona posteriore. Viene quindi piegato a squadra in corrispondenza della linea di cerniera la (figg. 2B e 2C, rispettivamente viste di fronte e laterale) e incastrato su una sedia/poltrona 8 (fig. 2E, vista laterale), sulla quale é stato precedentemente ancorato in modo stabile un cuscino circolare 7 (fig. 2D e fig. 2F) avente forma tale da adattarsi strettamente al suddetto foro 3 della sezione 1 del giubbotto G. Quando il giubbotto G è posizionato sulla sedia 8, esso assume la conformazione illustrata in fig. 2 G, il giubbotto essendo stabilmente tenuto in posizione sia dall'azione della testa a fungo del cuscino 7, sia da appositi mezzi di ancoraggio a strappo previsti sullo schienale e sulla seduta della sedia/ poltrona).
Nella collocazione per l'uso in condizioni di navigazione ordinaria del dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione sopra illustrato, la maniglia 6 pende sul davanti della sedia 8 in una posizione facilmente accessibile. Una trazione decisa sulla maniglia 6 è dunque sufficiente per determinare il disimpegno del giubbotto G dai suoi mezzi di ritenuta e renderlo disponibile per l'uso come dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, in condizioni di pericolo o di emergenza.
Nelle figg. 3 e 4 è illustrata una seconda forma di esecuzione del dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, sotto forma di un atollo galleggiante Z, di forma generalmente rettangolare e munita di occhielli 9 lungo il suo perimetro per permettere il fissaggio di una cima 10 a festone, per un comodo appiglio da parte di naufraghi. La struttura dell'atollo comprende preferibilmente un piano rigido inferiore - dotato di triangoli di aggancio 11 per l'ormeggio dell'atollo Z al mezzo di trasporto o alle scialuppe di salvataggio - con caratteristiche autogalleggianti (e cioè in materiale più leggero dell'acqua e in grado di galleggiare anche se non più integro) ed uno strato superiore che può essere sia di tipo pneumatico che in materiale morbido a cellule chiuse. Ove lo strato superiore sia di tipo pneumatico, l'atollo Z viene costantemente mantenuto gonfio durante la navigazione ed è inoltre dotato di un sistema di gonfiaggio rapido da utilizzare in condizioni di pericolo o di emergenza.
Durante l'uso in condizioni ordinarie di navigazione, l'atollo Z svolge una funzione di utilità integrato agli arredi del mezzo di trasporto come materassino di cuccette, materassino prendisole e simili , dei quali ovviamente assume forme e dimensioni. A questo scopo il piano rigido inferiore dell'atollo Z è dotato di mezzi di ancoraggio a sgancio rapido, per esempio del tipo a strappo, atti a mantenere stabilmente fissato l'atollo nella sua sede di utilizzo, mentre in condizioni di emergenza l'atollo Z può essere facilmente disimpegnato dal suo supporto mediante una decisa trazione sulla cima 10 e gettato a mare per costituire un dispositivo di salvataggio individuale per una o più persone secondo la presente invenzione.
Nelle figg. 5 e 6 è illustrata una terza forma di esecuzione di un dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, anch'esso del tipo atollo galleggiante, che differisce dalla forma di esecuzione precedentemente descritta in quanto è completamente rigido. In condizioni di ordinaria navigazione, l'atollo costituisce il piano di un tavolino.
Nei disegni è rappresentato un tavolino rotondo comprendente una base fissa 12 ed un piano 13 fissato alla sua estremità superiore mediante un sistema di ancoraggio a sgancio rapido, per esempio del tipo a strappo. In modo del tutto analogo a quanto prima visto, il piano del tavolo 13 è munito sulla sua periferia di occhielli 9 ai quali è fissata una cima 10 a festone. Nell'uso come dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, il piano 13 del tavolo viene sollevato nella direzione della freccia F liberandolo così dal basamento 12 e andando a formare un atollo Z che può essere gettato direttamente in acqua come indicato dalla freccia G.
Come si è detto sopra, la presente invenzione riguarda anche dispositivi di sicurezza, intesi come quei dispositivi atti a migliorare la sicurezza dei passeggeri in condizione di pericolo durante un'avaria del mezzi di trasporto. Esemplificativamente, nelle figg. 7 e 8 è rappresentata una forma di esecuzione di tali dispositivi di sicurezza, in forma di una lampada da segnalazione 15. Detta lampada è del tipo galleggiante a torcia, munito cioè di un corpo cilindrico di alloggiamento delle batterie di emergenza.
Secondo l'invenzione, tuttavia, tale lampada ha un utilizzo anche durante l'ordinaria navigazione come mezzo di illuminazione, inserita in un adatto supporto 14 illustrato nelle figg. 7 A-B. In tale supporto è infatti previsto un contatto elettrico per fornire energia elettrica dalla rete per il funzionamento della lampada 15 e per il mantenimento in condizioni di carica adeguata della sua batteria per il funzionamento in condizioni di emergenza.
In tali condizioni la lampada 15 viene semplicemente sfilata dal supporto 14, secondo la direzione della freccia F, ed è immediatamente pronta per l'utilizzo come lampada di segnalazione galleggiante.
Dalla breve descrizione sopra riportata di alcune forme di esecuzione esemplificative del dispositivo di salvataggio secondo la presente invenzione, dovrebbe risultare evidente che esso è dunque una dotazione di salvataggio o di sicurezza che pur avendo caratteristiche tecniche e funzioni analoghe ai dispositivi noti previsti per imbarcazioni e altri mezzi di trasporto, quando non è in uso per la sua funzione di salvataggio non é stivato in gavoni, armadi o altri ripostigli ma costituisce invece parte integrante del mezzo di trasporto, come elemento di arredo di supporti mobili o fissi dello stesso mezzo di trasporto ed è pertanto reperibile prontamente dai passeggeri e quindi immediatamente utilizzabile in caso di bisogno.
Il dispositivo di salvataggio della presente invenzione svolge sempre infatti una duplice funzione. Da una parte una funzione di utilità come elemento di arredo integrato ad un supporto mobile o fisso del mezzo di trasporto e, dall'altra parte, la funzione di un dispositivo di salvataggio sempre nello stato di pronto all'uso.
Per ottenere questo risultato il dispositivo di salvataggio della presente invenzione é fissato nella collocazione dove svolge la sua prima funzione (elemento d'arredo) mediante un sistema di ancoraggio a sgancio rapido, per esempio del tipo a strappo, così che in caso di necessità il dispositivo possa essere prelevato dal passeggero mediante una semplice operazione di strappo, senza l'impiego di alcun attrezzo, e quindi utilizzato per la sua seconda funzione (salvataggio). A questo scopo il dispositivo dell'invenzione, ove necessario, può essere munito di apposite maniglie o altri elementi di facile presa, per facilitare l'operazione di disimpegno dal suo supporto.
Grazie a questa innovativa soluzione di posizionamento dei dispositivi di salvataggio o di sicurezza come elementi di arredo, e di integrazione della loro funzione occasionale di salvataggio con una funzione permanente di utilità, non è più necessario - come per i dispositivi noti - dover accedere ad un ripostiglio per prelevare i dispositivi di salvataggio, evitando così completamente i pericolosi inconvenienti sopra illustrati in dettaglio, le cui conseguenze possono essere gravi, e a volte fatali, in special modo per chi non conosca il mezzo di trasporto e l'ubicazione esatta delle dotazioni di bordo.
Una pluralità di dispositivi di salvataggio o di sicurezza secondo la presente invenzione è posizionata a bordo del mezzo di trasporto, normalmente in una o più serie omogenee, in modo che sia disponibile un numero sufficiente di dispositivi per i passeggeri trasportati. Preferibilmente i dispositivi di salvataggio o di sicurezza sono integrati con gli elementi di più frequente utilizzo da parte dei passeggeri - quali per esempio poltrone, sedie, panche, lettini, cuccette, luci e simili - e dunque l'accesso ai dispositivi di salvataggio o di sicurezza può avvenire contemporaneamente ed autonomamente da parte di più persone, praticamente nello stesso posto in cui si trovano al momento dell'incidente o della segnalazione di avaria, o nelle sue immediate vicinanze, eliminando così completamente il tempo di ricerca di un dispositivo di salvataggio o di sicurezza e diminuendo consistentemente le conseguenti situazioni di confusione e panico.
Con l'adozione del dispositivo di salvataggio o di sicurezza della presente invenzione si eliminano dunque tutti gli inconvenienti dei dispositivi noti, conseguendo i seguenti vantaggiosi risultati:
- costante presenza di dispositivi di salvataggio o di sicurezza in corrispondenza delle zone di abituale permanenza dei passeggeri;
- facile accessibilità a tali dispositivi con una semplice operazione di disimpegno a strappo, del tutto intuitiva anche in condizioni di panico;
- conseguente drastica riduzione dei tempi di reperimento dei dispositivi di salvataggio o di sicurezza;
- ottimizzazione nell'utilizzo degli spazi a bordo del mezzo di trasporto.
Come dovrebbe essere chiaro dalla descrizione che precede, il dispositivo di salvataggio o di sicurezza della presente invenzione non è limitato alle forme di esecuzione illustrate, sopra descritte a solo titolo esemplificativo, ma può essere integrato con un qualsiasi elemento del mezzo di trasporto, quali per esempio tavoli, murate, pannelli, cornici, coperture e simili. Le condizioni essenziali che definiscono il dispositivo di salvataggio o di sicurezza oggetto dell'invenzione prescindono infatti completamente dalla tipologia di supporto mobile o fisso in cui il dispositivo è integrato, e prevedono unicamente che tale dispositivo:
- sia dotato di una funzione permanente di elemento d'arredo a vista del mezzo di trasporto e non sia quindi conservato in ripostigli e simili;
- sia dotato di una funzione di presidio, come mezzo galleggiante di salvataggio o di sicurezza, per una o più persone; - sia sempre nello stato di "pronto all'uso";
- sia stabilmente fissato nella propria collocazione, in modo da non poter essere spostato accidentalmente;
- sia disimpegnabile da tale collocazione in tempi minimi e senza l'ausilio di alcun attrezzo;
- ove installato sotto coperta, sia di dimensioni tali da poter essere trasportato senza difficoltà in coperta.
Come non è limitato dalla sua particolare collocazione, il dispositivo di salvataggio o di sicurezza dell'invenzione non è neppure limitato dalla sua intrinseca natura, essendo unicamente sufficiente che esso presenti caratteristiche tecniche e di forma tali da poter essere omologato come mezzo di salvataggio o di sicurezza per il galleggiamento di una o più persone in condizioni di emergenza. In particolare, la struttura galleggiante del dispositivo può essere - come già parzialmente visto nella descrizione delle forme di esecuzione esemplificative - pneumatico, con struttura morbida a celle chiuse, con struttura rigida in materiale più leggero dell'acqua (e in grado di galleggiare anche se non più integra). Quando il dispositivo è pneumatico, viene sempre mantenuto gonfio durante l'ordinaria navigazione e ad esso è inoltre sempre associato un sistema di gonfiaggio rapido di emergenza.
Il dispositivo di salvataggio o di sicurezza secondo la presente invenzione è stato descritto con riferimento ad alcune forme di esecuzione. Come già detto, queste hanno tuttavia meramente una funzione esemplificativa e non limitano in alcun modo l'ambito di protezione dell'invenzione che è infatti unicamente definito dal tenore delle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza individuale, del tipo atto a garantire il galleggiamento in acqua di una o più persone, per un mezzo di trasporto suscettibile di trovarsi in condizioni di pericolo o di emergenza su specchi di acqua, caratterizzato da ciò che comprende un corpo galleggiante e mezzi di ancoraggio a disimpegno rapido per fissare stabilmente detto corpo ad un supporto mobile o fisso di detto mezzo di trasporto, di cui ne viene a formare parte integrante ed elemento di arredo in condizioni di ordinario esercizio del mezzo (navigazione o volo).
  2. 2) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza come in 1), in cui detto dispositivo è costantemente in condizione di pronto all'uso.
  3. 3) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza come in 2), in cui il dispositivo è munito di una maniglia od altro elemento di presa per facilitare l'operazione di disimpegno da detti mezzi di ancoraggio a disimpegno rapido.
  4. 4) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza come in 2), in cui l'operazione di disimpegno da detti mezzi di ancoraggio avviene senza l'ausilio di attrezzi.
  5. 5) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza come in 2), in cui detti mezzi di ancoraggio a disimpegno rapido sono del tipo a strappo.
  6. 6) Dispositivo di salvataggio come in 2), in cui detto dispositivo è un giubbotto o cintura di salvataggio e detto elemento di arredo è l'imbottitura di una poltrona.
  7. 7) Dispositivo di salvataggio come in 1), in cui detto dispositivo è una atollo e detto elemento di arredo è un materasso o un tavolo.
  8. 8) Dispositivo come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui detto supporto è scelto tra poltrone, sedie, panche, lettini, cuccette, tavoli, murate, pannelli, cornici, lampade , coperture del mezzo di trasporto.
  9. 9) Uso di un dispositivo di salvataggio o di sicurezza individuale, del tipo atto a garantire il galleggiamento o la sicurezza in acqua di una o più persone, in un mezzo di trasporto suscettibile di trovarsi in condizioni di pericolo o di emergenza su specchi di acqua, come elemento d'arredo di un supporto mobile o di una struttura di detto mezzo di trasporto, di cui ne forma parte integrante in condizioni di ordinario esercizio del mezzo ed a cui è fissato con mezzi di ancoraggio a disimpegno rapido.
  10. 10) Mezzo di trasporto suscettibile di trovarsi in condizioni di pericolo o di emergenza su specchi di acqua, caratterizzato da ciò che comprende almeno una pluralità di dispositivi di salvataggio o di sicurezza individuali, ciascuno del tipo atto a garantire il galleggiamento o la sicurezza in acqua di una o più persone, caratterizzato da ciò che detta pluralità di dispositivi di salvataggio o di sicurezza costituisce elementi d'arredo di supporti mobili o fissi di detto mezzo di trasporto, di cui ne forma parte integrante in condizioni di ordinario esercizio del mezzo ed a cui è fissata con mezzi di ancoraggio a disimpegno rapido.
IT001748A 2008-10-01 2008-10-01 Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi. ITMI20081748A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001748A ITMI20081748A1 (it) 2008-10-01 2008-10-01 Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi.
EP09012450A EP2179916A3 (en) 2008-10-01 2009-10-01 Integrated life-saving or safety device for transport means, use of said device as a piece of furniture of a transport means and transport means incorporating at least a plurality of said devices

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001748A ITMI20081748A1 (it) 2008-10-01 2008-10-01 Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081748A1 true ITMI20081748A1 (it) 2010-04-02

Family

ID=41139156

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001748A ITMI20081748A1 (it) 2008-10-01 2008-10-01 Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2179916A3 (it)
IT (1) ITMI20081748A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103587664B (zh) * 2013-11-19 2016-06-15 浙江海洋学院 船舶舾装结构中的救生设备

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3903554A (en) * 1973-12-19 1975-09-09 Universal Oil Prod Co Seating unit with removable life preserver section
GB1538501A (en) * 1976-10-23 1979-01-17 Beaufort Equipment Ltd Buoyancy aid
DE4447331C1 (de) * 1994-12-31 1996-05-15 Autoflug Gmbh Rettungsinselbehälter mit Halterung
US5785568A (en) * 1997-04-21 1998-07-28 Lake; Randy Life preserver/cushion
US6152527A (en) * 1999-06-29 2000-11-28 Ozarks Scenic Tours, Inc. Vehicle seat having removable life vests

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3903554A (en) * 1973-12-19 1975-09-09 Universal Oil Prod Co Seating unit with removable life preserver section
GB1538501A (en) * 1976-10-23 1979-01-17 Beaufort Equipment Ltd Buoyancy aid
DE4447331C1 (de) * 1994-12-31 1996-05-15 Autoflug Gmbh Rettungsinselbehälter mit Halterung
US5785568A (en) * 1997-04-21 1998-07-28 Lake; Randy Life preserver/cushion
US6152527A (en) * 1999-06-29 2000-11-28 Ozarks Scenic Tours, Inc. Vehicle seat having removable life vests

Also Published As

Publication number Publication date
EP2179916A3 (en) 2010-10-06
EP2179916A2 (en) 2010-04-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204184220U (zh) 汽车用落水逃生座椅
US7306501B2 (en) Inflatable aquatic rescue collar
CN101070088A (zh) 防倾覆水上救生设备
EP0063138A1 (en) Miniature inflatable containment and dry-water-entry vessels
US20130333608A1 (en) FH2 1 Ocean Rescue Craft
KR101630737B1 (ko) 선박 침몰 방지용 에어백
US2510843A (en) Lifesaving equipment for air and other craft
RU2690121C1 (ru) Индивидуальное спасательное плавательное средство и способ его работы
ITMI20081748A1 (it) Dispositivo di salvataggio o di sicurezza integrato per mezzi di trasporto, uso di tale dispositivo come elemento d'arredo del mezzo di trasporto e mezzo di trasporto incorporante almeno una pluralita' di detti dispositivi.
CN112849365A (zh) 气胀救生平台
CN204056260U (zh) 一种海上救生载具
CN207257933U (zh) 一种自动充气空投救生器
CN206288190U (zh) 船艇遇险自救装置
US20110065344A1 (en) Baby cot with life raft function
KR20100118250A (ko) 해상 인명 구조용 보트
RU134898U1 (ru) Индивидуальное средство спасения
CN109911145A (zh) 海上救生安全浮台
EP2825445B1 (en) A lifejacket
CN210822685U (zh) 一种救生船
JP5133452B1 (ja) 浮上袋
CN207536102U (zh) 一种组合式救生筏架
JP2016132364A (ja) 車両用救命装置
CN205523818U (zh) 汽车座椅及其头枕
CN202163604U (zh) 海上救生筏
CN214566066U (zh) 气胀救生平台