ITMI20081113A1 - Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza - Google Patents

Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081113A1
ITMI20081113A1 IT001113A ITMI20081113A ITMI20081113A1 IT MI20081113 A1 ITMI20081113 A1 IT MI20081113A1 IT 001113 A IT001113 A IT 001113A IT MI20081113 A ITMI20081113 A IT MI20081113A IT MI20081113 A1 ITMI20081113 A1 IT MI20081113A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
press
punches
dies
linear actuator
Prior art date
Application number
IT001113A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Fontaneto
Roberto Trabattoni
Original Assignee
Sacma Limbiate S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacma Limbiate S P A filed Critical Sacma Limbiate S P A
Priority to IT001113A priority Critical patent/ITMI20081113A1/it
Priority to EP09007982A priority patent/EP2136122B1/en
Priority to BRPI0903196-0A priority patent/BRPI0903196B1/pt
Priority to JP2009147082A priority patent/JP5547430B2/ja
Priority to US12/487,764 priority patent/US8156864B2/en
Publication of ITMI20081113A1 publication Critical patent/ITMI20081113A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16PSAFETY DEVICES IN GENERAL; SAFETY DEVICES FOR PRESSES
    • F16P3/00Safety devices acting in conjunction with the control or operation of a machine; Control arrangements requiring the simultaneous use of two or more parts of the body
    • F16P3/001Safety devices for guarding the human operator of punch presses or like machine tools performing an opening and closing travel
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/21Elements
    • Y10T74/2193Guard mechanisms
    • Y10T74/2194Automatic
    • Y10T74/2195Oscillating member actuator

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Presses And Accessory Devices Thereof (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo;
“Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza”
Riassunto del trovato
Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza, con un vano accogliente una serie di matrici nonché di punzoni, disposti in un piano orizzontale situato nel vano della macchina, prevedendo che una parete delimitante il vano della pressa presenta superiormente una guida orizzontale che accoglie una slitta traslabile, che la slitta traslabile, con l'ausilio di un attuatore lineare, accoglie un primo piano ribaltabile, supportato da un fulcro e attivabile da un attuatore lineare e che la slitta traslabile accoglie un secondo piano ribaltabile supportato da un fulcro e attivabile da una unità a cilindro-pistone.
Descrizione del trovato
La presente invenzione si riferisce ad una pressa per la deformazione di pezzi, munita di una serie di matrici, disposte in un piano orizzontale situato in un vano della macchina.
A queste note matrici sono asserviti dei punzoni, in modo da poter realizzare con l’ausilio delle matrici e dei punzoni una deformazione dei pezzi, partendo da un corpo grezzo che viene gradualmente deformato fino a disporre di un pezzo sagomato finito.
Presse di deformazione di questo genere sono note dallo stato anteriore delia tecnica.
Le matrici nonché i punzoni, nelle note presse a grandi dimensioni, sono disposti in un vano avente considerevoli dimensioni e notevole profondità.
Il vano della macchina risulta aperto verso l’alto della struttura ed è indispensabile che per la registrazione degli utensili, formati da matrici e punzoni, nonché per la sostituzione di questi utensili, un operatore dovrà accedere al vano della pressa. Prima che questo accesso avvenga, è richiesta la disattivazione della pressa di deformazione, proprio per evitare che possano manifestarsi gravi incidenti a causa di un incontrollato avvicinamento dei punzoni di deformazione verso le matrici della macchina.
Purtroppo, il fattore di incidenti, spesso è permanente, dato che l'addetto alla macchina non disattiva il funzionamento della pressa, come invece le norme di sicurezza lo richiedono. Alcune operazioni di registrazione degli utensili dì deformazione richiedono inoltre un movimento passo-passo tra le matrici e i punzoni di deformazione.
É noto dalla normativa di sicurezza che bisogna prevedere nelle macchine in genere degli accorgimenti, in modo che non possano manifestarsi situazioni di pericolo per l’operatore, derivanti da organi in movimento. Il rispetto di questa normativa non può però eliminare del tutto situazioni di pericolo che si possono verificare durante interventi su delle attrezzature, ad esempio matrici o punzoni della pressa.
I pericoli inevitabili sono legati ad una difficoltà di movimento nella zona di lavoro in vicinanza delle matrici e dei punzoni e all’inconveniente che in questa zona si presentano sempre depositi di olio, sudiciume o trucioli di metallo.
È pertanto scopo della presente invenzione di proporre un dispositivo, con il quale sia possibile ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica, permettendo un avvicinamento alla zona degli utensili della pressa di deformazione, senza che a tale scopo la persona addetta venga esposta a pericoli oppure debba entrare nel vano della pressa dì deformazione.
Un ulteriore scopo del ritrovato è da ravvisare nel fatto di consentire un agevole e sicuro accesso alla zona degli utensili della macchina, riducendo il più possibile ogni pericolo di scivolamento, inciampamento e di caduta.
Ulteriore scopo del ritrovato è di ovviare assolutamente che piani di copertura vengano imbrattati di olio, creando il rischio di scivolamento delle persone addette alla macchina.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto con una pressa per la deformazione di pezzi, munita di un vano accogliente una serie di matrici nonché di punzoni, disposti in un piano orizzontale situato nel vano della macchina, prevedendo che una parete delimitante il vano presenta superiormente una guida orizzontale che accoglie una slitta traslabile, che la slitta traslabile con l'ausilio di un attuatore lineare accoglie un primo piano ribaltabile, supportato da un fulcro e attivabile da un attuatore lineare e che la slitta traslabile accoglie un secondo piano ribaltabile supportato da un fulcro e attivabile da una unità a cilindropistone.
Con il termine attuatore lineare bisogna intendere cilindri idraulici, cilindri pneumatici, una vite/madrevite o dispositivi sìmili.
Ulteriori caratteristiche della pressa, realizzata secondo la presente invenzione, potranno essere rilevate dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni nonché dai disegni allegati.
L’oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data a titolo d'esempio e illustrata nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra il vano della pressa di deformazione accogliente le matrici di deformazione e munito di un dispositivo di sicurezza trovantesi in posizione disattiva;
la figura 2 mostra l’illustrazione di cui alla figura 1, con i mezzi di sicurezza portati da una posizione di riposo in una posizione di attivazione;
la figura 3 mostra il dispositivo secondo la figura 1, con un primo mezzo di sicurezza in posizione di lavoro;
la figura 4 mostra il dispositivo secondo la figura 1 con ambedue i dispositivi di sicurezza in posizione di lavoro;
la figura 5 mostra schematicamente in vista di pianta il vano della pressa con il secondo mezzo di sicurezza sia in posizione verticale di riposo che in posizione orizzontale di lavoro; e
la figura 6 mostra schematicamente in vista laterale il vano della pressa chiuso mediante un piano ribaltabile,
Le figure da 1 a 4 mostrano la zona delle matrici in una pressa per la deformazione a freddo, indicata complessivamente con 1.
La pressa 1 presenta un vano relativamente profondo, indicato con 2.
Questo vano 2 accoglie in un piano orizzontale una serie di matrici 3 che cooperano con punzoni (non illustrati), allo scopo di ottenere una graduale deformazione dei pezzi.
La previsione di un vano di servizio 2 nonché il posizionamento delle matrici 3 nonché dei corrispondenti punzoni 3’ di deformazione è noto dallo stato anteriore della tecnica.
Il vano 2 viene delimitato da spalle 4 e 5 del corpo della pressa, distanziate tra di loro per un ammontare A.
La parete 4 presenta superiormente una guida orizzontale indicata con 6.
Sulla guida 6 può traslare in un piano orizzontale una robusta slitta indicata con 7.
La parete 5, opposta alla parete 4, presenta un gradino 8 di appoggio che sarà descritto più dettagliatamente di seguito. Nella figura 1, la slitta 7, con l'ausilio di un attuatore lineare 9, è fatta retrocedere in modo tale che due piani ribaltabili 10 e 1 1 non ostacolino il libero accesso (A) del vano 2.
Attivando l’attuatore lineare 9, come indicato in figura 2, la slitta 7 viene fatta avanzare sulla guida 6 in modo che i piani ribaltabili 10 e 11 saranno posizionati al disopra del vano 2 della pressa 1.
Attivando l’attuatore lineare 12, come illustrato in figura 3, il primo piano ribaltabile 10, supportato da un fulcro 20, viene fatto ruotare in una posizione orizzontale, intercettando così il vano sottostante 2.
Il piano 10 appoggia in questa posizione orizzontale con la sua estremità libera su un gradino di battuta 8, realizzato all’interno della parete 5.
Grazie al posizionamento del primo piano 10 in posizione orizzontale, come illustrato, questo piano 10 risulta percorribile e quindi, l’operatore può eseguire in posizione comoda e sicura operazioni di regolazione, rispettivamente di sostituzione, degli utensili, ad esempio delle matrici 3 e dei punzoni 3’.
Quindi, non dovrà recarsi nel vano 2 profondo e di conseguenza non sarà esposto a pericoli.
Vantaggiosamente, il piano 10 viene supportato da una struttura 13 a forma di Z.
Questo accorgimento consente di portare il piano 10 a un livello leggermente più basso all'interno del vano 2, in modo da consentire ad un operatore di poter intervenire agevolmente sulle matrici 3 e i punzoni 3’.
Attivando l'unità cilindro-pistone 14, come illustrato in figura 4, anche il secondo piano ribaltabile 11 viene fatto oscillare da una posizione verticale, illustrata nelle figure 1, 2 e 3, in una posizione orizzontale, appoggiando con sicurezza sulla sommità della parete 5 e intercettando con sicurezza il vano che accoglie le matrici 3 ed i punzoni (non illustrati).
In figura 5 è rappresentata schematicamente la vista in pianta del secondo piano ribaltabile 11, che quando è in posizione orizzontale di lavoro chiude completamente il vano 2 tra matrici 3 e punzoni 3’, creando un piano pedonabiie senza intralcio alcuno.
La figura 6 mostra l’accessibilità sul piano ribaltabile 11, permettendo all'operatore di eseguire interventi di sostituzione e di registrazione delle pinze 22 dell’unità di trasferta 21 ribaltata di circa 90° rispetto alia posizione di lavoro, nonché delle camme 21 che determinano l’apertura e chiusura delle pinze.
Quindi, con razionamento dell’attuatore lineare 9, la slitta 7 nonché i piani 10, 11 ribaltabili, ancora disposti in posizione verticale, saranno fatti traslare (f) nella posizione di ribaltamento (figura 2).
Attivando l’attuatore lineare 12, il piano ribaltabile 10 viene fatto oscillare (g) da una posizione verticale in una posizione orizzontale, intercettando il vano 2 della pressa (figura 3).
Attivando infine l’unità cilindro-pistone 14, anche il piano ribaltabile 11 viene fatto oscillare (h) da una posizione verticale in una posizione orizzontale, intercettando così il vano 14 nel quale lavorano matrici 3 e punzoni (figura 4).
Per garantire massima sicurezza per il piano 10 oppure 11 oscillabile, si prevede un dispositivo il quale in posizione sollevata dei piani ribaltabili attiva un meccanismo nella posizione come illustrata nelle figure 2, 3 e 4 che impedisce movimenti indesiderati di componenti della pressa all'interno del vano 2.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Pressa per la deformazione di pezzi con dispositivo di sicurezza, munita di un vano (2) accogliente una serie di matrici (3) nonché di punzoni (3’), disposti in un piano orizzontale che risulta situato nel vano (2) della macchina (1), caratterizzata dal fatto che una parete (4) delimitante il vano (2) presenta superiormente una guida (6) orizzontale che accoglie una slitta (7) traslabile, che la slitta (7) traslabile con l’ausilio di un attuatore lineare (9) accoglie un primo piano (10) ribaltabile, supportato da un fulcro (20) e attivabile da un attuatore lineare (12) e che la slitta (7) traslabile accoglie un secondo piano (11) ribaltabile, supportato da un fulcro (20) e attivabile da un attuatore lineare (14).
  2. 2. Pressa per la deformazione di pezzi, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la parete (5) opposta alla parete (4) e delimitante il vano (2) presenta internamente un gradino (8), sul quale in posizione orizzontale appoggia l’estremità libera del piano (10).
  3. 3. Pressa per la deformazione di pezzi, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il piano (10) viene supportato da una struttura (13) a forma di Z che sporge nella posizione orizzontale del piano (10) nel vano (2).
  4. 4. Pressa per la deformazione di pezzi, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il piano ribaltabile (11) appoggia in posizione orizzontale sulla sommità della parete (5) che delimita il vano (2).
IT001113A 2008-06-19 2008-06-19 Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza ITMI20081113A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001113A ITMI20081113A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza
EP09007982A EP2136122B1 (en) 2008-06-19 2009-06-18 Workpiece deforming press including a safety device
BRPI0903196-0A BRPI0903196B1 (pt) 2008-06-19 2009-06-19 Prensa para a deformação de peças, dotada de dispositivo de segurança
JP2009147082A JP5547430B2 (ja) 2008-06-19 2009-06-19 安全装置を備えた部品成形プレス装置
US12/487,764 US8156864B2 (en) 2008-06-19 2009-06-19 Workpiece deforming press including a safety device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001113A ITMI20081113A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081113A1 true ITMI20081113A1 (it) 2009-12-20

Family

ID=40301822

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001113A ITMI20081113A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8156864B2 (it)
EP (1) EP2136122B1 (it)
JP (1) JP5547430B2 (it)
BR (1) BRPI0903196B1 (it)
IT (1) ITMI20081113A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108167634A (zh) * 2017-12-26 2018-06-15 西安近代化学研究所 一种危险品操作防护装置
CN113415609A (zh) * 2021-05-31 2021-09-21 东阳市联宜机电有限公司 切管机用下料摆放装置

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE335260C (de) * 1919-04-27 1921-03-29 Hans Hederich Dr Sicherheitsvorrichtung an Arbeitsmaschinen
DE405406C (de) * 1923-12-08 1924-11-03 Dentler & Maass G M B H Schutzvorrichtung fuer Stanzen, Pressen, Eckenverbindemaschinen o. dgl.
GB376899A (en) * 1931-05-26 1932-07-21 John Manwood Ltd Improved guard for driving belts and pulleys
US3996815A (en) * 1974-05-06 1976-12-14 Brooks Walker Safety guard structure
JPS55124696U (it) * 1979-02-26 1980-09-04
JPS60177926A (ja) * 1984-02-24 1985-09-11 Sakamura Kikai Seisakusho:Kk 多段ホ−マ用金型交換装置
JPS6438200U (it) * 1987-08-27 1989-03-07
JP3093354B2 (ja) * 1991-08-13 2000-10-03 浅井興産株式会社 横型多機能プレス機械
JPH0584415U (ja) * 1992-04-14 1993-11-16 空調技研工業株式会社 板金加工機械用安全装置
JP2581097Y2 (ja) * 1992-07-08 1998-09-17 長野計器株式会社 廃棄物の減容プレス装置
DE69922467T2 (de) * 1998-09-25 2005-12-15 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd., Kadoma Bauteile Betätigungseinrichtung und Sicherheitsvorrichtung dafür
JP4623814B2 (ja) * 2000-10-20 2011-02-02 株式会社理研オプテック 光線式安全装置
US7127931B1 (en) * 2004-11-23 2006-10-31 Honda Motor Co., Ltd. Tandem press shuttle area isolation gate system and method of use

Also Published As

Publication number Publication date
US20090314048A1 (en) 2009-12-24
US8156864B2 (en) 2012-04-17
BRPI0903196B1 (pt) 2019-09-24
BRPI0903196A2 (pt) 2010-05-25
JP5547430B2 (ja) 2014-07-16
EP2136122A2 (en) 2009-12-23
EP2136122B1 (en) 2012-12-05
JP2010000541A (ja) 2010-01-07
EP2136122A3 (en) 2011-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3186256A (en) Safety guards for brakes, punch presses and similar machines
JP5423302B2 (ja) ワークの製造装置及び製造方法
US3942431A (en) Press having travelling die set
ITMI20081113A1 (it) Pressa per la deformazione di pezzi munita di dispositivo di sicurezza
CN101342563A (zh) 用于冲床的自动防下滑装置
CN210614936U (zh) 一种冲压设备操作使用安全防护装置
JP6391380B2 (ja) ワークピースの精密打抜き時及び/又は変形加工時の工具の破断の防止のための装置及び方法
EP3632584B1 (en) Press brake enabling adjustment of height position of operating panel in seated state
CN205833993U (zh) 一种上压料的纵梁拉延成型模具
GB2046157A (en) Bolster arrangement for opposed slide double acting press
CN210877250U (zh) 折弯机用保护装置
JP2010000541A6 (ja) 安全装置部品を成形するためのプレス装置
JP2010000541A5 (it)
CN220739011U (zh) 一种轧机工作辊防护抽拉装置
US3206960A (en) Safety device for presses
CN220127458U (zh) 一种具有防护结构的加工模具
ITRE990039A1 (it) Attrezzatura portautensili ad elementi modulari per presse piegatrici.
JP2007144464A (ja) 油圧式ダイスポッティングプレス
ITBO960154A1 (it) Macchina per la lavorazione di lamiere
ITBO940468A1 (it) Macchina per la lavorazione di lamiere
GB2154493A (en) Punching machine for perforating or cutting out small containers
ITBO960005A1 (it) Macchina per la lavorazione di lamiere
JPS6340615B2 (it)
JP2019051626A (ja) ベッド構造に特徴を有する竪型射出成形機
JPH0447826U (it)