ITMI20070078U1 - Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche - Google Patents

Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070078U1
ITMI20070078U1 ITMI20070078U ITMI20070078U1 IT MI20070078 U1 ITMI20070078 U1 IT MI20070078U1 IT MI20070078 U ITMI20070078 U IT MI20070078U IT MI20070078 U1 ITMI20070078 U1 IT MI20070078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compressed air
silencer according
sound absorption
sound
different
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Frank Baumann
Rolf Hartnagel
Original Assignee
Festo Ag & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Festo Ag & Co filed Critical Festo Ag & Co
Publication of ITMI20070078U1 publication Critical patent/ITMI20070078U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01NGAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; GAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR INTERNAL COMBUSTION ENGINES
    • F01N1/00Silencing apparatus characterised by method of silencing
    • F01N1/24Silencing apparatus characterised by method of silencing by using sound-absorbing materials
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L55/00Devices or appurtenances for use in, or in connection with, pipes or pipe systems
    • F16L55/02Energy absorbers; Noise absorbers
    • F16L55/033Noise absorbers
    • F16L55/0331Noise absorbers by inserting an elongated element in the pipe

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche, con un alloggiamento chiuso a prescindere da un ingresso per l'aria e da uno sfiato per l'aria, alloggiamento che circonda un dispositivo d'assorbimento acustico che è attraversato da un condotto per l'aria il quale collega l'ingresso per l'aria allo sfiato per l'aria.
Un silenziatore ad aria compressa di questo tipo noto da DE 20 2004 005 746 U1 contiene un alloggiamento che avvolge un dispositivo d'assorbimento acustico che è chiuso a prescindere da un ingresso per l'aria previsto da un lato e da uno sfiato per l'aria previsto dall'altro lato. Il dispositivo d'assorbimento acustico costituito ad esempio da un materiale poroso o da un materiale espanso è attraversato da un tubo dì conduzione dell'aria perforato definente un canale per l'aria che collega l'ingresso per l'aria allo sfiato per l'aria. Quando è in funzione, il silenziatore ad aria compressa è allacciato in corrispondenza del suo ingresso per l'aria a un apparecchio pneumatico, ad esempio sull'uscita di un dispositivo eiettore, e determina un'attenuazione del rumore allo scarico dell'aria compressa. L'effetto silenziatore si basa sostanzialmente su un assorbimento dell'energia acustica nel dispositivo d'assorbimento acustico costituito da materiale adatto.
Un silenziatore ad aria compressa noto da DE 20205 068 U1 è formato da un corpo silenziatore poroso che definisce un condotto per l'aria che si rastrema a cono verso lo scarico dell'aria ed è completamente scoperto in corrispondenza del perimetro esterno. Il passaggio dell'aria compressa attraverso la sezione trasversale di flusso che si restringe, obbliga l'aria a fluire anche attraverso il corpo del silenziatore.
Un silenziatore ad aria compressa descritto in ΞΡ 1155 242 B1 si differenzia da quello precedentemente citato fra l'altro per il fatto che il corpo di silenziatore è chiuso lato perimetro ed è scoperto unicamente in corrispondenza della superficie frontale che circonda lo sfiato per l'aria.
I campi di frequenza del suono da attenuare possono variare in modo considerevole a seconda dell'applicazione. A volte sono le frequenze piuttosto basse e a volte quelle più alte a funzionare con un livello particolarmente elevato di pressione acustica. In considerazione di queste diverse condizioni illustrate in modo non esaustivo nel presente documento, in DE 20 2004 005 746 U1 è già stato suggerito di modificare la sezione trasversale di flusso del condotto per l'aria a disposizione dell'aria di compressione inserendo uno o più tubi di strozzamento. Questo specifico adattamento è tuttavia piuttosto complicato.
Lo scopo della presente invenzione consiste nel suggerire interventi che permettano un'attenuazione acustica più semplice in campi di frequenza differenti.
Per conseguire questo scopo, nei silenziatori ad aria compressa del tipo precedentemente citato è previsto che il dispositivo d'assorbimento acustico presenti più zone d'assorbimento che si differenziano fra loro in termini di proprietà d'attenuazione acustica dipendenti dalla frequenza.
Uno stesso silenziatore ad aria compressa è a questo punto in grado di eseguire un'efficace attenuazione acustica entro uno spettro di frequenze molto ampio. Mentre sino ad ora i silenziatori erano in grado di eseguire un efficace assorbimento acustico unicamente entro un campo di frequenza molto ristretto, oggi è possibile garantire un'attenuazione di frequenza entro uno spettro molto ampio senza abbassare la frequenza limite a partire dalla quale il silenziatore perde il proprio effetto. In molti casi è quindi possibile utilizzare un unico silenziatore per applicazioni differenti per le quali in passato sì ricorreva a più silenziatori. L'attenuazione acustica in uno stesso caso di applicazione è inoltre molto più efficace rispetto a prima, la qual cosa comporta il vantaggio che è possibile ottenere con un silenziatore notevolmente accorciato un'intensità dell'attenuazione acustica che è paragonabile allo stato della tecnica. Dispositivi dotati del silenziatore ad aria compressa possono pertanto essere realizzati con dimensioni complessivamente più compatte.
Perfezionamenti vantaggiosi dell'invenzione possono essere evinti dalle rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo d'assorbimento acustico presenta opportunamente una configurazione a manicotto, detta configurazione circondando coassialmente il condotto per l'aria che si sviluppa in modo preferito in rettilineo.
Per permettere all'aria compressa di scorrere in assenza di attrito garantendo al contempo alle onde sonore un accesso ottimale al dispositivo d'assorbimento acustico, per la definizione del condotto per l'aria è previsto opportunamente un tubo di conduzione dell'aria presentante una parete perforata che è circondata dal dispositivo d'assorbimento acustico, quest'ultimo coassialmente in modo preferito.
Si è rivelato vantaggioso configurare il dispositivo d'assorbimento acustico in modo che le diverse zone di assorbimento siano disposte in successione in direzione longitudinale del condotto per l'aria. Per "zone d'assorbimento differenti" s'intendono le zone d'assorbimento disponibili di cui sopra aventi proprietà d'attenuazione acustica tra loro differenti in funzione della frequenza.
Un allestimento particolarmente semplice del sistema d'attenuazione è possibile quando all'interno delle singole zone d'assorbimento sono presenti le medesime proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza per tutto lo spessore della zona misurato radialmente. Le diverse zone d'assorbimento possono a questo proposito essere formate da sezioni longitudinali del dispositivo d'assorbimento acustico disposte in successione.
Il dispositivo d'assorbimento acustico può essere formato da un unico corpo d'assorbimento acustico monopezzo che dispone di una configurazione a manicotto. Le zone d'assorbimento con differente intensità d'attenuazione acustica possono tuttavia essere realizzate costruendo il dispositivo d'assorbimento acustico con molteplici singoli corpi d'assorbimento acustico disposti in serie nella direzione longitudinale del condotto per l'aria. Essi possono essere disposti direttamente uno accanto all'altro senza presentare un collegamento fisso.
Sono configurati preferibilmente come corpi ad anello con il condotto per l'aria come centro.
Le diverse proprietà di attenuazione acustica possono essere realizzate ad esempio mediante l'impiego di differenti materiali d'attenuazione acustica. Questa soluzione risulta particolarmente semplice in relazione a un dispositivo d'assorbimento acustico che si compone di svariati corpi d'assorbimento acustico poiché in questo caso si necessita semplicemente di corpi d'assorbimento acustico di materiale differente che vengono combinati fra loro a piacere.
In alternativa o in aggiunta all'utilizzo di materiali differenti d'attenuazione acustica, le zone d'assorbimento acustico aventi proprietà d'attenuazione acustica differenti possono essere realizzate anche tramite l'impiego di materiali ad assorbimento acustico i quali dispongono dal principio di spessori differenti di materiale. In questo caso sarebbe possibile ad esempio impiegare corpi di materiale in fibra con stampaggio d'intensità differente.
La soluzione ad oggi più semplice per la realizzazione dì differenti proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza consiste nel prevedere interventi che facciano sì che il materiale d'attenuazione acustica venga sottoposto a pressatura per tutta la lunghezza del dispositivo d'assorbimento acustico con intensità radiali differenti. In questo modo è possibile ricorrere per tutte le zone d'assorbimento a uno stesso materiale d'attenuazione acustica.
La pressatura radiale d'intensità differente può essere ottenuta in modo particolarmente semplice in particolare prevedendo, per il vano di ricezione che ospita il dispositivo d'assorbimento acustico delimitato radialmente all'esterno dalla parete perimetrale dell'alloggiamento e radialmente all'interno da un tubo di conduzione dell'aria, un contorno che sì modifica nella direzione longitudinale del silenziatore. Questo vano di ricezione ad anello può presentare ad esempio una sezione trasversale che si modifica in direzione longitudinale, con il risultato che l'estrusione radiale aumenta o diminuisce, in particolare in modo continuo, da un'estremità all'altra del dispositivo d'assorbimento acustico.
Una siffatta forma costruttiva può essere ottenuta in particolare mediante l'impiego di un tubo di conduzione dell'aria configurato esternamente conico unitamente a una parete perimetrale dell'alloggiamento che presenta una superficie interna perfettamente cilindrica. La conicità può tuttavia anche essere spostata nella superficie interna della parete perimetrale.
Per ottenere gradi di estrusione differenti unitamente a una configurazione cilindrica sia del tubo di conduzione dell'aria che della parete perimetrale, per la realizzazione delle diverse zone d'assorbimento si utilizzano opportunamente singoli corpi d'assorbimento acustico disposti in successione i quali nel loro stato di partenza, prima di essere introdotti nel vano dì ricezione, presentano spessori radiali dì parete differenti e che dopo l'introduzione sono pertanto compressi con intensità radiali differenti.
Il numero delle diverse zone d'assorbimento può in linea di princìpio essere selezionato a piacere. Sino ad ora l'esperienza con un silenziatore acustico ad aria compressa presentante una lunghezza costruttiva standard, soprattutto unitamente a tre differenti zone d'assorbimento consecutive, è stata molto positiva.
Le diverse zone d'assorbimento possono avere la stessa lunghezza reciproca. Per preferire al momento dell'attenuazione determinate zone di frequenza possono tuttavia essere presenti anche zone di assorbimento di lunghezza costruttiva differente.
L'invenzione è illustrata di seguito in maggior dettaglio sulla base dei disegni. Essi mostrano:
figura 1 un dispositivo pneumatico dalla struttura costruttiva preferita costituito da un apparecchio pneumatico indicato dalla sola linea tratto punto e da un silenziatore acustico ad aria compressa conforme all'invenzione, il silenziatore ad aria compressa essendo rappresentato in sezione longitudinale e
figura 2 un'altra possibile forma di realizzazione del silenziatore ad aria compressa in sezione longitudinale.
Dal disegno si evince una parte di un apparecchio pneumatico 1 indicata con la linea tratto punto che durante il funzionamento viene attraversato da aria compressa la quale abbandona l'apparecchio 1 tramite un canale di sfiato 2. L'apparecchio pneumatico 1 può essere ad esempio una valvola oppure un dispositivo eiettore inseribile atto a generare pressione negativa. Questa enumerazione non è da intendersi come esaustiva.
Per attenuare il rumore derivante dall'aria compressa che fuoriesce dal canale di sfiato 2, in corrispondenza della sezione terminale del canale di sfiato 2 è allacciato un silenziatore ad aria compressa 3 conforme all'invenzione. Esso presenta su un'estremità una sezione di fissaggio 4 che sì presta in particolare al fissaggio reversibile sull'apparecchio pneumatico 1. Esso è configurato a titolo d'esempio come una sezione filettata presentante una filettatura esterna che è avvitabile in modo staccabile nella sezione terminale del canale di sfiato 2 dotato di una filettatura interna complementare.
Il silenziatore ad aria compressa 3 di seguito definito per semplicità "silenziatore" ha preferibilmente una configurazione oblunga, il silenziatore presentando da un lato nella zona della sezione di fissaggio 4 un ingresso per l'aria 5 e dall'altro lato uno sfiato per l'aria 6. La sua configurazione esterna è opportunamente sostanzialmente cilindrica.
L'ingresso per l'aria 5 e lo sfiato per l'aria 6 sono definiti da un alloggiamento 7 che definisce il contorno esterno del silenziatore 3 che è chiuso indipendentemente dall'ingresso per l'aria 5 e dallo sfiato per l'aria 6. Esso dispone di una parete perimetrale 8 sostanzialmente a manicotto e di due pareti frontali di chiusura 12, 13. L'una prima parete di chiusura 12 è attraversata dall'ingresso per l'aria 5 e presenta la sezione di fissaggio 4. La seconda parete di chiusura 13 assialmente opposta è percorsa dallo sfiato per l'aria 6.
All'interno dell'alloggiamento 7 scorre, in particolare in linea retta, un condotto per l'aria 14 che collega l'ingresso per l'aria 5 allo sfiato per l'aria 6. Esso è formato preferibilmente dal vano interno di un tubo di conduzione dell'aria 15 rappresentato di taglio unicamente in figura 2 che può essere fissato per il centraggio da un lato della prima parete di chiusura 12 e dall'altro della seconda parete di chiusura 13.
L'aria compressa che si genera sul lato d'uscita quando l'apparecchio pneumatico 1 è in funzione penetra nell'ingresso per l'aria 5 del silenziatore 3, scorre poi attraverso il condotto per l'aria 14 e tramite lo sfiato per l'aria 6 si libera poi nell'atmosfera.
Esiste la possibilità di configurare il silenziatore 3 in modo che sulla seconda parete di chiusura 13 sia possibile applicare un altro silenziatore configurato in modo preferito secondo i principi conformi all'invenzione. Questo rende possibili variazioni molto semplici nella lunghezza costruttiva. In questo caso l'aria compressa che fuoriesce tramite lo sfiato per l'aria 6 confluirebbe nel silenziatore successivo abbandonando la disposizione di silenziatore solo in un secondo momento. Il numero dei silenziatori in serie può in linea di principio essere scelto a piacere.
Data la configurazione con superficie liscia della superficie interna del tubo di conduzione dell'aria 15, l'aria compressa può passare attraverso il silenziatore 3 senza subire perdite.
Il diametro esterno del tubo di conduzione dell'aria 15 è inferiore rispetto al diametro interno della parete perimetrale 8 a manicotto nell'esempio di realizzazione sostanzialmente a cilindro cavo. In questo modo tra la superficie perimetrale esterna 16 rivolta radialmente verso l'esterno del tubo di conduzione dell'aria 15 e la superficie perimetrale interna 17 rivolta radialmente verso l'interno della parete perimetrale 8 è formato un vano di ricezione 18 presentante una sezione trasversale ad anello. Questo vano di ricezione 18 è occupato da un dispositivo d'assorbimento acustico definito nel complesso dal numero di riferimento 22. Esso è costituito da un materiale con proprietà d'assorbimento acustico che per ragioni dì semplicità viene definito materiale di attenuazione acustica.
La parete del tubo di conduzione dell'aria 15 è perforata e dispone di una pluralità di aperture di parete 23 ad andamento radiale. Queste aperture di parete 23 permettono alle onde sonore di penetrare attraverso la parete del tubo determinando quindi un ingresso e un'uscita nel ovvero dal dispositivo d'assorbimento acustico 22. All'interno del dispositivo d'assorbimento acustico 22 si assorbe energia acustica e il livello di rumore viene così abbassato. Ulteriori dettagli relativi al processo di attenuazione acustica possono essere evinti da DE 20 2004 005 746 Ul, si può dunque evitare di entrare nel merito dei dettagli.
Facendo scorrere l'aria compressa attraverso il silenziatore 3 ha quindi luogo in pratica una "separazione" tra flusso di aria compressa e onde acustiche. L'aria compressa scorre indisturbata unicamente all'interno del canale di conduzione dell'aria 14 e penetra in misura marginale o non penetra affatto nel dispositivo d'assorbimento acustico 22.
La particolarità del dispositivo d'assorbimento acustico 22 risiede nel fatto che esso presenta molteplici zone d'assorbimento 24 che si differenziano fra loro in termini di proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza. Le singole "zone d'assorbimento differenti" 24 sono pertanto reciprocamente compatibili al punto di possedere in campi di frequenza differenti il loro potenziale ottimale di attenuazione della frequenza. In questo modo il dispositivo d'assorbimento acustico 22 può essere configurato nel complesso in modo da presentare in un campo di frequenza a banda estremamente larga un elevato potenziale d'assorbimento acustico. Il silenziatore 3 è quindi in grado di smorzare il suono generato dall'aria compressa in uscita con un'efficacia maggiore rispetto alle forme costruttive dello stato della tecnica le quali presentano uno spettro ottimale di attenuazione acustica molto ridotto. Il silenziatore 3 può essere impiegato inoltre per le applicazioni pneumatiche più diverse nelle quali era necessario impiegare sino ad ora una pluralità di silenziatori 3 di configurazione differente .
Nonostante le zone d'assorbimento 24 definite di seguito come "zone d'assorbimento differenti" con una diversa capacità di attenuazione acustica possano essere distribuite a piacere per tutto il volume del dispositivo d'assorbimento acustico 22 -anche in direzione radiale sarebbe possibile disporre in successione più zone d'assorbimento 24 di questo tipo - si consiglia il sistema costruttivo realizzato negli esempi di realizzazione con zone d'assorbimento differenti 24 disposte in successione nella direzione longitudinale del condotto per l'aria 14. L'asse longitudinale del condotto per l'aria 14 è indicato con la linea tratto punto in corrispondenza del numero 25,
Nel complesso il dispositivo d'assorbimento acustico 22 ha preferibilmente una configurazione a manicotto, detto dispositivo circondando il tubo di conduzione per l'aria 15 e di conseguenza anche il condotto per l'aria 14 disposto coassialmente in esso.
Tutti gli esempi di realizzazione hanno in comune il fatto che le diverse zone d'assorbimento 24 sono formate da sezioni longitudinali in successione del dispositivo d'assorbimento acustico 22, All'interno di ciascuna zona d'assorbimento 24, nella direzione di spessore radiale rispetto all'asse longitudinale 25 sono presenti senza eccezioni le stesse proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza.
Il dispositivo d'assorbimento acustico 22 si compone preferibilmente di molteplici corpi d'assorbimento acustico 26 allineati in serie nella direzione longitudinale del condotto per l'aria 14. Al momento del montaggio essi possono essere inseriti uno dopo l'altro nel vano di ricezione 18. Allo stato montato essi sono trattenuti immobili nel vano di ricezione 18, il dispositivo poggiando nel suo complesso sui corpi d'assorbimento acustico 26 da un lato sulla superficie interna della prima parete terminale 12 e dall'altro sulla superficie interna della seconda parete terminale 13.
I corpi d'assorbimento acustico 26 sono opportunamente configurati ad anello, detti corpi non presentando preferibilmente alcuna interruzione nella propria direzione perimetrale .
Per poter configurare il dispositivo d'assorbimento acustico 22 nel miglior modo possìbile in termini di spettro d'attenuazione da coprire, le diverse zone d'assorbimento 24, le quali nel presente caso sono formate dai singoli corpi d'assorbimento acustico 26, possono presentare sia la stessa lunghezza costruttiva (figura 1) che, per lo meno in parte, lunghezze differenti (figura 2}.
Nell'esempio di realizzazione di figura 1 si evincono le diverse proprietà d'attenuazione acustica dipendenti dalla frequenza delle singole zone d'assorbimento 24 impiegando uno stesso materiale d'attenuazione acustica sulla base di una pressatura radiale d'intensità differente. Ciò può essere realizzato in modo particolarmente semplice con un materiale d'attenuazione acustica relativamente facile da deformare, ad esempio materiale espanso oppure materiale in fibra pressato insieme. Come materiale espanso può essere impiegata ad esempio schiuma in poliuretano. Il dispositivo d'assorbimento acustico 22 può così essere realizzato sotto forma di uno o più corpi espansi .
La pressatura radiale che si differenzia da un corpo all'altro può essere ottenuta in particolare facendo sì che allo stato di partenza corpi d'assorbimento acustico 26 che presentano le medesime dimensioni in termini di spessore siano inseriti in una vano di ricezione 18 il quale presenta una sezione trasversale che varia lungo la propria lunghezza costruttiva. Il dispositivo d'assorbimento acustico 22 viene così sottoposto a una pressatura radiale meno intensa nelle zone con una sezione trasversale del vano di ricezione maggiore rispetto alle zone con sezione trasversale del vano dì ricezione minore. Il dispositivo d'assorbimento acustico 22 è quindi precaricato con intensità radiale differente nelle zone distribuite lungo la sua lunghezza. La superficie perimetrale interna 17 della parete perimetrale 8 agisce radialmente dall'esterno e la parete perimetrale esterna 16 del tubo di conduzione dell'aria 15 agisce radialmente dall'interno sollecitando il dispositivo d'assorbimento acustico 22.
Per ottenere la sezione trasversale del vano di ricezione che si modifica in direzione longitudinale, nell'esempio di realizzazione di figura 1 la superficie perimetrale interna 17 è configurata perfettamente cilindrica, mentre la superfìcie perimetrale esterna 16 del tubo di conduzione dell'aria 15 è configurata rastremantesi a cono in direzione dello sfiato dell ' aria L'angolo d'inclinazione della superficie perimetrale esterna 16 assunto rispetto all'asse long<i>tud<i>nale 25 è illustrato in figura 1 con il numero 27.
In alternativa alla disposizione di figura 1, la direzione di rastremazione potrebbe anche essere opposta alla superficie perimetrale esterna 16, il tubo di conduzione dell'aria 15 potrebbe dunque presentare nella zona dello sfiato dell'aria 6 un diametro esterno maggiore della zona di sfiato dell'aria 5. Una siffatta configurazione è indicata in figura 2 con la linea tratto punto dal numero 28.
È anche possibile ottenere il precarico radiale d'intensit differente del dispositivo d'assorbimento acustico 22 ricorrer a un tubo per la conduzione dell'aria 15 presentante v superficie perimetrale esterna 16 perfettamente cilindrica c come avviene nell'esempio di realizzazione di figura 2. questo caso, come indicato in figura 2 in corrispondenza numero 32 dalla linea tratto punto, la parete perimetrale presentare una superficie perimetrale interna che si rast cono nell'una o nell'altra direzione radiale. In pra ottiene così un'inversione dei rapporti geometrici c figura 1.
In linea di principio, per ottenere una sezione ‘
del vano di ricezione che varia in direzione long possibile prevedere sia la superficie perimetrale e
la superficie perimetrale interna 17 con una perfettamente cilindrica.
Nell'esempio di realizzazione di figura 2, a disporre di una superficie esterna 16 perfettamente cilindrica non è il solo tubo di conduzione dell'aria 15, ma è anche la superficie perimetrale interna 17 della parete perimetrale 8 a essere configurata perfettamente cilindrica. La sezione trasversale ad anello del vano di ricezione 18 presenta dunque una lunghezza complessiva costante del vano di ricezione.
La diversa pressatura radiale del dispositivo d'assorbimento acustico 22 risulta dal fatto che in questo esempio di realizzazione per formare zone d'assorbimento differenti 24 si prendono in considerazione più corpi d'assorbimento acustico 26 i quali se osservati allo stato di partenza prima di essere inseriti nel vano di ricezione 18 dispongono tutti di uno spessore di parete radiale che è maggiore rispetto all'ampiezze radiale del vano di ricezione ad anello 18. I cor d'assorbimento acustico 26 si differenziano inoltre fra loro quanto attiene allo spessore di parete iniziale ra precedentemente citato. Se inseriti in successione nel v ricezione 18 conformemente a figura 2, essi vengono se tutti, senza eccezioni, a una pressatura radiale produce tuttavia, in considerazione dei dìver
iniziali di parete, effetti sostanzialmente differf
In figura 2 sono indicate con la lìnea
corrispondenza di 33 le dimensioni di partenza
d'assorbimento acustico 26. A seconda del grado di pressatura si ottengono diverse proprietà d'assorbimento acustico del dispositivo d'assorbimento acustico 22 in funzione della frequenza. In questo modo è possibile un semplice e tuttavia efficace adattamento allo specifico caso d'applicazione.
Per formare zone d'assorbimento differenti 24, è possibile anche impiegare un dispositivo d'assorbimento acustico 22 costituito da materiali d'attenuazione acustica differenti. Questo accorgimento può essere adottato in alternativa o in aggiunta all'intervento sopra descritto della pressatura di diversa intensità.
Esiste altresì la possibilità di ricorrere, in aggiunta o in alternativa ai suddetti accorgimenti, a materiale d'attenuazione acustica con uno spessore di materiale sin dal principio differente. Si può impiegare a questo proposito un unico materiale d'attenuazione acustica differente.
Il dispositivo d'attenuazione acustica 2 può essere configurato in particolare in modo che lo spessore di materiale e/o il grado di pressatura del dispositivo d'assorbimento acustico 22 aumenti a partire dall'ingresso per l'aria 5 in direzione dello sfiato dell'aria 6 - la qual cosa è raffigurata a titolo d'esempio in figura 1 - oppure diminuisca in questa direzione così come illustrato in figura 2.
Gli interventi illustrati possono essere messi in pratica non soltanto in un dispositivo d'assorbimento acustico 22 costituito da corpi d'assorbimento acustico 26 disposti assialmente in successione, ma anche in una forma di realizzazione con un unico corpod'assorbimento acustico fungente da dispositivo d'assorbimento acustico 22 e presentante quindi una lunghezza corrispondente. Questa forma costruttiva è particolarmente opportuna nei casi in cui le diverse proprietà d'assorbimento acustico sono determinate da stampaggio del materiale con intensità radiale differente. Come avviene ad esempio in figura 1, dove, data la conicità del tubo di conduzione 15, i singoli corpi d'assorbimento acustico 26 dispongono per tutta la loro lunghezza anche di una pressatura che varia, il corpo d'assorbimento acustico 26 che forma tutto il dispositivo d'assorbimento acustico 22 può per analogia essere compresso radialmente con un'intensità differente per tutta la sua lunghezza. Si ottiene così una confluenza continua di una pluralità di zone d'assorbimento 24 presentanti differenti capacità d'attenuazione acustica in funzione della frequenza.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche, con un alloggiamento (7) chiuso a prescindere da un ingresso per l'aria (5) e da uno sfiato per l'aria (6), che circonda un dispositivo d'assorbimento acustico (22) che è attraversato da un condotto per l'aria (14) che collega l'ingresso per l'aria (5) allo sfiato per l'aria (6), caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) presenta molteplici zone d'assorbimento (24) che si differenziano fra loro in termini di proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza.
  2. 2. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) ha una configurazione a manicotto e circonda coassialmente il condotto per l'aria (14) presentante un andamento rettilineo.
  3. 3. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il condotto per l'aria (14) è formato dal vano interno di un tubo di conduzione per 1 aria (15) presentante una parete perforata, delimitato coassialmente in particolare dal dispositivo d'assorbimento acustico (22).
  4. 4. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che le diverse zone d'assorbimento (24) sono disposte in successione nella direzione longitudinale del condotto per 1 aria (14).
  5. 5. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che le diverse zone d'assorbimento (24) sono formate da sezioni longitudinali consecutive del dispositivo d'assorbimento acustico (22).
  6. 6. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che all'interno di ciascuna zona d'assorbimento (24) del dispositivo d'assorbimento acustico (22), nella direzione di spessore radiale sono presenti per lo meno sostanzialmente le medesime proprietà d'attenuazione acustica in funzione della frequenza.
  7. 7. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che le diverse zone d'assorbimento acustico (24) sono formate da singoli corpi d'assorbimento acustico (26) del dispositivo d'assorbimento acustico (22) disposti in serie nella direzione longitudinale del condotto per l'aria (14).
  8. 8. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i corpi d'assorbimento acustico (26) sono configurati ad anello,
  9. 9. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che le diverse zone d'assorbimento (24) sono formate da un unico corpo d'assorbimento acustico definente il dispositivo d'assorbimento acustico (22) nel suo complesso e configurato preferibilmente monopezzo.
  10. 10. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che le diverse zone d'assorbimento {24) presentano nella direzione longitudinale del condotto per l'aria (14) la medesima lunghezza costruttiva oppure una lunghezza costruttiva differente.
  11. 11. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) comprende uno o piu corpi in materiale espanso.
  12. 12. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) comprende uno o più corpi in materiale fibroso.
  13. 13 Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) è costituito da diversi materiali d'attenuazione acustica per la formazione di zone d'assorbimento differenti (24).
  14. 14. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) è costituito, per la formazione delle diverse zone d'assorbimento (24), da materiale d'attenuazione acustica con spessore di materiale differente.
  15. 15. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) è costituito, per la formazione delle diverse zone d'assorbimento (24), da materiale d'attenuazione acustica con pressatura radiale d'intensità differente .
  16. 16. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il materiale d'attenuazione acustica sottoposta a pressatura con intensità differenti è un materiale espanso.
  17. 17. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 15 o 16, caratterizzato dal fatto che il dispositivo d'assorbimento acustico (22) per l'ottenimento di zone d'assorbimento (24) che si differenziano per intensità differenti di pressatura radiale viene serrato con un precarico d'intensità differente fra la parete perimetrale (8) dell'alloggiamento (7) che circonda il dispositivo d'assorbimento acustico (22) lato perimetro e un tubo di conduzione dell'aria (15) che definisce il condotto per l'aria (14).
  18. 18. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che un dispositivo d'assorbimento acustico (22) allo stato di partenza perfettamente cilindrico poggia su un tubo per la conduzione dell'aria (15) presentante una configurazione esterna a cono.
  19. 19. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la parete perimetrale (8) presenta una superficie interna (17) perfettamente cilindrica rivolta verso il dispositivo d'assorbimento acustico (22) .
  20. 20. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 17 a 19, caratterizzato dal fatto che un dispositivo d'assorbimento acustico {22) perfettamente cilindrico allo stato di partenza è delimitato da una parete perimetrale (8) dell'alloggiamento (7) presentante una superficie interna conica (17).
  21. 21. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che il tubo per la conduzione dell'aria (15) è configurato esternamente perfettamente cilindrico.
  22. 22. Silenziatore ad aria compressa secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che fra la parete perimetrale (8) dell'alloggiamento (7) e il tubo di conduzione dell'aria (15) è definito un vano di ricezione (18) presentante lungo tutta la sua lunghezza una sezione trasversale costante ad anello e ospitante un dispositivo d'assorbimento acustico (22), il dispositivo d'assorbimento acustico (22) essendo costituito da una pluralità di corpi d'assorbimento acustico ad anello (26) in successione assiale i quali si differenziano fra loro prima dell'inserzione nel vano di ricezione (18) in termini di spessore di parete radiale.
  23. 23. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 14 a 22, caratterizzato dal fatto che in presenza di zone d'assorbimento (24) che si succedono nella direzione longitudinale del condotto per l'aria (14) la successione delle zone d'assorbimento (24) viene selezionata in modo che lo spessore di materiale e/o l'intensità di pressatura aumenti o diminuisca dall'ingresso per l'aria (5) allo sfiato per l'aria (6).
  24. 24. Silenziatore ad aria compressa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 23, caratterizzato dal fatto che l'alloggiamento (7) nella zona dell'ingresso per l'aria (5) presenta una sezione di fissaggio (4) che permette il fissaggio a un apparecchio pneumatico (1).
ITMI20070078 2006-03-14 2007-03-09 Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche ITMI20070078U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE200620003989 DE202006003989U1 (de) 2006-03-14 2006-03-14 Druckluft-Schalldämpfer für pneumatische Anwendungen

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070078U1 true ITMI20070078U1 (it) 2007-09-15

Family

ID=36500827

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070078 ITMI20070078U1 (it) 2006-03-14 2007-03-09 Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche

Country Status (6)

Country Link
CN (1) CN201032584Y (it)
AT (1) AT9713U1 (it)
DE (1) DE202006003989U1 (it)
ES (1) ES1064832Y (it)
FR (1) FR2916016B3 (it)
IT (1) ITMI20070078U1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007055401B4 (de) 2007-11-19 2010-04-15 Festo Ag & Co. Kg Abluftschalldämpfer für pneumatische Einrichtungen
DE202009008729U1 (de) 2009-06-25 2009-08-27 Festo Ag & Co. Kg Gasbetätigter Kontraktionsantrieb
CN101749285A (zh) * 2010-01-15 2010-06-23 汪祥 一种带消音装置的风机
DE202014102969U1 (de) 2013-07-11 2014-10-22 Robert Meyer Druckluftschalldämpfer
CN104773851A (zh) * 2015-03-23 2015-07-15 川源(中国)机械有限公司 一种潜水曝气机进气管路降噪装置
DE202017101952U1 (de) * 2017-04-03 2018-07-05 Krones Ag Etikettiermaschine zum Etikettieren von Behältern
CN108470561A (zh) * 2018-04-28 2018-08-31 力帆实业(集团)股份有限公司 一种全频阻抗复合型消声器
CN109817195B (zh) * 2019-01-07 2020-09-18 珠海市广源信科技有限公司 一种填充消音器腔体的方法
CN110043741A (zh) * 2019-04-26 2019-07-23 哈尔滨工程大学 一种带消音功能的压缩空气流量均匀分配器
CN112443433B (zh) * 2019-09-05 2024-02-27 上海索菲玛汽车滤清器有限公司 空气过滤装置

Also Published As

Publication number Publication date
FR2916016B3 (fr) 2012-04-27
DE202006003989U1 (de) 2006-05-11
ES1064832Y (es) 2007-08-01
CN201032584Y (zh) 2008-03-05
ES1064832U (es) 2007-05-01
AT9713U1 (de) 2008-02-15
FR2916016A3 (fr) 2008-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070078U1 (it) Silenziatore ad aria compressa per applicazioni pneumatiche
US3672465A (en) Gas exhaust silencer
EP0911567B1 (de) Pulsationsdämpfer
US3842932A (en) Sound-trap muffler
US2613758A (en) Baffle type muffler with sound absorbing material
CN103244747B (zh) 用于加压管道的减压器及阀组件
US9133753B2 (en) Muffler having coupling of a tailpipe by means of a coupling chamber
EP1607594A1 (en) Exhaust silencer for internal combustion engine
ES2181392T3 (es) Procedimiento para la fabricacion de un cuerpo de panal de abejas envuelto.
US3384200A (en) Exhaust muffler for pneumatic tool
CN104265409A (zh) 一种除高频的排气消声器
CZ308291B6 (cs) Tlumicí zařízení a způsob jeho výroby
KR20140003256A (ko) 고주파 소음에 대비한 자동차의 흡기계
RU2305782C1 (ru) Аэродинамический глушитель
RU2300641C1 (ru) Аэродинамический глушитель кочетова
RU2151889C1 (ru) Глушитель шума газовых струй
JP2005344956A (ja) 消音換気口
CN114233901A (zh) 一种大压差低减压比的蒸汽降噪减压装置
CN204511573U (zh) 谐振消声器
US3999624A (en) Acoustical attenuating device
JP4460995B2 (ja) エンジンの排気マフラ
US1059279A (en) Silencer for exhaust-pipes.
CN204082264U (zh) 排气管副消音器结构
KR20180086008A (ko) 흡음형 소음기용 흡음모듈
CN104265411A (zh) 新型除高频噪声的专用排气消声器