ITMI20070174A1 - Calzatura in particolare sportiva con elemento interno ammortizzatore per il tallone - Google Patents

Calzatura in particolare sportiva con elemento interno ammortizzatore per il tallone Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070174A1
ITMI20070174A1 IT000174A ITMI20070174A ITMI20070174A1 IT MI20070174 A1 ITMI20070174 A1 IT MI20070174A1 IT 000174 A IT000174 A IT 000174A IT MI20070174 A ITMI20070174 A IT MI20070174A IT MI20070174 A1 ITMI20070174 A1 IT MI20070174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
absorber element
shock absorber
thickness
footwear
wear sole
Prior art date
Application number
IT000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Laurent Baly
Vincent Gratadour
Original Assignee
Promiles
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Promiles filed Critical Promiles
Publication of ITMI20070174A1 publication Critical patent/ITMI20070174A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/1405Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form
    • A43B7/1415Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form characterised by the location under the foot
    • A43B7/144Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form characterised by the location under the foot situated under the heel, i.e. the calcaneus bone
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/18Resilient soles
    • A43B13/181Resiliency achieved by the structure of the sole
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B21/00Heels; Top-pieces or top-lifts
    • A43B21/24Heels; Top-pieces or top-lifts characterised by the constructive form
    • A43B21/26Resilient heels

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Calzatura, in particolare sportiva, con elemento interno ammortizzatore per il tallone”
La presente invenzione concerne il settore delle calzature, in particolare sportive. Concerne più particolarmente una calzatura la cui suola di usura comprende, nella sua parte del tallone, un elemento interno ammortizzatore destinato a proteggere il tallone dagli urti, per esempio in occasione di una pratica occasionale di sport con racchette.
Durante la deambulazione, una grandissima maggioranza, dell’ordine del 75%, del peso dell’utilizzatore viene scaricato sul calcagno, l’osso del tallone. Questa proporzione aumenta ancora durante la pratica di certi sport. I produttori di calzature sportive fanno pertanto molta attenzione a prendere in considerazione la protezione del calcagno dagli urti che quest’ultimo può subire durante la pratica sportiva.
La maggior parte delle calzature sportive comprende ora almeno un elemento ammortizzatore disposto nella parte del tallone della calzatura, sotto il calcagno. Questo elemento ammortizzatore è generalmente un elemento indipendente, di elasticità più grande, collocato all’interno della suola di usura. Può nondimeno essere integrato in detta suola.
Nel documento FR.2.438.983, l’elemento ammortizzatore, che è situato tra la suola interna della calzatura e la suola di usura propriamente detta, è realizzato in un materiale di caucciù o plastica caratteristico di un ammortizzamento proprio elevato, In un esempio di realizzazione, la suola di usura è fatta di materiale cellulare la cui elasticità e il cui ammortizzamento proprio permettono una concezione in un solo pezzo dell’elemento ammortizzatore e di detta suola di usura. Questo elemento ammortizzatore ha la forma di un cilindro cavo verticale che prende appoggio sulla base della suola di usura propriamente detta, a livello di una scanalatura anulare formata in quest’ultima. È la suola interna a poggiare sul bordo superiore dell’elemento ammortizzatore tubolare.
In questo modo di realizzazione, la suola di usura in cui è integrato l’elemento ammortizzatore è in un materiale di caucciù o plastica caratteristico dell’ammortizzamento proprio elevato. Non può dunque trattarsi di un materiale di suola di usura convenzionale, il che può presentare d’altronde inconvenienti per quanto concerne la resistenza all’usura o all’abrasione della suola di usura.
L’obiettivo della presente invenzione è proporre una calzatura, in particolare sportiva, la cui suola di usura possa comprendere, come nella variante qui sopra del documento FR.2.438.983, un elemento ammortizzatore integrato tubolare che rimedi all’ inconveniente sopracitato e/o che presenti una struttura nondimeno diversa.
Si tratta di una calzatura che comprende una suola interna e una suola di usura la cui parte del tallone, svuotata con un’apertura, comprende un elemento interno ammortizzatore.
In maniera caratteristica, in conformità alla presente invenzione, l’elemento ammortizzatore, preferibilmente monoblocco con la suola di usura, ha una configurazione tubolare cava la cui sezione anulare non ha uno spessore costante su tutta la sua altezza, presentando localmente una zona di spessore ridotto a partire dalla quale interviene preferibilmente la deformazione mediante flessione dell’elemento ammortizzatore. Cosi l’attutimento a livello del tallone si ottiene grazie alla deformazione mediante flessione dell’elemento tubolare cavo, che interviene dunque nella zona dell’elemento ammortizzatore che presenta localmente uno spessore ridotto e che si sviluppa verso l’esterno dell’elemento ammortizzatore.
In una variante di realizzazione, la parete esterna dell’elemento ammortizzatore tubolare è perpendicolare al piano generale di appoggio della suola di usura, mentre la sua parete interna ha una curvatura concava. Si designa con l’espressione “piano generale di appoggio” il piano della faccia inferiore della suola di usura nella parte del tallone, che viene a contatto con il suolo. Per via delia curvatura concava della sua parete interna, I’eiemento ammortizzatore ha una sezione anulare il cui spessore varia progressivamente dal suo bordo superiore al suo bordo inferiore, questa variazione essendo decrescente dal suo bordo superiore fino alla zona di spessore ridotto, poi in maniera crescente fino al bordo inferiore.
In un modo di realizzazione, il raggio di curvatura della parete interna concava è dell’ordine da 6 a 10 mm e la zona di spessore ridotto è sostanzialmente a mezza altezza dell’elemento ammortizzatore.
In una variante di realizzazione, l’apertura dell’elemento ammortizzatore tubolare sbocca verso l’alto e detta calzatura comprende una piastra flessibile di materiale elastico che ottura almeno parzialmente l’apertura della parte del tallone e si applica sul bordo superiore dell’elemento ammortizzatore.
In questo caso, l’attutimento a livello del tallone si ottiene da una parte tramite la combinazione della deformazione mediante flessione dell’elemento ammortizzatore tubolare e dall’altra parte tramite l’effetto di sospensione provocato dalla deformazione della piastra flessibile durante la pressione verticale esercitata dal calcagno secondo l’asse verticale di simmetria dell’elemento ammortizzatore tubolare cavo, deformazione che incurva detta piastra verso l’interno dell’elemento ammortizzatore.
In conformità a un modo di realizzazione di questa variante, la porzione di suola di usura che costituisce il fondo dell’elemento ammortizzatore ha una configurazione concava e uno spessore sostanzialmente costante. Per questo motivo, la zona centrale del fondo dell’elemento ammortizzatore è in sopraelevazione rispetto al piano generale di appoggio della suola di usura.
Preferibilmente, in particolare in quest’ultimo modo di realizzazione, la porzione di suola di usura che costituisce il fondo dell’elemento ammortizzatore è interamente sfalsata in altezza rispetto al piano generale di appoggio di detta suola dì usura. Così la porzione di suola che costituisce il fondo dell’elemento ammortizzatore non può in alcun caso costituire un disturbo per la deformazione dell’elemento ammortizzatore tubolare. In particolare, dato che l’elemento tubolare è cavo, costituisce, con la piastra flessibile che lo ricopre, una sorta di camera d’aria. Durante l’impatto del calcagno, l’effetto di sospensione deforma la piastra flessibile che costituisce la parete superiore di questa camera d’aria, il che provoca un aumento della pressione dell’aria che si trova al l’interno di detta camera, con deformazione correlativa della porzione di suola di usura che costituisce il fondo di detta camera e dunque il fondo dell’elemento ammortizzatore.
Eventualmente la piastra flessibile è perforata da almeno un foro passante che dà nello svuotamento interno dell’ elemento ammortizzatore tubolare, svuotamento corrispondente al volume della camera d’aria. Questo foro sboccante permette alla camera d’aria di ritrovare un equilibrio di pressione durante il sollevamento almeno parziale del piede dell’ utilizzatore rispetto alla suola interna.
Preferibilmente, l’elemento ammortizzatore tubolare ha un’altezza da 13 a 15 mm , uno spessore in sezione trasversale da 4 a 5 mm a livello del suo bordo superiore e uno spessore in sezione trasversale da 2 a 3 mm nella zona di spessore ridotto.
Preferibilmente, la zona di spessore ridotto è a una distanza da 5 a 6 mm dal bordo superiore dell’elemento ammortizzatore.
Preferibilmente, la piastra flessibile di materiale elastico è in caucciù e presenta uno spessore di 3 mm.
In conformità a un modo di realizzazione, la piastra flessibile di materiale elastico ottura parzialmente l’apertura della parte del tallone ed è posizionata sotto la suola interna che, a sua volta, ricopre l’interezza dell’apertura della parte del tallone.
In una variante di realizzazione, l’apertura dell’elemento ammortizzatore tubolare sbocca verso il basso. In questo caso, è la porzione di suola di usura che costituisce il sopra dell’elemento tubolare a essere in contatto con la suola interna.
In un modo di realizzazione di questa variante, il bordo inferiore dell’elemento tubolare, almeno sul lato della sua parete interna, è sfalsato in altezza rispetto al piano di appoggio generale della suola di usura.
La presente invenzione verrà compresa meglio leggendo la descrizione che verrà fatta di due esempi di realizzazione di una calzatura, che può essere una calzatura sportiva o una calzatura da città decontratta avente una suola di usura la cui parte del tallone è svuotata con un’apertura sboccante verso l’alto per il primo esempio e verso il basso per il secondo esempio, calzatura che comprende un elemento interno ammortizzatore che è monoblocco con la suola di usura, di configurazione tubolare cava. Nel primo esempio, la calzatura comprende anche una piastra flessibile di materiale elastico che ottura almeno parzialmente l’apertura della parte del tallone e che sì applica sul bordo superiore dell’elemento ammortizzatore. Questi due esempi sono illustrati dal disegno allegato, in cui le figure 1 e 2 sono rappresentazioni schematiche in sezione delle calzature rispettivamente del primo e del secondo esempio, secondo un piano verticale passante per l’asse di simmetria dell’elemento interno ammortizzatore, corrispondente all’asse verticale del calcagno.
Secondo il primo esempio, la calzatura sportiva 1 comprende un’asta 2, una suola interna 3 e una suola di usura 4.
La suola di usura 4 è di un materiale classicamente utilizzato per le calzature sportive, per esempio di caucciù di durezza 70 Shore A. questa suola di usura ha la sua parte del tallone che presenta uno svuotamento interno 4a, aperto verso l’alto, cioè verso la suola intema 3. In questo svuotamento interno 4a si trova un elemento ammortizzatore 5 che è fatto in un solo pezzo con la suola di usura 4, essendo realizzato nel medesimo materiale di quest’ultima.
Questo elemento ammortizzatore 5 ha una configurazione tubolare cava che prolunga verso l’alto la base 4b della suola di usura 4 e che è anche aperta verso l’alto. Questo elemento tubolare 5 è montato nello svuotamento interno 4a con l’asse centrale del calcagno come asse verticale di simmetria PP’.
L’elemento ammortizzatore 5 ha un’altezza H tra il suo bordo superiore 6 e il suo bordo inferiore 7, quest’ultimo corrispondente alla sua giunzione con la porzione della suola di usura che ottura l’elemento ammortizzatore di fronte all’apertura. Questo elemento ammortizzatore presenta una sezione trasversale anulare che non ha uno spessore costante su tutta l’altezza H. Presenta localmente una zona 9 di spessore EO ridotta, ossia inferiore allo spessore E1 misurato a livello del suo bordo superiore 6 e, preferibilmente, anche allo spessore E2 misurato a livello del suo bordo inferiore 7.
Una piastra 8 flessibile, realizzata in materiale elastico, si applica sul bordo superiore 6 dell’elemento ammortizzatore 5, estendendosi almeno parzialmente sopra lo svuotamento 4a formato nella parte del tallone della suola di usura 4.
Nell’esempio illustrato nella figura 1, la piastra 8 non ricopre l’interezza dello svuotamento 4 in modo che sussista sul perimetro di detta piastra 8 un’apertura 13 di accesso allo svuotamento interno 4a della suola di usura 4. La suola interna 3 ricopre totalmente la piastra flessibile 8, l’apertura 13 e parzialmente l’estremità inferiore 2a dell’asta 2.
La piastra flessibile 8 può essere fissata sul bordo superiore 6 dell’elemento ammortizzatore 5, per esempio mediante incollatura.
La parete esterna 5a deH'elemento ammortizzatore 5 è perpendicolare al piano generale QQ’ di appoggio della suola di usura. Questo piano generale di appoggio QQ’ corrisponde al piano della faccia inferiore della base 4b della suola di usura che viene in appoggio sul suolo.
La parete interna 5b dell’elemento ammortizzatore 5 ha una curvatura concava in modo che la variazione di spessore tra il bordo superiore 6 e il bordo inferiore 7 dell’elemento ammortizzatore 5 sia progressiva decrescente dal bordo superiore 6 fino alla sezione corrispondente alla zona 9 di spessore ridotto E0, poi crescente fino al bordo inferiore 7.
In un modo preciso di realizzazione, dato a titolo di esempio non esaustivo, il raggio di curvatura della parete intema concava 5b era dell’ordine da 6 a 10 mm, l’altezza H dell’elemento ammortizzatore 5 era dell’ordine da 13 a 15 mm, lo spessore E1 a livello del bordo superiore 6 era dell’ordine da 4 a 5 mm, lo spessore E0 nella zona 9 di spessore ridotto era dell’ordine da 2 a 3 mm e la distanza d tra la zona 9 di spessore ridotto e il bordo superiore 6 era dell’ordine da 5 a 6 mm.
In questo esempio, l’elemento tubolare 5 aveva una sezione trasversale ovoidale il cui asse grande longitudinale, secondo la direzione generale della calzatura, faceva 42 mm e l’asse piccolo, visibile sulla figura 1, faceva 37 mm.
Durante l’impatto del tallone della calzatura sul suolo, impatto che si produce a livello del calcagno, si ottiene una deformazione mediante flessione da una parte della piastra flessibile 8 e dall’altra parte dell’elemento ammortizzatore 5. La piastra flessibile 8 si incurva verso lo svuotamento interno 5c dell’elemento ammortizzatore 5. L’elemento ammortizzatore 5 si deforma mediante flessione a partire dalla zona 9 di spessore ridotto verso lo svuotamento 4a della suola di usura che circonda l’elemento ammortizzatore 5. È questa doppia deformazione, da una parte verticale della piastra flessibile 8 e dall’altra parte trasversale dell’elemento ammortizzatore 5, a permettere di assorbire l’energia dell’impatto del calcagno trasmessa dalla suola interna 3.
Nell’esempio illustrato nella figura 1, la porzione della base 4b della suola di usura 4 che costituisce il fondo 10 dell'elemento ammortizzatore 5 ha una configurazione leggermente concava, incurvandosi verso lo svuotamento interno 5c dell’elemento ammortizzatore 5. Inoltre, la parete inferiore 10a di questo fondo 10 è sfalsata in altezza rispetto al piano generale di appoggio QQ’ delia suola di usura 4. Queste disposizioni particolari sono previste affinché la doppia deformazione descritta qui sopra non possa subire alcuna forza contraria, per esempio dovuta alla deformazione del fondo 10 per via dell’aumento di pressione che potrebbe sopravvenire nello svuotamento interno 5c dell’elemento ammortizzatore 5 durante la flessione della piastra flessibile 8.
La giunzione 11 tra il fondo 10 e la base 4b della suola di usura presenta uno spessore E3 che è dell’ordine o inferiore allo spessore E0 della zona 9 di spessore ridotto dell’elemento ammortizzatore 5, in modo da facilitare la flessione trasversale di detto elemento ammortizzatore 5.
La piastra flessibile 8 è provvista di quattro fori passanti 12. Durante l’impatto della parte del tallone della calzatura sul suolo, la suola interna 3 viene applicata con forza sulla piastra flessibile 8 in modo che i fori passanti 12 siano totalmente otturati e lo svuotamento interno 5c dell’elemento ammortizzatore 5 funga da camera d’aria, con aumento della pressione generata dalla deformazione delle pareti di detta camera. Invece, quando il piede si solleva, vi è la possibilità di rientro di aria attraverso i fori passanti 12 in modo che si ottenga di nuovo un equilibrio durante il ritorno progressivo della piastra flessibile 8 nella sua posizione normale.
In un modo preciso di realizzazione di questo primo esempio dato a titolo non esclusivo, la piastra flessibile 8 era una piastra di caucciù dello spessore di 3 mm avente una durezza Shore A da 63 a 73, preferibilmente 68.
La piastra flessibile 8 può eventualmente essere integrata nella suola interna 3.
Nel secondo esempio che è illustrato nella figura 2, la calzatura sportiva 20 comprende un’asta 21, una suola interna 22 e una suola di usura 23 che è di un materiale classico utilizzato per le calzature sportive, per esempio di caucciù di durezza settanta Shore A. Questa suola di usura ha la sua parte del tallone che presenta uno svuotamento interno 23a aperto verso l’alto, ossia verso la suola interna 22. In questo svuotamento interno 23a si trova un elemento ammortizzatore 24 che è fatto in un solo pezzo con la suola di usura 23, essendo realizzato nel medesimo materiale di quest’ ultima.
Questo elemento ammortizzatore 24 ha una configurazione tubolare cava che prolunga verso l’alto la base 23b della suola di usura 23 e che è aperta verso il basso, cioè verso il suolo, quando la calzatura viene portata dall’ utilizzatore e in appoggio sul suolo. Questo elemento tubolare 24 è montato nello svuotamento interno 23a con l’asse centrale del calcagno come asse verticale di simmetria.
L’elemento ammortizzatore 24 ha un’altezza H tra il suo bordo inferiore 25 e il suo bordo superiore 26 che corrisponde alla sua giunzione con la porzione della suola di usura che ottura l’elemento ammortizzatore 24 di fronte all' apertura, porzione 27 sulla faccia superiore 27a da cui viene in appoggio la suola interna 22. Questo elemento ammortizzatore 24 presenta una sezione trasversale anulare che non ha uno spessore costante su tutta l’altezza H. Presenta localmente una zona 28 di spessore E0 ridotto, ossia inferiore allo spessore E1 misurato a livello del suo bordo superiore 26.
La parete esterna 24a dell’elemento ammortizzatore 24 è perpendicolare al piano generale QQ’ di appoggio della suola di usura. Questo piano generale di appoggio QQ’ corrisponde al piano della faccia inferiore della base 23b della suola di usura che viene in appoggio sul suolo.
La parete interna 24b dell’elemento ammortizzatore 24 ha una curvatura concava in modo che la variazione di spessore tra il bordo superiore 26 e il bordo inferiore 25 dell’elemento ammortizzatore 24 sia progressiva, decrescente dal bordo superiore 26 fino alla sezione corrispondente alla zona 28 di spessore ridotto EO, poi crescente fino al bordo inferiore 25.
Durante l’impatto del tallone della calzatura 20 sul suolo, impatto che si produce a livello del calcagno, si ottiene una deformazione mediante flessione dell’elemento ammortizzatore 24 a partire dalla zona 28 di spessore ridotto verso lo svuotamento interno 23a della suola di usura 23 che circonda l’elemento ammortizzatore 24.
Nell’esempio illustrato nella figura 2, la porzione della suola di usura 24 che costituisce il sopra 27 dell’elemento ammortizzatore 24 ha la sua faccia inferiore 27b che presenta una configurazione leggermente concava in modo che, durante l’impatto che si produce a livello dell’asse verticale del calcagno, il sopra 27 dell’elemento ammortizzatore 24 tenda a flettersi preferibilmente nella zona centrale di minore spessore. L’attutimento del tallone risulta dunque da questa doppia deformazione dell’elemento ammortizzatore 24.
Inoltre, nell’esempio illustrato nella figura 2, il bordo inferiore 25 dell’elemento ammortizzatore è sfalsato in altezza rispetto al piano generale di appoggio QQ’ della suola di usura 23. Inoltre, la giunzione 29 tra l’elemento ammortizzatore 24 e la base 23b della suola di usura 23 presenta uno spessore E3 che è dell’ordine o inferiore allo spessore E0 della zona 28 di spessore ridotto dellelemento ammortizzatore 24 in modo da facilitare la flessione trasversale di detto elemento ammortizzatore 24. Questa giunzione 29 di spessore ridotto può essere ottenuta grazie a una scanalatura 30 formata nello spessore dell’elemento ammortizzatore 24 dal suo bordo inferiore 25.
Nei due esempi qui sopra, l’elemento tubolare ammortizzatore è realizzato in un solo pezzo con la suola di usura, il che presenta un importante vantaggio di semplificazione della fabbricazione. Ciò non è esclusivo, l’elemento ammortizzatore potendo essere anche un elemento riportato nella parte del tallone svuotata della suola di usura, in particolare realizzato con un materiale diverso da quello della suola di usura.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura, in particolare sportiva (1), comprendente una suola interna (3) e una suola di usura (4) la cui parte del tallone, svuotata con un’apertura verso l’alto, comprende un elemento interno ammortizzatore, caratterizzata dal fatto che l’elemento ammortizzatore (5), preferibilmente monoblocco con la suola di usura (4), ha una configurazione tubolare cava, aperta, la cui sezione anulare non ha uno spessore costante su tutta la sua altezza, presentando localmente uno spessore ridotto (E0), la cui sezione anulare non ha uno spessore costante su tutta la sua altezza, presentando localmente una zona di spessore ridotto EO a partire dalla quale interviene preferibilmente la deformazione mediante flessione deH’elemento ammortizzatore.
  2. 2. Calzatura conforme alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (5a) dell’elemento ammortizzatore (5) è perpendicolare al piano generale di appoggio (QQ’) della suola di usura (4) e dal fatto che la sua paretenna (5b) ha una curvatura cava.
  3. 3. Calzatura conforme alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il raggio di curvatura della parete interna (5b) concava è dell’ordine da 6 a 10 mm.
  4. 4. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che l’apertura dell’elemento ammortizzatore tubolare sbocca verso l’alto e dal fatto che la calzatura comprende una piastra flessibile (8) di materiale elastico che ottura almeno parzialmente l’apertura della parte del tallone e che si applica sul bordo superiore (6) dell’elemento ammortizzatore (5).
  5. 5. Calzatura conforme alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la porzione di suola di usura che costituisce il fondo (10) dell’elemento ammortizzatore (5) ha una configurazione concava.
  6. 6. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni 4 o 5, caraterizzata dal fatto che la porzione di suola di usura che costituisce il fondo (10) dell' elemento ammortizzatore (5) è sfalsata in altezza rispetto al piano di appoggio generale (QQ') di detta suola di usura (4).
  7. 7. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzata dal fatto che la piastra flessibile (8) di materiale elastico è perforata da almeno un foro passante (12).
  8. 8. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzata dal fato che l’elemento ammortizzatore (5) ha un’altezza H - misurata secondo la sua parete esterna - dell’ordine da 13 a 15 mm, uno spessore E1 dell’ordine da 4 a 5 mm a livello del suo bordo superiore (6) e uno spessore E0 dell’ordine da 2 a 3 mm nella zona (9) di spessore ridotto.
  9. 9. Calzatura conforme alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la zona (9) di spessore ridotto è a una distanza d dal bordo superiore dell’elemento ammortizzatore dell’ordine da 5 a 6 mm.
  10. 10. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 4 a 9, caratterizzata dal fatto che la piastra flessibile (8) è in caucciù e presenta uno spessore dell’ordine di 3 mm.
  11. 11. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 4 a 10, caratterizzata dal fatto che la giunzione (11) tra la porzione della suola di usura che costituisce il fondo (10) dell’elemento ammortizzatore (5) e la base (4b) della suola di usura presenta uno spessore (E3) che è dell’ordine o inferiore allo spessore (E0) della zona (9) di spessore ridotto dell’elemento ammortizzatore (5).
  12. 12. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che l’apertura dell’ elemento ammortizzatore è girata verso il basso e dal fatto che il bordo inferiore di detto elemento tubolare, almeno sul lato della parete interna, è sfalsato in altezza rispetto al piano di appoggio generale (QQ’) di detta suola di usura.
  13. 13. Calzatura conforme alla rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che la porzione della suola di usura (24) che costituisce il sopra (27) dell’elemento ammortizzatore (24) ha la sua faccia inferiore (27b) che presenta una configurazione leggermente concava.
  14. 14. Calzatura conforme a una delle rivendicazioni 12 o 3, caratterizzata dal fatto che la giunzione (29) tra l’elemento ammortizzatore (24) e la base (23b) della suola di usura (23) presenta uno spessore E3 che è dell’ordine o inferiore allo spessore E0 della zona (28) di spessore ridotto dell’elemento ammortizzatore (24).
IT000174A 2006-02-10 2007-02-02 Calzatura in particolare sportiva con elemento interno ammortizzatore per il tallone ITMI20070174A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR0601208A FR2897243B1 (fr) 2006-02-10 2006-02-10 Chaussure de sport a element interne amortisseur pour le talon

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070174A1 true ITMI20070174A1 (it) 2007-08-11

Family

ID=36754690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000174A ITMI20070174A1 (it) 2006-02-10 2007-02-02 Calzatura in particolare sportiva con elemento interno ammortizzatore per il tallone

Country Status (5)

Country Link
US (1) US7788825B2 (it)
CN (1) CN101015400B (it)
ES (1) ES2316269B1 (it)
FR (1) FR2897243B1 (it)
IT (1) ITMI20070174A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102302242A (zh) * 2011-08-17 2012-01-04 茂泰(福建)鞋材有限公司 减震鞋底
DE102012207300B4 (de) * 2012-05-02 2019-10-24 Adidas Ag Verfahren zur Herstellung eines Schafts für einen Schuh und danach hergestellter Schaft und Schuh
US10856612B2 (en) 2012-09-20 2020-12-08 Nike, Inc. Sole structures and articles of footwear having plate moderated fluid-filled bladders and/or foam type impact force attenuation members
US10849387B2 (en) * 2012-09-20 2020-12-01 Nike, Inc. Sole structures and articles of footwear having plate moderated fluid-filled bladders and/or foam type impact force attenuation members
ES2674930T3 (es) * 2013-10-18 2018-07-05 Desarrollo Integral Del Molde, S.L. Suela con doble amortiguación
CN104585967B (zh) * 2014-12-19 2016-08-17 乔丹体育股份有限公司 具有环形减震装置的鞋底
WO2016196770A1 (en) * 2015-06-02 2016-12-08 Under Armour, Inc. Footwear including lightweight sole structure providing enhanced comfort, flexibility and performance features
WO2016195425A1 (ko) * 2015-06-05 2016-12-08 주문균 충격흡수가 가능한 조립식 신발굽 및 그 제조방법
CN106820324B (zh) * 2015-12-03 2018-12-11 林芍苇 人体保护垫

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2032761B (en) 1978-10-17 1983-05-11 Funck H Heel for shoe
DE19509636C2 (de) * 1995-03-17 1997-04-24 Spiess Schuhfabrik Gmbh Absorber für Schuhabsätze
FR2732197B1 (fr) * 1995-03-28 1997-05-23 Salomon Sa Chaussure de ski avec moyens d'amortissement
IT1317329B1 (it) * 2000-04-13 2003-06-16 Nottington Holding Bv Calzatura traspirante.
JP2004535211A (ja) * 2000-12-22 2004-11-25 ザ ティンバーランド カンパニー 靴の構造
FR2851129B1 (fr) * 2003-02-14 2007-10-05 Mephisto Sa Semelle pour article chaussant comportant un dispositif amortisseur

Also Published As

Publication number Publication date
ES2316269A1 (es) 2009-04-01
US7788825B2 (en) 2010-09-07
ES2316269B1 (es) 2009-10-14
CN101015400A (zh) 2007-08-15
FR2897243A1 (fr) 2007-08-17
CN101015400B (zh) 2011-06-15
FR2897243B1 (fr) 2008-08-01
US20070186445A1 (en) 2007-08-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070174A1 (it) Calzatura in particolare sportiva con elemento interno ammortizzatore per il tallone
US4345387A (en) Resilient inner sole for a shoe
US6694642B2 (en) Shoe incorporating improved shock absorption and stabilizing elements
US8850718B2 (en) Shoe with support system
KR940019256A (ko) 충격 완화용 유체 충전 블래더와 블래더를 지지하고 향상된 횡방향 및 중간 안정성을 제공하는 클립을 갖는 신발창
JP2006334395A (ja) 履物ソール
KR20080056695A (ko) 완충구를 장입한 구두굽
KR101188875B1 (ko) 밸런스 기능성 쿠션신발창
ITUA20164126A1 (it) Suola per una calzatura con una parte per supportare il tallone
KR101382249B1 (ko) 착탈이 쉬운 충격완화 힐굽
EP2278895A1 (en) Moulded shoe bottom with high anti-shock properties
KR200442659Y1 (ko) 신발의 완충장치 구조
KR200443935Y1 (ko) 능동 보행용 신발 밑창
KR20230076465A (ko) 족저근막염 에어 깔창
KR101130826B1 (ko) 통기성이 확보되는 신발 밑창의 충격흡수 구조
IT201800010239A1 (it) Suola di calzature perfezionata
KR20240029217A (ko) 아치 바운스 인솔
CN217644677U (zh) 一种有缓冲功能的鞋底及鞋
CN220529406U (zh) 一种具有减震气囊的鞋底
KR102454595B1 (ko) 발의 균형 유지용 쿠션 패드, 이를 구비하는 인솔
KR200430956Y1 (ko) 구두용 탄성굽
CN208354769U (zh) 排气减震鞋底
ITPD960094U1 (it) Dispositivo antishock particolarmente per calzature
KR200433362Y1 (ko) 신발의 에어장치
KR200426108Y1 (ko) 고형패드가 부착된 신발 깔창