ITMI20072338A1 - Dispositivo antirumore per rubinetti in genere. - Google Patents

Dispositivo antirumore per rubinetti in genere. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072338A1
ITMI20072338A1 ITMI20072338A ITMI20072338A1 IT MI20072338 A1 ITMI20072338 A1 IT MI20072338A1 IT MI20072338 A ITMI20072338 A IT MI20072338A IT MI20072338 A1 ITMI20072338 A1 IT MI20072338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular
cavity
silencer
internal
tap
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Cattaneo
Original Assignee
Piero Cattaneo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piero Cattaneo filed Critical Piero Cattaneo
Priority to ITMI20072338 priority Critical patent/ITMI20072338A1/it
Priority to EP20080019902 priority patent/EP2071224B1/en
Priority to ES08019902T priority patent/ES2439247T3/es
Publication of ITMI20072338A1 publication Critical patent/ITMI20072338A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L55/00Devices or appurtenances for use in, or in connection with, pipes or pipe systems
    • F16L55/02Energy absorbers; Noise absorbers
    • F16L55/033Noise absorbers
    • F16L55/0331Noise absorbers by inserting an elongated element in the pipe
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L55/00Devices or appurtenances for use in, or in connection with, pipes or pipe systems
    • F16L55/02Energy absorbers; Noise absorbers
    • F16L55/033Noise absorbers
    • F16L55/0332Noise absorbers by inserting a body of compressible material in the pipe

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pipe Accessories (AREA)
  • Details Of Valves (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Soundproofing, Sound Blocking, And Sound Damping (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)

Description

“DISPOSITIVO ANTIRUMORE PER RUBINETTI IN GENERE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo antirumore per rubinetti in genere.
Come è noto, il flusso dell’acqua che scorre in un rubinetto produce una certa rumorosità che dipende dalla forma e dalla lunghezza dei passaggi, nonché dalla velocità e dalla quantità di acqua che esce dal rubinetto.
Conseguentemente, alcune tipologie di rubinetti, come i rubinetti per doccia o per vasca bagno sono generalmente molto rumorosi, dato che presentano delle portate di acqua relativamente elevate.
Non sono comunque esenti da queste problematiche anche i rubinetti per lavandino, bidet, cucina e vasca, alimentati con tubazioni rigide di rame o con tubi flessibili.
Tipicamente per la connessione dei rubinetti alle tubazioni vengono usati dei raccordi eccentrici che, oltre ad eseguire la compensazioe nel raccordo meccanico, possono, in alcuni casi, presentare degli elementi opportunamente studiati in modo da ridurre la rumorosità del rubinetto stesso.
I dispositivi noti sono, in pratica, costituiti da silenziatori che tendono ad abbattere la rumorosità totale del rubinetto fino a livelli definiti accettabili dalle vigenti normative in materia.
L’efficacia dei dispositivi attualmente noti è variabile in funzione del tipo.
II risultato finale dipende dalla tipologia del rubinetto e dagli accessori di cui è equipaggiato.
Pertanto alcuni dispositivi che risultano relativamente efficaci in condizioni normali, si rivelano spesso insufficienti in altre applicazioni per i motivi in precedenza descritti.
Inoltre, è presente una certa aleatorietà neH’ottenimento di determinati risultati a causa di montaggi precari che, molto spesso, non consentono di garantire una costante e duratura efficacia.
Tra le soluzioni note va ricordato un elemento in gomma con forma sostanzialmente tubolare che è dotato di tre o più nervature longitudinali che impediscono l’intraversamento laterale in fase di montaggio.
Tale elemento in gomma è tenuto in posizione nel foro, di diametro costante per tutta la lunghezza, tramite boccole sagomate di lunghezza opportuna che si inseriscono assialmente nel raccordo.
Nonostante questo, tali soluzioni risultano di difficile montaggio a causa di una certa flessibilità dell’elemento in gomma e del relativo attrito con la superficie del foro in fase di inserimento.
Per tale motivo, ne possono derivare dissallineamenti e spostamenti che pregiudicano la tenuta che è di tipo radiale e quind rendono la soluzione totalmente inefficace.
Altre soluzioni note prevedono di utilizzare un elemento tubolare in gomma di conformazione cilindrica con due labbri a corona circolare a tenuta assiale.
La compressione di tali labbri è garantita da un elemento cilindrico a razze, in forma di gabbietta, che viene imprigionato e caricato con il serraggio del rubinetto all’eccentrico.
In questa esecuzione l’eccentrico ha la cavità interna con sezione quasi sempre con svuotamento centrale.
In tale modo non si hanno forzature in fase di inserimento nella cavità dell’eccentrico.
A causa della variabilità delle misure dei componenti, delle j guarnizioni interposte tra rubinetto eccentrico e di altri fattori, quali, ad esempio, montaggio non sufficientemente curato, talvolta si verificano inevitabili infiltrazioni di acqua che rendono bassa o addirittura nulla l’efficacia del dispositivo.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un dispositivo antirumore per rubinetti in genere che consenta di migliorare l’affidabilità dei dispositivi stessi, per il fatto che vengono drasticamente eliminate tutte le forzature in fase di inserimento del silenziatore nella cavità di alloggiamento.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo che permetta di realizzare una migliore guida del flusso d’acqua all’ingresso del rubinetto, migliorando contestualmente la flessibilità radiale.
Il presente dispositivo antirumore, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo antirumore per rubinetti in genere, che risulti facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo antirumore per rubinetti in genere, secondo il trovato, comprendente un corpo interponibile sulla linea di flusso di un fluido e che definisce una cavità per l’alloggiamento di un elemento tubolare silenziatore disponibile a tenuta con detta cavità e che definisce un passaggio assiale per detta linea di flusso, caratterizzato dal fatto di presentare una ridotta interferenza tra l’estremità interna di detto elemento tubolare silenziatore e l’estremità esterna della cavità di alloggiamento per facilitare l’inserimento dell’elemento tubolare silenziatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un dispositivo antirumore per rubinetti in genere, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in pianta da sopra un dispositivo con in esploso l’elemento tubolare silenziatore;
la figura 2 rappresenta una sezione lungo la linea ll-ll di figura 1;
la figura 3 evidenzia, in vista prospettica esplosa, il dispositivo con un diverso posizionamento delle boccole di guida del flusso; la figura 4 rappresenta in sezione la forma di realizzazione illustrata in figura 3;
la figura 5 evidenzia in sezione una variante con rondella al posto di una boccola;
la figura 6 rappresenta, in vista prospettica esplosa, una variante con gabbietta di irrigidimento;
la figura 7 rappresenta in esploso la forma di realizzazione illustrata in figura 6;
la figura 8 rappresenta una forma di realizzazione analoga a quella di figura 7, con modificato il posizionamento di una boccola;
la figura 9 rappresenta in sezione una forma di realizzazione analoga a quella di figura 7 con una rondella al posto di una boccola;
la figura 10 evidenzia in vista prospettica esplosa una forma di realizzazione del dispositivo con anelli di irrigidimento;
la figura 11 rappresenta il dispositivo di cui a figura 10 visto in sezione;
la figura 12 evidenzia una variante con un elemento di convogliamento integrato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, ed in particolare alle figure da 1 a 5, il presente dispositivo antirumore per rubinetti in genere comprende un corpo che è vantaggiosamente realizzato da un eccentrico 1, il quale definisce al suo interno una cavità 2 che risulta interposta sulla linea di flusso del fluido da erogare.
Va precisato che, eventualmente, la cavità, nel caso di rubinetti ad incasso, potrebbe essere direttamente realizzata all’interno del rubinetto.
All’interno della cavità viene alloggiato un elemento tubolare silenziatore 10, che è vantaggiosamente ottenuto in gomma e che definisce a ciascuna delle sue estremità assiali uno o più labbri a corona circolare 11 e 12 che interessano, rispettivamente, l’estremità interna e l’estremità esterna.
Vantaggiosamente la cavità 2 definisce al suo interno uno scarico 3.
In tale modo la zona centrale della cavità non viene interessata dal contatto con le nervature 10a dell’elemento tubolare silenziatore 10, che risulta facilitato nell'inserimento.
Per rendere più agevole l'inserimento viene definita una ridotta interferenza tra l’estremità interna dell’elemento tubolare silenziatore e l’estremità esterna della cavità di alloggiamento per facilitare l’inserimento dell’elemento tubolare silenziatore.
Più in dettaglio, la cavità 2 presenta un diametro esterno D1, cioè dalla parte verso la connessione del rubinetto, che presenta un diametro maggiore rispetto al diametro D2 della estremità interna della cavità.
Analogamente l’elemento tubolare presenta un diametro interno d1 che è minore del diametro esterno d2.
In tale modo, l’elemento tubolare silenziatore realizza una tenuta che è doppia e si ha la possibilità di inserire il dispositivo senza o con pochissimo attrito per cui non si vengono ad avere forzature, Inoltre questa esecuzione consente una maggiore flessibilità radiale del silenziatore nella zona centrale a causa delle nervature non più in completo contatto con la superficie interna della cavità e quindi con maggior efficacia dello stesso.
All’interno dell’elemento tubolare vengono previste una boccola interna 15 ed una boccola esterna 16, che nelle forme di realizzazione di figura 1 e 2 sono disposte tra loro contrapposte.
Secondo quanto illustrato nelle figure 3 e 4, la boccola esterna 16 viene girata.
In tale modo si ottiene una migliore guida del flusso d’acqua all’ingresso nel rubinetto e si migliora ulteriormente la flessibilità radiale dell’elemento tubolare silenziatore che risulta elastico.
Un ulteriore miglioramento è ottenibile con la soluzione illustrata in figura 5 dove la boccola interna 15 viene sostituita da una rondella interna 17.
Questa forma di soluzione aumenta ulteriormente la flessibilità dell’elemento elastico.
La forma di realizzazione illustrata nelle figure da 6 a 12 incrementa ulteriormente l’elasticità dell’elemento tubolare silenziatore, in quanto viene previsto un elemento tubolare silenziatore, indicato con 30, che risulta privo di nervature longitudinali e può presentare una flessibilità a zone differenziate mediante variazioni di diametro, spessore o altre tecniche.
Anche in questo caso la cavità, ancora indicata con 2, può presentare diametri differenti e con la zona centrale scaricata o può essere di tipo tradizionale.
L’elemento tubolare 30 presenta una porzione centrale cilindrica 30a connessa a flange di estremità 30b che sono opportunamente ingrossate.
Per fornire la sufficiente rigidità per l’inserimento è prevista una gabbietta 31 che non collabora con la tenuta, ma serve unicamente a rendere più agevole il montaggio, evitando disallineamenti e consentendo sempre un corretto posizionamento del silenziatore.
L’elemento a gabbietta, che nei disegni è rappresentato con quattro razze, potrà ovviamente essere realizzato con qualsiasi numero di razze e con qualsiasi sezione.
La tenuta è essenzialmente radiale e presenta le boccole 15 e 16, le quali sono preferibilmente montate come illustrato nelle figure 6, 7 e 8.
Data la pressoché totale impossibilità di disallineamento del sistema in fase di montaggio ed eventuali successivi spostamenti durante il funzionamento, la boccola interna 15, anche in questo caso, può essere sostituita senza problemi con una rondella interna, ancora indicata con il numero di riferimento 17.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 10 e 11 viene previsto un elemento tubolare silenziatore liscio, indicato con 30, che non presenta nervature longitudinali per una maggiore flessibilità e può presentare zone a rigidità differenziata mediante variazione di diametro, spessore o altre tecniche.
La tenuta è essenzialmente radiale o al più combinata e viene prevista una gabbietta centrale, indicata con 40, che non ha funzioni di spinta assiale, ma solo di sostegno delle due boccole di irrigidimento, indicate con 41 e 42, che garantiranno la necessaria rigidità nella zona dedicata alla tenuta radiale.
La gabbietta potrebbe incorporare in pezzo unico una o entrambe le boccole di irrigidimento.
Secondo quanto illustrato nella figura 12, il corpo centrale liscio, indicato con 50, può presentare un prolungamento o appendice 51 inseribile nel rubinetto.
La sezione del condotto, indicato con 52, può essere sostanzialmente conica in direzione longitudinale eventualmente con sezione trasversale di forma ovoidale, preferibilmente decrescente in direzione di scorrimento del flusso ed eventualmente con zone a rigidità differenziata mediante variazione di diametro, spessori, nervature interne ed altre tecniche.
Da quanto in precedenza descritto si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene messo a disposizione un dispositivo antirumore per rubinetti in genere che offre la possibilità di semplificare considerevolmente le operazioni di montaggio, avendo sempre la certezza di non creare forzature che potrebbero provocare il disallineamento dell’elemento tubolare silenziatore, con conseguente mancato funzionamento.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo antirumore per rubinetti in genere, comprendente un corpo interponibile sulla linea di flusso di un fluido e che definisce una cavità per l’alloggiamento di un elemento tubolare silenziatore disponibile a tenuta con detta cavità e che costituisce un passaggio assiale per detta linea di flusso, caratterizzato dal fatto di presentare una ridotta interferenza tra l’estremità interna di tale elemento tubolare silenziatore e l’estremità esterna della cavità di alloggiamento per facilitare l’inserimento dell’elemento tubolare silenziatore.
  2. 2. Dispositivo antirumore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta cavità presenta un diametro, in corrispondenza della luce esterna, maggiore del diametro della luce interna, e che detto elemento tubolare silenziatore, presenta, all’estremità interna un diametro inferiore rispetto a quello della estremità esterna.
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere boccole supportate dall’elemento tubolare silenziatore, dette boccole essendo disposte tra loro contrapposte.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la boccola posta in corrispondenza dell’estremità esterna dell’elemento tubolare silenziatore è rivolta verso il rubinetto.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la boccola interna è sostituita da una rondella interna.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento tubolare silenziatore liscio che definisce un corpo centrale cilindrico con espansioni munite di guarnizione e che con detto corpo centrale si impegna una gabbietta di irrigidimento.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’elemento tubolare silenziatore presenta flessibilità differenziata.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza del corpo centrale dell’elemento tubolare silenziatore, una gabbia centrale atta a fungere da distanziale per rondelle di irrigidimento.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta cavità presenta una porzione centrale scaricata.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo centrale liscio presenta un prolungamento o appendice all’estremità rivolta verso il rubinetto.
  11. 11. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare silenziatore definisce un condotto con andamento troncoconico in direzione del flusso di fluido.
  12. 12. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare silenziatore con condotto a conformazione sostanzialmente conica presenta sezioni trasversali di forma ovoidale.
  13. 13. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto condotto di conformazione sostanzialmente troncoconica presenta sezione decrescente in direzione di scorrimento del flusso.
  14. 14. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta cavità è realizzata in un eccentrico.
  15. 15. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cavità è realizzata nel corpo del rubinetto.
ITMI20072338 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo antirumore per rubinetti in genere. ITMI20072338A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072338 ITMI20072338A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo antirumore per rubinetti in genere.
EP20080019902 EP2071224B1 (en) 2007-12-14 2008-11-14 Anti-noise device for faucets
ES08019902T ES2439247T3 (es) 2007-12-14 2008-11-14 Dispositivo anti-ruido para grifos

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072338 ITMI20072338A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo antirumore per rubinetti in genere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072338A1 true ITMI20072338A1 (it) 2009-06-15

Family

ID=40315579

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072338 ITMI20072338A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo antirumore per rubinetti in genere.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2071224B1 (it)
ES (1) ES2439247T3 (it)
IT (1) ITMI20072338A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1402467B1 (it) * 2010-11-08 2013-09-13 Dani System S R L Dispositivo a condotto silenziato

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4240323C2 (de) * 1992-12-01 1996-02-29 Grohe Armaturen Friedrich Geräuschdämpfungseinsatz für Sanitärarmaturen
AT397993B (de) * 1992-12-09 1994-08-25 Ideal Standard Wasserschalldämpfer zur verwendung in einem rohr
DE19648200C2 (de) * 1995-11-23 2000-07-06 Ltg Lufttechnische Gmbh Luftleitung mit Rohrschalldämpfer
IT241046Y1 (it) * 1996-12-04 2001-04-20 Carrara Massimo S R L Eccentrico silenziato per impianti idraulici

Also Published As

Publication number Publication date
EP2071224B1 (en) 2013-10-23
EP2071224A3 (en) 2010-06-02
EP2071224A2 (en) 2009-06-17
ES2439247T3 (es) 2014-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0816722B1 (pt) Conexão para o uso com tubulações de metal em uma jaqueta e conexão acoplada a tubulações de metal em uma jaqueta
JP6789103B2 (ja) 配管継手及び排水システム
ITMI20072338A1 (it) Dispositivo antirumore per rubinetti in genere.
TWI522077B (zh) 空氣注入式浴缸
US8408239B2 (en) Fastening arrangement
KR20080002764A (ko) 압력-맥동-감쇠 유체공급도관
JP6019282B2 (ja) 排水装置の取り付け構造
US20080000020A1 (en) Whirlpool system
US1725884A (en) Silencer
DE502007006979D1 (de) Rohrelement für Abwasser- und Entwässerungsleitungen mit einer Revisionsöffnung
JP2018188922A (ja) 間接排水用継手
JP3996814B2 (ja) 排水用簡易接続部材
JP7129845B2 (ja) 配管構造及び、前記配管構造に用いられる保護手段
KR101944970B1 (ko) 배수압 저감 배수구 개폐장치
JP2010001676A (ja) オーバーフロー装置
KR200300720Y1 (ko) 다중관 구조를 갖는 엘보우관의 배관구조
JP6019289B2 (ja) 排水トラップ
JP4595871B2 (ja) 排水トラップ
CN221298083U (en) Drainage assembly for water tank or counter basin
IT201700004550A1 (it) Tubo di scarico dell'acqua di tipo perfezionato per macchine di lavaggio quali lavastoviglie e lavabiancheria.
JP3130730U (ja) 排水管の接続構造
JP2008057251A5 (it)
EP0519888A1 (en) Sound damper for hydrosanitary plants
JP6071111B2 (ja) 排水ソケット
JP3095248U (ja) 節水弁内蔵継手