ITMI20070252U1 - Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile - Google Patents

Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070252U1
ITMI20070252U1 IT000252U ITMI20070252U ITMI20070252U1 IT MI20070252 U1 ITMI20070252 U1 IT MI20070252U1 IT 000252 U IT000252 U IT 000252U IT MI20070252 U ITMI20070252 U IT MI20070252U IT MI20070252 U1 ITMI20070252 U1 IT MI20070252U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
transverse
foot
covering element
transverse direction
Prior art date
Application number
IT000252U
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Primavesi
Original Assignee
C A M Costruzione Autoaccessor
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C A M Costruzione Autoaccessor filed Critical C A M Costruzione Autoaccessor
Priority to IT000252U priority Critical patent/ITMI20070252U1/it
Priority to AT08012726T priority patent/ATE530385T1/de
Priority to EP08012726A priority patent/EP2017129B1/en
Publication of ITMI20070252U1 publication Critical patent/ITMI20070252U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R9/00Supplementary fittings on vehicle exterior for carrying loads, e.g. luggage, sports gear or the like
    • B60R9/04Carriers associated with vehicle roof
    • B60R9/058Carriers associated with vehicle roof characterised by releasable attaching means between carrier and roof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità di :
Forma oggetto del presente trovato un piede di supporto per barre porta tutto di veicoli e simili dotato di un elemento di copertura estraibile.
E' nota, nel settore tecnico degli accessori per auto la necessità di realizzare elementi di supporto per barre ausiliarie (cosiddette portatutto) da vincolare al tetto della vettura e alle quali rendere solidali porta pacchi, porta sci e simili.
E' anche noto che tali elementi di supporto, o piedi, devono essere strutturalmente tali da adattarsi facilmente a qualunque conformazione del tetto e presentare un elemento di copertura, applicabile al termine delle fasi di montaggio, per coprire le parti sporgenti, conferendo aerodinamicità e aspetto estetico finito all ' assieme.
Tali piedi ed elementi di copertura noti risultano tuttavia di assemblaggio difficoltoso, particolarmente per utilizzatori non specializzati e con l'inconveniente che, ad assemblaggio completato, l'elemento di copertura non risulta bloccato in posizione, ma contemporaneamente facilmente rimovibile in caso dì necessità.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare un piede di supporto per barre porta-tutto per veicoli e simili con un elemento di copertura che possa essere applicato/tolto al/dal piede stesso da parte dell'utilizzatore, con precisione e senza necessità di utensili, e che, una volta applicato, risulti saldamente assicurato in direzione parallela al senso di marcia del veicolo, in modo da evitare accidentali e indesiderati sfilamentì dello stesso.
Nell'ambito di tale problema si richiede, inoltre, che tale dispositivo e di contenuti ingombri e peso, nonché di facile ed economica produzione ed assemblaggio e facilmente installabile da parte di qualunque utente tramite normali mezzi di connessione standardizzati.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da un piede di supporto per barre portatutto per veicoli, comprendente una base di appoggio al tetto del veicolo, un corpo sagomato, incernierato alla base tramite un perno trasversale, una guida atta al contenimento di una barra trasversale, mezzi di bloccaggio dell'assieme in senso verticale Z-Z e un elemento di copertura che presenta un pattino esteso nella direzione trasversale Y-Y, sporgente verso l'interno da ciascun fianco dell'elemento di copertura stesso e atto all'accoppiamento con una rispettiva sede realizzata su ciascun fianco verticale della guida e in cui ciascun fianco dell'elemento di copertura è elasticamente deformabile verso l'esterno e presenta almeno una rispettiva aletta sporgente verso l'interno nella direzione trasversale Y-Y atta ad interferire in senso trasversale con il corpo del piede.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una vista frontale dal lato interno e in esploso del piede secondo il trovato ;
in figura 2 : una vista frontale dal lato interno del piede di fig.l assemblato;
in figura 3 una sezione secondo il piano di traccia III-III di fig.2 ;
in figura 4 ; una vista frontale dal lato interno del piede di fig.l in fase di sfilamento dell'elemento di copertura e
in figura 5 : una vista laterale schematica e parzialmente sezionata del piede di fig. 4.
Come illustrato in fig.l e assunte per sola comodità di descrizione e senza significato limitativo una terna di riferimento con direzioni rispettivamente longitudinale X-X, trasversale Y-Y e verticale Z-Z, nonché una parte esterna corrispondente alla parte di inserimento/sfilamento dell'elemento di copertura e una parte esterna opposta alla precedente, il piede di supporto per barre porta-tutto secondo il trovato comprende sostanzialmente
una base 10 dì appoggio al tetto 1 di un veicolo,
un corpo sagomato 20 incernierato alla base 10 tramite un perno trasversale IQa
una guida 30, sagomata in forma di H in modo da presentare una superficie inferiore 30a di battuta di una flangia metallica 40, una superfìcie superiore 30b di contenimento di una barra trasversale 50; un foro 31 ad asse verticale per il passaggio di un bullone 60 di bloccaggio dell'assieme in senso verticale Z-Z.
La guida 30 presenta inoltre una sede 32 realizzata su ciascun fianco verticale della H ed estesa nella direzione trasversale Y-Y e di sezione a "T"; più in dettaglio detta sede 32 presenta (figg. 3 e 5}, nella direzione trasversale Y-Y, un primo tratto 32a, interno, di altezza ZI inferiore e un secondo tratto 32b, esterno, di altezza Z2 maggiore.
Le due sedi 32 degli opposti fianchi verticali della guida 30 sono atte all'inserimento in senso trasversale Y-Y di un rispettivo pattino 71 esteso nella direzione trasversale Y-Y e sporgente verso l'interno dall'elemento di copertura 70 del piede.
11 pattino 71 presenta sezione a "T" ed è sagomato con un primo tratto 71a, interno, di altezza Z2 maggiore e un secondo tratto 7lb, esterno, di altezza ZI inferiore.
L'elemento di chiusura 70 presenta, inoltre, due alette 73 sporgenti verso l'interno nella direzione trasversale Y-Y e disposte in posizione inferiore nella direzione Z-Z dei fianchi 70a dell'elemento di chiusura stesso.
Vantaggiosamente detti fianchi 70a sono elasticamente deformabili verso l'esterno a seguito di una forza di trazione applicata dall'utilizzatore come risulterà meglio evidente nel seguito.
Con tale conformazione il funzionamento del piede è il seguente:
una volta montato il piede, assemblando la base 10 con il corpo 20 e posizionata la barra 50 trasversale sulla sede 3Ob della guida 30, si blocca il tutto serrando il bullone 60 con il corrispondente dado 61;
ripetendo l'operazione su entrambe le estremità della barra si rende strutturalmente stabile l'assieme vincolandolo al tetto 1 del veicolo. Le operazioni sono di per sé convenzionali e quindi non descritte in grande dettaglio.
Una volta assemblato il piede è possibile inserire nella direzione trasversale Y-Y l'elemento 70 di copertura facendo entrare i pattini 71 nelle rispettive guide laterali 32 della guida 30;
durante l'inserimento la parte 71a di pattino a dimensione Z2 maggiore entra per prima in modo che, a inserimento completato, si verrà a trovare in posizione trasversale corrispondente alla parte 40a di guida a dimensione ZI minore impedendo movimenti relativi nella direzione trasversale .
La particolare forma delle sedi 41 e delle guide 70 serve anche a determinare univocamente la direzione di assemblaggio della guida 40 sul corpo 20; se la prima fosse infatti montata al contrario (ruotata di 180°) l'inserimento dell'elemento di copertura 70 sarebbe impedito dalla maggiore dimensione del pattino 71 rispetto alla sede 32.
Durante l'inserimento in senso trasversale Y-Y, (fig.4) l'elemento di copertura subisce, nella sua parte inferiore, non vincolata, una deformazione elastica verso l'esterno in direzione longitudinale X-X trasversale determinata dall'appoggio delle alette 73 sui fianchi del corpo 20;
ad inserimento completato le alette 73 oltrepassano il bordo lìbero del fianco 2Oa del corpo 20, consentendo il ritorno elastico del fianco 70a alla condizione dì riposo che porta le alette 73 in posizione di interferenza in senso trasversale con il corpo 20 (fig.2).
In tal modo l'elemento di copertura è impedito allo sfilamento in senso trasversale che può avvenire solo a seguito di una volontaria azione di allargamento dei suoi fianchi 70a esercitata dall'utilizzatore (fìg.4).
Risulta pertanto come il piede di supporto per barre porta-tutto per veicoli secondo il trovato consenta di evitare errori di posizionamento delle varie parti componenti durante l'assemblaggio del piede stesso, nonché di poter applicare/togliere al/dal piede l'elemento di copertura con precisione e senza necessità di utensili, determinando inoltre, a inserimento completato, che l'elemento di copertura sia saldamente assicurato in direzione parallela al senso di marcia del veicolo, in modo da evitare accidentali e indesiderati sfilamenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1, Piede di supporto per barre porta-tutto per veicoli comprendente una base (10) di appoggio al tetto (1) del veicolo, un corpo sagomato (20) incernierato alla base (10) tramite un perno trasversale (2Oa) una guida (30) atta al contenimento di una barra trasversale (50) e mezzi (60) di bloccaggio dell'assieme in senso verticale (Z-Z), un elemento di copertura (70), caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura (70) presenta un pattino (71) esteso nella direzione trasversale (Y-Y) e sporgente verso l'interno da ciascun fianco (70a) dell'elemento di copertura (70) stesso e atto all'accoppiamento con una rispettiva sede (32) realizzate su ciascun fianco verticale della guida (50), e da ciò che ciascun fianco (7Qa) dell'elemento di copertura (70) è elasticamente deformabile verso l'esterno e presenta almeno una rispettiva aletta (73) sporgente verso l'interno nella direzione trasversale (Y-Y).
  2. 2. Piede secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta guida {30) è sagomata in forma di H.
  3. 3. Piede secondo rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta guida (30) una superficie inferiore (30a) dì battuta di una flangia metallica (40), una superfìcie superiore (30b) di contenimento di una barra trasversale (50) e un foro (31) ad asse verticale per il passaggio dei mezzi (60) di bloccaggio dell'assieme in senso verticale (Z-Z)
  4. 4. Piede secondo rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta guida (30) presenta una sede (32) realizzata su ciascun fianco verticale della H.
  5. 5. Piede secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta sede (32) è estesa nella direzione trasversale (Y-Y) e presenta sezione a "T"
  6. 6. Piede secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che nella direzione trasversale (Y-Y), detta sede (32) presenta un primo tratto (32a), interno, di altezza ZI inferiore e un secondo tratto (32b), esterno, di altezza Z2 maggiore.
  7. 7. Piede secondo rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che ciascun pattino (71) presenta sezione a T ed è sagomato con un primo tratto (71a), interno, di altezza Z2 maggiore e un secondo tratto (71b), esterno, di altezza ZI inferiore.
IT000252U 2007-07-17 2007-07-17 Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile ITMI20070252U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000252U ITMI20070252U1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile
AT08012726T ATE530385T1 (de) 2007-07-17 2008-07-15 Stützfuss für einen fahrzeug-dachträgerholme
EP08012726A EP2017129B1 (en) 2007-07-17 2008-07-15 Support foot for vehicle roof carriers bars

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000252U ITMI20070252U1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070252U1 true ITMI20070252U1 (it) 2009-01-18

Family

ID=39924976

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000252U ITMI20070252U1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2017129B1 (it)
AT (1) ATE530385T1 (it)
IT (1) ITMI20070252U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102016221726A1 (de) 2016-11-07 2018-05-09 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Fahrzeugdachträgerfuß, hiermit ausgestatteter Dachträger sowie hiermit ausgestattetes Kraftfahrzeug
DE102016223890B4 (de) 2016-12-01 2023-11-02 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Dachbox mit Blende sowie hiermit ausgestattetes Kraftfahrzeug

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4166560A (en) 1977-10-20 1979-09-04 Siegfried Milke Cargo carrier for motor vehicles
DE10162018A1 (de) 2001-12-18 2003-07-03 Opel Adam Ag Diebstahlsicherer Dachlastträger
US6905053B2 (en) 2003-01-10 2005-06-14 Watermark Paddlesports, Inc. Rack tower

Also Published As

Publication number Publication date
EP2017129B1 (en) 2011-10-26
EP2017129A3 (en) 2010-08-11
EP2017129A2 (en) 2009-01-21
ATE530385T1 (de) 2011-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60116865T2 (de) Schuhe
ITMI20070252U1 (it) Piede di appoggio per barre portatutto di veicoli e simili comprendente un elemento di chiusura inseribile-estraibile
DE3343015C2 (it)
DE102012020117A1 (de) Querwandstruktur für Längsträger
KR100221637B1 (ko) 자동 2륜차의 체인케이스
ITBO20020085U1 (it) Protezione per calzatura sportiva, particolarmente per calzatura da golf
KR20110008815A (ko) 착탈 교체가 용이한 뒤축이 구비된 이중충격흡수용 신발
JPS607994Y2 (ja) 自転車用デイレーラー
ITTV20060027U1 (it) Calzatura da ciclismo.
ITTO20060566A1 (it) Sistema di ritenuta per un elemento di separazione tra abitacolo e comparto bagagli di un veicolo
IT201800011007A1 (it) Dispositivo limitatore di sterzata per biciclette e simili e gruppo sterzo comprendente tale dispositivo
ITVI20080207A1 (it) Dispositivo di ancoraggio, particolarmente per l'applicazione di parafanghi a telai e portapacchi.
CN203222073U (zh) 降噪摩托车油箱装饰罩安装结构
JP6151842B1 (ja) 上下移動可能な自転車用クランク。
ITTO960207U1 (it) Contenitore per attrezzi e martinetto di sollevamento per autoveicoli, particolarmente autovetture.
IT201900003392U1 (it) Gancio passalacci per calzature.
IT201800002886A1 (it) Struttura perfezionata di reggiciclo
ITMI20020134U1 (it) Sandalo con tomaia e suola intercambiabili
JP2514823Y2 (ja) バンパの取付構造
JPS5821790Y2 (ja) トラクタのステツプ構造
US1654132A (en) Bow socket and like article
JPS6124464Y2 (it)
ITMI970396U1 (it) Spazzola per capelli o simili con membrana elastica portante i denti o setole interposta tra una coppia di conchiglie una delle quali e'
CN101357575A (zh) 装饰零件安装部构造
ITVE960033U1 (it) Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta.