ITMI20040527U1 - Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi - Google Patents

Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040527U1
ITMI20040527U1 ITMI20040527U ITMI20040527U1 IT MI20040527 U1 ITMI20040527 U1 IT MI20040527U1 IT MI20040527 U ITMI20040527 U IT MI20040527U IT MI20040527 U1 ITMI20040527 U1 IT MI20040527U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchor
motion
driven shaft
electromagnet
permanent magnet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bellotti
Percarlo Boffelli
Fabio Natale
Original Assignee
Baruffaldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baruffaldi Spa filed Critical Baruffaldi Spa
Priority to ITMI20040527 priority Critical patent/ITMI20040527U1/it
Publication of ITMI20040527U1 publication Critical patent/ITMI20040527U1/it
Priority to RU2005136210/11A priority patent/RU2005136210A/ru
Priority to BRPI0505321 priority patent/BRPI0505321A/pt

Links

Landscapes

  • Dynamo-Electric Clutches, Dynamo-Electric Brakes (AREA)
  • Rotary Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di comando dei mezzi di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori, particolarmente per veicoli .
E' nota nel settore della produzione dei motori particolarmente endotermici, la necessità di raffreddare gli stessi tramite ricircolazione di un fluido di raffreddamento, mosso tramite una corrispondente pompa di ricircolo la cui girante è posta in rotazione da un albero azionato da una puleggia e da una cinghia collegata all'albero motore.
E' anche noto che il ricircolo del fluido di raffreddamento deve essere effettuato con portata corrispondente alla effettiva necessità di raffreddamento, determinata dalle reali condizioni di utilizzo e dalla temperatura esterna, al fine di evitare di mantenere costantemente e inutilmente in potenza utile, aumentando l'usura delle varie parti componenti e i consumi del veicolo.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare un dispositivo di comando dei mezzi di ricircolo di fluidi di raffreddamento di motori per veicoli e simili, atto a determinare la rotazione / arresto della girante dei detti mezzi di ricircolo in relazione alle effettive necessità di esercizio del motore.
Oltre a ciò si deve prevedere che il ricircolo del fluido di raffreddamento sia garantito anche in caso di guasto dell'impianto elettrico di alimentazione, funzionamento noto con il termine "fail-safe" .
Nell'ambito di tale problema si richiede inoltre che tale dispositivo sia di contenuti ingombri, sia radiali sia assiali, ma nello stesso tempo in grado di erogare coppie elevate e/o elevato numero di giri anche corrispondentemente ad una velocità di rotazione ridotta del motore, in modo da risultare applicabile anche a pompe di elevata portata di veicoli pesanti con motore a basso numero di giri. Si richiede inoltre che il dispositivo risulti di facile ed economica produzione ed assemblaggio e facilmente installabile sul corpo pompa senza necessità di speciali adattamenti.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da un dispositivo di trasmissione di un moto di rotazione da mezzi di generazione del moto ad un albero condotto, comprendente almeno un innesto ad attrito interposto tra detti mezzi di generazione del moto e l'albero condotto e formato da almeno un elettromagnete fisso e da almeno un'ancora, mobile in senso assiale, in cui l'elettromagnete fisso e l'ancora sono disposti da parti opposte dell'anello di generazione del moto nella direzione assiale, essendo previsto un magnete permanente disposto da parte opposta dell'elettromagnete rispetto all'ancora.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una sezione schematica secondo un piano verticale di una forma di attuazione del dispositivo secondo il presente trovato.
Come illustrato in fig. 1, la girante 1 di una pompa di ricircolo del fluido di raffreddamento di veicoli e simili è montata ad una prima estremità di un albero 2 supportato da un gruppo fisso 10 comprendente il corpo 11 della pompa solidale al basamento del motore del veicolo.
Internamente al corpo pompa 11 sono disposti una guarnizione 12 di tenuta, coassiale all'albero 2, e un primo cuscinetto 13 sul cui anello interno è calettato l'albero 2 della girante.
Esternamente al corpo pompa 11 è calettato un secondo cuscinetto 40 il cui anello esterno 40a è solidale ad un anello circolare 21, opportunamente sagomato sul cui bordo circonferenziale esterno è formata una puleggia 2la, atta all'accoppiamento con una cinghia 3 per la trasmissione del moto all'anello 21.
Poiché il tiro della cinghia 3 si scarica sul cuscinetto esterno 40 è possibile contenere il dimensionamento del cuscinetto interno 13, che non è sottoposto a carichi dinamici, a tutto vantaggio della vita utile del dispositivo.
Sebbene non illustrato si prevede inoltre che il rotore 21 possa essere calettato sull'anello esterno del primo cuscinetto 13 dell'albero condotto oppure di un secondo cuscinetto montato sull'albero condotto parallelamente al primo, consentendo in tal modo una riduzione degli ingombri complessivi del dispositivo .
L'anello circolare 21 costituisce il rotore di un innesto elettromagnetico 20 che comprende un elettromagnete 22, fisso, alloggiato in una corrispondente sede del rotore 21 stesso e un'ancora 23, in materiale di attrito, disposta esternamente e frontalmente al rotore 21 da parte opposta dell'elettromagnete; l'ancora è solidale ad una membrana elastica 24 a sua volta vincolata ad un elemento condotto costituito da una flangia 14 montata sull'albero 2 tramite un corrispondente cannotto 14a.
Come illustrato con linea a tratti detta flangia può essere conformata secondo una ventola 114.
Con tale accoppiamento l'ancora 23 è in grado di compiere movimenti in senso assiale verso/da il rotore 21, ma è bloccata alla rotazione relativa rispetto alla flangia 14.
Secondo il trovato si prevede che un magnete permanente 60 sia disposto sul supporto fisso dell'elettromagnete 22 dalla parte assialmente opposta a quella del rotore 21.
Secondo una forma preferita di attuazione si prevede inoltre che l'elettromagnete 22 sia attuato tramite un primo lamierino piegato 22a vincolato al corpo pompa 11 e un secondo lamierino 22b, piegato, vincolato al primo tramite opportuni mezzi 27, disposti in senso assiale, che portano anche il magnete permanente 60 che risulta assialmente interposto tra i due lamierini, rendendo in tal modo leggera ed economica la realizzazione dell'elettromagnete stesso.
Il funzionamento del dispositivo di azionamento della pompa è il seguente:
-) in condizioni di elettromagnete 22 diseccitato, l'ancora 23 viene attratta dal magnete 60 contro il rotore 21 al quale si vincola assialmente, trasmettendo il moto del rotore 21 all'albero condotto 2 che, pertanto, ruota assieme alla girante 1 con gli stessi giri della puleggia 21a;
-) in condizioni di elettromagnete 22 eccitato, tramiti i fili di alimentazione 22c, si genera un campo elettromagnetico che, neutralizza la forza di attrazione del magnete 60, determinando il richiamo dell'ancora 23 da parte della membrana 24 e quindi il distacco dell'ancora stessa dal rotore 21, con conseguente arresto della girante 1.
La presenza del magnete permanente 60 fa in modo che in caso di guasto elettrico l'ancora 23 sia sempre vincolata al rotore 21, garantendo il ricircolo del fluido di raffreddamento.
Risulta pertanto come il dispositivo secondo il trovato sia atto a determinare la rotazione / arresto della girante dei detti mezzi di ricircolo in relazione alle effettive necessità di esercizio del motore garantendo il ricircolo del fluido di raffreddamento anche in caso di guasto dell'impianto elettrico di alimentazione, risultando inoltre che tale dispositivo sia di contenuti ingombri, sia radiali sia assiali, ma nello stesso tempo in grado di erogare coppie elevate e/o elevato numero di giri anche corrispondentemente ad una velocità di rotazione ridotta del motore, in modo da risultare applicabile anche a pompe di elevata portata di veicoli pesanti con motore a basso numero di giri.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di trasmissione di un moto di rotazione da mezzi (21) di generazione del moto ad un albero (2) condotto, comprendente almeno un innesto (20) ad attrito interposto tra detti mezzi (21) di generazione del moto e l'albero condotto (2) e formato da almeno un elettromagnete (22) fisso e da almeno un'ancora (23), mobile in senso assiale, caratterizzato dal fatto che l'elettromagnete (22) fisso e l'ancora (23) sono disposti da parti opposte dell'anello (21) di generazione del moto nella direzione assiale essendo previsto un magnete permanente (60) disposto da parte opposta dell'elettromagnete (22) rispetto all'ancora (23).
  2. 2. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione del moto sono costituiti da un anello circolare (21), opportunamente sagomato, sul cui bordo circonferenziale esterno è formata una puleggia (21a), atta all'accoppiamento con una corrispondente cinghia (3).
  3. 3. Dispositivo secondo rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto anello circolare (21) di generazione del moto è montato su un cuscinetto (40) calettato sul corpo (11), fisso, di supporto dell'albero condotto (2).
  4. 4. Dispositivo secondo rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto anello circolare (21) di generazione del moto è montato su un cuscinetto calettato sull'albero condotto (2).
  5. 5. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta ancora (23) è solidale ad una flangia circolare (14) montata sull'albero condotto (2) esternamente al rotore (21).
  6. 6. Dispositivo secondo rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detta flangia (14) circolare è una ventola (114).
  7. 7. Dispositivo secondo rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detta flangia (14) di supporto dell'ancora (23) è solidale ad un mozzo (14a) calettato sull'albero condotto (2).
  8. 8. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'ancora (23) è resa solidale alla rispettiva flangia (14;114) di supporto tramite una membrana elastica (24) atta a consentire movimenti in senso assiale dell'ancora verso/da il rotore (21), ma a mantenere bloccata la stessa alla rotazione relativa rispetto alla flangia (14).
  9. 9. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elettromagnete (22) è attuato tramite lamiere (22a,22b) piegate per formare la sede dell'avvolgimento elettrico, una di dette lamiere essendo vincolata al corpo pompa (11) tramite mezzi a vite (22c).
  10. 10. Dispositivo secondo rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che dette lamiere (22a,22b) sono tra loro vincolate in senso assiale.
  11. 11. Dispositivo secondo rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che tra dette due lamiere (22a,22b) piegate è interposto il magnete permanente (60).
  12. 12. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto albero condotto (2) è l'albero di azionamento della girante (1) di una pompa di ricircolo.
  13. 13. Dispositivo secondo rivendicazione 12 caratterizzato dal fatto che detta pompa di ricircolo è la pompa del fluido di raffreddamento di un veicolo.
  14. 14. Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento comprendente un dispositivo di trasmissione di un moto di rotazione da mezzi (21) di generazione del moto ad un albero (2) condotto, detto dispositivo comprendendo almeno un innesto (20) ad attrito interposto tra detti mezzi (21) di generazione del moto e l'albero condotto (2) e formato da almeno un elettromagnete (22) fisso e da almeno un'ancora (23), mobile in senso assiale, caratterizzato dal fatto che l'elettromagnete (22) fisso e l'ancora (23) sono disposti da parti opposte dell'anello (21) di generazione del moto nella direzione assiale essendo previsto un magnete permanente (60) solidale all'elettromagnete (22) da parte opposta dell'albero magnete stesso rispetto all'ancora (23).
ITMI20040527 2004-11-22 2004-11-22 Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi ITMI20040527U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040527 ITMI20040527U1 (it) 2004-11-22 2004-11-22 Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi
RU2005136210/11A RU2005136210A (ru) 2004-11-22 2005-11-21 Устройство для передачи вращательного движения на ведомый вал и насос для рециркуляцииохлаждающей текучей среды, содержащий такое устройство
BRPI0505321 BRPI0505321A (pt) 2004-11-22 2005-11-21 dispositivo para transmitir o movimento rotativo a um eixo acionado, em particular, para bombas de recirculação de fluido

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040527 ITMI20040527U1 (it) 2004-11-22 2004-11-22 Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040527U1 true ITMI20040527U1 (it) 2005-02-22

Family

ID=40119949

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040527 ITMI20040527U1 (it) 2004-11-22 2004-11-22 Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040527U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5627681B2 (ja) トラクションシーブ内に外周側ロータおよびモータを有したエレベータマシン
US20060165539A1 (en) Device for transmitting the rotating movement to a driven shaft, in particular for fluid recirculating pumps
JP2008050000A (ja) ハイブリッド駆動装置
JP2013150408A (ja) 回転機械
US20060086585A1 (en) Device for transmitting the rotating movement to a driven shaft, in particular for fluid recirculating pumps
US7845479B2 (en) Electromagnetic clutch
JP2013050180A (ja) 磁気軸受機構
CN103904860A (zh) 一种端面固定的同轴套筒式永磁涡流联轴器
RU2008116386A (ru) Устройство, выполненное с возможностью зацепления упругими средствами и выведения из зацепления электромагнитными средствами, для передачи вращательного движения ведомой части
JP2009071919A (ja) 中空アクチュエータ
JP2019086150A (ja) 動力源を有する減速機
KR101426569B1 (ko) 하이브리드 차량용 크랭크축 클러치장치
ITMI20040527U1 (it) Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi
JP2013516589A (ja) 機械的な燃焼機関冷却材ポンプ
EP1659307A2 (en) Device for transmitting the rotating movement to a driven shaft, in particular for fluid recirculating pumps
JP2019047593A (ja) ブレーキ付電動機
RU2581792C1 (ru) Комбинированная опора
JPH09105395A (ja) 羽根体の回転駆動方法とその装置ならびに流体の運動エネルギの取り出し方法とその装置
ITMI20130943A1 (it) Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori termici con comando a frizione elettromagnetica e motore elettrico
ITMI20080675A1 (it) Dispositivo di trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi
IT201700018662A1 (it) Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori termici con comando motore elettrico
ITMI20131176A1 (it) Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori termici con comando a frizione elettromagnetica con doppia bobina e motore elettrico
JP2014066180A (ja) 電動ポンプ
JP2016179749A (ja) 動力出力装置
ITMI20080676A1 (it) Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi