ITMI20060421U1 - Mobili e componenti d'arredo in cartone - Google Patents

Mobili e componenti d'arredo in cartone Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060421U1
ITMI20060421U1 IT000421U ITMI20060421U ITMI20060421U1 IT MI20060421 U1 ITMI20060421 U1 IT MI20060421U1 IT 000421 U IT000421 U IT 000421U IT MI20060421 U ITMI20060421 U IT MI20060421U IT MI20060421 U1 ITMI20060421 U1 IT MI20060421U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture
piece
development
notches
cabinet
Prior art date
Application number
IT000421U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cortepack S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=38289252&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20060421(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Cortepack S P A filed Critical Cortepack S P A
Priority to IT000421U priority Critical patent/ITMI20060421U1/it
Priority to DE202007004554U priority patent/DE202007004554U1/de
Publication of ITMI20060421U1 publication Critical patent/ITMI20060421U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D1/00Children's chairs
    • A47D1/02Foldable chairs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B17/00Writing-tables
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/005Chairs of special materials of paper, cardboard or similar pliable material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D1/00Children's chairs
    • A47D1/006Children's chairs dismountable
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D3/00Children's tables
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B2220/00General furniture construction, e.g. fittings
    • A47B2220/008General furniture construction, e.g. fittings characterised by materials
    • A47B2220/0083Furniture made of sheet material

Description

Descrizione della domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo: "Mobili e componenti d’arredo in cartone"
Descrizione
Il presente trovato si riferisce a mobili e componenti d’arredo in cartone.
Più in particolare, il presente trovato si riferisce a mobili in cartone, tipicamente per arredo di ambienti destinati a bambini e ragazzi, comprendenti ad esempio scaffali a colonna, scrivanie, comodini e sedute del tipo sgabello/sedia.
Detti mobili sono decorati con riproduzioni grafiche di vario genere, ad esempio riferiti a personaggi della fantasia e dei fumetti, in parte o totalmente lungo le superfici esterne e/o interne dei mobili stessi.
E’ noto che per l'arredamento di ambienti sono tradizionalmente utilizzati mobili in legno o in laminato che garantiscono un'adeguata resistenza ai carichi. Con riferimento particolare ai mobili destinati agli ambienti dei bambini e ragazzi, i mobili sono parimenti realizzati nei citati materiali e a volte anche in plastica.
I mobili tradizionali destinati ai bambini e ai ragazzi sono in genere decorati, anche vistosamente, ma non comprendono superfici decorate, ad esempio con la riproduzione di personaggi di fantasia, che meglio si adattano ad un contesto legato al gioco; tali mobili, inoltre, specie se in legno, presentano un peso considerevole e non possono essere spostati in modo agevole, nel contesto di attività ludiche, come può accadere non solo nell’ambiente domestico ma anche nelle strutture educative per l'infanzia.
Inoltre, i mobili tradizionali sono costruiti in materiali che non sono facilmente riciclabili e a volte risultano difficili da smaltire. Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Più in particolare lo scopo del presente trovato è quello di provvedere mobili e componenti d’arredo in cartone personalizzati con decorazioni e soggetti particolarmente adatti ad un pubblico di bambini e ragazzi.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di provvedere mobili e componenti d'arredo di peso estremamente contenuto e quindi facilmente movimentabili senza fatica e senza pericolo anche da parte dei bambini.
Ulteriore scopo del trovato è quello di provvedere mobili e componenti d’arredo realizzati in materiale riciclabile, ecologico, nonché di facile smaltimento una volta esaurita la loro funzione di utilizzo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori mobili e componenti d’arredo in cartone atti a garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tali inoltre da poter essere facilmente ed econemicamente realizzati.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dai mobili e componenti d’arredo in cartone del presente trovato, comprendenti scaffali a colonna, scrivanie, comodini e sedute del tipo sgabello/sedia, realizzati in cartone e presentanti su una o più delle superfici esterne e/o interne o parti di esse motivi decorativi colorati su sfondi monocromatici o policromatici.
Le caratteristiche costruttive e funzionali dei mobili e componenti d’arredo in cartone del presente trovato potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle allegate tavole di disegni che ne rappresentano una forma di realizzazione preferita e non limitativa e in cui:
le figure 1 e 2 illustrano schematicamente lo sviluppo e la vista esplosa dei componenti di uno dei mobili del presente trovato; le figure 3, 4 e 5 illustrano schematicamente la sequenza di montaggio del mobile secondo le figure precedenti;
le figure 6, 7 e da 8 a 10 rappresentano rispettivamente lo sviluppo e la vista esplosa dei componenti e le fasi di assemblaggio dei medesimi riguardanti un secondo mobile del tipo comodino secondo il presente trovato;
le figure 11 , 12 e da 13 a 15 rappresentano rispettivamente lo sviluppo e la vista esplosa dei componenti e le fasi di assemblaggio dei medesimi riguardanti un terzo mobile del tipo scrivania secondo il presente trovato;
le figure da 16 a 18 e da 19 a 22 rappresentano rispettivamente lo sviluppo e la vista esplosa dei componenti e le fasi di assemblaggio dei medesimi riguardanti un quarto mobile del tipo sgabello secondo il presente trovato.
Con riferimento alle citate figure, i mobili e componenti d'arredo in cartone del presente trovato sono realizzati in cartone di spessore compreso preferibilmente tra 3 e 10 mm e sono ottenuti a partire da fogli o lastre di materiale opportunamente realizzate tramite tranciatura dello sviluppo perimetrale dei componenti, fustellatura di alcune parti che richiedono di essere asportate per la funzione che più avanti sarà dettagliata oppure intagli o fessurazioni e improntature di tratti rettilinearmente estesi. Alcuni dei componenti comprendono appendici perimetrali in forma di alette sagomate atte a ripiegarsi e ad inserirsi in fessure realizzate sul complementare componente per essere così stabilizzate.
Le superfìci esterne e/o interne dei mobili sono vantaggiosamente colorate e, su tali sfondi monocromatici o eventualmente policromatici, sono riprodotti a stampa soggetti decorativi di vario genere che formano una grafica variegata e attraente con temi dedicati alle varie età dei fruitori; ad esempio nel caso di mobili destinati a un pubblico di giovani le riproduzioni decorative potranno consistere in personaggi della fantasia, dei fumetti più rinomati o legati a trasmissioni televisive multimediali.
Le superfici esterne e/o interne dei mobili del presente trovato sono ricoperte, almeno nelle parti sulle quali sono riprodotte le citate decorazioni di vernice trasparente; ciò consente non solo di proteggere tali decorazioni, ma anche di renderle più brillanti.
Con riferimento particolare alle figure da 1 a 5, un esemplare di mobile secondo il presente trovato è illustrato nei suoi componenti costitutivi e per quanto riguarda le fasi del suo assemblaggio; la figura 1 illustra lo sviluppo dei tre componenti fondamentali del mobile, del tipo a colonna con ripiani. Tale sviluppo comprende un foglio o lastra 10 suddiviso in più porzioni longitudinalmente estese attraverso linee di improntatura verticali 12 a formare altrettante strisce in parte ripiegabili su sé stesse; la striscia centrale, indicata con 14, è provvista lungo i bordi verticali di piccoli e distanziati intagli 16 destinati ad accogliere corrispondenti appendici 16' formate lungo il bordo esterno delle strisce laterali di estremità indicate con 18 e 20 del foglio o lastra 10. Dette strisce laterali 18 e 20 si ripiegano a sormontare quelle adiacenti 18’ e 20’ per formare le spalle del mobile e sono provviste di fessure sagomate 22 opportunamente distanziate, ottenute per fustellatura, e destinate ad accogliere alette 24 sporgenti lateralmente da ripiani 26 schematizzati a figura 4. Gli stessi ripiani presentano lungo il bordo posteriore un labbro sporgente 28, destinato a impegnarsi in analoghe fessure sagomate 30 create lungo la striscia 14 della lastra 10 formante lo schienale del mobile. Il labbro sporgente 28 dei ripiani 26 presenta vantaggiosamente una dimensione a sbalzo non superiore allo spessore della striscia 14 della lastra 10. I fianchi laterali del mobile sono formati da due accostate strisce 18, 18’ e 20, 20’, cosicché i fianchi stessi definiscono una sottile intercapedine in cui sono inserite le alette 24 dei ripiani 26, le quali non risultano quindi visibili all’esterno. Altri due componenti 10’ e 10" che sono parte dello sviluppo sono provvisti di due o più linee di piega, di alette 24, di un labbro sporgente 28 e formano rispettivamente i vari ripiani 26 e il piano interno di base del mobile nel suo complesso indicato con 15 a figura 5.
Sostanzialmente la stessa impostazione è ripresa nel mobile di cui alle figure da 6 a 10, che costituisce un comodino e per il quale sono utilizzati gli stessi riferimenti numerici delle figure della precedente soluzione quanto a parti comuni. Questo mobile, privo dei ripiani 26, comprende una struttura a colonna di altezza limitata come quella del mobile descritto in precedenza e presenta pareti laterali doppie nella parte superiore, come rilevabile nella figura 6 nella quale i relativi componenti sono indicati con 40, 40' e 42, 42'.
Il mobile nel suo complesso, indicato con 50 a figura 10 che lo illustra in condizione di totale assemblaggio, comprende un coperchio di sommità 44 che presenta sui quattro lati del perimetro un ripiegamento multiplo.
Le figure da 1 1 a 15 si riferiscono a un mobile del tipo scrivania indicato nel complesso con 60 a figura 15. Lo sviluppo 62 dell'Intelaiatura di base è a doppia parete in funzione del ripiegamento su sé stesse delle porzioni 64, 66 e 68 che nel complesso definiscono una lastra rettangolare e sono suddivise fra loro da improntature verticali 70.
La lastra formata dallo sviluppo 62 viene ripiegata a “U" ed è stabilizzata da un rinforzo formato da due appaiate e collegate traverse 72. Il rinforzo nel suo complesso è schematizzato, quanto a sviluppo complessivo con 74 a figura 11 .
Le traverse 72 sono realizzate mediante ripiegamenti multipli della lastra in cartone definita dallo sviluppo 74 e presentano intagli verticali d'estremità 76 destinati a inserirsi in corrispondenti intagli 78 formati lungo il bordo superiore delle porzioni 64 e 68 dello sviluppo 62. Un ripiano quadrangolare 80 funge da scrittoio e presenta sul bordo posteriore due alette sporgenti 82; dette ultime vengono ripiegate verso il basso e condotte a inserirsi in complementari fessure 83 realizzate lungo il bordo superiore della porzione centrale 66 dell'intelaiatura di base. Le alette 82 del ripiano quadrangolare 80 fungono altresì da cerniere per il ripiano che può essere sollevato angolarmente. Le figure da 16 a 22 si riferiscono a un mobile del tipo sgabello, indicato nel complesso 90 a figura 22 che lo illustra in condizione di completo assemblaggio. Detto mobile comprende due identici supporti sagomati il cui sviluppo è indicato con 92 alla figura 16; ognuno degli sviluppi 92 costituiti da una lastra in cartone definisce una porzione inferiore 94 reffangolare, sormontata da un’analoga porzione 96 di dimensione e altezza inferiore alla precedente.
Entrambe dette porzioni comprendono intagli 98, 98', 100, 100’, nonché improntature orizzontali e verticali 102.
La porzione 96 di ciascuno degli sviluppi 92 comprende anche aperture passanti 104 per il collegamento reciproco degli sviluppi stessi durante il montaggio che ne prevede l’accoppiamento, come schematizzato alle figure da 19 a 22 che ne illustrano le fasi di assemblaggio.
Sui diversi mobili descritti sono indicati con il simbolo “X" alcune porzioni che esemplificativamente possono ospitare i disegni decorativi più sopra ricordati.
Benché il trovato sia stato descritto con particolare riguardo a una sua forma di realizzazione, data solo a scopo esemplificativo e non limitativo, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti ad un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata. Il presente trovato intende, pertanto, abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nello spirito e nell’ambito delle rivendicazioni che seguono.

Claims (18)

  1. Rivendicazioni 1. Mobili e componenti d'arredo (15, 50, 60, 90), tipicamente per ambienti destinati a bambini e ragazzi, comprendenti scaffali a colonna, scrivanie, comodini e sedute del tipo sgabello/sedia, caratterizzati dal fatto di essere realizzati in cartone e di presentare su una o più delle superfici esterne e/o interne o parti di esse motivi decorativi colorati su sfondi monocromatici o policromatici.
  2. 2. I mobili e i complementi d’arredo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzati dal fatto che detti motivi decorativi sono riferiti a personaggi della fantasia o dei fumetti.
  3. 3. I mobili e i complementi d'arredo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che almeno dette superfici esterne e/o interne o parti di esse sono ricoperte da vernice trasparente.
  4. 4. I mobili e i complementi d’arredo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di essere ottenuti a partire da fogli o lastre di cartone di spessore compreso tra 3 e 10 mm.
  5. 5. I mobili e i complementi d’arredo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di essere realizzati tramite tranciatura dello sviluppo perimetrale dei componenti, fustellatura di alcune parti che richiedono di essere asportate e di presentare intagli o fessurazioni e improntature di tratti rettìliearmente estesi.
  6. 6. I mobili e i complementi d’arredo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di comprendere appendici perimetrali in forma di alette sagomate atte a ripiegarsi e ad inserirsi in fessure realizzate sul componente complementare per essere così stabilizzate.
  7. 7. Il mobile (15) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo sviluppo comprende un foglio o lastra suddiviso in più porzioni longitudinalmente estese attraverso linee dì improntatura verticali (12) a formare altrettante strisce in parte ripiegabili su sé stesse con la striscia centrale (14) provvista lungo i bordi verticali di piccoli e distanziati intagli (16).
  8. 8. Il mobile (15) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i distanziati intagli (16) accolgono corrispondenti appendici (16’) formate lungo il bordo esterno di strisce laterali di estremità (18, 20) del foglio o lastra definente lo sviluppo del mobile medesimo.
  9. 9. Il mobile (15) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le strisce laterali (18, 20) si ripiegano a sormontare le strisce adiacenti (18', 20') per formare le spalle del mobile.
  10. 10. Il mobile (15) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due componenti (10', 10”) provvisti di due o più linee di piega, di alette (24), di un labbro sporgente (28) e formanti rispettivamente vari ripiani (26) e un piano interno di base del mobile nel suo complesso.
  11. 11. Il mobile (15) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le strisce laterali (18, 20) sono provviste di fessure sagomate (22) distanziate, ottenute per fustellatura e destinate ad accogliere le alette (24) sporgenti lateralmente dai ripiani (26).
  12. 12. Il mobile (50) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura a colonna di altezza limitata e pareti laterali doppie nella parte superiore (40, 40' e 42, 42').
  13. 13. Il mobile (50) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio di sommità (44) che presenta sui quattro lati del perimetro un ripiegamento multiplo.
  14. 14. Il mobile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno sviluppo (62), ripiegato a "U" e stabilizzato da un rinforzo (74) formafo da due appaiate e collegate traverse (72).
  15. 15. Il mobile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le traverse (72) del rinforzo (74) sono realizzate mediante ripiegamenti multipli della lastra in cartone e presentano intagli verticali d'estremità (76) atti a inserirsi in corrispondenti intagli (78) formati lungo il bordo superiore delle porzioni [64, 68) dello sviluppo (62).
  16. 16. Il mobile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un ripiano quadrangolare (80) che presenta sul bordo posteriore due alette sporgenti (82) ripiegate verso il basso.
  17. 17. Il mobile (90) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due identici supporti sagomati il cui sviluppo (92) definisce una porzione inferiore (94) rettangolare sormontata da un’analoga porzione (96) di dimensione e altezza inferiore alla precedente, con entrambe dette porzioni che comprendono intagli (98, 98', 100, 100’) e improntature orizzontali e verticali (102).
  18. 18. Il mobile (90) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la porzione (96) comprende aperture passanti (104) per il collegamento e l'accoppiamento reciproco degli sviluppi (92).
IT000421U 2006-12-01 2006-12-01 Mobili e componenti d'arredo in cartone ITMI20060421U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000421U ITMI20060421U1 (it) 2006-12-01 2006-12-01 Mobili e componenti d'arredo in cartone
DE202007004554U DE202007004554U1 (de) 2006-12-01 2007-03-28 Kartonmöbel und Kartonmöbelbauteile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000421U ITMI20060421U1 (it) 2006-12-01 2006-12-01 Mobili e componenti d'arredo in cartone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060421U1 true ITMI20060421U1 (it) 2008-06-02

Family

ID=38289252

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000421U ITMI20060421U1 (it) 2006-12-01 2006-12-01 Mobili e componenti d'arredo in cartone

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE202007004554U1 (it)
IT (1) ITMI20060421U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202011052168U1 (de) * 2011-12-01 2013-03-05 Frank Huster Prof. freier Architekt GbR (vertretungsberechtigter Gesellschafter: Herr Prof. Frank Huster, 72654 Neckartenzlingen) Möbel
DE102013211939B4 (de) * 2013-06-24 2017-06-29 Teamdruck GmbH Faltregalsystem und Verfahren zu dessen Herstellung und Aufstellung
SE545865C2 (en) * 2021-02-26 2024-02-27 Stora Enso Oyj Kit of blanks for forming a desk and a desk formed of such kit of blanks

Also Published As

Publication number Publication date
DE202007004554U1 (de) 2007-07-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060421U1 (it) Mobili e componenti d'arredo in cartone
CN103284472B (zh) 一种复合吸塑桌板
USD605878S1 (en) Workstation leg
CN105167462B (zh) 儿童桌凳组合
CN202482994U (zh) 一种儿童娱乐房屋
US20190060776A1 (en) Modular toy system for building child forts or other play spaces
WO2012157881A2 (ko) 조립식 스툴
JP3118279U (ja) 経文表示板
KR101345108B1 (ko) 종이 가구
CN205162530U (zh) 儿童桌凳
IT201800004168A1 (it) Tavolo multifunzione
Kaczynski Illustrations of Tabernacle and Temple Implements in the" Postilla in Testamentum Vetus" of Nicolaus de Lyra
ITPI20090089A1 (it) Mobile modulare con sedie e tavolini estraibili.
CN2935954Y (zh) 可折叠、可拆卸、可自由组合的多功能桌子
CN206880502U (zh) 一种展示柜
CN2262828Y (zh) 折叠拼装组合文具箱
JP3204669U (ja) 折り畳み式知育マグネット
JP3192630U (ja) 神様及び先祖様のまつり棚
KR200403503Y1 (ko) 탁상용 카렌다의 받침대 구조
ITLI20030009U1 (it) Tavolo per interni dotato di un sistema di decorazione del piano intercambiabile e removibile
TWM627481U (zh) 組合式儲物裝置
Mura Democratic Design—Ikea, Die Neue Sammlung
KR200246744Y1 (ko) 투명 책상
Schon Colores en mi casa [Colors in My House]/Opuestos [Opposites]/1 2 3 en mi casa [1 2 3 at Home]/Caritas de bebé [Babies Everywhere]
CN202095783U (zh) 台体或桌体的底板支撑件