ITMI20011936A1 - Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria - Google Patents

Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011936A1
ITMI20011936A1 IT2001MI001936A ITMI20011936A ITMI20011936A1 IT MI20011936 A1 ITMI20011936 A1 IT MI20011936A1 IT 2001MI001936 A IT2001MI001936 A IT 2001MI001936A IT MI20011936 A ITMI20011936 A IT MI20011936A IT MI20011936 A1 ITMI20011936 A1 IT MI20011936A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external casing
outer casing
casing
central body
diverter
Prior art date
Application number
IT2001MI001936A
Other languages
English (en)
Inventor
Barbara Soldi
Original Assignee
Barbara Soldi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barbara Soldi filed Critical Barbara Soldi
Priority to IT2001MI001936A priority Critical patent/ITMI20011936A1/it
Publication of ITMI20011936A0 publication Critical patent/ITMI20011936A0/it
Priority to EP02020384A priority patent/EP1293712B1/en
Priority to DE60202917T priority patent/DE60202917T2/de
Priority to ES02020384T priority patent/ES2236411T3/es
Priority to AT02020384T priority patent/ATE289029T1/de
Publication of ITMI20011936A1 publication Critical patent/ITMI20011936A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K11/00Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves
    • F16K11/02Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit
    • F16K11/06Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only sliding valves, i.e. sliding closure elements
    • F16K11/072Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only sliding valves, i.e. sliding closure elements with pivoted closure members
    • F16K11/074Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only sliding valves, i.e. sliding closure elements with pivoted closure members with flat sealing faces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Signal Processing For Digital Recording And Reproducing (AREA)
  • Channel Selection Circuits, Automatic Tuning Circuits (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Transceivers (AREA)
  • Sliding Valves (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"GRUPPO DEVIATORE AD UNA VIA DI INGRESSO E CINQUE DI USCITA, PER COMPONENTI DI RUBINETTERIA"
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque vie di uscita per componenti di rubinetteria, in particolare per alimentare selettivamente accessori vari di un box doccia multifunzione.
Sono noti box doccia dotati di numerosi accessori, i quali consentono di erogare acqua attraverso una doccetta a mano, un soffione superiore per doccia, una serie di getti laterali, una bocchetta lavapiedi ed una bocca per l'alimentazione di una vasca incorporata nel box doccia.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un gruppo deviatore, ad una via di ingresso e cinque di uscita, in grado di alimentare selettivamente gli accessori di un box doccia multifunzione, ed in cui i dispositivi che consentono di deviare selettivamente il flusso di acqua verso uno degli accessori siano separati ed indipendenti dall'eventuale corpo valvolare integrato nel gruppo deviatore.
NeH'annbito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un gruppo deviatore presentante una elevata resistenza meccanica, unitamente ad ottimali caratteristiche di scorrevolezza tra gli elementi che costituiscono i dispositivi deviatori.
Un altro scopo è quello di realizzare un gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita, in cui il disco ceramico mobile risulti perfettamente bilanciato ed in grado di facilitare la rotazione relativa, rispetto al disco ceramico fisso, anche in presenza di elevate pressioni.
Un altro scopo è quello di realizzare un gruppo deviatore in cui si abbia la possibilità di ottenere una tenuta, all'uscita del disco ceramico fisso, sempre precisa e sicura, anche dopo un prolungato periodo di utilizzazione.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un gruppo deviatore che risulti facilmente ottenibile con tecniche di lavorazioni tradizionali e che risulti competitivo, da un punto di vista economico.
Questi ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un gruppo deviatore avente almeno una via di ingresso ed una pluralità di vie di uscita per componenti di rubinetteria, in particolare per alimentare selettivamente accessori vari di un box doccia multifunzione, il quale comprende un corpo centrale che funge da elemento di supporto, attorno al quale ruota un trascinatore di un disco mobile che esegue la selezione dei vari circuiti di alimentazione collegati ai rispettivi accessori; il disco mobile comprende almeno una apertura atta a mettere in comunicazione di volta in volta uno dei fori di un disco fisso con una camera di distribuzione definita tra il corpo centrale ed un involucro esterno; l'involucro esterno di tale gruppo deviatore è atto a contenere i suddetti dispositivi di deviazione ed è caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno è atto ad alloggiare un corpo valvolare per l'eventuale intercettazione del flusso di acqua alimentata alla via di ingresso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato, in sezione, del gruppo deviatore, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista inferiore in pianta della scatola della cartuccia applicata al gruppo deviatore secondo il trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il gruppo deviatore, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo centrale 2, in ottone o in altro materiale idoneo, che funge da elemento di supporto attorno al quale ruota un trascinatore 3 di un disco ceramico 4, il quale esegue la selezione dei vari circuiti di alimentazione collegati ai rispettivi accessori.
Il disco ceramico 4 comprende almeno una apertura 14, atta a mettere in comunicazione, di volta in volta, uno dei fori 15 di un disco fisso inferiore 10, con la camera di distribuzione 1 6 definita tra il corpo centrale 2 ed un involucro esterno superiore 5.
Superiormente al disco ceramico 4 è montato un anello 6, provvisto di un dente elastico periferico 6', fatto ruotare dal trascinatore 3.
Il dente elastico 6' si impegna, nella sua rotazione, con cavità radiali 17, opportunamente ricavate sulla superficie interna dell'involucro esterno superiore 5.
L'involucro esterno superiore 5 è reso solidale ad un involucro esterno inferiore 18 mediante saldatura ad ultrasuoni, rendendo monolitico l'involucro esterno del gruppo cartuccia.
L'involucro esterno inferiore 18 è atto a contenere il disco fisso 10 e la porzione inferiore del corpo centrale 2, la quale è bloccata rispetto all'involucro esterno inferiore 18 mediante un elemento filettato di bloccaggio 9, che si estende esternamente all'involucro esterno.
Pertanto, l'elemento filettato di bloccaggio 9, avvitato in corrispondenza della porzione inferiore del corpo centrale 2, garantisce la coesione dei vari organi che costituiscono parte integrante del gruppo cartuccia.
L'elemento filettato di bloccaggio 9 è forato assialmente per permettere il passaggio dell'acqua, in ingresso, verso la zona di distribuzione 20 all'interno del corpo centrale 2.
Il flusso di alimentazione può essere intercettato nella zona di distribuzione 20 mediante un dispositivo di chiusura, o corpo valvolare, quale un vitone 22 dotato di un'asta di comando 7, alla quale può essere collegata una manopola di comando, non illustrata nelle figure.
Il corpo valvolare può essere integrato nel gruppo deviatore, come nell'esempio illustrato, oppure l'alimentazione dell'acqua al gruppo deviatore può essere affidata ad un corpo valvolare separato, secondo le esigenze di installazione.
Se il flusso di alimentazione non è bloccato dal vitone 22, l'acqua proveniente dal passaggio centrale 21 del corpo centrale 2 penetra nella zona di distribuzione 20 e, attraverso i fori radiali 23, nella camera di distribuzione 16 definita tra il corpo centrale 2 e l'involucro esterno superiore 5.
Dalla camera di distribuzione 16, l'acqua può passare attraverso uno dei fori selezionato di uscita periferici 15, ruotando il disco ceramico 4 mediante il trascinatore 3.
A tale scopo, il trascinatore 3 è dotato di una filettatura e di una scanalatura 8, atte a consentire il fissaggio di una manopola di selezione dei getti, non illustrata nelle figure.
La porzione superiore dell'involucro esterno 5 funge da elemento di contenimento per il disco fisso 10, nel quale sono ricavati i fori di uscita periferici 15.
Tale costruzione impedisce l'indesiderata salita del disco fisso 10, causata dalla spinta esercitata dalle guarnizioni 11, che nelle cartucce deviatrici tradizionali generano un forte attrito tra il disco fisso ed il disco mobile, provocando un notevole ed indesiderato attrito che ostacola il movimento di rotazione per la selezione dei flussi.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è realizzato un gruppo deviatore, ad una via di ingresso e cinque di uscita, in grado di alimentare selettivamente accessori vari di un box doccia multifunzione, ed in cui i dispositivi che consentono di deviare selettivamente il flusso di acqua verso uno degli accessori sono separati ed indipendenti dall’eventuale corpo valvolare integrato nel gruppo deviatore.
Un importante vantaggio del trovato consiste infatti nella possibilità di integrare il corpo valvolare nel gruppo deviatore, come nell'esempio illustrato, oppure di affidare il comando dell'alimentazione dell'acqua ad un corpo valvolare separato, secondo le esigenze di installazione.
La separazione delle funzioni di deviatore e di intercettazione del flusso risulta inoltre vantaggiosa nel caso di interventi di manutenzione, potendo sostituire il corpo valvolare senza intervenire sui dispositivi di deviazione.
E' inoltre possibile utilizzare corpi valvolari standard.
Un altro vantaggio del trovato è costituito dalla facilità e dolcezza di azionamento dovuti al fatto che lo scorrimento reciproco tra le parti in movimento risulta particolarmente morbido ed agevole.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le particolari esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Gruppo deviatore dotato di almeno una via di ingresso e di una pluralità di vie di uscita per componenti di rubinetteria, in particolare per alimentare selettivamente accessori vari di un box doccia multifunzione, comprendente un corpo centrale che funge da elemento di supporto attorno al quale ruota un trascinatore di un disco mobile, il quale esegue la selezione dei vari circuiti di alimentazione collegati ai rispettivi accessori; il disco mobile comprende almeno una apertura atta a mettere in comunicazione di volta in volta uno dei fori di un disco fisso con una camera di distribuzione definita tra il corpo centrale ed un involucro esterno; l'involucro esterno è atto a contenere i suddetti dispositivi di deviazione, tale gruppo essendo caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno è atto ad alloggiare un corpo valvolare per l’eventuale intercettazione del flusso di acqua alimentata alla via di ingresso.
  2. 2. Gruppo deviatore, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno comprende un involucro esterno superiore ed un involucro esterno inferiore, l'involucro esterno superiore essendo reso solidale all'involucro esterno inferiore mediante saldatura ad ultrasuoni rendendo l'involucro esterno monolitico.
  3. 3. Gruppo deviatore, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno inferiore è atto a contenere il disco fisso e la porzione inferiore del corpo centrale, la quale è bloccata rispetto all'involucro esterno inferiore mediante un elemento filettato di bloccaggio che si estende all'esterno dell'involucro esterno.
  4. 4. Gruppo deviatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento filettato di bloccaggio è forato assialmente per permettere il passaggio dell'acqua, in ingresso, verso la zona di distribuzione all'interno del corpo centrale.
  5. 5. Gruppo deviatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un anello è montato superiormente rispetto al disco mobile.
  6. 6. Gruppo deviatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'anello è provvisto di un dente elastico periferico ed è fatto ruotare dal trascinatore e che il dente elastico si impegna, nella sua rotazione, con cavità radiali ricavate sulla superficie interna dell'involucro esterno superiore.
  7. 7. Gruppo deviatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il flusso di alimentazione, può essere intercettato, nella zona di distribuzione, mediante i corpo valvolare, costituito da un vitone dotato di un'asta di comando, alla quale è collegata una manopola di comando.
  8. 8. Gruppo deviatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2001MI001936A 2001-09-14 2001-09-14 Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria ITMI20011936A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001936A ITMI20011936A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria
EP02020384A EP1293712B1 (en) 2001-09-14 2002-09-12 Switching assembly having an inlet way and five oulet ways for faucet components
DE60202917T DE60202917T2 (de) 2001-09-14 2002-09-12 Schaltungsanordnung mit einem Eingang und fünf Ausgängen für Wasserhahnkomponenten
ES02020384T ES2236411T3 (es) 2001-09-14 2002-09-12 Dispositivo de conmutacion con una entrada y cinco salidas para componentes de griferia.
AT02020384T ATE289029T1 (de) 2001-09-14 2002-09-12 Schaltungsanordnung mit einem eingang und fünf ausgängen für wasserhahnkomponenten

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001936A ITMI20011936A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011936A0 ITMI20011936A0 (it) 2001-09-14
ITMI20011936A1 true ITMI20011936A1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11448383

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001936A ITMI20011936A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1293712B1 (it)
AT (1) ATE289029T1 (it)
DE (1) DE60202917T2 (it)
ES (1) ES2236411T3 (it)
IT (1) ITMI20011936A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2540634C (en) 2003-10-10 2012-08-21 Amerikam, Inc. Diverter valve
ITTO20060233A1 (it) * 2006-03-29 2007-09-30 Studio Tec Sviluppo Richerche Dispositivo idraulico di controllo di un flusso, includente un deviatore ed una cartuccia di miscelazione a monocomando
US7762479B2 (en) 2008-03-27 2010-07-27 Xiamen Lota International Co., Ltd. Adjustable showerhead with ceramic disk assembly
US10166553B2 (en) 2017-04-21 2019-01-01 Xiamen Lota International., Ltd. Diverter valve assembly
US10895065B2 (en) 2017-06-30 2021-01-19 Xiamen Lota International Co., Ltd. Single cavity diverter valve
CN108061178B (zh) * 2018-01-11 2023-10-27 漳州松霖智能家居有限公司 按压切换阀芯
CN110081203A (zh) * 2019-03-27 2019-08-02 张武 一种多功能分水阀

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA815587B (en) * 1980-08-18 1982-09-29 Moss Prod Pty Ltd Four way distributor head for taps
IL125067A (en) * 1997-06-25 2002-02-10 Saginomiya Kk Replacement valve with rotary switch
US6357476B1 (en) * 2000-05-12 2002-03-19 Project Service S.R.L. Hot and cold water mixing/distributing valve with three or more outlets

Also Published As

Publication number Publication date
ES2236411T3 (es) 2005-07-16
EP1293712B1 (en) 2005-02-09
ATE289029T1 (de) 2005-02-15
DE60202917D1 (de) 2005-03-17
ITMI20011936A0 (it) 2001-09-14
EP1293712A3 (en) 2003-07-09
DE60202917T2 (de) 2006-03-30
EP1293712A2 (en) 2003-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7322535B2 (en) Faucet spray head
ITMI20011936A1 (it) Gruppo deviatore ad una via di ingresso e cinque di uscita per componenti di rubinetteria
ITMI20071776A1 (it) Insieme di chiusura dello scarico di sanitari e sanitario impiegante lo stesso
KR20150118958A (ko) 양변기 세척 시스템
ITBS20010100A1 (it) Rubinetto miscelatore di acqua calda e fredda con unita' termostaticae deviatore di flusso
ITMI20071778A1 (it) Dispositivo limitatore di riempimento per sanitari del tipo mascosto e sanitario impiegante lo stesso
JP7025975B2 (ja) 操作装置及び水栓装置
ITMI20071875A1 (it) Rubinetto con derivazione per doccetta, ad elevata semplicita' di installazione.
ITMI20110182U1 (it) Gruppo rubinetto con doppio miscelatore ad incasso
WO2004080601A3 (en) Centrifuge with controlled discharge of dense material
IT201800002953A1 (it) Dispositivo a sifone perfezionato
KR20190036719A (ko) 터치 수전
JP3958470B2 (ja) シャワー装置
ITMI20071777A1 (it) Gruppo di scarico d'acqua a montaggio rapido per sanitari e sanitari impieganti tale gruppo
KR101547061B1 (ko) 잔수토출 방지기능을 갖는 샤워기 헤드
ITMI20012000A1 (it) Struttura di rubinetto miscelatore monocomando con cartuccia miscelatrice orizzontale
ITMI970452A1 (it) Deviatore a tre vie di uscita per rubinetti di impianti igienico-sanitari particolarmente per pareti attrezzate di box-doccia
JP2018053538A (ja) 吐水部品及び吐水装置
IT201800006984A1 (it) Miscelatore termostatico da incasso perfezionato.
ITMI20110504A1 (it) Cartuccia a dischi ceramici per rubinetti miscelatori, particolarmente del tipo ad allagamento, ad elevata durata.
IT202100012146A1 (it) Gruppo valvola di sicurezza perfezionato, per il tubo di carico dell’acqua di lavatrici e lavastoviglie
KR101231940B1 (ko) 상수도용 개폐배관의 구조
KR20200021167A (ko) 샤워기의 화장수 공급장치
IT202200000710U1 (it) Rubinetto a controllo elettronico
IT201900010530A1 (it) Cartuccia di miscelazione per rubinetti perfezionata.