ITMI20072354A1 - Telaio di autoveicolo - Google Patents

Telaio di autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072354A1
ITMI20072354A1 ITMI20072354A ITMI20072354A1 IT MI20072354 A1 ITMI20072354 A1 IT MI20072354A1 IT MI20072354 A ITMI20072354 A IT MI20072354A IT MI20072354 A1 ITMI20072354 A1 IT MI20072354A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame according
motor vehicle
frame
structure substantially
substantially shaped
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Romano Artioli
Original Assignee
Automotive Res Technology & St
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Automotive Res Technology & St filed Critical Automotive Res Technology & St
Priority to ITMI20072354 priority Critical patent/ITMI20072354A1/it
Priority to PCT/EP2008/067661 priority patent/WO2009077540A1/en
Publication of ITMI20072354A1 publication Critical patent/ITMI20072354A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D31/00Superstructures for passenger vehicles
    • B62D31/003Superstructures for passenger vehicles compact cars, e.g. city cars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D23/00Combined superstructure and frame, i.e. monocoque constructions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D39/00Vehicle bodies not otherwise provided for, e.g. safety vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Description

“Telaio di autoveicolo”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un telaio di autoveicolo in accordo con il preambolo della rivendicazione 1, in particolare un telaio di un autoveicolo avente dimensioni compatte così da risultare particolarmente indicato per un uso urbano.
Nell’ambito della presente invenzione il termine autoveicolo è utilizzato per indicare un veicolo in grado di trasportare almeno un passeggero e risultare stabile rispetto al terreno, sia da fermo che in marcia, senza bisogno di mezzi di supporto esterni quali cavalletti e simili. Possibili esempi di autoveicolo sono: un autoveicolo a quattro mote o un veicolo a tre mote disposte su due differenti assi sfalsati fra loro, in cui un asse presenta due mote opportunamente distanziate.
In ambito urbano è sempre più sentita l'esigenza di risolvere, o perlomeno di contenere, il problema della congestione dovuta alla circolazione dei veicoli e al parcheggio degli stessi. Al riguardo giova rilevare che il suddetto problema è particolarmente grave tanto più ci si avvicina al centro delle città. In particolare nei centri storici le vie sono spesso così strette che impediscono la fluida circolazione dei veicoli e non offrono possibilità di parcheggio per i veicoli.
Oggigiorno si è largamente diffuso l'utilizzo di motorini, scooter e simili, i quali per quanto permettano di risolvere i problemi di viabilità e di parcheggio sono svantaggiati per quanto concerne la sicurezza e il riparo dalle intemperie del guidatore e dell'eventuale passeggero trasportato.
Alla luce di ciò è evidente come la soluzione ottimale al problema del trasporto urbano è da individuarsi nell’ ambito degli autoveicoli di dimensioni compatte.
In relazione a questo tipo di autoveicoli, si evidenzia che gli stessi, pur a fronte di dimensioni contenute devono comunque essere in grado di assicurare un elevato standard di protezione dei passeggeri.
Inoltre, affinché tali autoveicoli risultino stabili nonostante le dimensioni contenute, soprattutto in direzione trasversale, è opportuno che il baricentro degli stessi risulti il più basso possibile.
Nel caso in cui i suddetti autoveicoli siano o totalmente elettrici o a propulsione ibrida, fornita da un motore elettrico abbinato ad un motore endotermico, si pone l ulteriore problema di dover alloggiare a bordo dell’ autoveicolo gli accumulatori, il cui peso e le cui dimensioni non sono certamente trascurabili. Anche in questo contesto occorre considerare gli aspetti legati alla sicurezza dei passeggeri in caso di incidente, dal momento che in caso di incidente la massa degli accumulatori e la relativa inerzia risultano essere elementi da tenere nella giusta considerazione.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di escogitare un telaio di autoveicolo, particolarmente per un autoveicolo avente dimensioni compatte, il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare le suddette esigenze, ovviando nel contempo agli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da un telaio di autoveicolo in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del telaio di autoveicolo secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica semplificata, con alcune parti mancanti, di un autoveicolo avente un telaio secondo la presente invenzione,
- le figure 2 e 3 rappresentano viste piane laterale e, rispettivamente, dall’ alto del veicolo di figura 1;
- la figura 4 rappresenta il veicolo di figura 1 visto dal basso;
- le figure 5 e 6 rappresentano due rispettive viste della struttura portante del veicolo di figura 1;
- le figure 7, 8 e 9 rappresentano viste prospettiche del telaio del veicolo di figura 1;
- la figura 10 rappresenta un longherone del telaio del veicolo di figura 1 e - la figura 11 rappresenta la vista dall’alto di figura 3 con ulteriori parti rimosse. Con riferimento alle annesse figure, con 1 è genericamente indicato un telaio secondo l’invenzione per un autoveicolo 2.
Oltre al telaio 1 (figure 7, 8 e 9) l’autoveicolo 2 comprende altresì:
- una struttura portante superiore 30 supportata da detto telaio 1 per definire con il telaio (1) una cellula di sicurezza 4 (figure 5 e 6) nella quale accogliere in posizione protetta un guidatore D ed un passeggero P dell’autoveicolo;
- una pluralità di ruote 3, atte ad assicurare un appoggio stabile dell’autoveicolo 2 sul terreno, nell'esempio due mote 3 anteriori sterzanti e due mote 3 posteriori, eventualmente anche le mote posteriori possono essere di tipo sterzante;
- mezzi motori;
- una carrozzeria supportata dal telaio 1 e dalla struttura portante superiore 30 per individuare un abitacolo;
- un gruppo di sterzo 5 comprendente un volante 6 per azionare le mote anteriori 3 sterzanti;
- mezzi di trasmissione meccanica atti a trasmettere il moto dai mezzi motori alle mote 3 motrici;
- mezzi ammortizzatori;
- sospensioni e
- una seduta anteriore 7 per il guidatore D.
L’autoveicolo 2 comprende altresì ulteriori componenti di cui gli autoveicoli sono normalmente dotati. Questi ulteriori componenti, sia di tipo meccanico che idraulico, elettrico o elettronico, sono di per sé noti e non vengono qui elencati o descritti.
Nell'esempio illustrato, l’autoveicolo 2 presenta dimensioni contenute, ad esempio dimensioni longitudinali A dell’ordine di 200÷250 cm, preferibilmente nell’intorno di 210 cm o poco più, dimensioni trasversali B dell’ordine di 90÷120 cm, preferibilmente nell’ intorno di 100cm e altezza C dell’ordine di 140÷160 cm, preferibilmente nell’ intorno di 150cm.
L’autoveicolo 2 si estende lungo una direzione longitudinale X-X da un'estremità anteriore ad una estremità posteriore, individuate con riferimento alla direzione di marcia rettilinea in avanti dell’autoveicolo stesso.
Vantaggiosamente, l’autoveicolo 2 comprende una seduta posteriore 8 atta ad accogliere un passeggero P. La seduta posteriore 8 è posizionata in modo da risultare allineata dietro la seduta anteriore 7 con riferimento alla suddetta direzione longitudinale X-X.
Preferibilmente, la seduta anteriore 7 e la seduta posteriore 8 sono allineate lungo la linea mediana longitudinale dell’autoveicolo 2, vale a dire lungo la linea di mezzeria longitudinale dell’autoveicolo stesso.
Vantaggiosamente, la seduta posteriore 8 è posizionata fronte marcia, in modo da consentire di sfruttare al meglio lo spazio disponibile all'interno dell'abitacolo. In particolare, il passeggero P si trova ad essere posizionato con le gambe leggermente divaricate a cavallo del guidatore D, in modo da poter stendere le proprie gambe lungo i fianchi dell’ autoveicolo 2 verso l estremità frontale.
Vantaggiosamente, la seduta anteriore 7 e la seduta posteriore 8 presentano un rispettivo schienale, così da risultare conformate a poltroncina.
Da quanto sopra risulta che l’abitacolo dell’autoveicolo 2 consente di accogliere due sedili, 7 e 8, per due utenti, un guidatore D e un passeggero P, secondo una disposizione a “tandem” in grado di ospitare il guidatore D ed il passeggero P in modo confortevole e sicuro.
Il sedile anteriore 7 è scorrevole su guide longitudinali, così da poter essere portato in posizione avanzata durante la salita e la discesa del passeggero P sul/dal sedile posteriore 8. In alternativa o in aggiunta il sedile anteriore 7 può essere anche ribaltabile verso la parte anteriore dell’autoveicolo, interamente o solo limitatamente allo schienale, che risulta così essere di tipo abbattibile.
Nell'esempio, la seduta posteriore 8 è posizionata ad una quota più rispetto alla seduta anteriore 7.
Come più sopra indicato, il passeggero si può dunque comodamente accomodare sulla seduta posteriore 8 con le gambe disposte a cavaliere della seduta anteriore 7.
Preferibilmente, i suddetti mezzi motori comprendono uno o più motori elettrici 14 atti ad azionare in rotazione una o più mote 3.
Nell’esempio, l’autoveicolo 2 comprende un motore elettrico 14 posizionato fra le mote 3 anteriori, alle quali è cinematicamente collegato per poterle azionare in rotazione o per agire su di esse come freno elettrodinamico.
L’autoveicolo 2 comprende una pluralità di accumulatori elettrici 15 i quali sono elettricamente connessi fra loro e con i motori elettrici 14.
L’autoveicolo 2 può prevedere la presenza di un ulteriore motore elettrico 14 agente sulle mote posteriori o di un rispettivo motore elettrico per ciascuna mota.
Secondo un aspetto vantaggioso, il veicolo comprende un moto-generatore atto a fornire energia elettrica destinata ad alimentare i motori elettrici 14 e/o a ricaricare gli accumulatori 15.
Nell'esempio illustrato il moto-generatore è posizionato in corrispondenza della parte posteriore dell’autoveicolo 2, sostanzialmente in posizione intermedia fra le mote 3 posteriori, e comprende un generatore di corrente 16 ed un motore endotermico 18 atto ad azionare il generatore di corrente 16.
In particolare il generatore elettrico 16 è collegato in rotazione con l’albero motore del motore endotermico 18 mediante mezzi di trasmissione di moto, ad esempio una trasmissione a cinghia o un cambio a variazione continua (CVT).
L’autoveicolo 2 comprende altresì mezzi di controllo atti a collegare elettricamente e selettivamente gli accumulatori 15 con il motore elettrico 14 e/o con il generatore di corrente 16.
Preferibilmente il motore endotermico 18 è un motore a quattro tempi dotato di albero controrotante di equilibratura ed è alimentatale sia a gas, ad esempio metano o gpl, che mediante combustibile liquido di origine fossile e/o vegetale quale, ad esempio, benzina, gasolio, olio di colza ed altri ancora. Allo scopo, l’autoveicolo 2 è dotato di un serbatoio 17 per il combustibile fossile, e di un ulteriore serbatoio 20 idoneo a contenere il gas in pressione.
Giova rilevare come l’autoveicolo 2 risulta essere del tutto sprovvisto di mezzi di trasmissione atti a collegare operativamente il motore endotermico 18 con le mote 3, dal momento che l’azionamento delle mote motrici è assicurato dal rispettivo motore elettrico. Questa soluzione, consente di alloggiare il motore endotermico 18 nella posizione preferita senza dover necessariamente tenere in considerazione la posizione delle ruote motrici e senza dover prevedere una trasmissione meccanica fra il motore endotermico e le ruote. La funzione del motore endotermico 18 è dunque limitata al solo azionamento in rotazione del generatore elettrico 16, al fine di assicurare la generazione della corrente necessaria alla ricarica degli accumulatori e/o all'azionamento dei motori elettrici.
Vantaggiosamente, il posizionamento del motore elettrico fra le due mote 3 motrici consente di ridurre al minimo l’ingombro dei mezzi di trasmissione meccanica necessari per trasmettere la coppia motrice dall’albero rotante del motore elettrico alle mote motrici.
II telaio 1 dell’autoveicolo 2 comprende una porzione anteriore la atta a supportare le mote 3 anteriori, una porzione posteriore lb atta a supportare le mote posteriori e una porzione centrale la che individua un pianale per l’autoveicolo 2.
Vantaggiosamente, la porzione centrale le comprende una struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso individuata da una sponda perimetrale 38 di prefissata altezza H, così da individuare nel suddetto pianale un vano di sicurezza V all’interno del quale alloggiare in modo sicuro componenti pesanti dell’autoveicolo 2, principalmente gli accumulatori 15 e il serbatoio 20 del gas in pressione.
La sponda 38 forma una vera e propria fascia di contenimento in grado di espletare una efficace azione di trattenimento dei suddetti componenti pesanti dell’autoveicolo 2, particolarmente in caso di urto.
La sponda 38 presenta una altezza H maggiore o uguale a 8 cm e non superiore a 15 cm, preferibilmente 10 cm.
La sponda 38 è formata da un profilato di lamiera opportunamente piegata al quale sono associati elementi di rinforzo localizzati, ad esempio in corrispondenza degli angoli o dei punti di collegamento delle varie parti.
Nell’esempio, il profilato che individua la sponda ha una sezione trasversale sostanzialmente conformata a C.
Vantaggiosamente, la struttura sostanzialmente conformata ad anello chiuso è chiusa inferiormente da un pannello inferiore e superiormente da un pannello superiore. Ciascun pannello inferiore e superiore comprende un foglio di lamiera di acciaio.
Nella suddetta struttura sostanzialmente conformata ad anello chiuso sono individuabili due contrapposti fianchi rettilinei 9 collegati da rispettive pareti di testa anteriore 10 e posteriore 11.
La parete di testa anteriore 10 è raccordata all’estremità di testa dei contrapposti fianchi 9 in modo da evitare spigoli vivi.
In una forma realizzativa, la parete di testa anteriore 10 e i due fianchi 9 possono essere ricavati per piegatura da un unico profilato, essendo altresì possibile realizzare tali pareti unendo più spezzoni di profilati fra loro.
Preferibilmente, i contrapposti fianchi rettilinei 9 e la parete di testa anteriore 10 sono orientati in modo da presentare il rispettivo profilo aperto della C rivolto verso Tintemo del vano di sicurezza V.
La porzione posteriore lb del telaio 1 comprende una porzione di estremità 12 posizionata ad un quota maggiore rispetto a detta porzione centrale le e due fianchi inclinati 13 per raccordare la porzione di estremità 12 alla porzione centrale le.
Preferibilmente, i suddetti fianchi inclinati 13 sono raccordati alla struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso in corrispondenza dei suoi fianchi rettilinei 9.
In sostanza, la porzione di estremità 12 della porzione posteriore lb del telaio 1 è sfalsata verticalmente verso l’alto di una prefissata distanza L. Ciò consente di assicurare una efficace tutela del passeggero P in caso di urto.
Con riferimento ad una vista laterale del telaio 1, un fianco rettilineo 9 della porzione le individua con il rispettivo fianco inclinato 13 e con la porzione di estremità un andamento sostanzialmente a S.
Vantaggiosamente, il gruppo moto-generatore comprendente il generatore di corrente 16 ed il motore endotermico 18 può essere convenientemente appeso alla porzione lb del telaio 1.
In caso di urto, il gruppo propulsore ed il generatore posteriore che sono appesi al telaio vengono proiettati verso il suolo. In particolare, in caso di urto posteriore il suddetto gruppo moto-generatore può scivolare sotto il pianale individuato dalla porzione centrale le del telaio 1, essendo in questo facilitato dal fatto che la parete di testa posteriore 11 può essere convenientemente inclinata rispetto alla verticale in modo da convergere verso il basso rispetto alla parete di testa anteriore 10.
Vantaggiosamente, la porzione anteriore la del telaio comprende due longheroni 23 aggettanti dalla suddetta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
Come risulta dalle figure i due longheroni 23 si estendono parallelamente ai due contrapposti fianchi rettilinei 9 della porzione centrale le del telaio 1, vale a dire nella suddetta direzione longitudinale. Più in particolare, i longheroni 23 aggettano con una loro porzione anteriore 23 a dalla parete di testa anteriore 10 della struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
Vantaggiosamente, i due longheroni 23 si estendono all’intemo della struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso con una loro porzione intermedia 23b in modo da suddividere il suddetto vano di sicurezza V in più partizioni interne.
Ulteriormente, i due longheroni 23 si prolungano verso la parte posteriore del veicolo oltre la parete di testa posteriore 11 con una porzione posteriore 23 c, in corrispondenza della quale la distanza fra i due longheroni 23 aumenta, come risulta dalle figure 8 e 10. In sostanza, le porzioni posteriori 23c dei longheroni 23 risultano più esterne rispetto al veicolo 2 delle porzioni anteriori 23a e centrali 23c, così da poter essere convenientemente utilizzate per supportare le ruote posteriori 3.
Preferibilmente, ciascun longherone 23 presenta una superficie di riscontro trasversale 24 con la quale è in battuta contro la parete esterna della parete di testa anteriore 10.
Come risulta dalle figure, i due longheroni 23 sopravanzano in altezza, almeno in parte, la suddetta struttura resistente sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
Ulteriormente, il telaio 1 comprende una traversa di collegamento 25 che si estende fra i contrapposti fianchi rettilinei 9, in modo da individuare nel suddetto vano di sicurezza V una partizione a ridosso della parete di testa anteriore 10, nella quale poter alloggiare in posizione coricata il serbatoio 20 del gas in pressione. Giova rilevare che i due longheroni estesi al di sopra del serbatoio 20 consentono di svolgere anche un’efficace azione di contenimento verso il basso sul serbatoio 20.
Vantaggiosamente, le guide longitudinali del sedile anteriore 7 sono fissate al pianale individuato dalla porzione centrale le del telaio 1. Più precisamente, le guide longitudinali del sedile anteriore 7 sono fissate ai longheroni 23.
Preferibilmente, l’autoveicolo 2 comprende almeno un pannello fotovoltaico, adibito alla generazione di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori. Vantaggiosamente, il suddetto pannello fotovoltaico è integrato nel tetto dell’autoveicolo 2.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il telaio per veicoli secondo la presente invenzione consente di soddisfare le suddette esigenze e di superare nel contempo gli inconvenienti di cui si è riferito nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota. Infatti, pur a fronte di dimensioni molto compatte, il telaio secondo l’invenzione riesce a fornire una struttura resistente in caso di urti, la quale, grazie alla caratteristica di essere sostanzialmente conformata ad anello chiuso consente di creare un alloggiamento in corrispondenza della parte bassa della vettura nella quale accogliere componenti pesanti dell’autoveicolo quali gli accumulatori e il contenitore del gas in pressione. Conseguentemente, questi ultimi, in caso di urto sono trattenuti dalla suddetta struttura resistente sostanzialmente conformata ad anello chiuso, evitando che possano essere pericolosi per gli utilizzatori dell’autoveicolo.
Ulteriormente, l’alloggiamento in posizione bassa e centrale, oltre che sicura, dei suddetti componenti pesanti consente di conseguire gli indubbi vantaggi di mantenere basso il baricentro massico dell’autoveicolo, pur a fronte di una normale altezza da terra dell’autoveicolo, e di rendere stabile l’automobile stessa. Peraltro, in caso di urto, la presenza dei suddetti componenti pesanti alloggiati all’interno della struttura resistente sostanzialmente conformata ad anello chiuso consente di aumentare la resistenza alla deformabilità della parte centrale del telaio.
Ulteriormente, in caso di urto frontale, la presenza dei due longheroni aggettanti frontalmente dalla suddetta struttura resistente sostanzialmente conformata ad anello chiuso consente di dissipare l’energia cinetica verso la parte centrale del telaio.
Infatti, la struttura del telaio secondo l’invenzione è tale per cui in caso di urto frontale le masse importanti dell’autoveicolo vengono a scaricarsi nella direzione longitudinale lungo la quale si estendono i due longheroni destinati a deformarsi e, nel contempo, il gruppo propulsore ed il generatore posteriore che sono appesi al telaio vengono proiettati verso il suolo.
Vantaggiosamente, anche il peso del guidatore e del passeggero vengono a scaricarsi sulla struttura di crash del telaio 1, scaricandosi sui due longheroni.
In caso di urto frontale, il telaio secondo la presente invenzione consente dunque di far fluire nella direzione longitudinale le forze derivanti dairimpatto, evitando deviazioni di percorso degli sforzi.
Un altro vantaggio del telaio per veicoli secondo la presente invenzione risiede nella possibilità di riuscire a conseguire i necessari livelli di rigidità e resistenza con una struttura di peso contenuto.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti al telaio per veicoli sopra descritto, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (28)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio per autoveicolo comprendente una porzione anteriore (la) atta a supportare le ruote (3) anteriori di un autoveicolo (2), una porzione posteriore (lb) atta a supportare le ruote (3) posteriori di detto autoveicolo (2) e una porzione centrale (le) che individua un pianale per detto autoveicolo (2), caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale (le) comprende una struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso individuata da una sponda perimetrale (38) di prefissata altezza (H), così da individuare in detto pianale un vano di sicurezza (V) all’intemo del quale alloggiare in modo sicuro componenti pesanti (5,20) dell’ autoveicolo (2).
  2. 2. Telaio in accordo con la rivendicazione 1, in cui detta sponda perimetrale (38) ha una altezza (H) almeno di 8 cm.
  3. 3. Telaio in accordo con la rivendicazione 2, in cui detta sponda perimetrale (38) ha una altezza (H) compresa fra 10 cm e 12 cm.
  4. 4. Telaio in accordo con la rivendicazione 1, 2 o 3, in cui detta sponda perimetrale (38) comprende un profilato di lamiera e elementi di rinforzo localizzati.
  5. 5. Telaio in accordo con la rivendicazione 4, in cui detto profilato comprende una sezione trasversale conformata a C.
  6. 6. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta struttura sostanzialmente conformata ad anello chiuso è chiusa inferiormente da un pannello inferiore.
  7. 7. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detta struttura sostanzialmente conformata ad anello chiuso è chiusa superiormente da un pannello superiore.
  8. 8. Telaio in accordo con la rivendicazione 6 o 7, in cui detto pannello è una lamiera di acciaio.
  9. 9. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui detta struttura sostanzialmente conformata ad anello chiuso comprende due contrapposti fianchi (9) collegati da rispettive pareti di testa anteriore (10) e posteriore (11).
  10. 10. Telaio in accordo con la rivendicazione 9, in cui detta parete di testa anteriore (10) è raccordata a detti contrapposti fianchi (9) in modo da evitare spigoli vivi.
  11. 11. Telaio in accordo con la rivendicazione 9, in cui detta parete di testa anteriore (10) e detti fianchi (9) sono ricavati per piegatura da un unico profilato.
  12. 12. Telaio in accordo con le rivendicazioni 5 e 9, in cui detti contrapposti fianchi (9) e detta parete di testa anteriore (10) sono orientati in modo da presentare il rispettivo profilo aperto della C rivolto verso Tintemo di detto vano di sicurezza (V).
  13. 13. Telaio in accordo con la rivendicazione 9, in detta parete di testa posteriore (11) è inclinata rispetto alla verticale in modo da convergere verso il basso rispetto a detta parete di testa anteriore (10).
  14. 14. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 13, in cui detta parte posteriore (lb) di detto telaio comprende una porzione di estremità (12) posizionata ad un quota maggiore rispetto a detta porzione centrale (le) e due fianchi inclinati (13) per raccordare detta porzione di estremità a detta porzione centrale (le).
  15. 15. Telaio in accordo con la rivendicazione 14, in cui detti fianchi inclinati (13) si raccordano a detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso in corrispondenza di detti fianchi rettilinei (9).
  16. 16. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 15, in cui da detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso aggettano due longheroni (23).
  17. 17. Telaio in accordo con le rivendicazioni 9 e 16, in cui detti longheroni (23) si estendono in modo sostanzialmente parallelo a detti due contrapposti fianchi (9).
  18. 18. Telaio in accordo con la rivendicazione 16 o 17, in cui detti longheroni (23) si estendono all’ interno di detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso in modo da suddividere detto vano di sicurezza (V) in più partizioni.
  19. 19. Telaio in accordo con la rivendicazione 9 e 18, in cui detti longheroni (23) aggettano da detta parete di testa anteriore (10) con una porzione di estremità (23 a) e si prolungano alfintemo di detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello con una porzione intermedia (23b) fino a detta parete di testa posteriore (11).
  20. 20. Telaio in accordo con la rivendicazione 19, in cui detti longheroni (23) presentano una superficie di riscontro trasversale (24) in battuta contro la parete esterna di detta parete di testa anteriore (10).
  21. 21. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 20, in cui detti longheroni sopravanzano in altezza verso lalto detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
  22. 22. Telaio in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 21, comprendente una traversa di collegamento (25) estesa fra detti contrapposti fianchi rettilinei (9) in modo da suddividere detto vano in più partizioni.
  23. 23. Telaio in accordo con la rivendicazione 19, in cui detti longheroni (23) sopravanzano detta parete di testa posteriore (11) con una porzione posteriore (23 C).
  24. 24. Autoveicolo compatto comprendente: - un telaio (1), - una pluralità di ruote (3) atte ad assicurare un appoggio stabile del veicolo sul terreno, - mezzi motori (14) per consentire a detto autoveicolo (2) di muoversi; - una carrozzeria (4); - una seduta anteriore (7) atta ad accogliere un guidatore, caratterizzato dal fatto che detto telaio è un telaio (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 23.
  25. 25. Autoveicolo in accordo con la rivendicazione 24, in cui detta una seduta anteriore (7) è montata su guide scorrevoli fissate a detto pianale.
  26. 26. Autoveicolo in accordo con la rivendicazione 25 e con una qualunque delle rivendicazioni da 16 a 20, in cui dette guide scorrevoli di detta seduta anteriore (7) sono fissate a detti longheroni (23).
  27. 27. Autoveicolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 24 a 26, comprendente una pluralità di accumulatori (15) alloggiati in detto vano di sicurezza (v) individuato da detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
  28. 28. Autoveicolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 24 a 27, comprendente un serbatoio (20) per gas in pressione alloggiato in detto vano di sicurezza individuato da detta struttura perimetrale sostanzialmente conformata ad anello chiuso.
ITMI20072354 2007-12-17 2007-12-17 Telaio di autoveicolo ITMI20072354A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072354 ITMI20072354A1 (it) 2007-12-17 2007-12-17 Telaio di autoveicolo
PCT/EP2008/067661 WO2009077540A1 (en) 2007-12-17 2008-12-16 Motor vehicle chassis.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072354 ITMI20072354A1 (it) 2007-12-17 2007-12-17 Telaio di autoveicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072354A1 true ITMI20072354A1 (it) 2009-06-18

Family

ID=40315593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072354 ITMI20072354A1 (it) 2007-12-17 2007-12-17 Telaio di autoveicolo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20072354A1 (it)
WO (1) WO2009077540A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012011878A1 (de) 2012-06-13 2013-12-19 Audi Ag Karosserie-Tragstruktur für eine Fahrzeug-Karosserie
DE102012019724A1 (de) * 2012-10-10 2014-04-10 TGM GmbH Software und Dienstleistungen Fahrzeugstruktur

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2710893B1 (fr) * 1993-10-05 1995-11-17 Smh Management Services Ag Châssis pour véhicule, notamment pour véhicule automobile.
EP1441940B1 (en) * 2001-11-09 2007-07-25 Magna International Inc Modular underbody for a motor vehicle
US20040149500A1 (en) * 2003-02-05 2004-08-05 Chernoff Adrian B. Pre-engineered frame portion and method of use therefor

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009077540A1 (en) 2009-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20072355A1 (it) Struttura di quadriciclo a motore.
JP5499055B2 (ja) エンジン電気ハイブリッド車両のバッテリ及び燃料タンク搭載構造
CN102470742A (zh) 驱动车辆的电动机用的电气部件在车辆上的配置结构
JP2014151761A (ja) 小型車両
JP2011121483A (ja) 車両用バッテリユニットの取付構造
JP2020029136A (ja) 燃料電池車の車両構造
CN205239117U (zh) 一种纯电动汽车的悬置系统
CN103895484A (zh) 电动车辆布置结构
EP2075165A2 (en) Low-floor type vehicle with airbag
JP2019189168A (ja) 車両用バッテリハウジング、車両用バッテリパック、及び電動車両
JP2013014276A (ja) 電気自動車のバッテリ支持構造
WO2013102429A1 (zh) 嵌入式串列双座全封闭摩托车车体结构
JPH08244479A (ja) 車両の燃料タンク
ITMI20072354A1 (it) Telaio di autoveicolo
JPH11180162A (ja) 電気自動車における配線構造
JP6175336B2 (ja) 電気駆動機器を備える車両
JPWO2019207713A1 (ja) 電動車両
CN111717013A (zh) 全地形车
GB2254055A (en) Vehicle
WO2003078192A1 (fr) Véhicule automobile de circulation terrestre, à plancher dégagé
CN213292434U (zh) 全地形车
JP2019189053A (ja) 電動車両
JP6972323B2 (ja) 電動車両
JP6175335B2 (ja) 電気駆動機器を備える車両
US20220126947A1 (en) Vehicle, In Particular A Lightweight Vehicle