ITMI20081363A1 - Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo - Google Patents

Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo

Info

Publication number
ITMI20081363A1
ITMI20081363A1 IT001363A ITMI20081363A ITMI20081363A1 IT MI20081363 A1 ITMI20081363 A1 IT MI20081363A1 IT 001363 A IT001363 A IT 001363A IT MI20081363 A ITMI20081363 A IT MI20081363A IT MI20081363 A1 ITMI20081363 A1 IT MI20081363A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support sheet
drying device
revolver
drying
treated
Prior art date
Application number
IT001363A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Alberto
Original Assignee
Biella Shrunk Process S A S Di Pie Tro Alberto &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biella Shrunk Process S A S Di Pie Tro Alberto & filed Critical Biella Shrunk Process S A S Di Pie Tro Alberto &
Priority to IT001363A priority Critical patent/ITMI20081363A1/it
Publication of ITMI20081363A1 publication Critical patent/ITMI20081363A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C7/00Heating or cooling textile fabrics
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C15/00Calendering, pressing, ironing, glossing or glazing textile fabrics
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C2700/00Finishing or decoration of textile materials, except for bleaching, dyeing, printing, mercerising, washing or fulling
    • D06C2700/13Steaming or decatising of fabrics or yarns

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI ASCIUGATURA DEL TELO DI SUPPORTO DEL TESSUTO
DA TRATTARE IN IMPIANTI DI DECATISSAGGIO DISCONTINUO
La presente invenzione riguarda un dispositivo di asciugatura del telo di supporto 5 di un tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo.
Nel settore tessile, in particolare nel settore laniero e paralaniero, sono noti impianti di decatissaggio per le operazioni di finissaggio del tessuto. Il decatissaggio ha lo scopo di migliorare l'aspetto dei tessuti lanieri, sintetici e misti sintetici tipo lanieri, nonché di ridurne lo spessore e stabilizzarne le dimensioni.
10 E noto che il trattamento di decatissaggio può essere eseguito sia a ciclo continuo che a ciclo discontinuo. Il decatissaggio discontinuo può essere eseguito in autoclave, trattando il tessuto con vapore a umidità controllata e ad una pressione maggiore della pressione atmosferica, consentendo di ottenere risultati permanenti e di conferire ai tessuti una lucidità ed una “mano” duraturi nel tempo nonostante l'azione degradante 15 derivante, ad esempio, dalle successive operazioni di lavaggio, stiratura, ecc. eseguite sul tessuto confezionato.
Generalmente, in un trattamento di decatissaggio discontinuo in autoclave il tessuto deve essere preparato arrotolandolo su un cilindro decatitore insieme ad un telo di supporto, in modo da formare un rotolo comprendente strati alternati di tessuto da 20 trattare e di telo di supporto. Tale rotolo viene successivamente inserito nell'autoclave per essere sottoposto al trattamento di decatissaggio.
Recentemente sono stati sviluppati trattamenti di decatissaggio discontinuo in autoclave che prevedono l’uso di un vapore molto saturo d’umidità, i quali permettono di ottenere risultati tecnologici interessanti non ottenibili con l'uso del vapore secco.
25 L’umidificazione del tessuto da trattare avviene, ad esempio, per mezzo di un getto d’acqua alTinterno dell’autoclave diretto contro le sue pareti. Risultati analoghi si ottengono anche decatissando in autoclave tessuti molto umidi per spruzzatura d'acqua sul tessuto da trattare.
Sono note anche macchine a revolver per impianti di decatissaggio discontinuo in 30 autoclave. Il termine "a revolver" si riferisce al fatto che tali macchine comprendono una pluralità di stazioni di lavorazione disposte in una struttura a revolver che permette di ruotare in sincronia le stazioni di lavorazione in modo tale che, nel caso in cui le stazioni di lavorazione siano ad esempio tre, in seguito alla rotazione la prima stazione prende il posto della seconda, la seconda stazione prende il posto della terza, e la terza stazione prende il posto della prima.
5 Le stazioni di lavorazione sono generalmente almeno una stazione di preparazione, dove il tessuto da trattare viene arrotolato insieme al telo di supporto per formare un rotolo da trattare, almeno una stazione di carico/scarico, in corrispondenza della quale il rotolo da trattare viene trasferito nell’autoclave, dove viene eseguito il decatissaggio e dalla quale detta stazione riceve successivamente il rotolo trattato, ed 10 almeno una stazione di srotolamento, dove il rotolo trattato viene srotolato ed in corrispondenza della quale il telo di supporto viene separato dal tessuto trattato. Ovviamente tali macchine a revolver comprendono almeno un ingresso per il telo di supporto e il tessuto da trattare alla stazione di preparazione, una uscita per il telo di supporto ed una uscita per il tessuto trattato dalla stazione di srotolamento.
15 Durante il funzionamento di tali macchine a revolver, una volta caricate tutte e tre le stazioni di lavorazione, tutte e tre le fasi della lavorazione avvengono sempre contemporaneamente. Mentre un rotolo si trova nell’autoclave, viene formato un nuovo rotolo nella stazione di preparazione e srotolato un rotolo appena trattato nella stazione di srotolamento. Infatti il telo di supporto che viene srotolato dal rotolo trattato viene 20 contemporaneamente arrotolato, insieme al tessuto da trattare, su un cilindro decatitore per formare un nuovo rotolo da trattare.
Per realizzare questo è necessario che un operatore prenda il lembo esterno del telo di supporto in corrispondenza dell'uscita dalla stazione di srotolamento, lo infili lungo il percorso previsto e lo passi nell'ingresso della stazione di preparazione per 25 collegarlo al cilindro decatitore nella stazione di preparazione, prima che cominci l'arrotolamento/srotolamento dei rotoli. Per definire detto percorso del telo di supporto possono essere previste una pluralità di rulli di rinvio e/o di supporto. Per permettere tale intervento dell'operatore, le macchine a revolver sono provviste di una pedana che crea uno spazio di lavoro rialzato che permette un facile accesso all'uscita della stazione 30 di srotolamento ed all'ingresso della stazione di preparazione. La pedana consente di effettuare le operazioni manuali necessarie, specialmente per il cilindro decatitore che si trova nella stazione di preparazione più lontana dall'operatore che ha il diametro minimo all'inizio dell'arrotolamento.
Il telo di supporto quindi viene riutilizzato e conseguentemente è sottoposto ripetutamente al procedimento di decatissaggio. Essendo costruito in gran parte di 5 cotone, o di un altro materiale bagnabile, tale telo di supporto accumula umidità, che di conseguenza viene trasferita al tessuto da trattare, il che risulta in gravi difetti sui tessuti trattati. E perciò essenziale assicurare che il telo di supporto sia il più possibile asciutto prima che venga riutilizzato nella preparazione del rotolo con il tessuto da trattare.
Per prevenire tale trasferimento di umidità la tecnica nota prevede mezzi di 10 asciugatura, come per esempio rulli riscaldati nel percorso del telo di supporto, e/o dispositivi di riscaldamento, ventole ecc., disposti lungo il percorso del telo di supporto tra la stazione di srotolamento e la stazione di preparazione. I mezzi di asciugatura sono generalmente disposti nel ridotto spazio disponibile tra la summenzionata pedana e la struttura a revolver; conseguentemente devono avere dimensioni ridotte e pertanto sono 15 poco efficaci e non riescono a garantire un'asciugatura adeguata del telo di supporto.
Inoltre l'arrotolamento/srotolamento dei rotoli é un processo ad alta velocità, per esempio superiore a 100 metri al minuto, il che significa che il telo di supporto é accessibile ai mezzi di asciugatura per poco tempo rispetto a quello necessario a garantirne un'adeguata ed uniforme asciugatura.
20 Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un dispositivo di asciugatura per il telo di supporto di un tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo che sia esente da tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con un dispositivo di asciugatura le cui caratteristiche principali sono specificate nella rivendicazione 1, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti 25 rivendicazioni.
Il dispositivo di asciugatura secondo la presente invenzione prevede che almeno uno dei rulli che servono a guidare e/o supportare il telo di supporto lungo il percorso tra la stazione di srotolamento e la stazione di preparazione sia un rullo mobile tra una prima posizione, accessibile all'operatore, in prossimità dell'ingresso del telo di supporto 30 nel dispositivo ed una seconda posizione distanziata dall'ingresso nel dispositivo, il quale comprende inoltre mezzi di asciugatura atti ad asciugare il telo di supporto, che sono disposti tra detta prima posizione e detta seconda posizione del rullo mobile.
Il vantaggio principale del presente dispositivo è quello di allungare il più possibile il percorso del telo di supporto tra la stazione di srotolamento e la stazione di preparazione, offrendo così uno spazio di asciugatura più grande rispetto alla tecnica 5 nota e garantendo così l'asciugatura del telo di supporto senza creare ulteriori ingombri per l'operatore.
Un ulteriore vantaggio del presente dispositivo è quello di usare lo spazio disponibile al di sotto del livello della pedana della macchina a revolver, uno spazio generalmente poco utilizzabile, per inserire mezzi di asciugatura più adeguati, sia in 10 termini di dimensione che in termini di potenza, a garantire la completa asciugatura del telo di supporto.
Un ulteriore vantaggio del presente dispositivo è quello di prevedere i mezzi di asciugatura, che sono un possibile rischio per la sicurezza dell'operatore, in una zona non accessibile all'operatore stesso.
15 Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento all'unica figura che mostra schematicamente una vista in sezione trasversale di una macchina a revolver per impianti di decatissaggio discontinuo provvista di un dispositivo di asciugatura secondo 20 la presente invenzione.
La figura mostra un dispositivo di asciugatura 200 per il telo di supporto 14 secondo la presente invenzione rappresentato in linee continue, detto dispositivo 200 essendo abbinato ad una macchina a revolver 300 per impianti di decatissaggio discontinuo secondo la tecnica nota che è mostrata con linee tratteggiate.
25 La macchina a revolver 300 comprende tre stazioni di lavorazione 1, 2, 3, disposte su una struttura a revolver 9 ed è provvista di un ingresso 16 nella prima stazione 1 e di un'uscita 33 dalla terza stazione 3. Tale macchina a revolver comprende inoltre una pedana 100 che crea uno spazio di lavoro elevato che offre ad un operatore 105 un facile accesso a dette stazioni 3 e 1. Per la guida del telo di supporto 14 e/o del tessuto da 30 trattare 13 in ingresso alla prima stazione 1 possono essere previsti rulli di rinvio e di supporto, nel presente caso un rullo 15d.
Il dispositivo di asciugatura 200 secondo la presente invenzione comprende un ingresso 55, in prossimità di detta uscita 33 del telo di supporto 14 dalla macchina a revolver 300, una pluralità di rulli 15a-15c, rappresentati qui in numero di tre, ed un'uscita 44, in prossimità dell'ingresso 16 nella prima stazione 1 della macchina a 5 revolver 300. I rulli 15a-15c rappresentano rulli di rinvio e di trasporto del telo di supporto 14, in modo tale da definire il percorso del telo di supporto 14 nel dispositivo di asciugatura 200 e garantire il suo trasporto.
Il dispositivo di asciugatura 200 viene alimentato dalla macchina a revolver 300, il telo di supporto 14 quindi passa dall'uscita 33 della terza stazione 3 all'ingresso55 del 10 dispositivo di asciugatura 200, segue il percorso definito dai rulli 15a-15c ed infine esce dal dispositivo di asciugatura 200 attraverso l'uscita 44 da dove la macchina a revolver 300 riceve il telo di supporto 14.
Secondo la presente invenzione almeno uno dei suddetti rulli 15a-15c è mobile tra una prima posizione A in prossimità dell'ingresso 55 da dove il telo di supporto 14 entra 15 dalla terza stazione 3 ed una seconda posizione B distanziata da detto ingresso 55, per cui viene allungato il percorso del telo di supporto 14 tra l’uscita 33 dalla terza stazione 3 e l’ingresso 16 nella prima stazione 1. In questo modo viene creata una più grande zona di asciugatura del telo di supporto 14 che è accessibile all'azione di ulteriori mezzi di asciugatura 11, 1Γ 12, 12' che sono disposti lungo il percorso del rullo mobile 15b, il 20 tutto senza aumentare gli ingombri dei dispositivi disposti tra operatore e macchina a revolver.
In particolare nella forma realizzativa mostrata nella figura il rullo mobile tra i rulli 15a-15c è il rullo 15b e si muove sostanzialmente con una traslazione verticale al di sotto di detta prima posizione A verso il basamento della macchina a revolver 300.
25 Lo spostamento del rullo mobile 15b da detta prima posizione A a detta seconda posizione B avviene dopo che è stato stabilito il percorso sopra descritto del telo di supporto 14, al momento che comincia lo srotolamento e l'arrotolamento dei rotoli nelle relative stazioni 3 e 1.
I mezzi di asciugatura 11, 11' 12, 12' sono sostanzialmente disposti tra il livello 30 della pedana 100 e la base della macchina a revolver 300, per cui l'operatore 105 non ha facilmente accesso a tali mezzi di asciugatura 11, 11' 12, 12' e perciò non corre il rischio di toccarli. Il dispositivo di asciugatura 200 secondo la presente invenzione quindi offre l’ulteriore vantaggio di migliorare la sicurezza di lavoro per l'operatore 105.
I mezzi di asciugatura 11, 11' 12, 12' possono comprendere, ad esempio, elementi di riscaldamento a raggi infrarossi 12, 12' e/o elementi di aspirazione 11, 11' e qualsiasi 5 altro mezzo equivalente.
Anche se il dispositivo di asciugatura 200 nella figura mostra uno spostamento sostanzialmente verticale del rullo mobile 15b, è possibile che la posizione di lavoro B non si trovi esattamente in verticale sotto la posizione A ma che invece la posizione B si trovi spostata al di sotto della struttura a revolver 9. In tale caso viene sfruttato al 10 massimo lo spazio al di sotto della struttura a revolver 9 ed il percorso del telo di supporto 14 si allunga ancora di più favorendo la sua asciugatura. Sono quindi possibili altre forme realizzative in cui la direzione di spostamento del rullo mobile 15b è inclinata di un angolo compreso tra 0° e 45° rispetto alla verticale.
Bisogna inoltre notare che anche se lo spostamento del rullo mobile 15b nella 15 forma realizzativa qui descritta risulta sostanzialmente lungo una linea retta, è possibile anche uno spostamento lungo una linea curva.
II rullo mobile 15b può essere spostato tramite qualsiasi azionatore atto a spostare un tale peso con la precisione necessaria, come per esempio un motore elettrico o un sistema idraulico.
20 Infine è evidente all'esperto del ramo che il dispositivo di asciugatura 200 del telo di supporto 14 secondo la presente invenzione può essere realizzato sia come dispositivo separato atto ad esser abbinato a macchine a revolver per impianti di decatissaggio discontinuo, che integrato in una tale macchina a revolver.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo 25 alla forma realizzativa del dispositivo qui descritta ed illustrata restando nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di asciugatura (200) di un telo di supporto (14), abbinabile ad una macchina a revolver (300) per impianti di decatissaggio discontinuo in 5 autoclave, comprendente un ingresso (55) del telo di supporto (14), una pluralità di rulli (15a-15c) atti a guidare il telo di supporto (14) nel suo percorso, ed un'uscita (44) del telo di supporto (14), caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti rulli (15a-15c) è un rullo mobile (15b) tra una prima posizione (A) in prossimità di detto ingresso (55) ed una seconda posizione (B) distanziata da detto ingresso (55), mezzi di asciugatura (11, 10 11', 12, 12') atti ad asciugare il telo di supporto (14) essendo disposti tra detta prima posizione (A) e detta seconda posizione (B) del rullo mobile (15b).
  2. 2. Dispositivo di asciugatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima posizione (A) del rullo mobile (15b) si trova al di sopra del livello di una pedana (100) della macchina a revolver (300) atta a consentire l'accesso a detta 15 macchina a revolver (300) da parte di un operatore (105), detta prima posizione (A) essendo in una posizione intermedia tra un'uscita (33) di una stazione (3) di srotolamento e un ingresso (16) di una stazione (1) di preparazione di detta macchina a revolver (300).
  3. 3. Dispositivo di asciugatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato 20 dal fatto che la seconda posizione (B) si trova al di sotto della prima posizione (A), e dal fatto che lo spostamento del rullo mobile (15b) avviene sostanzialmente in verticale.
  4. 4. Dispositivo di asciugatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la seconda posizione (B) si trova al di sotto di una struttura a revolver (9) di una macchina a revolver (300) e dal fatto che la direzione di spostamento del rullo 25 mobile (15b) è inclinata di un angolo compreso tra 0° e 45° rispetto alla verticale.
  5. 5. Dispositivo di asciugatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo spostamento del rullo mobile (15b) avviene lungo una linea curva.
  6. 6. Dispositivo di asciugatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di asciugatura (11, 11', 12, 12') comprendono 30 elementi di riscaldamento a raggi infrarossi (12, 12') e/o elementi di aspirazione (11,
  7. 7. Macchina a revolver (300) per impianti di decatissaggio discontinuo in autoclave, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di asciugatura (200) secondo una delle precedenti rivendicazioni.
IT001363A 2008-07-24 2008-07-24 Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo ITMI20081363A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001363A ITMI20081363A1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001363A ITMI20081363A1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081363A1 true ITMI20081363A1 (it) 2010-01-25

Family

ID=40456169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001363A ITMI20081363A1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081363A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE610463C (de) * 1933-10-21 1935-03-11 Ernst Gessner A G Vorrichtung zum Daempfen von Geweben
DE2055602B1 (de) * 1970-11-12 1972-02-03 Fa Drabert Soehne Einrichtung zum Dekatieren von Geweben u. dgl.
GB1381612A (en) * 1971-06-21 1975-01-22 Drabert Soehne Winding machine for forming a roll of textile material and a fabric runner on a decatising cylinder
EP0003319A1 (de) * 1978-01-20 1979-08-08 Maschinenfabrik L. Ph. Hemmer GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Bewickeln von Dekatierzylindern
DE3115457A1 (de) * 1981-04-16 1982-10-28 Drabert Söhne Minden (Westf.), 4950 Minden Verfahren zum diskontinuierlichen dekatieren von geweben, gewirken u.dgl.
EP0350417A1 (fr) * 1988-07-07 1990-01-10 EMILE DE L'HAMAIDE Société Anonyme Installation d'ennoblissement de la matière textile

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE610463C (de) * 1933-10-21 1935-03-11 Ernst Gessner A G Vorrichtung zum Daempfen von Geweben
DE2055602B1 (de) * 1970-11-12 1972-02-03 Fa Drabert Soehne Einrichtung zum Dekatieren von Geweben u. dgl.
GB1381612A (en) * 1971-06-21 1975-01-22 Drabert Soehne Winding machine for forming a roll of textile material and a fabric runner on a decatising cylinder
EP0003319A1 (de) * 1978-01-20 1979-08-08 Maschinenfabrik L. Ph. Hemmer GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Bewickeln von Dekatierzylindern
DE3115457A1 (de) * 1981-04-16 1982-10-28 Drabert Söhne Minden (Westf.), 4950 Minden Verfahren zum diskontinuierlichen dekatieren von geweben, gewirken u.dgl.
EP0350417A1 (fr) * 1988-07-07 1990-01-10 EMILE DE L'HAMAIDE Société Anonyme Installation d'ennoblissement de la matière textile

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6389686B2 (ja) 布類展開装置
KR101448011B1 (ko) 폴리에스테르 섬유제품의 연속감량 가공장치
IT202000026290A1 (it) Macchina di trattamento per il rientro e la stabilizzazione dimensionale del tessuto
US2440209A (en) Method and apparatus for finishing and shrinking textile fabrics
ITUB20155480A1 (it) Macchina asciugatrice di tessuto e metodo di asciugatura di tessuto
ITUD20120047A1 (it) Dispositivo e procedimento per l'eliminazione della pelosita' di un filato
ITMI20081363A1 (it) Dispositivo di asciugatura del telo di supporto del tessuto da trattare in impianti di decatissaggio discontinuo
US1717004A (en) Apparatus for stretching and drying weblike materials
JP2559825B2 (ja) 織成及び編成布地を処理するための蒸絨設備
CN210321025U (zh) 一种织物用热辊烘干装置
US4434566A (en) Laundry mangle with roll covering reel
EP2369051A1 (de) Verfahren zur Endbehandlung gewaschener Wäschestücke und Trockner
KR100625607B1 (ko) 직물원단 자동 유연건조방법 및 그 장치
CN106120217B (zh) 一种节能高效的松式绳状水洗工艺及装置
KR20120046892A (ko) 날염 및 침염이 동시에 이루어지는 연속염색 시스템 및 그 방법
KR20110030966A (ko) 신축성 직물 텐터 공정용 변부 말림 방지 장치 및 방법
US4412434A (en) Apparatus for the dyeing and fixing of knitted articles of clothing
US3501931A (en) Apparatus for the liquid treatment of a circulating band of material in a bath
ITMI992545A1 (it) Macchina per il lavaggio e per trattamenti di finissaggio in continuodi prodotti tessili come tessuto o simili tinti in autoclave o prodott
ITTO980793A1 (it) Procedimento e macchina per il finisaggio di tessuto.
ITMI20091229A1 (it) Macchina e metodo di vaporissaggio per tessuti
IT202000014734A1 (it) Impianto di trattamento tessile e relativo metodo
ES2602991B1 (es) Maquinaria para blanqueo químico en continuo de tejido en cuerda
KR102517140B1 (ko) 직물류의 수축을 위한 장치 및 방법(apparatus and method for shrinking of fabrics)
US1817855A (en) Method of and apparatus for shrinking cloth or cloth goods