ITMI20011701A1 - Dispositivo di chiusura di un sacchetto - Google Patents

Dispositivo di chiusura di un sacchetto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011701A1
ITMI20011701A1 IT2001MI001701A ITMI20011701A ITMI20011701A1 IT MI20011701 A1 ITMI20011701 A1 IT MI20011701A1 IT 2001MI001701 A IT2001MI001701 A IT 2001MI001701A IT MI20011701 A ITMI20011701 A IT MI20011701A IT MI20011701 A1 ITMI20011701 A1 IT MI20011701A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
openings
main
walls
coupling
Prior art date
Application number
IT2001MI001701A
Other languages
English (en)
Inventor
Ralph Drake
Original Assignee
Square Bottom Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Square Bottom Inc filed Critical Square Bottom Inc
Priority to IT2001MI001701A priority Critical patent/ITMI20011701A1/it
Publication of ITMI20011701A0 publication Critical patent/ITMI20011701A0/it
Publication of ITMI20011701A1 publication Critical patent/ITMI20011701A1/it

Links

Landscapes

  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI CHIUSURA DI UN SACCHETTO
D E S C R I Z I O N E
L’invenzione riguarda un dispositivo di chiusura di un sacchetto, in particolare di un sacchetto utilizzabile come borsa per il trasporto di prodotti ed oggetti.
Come è noto, attualmente sono prodotti e commercializzati vari tipi di sacchetti, sia in materia plastica sia in carta e cartoncino, utilizzabili per il contenimento dei più svariati prodotti .
Per l’utilizzo soprattutto nel campo dell'abbigliamento e delle calzature è diffuso in particolare un tipo di sacchetto che ha alcune caratteristiche importanti.
La prima di queste caratteristiche è la notevole capacità, assicurata dalla presenza di pareti laterali a soffietto. Infatti le due facce o pareti principali di questo tipo di sacchetto sono unite tra loro da pareti laterali piegate a falde su se stesse, in modo da formare due soffietti ampiamente dilatabili.
In questo modo, grazie alle pareti laterali a soffietto, trovano posto anche oggetti voluminosi ed ingombranti senza sforzare il sacchetto e quindi senza rischiare di danneggiarlo e/o romperlo.
Un’altra caratteristica importante è la presenza di mezzi di chiusura, a livello della bocca od apertura del sacchetto stesso.
Generalmente i mezzi di chiusura consistono in una coppia di strisce di bordo in materia plastica su cui si trovano elementi di incastro, a maschio - femmina.
Le strisce sono applicate in corrispondenza delle facce principali del sacchetto e gli elementi di incastro di una striscia sono controsagomati a quelli dell’altra striscia, in modo da impegnare tra loro le dette facce principali.
Queste strisce sono generalmente associate a maniglie ed insieme alle maniglie sono realizzate per stampaggio.
Per i sacchetti in carta e cartoncino i sistemi di chiusura consistono in lacci di corda, cordoncino o nastro colorato.
L’ampio uso di questo tipo di sacchetto nel trasporto di capi d'abbigliamento deriva proprio dal fatto che lo stesso è in grado di offrire sia una buona capacità sia anche una chiusura che impedisce almeno parzialmente l'infiltrazione di polvere e pioggia.
Accanto a questi pregi sussistono tuttavia alcuni inconvenienti.
Infatti solo le pareti principali sono impegnate dai mezzi di chiusura e le pareti laterali a soffietto, non vincolate o trattenute in alcun modo, sono spesso soggette a spostarsi durante il trasporto. In particolare, lateralmente al sacchetto si formano due feritoie attraverso le quali agenti esterni come polvere o pioggia hanno la possibilità di infiltrarsi.
Va anche rilevato che quando uno od entrambi i soffietti sono spostati verso l’esterno, il sacchetto presenta uno scarso valore estetico ed anzi trasmette una apparenza di disordine.
Inoltre, un importante inconveniente è insito nella necessità di applicare, tramite incollaggio o termosaldatura, una struttura relativamente complessa in corrispondenza della bocca od apertura del sacchetto, se si desidera poter chiudere lo stesso in corrispondenza delle sue facce principali.
Le strisce in materia plastica, generalmente associate alle maniglie, sono anche costose: sono stampate a coppie e dopo la stampa devono essere singolarmente predisposte e selezionate per l'impegno in corrispondenza del bordo superiore del sacchetto.
Il costo relativamente elevato è connesso non solo alla produzione, selezione, gestione ed impegno a coppie delle maniglie con le relative strisce dotate di elementi di incastro, ma anche al fatto che le coppie di strisce con maniglie richiedono dopo lo stampaggio a coppie una apposita fase di separazione reciproca.
In questa situazione lo scopo generale dell’invenzione è ideare un dispositivo in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto scopo generale è un importante scopo ideare un dispositivo che permetta al sacchetto cui è applicato di mantenere le caratteristiche di capienza della tecnica nota citata e che nello stesso tempo realizzi un sistema di chiusura più efficace e semplice da utilizzare.
Un altro importante scopo è ideare un dispositivo che abbia costi molto ridotti. Gli scopi specificati sono raggiunti da un dispositivo di chiusura di un sacchetto comprendente una qualsiasi combinazione delle singole soluzioni tecniche in seguito rivendicate.
Viene ora riportata, a titolo di esempio indicativo, la descrizione di un dispositivo secondo l'invenzione, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra in prospettiva un sacchetto in una prima posizione aperta nella quale è evidenziato il dispositivo di chiusura;
la figura 1a è una parziale vista dall'alto in sezione del sacchetto mostrato in figura 1 ;
la figura 2 evidenzia in prospettiva il dispositivo secondo l’invenzione in una posizione intermedia tra la prima di apertura ed una seconda di chiusura; la figura 2a è una parziale vista dall'alto in sezione del sacchetto evidenziata in figura 2;
la Figura 3 illustra nel suo insieme ed in prospettiva il sacchetto in una posizione prossima a quella di chiusura;
le figure 3a e 3b sono parziali viste dall'alto del sacchetto già chiuso, e le figure 4 e 5 evidenziano viste analoghe a quella della figura 1 , includenti mezzi di sostegno del sacchetto.
Con riferimento alle figure citate, viene previsto un sacchetto richiudibile globalmente indicata con il numero 1.
Il sacchetto comprende due lamine o facce o pareti principali definite da una prima parete principale 2 e da una seconda parete principale 3, le quali nelle figure sono illustrate in posizioni rispettivamente frontale posteriore.
Le pareti principali 2 e 3 sono in prevalenza piane ed affiancate tra loro e le stesse sono unite reciprocamente da due pareti laterali 4.
Il sacchetto 1 è preferibilmente in materia plastica e pertanto le dette pareti sono preferibilmente in materia plastica.
Ciascuna parete laterale 4 è divisa in due falde 5 e la linea di divisione è una piega centrale 6 che percorre le pareti laterali 4 per tutto il loro sviluppo in senso verticale, quando il sacchetto 1 presenta in basso il suo fondo ed in alto la sua bocca.
Il detto fondo, non illustrato in quanto non riguardante il presente brevetto, è in sostenuto dalle pareti principali 2, 3 e dalle pareti laterali 4.
Le due falde 5 sono ripiegabili a soffietto tra le pareti principali 2 e 3 e la piega centrale 6 facilita il piegamento di ciascuna parete laterale 4 su se stessa, in modo da poter passare dalla posizione di figura 1 a alla posizione di figura 2a. Linee di piegatura 7 si trovano altresì tra ogni parete principale 2 e 3 ed ogni parete laterale 4.
Inoltre possono essere presenti mezzi di sostegno afferrabili manualmente e definenti appigli, ad esempio sagomanti maniglie 8 vincolate alla parte superiore del sacchetto 1, in corrispondenza della sua bocca, eventualmente tramite strutture di rinforzo 9, come meglio precisato in seguito.
Secondo l’invenzione è previsto in prossimità delle linee dì piegatura 7, sulla parte superiore delle pareti 2 e 3, uno speciale dispositivo di chiusura della bocca del sacchetto 1.
Questo dispositivo comprende, tra l’altro, alcune aperture di aggancio 10, di tipo passante e realizzate per perforamento.
Preferibilmente le aperture di aggancio 10 consistono in fori calibrati (come nelle figure) od in intagli misurati. Gli intagli possono avere uno sviluppo semplicemente lineare, od una sagoma più complessa, ad esempio a croce od a stella.
Le aperture di aggancio 10 si suddividono in aperture centrali 11a ricavate sulle pareti principali 2 e 3 ed in aperture laterali 11b ricavate sulle falde 5 delle pareti laterali 4.
Le aperture centrali 11 a sono predisposte simmetricamente alle aperture laterali 11 b, rispetto alle linee di piegatura 7.
In pratica le aperture 11 a, 11 b sono posizionate in modo tale che, quando le pareti laterali 4 sono piegate a soffietto e le pareti principali 2 e 3 sono accostate tra loro, le stesse aperture si trovino posizionate allineate, come evidenziato nelle figure 3a e 3b.
Il dispositivo di chiusura della bocca del sacchetto 1 comprende poi unità di innesto o bottoni 12 sostanzialmente del tipo ad ancora o ad arpione, impegnagli nelle aperture di aggancio 10.
Le unità di innesto 12 hanno una autonoma struttura e sono amovibili dal sacchetto 1 , anche se sono preferibilmente sempre alloggiate in aperture centrali 11 a, ricavate sulla prima parete principale 2.
Ciascuna unità di innesto 12 presenta un gambo 12c sviluppantesi tra due estremità dilatate.
Si distinguono infatti una prima estremità dilatata definente una base 12b ampia e sagomata in modo tale da non poter passare attraverso le aperture di aggancio 10, ed una seconda estremità dilatata definente una testa 12a che è invece in grado di passare forzatamente attraverso le aperture di aggancio 10. Infatti l'ingombro massimo della testa 12a è di poco superiore al diametro dei fori od alla misura degli intagli definenti le aperture di aggancio 10.
Inoltre la testa 12a è preferibilmente almeno in parte affusolata, per favorire una dilatazione elastica dei detti fori od intagli quando in essi si inseriscono forzatamente le unità di innesto o bottoni 12.
La base 12b non può invece passare attraverso i fori neanche forzatamente e si viene così a definire un incastro in corrispondenza del gambo 12c.
È possibile che la base 12b configuri una dilatazione molto ampia fissabile per incollaggio o saldatura ad una parete principale del sacchetto, come evidenziato nella figura 3b.
Come accennato in precedenza, il sacchetto 1 è preferibilmente dotato di mezzi di sostegno sagomanti maniglie 8 od uncini od altro fissati in corrispondenza della bocca del sacchetto 1 , eventualmente tramite strutture di rinforzo 9.
La figura 4 mostra una maniglia 8a ricavata direttamente nelle pareti principali del sacchetto 1 , mentre la figura 5 mostra una maniglia semirigida o appiglio 8b sporgente dalla bocca del sacchetto e solidale allo stesso tramite una struttura semirigida 9a.
I mezzi di sostegno in questione hanno le più diverse sagome o strutture e vantaggiosamente possono essere predisposti separati dal dispositivo di chiusura del sacchetto 1 secondo l’invenzione.
Grazie a questa indipendenza, che è una conseguenza vantaggiosa del dispositivo di chiusura secondo l’invenzione, è anche possibile realizzare un’unica maniglia semirigida o appiglio 8b, sufficiente a sorreggere un sacchetto chiuso dai mezzi di chiusura.
Forma pertanto oggetto dell’invenzione anche un sacchetto comprendente in combinazione un detto dispositivo di chiusura e mezzi di sostegno sostanzialmente lisci e semplificati.
L'utilizzo del sacchetto 1 dotato del dispositivo di chiusura è il seguente.
Quando è impilato o riposto, subito dopo la sua produzione o comunque prima di essere utilizzato, il sacchetto 1 è in una posizione appiattita prossima a quella schematizzata nelle figure 1 , 1a, 4, 5 .
Al momento dell’uso, per poter comodamente introdurre articoli ed oggetti vari, le pareti laterali 4 vengono disposte a soffietto come sostanzialmente indicato nelle figure 2, 2a.
Una volta riempito, nella sua parte di fondo, la bocca del sacchetto 1 viene chiusa come indicato nelle figure 3, 3a, 3b.
In particolare, la chiusura avviene piegando a soffietto le pareti laterali 4 verso l’interno del sacchetto ed accostando tra loro le pareti principali 2 e 3.
Poiché le aperture di aggancio 10 sono previste selettivamente sovrapponibili e consecutive tra loro, si determinano due passaggi liberi alle due estremità, destra e sinistra, delle pareti principali.
Per bloccare il sacchetto 1 in questa posizione di chiusura, una unità di innesto 12 viene inserita forzatamente attraverso ogni passaggio.
L'unità di innesto 12 attraversa con la sua testa 12a sia le pareti principali 2 e 3 sia le pareti laterali 4, con le relative falde 5.
Le pareti laterali 4 risultano quindi impedite da ogni movimento laterale rimanendo nella posizione ideale.
La riapertura del sacchetto 1 è praticabile agilmente svincolando le teste 12a di ogni unità di innesto 12, con un’azione contraria a quella della chiusura.
Le unità di innesto 12, che sono in pratica dei bottoni sagomati parzialmente ad arpione, possono essere applicate al sacchetto 1 sia in fase di produzione, associandole in particolare ad una delle pareti 2 o 3, come mostra la figura 1 , sia al momento della chiusura, come mostrano le figure 4 e 5.
La figura 5 evidenzia anche che i mezzi di sostegno del sacchetto 1 possono essere realizzati privi di mezzi di chiusura e che quando il sacchetto è chiuso anche un unico appiglio 8b adeguato a sorreggere il sacchetto.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Infatti le pareti laterali a soffietto risultano vincolate e trattenute e pertanto non possono spostarsi durante il trasporto e non esistono più, lateralmente al sacchetto, feritoie attraverso le quali agenti esterni come polvere o pioggia hanno la possibilità di infiltrarsi.
Il sacchetto presenta poi, una volta chiuso, un elevato valore estetico.
Non è inoltre più necessario applicare una struttura relativamente complessa in corrispondenza della bocca od apertura del sacchetto, se si desidera poter chiudere lo stesso.
Per di più gli eventuali mezzi di sostegno possono essere realizzati tutti eguali e pertanto senza problemi di costo e di gestione legati allo stampaggio a coppie, alla separazione ed alla selezione delle maniglie dopo la stampa.
È anzi sufficiente una singola maniglia per sostenere un sacchetto già chiuso. Inoltre poiché la struttura di sacchetto 1 secondo l'invenzione è di semplice realizzazione, un sacchetto tradizionale può venire modificato secondo gli insegnamenti appena descritti senza perdere alcuna delle sue caratteristiche.
Le migliorie possono essere realizzate a costi e tempi ridotti poiché in sé molto semplici.
L’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti e nella pratica attuazione i materiali le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1) Dispositivo di chiusura di un sacchetto, in particolare di un sacchetto presentante almeno: una prima ed una seconda parete principale affiancate tra loro, pareti laterali unenti tra loro dette pareti principali e comprendenti ciascuna falde ripiegabili a soffietto tra dette pareti principali, un fondo sostenuto da dette pareti principali e laterali, una bocca opposta a detto fondo, - detto dispositivo di chiusura essendo caratterizzato dal fatto di comprendere unità di innesto ed aperture di aggancio impegnabili da dette unità di innesto, dette aperture di aggancio comprendendo aperture centrali poste in corrispondenza di dette pareti principali ed aperture laterali poste in corrispondenza di dette falde, dette aperture centrali e laterali essendo selettivamente sovrapposte tra loro quando dette falde sono ripiegate a soffietto tra dette pareti principali.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui dette unità di innesto sono amovibili da detto sacchetto.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1 , in cui dette unità di innesto sono predisposte e sostenute in corrispondenza di una detta parete principale.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 3, in cui dette unita di innesto presentano un gambo avente una prima estremità dilatata definente una base con dimensioni atte ad impedire alla stessa l'attraversamento di dette aperture di aggancio, ed una seconda estremità dilatata definente una testa atta ad attraversare forzatamente dette aperture di aggancio, in modo atto a definire un impegno ad incastro in corrispondenza di detto gambo.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1 , in cui detto sacchetto presenta linee di piegatura tra dette pareti principali e dette pareti laterali, ed in cui dette aperture di aggancio sono ricavate simmetricamente in adiacenza di dette linee di piegatura.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1 , in cui dette aperture di aggancio sono aperture passanti ricavate per perforamento di detto sacchetto.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 6, in cui dette aperture di aggancio sono fori calibrati.
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 6, in cui dette aperture di aggancio sono intagli misurati.
  9. 9) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1 , in cui sono previsti mezzi di sostegno di detto sacchetto in corrispondenza di detta bocca, ed in cui detti mezzi di sostegno sono indipendenti da dette unità di innesto.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 9, in cui detti mezzi di sostegno comprendono un unico appiglio sporgente da detta bocca e fissato ad una detta parete principale.
  11. 11) Sacchetto caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12) Sacchetto presentante una prima ed una seconda parete principale affiancate tra loro, pareti laterali unenti tra loro dette pareti principali e comprendenti ciascuna almeno due falde ripiegabili a soffietto tra dette pareti principali, un fondo sostenuto da dette pareti principali e laterali, una bocca opposta a detto fondo, e mezzi di sostegno ed un dispositivo di chiusura predisposti in corrispondenza di detta bocca, il sacchetto essendo caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di chiusura comprende unità di innesto amovibili ed aperture di aggancio ricavate per perforamento ed impegnabili da dette unità di innesto, e dal fatto che detti mezzi di sostegno sono separati da detto dispositivo di chiusura.
  13. 13) Sacchetto secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di sostegno presentano un unico appiglio sporgente da detta bocca e fissato ad una detta parete principale.
  14. 14) Dispositivo di chiusura di un sacchetto e sacchetto includente detto dispositivo di chiusura, caratterizzati dal fatto di comprendere una qualsiasi combinazione tra le singole soluzioni tecniche delle rivendicazioni.
IT2001MI001701A 2001-08-03 2001-08-03 Dispositivo di chiusura di un sacchetto ITMI20011701A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001701A ITMI20011701A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Dispositivo di chiusura di un sacchetto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001701A ITMI20011701A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Dispositivo di chiusura di un sacchetto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011701A0 ITMI20011701A0 (it) 2001-08-03
ITMI20011701A1 true ITMI20011701A1 (it) 2003-02-03

Family

ID=11448224

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001701A ITMI20011701A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Dispositivo di chiusura di un sacchetto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011701A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011701A0 (it) 2001-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0103236A (pt) Método de formação de saco com boca aberta tendo reforço de zìper
DK150821B (da) Pose af plastfolie og fremgangsmaade til dens fremstilling.
ATE352495T1 (de) Packung mit seitenfalten und reissverschluss
ITBO20070387A1 (it) Sacchetto per il contenimento di un prodotto e procedimento per la realizzazione di detto sacchetto.
ITMI20002865A1 (it) Sacco o sacchetto suscettibile di richiusura
ITTO940701A1 (it) Cucchiaio monouso.
ITMI20001723A1 (it) Borsa flessibile autoreggente
ITMI20011701A1 (it) Dispositivo di chiusura di un sacchetto
KR102234388B1 (ko) 다중접힘 손잡이 종이가방
ITMI990760U1 (it) Scatola spiegabile per prodotti di pasticceria dolci o prodotti equivalenti.
CH630862A5 (en) Device for clamping together the overlapping and folded back edges of sheets, bags or packets, also designed to support them
ITMI20011846A1 (it) Dispositivo di sostegno per un sacchetto in materia plastica e procedimento di formazione dello stesso
ITRE960034U1 (it) Imballo per corpi rigidi piani, in particolare piastrelle.
ITTO20030045U1 (it) Bobina tubolare per la realizzazione di sacchetti per prodotti ortofru tticoli e simili.
IT201800002706A1 (it) Sacchetto a canottiera con pareti laterali a soffietto
ITMI20040162U1 (it) Borsa pieghevole
ITMI20060435U1 (it) Borsa termica a conformazione trasformabile per differenti utilizzazioni.
ITMI980634U1 (it) Struttura composita di borsa sporta o simile
IT201900003110U1 (it) Borsa a mano componibile e trasformabile che predispone di piu' modelli di fianchi intercambiabili differenti tra loro
ITMI20002090A1 (it) Struttura di gruccia appendiabiti a ridotte dimensioni iniziali
GB2373779A (en) A reclosable sack
ITMI950473U1 (it) Manico rigido per sacchetto con dispositivo integrale di chiusura
ITFI20090002U1 (it) Imballo porta abiti
ITMC980015U1 (it) Sportina per il trasporto in posizione orizzontale di scatole, vassoi o simili
ITRM990183U1 (it) Borsa per shopping con manici amovibili.