ITMI20040162U1 - Borsa pieghevole - Google Patents

Borsa pieghevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040162U1
ITMI20040162U1 ITMI20040162U ITMI20040162U1 IT MI20040162 U1 ITMI20040162 U1 IT MI20040162U1 IT MI20040162 U ITMI20040162 U IT MI20040162U IT MI20040162 U1 ITMI20040162 U1 IT MI20040162U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
bag
folding
longitudinal
panels
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Mantero
Original Assignee
Riccardo Mantero
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Mantero filed Critical Riccardo Mantero
Priority to ITMI20040162 priority Critical patent/ITMI20040162U1/it
Publication of ITMI20040162U1 publication Critical patent/ITMI20040162U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER MODELLO D'UTILITÀ' Avente titolo: BORSA PIEGHEVOLE
SFONDO DEL TROVATO
Il presente modello di utilità si riferisce ad una borsa pieghevole in forma appiattita, ottenuta a partire da uno sbozzato in materiale plastico semirigido, ad esempio da un foglio in polipropilene, PVC, o altro materiale plastico idoneo, tranciato e reso pieghevole lungo opportune linee di cordonatura.
STATO DELL'ARTE
Borse pieghevoli in carta o in materiale plastico sono in generale note. Borse di questo tipo sono prevalentemente impiegate per il temporaneo contenimento e trasporto di articoli di abbigliamento o di merci in generale, al momento del loro acquisto, essendo destinate ad essere successivamente gettate o riutilizzate per scopi diversi.
Infatti, le borse del tipo sopra menzionato sono ottenute con materiale facilmente piegabile, di basso costo, e sono conformate in modo atto a consentire il loro appiattimento in una condizione di minimo ingombro; al momento del loro impiego le borse possono essere facilmente aperte per il contenimento della merce da trasportare ,
Nel caso borse in plastica, queste sono ottenute a partire da un film tubolare, ripiegato a soffietto su due lati, opportunamente saldato e tagliato trasversalmente in corrispondenza del fondo e dell'apertura superiore della borsa.
Nel caso di borse in carta, o materiale similare, in generale si prevede la formazione di un fondo piano, eventualmente rinforzato da un pannello in cartone, che nella condizione appiattita della borsa viene totalmente piegato contro una parete laterale.
Trattasi in generale di borse di scarso valore commerciale, essendo unicamente destinate ad una specifica funzione di contenimento della merce venduta da parte di un qualsiasi negoziante. Le caratteristiche strutturali e di piegatura di queste borse, le rendono inoltre del tutto inidonee a borse di un certo pregio, dove la presenza di pieghe sul lato frontale e posteriore deve essere del tutto evitata.
SCOPI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è di fornire una borsa in materiale plastico, che possa essere commerciabile ed utilizzabile in quanto tale, e che costituisca un articolo di un certo pregio.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di fornire una borsa del tipo sopra citato, che possa essere prodotta, conservata e/o confezionata in forma appiattita, in una condizione di minimo ingombro, senza danneggiarla o creare vistose ed indesiderabili pieghe trasversali sulle pareti frontale e posteriore della borsa stessa, fornendo nello stesso tempo una struttura di borsa capace, resistente, ed esteticamente pregevole.
BREVE DESCRIZIONE DEL TROVATO
Quanto sopra è conseguibile mediante una borsa pieghevole, in materiale plastico semirigido, ottenuta a partire da uno sbozzato piano, secondo la rivendicazione 1.
In particolare, secondo il trovato, si è fornita una borsa pieghevole, ottenuta a partire da uno sbozzato piano in materiale plastico semirigido, la borsa avendo: un fondo, una parete frontale, una parete posteriore e pareti laterali ripiegabili a soffietto lungo una linea di cordonatura, caratterizzata dal fatto di comprendere:
un pannello di fondo collegato, in modo ripiegabi le, alle pareti frontale e posteriore; il pannello di fondo presentando una linea cordonata di ripiegatura longitudinale ;
un primo ed un secondo pannello di rinforzo, so-vrapponibili al pannello di fondo, che si protendono dai bordi inferiori delle pareti laterali, ciascun pannello di rinforzo presenta una linea cordonata di ri-piegatura longitudinale allineata alla linea di cordonatura delle pareti laterali e mezzi reciproci di aggancio ;
detta borsa essendo ripiegabile tra una condizione appiattita, in cui il pannello di fondo, ed i pannelli delle pareti laterali e di rinforzo sono ripiegati a soffietto, ed una condizione aperta con le pareti in posizione eretta, in cui i pannelli di rinforzo sono piegati contro il pannello di fondo, ed agganciati tra loro .
Secondo un altro aspetto del trovato si è fornito uno sbozzato piano, in materiale plastico semirigido, atto a formare una borsa ripiegabile, caratterizzato dal fatto di comprendere:
un primo ed un secondo pannello principale definenti le pareti frontale e posteriore della borsa;
un pannello intermedio definente una parete di fondo della borsa, il pannello intermedio essendo col legato a ciascun pannello principale mediante linee di cordonatura, nonché presenta centralmente una cordonatura longitudinale di piegatura a soffietto;
un primo ed un secondo pannello definenti le pareti laterali, collegati mediante una linea di cordonatu-ra di un rispettivo pannello principale, ciascun pannello laterale presentando una linea di cordonatura longitudinale che continua in una corrispondente linea di cordonatura longitudinale prevista su un corrispondente pannello supplementare che si estende su un lato dell'altro pannello principale, ciascun pannello supplementare essendo ripiegabile contro un pannello laterale nella condizione appiattita della borsa, rispettivamente contro il pannello di fondo nella condizione assemblata;
detti pannelli supplementari presentando reciproci mezzi di aggancio.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste ed ulteriori caratteristiche della borsa secondo il trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni allegati, in cui:
fig. 1 è una vista schematica, in prospettiva, della borsa in condizione eretta;
fig . 2 è una vista della borsa in condizione ap piattita;
fig. 3 è vna sezione ingrandita secondo la linea 3-3 di fig. 2;.
fig. 4 è una sezione ingrandita secondo la linea 4-4 di fig. 2;
fig. 5 è una vista dello sbozzato piano,
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL TROVATO
Come mostrato nelle varie figure, la borsa pieghevole secondo il presente trovato è ottenuta a partire da uno sbozzato piano in materiale plastico semirigido, mostrato in fig. 5.
La borsa còmprende una parete frontale 10, una parete posteriore 11, prive di pieghe, nonché comprende due pareti laterali 12 ed un pannello di fondo 13 ripiegabili a soffietto verso l'interno, per consentire alla borsa di assumere sia la condizione aperta o eretta di fig. 1, sia la condizione ripiegata in forma appiattita di fig 2
Con 14 e 15 in fig. 1 sono stati indicati due pannelli di rinforzo del fondo 13, che nella condizione appiattita di f . 2 della borsa sono ripiegati a soffietto contro pareti laterali 12, mentre nella condizione aperta ed eretta della borsa sono ripiegati uno sull'altro, contro il pannello di fondo 13.
Con 16 in fig. 1 sono stati inoltre indicati, a titolo di esempio, dei fori per il passaggio di un cordone, non mostrato, atto a formare una maniglia.
La condizione appiattita della borsa, con le pareti laterali 12, i pannelli 14, 15 di rinforzo e con il pannello di fondo 13 ripiegati a soffietto, è mostrata in fig. 2 e nei particolari ingranditi di figg. 3 e 4; da queste figure si nota che le pareti frontale 10 e posteriore 11 sono integre e prive di qualsiasi piega.
Dalle stesse figure si nota come sia il pannello di fondo 13, sia le pareti laterali 12, che i pannelli di rinforzo 14 e 15 nella condizione appiattita della borsa sono ripiegati a soffietto verso l'interno, disponendosi in una condizione appiattita di minimo ingombro.
In particolare si fa presente che nella condizione appiattita di fig. 2, le pareti laterali 12 ed i pannelli di rinforzo 14 e 15, durante il ripiegamento a soffietto, penetrano in una feritoia longitudinale 24, mostrata in fig. 5, prevista ad entrambe le estremità del pannello di fondo 13, i cui bordi 23 sono stati opportunamente arrotondati o smussati per facilitare l'introduzione delle pareti laterali durante la fase di ripiegamento e di appiattimento iniziale.
La fig. 5 dei disegni mostra, a titolo esemplifi cativo, lo sbozzato piano a partire dal quale si ottiene una borsa pieghevole secondo il trovato; lo sbozzato di fig. 5 è ottenuto da un foglio in materiale plastico semirigido, di qualsiasi tipo, opportunamente tranciato lungo linee di taglio, reso altresì pieghevole lungo idonee linee di cordonatura costituenti una cerniera flessibile che collega i singoli pannelli.
In particolare lo sbozzato piano di fig. 5 comprende due pannelli principali definenti le pareti frontale 10 e posteriore 11 della borsa, il cui bordo superiore può essere comunque conformato.
Tra i due pannelli principali 10 e 11 è interposto un pannello di fondo 13 avente al centro una linea di cordonatura longitudinale 13', terminante con i lati estremi 23 arcuati o opportunamente smussati, in modo da formare una feritoia intermedia 24 per le ragioni precedentemente riferite.
Il pannello di fondo 13 è inoltre collegato a cerniere ai pannelli principali 10 e 12 mediante apposite linee di cordonatura 17 e 18.
Con 12 in fig. 5 sono stati indicati due pannelli definenti le pareti laterali della borsa, mentre con 12' e 12'' sono state indicate una linea di cordonatura longitudinale e quelle inclinate in prossimità del pannello di fondo 13, che facilitano la piegatura a soffietto.
Sempre in fig. 5, con 14 e 15 sono stati indicati i due pannelli di rinforzo del fondo della borsa.
Ciascun pannello di rinforzo 14, 15 si protende dal bordo inferiore 20 di una rispettiva parete laterale e presenta una linea centrale di cordonatura 14', 15' che continua con la linea di cordonatura 12' di un pannello 12. Le cordonature 14' e 15' sono ripiegate in direzione opposta alla cordonatura 12' del pannello di fondo 12.
Uno dei pannelli di rinforzo, ad esempio il pannello 15, alla sua estremità libera presenta due linguette laterali 21 destinate ad essere inserite in fori 22 dell'altro pannello 14 nella condizione aperta o assemblata della borsa.
Infine, sempre dalla fig. 5 si nota che lungo un bordo laterale di entrambi i pannelli 12, si sono formate della alette semicircolari 25 destinate ad agganciarsi con corrispondenti feritoie longitudinali 26 ricavate lungo i bordi laterali della parete frontale 10, in corrispondenza di una linea di piegatura 27 di un'aletta longitudinale 28 di chiusura della borsa, su entrambi i lati.
In alternativa od in sostituzione delle alette 25 e delle feritoie 26 è possibile fare uso di un qualsiasi altro mezzo o sistema di bloccaggio dei pannelli nella condizione assemblata della borsa. Ad esempio potrebbero essere usati dei rivetti metallici, ovvero altre alette opportunamente conformate per essere fissate tra loro mediante un idoneo collante.
Da quanto detto e mostrato nei disegni allegati, risulta dunque evidente che si è fornita una borsa di tipo pieghevole, ottenuta a partire da uno sbozzato piano in materiale plastico semirigido, che può essere confezionata e conservata inizialmente in forma appiattita, in una condizione di minimo ingombro, per poi essere eretta o aperta al momento del suo impiego.
Volendo, la borsa potrebbe essere nuovamente ripiegata senza causare alcun danno.
In tutti i casi si ottiene una struttura di borsa appiattibile, esteticamente pregevole, priva di pieghe sulle pareti principali, che può dunque essere impiegata come una borsa convenzionale, con i conseguenti vantaggi di ordine pratico, estetico, di confezionamento, trasporto e contenimento della borsa stessa in condizione appiattita.
S'intende che quanto è stato detto e mostrato nelle figure allegate è stato dato a titolo esemplificativo delle caratteristiche principali della borsa pieghevole secondo il trovato; altre modifiche di forma dei vari pannelli dello sbozzato, di posizionamento dei ta gli e delle line di cordonatura, potranno essere apportate senza con ciò allontanarsi dallo scopo delle rivendicazioni

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Borsa pieghevole, ottenuta a partire da uno sbozzato piano in materiale plastico semirigido, la borsa comprendendo: un fondo, una parete frontale, una parete posteriore e pareti laterali ripiegabili a soffietto lungo una linea di cordonatura, caratterizzata dal fatto di comprendere: un pannello di fondo collegato in modo ripiegabile, alle pareti frontale e posteriore, il pannello di fondo presentando inoltre una linea cordonata di ripiegatura longitudinale; un primo ed un secondo pannello di rinforzo, sovrapponibili al pannello di fondo, che si protendono dai bordi inferiori delle pareti laterali, ciascuno di detti pannelli di rinforzo presenta una linea cordonata di ripiegatura longitudinale e mezzi reciproci di aggancio; detta borsa essendo ripiegabile da una condizione appiattita, in cui i pannelli di fondo, delle pareti laterali e di rinforzo sono ripiegati a soffietto verso l'interno, ed una condizione aperta, con le pareti in posizione eretta, in cui i pannelli di rinforzo sono piegati contro il pannello di fondo.
  2. 2. Borsa pieghevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pannello di fondo della borsa presenta, a ciascuna estremità, bordi inclinati o arrotondati, ed una feritoia longitudinale per il ripiegamento a soffietto delle pareti laterali e dei pannelli di rinforzo, nella condizione appiattita della borsa.
  3. 3. Borsa pieghevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che uno dei pannelli di rinforzo presenta delle linguette atte ad essere inserite in corrispondenti fori dell'altro pannello di rinforzo, nella condizione assemblata della borsa, con i pannelli di rinforzo sovrapposti contro il pannello di fondo.
  4. 4. Borsa pieghevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il senso di piegatura dei pannelli di rinforzo, lungo la linea di cordonatura longitudinale è opposto al senso di piegatura della linea longitudinale di cordonatura del pannello di fondo.
  5. 5. Borsa pieghevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i pannelli costituenti le pareti laterali presentano alette impegnabili in corrispondenti feritoie lungo i bordi di una delle due pareti frontale e posteriore.
  6. 6. Uno sbozzato piano, in materiale plastico semirigido, atto a formare una borsa ripiegabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere: un primo un secondo pannello principale definenti le pareti frontale e posteriore della borsa; un pannello intermedio definente una parete di fondo della borsa, il pannello intermedio essendo collegato a ciascun pannello principale mediante linee di cordonatura, nonché presenta centralmente una cordonatura longitudinale di piegatura a soffietto; un primo ed un secondo pannello definenti le pareti laterali, collegati mediante una linea di cordonatura di un rispettivo pannello principale, ciascun pannello laterale presentando una linea di cordonatura longitudinale che continua in una corrispondente linea di cordonatura longitudinale prevista su un corrispondente pannello supplementare che si estende su un lato dell'altro pannello principale, ciascun pannello supplementare ripiegabile contro un pannello laterale nella appiattita della borsa, rispetti vamente contro il pannello di fondo nella condizione assemblata; detti supplementari presentando reciproci mezzi di aggancio.
ITMI20040162 2004-04-09 2004-04-09 Borsa pieghevole ITMI20040162U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040162 ITMI20040162U1 (it) 2004-04-09 2004-04-09 Borsa pieghevole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040162 ITMI20040162U1 (it) 2004-04-09 2004-04-09 Borsa pieghevole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040162U1 true ITMI20040162U1 (it) 2004-07-09

Family

ID=40077564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040162 ITMI20040162U1 (it) 2004-04-09 2004-04-09 Borsa pieghevole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040162U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8840072B2 (en) Bag stand
US3107842A (en) Reclosable bag
DK150821B (da) Pose af plastfolie og fremgangsmaade til dens fremstilling.
ITBZ930054A1 (it) Procedimento per la realizzazione di borse in carta.
US20080013867A1 (en) Bag and method of making the same
US8684259B2 (en) Pocket folder and blank for making same
KR102234388B1 (ko) 다중접힘 손잡이 종이가방
US4768654A (en) Bag with pour spout feature
US2272938A (en) Container
US20120138643A1 (en) Device for hanging a garment with a neck, of the coat hanger type
US9663265B1 (en) Container bottom locking features and related methods
ITMI20040162U1 (it) Borsa pieghevole
ATE263711T1 (de) Wiederverschliessbare, quaderförmige faltschachtel mit aufhänger
US3504841A (en) Foldable packing bag
US3027066A (en) Bag handle structure
US2516266A (en) Parcel bag
ITMI20011700A1 (it) Procedimento per realizzare un fondo piatto in un sacchetto e sacchetto avente un fondo piatto
JP2004509023A (ja) カートンおよびそのためのカートンブランク
US2686004A (en) Bag or sack
CN109562857B (zh) 壁开口的包装
BR102022019803A2 (pt) Sacola de papel dobrada e processo de montagem associado
US1909683A (en) Reenforced envelope
WO2024065020A1 (pt) Sacola de papel dobrada e processo de montagem associado
US20220339901A1 (en) Method of manufacturing a novel paper bag and bags therefor
US2294791A (en) Garment bag