ITMI20071940A1 - Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento. - Google Patents

Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071940A1
ITMI20071940A1 ITMI20071940A ITMI20071940A1 IT MI20071940 A1 ITMI20071940 A1 IT MI20071940A1 IT MI20071940 A ITMI20071940 A IT MI20071940A IT MI20071940 A1 ITMI20071940 A1 IT MI20071940A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
orientation
head
orientation device
chamber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Marigliani
Original Assignee
M G Zeta S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M G Zeta S R L filed Critical M G Zeta S R L
Priority to ITMI20071940 priority Critical patent/ITMI20071940A1/it
Publication of ITMI20071940A1 publication Critical patent/ITMI20071940A1/it

Links

Landscapes

  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per tito-
DISPOSITIVO DI ORIENTAMENTO ATTO A CONSENTIRE LORIENTAMENTO DI FLACONI O BOTTIGLIE, PARTICOLAR-
IN MACCHINE AUTOMATICHE DI CONFEZIONAMENTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo atto a conl’orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macautomatiche di confezionamento.
L’oggetto del presente trovato è in particolare applicabile ad una macchina di riempimento di liquidi e di solidi o a macchine di assemblaggio atte a confezionare bottiglie e flaconi provvisti di tap-
po.
Un tipo di macchina al quale è applicabile il dispositivo in oggetto è, ad esempio, una macchina dosatrice di fluidi, quali liquidi e polveri (microgranuli), in flaconcini.
In taluni casi il dispositivo in oggetto consente di orientare dei appi atti ad essere applicati a flaconi.
Nelle macchine di tale tipo esiste il problema di orientare correttamente i flaconcini, ovvero con la bocca rivolta verso l’alto, prima di essere riempiti.
E’ noto utilizzare dei sistemi a vibrazione, i quali richiedono 'utilizzo di aria compressa.
L’utilizzazione di aria compressa comporta problemi di inquinamento ambientale e non è adatta alla lavorazione di sostanze farmaceutiche ed alimentari.
Inoltre, i sistemi a vibrazione non permettono il raggiungimento di elevate velocità di produzione.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di orientamento che elimini gli inconvenienti precitati.
Nellambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di orientamento che non richieda 'utilizzo di aria compressa.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un dispositivo di orientamento in grado di raggiungere velocità di produzione sensibilmente più elevate, rispetto a quelle dei tradizionali sistemi a vibrazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che risulti facilmente realizzabile e che, inoltre, sia comda un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo atto a consentire 'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento, caratterizzato dal fatto di comprendere una camera di orientamento nella quale vengono convogliati, con orientamenti diversi, gli oggetti da orientare; la suddetta camera di orientamento comprende una piastra di base dotata di mezzi di mpegno atti ad impegnare la testa dell’oggetto soltanto se questa è rivolta verso il basso; la camera comprende inoltre mezzi di espulsione atti a ruotare l’oggetto attorno alla sua testa per espellere 'oggetto con la testa rivolta verso l’alto.
Se l’oggetto giunge nella camera con la bocca rivolta verso 'alto, i mezzi di espulsione espellono l’oggetto stesso senza farlo ruotare perché i mezzi di impegno non agiscono sulla base dell’oggetto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in alzato laterale del dispositivo di orientamento secondo il presente trovato, nella quale si illustra un flacone che entra nella camera di orientamento in posizione diritta;
la figura 2 è una vista simile alla precedente, ma nella quale si illustra un flacone che entra nella camera di orientamento in posizione capovolta;
la figura 3 è una vista schematica in alzato laterale, ingrandita rispetto alle precedenti, la quale illustra in dettaglio la camera di orientamento, e nella quale si mostra un flacone che entra nella camera stessa in posizione diritta;
la figura 4 è una vista simile alla precedente, ma nella quale si illustra un flacone che entra nella camera di orientamento in posizione capovolta.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo di orientamento, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una guida di scorrimento ricurva 2, la quale viene raccordata meccanicamente ad un vibratore, non visibile nelle figure.
Tale guida di scorrimento è preferibilmente realizzata in “Derling”, o in altro materiale plastico idoneo allo scopo di facilitare lo scorrimento di flaconi o di tappi, generalmente anch’essi in plastica.
I flaconi 3 cadono per gravità in corrispondenza di una camera 4, opportunamente sagomata e dimensionata, dotata di una piastra di base 5.
Quest’ultima comprende una sede calibrata 6, nella quale è inseribile soltanto la testa 33 di un flacone 3, ma non la sua base 34.
La camera 4 comprende, inoltre, un mezzo spintore, globalmente identificato con il numero di riferimento 7, preferibilmente costituito da un cilindro pneumatico dotato di uno stelo spintore 8, atto ad agire sul flacone 3, posizionato sulla piastra di base 5.
La camera 4 è raccordata ad un condotto di convogliamento inferiore 9 dotato di mezzi di controllo del movimento dei flaconi costituiti da un secondo cilindro pneumatico 10 dotato di pistoncino di controllo 11.
Il condotto di convogliamento inferiore 9 si apre su un piano ruotante 12 che funge da giostra per accogliere i flaconi 3 per convogliarli alla successiva stazione di lavorazione.
Il funzionamento del dispositivo di orientamento secondo il presente trovato è il seguente.
I flaconi provengono dalla guida di scorrimento 2 orientati in diverso modo, sia rovesciati, ovvero con la testa 33 rivolta verso il basso, sia diritti, ovvero con la base 34 rivolta verso il basso.
Se un flacone 3 cade nella camera 4 con la bocca o testa 33 orientata verso il basso, come è visibile nelle figure 2 e 4, la testa 33 stessa si impegna nella sede calibrata 6 in posizione verticale.
A questo punto il pistone 8 viene azionato e fà ruotare il flacone 3 attorno alla sua testa 33, in modo che lo stesso si disponga con la base 34 verso il basso, come è visibile nelle figure 2 e 4, ed entri nel condotto di convogliamento inferiore 9 in tale posizione, ovvero in posizione diritta, a testa in su.
Se invece un flacone 3 cade sulla piastra di base 4 con la testa orientata verso l’alto, come è visibile nelle figure 1 e 3, la base 34, che è più larga della testa 33, non entra nella sede calibrata 6 e l'azione del pistone 8 non fa ruotare il flacone stesso, il quale entra nel condotto inferiore 9 nella posizione originale, ovvero a testa in su.
I mezzi di controllo del condotto di convogliamento inferiore 9, costituiti dal secondo cilindro pneumatico 10 dotato di pistoncino di controllo 11 , sono atti ad evitare incastri ed inceppamenti accidentali dei flaconi.
Il pistoncino di controllo 11 blocca i vari flaconi 3 in moto da arrestare la caduta e la conseguente eccessiva sovrapposizione dei suddetti flaconi che debbono cadere uno per volta nel piano ruotante 12.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzato un dispositivo in grado di orientare dei flaconi, bottiglie o tappi a grande velocità e senza l'utilizzo di aria compressa.
Il presente dispositivo consente di velocizzare l’orientamente di flaconi, bottiglie, tappi e simili, con una velocità fino a circa 6000 pezzi all’ora.
Tale risultato non è ottenibile con i dispositivi selezionatori ed orientatori a vibrazione che richiedono tra l’altro l’erogazione di aria compressa.
Il dispositivo in oggetto è costruttivamente semplice ed affidabile e non richiede aria compressa che pertanto non viene soffiata sui flaconi, bottiglie o tappi.
Il dispositivo secondo il trovato è estremamente vantaggioso per l’utilizzo in impianti ed in macchinari che trattano farmaci e prodotti alimentari ed in generale ove non sia desiderabile o ammesso l’utilizzo di aria compressa.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo atto a consentire l’orientamento di flaconi o di bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento, caratterizzato dal fatto di comprendere una camera di orientamento nella quale vengono convogliati, con orientamenti diversi, gli oggetti da orientare; la suddetta camera di orientamento comprende una piastra di base dotata di mezzi di impegno atti ad impegnare la testa dell’oggetto soltanto se questa è rivolta verso il basso; la camera comprende inoltre mezzi di espulsione atti a ruotare l’oggetto attorno alla sua testa per espellere l’oggetto con la testa rivolta verso l’alto.
  2. 2. Dispositivo di orientamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una guida di scorrimento ricurva, la quale viene raccordata meccanicamente ad un vibratore
  3. 3. Dispositivo di orientamento, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la guida di scorrimento è preferibilmente realizzata in “Derling”, o in altro materiale plastico atto a facilitare lo scorrimento di flaconi o tappi, generalmente anch’essi in plastica.
  4. 4. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i flaconi cadono per gravità in corrispondenza della camera di orientamento, opportunamente sagomata e dimensionata.
  5. 5. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la piastra di base com prende una sede calibrata, nella quale è inseribile soltanto la testa di un flacone, ma non la sua base.
  6. 6. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la camera comprende un mezzo spintore, costituito da un cilindro pneumatico dotato di uno stelo spintore, atto ad agire sul flacone posizionato sulla piastra di base.
  7. 7. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la camera è raccordata ad un condotto di convogliamento inferiore dotato di mezzi per il controllo del movimento dei flaconi costituiti da un secondo cilindro pneumatico dotato di un pistoncino di controllo.
  8. 8. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il condotto di convogliamento inferiore si apre su un piano ruotante che funge da giostra per accogliere i flaconi per convogliarli alla successiva stazione di lavorazione.
  9. 9. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i flaconi provengono dalla guida di scorrimento orientati in diverso modo, sia rovesciati, ovvero con la testa rivolta verso il basso, sia diritti, ovvero con la base rivolta verso il basso; se un flacone cade nella camera con la bocca o la testa orientata verso il basso, la testa stessa si impegna nella sede calibrata in posizione verticale; a questo punto il pistone viene azionato e fà ruotare il flacone attorno alla sua testa in modo che lo stesso si disponga con la base verso il basso ed entri nel condotto di convogliamento inferiore in tale posizione, ovvero in posizione diritta, a testa in su; se invece un flacone cade sulla piastra di base con la testa orientata verso l’alto, la base, che è più larga della testa, non entra nella sede calibrata e l’azione del pistone non fa ruotare il flacone stesso il quale entra nel condotto inferiore nella posizione originale, ovvero a testa in su.
  10. 10. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di controllo del condotto di convogliamento inferiore, costituiti dal secondo cilindro pneumatico dotato di pistoncino di controllo, sono atti ad evitare incastri ed inceppamenti accidentali dei flaconi; il pistoncino di controllo blocca i vari flaconi in moto da arrestare la caduta e la conseguente eccessiva sovrapposizione dei suddetti flaconi che debbono cadere uno per volta nel piano ruotante.
  11. 11. Dispositivo di orientamento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20071940 2007-10-08 2007-10-08 Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento. ITMI20071940A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071940 ITMI20071940A1 (it) 2007-10-08 2007-10-08 Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071940 ITMI20071940A1 (it) 2007-10-08 2007-10-08 Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071940A1 true ITMI20071940A1 (it) 2009-04-09

Family

ID=40313786

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071940 ITMI20071940A1 (it) 2007-10-08 2007-10-08 Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071940A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6311743B1 (en) Device for feeding tablets and the like to a packaging machine
PT1335870E (pt) Sistema de alimentacao de pre-moldes destinado nomeadamente a uma maquina de sopro de recipientes
US20060237476A1 (en) Apparatus for orienting and conveying small objects
US7059479B2 (en) Apparatus for sorting pills
CN101461760B (zh) 振动式胶囊自动调头加料机构
CN110369314A (zh) 瓶装药防倾倒式检重剔废装置
US20100193325A1 (en) Method of conveying preforms and high speed device for tipping preforms
DE102021110009A1 (de) Behälterbehandlungsanlage und Behälterbehandlungsverfahren zur Behandlung von Behältern
CN101557984A (zh) 用于灌装容器的节拍式工作的机器
CN104444293B (zh) 一种真空包装喷码理料线
AU595088B2 (en) Device for filling viscous material
ITMI20071940A1 (it) Dispositivo di orientamento atto a consentire l'orientamento di flaconi o bottiglie, particolarmente in macchine automatiche di confezionamento.
IT9022337A1 (it) Piatto di pesatura per pesare lotti di prodotti e macchina pesatrice di combinazioni dotata di una pluralita' di tali piatti di pesatura
JPS58171319A (ja) 回分内容物を計量して包装容器に充填するための装置
ATE393097T1 (de) System zur bearbeitung von partikelförmigen produkten
CN205819603U (zh) 一种肥料灌装机
CN105517907A (zh) 用于流量控制的装置
ITTO20011095A1 (it) Apparecchiatura per tappare bottiglie.
US20140110437A1 (en) Bulk Feeding System and Method
KR200441173Y1 (ko) 포장을 위한 튜브형 제품의 개별 자동이송장치
JPS63103834A (ja) 中空ガラス容器を欠陥について試験するための装置
CN109229501B (zh) 一种自动装箱装置
GB2239442A (en) Apparatus for and method of filling containers
CN206900752U (zh) 压片糖果的计量输送设备
US20200172344A1 (en) Method and device for managing a unit sorting module