ITMI20030280U1 - Macchina rettificatrice - Google Patents

Macchina rettificatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030280U1
ITMI20030280U1 ITMI20030280U ITMI20030280U1 IT MI20030280 U1 ITMI20030280 U1 IT MI20030280U1 IT MI20030280 U ITMI20030280 U IT MI20030280U IT MI20030280 U1 ITMI20030280 U1 IT MI20030280U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
copying
motor
grinding machine
rollers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Otto Widlroither
Original Assignee
Robel Bahnbaumaschinen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Robel Bahnbaumaschinen Gmbh filed Critical Robel Bahnbaumaschinen Gmbh
Publication of ITMI20030280V0 publication Critical patent/ITMI20030280V0/it
Publication of ITMI20030280U1 publication Critical patent/ITMI20030280U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B31/00Working rails, sleepers, baseplates, or the like, in or on the line; Machines, tools, or auxiliary devices specially designed therefor
    • E01B31/02Working rail or other metal track components on the spot
    • E01B31/12Removing metal from rails, rail joints, or baseplates, e.g. for deburring welds, reconditioning worn rails
    • E01B31/17Removing metal from rails, rail joints, or baseplates, e.g. for deburring welds, reconditioning worn rails by grinding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Grinding Of Cylindrical And Plane Surfaces (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)
  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)
  • Machines For Laying And Maintaining Railways (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"Macchina rettificatrice"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una macchina rettificatrice, impiegata per rettificare le rotaie di un binario, con un telaio di copiatura il quale alloggia una mola di rettifica, e si può spostare per mezzo di rulli di copiatura con assi, ed è alloggiato su di un telaio di base con possibilità di inclinazione intorno ad assi di inclinazione sviluppati secondo la direzione longitudinale della rotaia, e con un motore alloggiato su un telaio di base, il quale è provvisto di un albero di trasmissione, che è collegato per mezzo di una trasmissione all'albero della mola di rettifica.
Una macchina rettificatrice dì questo genere è nota dal EP 1 178 154 Al, e viene impiegata per rettificare i cordoni di saldatura. A questo scopo, il telaio di copiatura viene spostato avanti e indietro insieme alla mola di rettifica per mezzo di una impugnatura nella direzione trasversale del binario, e viene spostato anche secondo la direzione longitudinale del binario. Lo spostamento in altezza di un albero di trasmissione, provocato dalla inclinazione del telaio di copiatura, viene compensato per il fatto che il motore è alloggiato su di un piano inclinato orientabile. Questa soluzione è relativamente costosa dal punto di vista costruttivo, e provoca inoltre una leggera inclinazione del motore.
Lo scopo della presente invenzione consiste allora nel realizzare una macchina rettificatrice del tipo citato all'inizio, la quale permetta di effettuare una trasmissione più semplice delle forze sulla mola di rettifica.
Questo problema viene risolto con una macchina rettificatrice del tipo secondo lo stato della tecnica, per il fatto che vengono impiegati due rulli di rinvio, i quali sono collegati al telaio di copiatura per mezzo di una articolazione attiva su tutti i lati, e sono disposti l'uno di fronte all'altro nella direzione dell'asse dei rulli di copiatura, al fine di deviare un mezzo continuo di trazione dall'albero di trasmissione del motore all'albero della mola di rettifica.
Questa soluzione si ottiene impiegando una trasmissione particolarmente semplice, la quale è formata solamente dall'insieme di una cinghia continua e dei rulli di rinvio. I rulli di rinvio si possono adattare automaticamente alle condizioni geometriche di trasmissione variabili, per effetto del fissaggio articolato durante il movimento di inclinazione del telaio di copiatura.
Ulteriori vantaggi dell'invenzione si ricavano dalle rivendicazioni subordinate e dalla descrizione del disegno.
L'invenzione verrà descritta più in dettaglio nel seguito, in base a esempi di esecuzione illustrati nel disegno, nei quali:
la Figura 1 mostra una vista laterale di una macchina rettificatrice,
la Figura 2 mostra una vista in pianta della macchina, e
le Figure 3, 4 mostrano ciascuna una sezione semplificata della macchina rettificatrice, secondo la linea di sezione II in Figura 1.
Una macchina rettificatrice 1 che si può vedere nelle Figure da 1 a 3, impiegata per rettificare le rotaie 2 di un binario 3, presenta un telaio di copiatura 4, il quale è alloggiato su di un telaio di base 6, con possibilità di inclinazione intorno ad assi di inclinazione 5 sviluppati secondo la direzione longitudinale della rotaia, in senso trasversale rispetto al binario. Sul telaio di copiatura 4 sono alloggiati due rulli di copiatura 8, ciascuno dei quali presenta un asse 7 e una mola di rettifica 9.
Il telaio di base 6 è provvisto di due rulli flangiati 10, di un rullo di appoggio 11 e di un motore 12 con un albero di trasmissione 13. Il motore 12 è collegato per mezzo di una trasmissione 14 con un albero 15 della mola di rettifica 9. Al di sotto dell'albero di trasmissione 13, sono posizionati due rulli di rinvio 17, ciascuno dei quali è articolato al telaio dì copiatura 4 per mezzo di una articolazione 16 attiva su tutti i lati, e sono disposti l'uno di fronte all'altro nella direzione dell'asse 7. L'articolazione 16 presenta da un lato un asse di articolazione 18 sviluppato normalmente all'asse 7 e in senso orizzontale, impiegato per collegare in modo articolato un supporto 19 per un rullo, e d'altra parte presenta un asse di deviazione 20 sviluppato normalmente all'asse di articolazione 18. Un asse di rotazione 21 del rullo di rinvio 17 è spostato in altezza rispetto all'asse di articolazione 18.
Tra i due rulli di rinvio 17 da un lato e l'albero 15 della mola di rettifica dall'altro, sono posizionati sul telaio di copiatura 4 rulli di stabilizzazione 22, ciascuno dei quali può a ruotare intorno a un asse 23, il quale si sviluppa parallelamente all’asse 7. Per l'azionamento della mola di rettifica 9, viene impiegato un mezzo dì trazione contìnuo 24 - realizzato ad esempio sotto forma di una cinghia trapezoidale - il quale collega l'albero di trasmissione 13 con l'albero 15 della mola di rettifica. Il motore 12 è alloggiato con possibilità di spostamento in altezza su due colonne di guida 25 sviluppate in direzione verticale, collegate con il telaio di base 6, ed è collegato con un mezzo di trazione elastico 26.
Durante l'impiego di lavoro, per mezzo di un volantino 27 si esegue una inclinazione ripetuta del telaio di copiatura 4 insieme alla mola di rettifica 9, nella direzione trasversale del binario. In questo modo si effettua uno spostamento in altezza di entrambi i rulli di rinvio 17 (vedere Figura 4). Per mezzo della sospensione elastica, si può mantenere una tensione costante del mezzo di trazione 24, per effettuare un limitato spostamento in altezza del motore 12.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina rettificatrice (1), impiegata per la rettifica delle rotaie (2) di un binario (3), con un telaio di copiatura (4) il quale alloggia una mola di rettifica (9), e si può spostare per mezzo di rulli di copiatura (8) con assi (7), e che viene alloggiato su di un telaio di base (6), con possibilità di inclinazione intorno ad assi di inclinazione (5), i quali si sviluppano secondo la direzione longitudinale della rotaia, e con un motore (12) fissato sul telaio di base (6) e provvisto di un albero di trasmissione (13), collegato per mezzo di una trasmissione (14) con un albero (15) della mola di rettifica (9), caratterizzato dal fatto che due rulli di rinvio (17), collegati al telaio di copiatura (4) mediante una articolazione (16) attiva su tutti i lati, vengono impiegati allo scopo di deviare un mezzo continuo di trazione (24) dall'albero di trasmissione (13) del motore (12) all'albero (15) della mola di rettifica.
  2. 2 . Macchina rettificatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che tra i rulli di rinvio (17) e l'albero (15) della mola di rettifica si trovano due rulli di stabilizzazione (22), i quali possono ruotare ciascuno parallelamente all'asse (7), e sono collegati con il telaio di copiatura (4) per guidare il mezzo di trazione (24).
  3. 3. Macchina rettificatrice secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il motore (12) è alloggiato con possibilità di regolazione in altezza su due colonne di guida (25), le quali si sviluppano normalmente all'asse (7) dei rulli di copiatura (8), e sono collegate con il telaio di base (6).
  4. 4. Macchina rettificatrice secondo una delle rivendicazioni 1, 2 o 3 caratterizzata dal fatto che il motore (12) è collegato con il telaio di base, (6) per mezzo di un elemento elastico di trazione (26), per applicare una forza di compensazione la quale agisce in senso contrario al peso del motore.
  5. 5. Macchina rettificatrice secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che l'articolazione (16) attiva su tutti i lati è formata da un lato da un asse di articolazione (18) il quale è normale all'asse (7) del rullo di copiatura (8) e si sviluppa in senso orizzontale, e dall'altra da un asse di deviazione (20), il quale si sviluppa normalmente all'asse di articolazione (18), allo scopo di collegare un supporto (19) il quale alloggia il rullo di deviazione (17) con il telaio di copiatura (4).
ITMI20030280 2002-06-28 2003-06-16 Macchina rettificatrice ITMI20030280U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20210014U DE20210014U1 (de) 2002-06-28 2002-06-28 Schleifmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030280V0 ITMI20030280V0 (it) 2003-06-16
ITMI20030280U1 true ITMI20030280U1 (it) 2003-12-29

Family

ID=7972637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030280 ITMI20030280U1 (it) 2002-06-28 2003-06-16 Macchina rettificatrice

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE20210014U1 (it)
FR (1) FR2841575B3 (it)
IT (1) ITMI20030280U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202017000696U1 (de) 2017-02-09 2017-03-16 Robel Bahnbaumaschinen Gmbh Schleifmaschine zum Schleifen von Schienen eines Gleises
CN111055194A (zh) * 2019-12-30 2020-04-24 山东博砺思轨道交通装备科技有限公司 一种电动砂轮钢轨岔道打磨机
CN111424478A (zh) * 2020-04-14 2020-07-17 浙江乐科文化发展有限公司 一种轨道交通工程用钢轨打磨抛光设备

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20030280V0 (it) 2003-06-16
FR2841575A3 (fr) 2004-01-02
FR2841575B3 (fr) 2004-06-04
DE20210014U1 (de) 2002-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2843417A (en) Connecting means for the vehicles of link-trains
CN100375698C (zh) 履带车辆的行驶装置
US4627517A (en) Stairlift
JPS6087188A (ja) エスカレータ
US1660102A (en) High-speed tracklaying tractor
KR20120001727A (ko) 소팅 컨베이어
PT724547E (pt) Dispositivo e metodo para dobragem de chapa de vidro
ITMI20030280U1 (it) Macchina rettificatrice
US2787366A (en) Endless chain conveyor
JPH06156962A (ja) 可変長コンベヤ素子
CA1320051C (en) Machine for the grinding of rails
JPS6087187A (ja) 輸送装置
US5479862A (en) Overhead conveyor with supplemental wheel and rail for increasing driving traction
US1149647A (en) Portable parcel-carrier.
US1159163A (en) Tractor-chain.
EP0229065A1 (en) Stenter frame clip chain assembly
CN106741251B (zh) 一种无支撑轮的防缠绕履带轮
ES2312841T3 (es) Dispositivo para la produccion de tubos con nervios transversales.
USRE21953E (en) Tractor chain assembly
US916601A (en) Traction-engine.
US417567A (en) keehbiel
RO109177B1 (ro) Aparat de rulare pentru vehicule de cale ferata
US4826116A (en) Tipping device for a movie-camera-supporting cradle
CN216761957U (zh) 一种可调节张紧程度的履带装置
JPH0816402B2 (ja) 垂直循環式駐車装置