ITMI20080676A1 - Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi - Google Patents

Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080676A1
ITMI20080676A1 ITMI20080676A ITMI20080676A1 IT MI20080676 A1 ITMI20080676 A1 IT MI20080676A1 IT MI20080676 A ITMI20080676 A IT MI20080676A IT MI20080676 A1 ITMI20080676 A1 IT MI20080676A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchor
electromagnet
sleeve
motion
pulley
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piercarlo Boffelli
Erminio Depoli
Fabio Natale
Original Assignee
Baruffaldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baruffaldi Spa filed Critical Baruffaldi Spa
Priority to ITMI20080676 priority Critical patent/ITMI20080676A1/it
Priority to EP09157580A priority patent/EP2110530A1/en
Publication of ITMI20080676A1 publication Critical patent/ITMI20080676A1/it

Links

Landscapes

  • Braking Arrangements (AREA)
  • Regulating Braking Force (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Invenzione Industriale
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di azionamento/frenatura dì un albero condotto particolarmente per mezzi di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori di veicoli.
E' nota, ad esempio, nel settore della produzione dei motóri particolarmente endotermici, la necessità di raffreddare gli stessi tramite rici red azione di un fluido di raffreddamento, mosso tramite una corrispondente pompa di ricircolo la cui girante è posta in rotazione da un albero azionato da una puleggia e da una cinghia collegata all'albero motore.
E' anche noto che il ricircolo del fluido di raffreddamento deve essere effettuato con portata corrispondente alla effettiva necessità di raffreddamento, determinata dalle reali condizioni di utilizzo e dalla temperatura esterna, al fine di evitare di mantenere costantemente e inutilmente in rotazione a pieno regime dispositivi che assorbono potenza utile, aumentando l'usura delle varie parti componenti e i consumi del veicolo.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare un dispositivo di comando di un albero condotto, particolarmente, ma non esclusivamente di pompe di ricircolo di fluidi, quali i fluidi di raffreddamento di motori per veicoli e simili, atto a determinare la rotazione di detto albero condotto su comando, e a mantenere frenato l’albero quando la rotazione dello stesso non sia richiesta.
Oltre a ciò si deve prevedere che la rotazione dell'albero condotto sìa garantito anche in caso di guasto dell'impianto elettrico dì alimentazione (fail safe}, necessità particolarmente sentita nel caso dì ricircolo del fluido di raffreddamento di motori.
Nell'ambito di tale problema si richiede inoltre che tale dispositivo sia di contenuti ingombri, particolarmente in senso radiale, ma nello stesso tempo in grado di erogare coppie elevate e/o elevato numero di giri anche corrispondentemente ad una velocità di rotazione ridotta del motore, in modo da risultare applicabile anche a pompe di elevata portata di veicoli pesanti con motore a basso numero di giri.
Si richiede inoltre che il dispositivo risulti di facile ed economica produzione ed assemblaggio e facilmente installabile sul corpo pompa senza necessità di speciali adattamenti.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da un dispositivo di trasmissione di un moto di rotazione da mezzi di generazione del moto ad un albero condotto, secondo le caratteristiche di rivendicazione 1 e da una pompa di ricircolo di un fluido secondo le caratteristiche di rivendicazione 9.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una sezione secondo un piano verticale assiale del dispositivo secondo il presente trovato applicato ad una pompa di ricircolo in condizioni dì normale lavoro ;e in figura 2 una sezione analoga a quella di fig.
1 con dispositivo attivato per l'arresto dell'albero condotto.
Come illustrato in fig. 1, la girante 1 di una pompa di ricircolo del fluido di raffreddamento di veicoli e simili è montata ad una prima estremità di un albero condotto 2 supportato da un gruppo fisso 10 comprendente il corpo 11 della pompa solidale al basamento Ila del motore del veicolo. Internamente al corpo pompa 11 è disposto un primo cuscinetto 12 che porta l'albero 2 della girante 1; Esternamente al corpo pompa 11 è previsto un secondo cuscinetto 13 calettato sull'albero 2 tramite il relativo anello interno 13a e con anello esterno 13b portante una flangia 21 che presenta una puleggia radiale 21a atta all'accoppiamento con una cinghia 3 di trasmissione del moto e una superfìcie di frontale 21b di contatto con un elemento di attrito 31 solidale all'ancora 33 di un innesto elettromagnetico 30, assialmente esterno alla puleggia 21a, che comprende un elettromagnete 32, fisso, coassialmente portato da un supporto 32a vincolato al corpo pompa 11 risultando disposto da parte opposta all'ancora rispetto alla flangia 21.
Detta ancora 33 presenta delle asole 33a disposte su un opportuno diametro dell'ancora stessa attraverso le quali vengono inseriti dei denti assiali 35a di estremità di un cannotto 35 calettato sull'albero condotto 2 da parte opposta al corpo pompa rispetto al cuscinetto 13; all'estremità opposta ai denti 35a il cannotto 35 presenta un bordo anulare 35b atto a costituire la superficie di reazione dì molle 34 assialmente interposte tra il bordo anulare 35b stesso e l'ancora 33, che viene in tal modo spinta assialmente contro la flangia 21.
Con tale accoppiamento l'ancora 33 è in grado di compiere movimenti in senso assiale verso/da la flangia 21, ma è bloccata alla rotazione relativa rispetto al cannotto 35.
Con tale configurazione il funzionamento del dispositivo di azionamento della pompa è il seguente:
-) in condizioni di elettromagnete 32 diseccitato, l'ancora 33 viene spinta dalla molla 34 verso la flangia 21 alla quale si vincola tramite il disco di attrito 31 che spinge assialmente sulla superficie frontale 21b, trasmettendo il moto di rotazione della puleggia 21a all'albero condotto 2 che, pertanto, ruota assieme alla girante 1 con gli stessi giri della puleggia 21a;
-) in condizioni di elettromagnete 22 eccitato, si genera un campo magnetico che, vincendo l'azione di spinta della molla 34, richiama l'ancora 33 staccando il disco di attrito 31 dalla flangia 21, determinando l'arresto della girante 1.
In tale condizione l'innesto elettromagnetico 30 agisce da freno dell'albero condotto 2 che viene mantenuto in condizioni di arresto stabile.
Si rileva pertanto come il dispositivo secondo il presente trovato consenta di mantenere elevate dimensioni del magnete 32, in particolare con diametro esterno dell'elettromagnete 32 non inferiore al diametro esterno della puleggia 21a, consentendo pertanto di vincere forze di spinta elevate delle molle 34 che possono, a loro volta, essere dimensionate per ottenere elevate coppie di trasmissione puleggia/ancora, anche nel caso di diametri della puleggia forzatamente ridotti per necessità di limitare gli ingombri complessivi in senso radiale del gruppo pompa innesto.
Oltre a ciò il dispositivo consente un funzionamento di tipo fail safe che mantiene l'albero condotto in rotazione tramite la spinta delle molle anche in caso di guasto dell<1>impianto elettrico, risultando tuttavia composto da un numero mìnimo di componenti a vantaggio della semplicità di assemblaggio e della economicità del dispositivo nel suo complesso.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di trasmissione di un moto di rotazione da mezzi (21,21a) di generazione del moto ad un albero (2) condotto, comprendente almeno un innesto (30) ad attrito interposto tra detti mezzi (21) di generazione del moto e l'albero condotto (2) e formato da almeno un elettromagnete (32} fisso e da almeno un'ancora (33), montata assialmente mobile su un cannotto (35) solidale all'albero (2), mezzi elastici (34) di spinta in senso assiale interposti tra l'ancora (33) e detto cannotto (35) caratterizzato dal fatto che detto elettromagnete (32) è disposto in posizione assiale esterna ai mezzi di generazione del moto e da parte opposta all'ancora (33) rispetto ai mezzi (21,21a) di generazione del moto stessi e da ciò che l'ancora (33) è bloccata alla rotazione in condizioni di elettromagnete (32) eccitato.
  2. 2. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione del moto sono costituiti da una flangia circolare (21), sul cui bordo circonferenziale esterno è formata una puleggia (21a), atta all'accoppiamento con una corrispondente cinghia (3) di trasmissione.
  3. 3. Dispositivo secondo rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il diametro esterno dell'elettromagnete (32) è non inferiore al diametro esterno della puleggia (21a),
  4. 4. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione del moto presentano una superficie frontale (21b) atta all<1>accoppiamento con mezzi (31) di attrito solidali all'ancora (33).
  5. 5. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione del moto sono montati su un cuscinetto (13) calettato sull'albero (2) condotto.
  6. 6. Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ì mezzi di accoppiamento di detta ancora (33) al cannotto (35) prevedono almeno una sede anulare (33a) disposta su un opportuno diametro dell'ancora stessa.
  7. 7. Dispositivo secondo rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detti elementi del cannotto (35) atti all'accoppiamento con l'ancora (33) sono costituiti da almeno un dente (35a) esteso in senso assiale.
  8. 8. Dispositivo secondo rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto che detto cannotto (35) presenta tanti denti assiali (35a) quante sono le sedi anulari (33a) dell'ancora (33).
  9. 9. Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento comprendente un corpo pompa (11) fisso portante un albero condotto (2) di azionamento della girante (1) della pompa e almeno un innesto (30) ad attrito interposto tra i mezzi (21) di generazione del moto e l'albero condotto (2) e formato da almeno un elettromagnete (32) fisso e da almeno un'ancora (33), montata assialmente mobile su un cannotto (35) solidale all'albero (2), mezzi elastici (34) dì spinta in senso assiale interposti tra l'ancora (33) e detto cannotto caratterizzato dal fatto che detto elettromagnete (32) è assialmente disposto da parte opposta all'ancora (33) in posizione assiale esterna rispetto ai mezzi (21,21a) dì generazione del moto e da ciò che l'ancora (33) è bloccata alla rotazione in condizioni di elettromagnete (32) eccitato,
  10. 10. Pompa secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di generazione del moto sono costituiti da una flangia circolare (21), sul cui bordo circonferenziale esterno è formata una puleggia (2la), atta all'accoppiamento con una corrispondente cinghia (3) di trasmissione.
  11. 11. Pompa secondo rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che detta puleggia (21a) è concentrica al corpo pompa (11).
  12. 12 . Pompa secondo rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che il diametro esterno dell'elettromagnete (32) è non inferiore al diametro esterno della puleggia (21a).
ITMI20080676 2008-04-15 2008-04-15 Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi ITMI20080676A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080676 ITMI20080676A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi
EP09157580A EP2110530A1 (en) 2008-04-15 2009-04-08 Fluid recirculating pump with device for transmission of the rotational movement to the associated driven shaft

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080676 ITMI20080676A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080676A1 true ITMI20080676A1 (it) 2009-10-16

Family

ID=40296934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080676 ITMI20080676A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080676A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106090077A (zh) 用于百叶窗驱动器的离心制动器
US11085449B2 (en) Pump assembly for recirculating a cooling fluid of a heat engine
JP5284311B2 (ja) 一体型スピンドルキャリア電気ホイールドライブ
CN105599591B (zh) 轮毂驱动总成
CN102326010B (zh) 用于对轴进行驱动和/或制动的电机械装置
US9534643B2 (en) Liquid friction clutch
KR20120091375A (ko) 통합형 비스코스 클러치
US11092201B2 (en) Multiple MR fluid clutch apparatuses sharing MR fluid
US20060086585A1 (en) Device for transmitting the rotating movement to a driven shaft, in particular for fluid recirculating pumps
JP2013050180A (ja) 磁気軸受機構
TW200925429A (en) Turbomolecular pump
JP5390886B2 (ja) 動力伝達装置
RU2008116386A (ru) Устройство, выполненное с возможностью зацепления упругими средствами и выведения из зацепления электромагнитными средствами, для передачи вращательного движения ведомой части
KR101251083B1 (ko) 와전류식 감속 장치
ITMI20080676A1 (it) Dispositivo di trasmissione frenatura del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi
ITMI20080675A1 (it) Dispositivo di trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi
JP2012240449A (ja) 動力伝達装置
JP5682352B2 (ja) 動力伝達装置
EP2110530A1 (en) Fluid recirculating pump with device for transmission of the rotational movement to the associated driven shaft
JP5262062B2 (ja) ブリーザの配置構造
ITMI20081697A1 (it) Dispositivo di trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente per pompe di ricircolo di fluidi
ITMI20040527U1 (it) Dispositivo con magnete permanente per la trasmissione del moto di rotazione ad un albero condotto particolarmente di pompe di ricircolo di fluidi
KR102248904B1 (ko) 차량용 이중안전 구조를 적용한 브레이크 장치
ITMI20131176A1 (it) Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori termici con comando a frizione elettromagnetica con doppia bobina e motore elettrico
ITMI20130943A1 (it) Pompa di ricircolo di un fluido di raffreddamento di motori termici con comando a frizione elettromagnetica e motore elettrico