ITMI20071106A1 - Corda per linee elettriche - Google Patents

Corda per linee elettriche Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071106A1
ITMI20071106A1 ITMI20071106A ITMI20071106A1 IT MI20071106 A1 ITMI20071106 A1 IT MI20071106A1 IT MI20071106 A ITMI20071106 A IT MI20071106A IT MI20071106 A1 ITMI20071106 A1 IT MI20071106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rope
fibers
glass fibers
cable
threads
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Valori
Original Assignee
Tratos Cavi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tratos Cavi S P A filed Critical Tratos Cavi S P A
Priority to ITMI20071106 priority Critical patent/ITMI20071106A1/it
Priority to EP07120449A priority patent/EP1998339A3/en
Publication of ITMI20071106A1 publication Critical patent/ITMI20071106A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B5/00Non-insulated conductors or conductive bodies characterised by their form
    • H01B5/08Several wires or the like stranded in the form of a rope
    • H01B5/10Several wires or the like stranded in the form of a rope stranded around a space, insulating material, or dissimilar conducting material
    • H01B5/102Several wires or the like stranded in the form of a rope stranded around a space, insulating material, or dissimilar conducting material stranded around a high tensile strength core
    • H01B5/105Several wires or the like stranded in the form of a rope stranded around a space, insulating material, or dissimilar conducting material stranded around a high tensile strength core composed of synthetic filaments, e.g. glass-fibres

Landscapes

  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione
La presente invenzione si riferisce ad una corda per linee elettriche; in particolare nel seguito si farà riferimento a corde per linee elettriche aeree nude o isolate.
Come noto, corde del tipo indicato vengono attualmente realizzate mediante un cavo portante, solitamente in acciaio, il quale supporta fili in materiale conduttore, solitamente in alluminio o sue leghe.
Tuttavia, questi cavi tradizionali (a causa delle caratteristiche intrinseche del cavo portante in acciaio) presentano un peso notevole per unità di lunghezza ed un elevato coefficiente medio di dilatazione termica.
A causa di queste proprietà, le corde tradizionali con cavi portanti in acciaio presentano, per una prefissata sezione, una massa portante molto elevata e, conseguentemente, sezione conduttrice limitata.
Per superare questi inconvenienti sono state realizzate corde con cavi portanti in fibre di carbonio .
Tuttavia le corde con cavi portanti in fibre di carbonio sono molto costose, in particolare a causa del materiale (fibre di carbonio) e delle lavorazioni da effettuare.
Il compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare corde per linee elettriche che permettano di superare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito tecnico, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare una corda per linee elettriche che presenti una massa unitaria (cioè massa per unità di lunghezza) che sia limitata, in particolare rispetto a quello delle corde con portante in acciaio.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una corda che presenti coefficiente di dilatazione termica limitato, in particolare in relazione al coefficiente di dilatazione termica dell'acciaio.
È anche uno scopo della presente invenzione quello di realizzare una corda per linee elettriche con dimensioni del portante limitate e che, quindi, utilizzi il volume a sua disposizione in modo molto efficiente; in particolare, le ridotte dimensioni complessive della corda permettono di ridurre il carico al quale la corda stessa è soggetta quando è posta in opera a causa del vento e del ghiaccio.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una corda per linee elettriche il cui costo sia molto limitato.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una corda secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, la corda secondo il trovato permette di realizzare linee elettriche con un minore numero di tralicci e con frecce limitate e, inoltre, con campate più elevate rispetto alle linee elettriche realizzate con le corde tradizionali; allo stesso tempo, però, la corda secondo il trovato permette di mantenere i costi molto limitati.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della corda secondo il trovato, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
le figure 1-5 mostrano una corda secondo il trovato in cinque diverse forme di realizzazione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una corda per linee elettriche indicata complessivamente con il numero di riferimento 1.
La corda 1 comprende almeno un cavo portante 2 comprendente fibre di vetro; il cavo portante 2 è ricoperto da una guaina 3 in materiale conduttore.
Ad esempio, la corda portante 2 è realizzata mediante una pluralità di fili 5 in fibre di vetro tra loro cordati ad elìca cilìndrica.
In una diversa forma di realizzazione, il cavo portante 2 comprende altre fibre diverse dalle fibre di vetro miscelate alle fibre di vetro; a questo proposito i fili 5 che costituiscono il cavo portante 2 sono realizzati mediante una miscela di fibre di vetro ed altre fibre costituite da fibre di carbonio e/o fibre basaltiche e/o fibre di boro e/o fibre aramidiche.
In questo caso le fibre di vetro del cavo portante 2 sono comprese in percentuale in peso compresa tra il 30-70% sul volume complessivo dello stesso cavo portante e, preferibilmente, compresa tra il 47 53% sul volume complessivo del cavo portante.
Preferibilmente, comunque, la percentuale in peso è pari al 50% di fibre dì vetro e 50% di fibre diverse dalle fibre di vetro sul peso complessivo della miscela di fibre (preferibilmente fibre di vetro con fibre di carbonio).
In una diversa forma di realizzazione, il cavo portante è realizzato mediante primi fili in fibre dì vetro (oppure fili compositi in miscele di fibre di vetro ed altre fibre come indicato in precedenza) e secondi fili privi di fibre di vetro ma realizzati solamente in fibre diverse dalle fibre di vetro, quali fibre di carbonio e/o fibre basaltiche e/o fibre di boro e/o fibre aramidiche.
Δ questo proposito i fili comprendenti solo fibre di vetro possono essere ricoperti o meno mediante materiali speciali quali teflon, tefzel, kapton, peek, mentre i fili realizzati in sole fibre di carbonio o miscele di fibre di vetro, di carbonio e/o altre fibre come sopra specificato sono sempre ricoperti mediante materiali speciali quali teflon, tefzel, kapton, peek ecc.
Inoltre, il cavo 2 portante può essere realizzato mediante fili disposti secondo diverse configurazioni .
In un primo esempio, uno o più dei fili del cavo portante presentano sezione trasversale circolare.
A questo proposito in figura 1 è mostrata una corda il cui cavo 2 portante è realizzato mediante sette fili in fibre di vetro o miscela di fibre di vetro ed altre fibre definite in precedenza, tutti a sezione circolare con uguale diametro; in questo caso sei fili sono avvolti sul filo centrale dello stesso materiale.
La figura 2, invece, mostra una corda 1 il cui cavo 2 portante è realizzato mediante dieci fili 5; il filo centrale presenta diametro maggiore ed è realizzato in fibre diverse dalle fibre di vetro, in particolare in fibre di carbonio. Su questo filo centrale sono avvolti nove fili in fibre di vetro (o miscela di fibre di vetro ed altre fibre definite in precedenza) tutti a sezione circolare.
La figura 3 mostra una corda con cavo 2 portante in fili 5 a sezione trasversale conformata sostanzialmente a settore di cerchio; questi fili 5 sono tra loro associati in modo da definire una figura circolare. Anche in questo caso i fili 5 a settore circolare sono realizzati in fibre di vetro o miscela di fibre di vetro ed altre fibre definite in precedenza.
La figura 4 mostra un ulteriore esempio di corda 1 con cavo 2 portante realizzato mediante fili 5 che presentano sezione trasversale conformata come un concio o settore di corona circolare e sono tra loro associati in modo da definire una figura anulare.
Preferibilmente, come mostrato in figura 4, i fili a forma di concio sono sovrapposti ad un filo circolare. In questo caso sia il filo circolare centrale che i fili a forma di concio ad esso sovrapposti sono realizzati in fibre di vetro o miscela di fibre di vetro ed altre fibre, come definito in precedenza.
Naturalmente, oltre alle combinazioni citate, anche altre combinazioni sono possìbili per la scelta del materiale dei fili della corda 2 portante; così, ad esempio, il filo 5 centrale dell'esempio 4 può essere in fibre di carbonio ed i fili o conci ad esso sovrapposti possono essere in fibra di vetro o miscela con fibre di vetro.
La guaina 3 che ricopre il cavo portante è realizzata in alluminio ricotto o semicrudo o crudo o sue leghe e presenta modulo di elasticità compreso tra 600-6500 daN/mm2.
Preferibilmente, come indicato dal riferimento 7 delle figure, la guaina di alluminio può essere penetrante o non nelle aree stellari, quando queste siano create dalla cordatura ad elica cilindrica dei fili a sezione circolare.
In una forma dì realizzazione preferita, le fibre di vetro o miscela di fibre di vetro e fibre diverse dalle fibre di vetro sono presenti in percentuale inferiore al 50% rispetto al volume totale dei cavi e della guaina, il cui complesso costituisce il nucleo portante.
Inoltre, la corda secondo il trovato può anche essere dotata di fili 9 in materiale conduttore (sagomati con sezione circolare o a concio o a settore di cerchio) che sono sovrapposti ed avvolti sulla guaina 3 di alluminio (figura 5).
Tali fili conduttori sono preferibilmente realizzati nello stesso materiale della guaina 3 di alluminio o di leghe di alluminio.
Si è in pratica costatato come la corda secondo l'invenzione risulti particolarmente vantaggiosa perché è economica ma, allo stesso tempo, è molto leggera e sfrutta il volume a disposizione in modo molto efficiente.
La corda così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'<'>ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corda (1) per linee elettriche, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un cavo (2) portante comprendente fibre di vetro il quale è ricoperto da una guaina (3) in materiale conduttore .
  2. 2. Corda (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto cavo (2) potante comprende altre fibre diverse dalle fibre di vetro miscelate alle fibre di vetro.
  3. 3. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette altre fibre che costituiscono detto cavo (2) portante insieme a dette fibre di vetro sono fibre di carbonio e/o fibre basaltiche e/o fibre di boro e/o fibre aramidiche.
  4. 4. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cavo (2) portante comprende dette fibre di vetro in percentuale in peso compresa tra il 30-70% sul volume complessivo del cavo portante e, preferibilmente, compresa tra il 47-53% sul volume complessivo del cavo portante.
  5. 5. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cavo (2) portante è realizzato mediante una pluralità di primi e secondi fili (5), ove ì primi fili comprendono fibre di vetro ed i secondi fili comprendono fili in fibre diverse dalle fibre di vetro.
  6. 6. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti fili (5) comprendenti fibre di vetro sono ricoperti da materiali speciali quali teflon, tezfei , kapton, peek ecc..
  7. 7. Corda (1) secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti fili (5} realizzati in fibre diverse dalle fibre di vetro sono ricoperti da materiali speciali quali teflon, tezfei, kapton, peek ecc..
  8. 8. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni procedenti, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti fili (5) di detto cavo (2) portante presenta sezione trasversale circolare.
  9. 9. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni procedenti, caratterizzata dal fatto che almeno alcuni di detti fili (5) dì detto cavo (2) portante presenta sezione trasversale conformata sostanzialmente a settore di cerchio e sono tra loro associati in modo da definire una figura circolare.
  10. 10. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno alcuni dei fili (5) di detto cavo (2) portante presentano sezione trasversale conformata come un concio o corona circolare e sono tra loro associati in modo da definire una figura anulare.
  11. 11. Corda (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la guaina {3) è realizzata in alluminio ricotto o semicrudo o crudo o sue leghe.
  12. 12. Corda (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto alluminio o lega di alluminio presenta modulo di elasticità compreso tra 600-6500 daN/mm2.
  13. 13. Corda (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la guaina (3} di alluminio è penetrante nelle aree stellari (7).
  14. 14. Corda (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette fibre di vetro o miscela di fibre di vetro e fibre diverse dalle fibre di vetro sono presenti in percentuale inferiore al 50% rispetto al volume totale del cavo portante e della guaina costituenti il complesso funzionale del nucleo della corda .
  15. 15. Corda (1) secondo una o.più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una corona di fili (9) in materiale conduttore sovrap
ITMI20071106 2007-05-31 2007-05-31 Corda per linee elettriche ITMI20071106A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071106 ITMI20071106A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Corda per linee elettriche
EP07120449A EP1998339A3 (en) 2007-05-31 2007-11-12 Cord for electrical lines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071106 ITMI20071106A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Corda per linee elettriche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071106A1 true ITMI20071106A1 (it) 2008-12-01

Family

ID=39721975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071106 ITMI20071106A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Corda per linee elettriche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1998339A3 (it)
IT (1) ITMI20071106A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EA020445B1 (ru) * 2011-01-18 2014-11-28 Борис Александрович Бирюков Провод для воздушных линий электропередач
CN106531340A (zh) * 2016-12-31 2017-03-22 无锡江南电缆有限公司 一种绝缘高压光纤复合电力电缆
CN106504825A (zh) * 2016-12-31 2017-03-15 无锡江南电缆有限公司 一种浅海用防水抗拉高压电力电缆

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB838494A (en) * 1955-07-21 1960-06-22 James Ritchie Improvements relating to electric conductors
GB809868A (en) * 1956-07-24 1959-03-04 British Insulated Callenders An improved electric conductor
CH670325A5 (en) * 1986-08-14 1989-05-31 Kupferdraht Isolierwerk Ag Self-supporting electric conductor with stress relief element - has core of hardened synthetic resin contg. polymer fibre bundle in metallic mantle within conductive overlayer
MXPA04010513A (es) * 2002-04-23 2005-07-14 Composite Tech Corp Cable reforzado de nucleo compuesto de conductor de aluminio y metodo de fabricacion.
KR100594658B1 (ko) * 2005-01-29 2006-06-30 엘에스전선 주식회사 가공 송전선의 인장선용 섬유강화 플라스틱 선재, 그제조방법 및 이를 이용한 가공 송전선

Also Published As

Publication number Publication date
EP1998339A3 (en) 2011-02-16
EP1998339A2 (en) 2008-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101688359B (zh) 绳索、由塑料纤维和钢丝绞合线构成的组合绳索以及由塑料纤维和钢丝构成的组合绞合线
CN104134483B (zh) 一种绞合型碳纤维复合芯软铝导线及其制作方法
WO2012016524A8 (zh) 六股填充纤维芯钢丝绳及其制造工艺和专用设备
ITMI20071106A1 (it) Corda per linee elettriche
KR20120007469A (ko) 하이브리드 코드 제조 방법
RU2599614C1 (ru) Композиционный несущий элемент
CN103123833A (zh) 一种超高压电网用垂悬式复合绝缘子
FI3701083T3 (fi) Teräskaapeli elastomeerin vahvistamista varten
CN104217808A (zh) 一种可移动电力电缆
ITMI20080266A1 (it) Corda per linee elettriche e procedimento per la sua realizzazione
CN103337280A (zh) 超柔软帽灯电缆
RU105515U1 (ru) Провод для воздушных линий электропередачи
CN203826038U (zh) 户外电缆
CN201181830Y (zh) 一种低覆冰光纤复合架空地线
CN201749702U (zh) 一种橡套电缆
CN202473355U (zh) 一种吊装电缆
CN101923918A (zh) 采煤机用软电缆
CN205789209U (zh) 一种碳纤维光电复合电缆
JP2021516418A5 (it)
CN218910960U (zh) 一种高强度耐挤压预应力钢绞线
CN207008155U (zh) 一种电力架设用非金属牵引绳
CN202502802U (zh) 一种抗震电缆
CN203085234U (zh) 一种钢包车用耐高温电缆
CN203890789U (zh) 一种高韧性光纤钢丝绳
CN203535975U (zh) 一种加强型铝合金电缆