ITMI20020379U1 - Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate - Google Patents

Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020379U1
ITMI20020379U1 ITMI20020379U ITMI20020379U1 IT MI20020379 U1 ITMI20020379 U1 IT MI20020379U1 IT MI20020379 U ITMI20020379 U IT MI20020379U IT MI20020379 U1 ITMI20020379 U1 IT MI20020379U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
support
side wall
cutlery
shelf
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Candy Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Candy Spa filed Critical Candy Spa
Priority to ITMI20020379 priority Critical patent/ITMI20020379U1/it
Priority to DE2003617140 priority patent/DE60317140T2/de
Priority to ES03077140T priority patent/ES2294239T3/es
Priority to EP20030077140 priority patent/EP1384431B1/en
Publication of ITMI20020379U1 publication Critical patent/ITMI20020379U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/503Racks ; Baskets with foldable parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/502Cutlery baskets

Description

Dr. Ing. Enrico Mittler
DESCRIZIONE
del modello industriale d'utilità dal titolo:
‘Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate.”
a nome: CANDY S.p.A.
*** * * MI MI U 0 0 0 3 7<9>Il presentè trovato si riferisce ad un cestello di lavastoviglie provvisto di
supporto poitaposate, particolarmente ad un cestello superiore di
lavastoviglie.
I cestelli di lavastoviglie sono costituiti da strutture rigide realizzate in
tondini di acciaio saldati fra loro ad intreccio e successivamente plastificati.
Le stoviglie vengono inserite negli appositi spazi creati dall'intreccio dei
tondini, in modo che esse mantengano, durante il lavaggio, una posizione
corretta con un'inclinazione delle superfici, rispetto al getto lavante
proveniente dagli irroratori, tale da non creare zone difficilmente
raggiungibili, direttamente o per deviazione dal getto stesso.
I cestelli della lavastoviglie vengono costruiti in modo da razionalizzare
la disposizione del carico di stoviglie aH'intemo dei cestelli, dato che la
superficie utile per il carico è di dimensioni limitate. Inoltre una prerogativa
molto importante consiste nella sicurezza del carico da lavare anche quando il
peso di quest'i ìltimo è ragguardevole.
Attualmente i cestelli per lavastoviglie comprendono piccoli contenitori
in plastica per le posate disposti in posizione separata rispetto alla griglia di
contenimento delle stoviglie. In tal modo l'efficienza di lavaggio ed eventuale
asciugatura delle posate è subordinata alla ricerca e definizione della
posizione ottimale delle stoviglie. Pertanto sia l'operazione di lavaggio che Dr. Ing. Enrico Mittler
quella dì asciugatura delle posate viene penalizzata. Inoltre la capacità degli attuali contenitDri di posate è inevitabilmente alquanto ridotta.
Un cestello per lavastoviglie domestiche comprendente un supporto portaposate atto a risolvere i problemi sopra esposti è descritto nella domanda di brevetto EP 1099404. Il cestello ha un ripiano porta tazze in plastica connesso ad una parete laterale dello stesso in modo da formare, in condizioni operative, con il piano di fondo del cestello un angolo minore di un angolo retto. Il ripiano porta tazze è solidale ad uno o due supporti portaposate; ogni supporto portaposate comprende fori per l'alloggiamento di posate ed ampie aree per il passaggio dell'acqua di lavaggio e/o del flusso di aria di asciugatura.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo del presente trovato è quello di reali: :zare un cestello di lavastoviglie provvisto di un supporto per le posate che sia di facile ubicazione nel cestello portastoviglie.
In accordo con il presente trovato, tale scopo viene raggiunto mediante un cestello di lavastoviglie comprendente almeno una parete laterale ed almeno un ripiano coi messo a detta almeno una parete laterale e disposto in almeno una posizione di lavoro in modo tale da formare con il piano di fondo di detto cestello almeno un primo angolo minore di un angolo retto, ed almeno un supporto portaposate comprendente fori per l'alloggiamento di posate ed ampie aree per il passaggio dell'acqua di lavaggio e/o del flusso di aria di asciugatura, caratterizzato dal fatto che detto supporto portaposate è disposto in prossimità li detto ripiano, detto supporto essendo connesso a detta almeno una parete laterale di detto cestello e, in posizione di lavoro, formando con il piano di fondo di detto cestello un secondo angolo diverso da detto almeno un Dr. Ing. Enrico Mittler
primo angolo c minore di un angolo retto.
Grazie a presente trovato è possibile realizzare un cestello per lavastoviglie con un supporto portaposate che si facile da disporre e rimuovere per la pulizia.
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustnta a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura è una vista dall'alto di una parte di un cestello portastoviglie provvisto di uh supporto portaposate secondo il presente trovato;
la figura |2 è una vista schematica laterale di una parte del cestello di figura 1.
Nella figùra 1 è mostrata una parte di un cestello portastoviglie 12 provvisto di un supporto portaposate 1 secondo il presente trovato. Il supporto portaposate 1 preferibilmente in plastica, ha una forma rettangolare ed è provvisto di uha pluralità di fori 2 al suo interno per la disposizione di posate vane e di ampie aree 30 per il passaggio dell'acqua di lavaggio e/o del flusso di aria di asciugatura.
Uno o due di tali supporti 1 sono disposti ai lati ed in prossimità di un ripiano in plastica 3 ma separati da esso. Il ripiano 3 è provvisto di denti 4 costituenti unii rastrelliera superiore 5 e di denti 6 costituenti una rastrelliera inferiore 7; i denti 4 di detta rastrelliera superiore 5 sono preferibilmente muniti di appendici 8, come visibile nella figura 1 dove è mostrato un solo supporto 1.
Il ripiano 3 può essere connesso in maniera fissa o mobile ad una parete Dr. Ing. Enrico Mittler
laterale 11 del cestello 12 di una lavastoviglie 20 ma in modo da creare con mi asse P paratie 0 al piano di fondo 40 del cestello 12 angoli A e B minori di un angolo retto, Nel caso della connessione mobile del ripiano 3 alla parete laterale 11 do 1 cestello 12, il ripiano 3 è girevolmente accoppiato ad un tondino orizzi <j>ntale 10 della parete laterale 11 mediante inserimento a scatto di detto tondini o 10 in sedi semicilindriche ad incastro 13 del ripiano 3, come noto dal model Ilo di utilità italiano N. 00229638. Il cestello 12 è realizzato mediante tonili ini in acciaio saldati ad intreccio e plastificati in modo da definire un pi ano di fondo 40 ed almeno una coppia di pareti laterali 11 con vani paralleli di accoglimento e posizionamento di stoviglie disposte in verticale.
Il ripiano 3 è provvisto di ganci 14 per il suo bloccaggio nella prima posizione ine pinata (angolo A in figura 2). Tale bloccaggio è consentito dal contrasto tra e estremità di detti ganci 14 e tondini verticali 15 della parete 11. La secondi a posizione inclinata del ripiano 3 (angolo B non mostrato in figura), è res a possibile dal semplice appoggio deirestremità inferiore dei ganci 14 ai toi tidini 15.
Nella p uni a! posizione inclinata A il ripiano 3 consente di caricare il cestello 12 co |n stoviglie di dimensioni standard; inoltre il ripiano stesso mette a disposiziono un piano per l'appoggio di tazze di piccole e medie dimensioni, di mestoli, di vari utensili con manico.
Nella se :onda posizione inclinata B sul ripiano 3 possono essere alloggiati conti enitori relativamente leggeri, ad esempio tazzine da caffè. Il cestello 12 può essere caricato con piatti di diametro piccolo, medio o eccezionale.
Dr. Ing. Enrico Mittler
Il supporto portaposate 1 è girevolmente accoppiato al tondino orizzontale 10 della parete laterale 11 mediante inserimento a scatto di detto tondino 10 in sedi semicilindriche ad incastro 13 appartenenti al supporto 1. La posizione c.i lavoro del supporto 1 è definita dall'inclinazione dello stesso supporto 1 ri s] ietto al fondo 40 del cestello 12 in modo da formare un angolo C diverso dagl angoli A e B. In detta posizione di lavoro una sporgenza 21 del supporto 1 è impegnata con un tondino 22 appartenente alla parete frontale 200 e/o posteriore del cestello 12.
La disposizione delle posate all'intemo della lavastoviglie consente un lavaggio più a:curato delle stesse limitando la zona di contatto degli utensili e favorendo un maggior scorrimento dell'acqua di lavaggio. Infatti la geometria del supporto posate 1 presenta pieni e vuoti per limitare al massimo i punti di contatto tra utensili e favorire lo scolo dell'acqua.
Inoltre tale disposizione delle posate permette di utilizzare ampie aree per il passaggio di un costante flusso termico per un'asciugatura più omogenea delle posate stesse.
La posizione del supporto posate 1 consente di alleggerire il cestello 12 del carico di posate ed elimina gli angoli negativi all'ingresso dell'acqua di lavaggio, permettendo un risultato complessivo di efficienza superiore di lavaggio e di asciugatura rispetto alle normative.
Il supporto portaposate 1 è girevolmente accoppiato alla parete laterale 11 in modo da ri imitare facilmente rimovibile.

Claims (6)

  1. Dr. Ing. Enrico Mittler RIVENDICAZIONI 1. Cestello (12) di lavastoviglie (20) comprendente almeno una parete laterale (11) ed almeno un ripiano (3) connesso a detta almeno una parete laterale (11) e disposto in almeno una posizione di lavoro in modo tale da formare con i piano di fondo (40) di detto cestello (12) almeno un primo angolo (A, B) minore di un angolo retto, ed almeno un supporto portaposate (1) comprende ite fori (2) per l'alloggiamento di posate ed ampie aree (30) per il passaggio c.ell'acqua di lavaggio e/o del flusso di aria di asciugatura, caratterizzato dal fatto che detto supporto portaposate (1) è disposto in prossimità di detto ripiano (3), detto supporto (1) essendo connesso a detta almeno una parete laterale (11) di detto cestello (12) e, in posizione di lavoro, formando con il piano di fondo (40) di detto cestello (12) un secondo angolo (C) diverso da detto almeno un primo angolo (A, B) e minore di un angolo retto.
  2. 2. Cestello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ripiano (3) è girevolmente accoppiato a detta almeno una parete laterale (11) in modo da poter essere ruotato di due primi angoli (A, B) attorno ad un tondino (10) (iella parete laterale (11) per definire due distinte posizioni di lavoro, detti due primi angoli (A, B) essendo formati fra il ripiano (3) e detto fondo (40) del cestello (12) ed essendo minori di un angolo retto.
  3. 3. Cestella secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto (1) è girevolmente accoppiato a detta almeno una parete laterale (11) del cestello (12).
  4. 4. Cestello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento girevole di detto supporto (1) a detta almeno una parete Dr. Ing. Enrico Mittler laterale (11) di el cestello (12) è realizzato mediante sedi semicilindriche ad incastro (13) ai tte aU'inserimento di un tondino orizzontale (10) facente parte della parete ste i :ssa.
  5. 5. Cestello secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto supporto (3) può essere bloccato in detta posizione di lavoro mediante sporgenze (21) in impegno con tondini orizzontali (22) facenti parte di una parete frontale (200) o posteriore del cestello (12).
  6. 6. Cestello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto supporto porta pi osate (1) è girevolmente accoppiato con detto cestello (12) in modo da risult are manualmente rimovibile.
ITMI20020379 2002-07-24 2002-07-24 Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate ITMI20020379U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020379 ITMI20020379U1 (it) 2002-07-24 2002-07-24 Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate
DE2003617140 DE60317140T2 (de) 2002-07-24 2003-07-07 Geschirrkorb mit Besteckhalterträger
ES03077140T ES2294239T3 (es) 2002-07-24 2003-07-07 Cesta de lavavajillas provista con soporte de sujeccion para cuberteria.
EP20030077140 EP1384431B1 (en) 2002-07-24 2003-07-07 Dishwasher rack provided with cutlery holder support

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020379 ITMI20020379U1 (it) 2002-07-24 2002-07-24 Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20020379U1 true ITMI20020379U1 (it) 2004-01-26

Family

ID=29798551

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20020379 ITMI20020379U1 (it) 2002-07-24 2002-07-24 Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1384431B1 (it)
DE (1) DE60317140T2 (it)
ES (1) ES2294239T3 (it)
IT (1) ITMI20020379U1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006055352A1 (de) * 2006-11-23 2008-05-29 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Besteckkorb für eine Geschirrspülmaschine und Geschirrspülmaschine
ITRN20080010A1 (it) * 2008-02-26 2009-08-27 Indesit Co Spa Cestello per lavastoviglie e lavastoviglie comprendente il cestello.
EP2151181B1 (en) 2008-08-06 2012-05-16 Vestel Beyaz Esya Sanayi Ve Ticaret A.S. Movable rack
EP2191764A1 (en) 2008-11-26 2010-06-02 Electrolux Home Products Corporation N.V. Dishwasher basket with a cup support
ES2411682T3 (es) * 2009-11-13 2013-07-08 Candy S.P.A. Combinación de estantes para una cesta de lavavajillas
US10159397B2 (en) 2015-02-26 2018-12-25 Arcelik Anonim Sirketi Dishwasher wire rack provided with a carrier adaptor structure

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29621528U1 (de) * 1996-12-12 1998-04-09 Aeg Hausgeraete Gmbh Geschirrspülmaschine mit einem Geschirrkorb zum Anordnen von Spülgut
IT247127Y1 (it) * 1999-11-11 2002-05-02 Candy Spa Cestello per lavastoviglie domestiche con supporto portaposate
ATE472290T1 (de) * 2000-05-15 2010-07-15 Arcelik As Geschirrkorb mit höhenverstellbaren haltern

Also Published As

Publication number Publication date
EP1384431A2 (en) 2004-01-28
EP1384431A3 (en) 2006-02-22
ES2294239T3 (es) 2008-04-01
EP1384431B1 (en) 2007-10-31
DE60317140D1 (de) 2007-12-13
DE60317140T2 (de) 2008-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2202120T3 (es) Lavavajillas, preferiblemente para uso domestico, con una estructura mejorada.
EP2723226B1 (en) A dishwasher
CN102834040A (zh) 餐具盘、洗碗机筐和洗碗机
WO2016000791A1 (en) A dishwasher wire rack having an improved carrier adaptor structure
EP3261510B1 (en) Dishwasher comprising a dishwasher wire rack provided with a carrier adaptor structure
US7578401B2 (en) Sink rack
ITMI20030220U1 (it) Supporto portastoviglie per cestello di lavastoviglie
ITMI20020379U1 (it) Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate
ITMI20020378U1 (it) Cestello di lavastoviglie con supporto portaposate
AU2019442723A1 (en) Dishwasher
ITPN950031U1 (it) Cestello portaposate per lavastoviglie
ITMI990682U1 (it) Cestello per lavastoviglie domestiche con supporto portaposata
CN206630573U (zh) 洗碗机
ES2330414T3 (es) Inserto para una cesta para vajilla de un lavavajillas.
ITMI20030219U1 (it) Supporto portastoviglie per cestello di lavastoviglie
ITTO20110748A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola dotata di coperchio
ITTO20110739A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola per il supporto di oggetti
CN220557973U (zh) 一种双层式沥水托盘
JP4123367B2 (ja) 食器洗浄機の食器かご
KR101844220B1 (ko) 식기세척기
CN217772280U (zh) 碗篮结构和厨房电器
CN218279587U (zh) 一种大容量碗架及家用电器
CN205795575U (zh) 一种厨房置物架可拆卸筷篓
ITTO20131089A1 (it) Lavastoviglie e relativo accessorio di cesto
CN209932515U (zh) 一种厨房用多功能收纳架