ITMI20071097A1 - Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria. - Google Patents

Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071097A1
ITMI20071097A1 ITMI20071097A ITMI20071097A1 IT MI20071097 A1 ITMI20071097 A1 IT MI20071097A1 IT MI20071097 A ITMI20071097 A IT MI20071097A IT MI20071097 A1 ITMI20071097 A1 IT MI20071097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
linking
guide
overturning
reed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Conti
Massimo Protti
Original Assignee
Avatar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Avatar S R L filed Critical Avatar S R L
Priority to ITMI20071097 priority Critical patent/ITMI20071097A1/it
Publication of ITMI20071097A1 publication Critical patent/ITMI20071097A1/it

Links

Landscapes

  • Outer Garments And Coats (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.
Come è noto, la bordatura di capi di maglieria mediante bordini di maglia viene generalmente eseguita producendo i bordini di maglia separatamente dai capi di maglieria ed applicando successivamente ì bordini ai capi mediante macchine cucitrici o rimagliatrici.
L'applicazione dei bordini mediante rimagliatura è di gran lunga preferita per il fatto che assicura un risultato pienamente soddisfacente da un punto di vista estetico in quanto soltanto con la rimagliatura è possibile unire ciascuna boccola di maglia del bordino con il capo di maglieria ottenendo un'unione praticamente invisibile almeno su lato in vista del capo di maglieria.
Più particolarmente, i bordini di maglia, prodotti mediante macchine rettilinee per maglieria, vengono immagazzinati in contenitori e rimangono in attesa di essere utilizzati successivamente. In alternativa, i bordini a maglia vengono prodotti mediante macchine rettilinee per maglieria che, al termine della produzione dei bordini, provvedono a caricarli su appositi pettini, denominati anche "pettini magazzino". In pratica, la macchina rettilinea per maglieria, al termine della produzione di un bordino, provvede a trasferire ciascuna boccola di maglia dell'ultimo rango di maglia prodotto su una puntina del "pettine magazzino". Il "pettine magazzino" è così chiamato perché, solitamente, su uno stesso pettine vengono caricati più bordini di maglia in attesa di essere applicati a vari capi di maglieria.
Il "pettine magazzino", una volta caricato con i bordini di maglia, viene asportato dalla macchina rettilinea che ha prodotto i bordini e viene posto in attesa, assieme ad altri "pettini magazzino", su apposite rastrelliere per essere prelevato quando viene richiesta l'applicazione di uno o più dei bordini di maglia che sono caricati su di esso.
Per eseguire la bordatura di un capo di maglieria, si procede prelevando un "pettine magazzino" e trasferendo ciascuna boccola del rango di maglia impegnato con le puntine del "pettine magazzino" da una puntina del "pettine magazzino" ad una puntina del pettine di una rimagliatrice rettilinea oppure prelevandoli dal contenitore dove sono immagazzinati e caricando manualmente ciascuna boccola di maglia sulla corona di una rimagliatrice circolare. Sulle stesse puntine della rimagliatrice viene quindi caricato il lato del capo di maglieria da bordare e quindi nuovamente un rango di maglia del bordino, prossimo all'estremità del bordino opposta rispetto a quella precedentemente impegnata con il "pettine magazzino", che viene così risvoltato sul lato del capo di maglieria da bordare.
E' da notare che l'operazione di passaggio di ciascuna boccola di maglia ad una puntina della rimagliatrice deve essere estremamente precisa in quanto l'ultimo rango di maglia del bordino prodotto dalla macchina rettilinea costituisce il lato del bordino la cui unione al capo di maglieria risulterà poi in vista sul capo di abbigliamento indossato e quindi un caricamento poco curato o impreciso di questo lato del bordino sulle puntine della rimagliatrice porterebbe ad un risultato dell'unione tra il bordino e il capo di maglieria non soddisfacente da un punto di vista estetico.
Il caricamento del lato del capo di maglieria da bordare, come pure dell'altro lato del bordino sulle puntine della rimagliatrice può essere meno curato in quanto queste parti non risulteranno in vista sul capo di abbigliamento indossato.
In ogni caso, l'operazione di trasferimento del bordino di maglia alle puntine della rimagliatrice costituisce un'operazione complessa che richiede l'intervento di personale specializzato nonché un tempo adeguato per essere ultimata. Questo tempo e la manodopera specializzata incidono in modo sensibile sui costi complessivi richiesti da questa operazione.
Per velocizzare l'operazione di caricamento dei bordini di maglia sulla rimagliatrice sono state proposte rimagliatrici rettilinee e dispositivi per agevolare il passaggio boccola per boccola da una puntina del "pettine magazzino" ad una puntina della rimagliatrice, ma questi tentativi, fino ad oggi, non hanno portato a risultati soddisfacenti in quanto il passaggio delle boccole di maglia dal "pettine magazzino", sul quale viene caricato il bordino al termine della sua produzione, alle puntine della rimagliatrice rappresenta comunque un'operazione critica, particolarmente nel caso di lavorazioni ad elevata finezza, che rallenta inevitabilmente il ciclo di produzione di capi di abbigliamento bordati.
Inoltre, l'utilizzo di "pettini magazzino", implica anche una gestione rigorosa dei "pettini magazzino" in attesa di utilizzo, tanto più complessa guanto maggiore è la diversificazione della produzione richiesta.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria, che consenta di semplificare e di velocizzare complessivamente l'operazione di applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che, per l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria, non richieda necessariamente l'intervento di personale specializzato.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che consenta di ottenere risultati pienamente soddisfacenti da un punto di vista estetico nell'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che elimini la necessità di una gestione preventiva dei bordini di maglia da applicare.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria, caratterizzata dal fatto di comprendere:
-una stazione di produzione e di caricamento di un bordino di maglia su un pettine atto ad interagire con una testa di rimagliatura;
-mezzi di trasferimento di detto pettine con detto bordino di maglia in una stazione di prelievo;
-una stazione di rimagliatura nella quale è disposta una testa di rimagliatura;
-mezzi di movimentazione di detto pettine in detta stazione di rimagliatura in modo sincronizzato con l'azionamento di detta testa di rimagliatura per un'azione progressiva di detta testa di rimagliatura sulle boccole di maglia caricate sulle puntine di detto pettine.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato, in vista prospettica, con il pettine nella stazione di produzione e di caricamento del bordino di maglia;
la figura 2 illustra una porzione della macchina secondo il trovato, in vista prospettica, con il pettine nella stazione di prelievo;
la figura 3 illustra una porzione della macchina secondo il trovato, in modo analogo alla figura 2, con il pettine nella stazione di prelievo e in posizione ribaltata rispetto alla figura 2;
la figura 4 illustra una porzione della macchina secondo il trovato, in modo analogo alle figure 2 e 3, con il pettine posizionato nella stazione di rimagliatura;
la figura 5 illustra una porzione della macchina secondo il trovato al termine dell'applicazione di un bordino di maglia ad un capo di maglieria nella stazione di rimagliatura;
le figure da 6 a 8 illustrano, in vista prospettica, i mezzi di trasferimento del pettine dalla stazione di produzione e di caricamento alla stazione di prelievo, più particolarmente:
la figura 6 illustra i mezzi di trasferimento con il pettine nella posizione corrispondente a quella illustrata nella figura 1;
la figura 7 illustra i mezzi di trasferimento con il pettine nella posizione corrispondente a quella illustrata nella figura 2;
la figura 8 illustra i mezzi di trasferimento con il pettine nella posizione corrispondente a quella illustrata nella figura 3;
la figura 9 è una sezione ingrandita della figura 7 eseguita lungo l'asse ΙΧ-ΪΧ;
la figura 10 illustra la stazione di rimagliatura vista lato di uscita con la testa di rimagliatura parzialmente sezionata,-la figura 11 illustra la stazione di rimagliatura della macchina secondo il trovato, in vista prospettica;
la figura 12 illustra la stazione di rimagliatura della macchina secondo il trovato, in vista prospettica, vista da una diversa angolazione rispetto alla figura 11;
le figure da 13 a 16 illustrano, schematicamente, il funzionamento della macchina secondo il trovato vista dal lato di uscita della stazione di rimagliatura, con alcune parti sezionate.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una stazione di produzione e di caricamento 2 di un bordino di maglia 40 su un pettine 3, che è atto ad interagire con una testa di rimagliatura 4, ed una stazione di rimagliatura 5 nella quale è disposta la testa di rimagliatura 4.
Tra la stazione di produzione e di caricamento 2 e la stazione di rimagliatura 5, è disposta una stazione di prelievo 6. La macchina è provvista di mezzi di trasferimento 7 del pettine 3 con un bordino di maglia 40 dalla stazione di produzione di caricamento 2 alla stazione di prelievo 6 e sono previsti mezzi di movimentazione 8 del pettine 3 nella stazione di rimagliatura 5 in modo sincronizzato con l'azionamento della testa di rimagliatura 4 in modo tale da ottenere un'azione progressiva dalla testa di rimagliatura 4 sulle boccole di maglia che sono caricate sulle puntine 3a del pettine 3, come meglio apparirà in seguito.
Più particolarmente, la stazione di produzione e di caricamento 2 può essere costituita da un'unità di produzione di bordini di maglia 40, di tipo noto, come ad esempio una macchina rettilinea per maglieria a doppia frontura, ovvero a due letti di aghi contrapposti, che è in grado di realizzare un bordino di maglia e di trasferire, boccola per boccola di maglia, l'ultimo rango di maglia formato su un pettine 3, con la differenza, rispetto alla tecnica di produzione tradizionale dei bordini di maglia, che il pettine 3 è dotato di puntine 3a compatibili con la successiva operazione di rimagliatura attuata dalla testa di rimagliatura 4 posta nella stazione di rimagliatura 5.
I mezzi di trasferimento 7 si sviluppano nella stazione di produzione e di caricamento 2 e nella stazione di prelievo 6.
Opportunamente, nella stazione di prelievo 6, sono previsti mezzi di ribaltamento del pettine 3 attorno ad un asse 32 che è sostanzialmente orizzontale e perpendicolare allo sviluppo longitudinale del pettine 3 in modo tale da ottenere il passaggio del pettine 3 da una posizione di caricamento, nella quale è disposto con il suo asse longitudinale sostanzialmente in orizzontale in una posizione atta al caricamento, sulle sue puntine 3a, del bordino di maglia 40 prodotto nella stazione di produzione e di caricamento 2, ad una posizione di rimagliatura, nella quale è disposto con un suo asse longitudinale ancora in orizzontale, ma ribaltato sostanzialmente di 180° rispetto alla posizione di caricamento, in una posizione nella quale è atto ad interagire con le sue puntine 3a con la testa di rimagliatura 4.
La stazione di rimagliatura 5 è posta lateralmente alla stazione di produzione e di caricamento 2 e la stazione di prelievo 6 è interposta tra la stazione di produzione e di caricamento 2 e la stazione di rimagliatura 5.
Più particolarmente, i mezzi di trasferimento 7 comprendono una guida primaria 9 che è fissata alla struttura portante 10 dell'unità di produzione di bordini di maglia 40 situata nella stazione di produzione e di caricamento 2 e che è disposta sostanzialmente in orizzontale. I mezzi di trasferimento 7 comprendono inoltre un carrello di supporto 11 che è scorrevole a comando lungo la guida primaria 9.
Tale carrello di supporto 11 si compone sostanzialmente di una coppia di unità di scorrimento 12a, 12b che sono provviste di rotelle 13 le quali si accoppiano con la guida primaria 9. Le unità di scorrimento 12a e 12b sono collegate rigidamente tra loro da un traverso posteriore 14 e sono provviste ciascuna di un bracco 15a, 15b. I due bracci 15a, 15b sono uniti da un relativo traverso anteriore 16, parallelo e distanziato dal traverso posteriore 14. Il traverso anteriore 16 è dotato, in prossimità dei bracci 15a, 15b, di una coppia di blocchetti 17a, 17b che sono impegnabili con le estremità longitudinali del pettine 3 in modo tale da attuare il suo bloccaggio amovibile e il suo corretto supporto nella stazione di produzione e di caricamento 2 e nel suo trasferimento dalla stazione di produzione e di caricamento 2 alla stazione di prelievo 6.
I mezzi di trasferimento 7 comprendono, inoltre, un carrello di azionamento 1B, che è dotato, in modo analogo alle unità di scorrimento 12a, 12b, di rotelle che si accoppiano con la guida primaria 9 e che è provvisto di un'appendice a gancio 19 che è impegnabile con un'apposita sede definita nell'unità di scorrimento 12b situata all'estremità del carrello di supporto 11 più prossima al carrello di azionamento 18. Il carrello di azionamento 18 è fissato al ramo di una cinghia 20 che si avvolge su una coppia di pulegge 21a, 21b, supportate, in modo girevole attorno ai rispettivi assi, dalla struttura portante 10. Le pulegge 21a, 21b sono disposte con i loro assi in orizzontale ed orientati perpendicolarmente allo sviluppo della guida primaria 9 in modo tale che i due rami della cinghia 20, tra le pulegge 21a, 21b risultino sostanzialmente paralleli allo sviluppo longitudinale della guida primaria 9. Una di queste due pulegge, più specificatamente la puleggia 21a, è connessa all'albero di uscita di un motore elettrico 22, anch'esso supportato dalla struttura portante 10, che è azionabile in modo tale da provocare l'avanzamento della cinghia 20 e, conseguentemente, l'avanzamento del carrello di azionamento 18 lungo la guida primaria 9. L'avanzamento del carrello di azionamento 18 provoca, a seguito del collegamento tra l'appendice a gancio 19 e l'unità di scorrimento 12b, lo scorrimento, lungo la stessa guida primaria 9, del carrello di supporto 11.
I mezzi di ribaltamento comprendono una guida di ribaltamento 23 che è disposta in corrispondenza della stazione di prelievo 6. Questa guida di ribaltamento 23 è allineabile con la guida primaria 9 ed è conformata in modo analogo alla guida primaria 9 in modo tale da costituire, una volta allineata con questa, un prolungamento della guida primaria 9 per ricevere il carrello di supporto 11.
La guida di ribaltamento 23 è connessa ad un braccio 24 che è girevole a comando attorno all'asse 32 per attuare il ribaltamento della guida di ribaltamento 23 e del pettine 3 montato sul carrello di supporto 11 disposto sulla guida di ribaltamento 23.
Più particolarmente, il braccio 24 è fissato, con una sua estremità, alla guida di ribaltamento 23 e con l'estremità opposta ad un albero 25 il cui asse definisce l'asse 32 e che è supportato, in modo girevole attorno a tale asse, da un prolungamento 26 della struttura portante 10. L'albero 25 è connesso coassialmente ad una puleggia 27 che è collegata, mediante una cinghia 28, ad una puleggia 29 la quale è, a sua volta, collegata all'albero di uscita di un motoriduttore elettrico 30 supportato dal prolungamento 26. L'azionamento del motoriduttore 30 provoca, attraverso il collegamento attuato mediante le pulegge 27 e 29 e la cinghia 28, la rotazione, secondo un angolo sostanzialmente di 180°, del braccio 24 e quindi della guida di ribaltamento 23 attorno all'asse 32.
In alternativa, il collegamento del motoriduttore 30 all'albero 25 può essere attuato mediante altri mezzi di trasmissione di tipo noto, come ad esempio ingranaggi.
Una delle due estremità della guida di ribaltamento 23, destinata a trovarsi in posizione opposta rispetto alla guida primaria 9 durante il trasferimento del carrello di supporto 11 dalla guida primaria 9 alla guida di ribaltamento 23, è provvista di un blocchetto di arresto 31 per fermare lo scorrimento del carrello di supporto 11 lungo la guida di ribaltamento 23.
I mezzi di movimentazione 8 del pettine 3 nella stazione di rimagliatura 5 comprendono una guida fissa 35, che è orientata sostanzialmente in orizzontale e che è fissata ad un'incastellatura 36. Alla guida fissa 35 è accoppiato, in modo scorrevole longitudinalmente, un carrello 33 il quale supporta, mediante una squadretta 37, una coppia di blocchetti di estremità 38a, 38b tra i quali può essere calzato, in modo amovibile, il pettine 3.
La squadretta 37 è fissata, mediante un'ulteriore squadretta 39, al ramo di una cinghia 41 la quale si avvolge su una coppia di pulegge 42, 43. Le pulegge 42, 43 sono disposte con i loro assi in orizzontale ed orientati perpendicolarmente allo sviluppo longitudinale della guida fissa 35 in modo tale che i due rami della cinghia 41 risultino sostanzialmente paralleli allo sviluppo longitudinale della guida 35. Una delle due pulegge, nella forma di esecuzione illustrata costituita dalla puleggia 43, è collegata ad un gruppo motoriduttore elettrico 44 che è azionabile per provocare l'avanzamento della cinghia 41, in un senso o in senso opposto, in modo tale da attuare la traslazione del carrello 33, e conseguentemente del pettine 3, lungo la guida fissa 35.
La testa di rimagliatura 4 è disposta in una zona intermedia dello sviluppo della guida fissa 35 e si compone, in modo di per se noto, di un ago 50 che è disposto in modo tale da interagire, di volta in volta, con una delle puntine 3a del pettine 3 e di un organo ausiliario 51 che è contrapposto rispetto all'ago 50 e che ha la funzione di cooperare con l'ago 50 nella formazione della catenella di rimagliatura. La testa di rimagliatura 4 può essere costituita da una testa di rimagliatura di tipo noto e l'organo ausiliario 51 può essere costituito, in modo di per sé noto, da un crochet o da un organo carica-filo, a secondo del tipo di ago utilizzato. Sia l'ago 50 che l'organo ausiliario 51 ricevono il movimento necessario per la formazione della catenella di rimagliatura da un motoriduttore 60 che, attraverso una coppia conica 61a, 61b, è collegato all'organo ausiliario 51 e, attraverso una trasmissione 62 a pulegge dentate e cinghie dentate, è collegato all'ago 50, come illustrato dettagliatamente nella figura 10. L'azionamento della cinghia 41 e l'azionamento dell’ago 50, nonché dell'organo ausiliario 51, sono sincronizzati meccanicamente e/o elettronicamente tra loro in modo tale da ottenere con precisione, di volta in volta, l'inserimento dell'ago 50 nelle boccole di maglia che sono portate da una delle puntine 3a del pettine 3, come meglio apparirà in seguito.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato è il seguente. L'unità di produzione del bordino di maglia 40 provvede, in modo di per sè noto, a produrre il bordino 40 e a caricare, in modo automatizzato, l'ultimo rango di maglia formato, boccola per boccola di maglia, sulle puntine 3a del pettine 3 che è posizionato sul carrello di supporto 11 nella stazione di produzione e di caricamento 2, come illustrato nelle figure 1 e 6.
Una volta che il bordino di maglia 40 è stato caricato sul pettine 3, viene azionato il carrello di azionamento 18 mentre la guida di ribaltamento 23 è disposta in allineamento con la guida primaria 9. La traslazione del carrello di azionamento 18 lungo la guida primaria 9 provoca lo scorrimento del carrello di supporto 11, sul quale è disposto il pettine 3 con il bordino 40, lungo la guida primaria 9 fino a portare il carrello di supporto 11 sulla guida di ribaltamento 23 contro il blocchetto di arresto 31, come illustrato nelle figure 2, 7 e 13.
A questo punto, viene azionato il motoriduttore 30 che provoca il ribaltamento della guida di ribaltamento 23 e conseguentemente del pettine 3 attorno all'asse 32, come illustrato nelle figure 3, 8 e 14.
Mediante questo ribaltamento, il pettine 3 risulta disposto con le sue puntine nella posizione più idonea per subire l'azione dell'ago 50 della testa di rimagliatura 4.
Il ribaltamento della guida di ribaltamento 23 provoca anche il disimpegno, per sfilamento, dell'appendice a gancio 19 del carrello di azionamento 18 dall'unità di scorrimento 12b.
A questo punto, un operatore interviene semplicemente asportando il pettine 3 dal carrello di supporto 11 e posizionandolo tra i blocchetti di estremità 38a, 38b connessi alla squadretta 37 solidale al carrello 33, come illustrato nelle figure 11 e 12,
Una volta posizionato il pettine 3 tra i blocchetti di estremità 38a, 38b, l'operatore provvede a calzare sulle puntine 3a del pettine il lato del capo di maglieria 70 che deve essere bordato mediante il bordino di maglia 40 e quindi a risvoltare il bordino di maglia 40 su tale lato del capo di maglieria impegnando l'estremità precedentemente libera del bordino di maglia 40 con le puntine 3a del pettine 3, come illustrato nelle figure 4, 15 e 16.
E<1>da notare che il posizionamento sia del capo di maglieria 70 che dell'estremità precedentemente libera del bordino di maglia 40 sulle puntine 3a del pettine 3 può essere eseguito anche con una scarsa precisione in quanto questa estremità del bordino di maglia 40 risulterà sul lato a rovescio del capo di maglieria 70 e il lato del capo di maglieria 70 bordato sarà occultato dalla presenza dello stesso bordino 40.
Il carrello 33 viene quindi fatto avanzare, in modo sincronizzato con l'azionamento dell'ago 50 e dell’organo ausiliario 51, lungo la guida fissa 35. In questo modo, l'ago 50 penetra all'interno di ciascuna delle boccole di maglia portate da una puntina 3a del pettine 3 eseguendo la catenella di rimagliatura che unisce tra loro il bordino di maglia 40 e il capo di maglieria 70, come illustrato nelle figure 5 e 16.
Una volta ultimata l'operazione di rimagliatura, il capo di maglieria 70 con applicato il bordino di maglia 40 viene asportato dalle puntine 3a del pettine 3 e il pettine 3 viene rimosso dai blocchetti di estremità 38a e 38b e riposizionato manualmente sul carrello di supporto 11.
Mediante l'azionamento del motoriduttore 30, la guida di ribaltamento 23 viene nuovamente ribaltata attorno all'asse 32, in senso contrario rispetto al precedente, in modo tale da riportare la guida di ribaltamento 23 in allineamento con la guida primaria 9.
E' da notare che questo nuovo ribaltamento porta l’appendice a gancio 19 del carrello di azionamento 18 ad impegnarsi nuovamente con l'unità di scorrimento 12b del carrello di supporto 11.
A questo punto, il carrello di azionamento 18 viene traslato in senso contrario rispetto al precedente in modo tale da riportare il pettine 3 nella stazione di produzione e di caricamento 2 per ricevere un nuovo bordino di maglia 40 che può essere stato nel frattempo prodotto in tale stazione.
In alternativa a quanto sopra descritto, è possibile utilizzare due pettini 3: uno nella stazione di produzione e di caricamento 2 ed uno nella stazione di rimagliatura 5 e scambiando tra loro i pettini 3 al termine dell'operazione di rimagliatura. In questo modo, si riducono i tempi di attesa in quanto, al termine di un'operazione rimagliatura, è sempre disponibile un pettine 3 caricato con il bordino di maglia 40 nella stazione di prelievo 6.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, eliminando l'operazione del passaggio manuale del bordino di maglia dal "pettine magazzino" alle puntine della rimagliatrice consente di ridurre notevolmente i tempi complessivi richiesti per la bordatura di un capo di maglieria.
Inoltre, sempre per il fatto che viene eliminata l'operazione di passaggio manuale delle boccole di maglia del bordino di maglia sulle puntine della rimagliatrice, questa operazione può essere eseguita anche da personale non specializzato.
La macchina, così concepita, è suscettìbile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICA ZION I 1. Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria, caratterizzata dal fatto di comprendere: -una stazione di produzione e di caricamento di un bordino di maglia su un pettine atto ad interagire con una testa di rimagliatura; -mezzi di trasferimento di detto pettine con detto bordino di maglia in una stazione di prelievo; -una stazione di rimagliatura nella quale è disposta una testa di rimagliatura; -mezzi di movimentazione di detto pettine in detta stazione di rimagliatura in modo sincronizzato con l'azionamento di detta testa di rimagliatura per un'azione progressiva di detta testa di rimagliatura sulle boccole di maglia caricate sulle puntine di detto pettine.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, in detta stazione di prelievo, sono previsti mezzi di ribaltamento di detto pettine attorno un asse sostanzialmente perpendicolare allo sviluppo longitudinale di detto pettine per il passaggio di detto pettine da una posizione di caricamento, nella quale è disposto con il suo asse longitudinale sostanzialmente in orizzontale in una posizione atta al caricamento sulle sue puntine del bordino di maglia prodotto in detta stazione di produzione e di caricamento, ad una posizione di rimagliatura, nella quale è disposto con il suo asse sostanzialmente in orizzontale, ma ribaltato sostanzialmente di 180° rispetto a detta posizione di caricamento in una posizione atta ad interagire con le sue puntine con detta testa di rsmagliatura, e viceversa.
  3. 3. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta stazione di rìmagliatura è posta lateralmente a detta stazione di produzione e di caricamento, detta stazione di prelievo essendo interposta tra detta stazione di produzione e di caricamento e detta stazione di rìmagliatura.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasferimento comprendono un carrello di supporto supportante amovibilmente detto pettine, detto carrello di supporto essendo scorrevole lungo una guida primaria, sostanzialmente orizzontale, disposta in detta stazione di produzione e di caricamento; detti mezzi di ribaltamento comprendendo una guida di ribaltamento disposta in detta stazione di prelievo ed allineabile con detta guida primaria come sua continuazione; detto carrello di supporto essendo scorrevole da detta guida primaria a detta guida di ribaltamento e viceversa.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasferimento comprendono un carrello di azionamento scorrevole a comando lungo detta guida primaria ed impegnabile con detto carrello di supporto, detto carrello di azionamento essendo mobile a comando lungo detta guida primaria per il passaggio di detto carrello di supporto da detta guida primaria a detta guida di ribaltamento o viceversa.
  6. 6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta guida di ribaltamento è connessa ad un braccio girevole a comando attorno ad un asse di ribaltamento sostanzialmente orizzontale orientato sostanzialmente perpendicolarmente allo sviluppo longitudinale di detta guida di ribaltamento per attuare il ribaltamento di detta guida di ribaltamento e del pettine montato sul carrello di supporto disposto su detta guida di ribaltamento.
  7. 7. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione comprendono una guida fissa disposta sostanzialmente orizzontalmente in detta stazione dì rimagliatura ed un carrello mobile a comando lungo detta guida fissa e provvisto di mezzi di impegno amovibile per detto pettine.
  8. 8. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'azionamento di detti mezzi di movimentazione di detto pettine in detta stazione di rimagliatura sono sincronizzati meccanicamente e/o elettronicamente con l'azionamento di detta testa dì rimagliatura.
  9. 9. Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20071097 2007-05-30 2007-05-30 Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria. ITMI20071097A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071097 ITMI20071097A1 (it) 2007-05-30 2007-05-30 Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071097 ITMI20071097A1 (it) 2007-05-30 2007-05-30 Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071097A1 true ITMI20071097A1 (it) 2008-11-30

Family

ID=40326760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071097 ITMI20071097A1 (it) 2007-05-30 2007-05-30 Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l'applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071097A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5487281A (en) Method and apparatus for joining two edges of a knitted tubular article
US3584481A (en) Knitting needle for transferring stitches
ITMI20080399A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari a maglia, particolarmente per stazioni di cucitura o di rimagliatura per la chiusura automatizzata dei manufatti tubolari in corrispondenza di una loro estremita&#39; assiale.
ITFI20130081A1 (it) &#34;metodo e macchina per la tessitura di manufatti tubolari a maglia&#34;
ITMI20071743A1 (it) Macchina rimagliatrice rettilinea per articoli di maglieria, ad elevata versatilita&#39; di impiego.
ITUB20155413A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari a maglia, particolarmente per il rovesciamento di manufatti tubolari con sacche sporgenti dalla loro superficie laterale.
ITMI20071097A1 (it) Macchina rettilinea per maglieria, particolarmente per la realizzazione e l&#39;applicazione di bordini di maglia a capi di maglieria.
US2609768A (en) Edge roll forming and sewing machine
CN105133167A (zh) 自动对目转移织物的横编织机
EP1386991B1 (en) Sewing method, particularly for closing the toe of hosiery items or an axial end of tubular articles in general, and apparatus for performing the method
ITMI962712A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti tubolari del tipo calze o simili con una macchina circolare monocilindrica
CN210314701U (zh) 横编机的编织纱保持切断装置
CN208618060U (zh) 一种自动衬衫袖叉机
FR2512472A1 (fr) Metier a tricoter chaine, notamment metier a tricoter a coudre
ITPI20070091A1 (it) Sistema per la chiusura della calza su macchine circolari per produzione di calzini tubolari in maglia alla fine del calzino con un equipaggiamento mobile circolare
US20010017046A1 (en) Equipment and method for automatically feeding a sewing machine with a sock tip
CN201286330Y (zh) 编烟机
CN203462246U (zh) 一种全自动织袜机上的缝头装置
CN218115774U (zh) 一种衬纬高速经编机的翻勾机构
JP3786723B6 (ja) 編製管状物品の二端を結合する方法および装置
CN201504560U (zh) 步进式编烟机
ITMI951675A1 (it) Procedimento e dispositivo per eseguire l&#39;unione di due lembi di un manufatto tubolare al termine della sua formazione particolarmente
US389592A (en) Knitting-machine for knitting rib-tops
ITMI20072220A1 (it) Procedimento per rendere indemagliabile l&#39;ultimo rango di maglia di un manufatto a maglia prodotto su una macchina per maglieria e macchina rettilinea per maglieria per la sua esecuzione.
TWI616156B (zh) Manufacturing device for fastener chain for knitted zipper