ITMI20040373U1 - Cilindro cavo con perni di supporto - Google Patents

Cilindro cavo con perni di supporto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040373U1
ITMI20040373U1 ITMI20040373U ITMI20040373U1 IT MI20040373 U1 ITMI20040373 U1 IT MI20040373U1 IT MI20040373 U ITMI20040373 U IT MI20040373U IT MI20040373 U1 ITMI20040373 U1 IT MI20040373U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
retaining ring
ring
pin
cylinder body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Joachim Leger
Original Assignee
Dilo Kg Maschf Oskar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dilo Kg Maschf Oskar filed Critical Dilo Kg Maschf Oskar
Publication of ITMI20040373U1 publication Critical patent/ITMI20040373U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G39/00Rollers, e.g. drive rollers, or arrangements thereof incorporated in roller-ways or other types of mechanical conveyors 
    • B65G39/02Adaptations of individual rollers and supports therefor
    • B65G39/09Arrangements of bearing or sealing means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C13/00Rolls, drums, discs, or the like; Bearings or mountings therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

DESCRIZIONE PER MODELLO DI UTILITÀ' Avente titolo:
CILINDRO CAVO CON PERNI DI SUPPORTO
La presente invenzione si riferisce ad un cilindro cavo, chiuso a ciascuna estremità da un fondo, da cui si protende assialmente un perno per il supporto girevole secondo l'asse.
Cilindri di questo tipo, dei diametri più vari, trovano impiego ad esempio in carde, così come in impianti in cui del materiale nastriforme deve essere trasportato e lavorato. Tali cilindri operano a volte a numeri di giri elevati, il che comporta la necessità che i cilindri ruotino coassialmente. Ciò presuppone una lavorazione al tornio molto precisa del cilindro.
Di norma i fondi dei cilindri sono saldati entro il corpo del cilindro e su di essi sono saldati i perni di supporto, ossia i cilindri sono prodotti in un solo pezzo e, dopo la saldatura delle rispettive componenti, devono essere lavorati ad asportazione di truciolo, in modo da garantire la rotazione coassiale. Nei cilindri di diametro elevato è presente un corrispondente elevato salto di diametro tra il mantello del cilindro e il perno di supporto, che non si può tuttavia realizzare al tornio secondo criteri razionali. Il piccolo diametro dei perni non può infatti essere lavorato con l'alta velocità di taglio necessaria, in quanto, a causa del grande diametro dei cilindri, si utilizzano torni che non dispongono di velocità di taglio elevate. Per quanto riguarda ì cilindri lunghi, si presenta inoltre la difficoltà di sostenere il cilindro con una lunetta nel caso in cui si voglia lavorare i rispettivi perni ad asportazione di truciolo.
L'invenzione si pone quindi il compito di proporre un cilindro cavo del tipo sopra citato, che possa essere realizzato secondo criteri razionali.
Tale compito è risolto attraverso le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Perfezionamenti vantaggiosi dell'invenzione costituiscono oggetto delle sottorivendicazioni .
L'invenzione risolve il problema illustrato in apertura prevedendo di realizzare come unità separata il perno di supporto e il fondo del cilindro a cui è fissato il perno di supporto, unità che solo dopo la lavorazione finale viene montata con preciso accoppiamento al corpo del cilindro, anch'esso già sottoposto a lavorazione finale. E' in questo modo possibile produrre il perno di supporto e le parti ad esso connesse, su macchine idonee prima di effettuare l'assemblaggio con il corpo del cilindro, mentre il corpo del cilindro può essere prodotto separatamente su macchine adeguate alle dimensioni del corpo del cilindro.
In un perfezionamento dell'invenzione viene proposta l'elegante possibilità di equilibrare il cilindro munendo eccentricamente l'anello di ritegno, a cui viene fissato il fondo del cilindro, di una massa di taratura che sia preferibilmente sostituibile in modo da poter scegliere una massa di grandezza opportuna. L'anello di ritegno munito della massa di taratura può essere ruotato rispetto al corpo del cilindro prima del fissaggio del rispettivo fondo con il perno di supporto corrispondente, così da rendere possibile l'equilibratura del cilindro. Con il fissaggio del fondo del cilindro, su cui è già montato il perno di supporto, l'anello di ritegno portato nella posizione scelta, viene così serrato rigidamente al fondo insieme al corpo del cilindro. Per il mantenimento della rotazione coassiale si presuppone naturalmente che il fondo del cilindro con il relativo perno di supporto ad esso fissato non presenti a sua volta degli squilibri.
La menzione del perno del cilindro e del fondo del cilindro al singolare non implica che sul cilindro sia presente un solo perno, ma intende soltanto fare riferimento al fatto che la realizzazione dell'altro perno del cilindro e il relativo fissaggio al corpo del cilindro non si differenziano dalle caratteristiche descritte.
L'invenzione sarà di seguito descritta più dettagliatamente in riferimento a un esempio di realizzazione rappresentato nel disegno.
Nel disegno è illustrato un corpo cavo 1 del cilindro, chiuso a ciascuna estremità da un fondo 2. In ciascun fondo 2 del cilindro è fissato un perno di supporto 3, che presenta una sezione di supporto cilindrica 3a che si protende libera e una sezione di accoppiamento conica 3b.
La sezione di accoppiamento conica 3b si inserisce dall'esterno ovvero da davanti in un foro conico 4 formato centralmente nel fondo 2 del cilindro. Il perno di supporto 3 è assicurato al fondo 2 del cilindro tramite un disco di serraggio 5 per mezzo di una vite 6, qui avvitata dal lato posteriore del fondo 2 del cilindro in un foro filettato centrale 7 nella sezione di accoppiamento conica 3b.
Sulla parete interna del corpo 1 del cilindro è formato uno spallamento anulare 8 a una certa distanza dall'estremità del corpo del cilindro. Su di esso appoggia un anello di ritegno 9, fissato nella sua posizione a mezzo di un anello Seeger 10 alloggiato in una scanalatura anulare interna 11 del corpo 1 del cilindro. L'anello di ritegno 9 presenta una pluralità di fori filettati 12 paralleli all'asse distribuiti circonferenzialmente . All'anello di ritegno 9 è inoltre fissata eccentricamente una massa di taratura 14 per mezzo di una vite 13. L'anello di ritegno 9 e il rispettivo anello Seeger 10 sono uniti fra loro a mezzo di una copiglia 15, in modo tale che essi possano essere ruotati insieme all'interno del corpo 1 del cilindro, purché il rispettivo fondo 2 del cilindro non sia ancora serrato all'anello di ritegno 9.
Nel fondo 2 del cilindro sono formati più fori 16 paralleli all'asse distribuiti circonferenzialmente, che sono disposti in modo tale da potere essere portati a coincidere con i fori filettati 12 nell'anello di ritegno 9. Attraverso i fori 16, delle viti 17 sono avvitate nei detti fori filettati 12. Dal momento che in prossimità dei bordi del corpo 1 del cilindro è formato un altro spallamento 18, su cui può appoggiare un anello a flangia 2a formato sul fondo 2 del cilindro, al serraggio delle viti 17, l'anello Seeger 10 viene serrato in direzione assiale nella relativa scanalatura perimetrale 11 tramite l'anello di ritegno 9 e il fondo 2 del cilindro viene serrato sulla spalla 18. Il foro interno 19 del corpo del cilindro viene tornito cilindrico con risultati di maggiore qualità e il fondo 2 del cilindro presenta un diametro esterno che si adatta ad esso, in modo tale che il fondo 2 del cilindro sia centrato con grande precisione nel corpo 1 del cilindro e sia trattenuto rigidamente dal detto serraggio.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Cilindro cavo, avente un corpo del cilindro chiuso a ciascuna estremità da un fondo, da cui si protende assialmente un perno per il supporto girevole del cilindro, caratterizzato dalle seguenti caratteristiche: a) sulla parete interna del corpo (1) del cilindro, nella rispettiva area terminale, è formato un primo spallamento (8), su cui appoggia un anello di ritegno (9) provvisto di una pluralità di fori filettati (12) che si estendono paralleli all'asse, b) l'anello di ritegno (9) è fissato alla rispettiva estremità del cilindro mediante un anello Seeger (10) alloggiato in una scanalatura anulare (11) formata nella parete interna del corpo (1) del cilindro, c) ciascun perno di supporto (3) possiede una sezione di supporto cilindrica (3a) e una sezione di accoppiamento (3b) rastremata conicamente in direzione dell'estremità del perno, che presenta frontalmente un foro filettato (7), d) ciascun fondo (2) del cilindro presenta centralmente un foro (4) che si allarga conicamente verso il lato esterno ed una pluralità di fori (16) paralleli all'asse, distribuiti intorno al foro centrale (4), che presentano una distribuzione e disposizione corrispon denti alla distribuzione e disposizione dei fori filettati (12) nell'anello di ritegno (9), e) il perno di supporto (3) è inserito dal lato anteriore nel foro conico (4) del fondo (2) del cilindro e serrato in esso per mezzo di un disco di serraggio (5) poggiante sul fondo (2) del cilindro e di una vite (6), avvitata nel perno di supporto (3) dal lato posteriore del fondo (2) del cilindro, e f) il fondo (2) del cilindro è fissato all'anello di ritegno (9) per mezzo di una pluralità di viti (17) passanti attraverso i fori distribuiti (16), avvitate nei fori filettati (12) dall'anello di ritegno (9).
  2. 2. Cilindro cavo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'anello di ritegno (9) porta una massa di taratura (14) applicata eccentricamente su di esso.
  3. 3. Cilindro cavo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la massa di taratura (14) è fissata in modo allentabile e sostituibile.
  4. 4. Cilindro cavo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che l'anello Seeger (10) è serrato con l'anello di ritegno (9) per una comune rotazione rispetto al corpo (1) del cilindro.
  5. 5. Cilindro cavo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna estremità del cilindro presenta sul bordo della parete interna un secondo spallamento anulare (18) su cui poggia un anello a flangia (2a) formato sul rispettivo fondo (2) del cilindro.
ITMI20040373 2003-08-29 2004-08-02 Cilindro cavo con perni di supporto ITMI20040373U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20313443U DE20313443U1 (de) 2003-08-29 2003-08-29 Hohlwalze mit Lagerzapfen

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040373U1 true ITMI20040373U1 (it) 2004-11-02

Family

ID=33154669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040373 ITMI20040373U1 (it) 2003-08-29 2004-08-02 Cilindro cavo con perni di supporto

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT7884U1 (it)
DE (1) DE20313443U1 (it)
FR (1) FR2859255B3 (it)
IT (1) ITMI20040373U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH697307B1 (de) * 2005-01-26 2008-08-15 Rieter Agpatente Und Lizenzen Wickelvorrichtung.
DE502007006327D1 (de) 2007-11-30 2011-03-03 Dilo Kg Maschf Oskar Hohlwalze mit Walzenboden
CH699951A2 (de) * 2008-11-20 2010-05-31 Rieter Ag Maschf Vorrichtung zur Herstellung eines Wattewickels.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2859255B3 (fr) 2005-07-29
DE20313443U1 (de) 2004-10-07
FR2859255A3 (fr) 2005-03-04
AT7884U1 (de) 2005-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6599598B2 (ja) プログラム制御式工作機械用の機械加工ユニット
US4801227A (en) Clamping device for workpieces or tools with a high concentricity accuracy
JP6363101B2 (ja) ターボ機械の入口カウルのためのエンジンバランス装置用のバランスねじ
AU4939299A (en) Fixture
US20190061085A1 (en) Spindle apparatus for use on a numerically controlled machine tool
ITMI20040373U1 (it) Cilindro cavo con perni di supporto
US7862051B2 (en) Diaphragm chuck
US9346142B2 (en) Tool arrangement
SE447459B (sv) Spennhylsa for verktyg eller arbetsstycken
DE102018102327A1 (de) Kraftmesseinrichtung zur Erfassung von Bearbeitungskräften an einer Werkzeugmaschine sowie Werkzeugmaschine mit Kraftmesseinrichtung
US3776562A (en) Adjustable mandrel for clamping a work piece
ITTO20120157A1 (it) Gruppo di supporto per una ruota di veicolo e gruppo mozzo ruota associato
CN211112180U (zh) 一种镀膜装置
CN207272224U (zh) 一种刀盘内孔夹紧工装
CN205333250U (zh) 一种带外锥面的动平衡机标准校对转子
CN217752684U (zh) 电缆挤出机头的双模式校模装置
SE528741C2 (sv) Malapparat av skivtyp
CN113977911B (zh) 电缆挤出机头的校模方法
CN207840865U (zh) 一种机床主轴动不平衡信号采集装置
US11654444B2 (en) Screen-type screw centrifuge
JP2601583Y2 (ja) 主軸内ワーク振れ止め装置
CN218050394U (zh) 管状件加工的高精度面接触柔性涨紧夹具及车床
CN220050981U (zh) 一种激光切割机用喷嘴的夹持工具
CN108284236A (zh) 用于车偏心单拐曲轴的夹具
CN211206852U (zh) 一种快速准直调节定位的光学器件