ITMI20072115A1 - Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti. - Google Patents

Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072115A1
ITMI20072115A1 ITMI20072115A ITMI20072115A1 IT MI20072115 A1 ITMI20072115 A1 IT MI20072115A1 IT MI20072115 A ITMI20072115 A IT MI20072115A IT MI20072115 A1 ITMI20072115 A1 IT MI20072115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paneling
structural
panel
structural paneling
spacer elements
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Donati
Giuseppe Donati
Original Assignee
Donati Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Donati Group S P A filed Critical Donati Group S P A
Priority to ITMI20072115 priority Critical patent/ITMI20072115A1/it
Publication of ITMI20072115A1 publication Critical patent/ITMI20072115A1/it

Links

Landscapes

  • Insulating Bodies (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"PANNELLATURA STRUTTURALE CON ELEVATE CARATTERI-STICHE ISOLANTI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti.
La pannellatura costituente l’oggetto del presente trovato è particolarmente idonea alla realizzazione di facciate di edifici, ma può essere vantaggiosamente utilizzata anche per altri tipi di strutture nelle quali sia desiderabile un elevato grado di isolamento.
Le pannellature con caratteristiche isolanti per la realizzazione di facciate o pareti interne sono note.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una pannellatura con superiori caratteristiche isolanti, rispetto alle strutture di tipo noto.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una pannellatura che risulti di rapida ed agevole installazione.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una pannellatura con funzione portante che risulti estremamente versatile nell'applicazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fabbricare una struttura che risulti facilmente realizzabile e che inoltre sia competitiva, da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti, caratterizzata dal fatto di comprendere un pannello interno associato ad un pannello esterno con l'interposizione di una intercapedine che realizza un taglio termico; nell'intercapedine sono previsti, in posizioni opportune, elementi distanziali costituiti da un materiale adatto a realizzare un taglio termico.
Ciascun pannello è vantaggiosamente costituito da una coppia di lamiere al cui interno è presente del materiale coibentante, quale lana di roccia od altri materiali isolanti.
Anche gli elementi distanziali sono vantaggiosamente realizzati in lana di roccia o in altri materiali isolanti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista frontale di una porzione di facciata della pannellatura secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in sezione della pannellatura, secondo il piano di sezione ll-ll di figura 1 ;
la figura 3 è una vista in sezione, secondo il piano di sezione Ili-Ili di figura 1;
la figura 4 è una vista in sezione, ingrandita rispetto alla figura 3, la quale illustra in dettaglio la porzione A di figura 3;
la figura 5 è una vista in sezione, ingrandita rispetto alla figura 3, la quale illustra in dettaglio la porzione C di figura 3;
la figura 6 è una vista in sezione, ingrandita rispetto alla figura 3, la quale illustra in dettaglio la porzione B di figura 3;
la figura 7 è una vista prospettica della pannellatura secondo il trovato;
la figura 8 è una vista ingrandita rispetto alla figura precedente, la quale rappresenta in dettaglio uno spigolo della pannellatura;
la figura 9 è una vista in pianta, in sezione, di una prima forma realizzativa di un giunto;
la figura 10 è una vista in pianta, in sezione, di una seconda forma realizzativa di un giunto;
la figura 11 è una vista in pianta, in sezione, di una terza forma realizzativa di un giunto;
la figura 12 è una vista frontale della pennellatura, dotata di finestratura;
la figura 13 è una vista in sezione secondo il piano Xlll-XIII di figura 12;
la figura 14 è una vista in sezione secondo il piano XIV-XIV di figura 12;
la figura 15 è una vista prospettica della pannellatura dotata di finestratura;
la figura 16 è una vista in sezione ingrandita rispetto alle precedenti, la quale illustra in dettaglio la zona D di figura 14;
la figura 17 è una vista in sezione, ingrandita, la quale illustra in dettaglio la zona E di figura 13;
la figura 18 è una vista frontale della pannellatura dotata di un foro;
la figura 19 è una vista in sezione secondo il piano XIX-XIX di figura 18;
la figura 20 è una vista in sezione secondo il piano XX-XX di figura 18;
la figura 21 è una vista prospettica della pannellatura dotata di un foro;
la figura 22 è una vista in sezione, ingrandita rispetto alle precedenti, la quale illustra in dettaglio la zona F di figura 20;
la figura 23 è una vista in sezione, ingrandita, la quale illustra in dettaglio la zona G di figura 19;
la figura 24 è una vista frontale della pannellatura dotata di porta;
la figura 25 è una vista in sezione secondo il piano XXV-XXV di figura 24;
la figura 26 è una vista in sezione secondo il piano XXVI-XXVI di figura 24;
la figura 27 è una vista prospettica della pannellatura dotata di porta;
la figura 28 è una vista in sezione, ingrandita rispetto alle precedenti, la quale illustra in dettaglio la zona H di figura 26;
la figura 29 è una vista in sezione, ingrandita, illustrante in dettaglio la zona K di figura 25.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la pannellatura, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un pannello interno 2 associato ad un pannello esterno 3 con l'interposizione di una intercapedine 4, che realizza un taglio termico.
Ciascun pannello 2, 3 è vantaggiosamente costituito da una coppia di lamiere, indicate con il numero di riferimento 5, al cui interno è presente del materiale coibentante quale lana di roccia o altro materiale isolante, indicato con il numero di riferimento 6.
Nell'intercapedine 4 sono previsti, in posizioni opportune, elementi distanziali costituiti da materiale adatto a realizzare un taglio termico quale, ad esempio, lana di roccia o un altro materiale isolante.
Gli elementi distanziali sono vantaggiosamente applicati in corrispondenza di aperture, quali finestrature, porte, fori, ecc. ed in altri punti nevralgici della struttura.
Preferibilmente la larghezza dell’intercapedine, e quindi degli elementi distanziali è di almeno una volta lo spessore di ciascun pannello 2 o 3, ovvero almeno una volta lo spessore della lana di roccia 6 rivestita dalle lamiere 5.
Nelle figure sono visibili elementi distanziali 7 disposti lungo gli spigoli della pannellatura ed elementi distanziali 8 disposti lungo il perimetro di una finestratura 9.
Le figure 3-6 illustrano schematicamente l'applicazione della pannellatura 1 , secondo il presente trovato, per la costruzione di un edificio, dotato di una soletta inferiore 10, in laterizio, di una soletta intermedia 11 e di una soletta superiore 12, la quale è vantaggiosamente ricoperta da un doppio strato di materiale atto a realizzare un taglio termico 13, ad esempio lana di roccia.
La soletta superiore 13 è appoggiata al pannello interno 2 ed è resa solidale al pannello esterno 3, opportunamente allungato, rispetto al pannello interno 2, mediante una scossalina 14.
Le porzioni di pannellatura 1 sono tra loro giuntate mediante giunti che possono essere di vario tipo, secondo le esigenze.
Nelle figure 9-11 si illustrano alcuni esempi realizzativi di giunti.
In figura 9 è illustrato un giunto costituito essenzialmente da un elemento tubolare 16, in acciaio, inserito tra le estremità di due pannelli adiacenti in apposite sedi longitudinali tramite l'applicazione di un elemento in “fibrefoam”.
Nella figura 10 è illustrato un giunto costituito essenzialmente da una coppia di “clip” 17, in lamiera, che afferrano rispettivi lembi piegati ricavati alle estremità delle lamiere 5 costituenti i pannelli.
Nella figura 11 è illustrato un giunto costituito essenzialmente da un accoppiamento maschio femmina realizzato formando una estremità di un pannello con una protuberanza, costituita da lembi opportunamente piegati delle lamiere 5, e formando l’estremità dell’altro pannello con una sede, in modo analogo.
Nelle figure 12-29 sono schematicamente illustrate varie configurazioni di aperture praticabili nella pannellatura secondo il trovato costituite da una finestratura 9, da un foro 18, o da una porta 20.
Qualunque sia la forma dell’apertura, la stessa è vantaggiosamente circondata da un elemento distanziale 8 opportunamente sagomato, come risulta evidente dalle figure.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una pannellatura con funzione strutturale e con elevate caratteristiche isolanti, che può essere posta in opera agevolmente e rapidamente.
La pannellatura strutturale costituente l’oggetto del presente trovato è estremamente versatile nelle sue varie applicazioni permettendo di realizzare aperture di qualunque tipo nei pannelli pur mantenendo un ottimale taglio termico.
I pannelli possono essere giuntati efficacemente, senza ridurre sensibilmente il taglio termico, per realizzare una grande varietà di strutture per forme e dimensioni.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, poiranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (15)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti, caratterizzata dal fatto di comprendere un pannello interno associato ad un pannello esterno con l’Interposizione di una intercapedine che realizza un taglio termico; nell'intercapedine sono previsti, in posizioni opportune, elementi distanziali costituiti da un materiale adatto a realizzare un taglio termico.
  2. 2. Pannellatura strutturale, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che ciascun pannello è costituito da una coppia di lamiere al cui interno è presente del materiale coibentante quale lana di roccia o un altro materiale isolante.
  3. 3. Pannellatura strutturale, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che gli elementi distanziali sono realizzati in lana di roccia.
  4. 4. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi distanziali sono applicati in corrispondenza di aperture, quali finestrature, porte, fori, ecc. ed in altri punti nevralgici della struttura.
  5. 5. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la larghezza dell’intercapedine, e quindi degli elementi distanziali è di almeno una volta lo spessore di ciascun pannello, ovvero almeno una volta lo spessore della lana di roccia o del materiale isolante rivestito dalle lamiere.
  6. 6. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi distanziali sono disposti lungo gli spigoli della pannellatura.
  7. 7. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi distanziali sono disposti lungo il perimetro di una apertura, quale una finestra, porta, foro, e simili.
  8. 8. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stessa è applicata alla costruzione di un edificio comprendente una soletta inferiore, in laterizio, una o più solette intermedie ed una soletta superiore.
  9. 9. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la soletta superiore è appoggiata al pannello interno ed è resa solidale al pannello esterno, opportunamente allungato rispetto al pannello interno, mediante un mezzo di fissaggio.
  10. 10. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la soletta superiore è ricoperta da uno o più strati di materiale atto a realizzare un taglio termico, ad esempio lana di roccia o altro materiale isolante.
  11. 11. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le porzioni di pannellatura sono tra loro giuntate mediante giunti di vario tipo.
  12. 12. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le porzioni di pannellatura sono tra loro giuntate mediante un giunto costituito essenzialmente da un elemento tubolare, in acciaio, inserito tra le estremità di due pannelli adiacenti in apposite sedi longitudinali tramite l’applicazione di un elemento in "fibrefoam".
  13. 13. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le porzioni di pannellatura sono tra loro giuntate mediante un giunto costituito essenzialmente da una coppia di "clip", in lamiera, che afferrano rispettivi lembi piegati, ricavati alle estremità delle lamiere costituenti i pannelli.
  14. 14. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le porzioni di pannellatura sono tra loro giuntate mediante un giunto costituito essenzialmente da un accoppiamento maschio femmina realizzato formando una estremità di un pannello con una protuberanza, costituita da lembi opportunamente piegati delle lamiere, e formando l’estremità dell’altro pannello con una sede, in modo analogo.
  15. 15. Pannellatura strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20072115 2007-11-05 2007-11-05 Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti. ITMI20072115A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072115 ITMI20072115A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072115 ITMI20072115A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072115A1 true ITMI20072115A1 (it) 2009-05-06

Family

ID=40314674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072115 ITMI20072115A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20072115A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3302044C3 (de) Feuerschutz-Trennwand
ES2386331T3 (es) Elementos de rejilla para falso techo y métodos para su fabricación
EP2322730A1 (de) Rahmengerüst
EP1231329A1 (de) Mauersteinförmiges Wärmedämmelement
ITPD20090146A1 (it) Pilastro, preferibilmente in materiale ligneo, e strutture portanti comprendenti uno o piu' di tali pilastri
ITTO20100072A1 (it) Pannello composito rinforzato per la costruzione di solai, muri, travi e pilastri
EP2728082B1 (de) Mehrschichtziegel und Verfahren zu dessen Herstellung
ITMI20072115A1 (it) Pannellatura strutturale con elevate caratteristiche isolanti.
EP3216940A1 (de) Fassadenverkleidungs-verbundelement, fassadenverkleidung und verfahren zu deren herstellung
ES2331409T3 (es) Panel de refuerzo para puertas seccionales, procedimiento y dispositivo para su fabricacion.
KR101375028B1 (ko) 구조용 목재가 포함된 단열복합패널 및 그 단열복합패널을 이용한 벽체 시공 방법
EP2739800A1 (de) Mehrschichtiges bauelement
EP3161220B1 (en) Building element suitable for forming a wall of a building
KR102303438B1 (ko) 외벽마감용 불연외장패널 및 그 시공방법
EP2196592B1 (de) Holzdeckenelement oder Holzwandelement aus von aneinander zusammengefügten Holzbrettern
KR20200000577U (ko) 조립 패널 결합용 압출형재
JP5922345B2 (ja) 面格子壁構造および木造建築物
ES2581510T3 (es) Una estructura de pared y un método para fabricar una estructura de pared
JP4731023B2 (ja) 透光性を有する目隠し壁構造
JP4229465B2 (ja) 片持ち支持形式の袖壁を備えた外壁構造、及び該外壁の構築方法
DE102004022277A1 (de) Vorrichtung zur Befestigung von Dämmstoffelementen an ebenen Flächen
JP6985198B2 (ja) サッシ枠及び開口部構造
AT411371B (de) Bauelement
DE19535390A1 (de) Wandelement
ITTV20000154A1 (it) Telaio con anime a squadra per la realizzazione d'una chiusura particolarmente del tipo a portone