ITMI20010963A1 - Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti - Google Patents

Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010963A1
ITMI20010963A1 IT2001MI000963A ITMI20010963A ITMI20010963A1 IT MI20010963 A1 ITMI20010963 A1 IT MI20010963A1 IT 2001MI000963 A IT2001MI000963 A IT 2001MI000963A IT MI20010963 A ITMI20010963 A IT MI20010963A IT MI20010963 A1 ITMI20010963 A1 IT MI20010963A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sealing
assembly according
screen
sealing assembly
conical
Prior art date
Application number
IT2001MI000963A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Sassi
Original Assignee
Rft Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rft Spa filed Critical Rft Spa
Priority to IT2001MI000963A priority Critical patent/ITMI20010963A1/it
Publication of ITMI20010963A0 publication Critical patent/ITMI20010963A0/it
Priority to EP02010617A priority patent/EP1256749A3/en
Priority to US10/141,873 priority patent/US6789805B2/en
Publication of ITMI20010963A1 publication Critical patent/ITMI20010963A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/16Sealings between relatively-moving surfaces
    • F16J15/32Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings
    • F16J15/3248Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings provided with casings or supports
    • F16J15/3252Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings provided with casings or supports with rigid casings or supports
    • F16J15/3256Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings provided with casings or supports with rigid casings or supports comprising two casing or support elements, one attached to each surface, e.g. cartridge or cassette seals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sealing With Elastic Sealing Lips (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione si riferisce a un complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti.
Come è noto, nei complessi di tenuta normalmente realizzati, un elemento di tenuta, di forma sostanzialmente anulare, è interposto fra un primo e un secondo schermo, i quali vengono rispettivamente accoppiati a un primo e a un secondo organo fra loro relativamente rotanti, quali ad esempio un albero e la rispettiva sede.
L'elemento di tenuta, portato solidale da un primo degli schermi, presenta uno o più labbri di tenuta, che cooperano in strisciamento con rispettive porzioni di un secondo degli schermi, rispetto al quale l'elemento di tenuta stesso è mobile. Chiaramente, la scelta del materiale con cui l'elemento di tenuta viene realizzato riveste una notevole importanza, in quanto può influenzare le prestazioni del complesso di tenuta.
Solitamente, vengono impiegati materiali elastomerici, aventi elevata elasticità, o, preferibilmente, PTFE, che permette di ottenere numerosi vantaggi. Tale materiale, infatti è in grado di resistere più efficacemente dei materiali elastomerici alle alte temperature e all'aggressività degli oli, è meno soggetto a usura e presenta coefficiente d'attrito inferiore.
D'altra parte, il PTFE ha dei limiti di utilizzo dovuti al fatto che manifesta un comportamento di tipo plastico e quindi tende a deformarsi in modo permanente. In particolare, nei complessi di tenuta tradizionali, l'impiego di elementi di tenuta a labbri radiali realizzati in PTFE può dar luogo ad alcuni inconvenienti, specialmente in presenza di eccentricità di tipo statico nell'accoppiamento dell'albero alla propria sede o di eccentricità dinamiche dell'albero. In questi casi, infatti, i movimenti indesiderati dovuti a tali eccentricità non possono essere adeguatamente assorbiti dall'elemento di tenuta a causa della scarsa elasticità del PTFE e quindi il funzionamento del complesso di tenuta non è ottimale.
Scopo della presente invenzione è fornire un'unità di tenuta che sia priva degli inconvenienti descritti e sia inoltre di semplice ed economica realizzazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti, comprendente un primo e un secondo elemento di schermo, accoppiati a un primo e, rispettivamente, a un secondo di detti organi relativamente rotanti, e un elemento di tenuta a basso coefficiente d'attrito, avente una porzione di tenuta, cooperante con detto primo elemento di schermo, e una porzione di radice, portata solidale da detto secondo elemento di schermo; caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta comprende, inoltre, una porzione di collegamento conformata in modo da definire una regione di cerniera fra detta porzione di radice e detta porzione di tenuta .
In pratica, la porzione di collegamento, che forma una cerniera fra la porzione di radice e la porzione di tenuta, permette di aumentare la flessibilità dell'elemento di tenuta. Ciò risulta particolarmente vantaggioso quando l'elemento di tenuta è realizzato in PTFE, in quanto è possibile sfruttare le proprietà di tale materiale (basso coefficiente d'attrito, resistenza all'usura, alle alte temperature e all'aggressività degli oli), migliorando allo stesso tempo il comportamento elastico dell'elemento di tenuta stesso .
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, detta porzione di tenuta definisce un labbro di tenuta assiale, cooperante con un risalto anulare di detto primo elemento di schermo.
In questo modo, il complesso di tenuta è in grado di assorbire in modo ottimale i movimenti indesiderati dovuti a eventuali imperfezioni meccaniche, come eccentricità dell'albero o dell'accoppiamento alberosede .
Secondo l'invenzione, inoltre, il complesso di tenuta comprende una molla toroidale, alloggiata attorno a detto elemento di tenuta, fra detta porzione di tenuta e una prima porzione conica di detto secondo elemento di schermo, le quali formano una gola a V; detta molla spingendo detta porzione di tenuta contro detto risalto anulare di detto primo elemento di schermo .
Vantaggiosamente, la molla toroidale permette da un lato di caricare 1'elemento di tenuta in modo da ottenere un pressione di tenuta desiderata e, dall'altro, contribuisce a migliorare il comportamento elastico dell'elemento di tenuta, evitando che eventuali movimenti assiali relativi fra il primo e il secondo elemento di schermo (possibili in presenza di giochi) producano un distacco accidentale della porzione di tenuta dal risalto anulare.
Per una migliore comprensione dell'invenzione, ne verranno di seguito descritte alcune forme di realizzazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista in elevazione laterale, sezionata lungo un piano assiale, di una prima forma di realizzazione dell'unità di tenuta secondo la presente invenzione ;
- la figura 2 è una vista in elevazione laterale, sezionata lungo un piano assiale, di una seconda forma di realizzazione dell'unità di tenuta secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 è una vista in elevazione laterale, sezionata lungo un piano assiale, di una terza forma di realizzazione dell'unità di tenuta secondo la presente invenzione .
In figura 1, è indicato con il numero di riferimento 1 un complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti comprendente un primo e un secondo elemento di schermo 2, 3 e un elemento di tenuta 5 (data la simmetria cilindrica del complesso di tenuta 1, in figura 1 ne viene mostrata solo una metà).
Il primo elemento di schermo 2, ad esempio una boccola di usura, comprende una porzione cilindrica 6, resa solidale con un primo degli organi meccanici relativamente rotanti (ad esempio un albero 7), e presenta, a un propria estremità, in uso disposta all'interno del secondo elemento di schermo 3, un risalto anulare 8.
Il secondo elemento di schermo 3, di forma sostanzialmente anulare, è calzato sul primo elemento di schermo 2 ed è atto a essere inserito a interferenza in una sede 9 di un secondo degli organi meccanici relativamente rotanti, ad esempio la carcassa di un motore 10 fornente un moto rotatorio all'albero 7 e qui mostrato solo schematicamente; nella sede 9 è presente un fluido lubrificante, non illustrato.
Una superficie esterna 10 del secondo elemento di schermo 3 è sagomata e parzialmente ricoperta da una fascia 11 in materiale elastomerico, applicata mediante un processo di vulcanizzazione, e presenta un bordo rastremato 12 ripiegato internamente, in modo da impedire che gli elementi di schermo 2, 3 si sfilino l'uno dall'altro.
Inoltre, il secondo elemento dì schermo 3 comprende una prima e una seconda porzione conica 13, 14, aventi inclinazioni opposte e fra loro collegate in modo da definire, lungo una sezione radiale, un profilo a V con un vertice 15 rivolto verso l'interno del secondo elemento di schermo 3 stesso.
L'elemento di tenuta 5, che è portato solidale dal secondo elemento di schermo 3, è realizzato in un materiale a basso coefficiente d'attrito, preferibilmente in PTFE, e presenta forma sostanzialmente troncoconica. Più in dettaglio, l'elemento di tenuta 5 comprende una porzione di tenuta 15, che forma un labbro di tenuta assiale cooperante con il risalto anulare 8 del primo elemento di schermo 2, e una porzione di radice 16, fra loro unite mediante una porzione di collegamento 20. Preferibilmente, la superficie della porzione di tenuta 15 disposta affacciata al risalto anulare 8 del primo elemento di schermo 2 presenta una rigatura a spirale unidirezionale 17, atta a imprimere al fluido lubrificante eventualmente trafilato un effetto idrodinamico verso 1'interno della sede 9.
Inoltre, la porzione di radice 16 è resa solidale alla seconda porzione conica 14 del secondo elemento di schermo 3 tramite uno strato di adesivo 19.
Un labbro di tenuta radiale 21 si estende dalla porzione di radice 16 da banda opposta della porzione di tenuta 15 e coopera con la porzione cilindrica 6 del primo elemento di schermo 2.
La porzione di collegamento 20 dell'elemento di tenuta 5 è conformata in modo da definire una cerniera fra la porzione di tenuta 15 e la porzione di radice 16.La porzione di collegamento 20 ha spessore minore rispetto alle porzioni di tenuta 15 e di radice 16 e presenta una serie di ondulazioni radiali 22, definite da scanalature cìrconferenziali 23 presenti su opposte facce dell'elemento di tenuta 5 e fra loro sfalsate. In una preferita forme di realizzazione dell'invenzione, sono presenti due ondulazioni 22 aventi sostanzialmente profilo sinusoidale.
Il complesso di tenuta 1 comprende, inoltre, una molla toroidale 25, alloggiata attorno all'elemento di tenuta 5, fra la porzione di tenuta 15 e la prima porzione conica 13 del secondo elemento di schermo 3, le quali formano una gola 26 sostanzialmente conformata a V.
Quando il primo elemento di schermo 2 viene inserito all'interno del secondo elemento di schermo 3, il risalto anulare 8 preme la porzione di tenuta 15 dell'elemento di tenuta 5 e la porzione di collegamento 21, ondulata e più sottile, si flette. In questo modo, la porzione di tenuta 15 si dispone affacciata contro il risalto anulare 8 realizzando così una tenuta assiale (in figura 1 è mostrata con linea a tratto sottile la posizione della porzione di tenuta 15 prima del montaggio).
Inoltre, la molla toroidale 22 spinge la porzione di tenuta 15 dell'elemento di schermo 5 contro il risalto anulare 8 del primo elemento di schermo 2. In pratica, l'azione della molla toroidale 25 contribuisce a migliorare il comportamento elastico dell'elemento di tenuta 5, favorendo il ritorno della porzione di tenuta 15 verso la posizione di riposo. In questo modo, si evita che la porzione di tenuta 15 possa accidentalmente distaccarsi dal risalto anulare 8, ad esempio a causa di giochi assiali nell'accoppiamento fra il primo e il secondo elemento di schermo 2, e viene quindi migliorata l'efficienza della tenuta assiale.
In figura 2, nella quale parti uguali a quelle già mostrate in figura 1 sono indicate con gli stessi numeri di riferimento, è illustrata una seconda forma di realizzazione dell'invenzione. In questo caso, un complesso di tenuta 30 comprende il primo e il secondo elemento di schermo 2, 3, un elemento di tenuta 5', la molla toroidale 25 e un elemento elastomerico di tenuta statica 31.
L'elemento di tenuta 5' è sostanzialmente uguale all'elemento di tenuta 5, e comprende, in particolare, la porzione di tenuta 15, la porzione di radice 16 e la porzione di radice 20, secondo quanto già illustrato cori riferimento alla figura 1, ma è sprovvisto del labbro di tenuta radiale 21.
L'elemento elastomerico di tenuta statica 31 ricopre esternamente la prima e la seconda porzione conica 13, 14 del secondo elemento di schermo 3 e forma un labbro di tenuta radiale 33, cooperante con la porzione cilindrica del primo elemento di schermo 2. Inoltre, la porzione di radice 16 dell'elemento di tenuta 5' è costampata, parzialmente annegata all'interno dell'elemento elastomerico di tenuta statica 31 e così resa solidale alla seconda porzione conica 14.
Secondo un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, che verrà di seguito descritta con riferimento alla figura 3, un complesso di tenuta 40 comprende il primo e il secondo elemento di schermo 2, 3, un elemento di tenuta 5", la molla toroidale 25 e una boccola di fissaggio 41.
Quest 'ultima è calzata angolarmente mobile sul primo elemento di schermo 2 ed è accoppiata a interferenza con il secondo elemento di schermo 3. Inoltre, la boccola di fissaggio 41 presenta una terza porzione conica 42 avente sostanzialmente profilo coniugato al profilo della seconda regione conica 14" del secondo elemento di schermo 3. In uso, la porzione
- li
di radice 16 dell'elemento di tenuta 5" è trattenuta serrata a pacco fra la seconda porzione conica 14 e la terza porzione conica 42.
Risulta infine evidente che all'unità di tenuta descritta possono essere apportate modifiche e varianti, senza uscire dall'ambito della presente invenzione .

Claims (12)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti, comprendente un primo e un secondo elemento di schermo (2, 3), accoppiati a un primo e, rispettivamente, a un secondo di detti organi relativamente rotanti (7, 10), e un elemento di tenuta (5; 5'; 5") a basso coefficiente d'attrito, avente una porzione di tenuta (15), cooperante con detto primo elemento di schermo (2), e una porzione di radice (16), portata solidale da detto secondo elemento di schermo; caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (5; 5'; 5") comprende, inoltre, una porzione di collegamento (20) conformata in modo da definire una regione di cerniera fra detta porzione di radice (16) e detta porzione di tenuta (15).
  2. 2 . Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione di tenuta (15) definisce un labbro di tenuta assiale, cooperante con un risalto anulare (8) di detto primo elemento di schermo (2).
  3. 3 . Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione di collegamento (20) presenta una pluralità di ondulazioni radiali (22), definite da scanalature circonferenziali (23) presenti su opposte facce di detta porzione di collegamento (20) e fra loro sfalsate.
  4. 4. Complesso di tenuta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una molla toroidale (25), alloggiata attorno a detto elemento di tenuta (5; 5'; 5"), fra detta porzione di tenuta (15) e una prima porzione conica (13) di detto secondo elemento di schermo, le quali formano una gola (26) a V; detta molla toroidale (25) spingendo detta porzione di tenuta (15) contro detto risalto anulare (8) di detto primo elemento di schermo (2).
  5. 5. Complesso di tenuta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione di tenuta (15) di detto elemento di tenuta (5; 5'; 5") presenta una rigatura a spirale unidirezionale (17).
  6. 6. Complesso di tenuta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento di schermo (3) presenta una seconda porzione conica (14); detta porzione di radice (16) di detto elemento di tenuta (5; 5'; 5") essendo solidalmente accoppiata a detta seconda porzione conica (14) di detto secondo elemento di schermo (3).
  7. 7. Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione di radice (16) è resa solidale a detta seconda porzione conica (14) di detto secondo elemento di schermo tramite uno strato di adesivo (19).
  8. 8. Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un labbro di tenuta radiale (21) estendentesi da detta porzione di radice (16) da banda opposta di detta porzione di tenuta (15) e cooperante con una porzione cilindrica (6) di detto primo elemento di schermo (2).
  9. 9. Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento elastomerico di tenuta statica (31), detta porzione di radice (16) di detto elemento di tenuta (5; 5'; 5") essendo costampata, parzialmente annegata all'interno di detto elemento elastomerico di tenuta statica (31).
  10. 10 . Complesso di tenuta secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere una boccola di fissaggio (41), calzata su detto primo elemento di schermo (2); detta boccola di fissaggio (41) essendo accoppiata a interferenza con detto secondo elemento di schermo (3) in modo da trattenere serrata detta porzione di radice (16) tra una propria terza porzione conica (42) e detta seconda porzione conica (14), detta terza porzione conica (42) presentando sostanzialmente profilo coniugato al profilo di detta seconda porzione conica (14).
  11. 11. Complesso di tenuta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (5; 5'; 5") è realizzato in PTFE.
  12. 12. Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti, sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure annesse.
IT2001MI000963A 2001-05-10 2001-05-10 Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti ITMI20010963A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000963A ITMI20010963A1 (it) 2001-05-10 2001-05-10 Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti
EP02010617A EP1256749A3 (en) 2001-05-10 2002-05-10 Sealing assembly for relatively rotating mechanical members
US10/141,873 US6789805B2 (en) 2001-05-10 2002-05-10 Sealing assembly for relatively rotating mechanical members

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000963A ITMI20010963A1 (it) 2001-05-10 2001-05-10 Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010963A0 ITMI20010963A0 (it) 2001-05-10
ITMI20010963A1 true ITMI20010963A1 (it) 2002-11-10

Family

ID=11447630

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000963A ITMI20010963A1 (it) 2001-05-10 2001-05-10 Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6789805B2 (it)
EP (1) EP1256749A3 (it)
IT (1) ITMI20010963A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10246398A1 (de) * 2002-10-04 2004-04-29 Ina-Schaeffler Kg Wellenlippendichtung
DE602004009152T2 (de) * 2004-04-13 2008-07-03 Corcos Industriale Di Freudenberg & Cosso S.R.L., S.A.S. Wellendichtung
US20060091614A1 (en) * 2004-11-03 2006-05-04 Oricchio Lourenco A Jr Reduction in the generation of heat under PTFE sealing element
US7931278B2 (en) 2005-09-22 2011-04-26 Corcos Industriale S.A.S. di Externa Italia S.R.L Seal assembly for a rotary member
DE602006006983D1 (de) * 2006-05-30 2009-07-09 Skf Ab Reibungsarmer Dichtring für eine Kreiselpumpe, insbesondere für eine Pumpe für Verbrennungsmotorkühlmittel
DE602007008108D1 (de) * 2007-11-06 2010-09-09 Corcos Ind S A S Di Externa It Dichtungsanordnung für ein Drehglied
DE102010062629A1 (de) * 2009-12-09 2011-06-16 Schaeffler Technologies Gmbh & Co. Kg Dichtungsanordnung
US8505926B2 (en) * 2010-03-11 2013-08-13 Federal-Mogul Corporation Low torque shaft seal with improved seal element bond joint
DE102010045671A1 (de) * 2010-09-17 2012-03-22 Carl Freudenberg Kg Dichtprofil
JP6000845B2 (ja) * 2012-12-28 2016-10-05 Nok株式会社 密封装置
JP6402489B2 (ja) * 2014-05-19 2018-10-10 日本精工株式会社 転がり軸受
US10352450B2 (en) * 2014-06-10 2019-07-16 Nok Corporation Sealing device
US20180372222A1 (en) * 2015-11-24 2018-12-27 Nok Corporation Sealing device
WO2017094599A1 (ja) * 2015-11-30 2017-06-08 Nok株式会社 密封装置
WO2018056159A1 (ja) * 2016-09-21 2018-03-29 Nok株式会社 ダストカバー
IT201600113594A1 (it) * 2016-11-10 2018-05-10 Freudenberg Sealing Tech S A S Di Externa Italia S R L U Gruppo di tenuta per un organo rotante

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3771799A (en) * 1971-08-20 1973-11-13 Mather Co Multi-element fluctuating pressure seal
US4283063A (en) * 1979-05-21 1981-08-11 The Mechanex Corporation Self aligning installation resistant lubricant seal
DE3300942C1 (de) * 1983-01-13 1984-05-24 Goetze Ag, 5093 Burscheid Wellendichtung
DE3316063C2 (de) * 1983-05-03 1985-10-17 Fa. Carl Freudenberg, 6940 Weinheim Dichtung
IT208052Z2 (it) * 1986-07-08 1988-03-31 Riv Officine Di Villar Perosa Complesso di tenuta atto ad essere interposto fra due organi in moto relativo
IT1211620B (it) * 1987-12-23 1989-11-03 Riv Officine Di Villar Perosa Cuscinetto stagno di tipo perfezionato e procedimento per la sua realizzazione
DE3940003A1 (de) * 1989-12-02 1991-06-06 Freudenberg Carl Fa Kassettendichtung
DE4125183C2 (de) * 1991-07-30 1993-11-25 Freudenberg Carl Fa Kassettendichtung
US5398942A (en) * 1992-09-02 1995-03-21 Dana Corporation Annular lubricant seal assembly
US5346662A (en) 1992-10-08 1994-09-13 Skf Usa Inc. Method of manufacturing a composite seal
DE19501724C1 (de) * 1995-01-20 1996-10-10 Bruss Dichtungstechnik Wellendichtring sowie Verfahren und Vorrichtung zu seiner Herstellung
US6186507B1 (en) * 1997-09-25 2001-02-13 Michael R. Oldenburg Retrofittable severe duty seal for a shaft
US6149158A (en) 1998-06-30 2000-11-21 Federal-Mogul World Wide, Inc. Unitized oil seal with PTFE sealing disk split at radially outer edge and method of manufacture
IT1303234B1 (it) * 1998-08-18 2000-11-02 Rft Spa Complesso di tenuta, in particolare per alberi motore di veicoli.
DE19914921C2 (de) * 1999-04-01 2002-01-24 Freudenberg Carl Fa Dichtring
ITMI991135A1 (it) * 1999-05-24 2000-11-24 Rolf S P A Complesso di tenuta del tipo a cassetta in particolare per assali di veicoli
DE10050983B4 (de) 2000-10-16 2014-09-11 Carl Freudenberg Kg Axialwellendichtung in einer Gehäusebohrung mit einem mit der Welle fest verbundenen umlaufenden Innenteil

Also Published As

Publication number Publication date
EP1256749A2 (en) 2002-11-13
US6789805B2 (en) 2004-09-14
US20020185819A1 (en) 2002-12-12
ITMI20010963A0 (it) 2001-05-10
EP1256749A3 (en) 2003-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20010963A1 (it) Complesso di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti
JP4125258B2 (ja) シールリング
KR940007391A (ko) 시일 조립체
JP2011220518A (ja) 主リップ及びダストリップヒンジ点を備える省エネルギー型シール
JP2014511470A5 (it)
KR20190120286A (ko) 실크햇형 파동기어장치
JP6372256B2 (ja) オイルシール
US10697546B2 (en) Dynamic seal
JP2014518991A (ja) 増加した可撓性の封止要素を備える流体力学的シール
WO2018181210A1 (ja) 密封装置
US20180355980A1 (en) Shaft and sealing structure
ITMI991761A1 (it) Complesso di tenuta per un organo meccanico in movimento alternativo rispetto ad una relativa sede di scorrimento in particolare per uno ste
JP2012255495A (ja) シールリング
JP5964167B2 (ja) 密封装置
CN204921992U (zh) 唇形密封件
US20060186603A1 (en) Dynamic seal
JP5807397B2 (ja) 密封装置
JP6868386B2 (ja) 密封装置
JP5217952B2 (ja) ロータリダンパ
JP6674229B2 (ja) 密封装置
JP2014177954A (ja) 密封装置及び密封装置を備える転がり軸受ユニット
JP2006342828A (ja) 密封装置
JP2015148336A (ja) オイルシール
CN111895095A (zh) 密封组件
JP2010185476A (ja) 密封装置