ITMI20070611A1 - Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari - Google Patents

Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070611A1
ITMI20070611A1 ITMI20070611A ITMI20070611A1 IT MI20070611 A1 ITMI20070611 A1 IT MI20070611A1 IT MI20070611 A ITMI20070611 A IT MI20070611A IT MI20070611 A1 ITMI20070611 A1 IT MI20070611A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating system
receiving antenna
radome
antenna according
cavity
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Giorgi
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Priority to ITMI20070611 priority Critical patent/ITMI20070611A1/it
Priority to PCT/US2008/057308 priority patent/WO2008118681A1/en
Publication of ITMI20070611A1 publication Critical patent/ITMI20070611A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01QANTENNAS, i.e. RADIO AERIALS
    • H01Q1/00Details of, or arrangements associated with, antennas
    • H01Q1/02Arrangements for de-icing; Arrangements for drying-out ; Arrangements for cooling; Arrangements for preventing corrosion
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61LGUIDING RAILWAY TRAFFIC; ENSURING THE SAFETY OF RAILWAY TRAFFIC
    • B61L15/00Indicators provided on the vehicle or train for signalling purposes
    • B61L15/0018Communication with or on the vehicle or train
    • B61L15/0036Conductor-based, e.g. using CAN-Bus, train-line or optical fibres
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01QANTENNAS, i.e. RADIO AERIALS
    • H01Q1/00Details of, or arrangements associated with, antennas
    • H01Q1/27Adaptation for use in or on movable bodies
    • H01Q1/32Adaptation for use in or on road or rail vehicles
    • H01Q1/325Adaptation for use in or on road or rail vehicles characterised by the location of the antenna on the vehicle
    • H01Q1/3275Adaptation for use in or on road or rail vehicles characterised by the location of the antenna on the vehicle mounted on a horizontal surface of the vehicle, e.g. on roof, hood, trunk
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01QANTENNAS, i.e. RADIO AERIALS
    • H01Q1/00Details of, or arrangements associated with, antennas
    • H01Q1/42Housings not intimately mechanically associated with radiating elements, e.g. radome
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01QANTENNAS, i.e. RADIO AERIALS
    • H01Q1/00Details of, or arrangements associated with, antennas
    • H01Q1/42Housings not intimately mechanically associated with radiating elements, e.g. radome
    • H01Q1/422Housings not intimately mechanically associated with radiating elements, e.g. radome comprising two or more layers of dielectric material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)
  • Details Of Aerials (AREA)

Description

Descrizione
"Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari"
Scopo della presente invenzione è di fornire un sistema riscaldante per antenne a microonde GETS da montare su locomotori ferroviari.
CAMPO DI APPLICAZIONE
La RT si applica al sistema SSC(Sistema Supporto alla Condotta).
Descrizione
Il ricevitore cui si riferisce la presente invenzione è un sistema elettronico di ricezione facente parte di un sistema di comunicazione Terra-Bordo per ripetizione di segnali nel campo ferroviario.
La Frequenza di lavoro della portante del sistema è generalmente nella banda ISM (Industriale, Scientifico, Medicale) 5.725- 5.825 GHz, Tale ricevitore è l'elemento che è istallato a bordo del locomotore.
Coi sistemi di questo tipo esiste un grosso problema costituito dalla formazione e deposito di strati di neve e ghiaccio sull'antenna ricevente.
Alla frequenza di lavoro nella banda ISM 5.725- 5.825 GHz depositi di ghiaccio e neve sul radomo del ricevitore creano una alterazione di tutte le proprietà elettromagnetiche dell'antenna: deformazione del diagramma di radiazione, elevata riduzione del guadagno e disadattamento .
Per migliorare l'affidabilità del sistema di comunicazione è dunque necessario un sistema riscaldante che agisca come:
- sistema di disgelo; sciogliendo, una volta attivato, il ghiaccio o la neve depositati sopra il radomo
- sistema di anti-ghiaccio: mantenendo pre-riscaldato il radomo del ricevitore in modo da evitare l'attecchimento della neve o del ghiaccio.
Tale sistema deve mantenere inalterate il più possibile le caratteristiche elettromagnetiche dell'antenna e le caratteristiche tecniche del prodotto: economia e facilità di installazione.
Si deve definire quindi un criterio di accettazione rispetto all'intrusìvità del sistema di disgelo. Un criterio significativo può ad esempio essere quello riportato nella tabella 1, nella quale sono evidenziate le caratteristiche dell'antenna ricevente e in cui è evidenziato che la variazione dei lobi non deve essere superiore a ± 5° del fascio a 3dB per i piani E,H del diagramma di radiazione.
Tabella 1
Le caratteristiche meccaniche, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, del ricevitore sono le seguenti:
<♦>Dimensioni (mm): 206 {Φmax) x 47 (h)
* Peso (Kg): 0.6 circa
Il ricevitore è costituito da una antenna a patch integrata su circuito stampato con la relativa elettronica di ricezione. Questo sistema è alloggiato in un contenitore plastico (radomo o cupola) che ha la proprietà di essere permeabile alle onde elettromagnetiche .
Il ricevitore viene installato a bordo dei locomotori in posizione inclinata rispetto alla perpendicolare, preferibilmente ma non necessariamente, di 45° rispetto alla perpendicolare.
Gli elementi fondamentali dell'antenna del ricevitore per la corretta funzionalità del sistema di comunicazione Terra-Bordo sono:
* il diagramma di radiazione
* il guadagno di antenna
■ l'impedenza caratteristica dell'antenna.
Il sistema riscaldante per antenna di ricezione della presente invenzione è descrìtto qui di seguito, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni nei quali:
le figure 1 e 1A mostrano rispettivamente il ricevitore in vista assonometria frontale e posteriore, secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra la disposizione inclinata nella posizione dì montaggio del ricevitore, secondo la presente invenzione;
la Figura 3 rappresenta il diagramma di radiazione del ricevitore; e
le Figure 4 e 4A mostrano l'intercapedine riscaldata in sezione verticale e in vista dall'alto. Il sistema riscaldante proposto a intercapedine riscaldata, permette di riscaldare in modo omogeneo tutta la superficie esterna del radomo direttamente antistante all'antenna a patch senza alterare i suoi lobi, il suo guadagno e il suo adattamento e senza surriscaldare la parte elettronica del ricevitore.
Il sistema si basa sulla creazione, all'interno della parete superiore 1 del radomo, di una intercapedine 2 di aria riscaldata,
A titolo esemplificativo ma non limitativo, la suddetta intercapedine 2 risulta isolata dall'esterno dalla parete superiore 1 del radomo - preferibilmente costituita da Imm materiale plastico - e separata dal vano interno, che alloggia la scheda elettronica 3 contenente l'antenna e il circuito elettronico, da uno spessore 4 di materiale plastico - preferibilmente di 3 mm - come illustrato in figure 4 e 4A.
L'elemento riscaldante 5 può essere costituito da un filo metallico con sezione ad esempio di tipo circolare o da una serpentina con estensione dei fili in senso ortogonale alla polarizzazione del campo elettrico generato dall'antenna. Tali configurazioni non interagiscono in modo significativo con l'antenna.
L'elemento riscaldante 5 una volta attivato cede il proprio calore sia alla plastica circostante, che però presenta una elevata resistenza termica, sia all'aria contenuta nella intercapedine 2. L'aria riscaldata in prossimità dell'elemento riscaldante 5, essendo il ricevitore inclinato, tende a salire verso l'alto; si viene cosi a creare una mìcro-turbolenza che favorisce lo scambio di calore per convezione.
Il calore tende quindi a seguire il percorso con minore resistenza termica che è quello composto dall'aria nella intercapedine 2 e dalla parete superiore 1 del radomo, mentre trova una alta resistenza termica verso il vano interno dove è alloggiata la scheda 3, a causa dello spessore 4 della plastica che agisce da coibentante. Una possibile evoluzione prevede un sistema di convezione forzata.
L'elemento riscaldante 5 è controllato elettronicamente da un convenzionale sistema a microprocessore 6 che esegue una misura della sua resistenza e quindi della sua temperatura nonché della temperatura della superficie interna della parete superiore 1 dell'intercapedine 2. In questo modo evita che l'elemento riscaldante 5 si scaldi a temperature non sostenibili dalla plastica circostante e che la temperatura del radomo scenda sotto una soglia prefissata (anti-ghiaccio) .
La maggior parte degli altri sistemi riscaldanti verrebbero necessariamente a trovarsi come ostacoli nella zona di campo vicino dell'antenna e non potrebbero quindi non interagire con le proprietà elettromagnetiche dell'antenna.
I sistemi del tipo comportanti flussi forzati di aria calda o vapore acqueo, non influirebbero sull'antenna ma sarebbero di difficile installazione a bordo del locomotore e questo comporterebbe maggiori tempi e costi del *commission" o messa in esercizio del sistema.
II sistema a intercapedine riscaldata della presente invenzione risulta quindi vantaggioso anche da un punto di vista economico perché risulta integrato nel ricevitore stesso.
Da quanto descritto, appare evidente che i concetti inventivi espressi non sono limitati all'esempio applicativo illustrato, ma possono essere vantaggiosamente adattati ad altre analoghe applicazioni.
Il campo di impiego dell'invenzione non è limitato agli esempi riportati nella precedente descrizione.
La presente invenzione è pertanto suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate, mentre i dettagli tecnici potranno variare a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema riscaldante per antenna ricevente a patch integrata su un circuito stampato con relativa elettronica di ricezione a microonde GETS alloggiati entro un radomo o corpo a cupola di materiale plastico permeabile alle onde elettromagnetiche, caratterizzato dal fatto che, all'interno della parete superiore del radomo, è creata una intercapedine di aria riscaldata da una resistenza elettrica che cede il proprio calore sìa al materiale plastico circostante, che però presenta una elevata resistenza termica, sia all'aria contenuta nella intercapedine.
  2. 2. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta intercapedine risulta isolata dall'esterno dallo spessore sottile in materiale plastico della parete esterna del radomo ed è separata dal vano interno, che alloggia una scheda elettronica contenente l'antenna e il circuito elettronico, da uno strato di materiale plastico di spessore limitato.
  3. 3. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento riscaldante è costituito da una re sistenza elettrica a filo metallico con una congrua forma geometrica, ad esempio di tipo circolare.
  4. 4. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento riscaldante è costituito da una serpentina con estensione dei fili in senso ortogonale alla polarizzazione del campo elettrico generato dall'antenna.
  5. 5. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il ricevitore è inclinato rispetto alla perpendicolare, per cui l'aria riscaldata in prossimità dell'elemento riscaldante tende a salire verso l'alto seguendo il percorso con minore resistenza termica venendosi così a creare una micro-turbolenza che favorisce lo scambio dì calore per convezione, mentre trova una alta resistenza termica verso il vano interno dove è alloggiata la scheda a causa dello spessore del plastica che agisce da coibentante.
  6. 6 . Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il ricevitore è inclinato rispetto alla perpendicolare preferibilmente di 45°.
  7. 7. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento riscaldante è controllato elettronicamente da un sistema a microprocessore che esegue una misura della sua resistenza e quindi della sua temperatura e della temperatura della superficie interna della parete esterna dell'intercapedine.
  8. 8. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento riscaldante è controllato elettronicamente in modo che il filo non si scaldi a temperature non sostenibili dalla plastica e che la temperatura del radomo non scenda sotto una soglia prefissata.
  9. 9. Sistema riscaldante per antenna ricevente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nell'intercapedine è previsto un sistema di convezione forzata per una più ed dell'aria data.
ITMI20070611 2007-03-27 2007-03-27 Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari ITMI20070611A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070611 ITMI20070611A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari
PCT/US2008/057308 WO2008118681A1 (en) 2007-03-27 2008-03-18 Communication system with heating arrangement in a radome on a railway locomotive

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070611 ITMI20070611A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070611A1 true ITMI20070611A1 (it) 2008-09-28

Family

ID=39575638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070611 ITMI20070611A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20070611A1 (it)
WO (1) WO2008118681A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2481016B (en) * 2010-06-08 2014-10-29 Michael Cummings Antenna heating apparatus
US9588556B2 (en) 2014-04-07 2017-03-07 Electro-Motive Diesel, Inc. Temperature control system for transmitter chip
JP6804966B2 (ja) * 2016-12-16 2020-12-23 株式会社東芝 アンテナ装置
JP2019035667A (ja) * 2017-08-16 2019-03-07 豊田合成株式会社 電波透過カバー

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02109403A (ja) * 1988-10-19 1990-04-23 Fujitsu Ltd アンテナの融雪構造
JP3556403B2 (ja) * 1996-08-09 2004-08-18 日野自動車株式会社 車載用レーダ装置
DE19963004A1 (de) * 1999-12-24 2001-06-28 Bosch Gmbh Robert Kraftfahrzeug-Radarsystem
DE10149337A1 (de) * 2001-10-06 2003-04-17 Bosch Gmbh Robert Vorrichtung für ein Frontabdeckteil eines Kraftfahrzeugs

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008118681A1 (en) 2008-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070611A1 (it) Sistema riscaldante per antenne a microonde montate a bordo di locomotori ferroviari
CN102016462B (zh) 利用条带形平板发热体的除霜加热器及其制造方法和除霜装置
CN106559974B (zh) 热界面材料、屏蔽件、电子设备和提供热界面材料的方法
EP2425487B1 (en) Thermal dissipation mechanism for an antenna
CN106796924A (zh) 高频模块
US9246209B2 (en) Antenna and front end module
JP2010503966A5 (it)
WO2016047005A1 (ja) アンテナシステム
NZ525366A (en) Electric heating body
CN109244648B (zh) 可重构天线及微带天线
EA201170842A1 (ru) Печь для плавления-затвердевания с изменяющимся теплообменом через боковые стенки
WO2011013934A3 (ko) 내화 케이블
CN209897294U (zh) 一种超薄的复合电加热底板
CN102334868A (zh) 基于石墨导热体的电热毯
CN206361734U (zh) 电磁炉
JP2007299757A (ja) 被覆されたマイクロ波プラグコネクタおよび該マイクロ波プラグコネクタを用いた調理機器
CN110034373A (zh) 无线通信电气设备和包括该电气设备的电气外壳
CN114423102A (zh) 一种一体化加热板及其制造方法
CN107397451A (zh) 烤箱
JP3156147U (ja) 非接触idタグ
CN105371579A (zh) 真空绝热板以及具有它的制冷设备
KR101940396B1 (ko) 수도관 동파방지용 필름히터 및 그 제조방법
CN201362809Y (zh) 一种车站道岔加热器
CN202737063U (zh) 一种耐高温的波导同轴结构
CN2627784Y (zh) 内覆膜式陶瓷电加热管