ITMI20070733A1 - Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche. - Google Patents

Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070733A1
ITMI20070733A1 ITMI20070733A ITMI20070733A1 IT MI20070733 A1 ITMI20070733 A1 IT MI20070733A1 IT MI20070733 A ITMI20070733 A IT MI20070733A IT MI20070733 A1 ITMI20070733 A1 IT MI20070733A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
automatic
pick
translation
evacuator
unit
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Ducoli
Original Assignee
Nisva Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nisva Srl filed Critical Nisva Srl
Priority to ITMI20070733 priority Critical patent/ITMI20070733A1/it
Publication of ITMI20070733A1 publication Critical patent/ITMI20070733A1/it

Links

Landscapes

  • Veneer Processing And Manufacture Of Plywood (AREA)
  • Pile Receivers (AREA)
  • Sheets, Magazines, And Separation Thereof (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche.
Come è noto, nelle industrie che eseguono la produzione di piastre provenienti dalla segagione di barre di materiale metallico, si ha che la movimentazione delle piastre realizzate viene tipicamente effettuata tramite carriponte o altri mezzi di sollevamento che debbono essere azionati manualmente.
Tale modo di procedere crea inevitabilmente un sensibile rallentamento nelle operazioni di realizzazione delle piastre, in quanto, durante la fase di movimentazione delle piastre, è necessario eseguire l'arresto della segatrice automatica per poter procedere allo spostamento della piastra realizzata.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che è necessario eseguire operazioni manuali per l'imbragamento e il sollevamento della piastra realizzata, con pericolo di schiacciamento nell'utilizzo dei mezzi di sollevamento e pericolo di abrasione e tagli durante le operazioni di imbragatura.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche che dia la possibilità di realizzare con continuità tutte le fasi di trattamento della piastra realizzata, senza per questo dover procedere all'arresto del funzionamento della segatrice automatica.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un evacuatore automatico che consenta di velocizzare tutte le operazioni relative alla movimentazione ed impilamento della piastra, unitamente ad un sensibile incremento delle caratteristiche di sicurezza per gli operatori.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un evacuatore automatico che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di fornire le più ampie caratteristiche di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un gruppo di prelievo impegnabile con una piastra in fase di taglio e supportato da un portale traslabile, essendo inoltre previsti mezzi di traslazione di detto gruppo di prelievo rispetto a detto portale e mezzi di ribaltamento della piastra prelevata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente in alzato laterale, l'evacuatore automatico, illustrato in due differenti posizioni operative;
la figura 2 rappresenta l'evacuatore automatico visto in pianta;
la figura 3 evidenzia il portale durante la fase di prelievo della piastra;
la figura 4 evidenzia frontalmente il portale al momento del prelievo della piastra tagliata;
la figura 5 illustra, in vista frontale, il portale durante la fase di scarico della piastra;
la figura 6 evidenzia i mezzi di traslazione di detto portale; la figura 7 rappresenta i mezzi di guida del portale.
Con riferimento alle citate figure, l'evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un gruppo di prelievo 2 che risulta supportato da un portale 3 che è traslabile in avvicinamento ed in allontanamento rispetto alla zona di posizionamento della segatrice automatica che provvede al taglio di barre 5 per la realizzazione di piastre 6 che possono avere la dimensione in spessore che si ritiene opportuna.
Sul portale sono previsti mezzi di traslazione del portale, illustrati nella figura 6, che, vantaggiosamente, sono ottenuti da un motore 10 di traslazione del portale che aziona un pignone 11 che ingrana con una cremagliera di traslazione del portale 12 che è solidalmente connessa a mezzi di guida costituiti da binari 13 in cui si impegnano scorrevolmente ruote 17 che risultano associate al corpo di base 18 del portale 3.
Il portale 3 presenta dei montanti 19 che si sviluppano dal corpo di base 18 i quali supportano il gruppo di prelievo 2.
Per la movimentazione del gruppo di prelievo 2 risultano previsti mezzi di traslazione del gruppo di prelievo i quali sono costituiti da mezzi di traslazione verticale che agiscono in un piano verticale e che eseguono lo spostamento del gruppo 2 lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare al terreno.
Sono poi previsti dei mezzi di traslazione trasversale che si muovono nel medesimo piano verticale lungo una direzione sostanzialmente parallela al terreno.
I mezzi di traslazione verticale sono costituiti da barre filettate verticali 30 che si impegnano in madreviti 31 definite sulla intelaiatura del gruppo di prelievo 2. Le barre filettate 30 sono azionate da un motore 33 della traslazione verticale che è supportato da una trasversa superiore 34 connessa ai montanti 19, in modo tale da raccordare tramite elementi di rinvio 35 le barre 30 al motore 33.
La traslazione nel piano verticale consente di eseguire il sollevamento e l'adattamento alle diverse altezze di prelievo e di impilamento della piastra 6 in realizzazione.
Sull'intelaiatura del gruppo di prelievo 2 agiscono mezzi di traslazione trasversale che sono costituiti da una barra trasversale 40 azionata da un motore 41 per lo spostamento della barra trasversale, che provoca la traslazione in direzione parallela al terreno di un'intelaiatura centrale 44, solidale alla barra 40 e dotata di manicotti 42 per scorrere in direzione trasversale su barre trasversali di guida 43 definite dall'intelaiatura del gruppo di supporto.
Lo spostamento in direzione trasversale consente di posizionare il gruppo di prelievo rispetto alla larghezza della piastra 6 in fase di taglio.
Il gruppo di prelievo presenta poi un elemento di prelievo che è costituito da un elettromagnete 50 che è connesso ad un telaio di ribaltamento 51 infulcrato ad una mensola 52 associata all'intelaiatura del gruppo di prelievo.
Il telaio di ribaltamento 51 è connesso a mezzi di ribaltamento della piastra prelevata che sono costituiti da un cilindro 53 articolato all'intelaiatura del gruppo di prelievo e connesso con lo stelo del suo pistone ad un punto del telaio di ribaltamento 51 distanziato dal punto di incernieramento.
Con la disposizione sopra descritta si ha che il portale 3, tramite i suoi mezzi di traslazione, viene fatto avvicinare alla barra in fase di taglio e l'elettromagnete 50 viene posizionato in corrispondenza della piastra 6 prima che il taglio sia terminato e la blocca per l'azionamento dell'elettromagnete.
Il posizionamento dell'elettromagnete 50 rispetto alla piastra deve vantaggiosamente avvenire in posizione centrale e, a questo scopo, vengono azionati i mezzi di traslazione verticale ed i mezzi di traslazione trasversale in modo tale che l'elettromagnete 50 risulti correttamente posizionato.
Una volta che è terminato il taglio il portale si allontana e, successivamente, una rotazione del telaio di ribaltamento 51 di 90°, dispone la piastra con giacitura orizzontale e, una volta che il portale 2 ha raggiunto la posizione desiderata si procede a rilasciare la piastra sul piano terra o eventualmente su un pallet.
Con questa disposizione è possibile ripetere il ciclo per un numero stabilito di pezzi ed è anche possibile eseguire l'impilamento delle varie piastre tagliate, oltre alla possibilità di avere un'ulteriore stazione di scarico dove realizzare una pila di piastre.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene messa a disposizione una macchina automatica che consente di eseguire il prelievo della piastra direttamente dalla macchina segatrice senza l'intervento di manodopera particolare per eseguire l'imbragamento della piastra tagliata, dato che è la macchina stessa che, in pratica, preleva la piastra tramite l'elettromagnete ed esegue automaticamente tutte le fasi di movimentazione e di scarico per realizzare il voluto impilamento.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e 1'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche, caratterizzato dal fatto di comprendere un gruppo di prelievo impegnabile con una piastra in fase di taglio e supportato da un portale traslabile, essendo inoltre previsti mezzi di traslazione di detto gruppo di prelievo rispetto a detto portale e mezzi di ribaltamento della piastra prelevata.
  2. 2. Evacuatore automatico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di traslazione del portale presentanti almeno un motore di traslazione del portale azionante un pignone ingranante con una cremagliera di traslazione del portale solidalmente connessa a mezzi di guida.
  3. 3. Evacuatore automatico, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto portale presenta un corpo di base dotato di ruote scorrevoli in detti mezzi di guida e montanti riuniti da un traverso superiore.
  4. 4. Evacuatore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione del gruppo di prelievo comprendono mezzi di traslazione verticale e mezzi di traslazione orizzontale agenti in un piano sostanzialmente verticale.
  5. 5. Evacuatore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione verticale comprendono barre filettate verticali impegnabili in madreviti definite sull'intelaiatura di detto gruppo di prelievo, essendo inoltre previsto un motore della traslazione verticale azionante in rotazione dette barre filettate.
  6. 6. Evacuatore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione trasversale comprendono una barra trasversale supportata dall'intelaiatura del gruppo di prelievo, detta barra trasversale essendo azionata da un motore per lo spostamento della barra trasversale, detta barra trasversale essendo associata ad un'intelaiatura centrale scorrevolmente guidata lungo una direzione sostanzialmente parallela al terreno rispetto a barre trasversali di guida definite su detta intelaiatura del gruppo di prelievo.
  7. 7. Evacuatore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di prelievo comprende un elemento di prelievo costituito da un elettromagnete.
  8. 8. Evacuatore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ribaltamento della piastra prelevata comprendono un telaio di ribaltamento supportante detto elettromagnete ed infulcrato rispetto a detta intelaiatura del gruppo di prelievo, essendo inoltre previsto un cilindro agente tra detta intelaiatura del gruppo di prelievo e detto telaio di ribaltamento.
ITMI20070733 2007-04-11 2007-04-11 Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche. ITMI20070733A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070733 ITMI20070733A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070733 ITMI20070733A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070733A1 true ITMI20070733A1 (it) 2008-10-12

Family

ID=40327468

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070733 ITMI20070733A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070733A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105171899B (zh) 一种方形混凝土试块制造装置
JP4615526B2 (ja) 蒸気養生建築材料ブロックを分離する装置
CN104526796A (zh) 木工板铺装热压一体机
ITBO970740A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli e relativo metodo di taglio.
ITBO20110398A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20090310A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili
CN108529498A (zh) 前移式叉车货叉抬放装置
RU2699477C1 (ru) Вертикальный пресс для литейной машины и литейная машина
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITMO20130096A1 (it) Macchina per il confezionamento di pallet
ITMI20070733A1 (it) Evacuatore automatico di piastre per la movimentazione e l'impilamento di piastre provenienti da segatrici automatiche.
IT201800000929A1 (it) Macchina sezionatrice
IT201900002371A1 (it) Metodo per la lavorazione e lo stoccaggio di lastre, in particolare lastre di vetro, e impianto per la realizzazione di tale metodo.
ITMC20090112A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli.
CN106573393A (zh) 用于移除或插入用于陶瓷产品的压力机的模具的设备
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
CN211307464U (zh) 一种桌式压力机设备
ITPC20110005A1 (it) Dispositivo per il caricamento di elementi piani, in particolare pannelli, su una macchina utensile
CN107150276A (zh) 一种实木门门芯板抛光设备的出料装置
ITBO20120248A1 (it) Macchina sezionatrice verticale e metodo di taglio di pannelli in porzioni
CN209813045U (zh) 一种镀锌丝包装用吸塑机
ITBO20110597A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
CN216738994U (zh) 一种用于服饰裁切料的平整机构
ITPD20080384A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di pannelli in legno e simili
ITBO20080182A1 (it) Dispositivo per la movimentazione di pannelli.